CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scaldasonno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 08:30:49
In risposta al messaggio di eta beta del 03/10/2022 alle 21:14:23

Ciao,potresti partire con uno scaldaletto singolo,posizionato al centro. Dimezzi l'assorbimento,e quindi il consumo,e ti scalderebbe comunque,specie se il letto non è di grandi dimensioni. Importante un bel piumone sopra che trattenga il calore. Ciao  Eta Beta
Si, questo va bene in due, ma noi siamo in 4 con 1 matrimoniale e 2 singoli a castello.
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 08:32:49
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2022 alle 20:28:54

Il problema non è se va, va eccome, la differenza sta a cosa rimane di energia all' arrivo, e se questa è sufficiente per passare la notte,  Per avere una mezza idea, bisogna sapere quanti A produce l' alternatore, quanti
Ah reali abbiamo di BS, come caricheremo la BS il giorno successivo. Purtroppo sei nella situazione peggiore possibile, parti e arrivi a temperature rigide col buio, la ventilazione aria calda nelle tubature sarebbe utile anche in viaggio,....se hai un alternatore scarso e una sola BS, la vedo dura...
...
L'alternatore è l'originale del Ducato 2.3 JTD (2005), una batteria servizi da 100A e un pannellino solare da 100W.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 09:43:05
In risposta al messaggio di Gabbo del 04/10/2022 alle 08:32:49

L'alternatore è l'originale del Ducato 2.3 JTD (2005), una batteria servizi da 100A e un pannellino solare da 100W.
per sapere quale alternatore hai non basta sapere il tipo di meccanica, dovrai leggere sull'alternatore stesso quanti Ah è in grado di erogare.

Personalmente, non mi spaventa affatto la potenza dell'alternatore, il quale sarà minimo da 90Ah se il mezzo non ha l'aria condizionata, o da 120Ah qualora l'abbia. 
Mi spaventano molto di più i -10° o addirittura i -15°. 
Ho dormito parecchie volte con temperature così rigide, ma sempre con la 240V collegata. La combi a patto di avere gas e scossa non crea problemi, internamente ti sembrerà di essere ai caraibi... ma è altrettanto vero che con -15° e la ventilazione per forza di cose elevate a quella temperatura, tenderanno a scaricarti la batteria velocemente, oltre ad un consumo di gas parecchio elevato. 
Parli di un we, se i -15° partono dal venerdì sera, tipo dalle 22.00 ho seri dubbi tu possa avere abbastanza corrente per arrivare a domenica sera, sempre se quei -15° sono costanti.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 10:05:19
In risposta al messaggio di Gabbo del 04/10/2022 alle 08:32:49

L' ultima versione del 2300 JTD del 2006, montava un 140 A, per sapere cosa monta bisogna sdraiarsi sotto il motore e leggere l' etichetta, una sola BS di solito è molto più sfruttata delle classiche 2, (che secondo me se non sia ha un Efoy, sono il minimo su un camper), quindi speriamo che abbia ancora parecchi Ah a disposizione.
Se ho capito bene vorresti far andare contemporaneamente: frigo circa 120w, e un totale di 240w di scaldasonno, questi solo per l' ultima mezzora, il problema rimane sempre lo stesso, quanti A da l' alternatore, e quanti Ah (REALI) ha ancora l' unica BS, secondo me sei scarso comunque, indipendentemente dai scaldasonno, che ovviamente potrebbero essere la goccia che fa traboccare, cioè rimanere senza energia prima del mattino.

Io che ho un 140 A di alternatore, 2 BS da 100, truma 3002, nelle Tue condizioni climatiche non rischierei, di solito cerco di arrivare in un campeggio e trovare il 230 volt.
Ho già avuto una cattiva esperienza, il gas è finito verso il mattino, ero in libera e mi sono svegliato con 7 gradi in camper, ho messo in moto e me ne sono andato....il rischio grosso è che si geli qualcosa dell' impianto idrico, con danni seri.
Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 10:14:50
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2022 alle 09:43:05

per sapere quale alternatore hai non basta sapere il tipo di meccanica, dovrai leggere sull'alternatore stesso quanti Ah è in grado di erogare. Personalmente, non mi spaventa affatto la potenza dell'alternatore, il quale
sarà minimo da 90Ah se il mezzo non ha l'aria condizionata, o da 120Ah qualora l'abbia.  Mi spaventano molto di più i -10° o addirittura i -15°.  Ho dormito parecchie volte con temperature così rigide, ma sempre con la 240V collegata. La combi a patto di avere gas e scossa non crea problemi, internamente ti sembrerà di essere ai caraibi... ma è altrettanto vero che con -15° e la ventilazione per forza di cose elevate a quella temperatura, tenderanno a scaricarti la batteria velocemente, oltre ad un consumo di gas parecchio elevato.  Parli di un we, se i -15° partono dal venerdì sera, tipo dalle 22.00 ho seri dubbi tu possa avere abbastanza corrente per arrivare a domenica sera, sempre se quei -15° sono costanti.
...
Diciamo che è la situazione peggiore e normalmente non stiamo nemmeno fermi nello stesso posto. In pratica seguo le mie ragazze che fanno gare di sci, e può essere che ci siano condizioni estreme (visti anche i -20 a Solda l'anno scorso) come possono esserci bellissime giornate di sole.
Il discorso del caldoletto era solo per avere un pò di comfort quando ci si infila sotto le coperte, per quanto riguarda il gas vedremo questo primo inverno e poi valuterò eventualmente di aggiungere un webasto/cinebasto.
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 10:26:17
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2022 alle 10:05:19

L' ultima versione del 2300 JTD del 2006, montava un 140 A, per sapere cosa monta bisogna sdraiarsi sotto il motore e leggere l' etichetta, una sola BS di solito è molto più sfruttata delle classiche 2, (che secondo me
se non sia ha un Efoy, sono il minimo su un camper), quindi speriamo che abbia ancora parecchi Ah a disposizione. Se ho capito bene vorresti far andare contemporaneamente: frigo circa 120w, e un totale di 240w di scaldasonno, questi solo per l' ultima mezzora, il problema rimane sempre lo stesso, quanti A da l' alternatore, e quanti Ah (REALI) ha ancora l' unica BS, secondo me sei scarso comunque, indipendentemente dai scaldasonno, che ovviamente potrebbero essere la goccia che fa traboccare, cioè rimanere senza energia prima del mattino. Io che ho un 140 A di alternatore, 2 BS da 100, truma 3002, nelle Tue condizioni climatiche non rischierei, di solito cerco di arrivare in un campeggio e trovare il 230 volt. Ho già avuto una cattiva esperienza, il gas è finito verso il mattino, ero in libera e mi sono svegliato con 7 gradi in camper, ho messo in moto e me ne sono andato....il rischio grosso è che si geli qualcosa dell' impianto idrico, con danni seri.
...
L'unica prova invernale l'ho fatta l'anno scorso in Val d'Ultimo subito dopo aver acquistato il camper. Ha nevicato a intermittenza per tutto il WE, temperatura minima notturna -8 circa. Frigo e stufa hanno funzionato a gas senza il minimo problema, temperatura assolutamente gradevole e la batteria non ha mostrato segni di affaticamento forse anche in virtù del fatto che non abbiamo TV o altre utenze che non siano luce e ventilazione. Tra l'altro si potrebbe anche discutere sul fatto di far andare il frigo a gas in inverno. Le poche cose che necessitano di rimanere fresche si possono mettere tranquillamente in cabina.
Rimanere senza gas al mattino la vedo davvero dura. Ho sempre 2 bombole da 10kg di cui una sempre nuova.
Il discorso campeggio è un pò ostico, noi ci muoviamo per comprensori sciistici e normalmente la sistemazione è sul parcheggio degli impianti. I campeggi in Alto Adige sono pochi, cari e normalmente non proprio comodi agli impianti di risalita.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 10:31:47
se aggiungi cinebasto aggiungi anche seconda batteris
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 10:45:33
In risposta al messaggio di Gabbo del 04/10/2022 alle 10:26:17

L'unica prova invernale l'ho fatta l'anno scorso in Val d'Ultimo subito dopo aver acquistato il camper. Ha nevicato a intermittenza per tutto il WE, temperatura minima notturna -8 circa. Frigo e stufa hanno funzionato a gas
senza il minimo problema, temperatura assolutamente gradevole e la batteria non ha mostrato segni di affaticamento forse anche in virtù del fatto che non abbiamo TV o altre utenze che non siano luce e ventilazione. Tra l'altro si potrebbe anche discutere sul fatto di far andare il frigo a gas in inverno. Le poche cose che necessitano di rimanere fresche si possono mettere tranquillamente in cabina. Rimanere senza gas al mattino la vedo davvero dura. Ho sempre 2 bombole da 10kg di cui una sempre nuova. Il discorso campeggio è un pò ostico, noi ci muoviamo per comprensori sciistici e normalmente la sistemazione è sul parcheggio degli impianti. I campeggi in Alto Adige sono pochi, cari e normalmente non proprio comodi agli impianti di risalita.
...
Ovviamente il discorso gas era una mi esperienza, mi sono sempre preoccupato troppo delle BS, e avevo sottovalutato il gas laugh

Non so da dove parti e dove vai e poco importa, ma do una informazione che servirà a chiunque vada verso l' Alto Adige, percorrendo l' autostrada...
Io quando parto tardi e so di non poter arrivare in uno dei campeggi che frequento, mi fermo in autostrada nel' area servizio dopo l' uscita Egna Ora, subito a destra vi è un ottima area Camper, con tutti i servizi, compreso allaccio alla rete 230.
Ivo
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 11:00:18
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2022 alle 10:45:33

Ovviamente il discorso gas era una mi esperienza, mi sono sempre preoccupato troppo delle BS, e avevo sottovalutato il gas  Non so da dove parti e dove vai e poco importa, ma do una informazione che servirà a chiunque
vada verso l' Alto Adige, percorrendo l' autostrada... Io quando parto tardi e so di non poter arrivare in uno dei campeggi che frequento, mi fermo in autostrada nel' area servizio dopo l' uscita Egna Ora, subito a destra vi è un ottima area Camper, con tutti i servizi, compreso allaccio alla rete 230.
...
A tal proposito, se per caso capitate in Val Senales, a Maso Corto c'è un'area di sosta completamente rinnovata completa di docce, lavabi, service e attacco 230V.
30 auro al giorno non sono pochissimi ma se considerate che siete a 2 passi dalla partenza della funivia e che l'area è davvero ben tenuta, possono anche starci.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 11:16:04
In risposta al messaggio di Gabbo del 04/10/2022 alle 08:29:10

Ho già il piumino d'oca, ma se parti con la temperatura esterna abbondantemente sotto lo zero, il fatto che tu abbia il piumino d'oca o la coperta della nonna, è irrilevante: vai comunque a letto con le lenzuola ghiacciate.
Più che altro sembreranno umide….
Che camper è, di che anno, se dici che hai la truma 3000-3002 significa che il camper ha una certa età, potrebbe avere un alternatore appena sufficiente.
Teoricamente l’inverter da 500 watt, onda pura, dovrebbe essere sufficiente ma l’impianto deve essere a regola d’arte, cavi ben dimensionati, lato CC molto vicino alla BS e un buon cavo in uscita verso l’utilizzatore 
Se è la prima volta che andate in montagna appena arrivate stufa al massimo e ventilazione aperta. Se è un mansardato mettete una coperta ad isolare la cabina.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 11:41:25
In risposta al messaggio di Gabbo del 03/10/2022 alle 18:55:05

Ottimo, facci sapere come va!
Beh dovete aspettare qualche mese :)

Comunque nel mio caso sarebbero 60w di assorbimento che su 2 LFP dA 105Ah non sarebbero un problema.

Aggiungo che non è necessario avere un inverter ad onda pura per uno scaldaletto.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 04/10/2022 alle 11:46:12
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 11:44:11
In risposta al messaggio di Grinza del 04/10/2022 alle 11:16:04

Più che altro sembreranno umide…. Che camper è, di che anno, se dici che hai la truma 3000-3002 significa che il camper ha una certa età, potrebbe avere un alternatore appena sufficiente. Teoricamente l’inverter da
500 watt, onda pura, dovrebbe essere sufficiente ma l’impianto deve essere a regola d’arte, cavi ben dimensionati, lato CC molto vicino alla BS e un buon cavo in uscita verso l’utilizzatore  Se è la prima volta che andate in montagna appena arrivate stufa al massimo e ventilazione aperta. Se è un mansardato mettete una coperta ad isolare la cabina.  
...
Il camper è un mansardato da 6 metri CI Elliot 10 del 2005.
Lo abbiamo già usato  lo scorso anno con temperature intorno a -8 senza il minimo problema, la cabina è isolata con un 7 strati cucito su misura. Con la stufa al massimo dentro non si resiste, tieni conto che di notte la teniamo a 4 se fa molto freddo.
Tralasciando il discorso caldoletto, che è solo una "coccola", io tutti questi problemi con il freddo non li ho avuti neanche con la vecchia roulotte adria del 95 che avevo stanziale a San Martino di Castrozza. La cosa più "tragica" che mi è capitata è finire la bombola di notte durante una nevicata, ma è bastato vestirmi e fare il cambio al volo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 12:10:45
Lo "scaldasonno" potrebbe risolvere e farvi trovare letto caldo
ma le batterie arriverebbero forse meno cariche , da valutare .

Ma prima di pensare ad altre cose per riscaldare
avete considerato di chiudere con le "Guarnizioni"
originali qualsiasi botola o apertura sul soffitto ,
che normalmente sprovvista di guarnizioni lascia
"sfuggire" in viaggio tutta l'aria calda che il motore
o lo scambiatore producono.

Così si viaggia al caldo e si arriva con l'ambiente
ancora confortevole .
Pensate che sarebbe come in macchina viaggiare in inverno con
tutti i finestrini aperti di DUE centimetri e pretendere di avere
caldo e stare bene nonostante gli spifferi.

Da 30 anni monto tute le guarnizioni che sono disponibili e
anche sugli oblò Fiamma chiudo tutte le fessure,smontandoli
ed interponendo fra i due elementi un foglio isolante. (come ultima foto  sotto)

OVVIAMENTE all'arrivo vanno aperte alcune botole di qualche
centimetro per la circolazione durante il riscaldamento notturno
o quando si vive in cellula.

https://www.campingsportmagenta...

immagine(5157).pngquesto ha la guarnizione montata
immagine(5158).png
La guarnizione trattiene il caldo ed evita le vibrazioni e gli spifferi/rumori  in viaggio.

immagine(5159).png
Il Fiamma ha si la guarnizione esterna ma le fessure comunicano con l'esterno
e il caldo sfugge lo stesso. Da smontare con le 4 viti e chiudere isolando fra i due
elementi e poi rimontare.
Franco

Modificato da franco49tn il 04/10/2022 alle 15:10:54
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 16:28:20
Ciao Franco,
approfitto per chiederti se conosci il tipo di guarnizione da montare sugli skyroof sopra la cabina guida, purtroppo non so che marca sia. Si apre circa 10 cm con la classica manovella ed ha 2 braccetti sx e dx .Ho un Arca P699 del 2021 su Ducato…magari riesci ad aiutarmi a trovarla
Grazie!
Ciao Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 18:59:33
In risposta al messaggio di switchy del 04/10/2022 alle 16:28:20

Ciao Franco, approfitto per chiederti se conosci il tipo di guarnizione da montare sugli skyroof sopra la cabina guida, purtroppo non so che marca sia. Si apre circa 10 cm con la classica manovella ed ha 2 braccetti sx e dx .Ho un Arca P699 del 2021 su Ducato…magari riesci ad aiutarmi a trovarla Grazie! Ciao Marco
Penso che gli skyroof abbiano la guarnizione completa
sempre montata di fabbrica, Se non la avessero entrerebbe
aria ed acqua essendo molto inclinati.
Un ricambio sarà ordinabile da CampersportMagenta o altri conce.
Franco
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 19:15:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/10/2022 alle 18:59:33

Penso che gli skyroof abbiano la guarnizione completa sempre montata di fabbrica, Se non la avessero entrerebbe aria ed acqua essendo molto inclinati. Un ricambio sarà ordinabile da CampersportMagenta o altri conce.
In effetti devo verificare, acqua non ne entra assolutamente, peró se chiudo tutto l’oscurante in marcia si accartoccia e sento turbolenze.
Sicuramente se c’è la guarnizione non è montata sul vetro visto che è liscio e con nessuna sede come gli Heki che hai postato.
Grazie comunque!
Ciao Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 19:33:08
Ciao la mia esperienza con la combi 6 e' che dopo tre notti in libera ( giovedì arrivo tarda sera 2300, partenza domenica alle 14) la batteria da 100ah era al 57% con tensione 12,1, praticamente finita. 
Temperatura neppure troppo rigida -8/-9 di notte di giorno zero. 
Di giorno faceva anche qualche raggio di sole... in inverno rende poco però. 
Io metterei una seconda batteria per stare tranquillo. 
Aldo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 08:50:34
In risposta al messaggio di Gabbo del 04/10/2022 alle 11:44:11

Il camper è un mansardato da 6 metri CI Elliot 10 del 2005. Lo abbiamo già usato  lo scorso anno con temperature intorno a -8 senza il minimo problema, la cabina è isolata con un 7 strati cucito su misura. Con la stufa
al massimo dentro non si resiste, tieni conto che di notte la teniamo a 4 se fa molto freddo. Tralasciando il discorso caldoletto, che è solo una coccola, io tutti questi problemi con il freddo non li ho avuti neanche con la vecchia roulotte adria del 95 che avevo stanziale a San Martino di Castrozza. La cosa più tragica che mi è capitata è finire la bombola di notte durante una nevicata, ma è bastato vestirmi e fare il cambio al volo.
...
Non al massimo per sempre ma per scaldare l’ambiante velocemente…
Per il resto sai tutto…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 09:30:09
per chi è interessato all'isolamento della cellula tramite la sigillatura degli oblò, segnalo questo comodissimo accessorio della Fiamma.
Io l'ho installato da tanti anni e mi trovo benissimo. Permettono COMUNQUE un INDISPENSABILE minimo di ventilazione, isolando molto bene la cellula. E' perfetto sia per l'inverno, ma anche in estate qualora si avesse il clima montato.

image(4120).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link