quote:Risposta al messaggio di massiago inserito in data 11/01/2013 00:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi farci arrivare un tubo dalla TRUMA, mettendo una giunzione aY su uno dei tubi che portano l'aria calda in giro per il camper.[;)]
quote:Risposta al messaggio di massiago inserito in data 11/01/2013 00:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa migliore è fare girare l'aria. Basta una microventolina che faccia girare l'aria. Ovviamente hai chiuso tutti i bocchettoni dell'aria ... Io, pur avendo la dinette classica, ho notato che più che il bocchettone della truma (ostacolato nel mio camper dal sedile di guida), fa molto quando attacco il webastino che aspira l'aria dalla cabina risparandola scaldata in cellula. In questo modo attira l'aria e porta la temperatura in cabina a solo 1/2 grado meno che in cellula. Devo dire che però in queste vacanze non ero in montagna, per cui sono stato con temperature esterne non inferiori a -1.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di massiago inserito in data 11/01/2013 00:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai dell'aria calda che esce dalla cellula? Mi spiego... Parlo dei serbatoi coibentati e riscaldati dove un tubo della stufa porta giù l'aria calda. Poi, per risparmiare, gli allestitori invece di riportare quell'aria in cellula semplicemente la fanno uscire all'aperto da un foro. Se la tua situazione è questa non riuscirai MAI a rendere calda la cabina perchè per ogni metro cubo di aria calda che mandi giù verso i serbatoi ci sarà sicuramente un metro cubo di aria fredda esterna che entra dentro la cellula (ovvio...). E le bocchette del cruscotto più gli spifferi della cabina sono il posto migliore per entrare. Hai voglia a coibentare, se il problema è quello puoi solo scegliere in quale punto del camper entra freddo. Io non ho questo problema perché tutti i miei serbatoi sono interni, grigie comprese. In realtà io immetto anche una piccola quantità di aria esterna all'ingresso del Webasto in modo da creare una leggerissima pressione nella cellula per cui dai miei spifferi non entra freddo ma esce invece un po' di aria viziata.[;)] Marco.