CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sale serbatoio acque grigie per evitare si ghiacci

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 16:06:45
A me anni fa si era congelato ed era un bel problema sono andato al mare si è scongelato, bel modo di fare un ulteriore vacanza
camperlento
9
wolf6673
wolf6673
08/03/2016 76
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 13:42:14
In risposta al messaggio di camperlento del 15/12/2017 alle 16:06:45

A me anni fa si era congelato ed era un bel problema sono andato al mare si è scongelato, bel modo di fare un ulteriore vacanza
Secondo me si sarebbe ghiacciato tutto, viste le stalattiti, non sarebbe stato un grosso problema, ma meglio viaggiare senza un blocco di ghiaccio dentro al serbatoio.
20171209_101139.jpg
- equipaggio: Denis 49 (Autista) Giulia 11 (Capitano) Carmen 47 (Cuoca) Sky 1 (guardiana). - provenienza: Venezia - Vascello: Semintegrale Elnagh Prince 420 L (2007)con noi dal Aprile 2015.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 10:49:46
Buongiorno
nel serbatoio delle acque grigie confluiscono saponi, schiume, acqua salata calda della pasta, l'acqua calda della cucina e quella del lavandino del bagno, in qualche caso anche fondi di caffè; tutti questi "materiali" che ogni giorno vanno a depositarsi nel serbatoio tendono a portare il livello di congelamento dell'acqua più in basso di qualche grado. 
E' mio opinione che a temperature fino a -15/-20 il contenuto del serbatoio non subisca congelamento ma lascio ai teorici i calcoli di quanto da me affermato.

Raimondo & Giovanna
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 11:46:40
In risposta al messaggio di raimondo56 del 21/12/2017 alle 10:49:46

Buongiorno nel serbatoio delle acque grigie confluiscono saponi, schiume, acqua salata calda della pasta, l'acqua calda della cucina e quella del lavandino del bagno, in qualche caso anche fondi di caffè; tutti questi materiali
che ogni giorno vanno a depositarsi nel serbatoio tendono a portare il livello di congelamento dell'acqua più in basso di qualche grado.  E' mio opinione che a temperature fino a -15/-20 il contenuto del serbatoio non subisca congelamento ma lascio ai teorici i calcoli di quanto da me affermato.  
...
Concordo su tutto...
l'unica perplessità è che il caffè, essendo una polvere, magari "ostruisce" il buon scorrimento della saracinesca
Grigno...al suo primo Camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 13:52:18
In risposta al messaggio di Grigno del 21/12/2017 alle 11:46:40

Concordo su tutto... l'unica perplessità è che il caffè, essendo una polvere, magari ostruisce il buon scorrimento della saracinesca
salve Grigno
noi usiamo capsule per il caffè quindi niente versamento in serbatoio, però ho un caro amico che svuota la moca sciacquando il filtro.
questa è la nostra esperienza ovviamente qualcuno ne ha diverse e contrastanti, vorrei conoscere coloro ai quali si è gelato il serbatoio per sentire come è successo e magari ci potrebbe essere utile per evitare che ci accada anche a noi.

Raimondo & Giovanna
15
benni1
benni1
10/07/2010 51
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 15:52:19
In risposta al messaggio di raimondo56 del 21/12/2017 alle 13:52:18

salve Grigno noi usiamo capsule per il caffè quindi niente versamento in serbatoio, però ho un caro amico che svuota la moca sciacquando il filtro. questa è la nostra esperienza ovviamente qualcuno ne ha diverse e contrastanti,
vorrei conoscere coloro ai quali si è gelato il serbatoio per sentire come è successo e magari ci potrebbe essere utile per evitare che ci accada anche a noi.  
...
Ultimo ponte dell immacolata ad Andalo, 3 giorni, serbatoio acque grigie chiuso, gia alla seconda notte si era ghiacciata la saracinesca di apertura/chiusura, morale, l ultimo giorno a fatica si svuotava il lavandino e nel serbatoio un  bel blocco di ghiaccio che sono riuscito a smaltire a casa dopo 2 giorni..premetto che il serbatoio si trova in coda al camper e non è per nulla coibentato; Per la prossima vacanza aprirò il serbatoio con secchio sotto con la speranza che non si ghiacci nei tubi..
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 14:48:24
nel mio caso avendo il  serbatoio delle grigie coimentato e riscaldato dalla canalizzazione della truma a temperature -25° mi gela la valvola apertura ugualmente ,per non farlo gelare la truma dovreebbe andare di continuo sempre a palla e per assurdo  per non avere problemi devo lasciare lo scarico aperto con bacinella sotto, mentre il problema più grosso è con il nautico da 60 litri dove lo scarico è in posizione centrale molto scomoda e  si gela la ghigliottina di apertura , avrei creduto che questo serbatoio per ilsuo  contenuto pipi ecc non avrebbe avuto problemi di congelamente ma mi sbagliavo ...per risolvere il problema  essendo molto  capiente lo scarico al ritorno a casa ,ma se dovessi stare in giro 30 giorni sempre al freddo dovrei certamente trovare un altro metodo...forse il sale potrebbe essere la soluzione più economica .. 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/12/2017 alle 14:52:48
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 19:17:33
In risposta al messaggio di fuori rotta del 13/12/2017 alle 18:00:36

con quelle temperature e soprattutto per solo 2 giorni ... non avresti congelato niente lo stesso senza aggiunta di sale. comunque l'esperienza viene fuori con il tempo vedrai che in futuro il sale grosso... lo adopererai per ... spolverare la Fiorentina  ciao, Giorgio 
Ho ordinato Pippo, mi hanno consegnato paperina...che c’azzecca?

Mick KoKorde World President
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 19:18:56
In risposta al messaggio di errunc del 13/12/2017 alle 19:40:27

Non saprei se senza sale non sarebbe gelato nulla, quantomeno un po' sulla valvola tanto da non aprirla. Comunque anche se molti dicono che non fa nulla io in inverno a bassissime temperature l' 'ho sempre usato, anzi io
lo mettevo direttamente nel serbatoio Delle chiare,non usavo l'acqua per lavarsi i denti e per il caffè..invece per la pasta andava già bene. mai corroso nulla (al ritorno risciacquavo) considerando che a quei tempi i serbatoi erano in inox mA panatura non era la combinazione. Ora invece i serbatoi sono in polimero quindi non si corrodono,sconsiglio però di mettere il sale nel serbatoio Delle chiare perché passa nella stufa e credo che possa correderla.
...
In effetti nelle bombole aggiungo sale....

boooooooo

Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link