In risposta al messaggio di liveline del 03/12/2019 alle 17:37:50Non li ho mai visti morbidi fin da quando li ho comprati.
Salve , i tubi alta pressione con valvola sicurezza allacciati da bombole al duocontrol truma hanno scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul tubo? nel mio caso uno ha data 08/2013 e l'altro data 05/2014 quindipresumo siano ancora validi ... ovviamente sono diventati duri stando sempre all'esterno al caldo freddo ,poi ho notato che essendo il vano bombole stretto e sacrificato i tubi quando montati per allacciarli alle bombole fanno delle pieghe a 90 ° ma credo sia fisiologico in questi vano bombole dei camper, poi presentano dei piccoli graffi (scalfitture meno di 1 mm ) sulla guaina esterna dovuti al metti togli le bombole e non saprei se sia il caso di sostituirli per maggiore sicurezza ,ma questo tipo di tubo gas alta pressione ha all'interno una camicia di acciaio o rimane tutto in gomma? che dite ,vado tranquillo sino alla scadenza o meglio sostituirli? vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di liveline del 03/12/2019 alle 17:37:50Se la data è ancora valida (dopo il 12/2009) e non presentano evidenti screpolature diffuse e marcate, non mi preoccuperei.
Salve , i tubi alta pressione con valvola sicurezza allacciati da bombole al duocontrol truma hanno scadenza 10 anni dalla data stampigliata sul tubo? nel mio caso uno ha data 08/2013 e l'altro data 05/2014 quindipresumo siano ancora validi ... ovviamente sono diventati duri stando sempre all'esterno al caldo freddo ,poi ho notato che essendo il vano bombole stretto e sacrificato i tubi quando montati per allacciarli alle bombole fanno delle pieghe a 90 ° ma credo sia fisiologico in questi vano bombole dei camper, poi presentano dei piccoli graffi (scalfitture meno di 1 mm ) sulla guaina esterna dovuti al metti togli le bombole e non saprei se sia il caso di sostituirli per maggiore sicurezza ,ma questo tipo di tubo gas alta pressione ha all'interno una camicia di acciaio o rimane tutto in gomma? che dite ,vado tranquillo sino alla scadenza o meglio sostituirli? vivi e lascia vivere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2019 alle 19:04:10
Se la data è ancora valida (dopo il 12/2009) e non presentano evidenti screpolature diffuse e marcate, non mi preoccuperei. Il tubo non ha trama metallica (che penso sia anche vietete nei tubi del gas) ma nello spessoreha una trama tessile molto robusta, e dal lato interno un altro strato di gomma che è quello piu importante. Ne ho tagliato uno (scaduto) proprio per vedere come è fatto....robustissimo.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2019 alle 19:59:12
confermo scadenza decennale dalla data stampigliata , come ti ha ben specificato Tommaso quel tubo è in due strati + rinforzo retinato sintetico , dopo quache anno oltre che tendere a indurire giocoforza prendendo una loroforma e sul primo strato esterno arancione in alcuni punti si formano leggerissime superficiali screpolature ma è normale e non preoccuparti , quello che devi controllare bene e che non siano screpolature anomale ed in particolare immediatamente prima della parte grimpata che è la parte più sollecitata di tutto il tubo mario
In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/12/2019 alle 21:05:04
Alla scadenza del tubo io farei così (e chiedo a Mario un parere): Faccio sostituire solo le gomme da una officina/laboratorio attrezzata per lavorare tubazioni alta pressione e crimpare le connessioni. Quindi recupererei componenti che forse sono la parte più costosa sopratutto se acquistati da Truma.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/12/2019 alle 21:05:04A logica sarebbe la cosa piu ovvia....ma....
Alla scadenza del tubo io farei così (e chiedo a Mario un parere): Faccio sostituire solo le gomme da una officina/laboratorio attrezzata per lavorare tubazioni alta pressione e crimpare le connessioni. Quindi recupererei componenti che forse sono la parte più costosa sopratutto se acquistati da Truma.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/12/2019 alle 21:05:04non saresti comunque in regola perchà la data di fabbricazione è stampigliata anche sulle valvole di sicurezza in metallo (quelle con il pulsante verde) ,quindi vanno acquistate anche quelle nuove dopo i canonici 10 anni ..
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2019 alle 13:27:51
Massimo per la scadenza del dispositivo mi riferivo al duocontrol , la valvola di blocco gas sul flessibile non saprei se anche quella ha una sua scadenza ma non credo , purtroppo quel flessibile con valvola di blocco faparte del sistema completo e per poter viaggiare con gas aperto ci vuole quello , possiamo dire che si tratta del classico monopolio di mamma trauma nel senso che non è possibile utilizzare un altro flessibile con valvola di blocco al di fuori di quel fottuto monopolio , dai diciamola fino in fondo perchè quei 40 euro per un banale flessibile + altrettanta banale valvola di blocco meccanica sono al limite di un ladrocinio ma quello è quel che passa il convento , Mario