CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ruota sul tetto? Molto furbo o molto ingenuo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 18:43:13
01368c4e50676f1bde7b306b03585c0305e44027c1(1).jpg
Ho una settimana prima di partire per decidere se lasciare così o tirarla giù.
Ho fatto un bel giro di prova tra tangenziale, rotonde, dossi, curve ecc. e non si è mosso niente.
I dubbi sono:
- il tetto regge tale peso?
- le sponde laterali tengono?
- la ruota si usura?
Io che sono ottimista di natura vedo la cosa positivamente:
- il peso della ruota è uniformemente distribuito sulla superfice dell'angolo del tetto, quindi una zona più rigida rispetto ad altri punti.
- il peso stesso della ruota evita particolari movimenti laterali di conseguenza le sponde vengono sollecitate poco.
- con il caldo la ruota si può "cuocere", ma potrei risolvere la cosa un telo bianco ben tirato...
Che ne pensate voi?

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 18:54:55
In risposta al messaggio di AlfaSte del 24/07/2022 alle 18:43:13

Ho una settimana prima di partire per decidere se lasciare così o tirarla giù. Ho fatto un bel giro di prova tra tangenziale, rotonde, dossi, curve ecc. e non si è mosso niente. I dubbi sono: - il tetto regge tale
peso? - le sponde laterali tengono? - la ruota si usura? Io che sono ottimista di natura vedo la cosa positivamente: - il peso della ruota è uniformemente distribuito sulla superfice dell'angolo del tetto, quindi una zona più rigida rispetto ad altri punti. - il peso stesso della ruota evita particolari movimenti laterali di conseguenza le sponde vengono sollecitate poco. - con il caldo la ruota si può cuocere, ma potrei risolvere la cosa un telo bianco ben tirato... Che ne pensate voi?  
...
E' un'opinione che chiedi, ed un'opinione ricevi, non la certezza.
No, per me non va bene perchè:
1 - è un carico mobile fissato in una posizione non autorizzata (non c'è un portapacchi, non ci sono punti di forza dove fissare le cinghie, non c'è una sede apposita) Se cade per strada e danneggi qualcuno si trasforma in "volatili per diabetici" !
2 - é in alto ed alza il baricentro
3 - è in alto e per farla scendere comunque non sarà la cosa più facile del mondo
4 - resta sotto il sole, la pioggia, e quindi la gomma si rovina
5 - I punti dove tu hai fissato/passato le cinghie dubito siano rinforzati  (al di là di quanto già scritto al 1° punto dove mi pronuncio più che altro da un punto di vista di omologazione) Il rischio è di danneggiare il tetto. Considera che, facilmente, quei mancorrenti saranno fissati con qualche vite da legno nei listelli delle pareti/tetto
6 - Le cinghie trazionano lateralmente, questo vuol dire che quando superi un dosso, prendi una buca o comunque il posteriore beccheggia la ruota facilmente si solleva e "ricade" sul tetto ed alla lunga può danneggiarlo.
Basta, per il momento non mi viene in mente altro, ma "per me" queste ragioni sono sufficienti per non mettere la sopra la ruota di scorta. 

Circa il coprirla con un telo... misura la temperatura del tetto (bianco) verso le 13.00 in questa stagione, poi facci sapere.
Comunque... anch'io sono ottimista di natura !laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 24/07/2022 alle 18:59:27
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 19:21:24

Ho una settimana prima di partire per decidere se lasciare così o tirarla giù. Ho fatto un bel giro di prova tra tangenziale, rotonde, dossi, curve ecc. e non si è mosso niente. I dubbi sono: - il tetto regge tale
peso? - le sponde laterali tengono? - la ruota si usura? Io che sono ottimista di natura vedo la cosa positivamente: - il peso della ruota è uniformemente distribuito sulla superfice dell'angolo del tetto, quindi una zona più rigida rispetto ad altri punti. - il peso stesso della ruota evita particolari movimenti laterali di conseguenza le sponde vengono sollecitate poco. - con il caldo la ruota si può cuocere, ma potrei risolvere la cosa un telo bianco ben tirato... Che ne pensate voi?  
...
Per me soluzione bocciata. Quelle cinghie si cuociono al sole. Gomma pericolosa. Spero di non trovarti per strada.
Restate sani
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 19:29:44

Francamente la sopra una ruota di scorta non la metterei , sotto pianale non c'è uno spazio disponibile per piazzarci il classico cestello porta ruota ? , oppure se hai disponibile un garage anche se perdi un po di spazio sarebbe la miglior soluzione 
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 19:45:07
Non esiste, pensa se dovessi perderla in autostrada da quell'altezza...

Proprio non ci entra sotto al telaio? Sarebbero solo vantaggi.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 21:17:10
Messa così, io non la metterei mai, se proprio si vuole mettere sul tetto, occorrerebbe una sua custodia, e una struttura apposita, un telaio metallico ben ancorato, con largo appoggio, ecc.....un po come i bauli, poi non saprei se legalmente si fosse in regola....magari prendere un apposito baule omologato, che la contiene.

Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 21:24:25

...
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, io non vorrei avere vicino un camper con una ruota in quella maniera, pensa se la perdi e trovi uno in moto….

Meglio dentro il gavone o nulla…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 21:54:41
A parte gli eventuali danni al tetto, mi sembra non sia fissata in modo solido, se si allungano o cedono le cinghie sono guai.
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 22:14:20
Sarò ingenuo io, ma proprio mi sfugge il motivo per il quale sia necessario mettere una ruota sul tetto... Ci sarà senza dubbio, ma al momento non ci arrivo... 
Marco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 22:18:32
Cosa si arriva a fare! Una gran ca...ta! 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 23:41:11

tra l'altro piazzarla la sopra non penso sia facile , idem anche per farla scendere magari con il tetto bagnato - innevato o ghiacciato , personalmente non viaggerei senza ruota di scorta ma piuttosto di viaggiare in quelle condizioni sicuramente la lascerei a casa e mi affiderei al classico kit ripara pneumatici
Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 06:58:57
Io sono più ottimista di te e non porto la ruota di scorta cheeky

Ma dovessi trasportarla la caricherei in basso.
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 08:26:28
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2022 alle 23:41:11

tra l'altro piazzarla la sopra non penso sia facile , idem anche per farla scendere magari con il tetto bagnato - innevato o ghiacciato , personalmente non viaggerei senza ruota di scorta ma piuttosto di viaggiare in quelle condizioni sicuramente la lascerei a casa e mi affiderei al classico kit ripara pneumatici
yes Sicuramente se non avessi già la ruota, (una Mic.XC ancora nuova) non andrei a comprarla.
 Messa in quel modo, sopra il tetto, le probabilità di fare danni al tetto o perderla, sono molto superiori a quelle che si tagli una gomma e serva la ruota,... per le forature basta un kit e un compressorino...e se scoppia bisogna porsi delle domande, su pressione, pesi,  età e tipo di gomma.
Ivo
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 08:29:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/07/2022 alle 18:54:55

E' un'opinione che chiedi, ed un'opinione ricevi, non la certezza. No, per me non va bene perchè: 1 - è un carico mobile fissato in una posizione non autorizzata (non c'è un portapacchi, non ci sono punti di forza dove
fissare le cinghie, non c'è una sede apposita) Se cade per strada e danneggi qualcuno si trasforma in volatili per diabetici ! 2 - é in alto ed alza il baricentro 3 - è in alto e per farla scendere comunque non sarà la cosa più facile del mondo 4 - resta sotto il sole, la pioggia, e quindi la gomma si rovina 5 - I punti dove tu hai fissato/passato le cinghie dubito siano rinforzati  (al di là di quanto già scritto al 1° punto dove mi pronuncio più che altro da un punto di vista di omologazione) Il rischio è di danneggiare il tetto. Considera che, facilmente, quei mancorrenti saranno fissati con qualche vite da legno nei listelli delle pareti/tetto 6 - Le cinghie trazionano lateralmente, questo vuol dire che quando superi un dosso, prendi una buca o comunque il posteriore beccheggia la ruota facilmente si solleva e ricade sul tetto ed alla lunga può danneggiarlo. Basta, per il momento non mi viene in mente altro, ma per me queste ragioni sono sufficienti per non mettere la sopra la ruota di scorta.  Circa il coprirla con un telo... misura la temperatura del tetto (bianco) verso le 13.00 in questa stagione, poi facci sapere. Comunque... anch'io sono ottimista di natura !
...
Quindi..."Fermate quell'uomo!" :D  Ieri sera usciamo con i bimbi e cosa ci passa affianco? Un Adria simile al mio con la ruota montata esattamente nello stesso posto. 
E io: "Vedi?" Mia moglie:"Cacchio! Allora per una volta hai ragione..."
La più titubante per la questione era lei. Le ho detto: "vediamo cosa dicono nel forum".
Tutti i i miei dubbi sono stati confermati da voi. Appena torno a casa da lavoro tiro giù.
Purtroppo con due figli piccoli ogni cm^3 di gavone è prezioso. Cercherò soluzioni in basso o non la porto proprio e amen.
Grazie mille per il tempo dedicato! E' stato oro.
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 08:33:23
In risposta al messaggio di marob del 24/07/2022 alle 19:21:24

Per me soluzione bocciata. Quelle cinghie si cuociono al sole. Gomma pericolosa. Spero di non trovarti per strada.
Si dai, tempo otto ore di lavoro, torno a casa e la levo, così se ti trovi per strada non mi insulti.
Grazie per l'interessamento!
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 08:40:57
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2022 alle 19:29:44

Francamente la sopra una ruota di scorta non la metterei , sotto pianale non c'è uno spazio disponibile per piazzarci il classico cestello porta ruota ? , oppure se hai disponibile un garage anche se perdi un po di spazio sarebbe la miglior soluzione 
Allora, fino a ieri la ruota era nel gavone, ma occupa veramente troppo spazio, e tenendo presente che ho due bimbi piccoli, ogni cm è prezioso. Proverò a buttarmi sotto per capire se c'è la predisposizione o è occupata da altro.
Grazie!
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 08:44:19
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2022 alle 21:17:10

Messa così, io non la metterei mai, se proprio si vuole mettere sul tetto, occorrerebbe una sua custodia, e una struttura apposita, un telaio metallico ben ancorato, con largo appoggio, ecc.....un po come i bauli, poi non saprei se legalmente si fosse in regola....magari prendere un apposito baule omologato, che la contiene.  
I miei dubbi sono nati proprio dal momento che non esistono cose di questo tipo. Si, ci sono delle strutture tipo porta pacchi che si possono fissare al tetto e menzionano la possibilità di mettere una ruota di scorta, ma rispetto all'immensità di Internet sono veramente pochissime le soluzioni proposte sul tetto, motivo per cui ho pensato: "se nessuno lo fa, ci sarà un motivo".
Solo una persona si è comprato il porta ruota del RAV4 e l'ha modificato per il camper, ma è sempre una cosa "fai da te"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 08:46:00
In risposta al messaggio di AlfaSte del 25/07/2022 alle 08:29:49

Quindi...Fermate quell'uomo! :D  Ieri sera usciamo con i bimbi e cosa ci passa affianco? Un Adria simile al mio con la ruota montata esattamente nello stesso posto.  E io: Vedi? Mia moglie:Cacchio! Allora per una volta
hai ragione... La più titubante per la questione era lei. Le ho detto: vediamo cosa dicono nel forum. Tutti i i miei dubbi sono stati confermati da voi. Appena torno a casa da lavoro tiro giù. Purtroppo con due figli piccoli ogni cm^3 di gavone è prezioso. Cercherò soluzioni in basso o non la porto proprio e amen. Grazie mille per il tempo dedicato! E' stato oro.
...
Quindi non troveremo Te, ma troveremo quell' altro laugh.

PS: Quando vedo certi bauloni sul tetto, ci sto lontano, mi preoccupano più della Tua ruota, smiley ...mi chiedo se sono fissati bene, per resistere alla pressione dell' aria. frown.
Ivo
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 08:46:23
In risposta al messaggio di Grinza del 24/07/2022 alle 21:24:25

La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, io non vorrei avere vicino un camper con una ruota in quella maniera, pensa se la perdi e trovi uno in moto…. Meglio dentro il gavone o nulla…
Grazie, tutti concordi all'idea di lasciarla giù.
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 08:54:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/07/2022 alle 22:18:32

Cosa si arriva a fare! Una gran ca...ta! 
Meglio "arrivare a fare", e tornare sui propri passi, che avere il cervello spento e non fare proprio niente.
Preferisco provare, pensare, capire, magari sbagliare, rifare, piuttosto che stare sul divano a grattarmi le orecchie.
Secondo me un camperista deve avere come qualità principale il fiuto nel cercare soluzioni, altrimenti alla prima difficoltà si va in un angolino a piangere... :D
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 09:06:39
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2022 alle 23:41:11

Ni...nel senso che con un principio di leve banale, si tira su e giù senza nessun problema ad un quarto del suo peso. Ci metti probabilmente un quarto d'ora per "preparare" le corde, così come l'ho fatto io per tirarla su.
Secondo l'opinione di un mitico camperista (

https://www.youtube.com/c/STEPS...

) che gira il mondo, le soluzioni da usare pochissime volte o quasi mai, anche se sono un po' più scomode non devo spaventare, peggio è occupare spazio vitale per la comodità di qualcosa che forse non userai mai. 
Comunque adesso vedrò...o trovo il suo posto ufficiale sotto o non la porto (anche se mi ruga un po')
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link