CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sarebbe così semplice...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
Classic
Classic
03/03/2009 94
Inserito il 23/12/2009 alle: 16:51:28
Mi meraviglio ogni volta che penso a quanto basterebbe poco per i costruttori semplificarci la vita se in fase di progettazione pensassero ai nostri veri bisogni di camperisti e non a pannelli di controllo touch screen o abbellimenti solo estetici e poco pratici. Fatto questo preambolo riflettevo sul fatto che il problema primario della vacanza invernale è riuscire ad avere a bordo una riserva di gas necessaria a poterci scaldare per circa 8/10 giorni e leggendo i vari post sul forum e anche per esperienza personale, ho visto che due bombole da 10Kg non sono sufficienti a garantirci tale autonomia. Naturalmente il problema è affrontato in vari modi: c'è chi monta il bombolone ma deve fare i conti con l'esposizione dello stesso al gelo oltre ad avere l'accortezza di rifornirsi di gpl solo in posti montani e in ogni caso usa gas da trazione per riscaldarsi e per legge non si può. Chi si porta dietro una terza bombola con tutti i rischi del caso. Chi fa montare un adattatore per caricare le bombole al distributore andando incontro a rischi non da poco; chi spende migliaia di euro per far montare riscaldatori a gasolio tipo webasto o il cugino eberspacher, chi compra le bombole sul posto perdendo tempo in giro a cercare i rivenditori della stessa marca e pagandole anche care e se si trova all'estero deve comprare adattatori perche alcuni paesi europei hanno attacchi diversi dai nostri. Detto ciò io dico, ma possibile che in un camper lungo circa 7/8 metri e alto 3 con 7/8 gavoni a disposizione, doppio pavimento, ecc. non si possa ricavare un vano portabombole capace di ospitare bombole da 15Kg che ci permetterebbero di passare 10 giorni in pace e al caldo? Troppo facile vero?[;)]Tanti auguri a tutti e buone vacanze al caldo.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 23/12/2009 alle: 16:57:01
Se devi andare in montagna a sciare a quant'altro. Ci sono i camping che ti danno gas e corrente per tutt la tua permanenza. Quindi hai l'imbarazzo della scelta, ed eviti di fare il trasportatore di bombole, che tra l'altro ci farebbero anndare fuori peso. Cordialmente Pippo
16
Classic
Classic
03/03/2009 94
Inserito il 23/12/2009 alle: 17:12:26
Sono daccordissimo con te, se ti riferisci alla classica settimana bianca passata con gli sci ai piedi. Il mio discorso si riferisce ovviamente a vacanze itineranti, tipo mercatini del Natale con visite a città ecc. facendo sosta libera o sostando in aree attrezzate sprovviste di allaccio al gas. Ciao Max
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 23/12/2009 alle: 17:28:50
Problema...ma alla fine che piacere c'è se non si lavora ?[:D] Comunque un'idea pratica e poco dispendiosa potrebbe essere quella di avere caricati nel navigatore i rivenditori di bombole. Caricare gas a profusione non mi sembra un'idea troppo saggia.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/12/2009 alle: 17:35:12
quote:Risposta al messaggio di Classic inserito in data 23/12/2009  16:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Partiamo dal fatto che su di un camper nuovo si può decidere di montare un riscaldamento a gasolio invece di quello a gas e quindi i costruttori una soluzione la offrono. Per quanto riguarda le bombole da 15KG, se non ricordo male, Maurito54 nel superbrig è riuscito a metterne 2 da 15KG, non è detto che non si riesca. Ciao Antonio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 23/12/2009 alle: 17:38:15
E magari mettersi d'accordo per avere attacchi uguali un tutta Europa... Geppe
16
Classic
Classic
03/03/2009 94
Inserito il 23/12/2009 alle: 17:56:28
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 23/12/2009  17:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'opportunità di decidere al momento dell'acquisto se far montare il riscaldamento a gasolio non è male, ma chi compra un usato? Per quanto riguarda il riuscire a metterne due da 15Kg (vedi Maurito) in alcuni mezzi è anche fattibile (tra l'altro noi artigiani/camperisti siamo dei maghi nelle modifiche faidate) ma io mi riferivo ad una modifica del progetto iniziale che porti a costruire dei camper di tutte le fasce di prezzo con il vano portabombole più ampio di pochi cm che consenta l'alloggamento di bombole da 15kg. Tra l'altro non è una modifica costosa o complicata se predisposta in fabbrica, è che i costruttori non ci pensano proprio a queste finezze...oppure, e qui divento malizioso, non vogliono darci troppa autonomia altrimenti nei campeggi chi ci va più? e quindi poca acqua, poco gas.....[:0]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/12/2009 alle: 18:13:02
quote:Risposta al messaggio di Classic inserito in data 23/12/2009  17:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è sempre il problema dei pesi. Se predi un mezzo americano con patente C, sicuramente avrai più possibilità di carico (acqua e gas) Ciao Antonio
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 23/12/2009 alle: 19:08:28
possessore dell'Ixeo della Burstner, tra 2 giorni partiamo per 8 giorni in Austria... al posto delle 2 bombole da 10 kg. ho messo quelle da 15 kg. ...(ci stanno...!!) è chiaro però che il peso è decisamente superiore...!! ciao, Giorgio
16
Classic
Classic
03/03/2009 94
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:26:31
Ragazzi siamo seri! Mi parlate del problema pesi e mi trovate d'accordo, ma quante cose ci portiamo dietro alle quali si potrebbe rinunciare in cambio (se fosse possibile) di una maggiore riserva di gas? Abbiamo mezzi che viaggiano sui 40 quintali e ci preoccupiamo di 20 chili di prezioso gas in più? E allora chi monta il bombolone quanto peso si porta dietro, o chi ha l'impianto di riscaldamento a gasolio e gira quasi sempre con il pieno (70/80 litri) quanto peso in più ha? Oppure chi viaggia con la terza bombola nel garage.Io avendo la possibilità di caricare più gas rinuncierei anche a 20 litri d'acqua se fosse questo il problema. Concludo dicendo che il mio post si riferiva alla possibilità di avere qualcosa senza dover fare modifiche post-vendita. Detto ciò, qualche volta credo, si può anche convenire con le ragioni di chi inserisce un argomento,non bisogna per forza trovare soluzioni da veterani o dare risposte che girano intorno al quesito ma non risolvono il problema. Con cordialità Massimo
17
giuliano40
giuliano40
07/06/2008 17
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:43:27
Sento spesso parlare di difficoltà ad utilizzare bombole del gas da 15 kg. Io uso un Adriatic e da anni uso queste bombole: probabilmente la difficoltà sta nell'infilarle nel gavone: bisogna prima inserire le sommità della bombole e poi raddrizzarle e posizionarle verticalmente ed il gioco è fatto! A meno naturalmente che l'altezza interna del gavone sia inferiore alla altezza delle bombole, ma non credo che vi siano tanti gavoni così limitati in altezza. Spero di essere stato utile. saluti cordiali
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:44:42
Ciao il peso non è un problema da sottovalutare perchè non bisogna considerare solo quello del gas ma anche quello della bombola.I costruttori realizzano mezzi che andranno poi acquistati da persone con abitudini e bisogni differenti e per questo che esistono gli optional o gli accessori.Il riscaldatore supplementare a gasolio per esempio oltre ad avare un peso trascurabile ha un autonomia di combustibile non paragonabile alle bombole e poi avresti due riscaldatori separati e se ti si guasta uno c'è sempre l'altro. Per quanto riguarda gli adatattori delle bombole esistono in commercio per istallare qualsiasi bombola. Saluti Corrado
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:51:37
anche sul mio che e' un entry level, (autoroller garage P) due da 15 kg. ci stanno...[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link