In risposta al messaggio di Conterocco del 20/08/2026 alle 19:12:55Smonta il pannello della portiera e guarda se c'è qualcosa che si è staccato
Buongiorno, improvvisamente e senza una ragione apparente ho iniziato a sentire un rumore proveniente credo dalla portiera lato guida. Succede sullo sconnesso ed è un rumore TAC TAC come di qualcosa che sbatte sulla carrozzeriao sul vetro. Poiché non sono riuscito a individuare il punto preciso, a volte sembra più in alto, altre più in basso... Volevo chiedere se è successo a qualcuno e cosa potrebbe essere... ho provato a smontare l'oscurante del parabrezza ma non sembra ci sia niente che possa provocare un rumore del genere. Si tratta di Fiat Ducato anno 2020. Grazie
In risposta al messaggio di Conterocco del 20/08/2026 alle 19:12:55Prova a bloccare il vetro mettendo un pezzo di legno, il tac tac in genere è il semiasse, ma senza niente in mano…
Buongiorno, improvvisamente e senza una ragione apparente ho iniziato a sentire un rumore proveniente credo dalla portiera lato guida. Succede sullo sconnesso ed è un rumore TAC TAC come di qualcosa che sbatte sulla carrozzeriao sul vetro. Poiché non sono riuscito a individuare il punto preciso, a volte sembra più in alto, altre più in basso... Volevo chiedere se è successo a qualcuno e cosa potrebbe essere... ho provato a smontare l'oscurante del parabrezza ma non sembra ci sia niente che possa provocare un rumore del genere. Si tratta di Fiat Ducato anno 2020. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2026 alle 20:46:38Ho smontato il cielo sotto alla cappelliera, ho fatto mille verifiche ma non trovo il punto esatto. Il tac proviene nell'angolo in alto alla fine del montante sia lato guida che passeggero...è un tac come di metallo su metallo o come un cavo rigido che sbatte sul metallo e lo fa sullo sconnesso...ho preso anche un endoscopio di ispezione per vedere se c'è qualcosa dentro il cupolino ma niente...ci sto perdendo il sonno se puoi aiutarmi te ne sono davvero grato...
Smonta il pannello della portiera e guarda se c'è qualcosa che si è staccato
In risposta al messaggio di Grinza del 21/08/2026 alle 10:24:01Ho smontato il cielo sotto alla cappelliera, ho fatto mille verifiche ma non trovo il punto esatto. Il tac proviene nell'angolo in alto alla fine del montante sia lato guida che passeggero...è un tac come di metallo su metallo o come un cavo rigido che sbatte sul metallo e lo fa sullo sconnesso...ho preso anche un endoscopio di ispezione per vedere se c'è qualcosa dentro il cupolino ma niente...ci sto perdendo il sonno se puoi aiutarmi te ne sono davvero grato...
Prova a bloccare il vetro mettendo un pezzo di legno, il tac tac in genere è il semiasse, ma senza niente in mano…
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2026 alle 21:53:50No la portiera in alto è stata la prima impressione poi smontando tutto il rumore si è abbastanza localizzato ma non riesco proprio a capire esattamente dove. Ti ringrazio comunque. Saluti
Già il fatto che era dalla portiera e ora è passato al tetto, indica che probabilmente non arriva da nessuna delle due parti e potrebbe essere una risonanza proveniente da altra parte È impossibile aiutarti, solo tu , indagando bene, puoi capire e risolvere
In risposta al messaggio di Conterocco del 20/08/2026 alle 19:12:55Ah, i rumori. A volte arrivano e ti sembra di impazzire, poi magari spariscono da soli, o non ci fai più caso.
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/08/2026 alle 09:41:08Già, i rumori spesso non sono dove ci sembrano essere, bisognerebbe avvicinarci l'orecchio ma guidando è difficile. Inoltre si può propagare e lo senti arrivare da un punto diverso da dove parte.
Ah, i rumori. A volte arrivano e ti sembra di impazzire, poi magari spariscono da soli, o non ci fai più caso. Non dici sei hai un van, un semintegrale o altro, e neanche il modello. Se hai un skyview oppure no. Ad esempio,un amico con un van roller 2020, stava impazzendo e voleva quasi praticare due fori nel cielo in plastica della cabina e schiumare. Alla fine ha risolto definitivamente con un pezzo di cartone incastrato sopra il cielino in plastica nellla zona delle luci abitacolo. Ma sei sicuro poi che non provenga dalla meccanica? Hai provato, ad esempio, su strada sconnessa mentre c'è il rumore a procedere frenando leggermente per vedere se il rumore continua?
In risposta al messaggio di Conterocco del 29/08/2026 alle 22:09:46Queste sono domande da sfera di cristallo, solo Tu conosci che mezzo hai, che eventuali accessori sono montati, se passano cavi e di che cappelliera stiamo parlando.
No la portiera in alto è stata la prima impressione poi smontando tutto il rumore si è abbastanza localizzato ma non riesco proprio a capire esattamente dove. Ti ringrazio comunque. Saluti