CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scadenza tubi gas alta pressione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 17:37:50
Salve , i tubi alta pressione con valvola sicurezza allacciati da bombole al  duocontrol truma hanno scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul tubo? 
nel mio caso uno ha data 08/2013   e l'altro data 05/2014  quindi presumo siano ancora validi ... 
ovviamente sono diventati duri stando sempre all'esterno al caldo freddo ,poi ho notato che essendo il vano bombole stretto e sacrificato  i tubi  quando montati per allacciarli alle bombole fanno delle pieghe a 90 ° ma credo sia fisiologico in questi vano bombole dei camper, poi  presentano dei  piccoli graffi (scalfitture meno di 1 mm  ) sulla guaina esterna dovuti al metti togli le bombole e non saprei se sia il caso di sostituirli per maggiore sicurezza ,ma questo tipo di tubo gas alta pressione ha all'interno una camicia di acciaio o rimane tutto in gomma? 20191203_172622.jpg
che dite ,vado tranquillo sino alla scadenza o meglio sostituirli?
vivi e lascia vivere
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 18:19:11
In risposta al messaggio di liveline del 03/12/2019 alle 17:37:50

Salve , i tubi alta pressione con valvola sicurezza allacciati da bombole al  duocontrol truma hanno scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul tubo?  nel mio caso uno ha data 08/2013   e l'altro data 05/2014  quindi
presumo siano ancora validi ...  ovviamente sono diventati duri stando sempre all'esterno al caldo freddo ,poi ho notato che essendo il vano bombole stretto e sacrificato  i tubi  quando montati per allacciarli alle bombole fanno delle pieghe a 90 ° ma credo sia fisiologico in questi vano bombole dei camper, poi  presentano dei  piccoli graffi (scalfitture meno di 1 mm  ) sulla guaina esterna dovuti al metti togli le bombole e non saprei se sia il caso di sostituirli per maggiore sicurezza ,ma questo tipo di tubo gas alta pressione ha all'interno una camicia di acciaio o rimane tutto in gomma?  che dite ,vado tranquillo sino alla scadenza o meglio sostituirli? vivi e lascia vivere
...
Non li ho mai visti morbidi fin da quando li ho comprati.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 19:04:10
In risposta al messaggio di liveline del 03/12/2019 alle 17:37:50

Salve , i tubi alta pressione con valvola sicurezza allacciati da bombole al  duocontrol truma hanno scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul tubo?  nel mio caso uno ha data 08/2013   e l'altro data 05/2014  quindi
presumo siano ancora validi ...  ovviamente sono diventati duri stando sempre all'esterno al caldo freddo ,poi ho notato che essendo il vano bombole stretto e sacrificato  i tubi  quando montati per allacciarli alle bombole fanno delle pieghe a 90 ° ma credo sia fisiologico in questi vano bombole dei camper, poi  presentano dei  piccoli graffi (scalfitture meno di 1 mm  ) sulla guaina esterna dovuti al metti togli le bombole e non saprei se sia il caso di sostituirli per maggiore sicurezza ,ma questo tipo di tubo gas alta pressione ha all'interno una camicia di acciaio o rimane tutto in gomma?  che dite ,vado tranquillo sino alla scadenza o meglio sostituirli? vivi e lascia vivere
...
Se la data è ancora valida (dopo il 12/2009) e non presentano evidenti screpolature diffuse e marcate, non mi preoccuperei.

Il tubo non ha trama metallica (che penso sia anche vietete nei tubi del gas) ma nello spessore ha una trama tessile molto robusta, e dal lato interno un altro strato di gomma che è quello piu importante.

Ne ho tagliato uno (scaduto) proprio per vedere come è fatto....robustissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 19:18:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2019 alle 19:04:10

Se la data è ancora valida (dopo il 12/2009) e non presentano evidenti screpolature diffuse e marcate, non mi preoccuperei. Il tubo non ha trama metallica (che penso sia anche vietete nei tubi del gas) ma nello spessore
ha una trama tessile molto robusta, e dal lato interno un altro strato di gomma che è quello piu importante. Ne ho tagliato uno (scaduto) proprio per vedere come è fatto....robustissimo.
...
yes ottimo ,tiro avanti sino alla scadenza naturale del  2023    yes
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 03/12/2019 alle 19:22:27
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 19:59:12

confermo scadenza decennale dalla data stampigliata , come ti ha ben specificato Tommaso quel tubo è in due strati + rinforzo retinato sintetico , dopo quache anno oltre che tendere a indurire giocoforza prendendo una loro forma e sul primo strato esterno arancione in alcuni punti si formano leggerissime superficiali screpolature  ma è normale e non preoccuparti , quello che devi controllare bene e che non siano screpolature anomale ed in particolare immediatamente prima della parte grimpata che è la parte più sollecitata di tutto il tubo 

mario
Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 20:16:11
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2019 alle 19:59:12

confermo scadenza decennale dalla data stampigliata , come ti ha ben specificato Tommaso quel tubo è in due strati + rinforzo retinato sintetico , dopo quache anno oltre che tendere a indurire giocoforza prendendo una loro
forma e sul primo strato esterno arancione in alcuni punti si formano leggerissime superficiali screpolature  ma è normale e non preoccuparti , quello che devi controllare bene e che non siano screpolature anomale ed in particolare immediatamente prima della parte grimpata che è la parte più sollecitata di tutto il tubo  mario
...
yes tante grazie ... ora mi sento più tranquillo  e con 80 euro in più nelle tasche !  perchè mi ero quasi convinto a sostituirli .
vivi e lascia vivere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 20:27:04

chiaramente le guarnizioni in gomma vanno sostituite 

mario
Mario
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 21:05:04
Alla scadenza del tubo io farei così (e chiedo a Mario un parere):
Faccio sostituire solo le gomme da una officina/laboratorio attrezzata per lavorare tubazioni alta pressione e crimpare le connessioni.
Quindi recupererei componenti che forse sono la parte più costosa sopratutto se acquistati da Truma.

Saluti Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 21:55:27
In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/12/2019 alle 21:05:04

Alla scadenza del tubo io farei così (e chiedo a Mario un parere): Faccio sostituire solo le gomme da una officina/laboratorio attrezzata per lavorare tubazioni alta pressione e crimpare le connessioni. Quindi recupererei componenti che forse sono la parte più costosa sopratutto se acquistati da Truma.  

francamente non so darti una precisa risposta , è una manovra che non farei ne consiglierei a meno che il nuovo tubo e crimpature metalliche riportino corretta stampigliatura delle normative di riferimento e tutto il resto ma poi quei flessibili non farebbero più parte del brevetto ne sistema completo di Truma per quel dispositivo e questo solo Truma potrebbe dare conferma ma temo sia un NO o forse un NI , tuttavia l'idea regge ma non saprei fino a che punto sia fattibile , bisogna anche considerare che oltre i flessibili scaduti sarebbe scaduto anche il dispositivo quindi da sostituire anche quello 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 08:28:11

Alla scadenza del tubo io farei così (e chiedo a Mario un parere): Faccio sostituire solo le gomme da una officina/laboratorio attrezzata per lavorare tubazioni alta pressione e crimpare le connessioni. Quindi recupererei componenti che forse sono la parte più costosa sopratutto se acquistati da Truma.  
A logica sarebbe la cosa piu ovvia....ma....

Il tubo nuovo costa 40 euro, quanto vuole un officina specializzata per sostituire il tubo e le due crimpature? Probabilmente 15 euro a tubo? Vado così a sentimento, ma nel caso vale la pena?

Tubo con identiche caratteristiche e resistente al gas, si trova così facilmente? E che ovviamente abbia stampata una data di fabbricazione, ma penso che quella la abbia ogni tubo.

Nel precedente camper uno dei due tubi era completamente screpolato e quindi mi inforrmai presso che fa i tubi per oleopneumatica, con le apposite crimpature, avevano tubi che tengono pressioni elevatissime e resistenti a olio e materie aggressive, ma mi dissero che non erano certificati per il gas e quindi se volevo me lo facevano, ma a mio rischio e pericolo.

Poi cambiai tutto il camper per tagliare la testa al toro laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 09:19:07

non saresti comunque in regola perchà la data di fabbricazione è stampigliata anche sulle valvole di sicurezza in metallo (quelle con il pulsante verde)  ,quindi vanno acquistate anche quelle nuove dopo i canonici 10 anni ..
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 04/12/2019 alle 09:26:22
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 12:16:18
Grazie per i pareri e le risposte
Per la qualità del lavoro non avrei avuto dubbi in quanto si tratta di officina tipo quella descritta da Tommaso ma con anche certificazione per i gas.
Il tubo gas sarebbe giustamente marchiato come richiesto, ma se come mi fate notare anche la valvola di sicurezza  è datata ed "in scadenza" non se ne puo fare nulla.
Per i costi siamo intorno ai 15 € cadauno ma per lunghezza tubo da 70 cm, per cui sarebbero stati per 2 pezzi 30 € conto i 100 €
Vabbè quando sarà sostituirò tutto.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 04/12/2019 alle 12:17:05
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 13:27:51

Massimo per la scadenza del dispositivo mi riferivo al duocontrol , la valvola di blocco gas sul flessibile non saprei se anche quella ha una sua scadenza ma non credo , purtroppo quel flessibile con valvola di blocco fa parte del sistema completo e per poter viaggiare con gas aperto ci vuole quello , possiamo dire che si tratta del classico monopolio di mamma trauma nel senso che non è possibile utilizzare un altro flessibile con valvola di blocco al di fuori di quel fottuto monopolio , dai diciamola fino in fondo perchè quei 40 euro per un banale flessibile + altrettanta banale valvola di blocco meccanica sono al limite di un  ladrocinio ma quello è quel che passa il convento ,

Mario
Mario
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 13:59:20
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2019 alle 13:27:51

Massimo per la scadenza del dispositivo mi riferivo al duocontrol , la valvola di blocco gas sul flessibile non saprei se anche quella ha una sua scadenza ma non credo , purtroppo quel flessibile con valvola di blocco fa
parte del sistema completo e per poter viaggiare con gas aperto ci vuole quello , possiamo dire che si tratta del classico monopolio di mamma trauma nel senso che non è possibile utilizzare un altro flessibile con valvola di blocco al di fuori di quel fottuto monopolio , dai diciamola fino in fondo perchè quei 40 euro per un banale flessibile + altrettanta banale valvola di blocco meccanica sono al limite di un  ladrocinio ma quello è quel che passa il convento , Mario
...
yes

Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link