In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/07/2022 alle 06:58:57Ecco, io sono li li per mollarla in cantina. Quindi tu dici "chiamo l'assistenza stradale" giusto?
Io sono più ottimista di te e non porto la ruota di scorta Ma dovessi trasportarla la caricherei in basso.
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2022 alle 08:26:28Ok, quindi tu dici: per il gioco delle probabilità sono più i danni da "ruota sul tetto" che da "gomma bucata".
Sicuramente se non avessi già la ruota, (una Mic.XC ancora nuova) non andrei a comprarla. Messa in quel modo, sopra il tetto, le probabilità di fare danni al tetto o perderla, sono molto superiori a quelle che si tagliuna gomma e serva la ruota,... per le forature basta un kit e un compressorino...e se scoppia bisogna porsi delle domande, su pressione, pesi, età e tipo di gomma.
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2022 alle 08:46:00Sinceramente a me dà da pensare anche il portabici. Io ho un 4 posti Fiamma già montato all'acquisto. Si si, metto le bici, le fisso anche con più corde per sicurezza ecc. Ma sono pur sempre quante: 16 viti con dado, controdado e apposita piastrina su un pannello di spugna dove quattro bici a sbalzo fanno leva.
Quindi non troveremo Te, ma troveremo quell' altro . PS: Quando vedo certi bauloni sul tetto, ci sto lontano, mi preoccupano più della Tua ruota, ...mi chiedo se sono fissati bene, per resistere alla pressione dell' aria. .
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2022 alle 08:46:00Ebbene sì, in ogni caso un pazzo in circolazione c'è :D
Quindi non troveremo Te, ma troveremo quell' altro . PS: Quando vedo certi bauloni sul tetto, ci sto lontano, mi preoccupano più della Tua ruota, ...mi chiedo se sono fissati bene, per resistere alla pressione dell' aria. .
In risposta al messaggio di AlfaSte del 25/07/2022 alle 09:17:12Concordo anche per i portabici, ma sono di 2 tipi, quelli agganciati agli attacchi previsti dal costruttore, e quelli avvitati alla parete casualmente.
Sinceramente a me dà da pensare anche il portabici. Io ho un 4 posti Fiamma già montato all'acquisto. Si si, metto le bici, le fisso anche con più corde per sicurezza ecc. Ma sono pur sempre quante: 16 viti con dado, controdado e apposita piastrina su un pannello di spugna dove quattro bici a sbalzo fanno leva.
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2022 alle 21:17:10Non ci crederete, ma anni fa in Calabria ero dietro ad un carro attrezzi con sopra una macchina che aveva il baule sul tetto. Eravamo in statale e si viaggiava circa ad 80 km/h (ero in auto). Ad un certo punto il baule si è staccato dal tetto ed ha preso il volo. Per fortuna la mia distanza di sicurezza era molto ampia e quindi l'ho visto volare e finire fuori strada. Ma la paure di vedere volare un baule così è stata grande.
Messa così, io non la metterei mai, se proprio si vuole mettere sul tetto, occorrerebbe una sua custodia, e una struttura apposita, un telaio metallico ben ancorato, con largo appoggio, ecc.....un po come i bauli, poi non saprei se legalmente si fosse in regola....magari prendere un apposito baule omologato, che la contiene.
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/07/2022 alle 09:54:19Alla fine è venuto così, ricordiamo che è un monoscocca in vetroresina e che le barre portatutto hanno una controbarra interna formata da un profilato a L inox di buone dimensioni...
Almeno metterla così come Emme48 sul retro con ancoraggio perfetto e cricco in giallo sopra per sollevarla
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di AlfaSte del 25/07/2022 alle 08:29:49Se dalla tua foto del profilo si evince che hai un ducato X250 allora il posto per la ruota di scorta ce l'hai proprio sotto al pianale in direzione dell'asse posteriore (in posizione centrale).
Quindi...Fermate quell'uomo! :D Ieri sera usciamo con i bimbi e cosa ci passa affianco? Un Adria simile al mio con la ruota montata esattamente nello stesso posto. E io: Vedi? Mia moglie:Cacchio! Allora per una voltahai ragione... La più titubante per la questione era lei. Le ho detto: vediamo cosa dicono nel forum. Tutti i i miei dubbi sono stati confermati da voi. Appena torno a casa da lavoro tiro giù. Purtroppo con due figli piccoli ogni cm^3 di gavone è prezioso. Cercherò soluzioni in basso o non la porto proprio e amen. Grazie mille per il tempo dedicato! E' stato oro.
In risposta al messaggio di AlfaSte del 25/07/2022 alle 08:40:57Se stava nel gavone e ritieni sia indispensabile lasciala, compri un portapacchi da portabici e ci metti i giocattoli
Allora, fino a ieri la ruota era nel gavone, ma occupa veramente troppo spazio, e tenendo presente che ho due bimbi piccoli, ogni cm è prezioso. Proverò a buttarmi sotto per capire se c'è la predisposizione o è occupata da altro. Grazie!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/07/2022 alle 18:10:11Infatti oggi pomeriggio mi butto sotto alla ricerca.
Se dalla tua foto del profilo si evince che hai un ducato X250 allora il posto per la ruota di scorta ce l'hai proprio sotto al pianale in direzione dell'asse posteriore (in posizione centrale). Cerca in rete ruota di scorta ducato X250. Sempre che non sia stato occupato da qualche serbatoio aggiuntivo ad esempio... Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/07/2022 alle 17:40:01Credo di non aver mai visto in vita mia un camper uguale all'altro. Diverse esigenze, diverso budget, diverso stile, diverse competenze.
Alla fine è venuto così, ricordiamo che è un monoscocca in vetroresina e che le barre portatutto hanno una controbarra interna formata da un profilato a L inox di buone dimensioni... L'arganello sta in garage e vienemontato stabilmente con un paio di viti di 10 solo quando serve. A buttar giù una ruota dal tetto c'è anche da farsi male, a parte la non improbabile scena tipo Fantozzi con la ruota che imbocca la discesa inseguita dal Ragionier Filini... venghi Fantozzi, venghi che la riprendiamo... Già, l'assistenza telefonica al posto della ruota di scorta... Se chiami l'assistenza e la ruota non ce l'hai che succede? Il carro attrezzi fa apparire dal nulla una ruota proprio uguale alle altre che hai te, oppure ti porta dal più vicino gommista perché il fianco della tua si è squarciato? Ovviamente succede di Sabato sera e il gommista apre il Lunedì mattina, a quel punto ci vorrà Google Translator per spiegare al gommista ungherese cosa vuoi. Quando si fa affidamento su qualcosa si deve sempre immaginare lo scenario più sfavorevole possibile, ad esempio qui nel Parco delle Foreste Casentinesi... ... il cellulare non prende e non si riesce a telefonare, però l'ululato del lupo era chiarissimo. Però andando verso il monte Falterona, proprio a capo d'Arno, c'è un posto dove il cellulare riceve segnale, lo chiamano sentiero del lupo, chissà perché... Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2022 alle 21:35:40Ho anche le quattro bici da portare...come ha scritto un altro ragazzo, spero di essere stato così ingenuo da non aver guardato sotto e di avere la predisposizione sotto il telaio. Altrimenti la rimetterò nel gavone e dirò addio al barbeque da campeggio e ad una sdraio...T_T
Se stava nel gavone e ritieni sia indispensabile lasciala, compri un portapacchi da portabici e ci metti i giocattoli
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/07/2022 alle 18:10:11
Se dalla tua foto del profilo si evince che hai un ducato X250 allora il posto per la ruota di scorta ce l'hai proprio sotto al pianale in direzione dell'asse posteriore (in posizione centrale). Cerca in rete ruota di scorta ducato X250. Sempre che non sia stato occupato da qualche serbatoio aggiuntivo ad esempio... Ciao

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"