CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ruota sul tetto? Molto furbo o molto ingenuo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 09:08:46
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/07/2022 alle 06:58:57

Io sono più ottimista di te e non porto la ruota di scorta Ma dovessi trasportarla la caricherei in basso.
Ecco, io sono li li per mollarla in cantina. Quindi tu dici "chiamo l'assistenza stradale" giusto?
A me è capitato di avere un problema in un campeggio che poi ho risolto da solo.
Faranno assistenza anche se sei fermo nella tua piazzola camper? 
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 09:11:03
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2022 alle 08:26:28

Sicuramente se non avessi già la ruota, (una Mic.XC ancora nuova) non andrei a comprarla.  Messa in quel modo, sopra il tetto, le probabilità di fare danni al tetto o perderla, sono molto superiori a quelle che si tagli
una gomma e serva la ruota,... per le forature basta un kit e un compressorino...e se scoppia bisogna porsi delle domande, su pressione, pesi,  età e tipo di gomma.
...
Ok, quindi tu dici: per il gioco delle probabilità sono più i danni da "ruota sul tetto" che da "gomma bucata". 
Compressorino ce l'ho. Compro un buon kit di riparazione e via andare? Nell'assicurazione l'assistenza stradale ce l'ho.
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 09:17:12
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2022 alle 08:46:00

Quindi non troveremo Te, ma troveremo quell' altro . PS: Quando vedo certi bauloni sul tetto, ci sto lontano, mi preoccupano più della Tua ruota, ...mi chiedo se sono fissati bene, per resistere alla pressione dell' aria. .
Sinceramente a me dà da pensare anche il  portabici. Io ho un 4 posti Fiamma già montato all'acquisto. Si si, metto le bici, le fisso anche con più corde per sicurezza ecc. Ma sono pur sempre quante: 16 viti con dado, controdado e apposita piastrina su un pannello di spugna dove quattro bici a sbalzo fanno leva.
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 09:18:26
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2022 alle 08:46:00

Quindi non troveremo Te, ma troveremo quell' altro . PS: Quando vedo certi bauloni sul tetto, ci sto lontano, mi preoccupano più della Tua ruota, ...mi chiedo se sono fissati bene, per resistere alla pressione dell' aria. .
Ebbene sì, in ogni caso un pazzo in circolazione c'è :D
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 09:28:42
In risposta al messaggio di AlfaSte del 25/07/2022 alle 09:17:12

Sinceramente a me dà da pensare anche il  portabici. Io ho un 4 posti Fiamma già montato all'acquisto. Si si, metto le bici, le fisso anche con più corde per sicurezza ecc. Ma sono pur sempre quante: 16 viti con dado, controdado e apposita piastrina su un pannello di spugna dove quattro bici a sbalzo fanno leva.
Concordo anche per i portabici, ma sono di 2 tipi, quelli agganciati agli attacchi previsti dal costruttore, e quelli avvitati alla parete casualmente.
Io carico solo 2 bici, e sono agganciato agli attacchi previsti dal costruttore, tendo ad avere una certa fiducia di non perdere tutto laugh.

Per il pazzo in circolazione, direi che purtroppo non c' è solo quello, e non solo tra camperisti laugh.
Ivo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 09:44:04
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2022 alle 21:17:10

Messa così, io non la metterei mai, se proprio si vuole mettere sul tetto, occorrerebbe una sua custodia, e una struttura apposita, un telaio metallico ben ancorato, con largo appoggio, ecc.....un po come i bauli, poi non saprei se legalmente si fosse in regola....magari prendere un apposito baule omologato, che la contiene.  
Non ci crederete, ma anni fa in Calabria ero dietro ad un carro attrezzi con sopra una macchina che aveva il baule sul tetto. Eravamo in statale e si viaggiava circa ad 80 km/h (ero in auto). Ad un certo punto il baule si è staccato dal tetto ed ha preso il volo. Per fortuna la mia distanza di sicurezza era molto ampia e quindi l'ho visto volare e finire fuori strada. Ma la paure di vedere volare un baule così è stata grande.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 09:54:19
Almeno metterla così come Emme48
sul retro con ancoraggio perfetto
immagine(5028).png
e cricco in giallo sopra per sollevarla
immagine(5029).png

Franco
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 15:19:16
Il mio mezzo esce con la ruota fissata sul tetto con apposito supporto (28 viti) su un modello analogo con lo stesso supporto viene fissata sulla parete posteriore ma in alto.
Appena preso mi sono cimentato a smontarla per provare a sostituirla da solo: non ho trovato di meglio che buttarla nel prato ed andare a raccoglierla, subito dopo ho costruito una slitta sotto pianale. ( e non capisco perchè non lo fa il costruttore)
Ti sarai accorto che anche posizionarla in alto alla scaletta non è così facile. Poi magari a qualcuno serve...devil
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 17:40:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/07/2022 alle 09:54:19

Almeno metterla così come Emme48 sul retro con ancoraggio perfetto e cricco in giallo sopra per sollevarla  
Alla fine è venuto così, ricordiamo che è un monoscocca in vetroresina e che le barre portatutto hanno una controbarra interna formata da un profilato a L inox di buone dimensioni...
argano4(1).png
L'arganello sta in garage e viene montato stabilmente con un paio di viti di 10 solo quando serve.
A buttar giù una ruota dal tetto c'è anche da farsi male, a parte la non improbabile scena tipo Fantozzi con la ruota che imbocca la discesa inseguita dal Ragionier Filini... venghi Fantozzi, venghi che la riprendiamo...

Già, l'assistenza telefonica al posto della ruota di scorta...
Se chiami l'assistenza e la ruota non ce l'hai che succede?
Il carro attrezzi fa apparire dal nulla una ruota proprio uguale alle altre che hai te, oppure ti porta dal più vicino gommista perché il fianco della tua si è squarciato?
Ovviamente succede di Sabato sera e il gommista apre il Lunedì mattina, a quel punto ci vorrà Google Translator per spiegare al gommista ungherese cosa vuoi.

Quando si fa affidamento su qualcosa si deve sempre immaginare lo scenario più sfavorevole possibile, ad esempio qui nel Parco delle Foreste Casentinesi...
fangacci.png
... il cellulare non prende e non si riesce a telefonare, però l'ululato del lupo era chiarissimo.

Però andando verso il monte Falterona, proprio a capo d'Arno, c'è un posto dove il cellulare riceve segnale, lo chiamano sentiero del lupo, chissà perché...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/07/2022 alle 17:57:03
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 18:10:11
In risposta al messaggio di AlfaSte del 25/07/2022 alle 08:29:49

Quindi...Fermate quell'uomo! :D  Ieri sera usciamo con i bimbi e cosa ci passa affianco? Un Adria simile al mio con la ruota montata esattamente nello stesso posto.  E io: Vedi? Mia moglie:Cacchio! Allora per una volta
hai ragione... La più titubante per la questione era lei. Le ho detto: vediamo cosa dicono nel forum. Tutti i i miei dubbi sono stati confermati da voi. Appena torno a casa da lavoro tiro giù. Purtroppo con due figli piccoli ogni cm^3 di gavone è prezioso. Cercherò soluzioni in basso o non la porto proprio e amen. Grazie mille per il tempo dedicato! E' stato oro.
...
Se dalla tua foto del profilo si evince che hai un ducato X250 allora il posto per la ruota di scorta ce l'hai proprio sotto al pianale in direzione dell'asse posteriore (in posizione centrale).
Cerca in rete "ruota di scorta ducato X250".

Sempre che non sia stato occupato da qualche serbatoio aggiuntivo ad esempio...

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 21:35:40
In risposta al messaggio di AlfaSte del 25/07/2022 alle 08:40:57

Allora, fino a ieri la ruota era nel gavone, ma occupa veramente troppo spazio, e tenendo presente che ho due bimbi piccoli, ogni cm è prezioso. Proverò a buttarmi sotto per capire se c'è la predisposizione o è occupata da altro. Grazie!
Se stava nel gavone e ritieni sia indispensabile lasciala, compri un portapacchi da portabici e ci metti i giocattoli 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 08:43:04
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/07/2022 alle 18:10:11

Se dalla tua foto del profilo si evince che hai un ducato X250 allora il posto per la ruota di scorta ce l'hai proprio sotto al pianale in direzione dell'asse posteriore (in posizione centrale). Cerca in rete ruota di scorta ducato X250. Sempre che non sia stato occupato da qualche serbatoio aggiuntivo ad esempio... Ciao  
Infatti oggi pomeriggio mi butto sotto alla ricerca. 
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 10:01:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/07/2022 alle 17:40:01

Alla fine è venuto così, ricordiamo che è un monoscocca in vetroresina e che le barre portatutto hanno una controbarra interna formata da un profilato a L inox di buone dimensioni... L'arganello sta in garage e viene
montato stabilmente con un paio di viti di 10 solo quando serve. A buttar giù una ruota dal tetto c'è anche da farsi male, a parte la non improbabile scena tipo Fantozzi con la ruota che imbocca la discesa inseguita dal Ragionier Filini... venghi Fantozzi, venghi che la riprendiamo... Già, l'assistenza telefonica al posto della ruota di scorta... Se chiami l'assistenza e la ruota non ce l'hai che succede? Il carro attrezzi fa apparire dal nulla una ruota proprio uguale alle altre che hai te, oppure ti porta dal più vicino gommista perché il fianco della tua si è squarciato? Ovviamente succede di Sabato sera e il gommista apre il Lunedì mattina, a quel punto ci vorrà Google Translator per spiegare al gommista ungherese cosa vuoi. Quando si fa affidamento su qualcosa si deve sempre immaginare lo scenario più sfavorevole possibile, ad esempio qui nel Parco delle Foreste Casentinesi... ... il cellulare non prende e non si riesce a telefonare, però l'ululato del lupo era chiarissimo. Però andando verso il monte Falterona, proprio a capo d'Arno, c'è un posto dove il cellulare riceve segnale, lo chiamano sentiero del lupo, chissà perché... Marco.
...
Credo di non aver mai visto in vita mia un camper uguale all'altro. Diverse esigenze, diverso budget, diverso stile, diverse competenze. 
Io ho due figli piccoli, un cane, budget medio basso, competenze da tecnico metal meccanico.
Ho un autocaravan classico: Ducato passo lungo 2008, 6.59m., portabici, porta moto, gavone ecc..
In estate il gavone si chiude a fatica: giochi, ombrellone, sdraio, tavolo ecc. e al momento la ruota di scorta angry che ingombra tantissimo perché, sembra banale, ma...è rotonda! 
Da li l'idea: il tetto è calpestabile, 40kg per gamba li tiene. 
Per un banalissimo principio di leve (n.2 del disegno) è come tirare su e giù una confezione d'acqua, senza sporgersi.
image(3906).png
Il dubbio non nasce per la soluzione in quanto tale. Con 4 corde a cricchetto certificate, in azienda trasportiamo nastri trasportatori di tutte le grandezze.
Il dubbio nasce dal fatto che i "mancorrenti" avvitati con viti senza contropiastra, su un pannello multistrato, possano reggere alle sollecitazioni continue della ruota. In più, per quanto l'angolo come i massetti delle case, può reggere più peso rispetto al centro, alla lunga ho paura che si possa "infossare". 
Dato che non sono sicuro al 100%, cambierò soluzione, ma, per quanto fighissimo sia il sistema ad arganello, andrebbe a discapito del portabici e con due figli per me come minimo c'è l'impiccagione o l'abbandono in balia dei lupi! :D 

15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 10:05:47
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2022 alle 21:35:40

Se stava nel gavone e ritieni sia indispensabile lasciala, compri un portapacchi da portabici e ci metti i giocattoli 
Ho anche le quattro bici da portare...come ha scritto un altro ragazzo, spero di essere stato così ingenuo da non aver guardato sotto e di avere la predisposizione sotto il telaio. Altrimenti la rimetterò nel gavone e dirò addio al barbeque da campeggio e ad una sdraio...T_T
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 10:07:12
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/07/2022 alle 18:10:11

Se dalla tua foto del profilo si evince che hai un ducato X250 allora il posto per la ruota di scorta ce l'hai proprio sotto al pianale in direzione dell'asse posteriore (in posizione centrale). Cerca in rete ruota di scorta ducato X250. Sempre che non sia stato occupato da qualche serbatoio aggiuntivo ad esempio... Ciao  
IMG_8841.JPG
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 20:17:24
C'è anche chi fa le cose per bene, fotografato oggi
 IMG202207271606391658930869883.jpeg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link