CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rumorosità ventola trumatic C6002-come fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 01/04/2011 alle: 17:41:42
Ho deciso di risolvere definitivamente il noto problema della stufa che, quando fuori fa molto freddo, parte a velocità massima per alcuni minuti, svegliando tutto l'equipaggio. La prima soluzione, a costo quasi zero, che mi viene in mente è quella di aprire la presa d'aria calda verso il garage, che è riscaldato ed ha 2 griglie in comunicazione con l'esterno e contemporaneamente chiudere quella che prende aria dalla cellula, isolando anche acusticamente il vano stufa. La seconda potrebbe essere quella di montare una Truma E4000A esterna (vorrei conservare l'alimentazione a GPL)tenendo la C6002 solo come boiler. http://www.truma.com/it/it/heating/trumatic-e-4000-e-4000-a.php Qualcuno ha già risolto il problema ed ha consigli da darmi? Ciao e grazie Claudio
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 01/04/2011 alle: 23:16:39
Ciao Claudio,ho anche io lo stesso problema,qundo la temperatura esterna arriva a -12 C° la combi diventa veramente fastidiosa,e se possibile mi piacerebbe risolverlo, scusami ma non capisco la tua soluzione a parte quella di isolare il vano stufa,quest'inverno, a Livigno,per risolvere il problema e dormire sonni tranquilli ho tenuto acceso il Thermo top, con il quale alimento un radiatore in cellula, e la combi contemporaneamente, regolati piu' o meno alle stessa temteratura, hanno garantito il riscaldamento cellula in modo ottimale,i due sistemi,in tandem, non hanno mai raggiunto la piena potenza anche con temperatura esterna inferiore ai 20C°e quindi con una rumorosità piu' che accettabile ed anche con un sensibile risparmio di gas.Un saluto Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Inserito il 02/04/2011 alle: 15:02:12
La Truma 6000 in realtà può essere una Truma 2000, una Truma 4000 oppure una Truma 6000 E' la differenza tra la temperatura impoostata e quella rilevata che attiva la stufa stessa ai tre possibili livelli di potenza/consumo/rumore. Se parte a 6000 watt significa che con soli 4000 non riesce a compensare le perdite termiche della cellula ma soprattutto quelle della cabina. Forse la soluzione potrebbe essere isolare bene la cabina con un oscurante esterno di quelli belli consistenti meglio se arriva fino a terra. E' sicuramente da fare il bilanciamento termico delle bocchette dell'aria calda. Spesso, troppo spesso, vedo dei camper con tutte le bocchette dell'aria calda completamente aperte. Non funziona mica così, altrimenti i 20 centesimi del tappo mobile su ogni griglia li risparmiavano. Le griglie devono essere completamente aperte dsolo lontano dalla stufa mentre quelle vicine alla Truma spesso vanno quasi chiuse fino ad ottenere la stessa temperatura in tutta la cellula. Questo evita di avere nel mezzo una zona tropicale in un punto e una zona polare in un altro. E di solito quella polare coincide col sensore per cui quando fa molto freddo la Truma ne sente ancora di più partendo fissa a 6000. Dal costo zero è anche capire dove è posizionato il "bottone nero" che è il sensore di temperatura della Truma. Spesso è mal posizionato e rivedere la sua posizioni migliora molto il clima interno. Son tutte cose da fare a "zero euro", io comincerei prima da queste... Io ho fatto così ma devo però dire che ho un camper MOLTO ben isolato per cui la Truma a 6000 watt (equivalenti) è veramente rara, giusto quando rientro nel mezzo a camper freddo. Niente da fare quindi, se hai bisogno di 6000 watt il rumore è quello, l'unica alternativa è di farne bastare 4000 non certo andando a scaldare il garage munito di griglie però... Marco.

Modificato da Emme48 il 02/04/2011 alle 15:09:40
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 02/04/2011 alle: 15:38:46
quote:Niente da fare quindi, se hai bisogno di 6000 watt il rumore è quello, l'unica alternativa è di farne bastare 4000 non certo andando a scaldare il garage munito di griglie però...>
> ti ringrazio dei tuoi suggerimenti, che sono sempre utili, tuttavia non capisco perchè creando l'aspirazione dell'aria della truma dal garage anzichè dalla cellula, questo dovrebbe scaldarsi.[:)] Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Inserito il 02/04/2011 alle: 16:02:49
La cellula è una scatola. Se prendi l'aria dal garage questo preleva dall'esterno e quindi alimenti la Truma con aria freddissima Ricicla l'aria della cellula isolando il garage e dai alla truma l'aria scaldata della cellula. Se aspiri dal garage per ogni metro cubo di aria fredda che la Truma aspira un altro metro cubo di aria calda della cellula esce dagli spifferi della cabina, porta, oblò ecc e quindi disperdi calore all'esterno. Secondo me il garage va escluso dal giro che fa l'aria. (avevo scritto scalda ma intendevo raffredda proprio rifereendomi alle griglie verso l'esterno) Marco.

Modificato da Emme48 il 02/04/2011 alle 16:05:37
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 02/04/2011 alle: 17:42:43
Salve,sono interessato all'argomento perchè faccio molta montagna, in primis non capisco come si possa variare il punto di aspirazione della Combi, questa avviene direttamente dalla ventola e quindi preleva l'aria nel punto di istallazione,preciso che ho un Icaro 4 S con oscuranti ai vetri cabina e separazione della stessa con coperta,ma al raggiungimento dei meno 13 C° la stufa diventa un missile,ho provato come dice l'amico Marco a regolare le bocchette in modo piu' razionale per risparmiare energia purtroppo con risultati scadenti, anzi una sera sono riuscito a mandare in blocco la stufa per surriscaldamento ed ho salvato la vacanza grazie al Thermo Top,il mio impianto dedica una uscita della Truma al riscaldamento serbatoio esterno,una al bagno e armadio,una alla mansarda e l'ultima alla dinette ed è alloggiata sotto l'armadio,non ha il sensore esterno ma soltanto il termostato ambiente.Comunque,secondo il mio modesto parere,è una caratteristica di questo impianto chiedendo ad altri amici hanno quasi tutti confermato il problema e credo sia di difficile risoluzione. Io quasi per caso ho sperimentato l'abbinamento Truma Thermo Top con temperature molto basse e confermo il massimo confort, con 11 KW istallati l'impianto funziona al minimo con qualunque condizione climatica.Colgo l'occasione per porgere un saluto particolare a Marco per i suoi interventi che seguo sempre con grande interesse in quanto precisi e professionali.Un saluto Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Inserito il 02/04/2011 alle: 18:08:37
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/04/2011  17:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh.. il consumo elettrico di due riscaldatori è piuttosto elevato e quindi sorgono problemi con l'autonomia elettrica della BS. Marco.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 02/04/2011 alle: 18:13:39
Oltre alla regolazione delle bocchette del riscaldamento, più chiuse quelle al centro e più aperte quelle più lontano, un'altra cosa importante che molti si dimenticano è quella di chiudere le bocchette dell'aria che sono presenti nel cruscotto in gabina e da dove entra molto freddo. Inoltre, dato che quasi sempre è meno riscaldato, è consigliabile lasciare la porta del bagno aperta in modo che tutta l'aria del camper sia alla stessa temperatura, naturalmente quando non si usa.

Modificato da MorBa il 02/04/2011 alle 18:14:19
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 02/04/2011 alle: 19:18:16
Ciao Marco,sicuramente il consumo elettrico è maggiore,comunque,pur avendo due batterie da 100 Ah,quando vado vado in montagna cerco sempre il collegamento rete,il Thermo top ha un assorbimento,alla potenza di 2,5 Kw,di 36W,circa 3A,che vanno sottratte al forte consumo della Truma quando spinge a pieno regime,credo che il differenziale energetico non sia esagerato e si possa affrontare un fine settimana senza problemi,comunque ti assicuro che avere il doppio impianto con doppia alimentazione combustibile ti da un senso di sicurezza impagabile che, aggiunta a quella di partire,anche con temperature estreme, con il motore preriscaldato,ti rende la vacanza veramente piu' serena.A presto Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Inserito il 03/04/2011 alle: 08:41:37
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/04/2011  19:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ok. Volevo solo far presente il problema dell'assorbumebto sulle batterie. Se hai però il 220 allora il problema non sussiste ma costa decisamente meno un radiatorino elettrico a olio come "rinforzino" per la truma che però consuma meno corrente de webasto. La corrente si considera in ampere/kilowatt_prodotto e quindi diciamo che la Truma assorbe un po' di più sul +12 ma fa decisamente più calore (6000 watt equivalenti a gas) di un webasto (3800 watt equivalenti a gas) che consuma poco di meno sul +12. Fermo restando il vantaggio del doppio riscaldamento, ovviamente con combustibile diverso altrimenti è inutile averlo. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link