In risposta al messaggio di eta beta del 03/10/2022 alle 21:14:23Si, questo va bene in due, ma noi siamo in 4 con 1 matrimoniale e 2 singoli a castello.
Ciao,potresti partire con uno scaldaletto singolo,posizionato al centro. Dimezzi l'assorbimento,e quindi il consumo,e ti scalderebbe comunque,specie se il letto non è di grandi dimensioni. Importante un bel piumone sopra che trattenga il calore. Ciao Eta Beta
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2022 alle 20:28:54L'alternatore è l'originale del Ducato 2.3 JTD (2005), una batteria servizi da 100A e un pannellino solare da 100W.
Il problema non è se va, va eccome, la differenza sta a cosa rimane di energia all' arrivo, e se questa è sufficiente per passare la notte, Per avere una mezza idea, bisogna sapere quanti A produce l' alternatore, quantiAh reali abbiamo di BS, come caricheremo la BS il giorno successivo. Purtroppo sei nella situazione peggiore possibile, parti e arrivi a temperature rigide col buio, la ventilazione aria calda nelle tubature sarebbe utile anche in viaggio,....se hai un alternatore scarso e una sola BS, la vedo dura...
In risposta al messaggio di Gabbo del 04/10/2022 alle 08:32:49per sapere quale alternatore hai non basta sapere il tipo di meccanica, dovrai leggere sull'alternatore stesso quanti Ah è in grado di erogare.
L'alternatore è l'originale del Ducato 2.3 JTD (2005), una batteria servizi da 100A e un pannellino solare da 100W.
In risposta al messaggio di Gabbo del 04/10/2022 alle 08:32:49L' ultima versione del 2300 JTD del 2006, montava un 140 A, per sapere cosa monta bisogna sdraiarsi sotto il motore e leggere l' etichetta, una sola BS di solito è molto più sfruttata delle classiche 2, (che secondo me se non sia ha un Efoy, sono il minimo su un camper), quindi speriamo che abbia ancora parecchi Ah a disposizione.
L'alternatore è l'originale del Ducato 2.3 JTD (2005), una batteria servizi da 100A e un pannellino solare da 100W.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2022 alle 09:43:05Diciamo che è la situazione peggiore e normalmente non stiamo nemmeno fermi nello stesso posto. In pratica seguo le mie ragazze che fanno gare di sci, e può essere che ci siano condizioni estreme (visti anche i -20 a Solda l'anno scorso) come possono esserci bellissime giornate di sole.
per sapere quale alternatore hai non basta sapere il tipo di meccanica, dovrai leggere sull'alternatore stesso quanti Ah è in grado di erogare. Personalmente, non mi spaventa affatto la potenza dell'alternatore, il qualesarà minimo da 90Ah se il mezzo non ha l'aria condizionata, o da 120Ah qualora l'abbia. Mi spaventano molto di più i -10° o addirittura i -15°. Ho dormito parecchie volte con temperature così rigide, ma sempre con la 240V collegata. La combi a patto di avere gas e scossa non crea problemi, internamente ti sembrerà di essere ai caraibi... ma è altrettanto vero che con -15° e la ventilazione per forza di cose elevate a quella temperatura, tenderanno a scaricarti la batteria velocemente, oltre ad un consumo di gas parecchio elevato. Parli di un we, se i -15° partono dal venerdì sera, tipo dalle 22.00 ho seri dubbi tu possa avere abbastanza corrente per arrivare a domenica sera, sempre se quei -15° sono costanti.
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2022 alle 10:05:19L'unica prova invernale l'ho fatta l'anno scorso in Val d'Ultimo subito dopo aver acquistato il camper. Ha nevicato a intermittenza per tutto il WE, temperatura minima notturna -8 circa. Frigo e stufa hanno funzionato a gas senza il minimo problema, temperatura assolutamente gradevole e la batteria non ha mostrato segni di affaticamento forse anche in virtù del fatto che non abbiamo TV o altre utenze che non siano luce e ventilazione. Tra l'altro si potrebbe anche discutere sul fatto di far andare il frigo a gas in inverno. Le poche cose che necessitano di rimanere fresche si possono mettere tranquillamente in cabina.
L' ultima versione del 2300 JTD del 2006, montava un 140 A, per sapere cosa monta bisogna sdraiarsi sotto il motore e leggere l' etichetta, una sola BS di solito è molto più sfruttata delle classiche 2, (che secondo mese non sia ha un Efoy, sono il minimo su un camper), quindi speriamo che abbia ancora parecchi Ah a disposizione. Se ho capito bene vorresti far andare contemporaneamente: frigo circa 120w, e un totale di 240w di scaldasonno, questi solo per l' ultima mezzora, il problema rimane sempre lo stesso, quanti A da l' alternatore, e quanti Ah (REALI) ha ancora l' unica BS, secondo me sei scarso comunque, indipendentemente dai scaldasonno, che ovviamente potrebbero essere la goccia che fa traboccare, cioè rimanere senza energia prima del mattino. Io che ho un 140 A di alternatore, 2 BS da 100, truma 3002, nelle Tue condizioni climatiche non rischierei, di solito cerco di arrivare in un campeggio e trovare il 230 volt. Ho già avuto una cattiva esperienza, il gas è finito verso il mattino, ero in libera e mi sono svegliato con 7 gradi in camper, ho messo in moto e me ne sono andato....il rischio grosso è che si geli qualcosa dell' impianto idrico, con danni seri.
In risposta al messaggio di Gabbo del 04/10/2022 alle 10:26:17Ovviamente il discorso gas era una mi esperienza, mi sono sempre preoccupato troppo delle BS, e avevo sottovalutato il gas
L'unica prova invernale l'ho fatta l'anno scorso in Val d'Ultimo subito dopo aver acquistato il camper. Ha nevicato a intermittenza per tutto il WE, temperatura minima notturna -8 circa. Frigo e stufa hanno funzionato a gassenza il minimo problema, temperatura assolutamente gradevole e la batteria non ha mostrato segni di affaticamento forse anche in virtù del fatto che non abbiamo TV o altre utenze che non siano luce e ventilazione. Tra l'altro si potrebbe anche discutere sul fatto di far andare il frigo a gas in inverno. Le poche cose che necessitano di rimanere fresche si possono mettere tranquillamente in cabina. Rimanere senza gas al mattino la vedo davvero dura. Ho sempre 2 bombole da 10kg di cui una sempre nuova. Il discorso campeggio è un pò ostico, noi ci muoviamo per comprensori sciistici e normalmente la sistemazione è sul parcheggio degli impianti. I campeggi in Alto Adige sono pochi, cari e normalmente non proprio comodi agli impianti di risalita.
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2022 alle 10:45:33A tal proposito, se per caso capitate in Val Senales, a Maso Corto c'è un'area di sosta completamente rinnovata completa di docce, lavabi, service e attacco 230V.
Ovviamente il discorso gas era una mi esperienza, mi sono sempre preoccupato troppo delle BS, e avevo sottovalutato il gas Non so da dove parti e dove vai e poco importa, ma do una informazione che servirà a chiunquevada verso l' Alto Adige, percorrendo l' autostrada... Io quando parto tardi e so di non poter arrivare in uno dei campeggi che frequento, mi fermo in autostrada nel' area servizio dopo l' uscita Egna Ora, subito a destra vi è un ottima area Camper, con tutti i servizi, compreso allaccio alla rete 230.
In risposta al messaggio di Gabbo del 04/10/2022 alle 08:29:10Più che altro sembreranno umide….
Ho già il piumino d'oca, ma se parti con la temperatura esterna abbondantemente sotto lo zero, il fatto che tu abbia il piumino d'oca o la coperta della nonna, è irrilevante: vai comunque a letto con le lenzuola ghiacciate.
In risposta al messaggio di Gabbo del 03/10/2022 alle 18:55:05Beh dovete aspettare qualche mese :)
Ottimo, facci sapere come va!
In risposta al messaggio di Grinza del 04/10/2022 alle 11:16:04Il camper è un mansardato da 6 metri CI Elliot 10 del 2005.
Più che altro sembreranno umide…. Che camper è, di che anno, se dici che hai la truma 3000-3002 significa che il camper ha una certa età, potrebbe avere un alternatore appena sufficiente. Teoricamente l’inverter da500 watt, onda pura, dovrebbe essere sufficiente ma l’impianto deve essere a regola d’arte, cavi ben dimensionati, lato CC molto vicino alla BS e un buon cavo in uscita verso l’utilizzatore Se è la prima volta che andate in montagna appena arrivate stufa al massimo e ventilazione aperta. Se è un mansardato mettete una coperta ad isolare la cabina.
https://www.campingsportmagenta...
questo ha la guarnizione montata
In risposta al messaggio di switchy del 04/10/2022 alle 16:28:20Penso che gli skyroof abbiano la guarnizione completa
Ciao Franco, approfitto per chiederti se conosci il tipo di guarnizione da montare sugli skyroof sopra la cabina guida, purtroppo non so che marca sia. Si apre circa 10 cm con la classica manovella ed ha 2 braccetti sx e dx .Ho un Arca P699 del 2021 su Ducato…magari riesci ad aiutarmi a trovarla Grazie! Ciao Marco
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/10/2022 alle 18:59:33In effetti devo verificare, acqua non ne entra assolutamente, peró se chiudo tutto l’oscurante in marcia si accartoccia e sento turbolenze.
Penso che gli skyroof abbiano la guarnizione completa sempre montata di fabbrica, Se non la avessero entrerebbe aria ed acqua essendo molto inclinati. Un ricambio sarà ordinabile da CampersportMagenta o altri conce.
In risposta al messaggio di Gabbo del 04/10/2022 alle 11:44:11Non al massimo per sempre ma per scaldare l’ambiante velocemente…
Il camper è un mansardato da 6 metri CI Elliot 10 del 2005. Lo abbiamo già usato lo scorso anno con temperature intorno a -8 senza il minimo problema, la cabina è isolata con un 7 strati cucito su misura. Con la stufaal massimo dentro non si resiste, tieni conto che di notte la teniamo a 4 se fa molto freddo. Tralasciando il discorso caldoletto, che è solo una coccola, io tutti questi problemi con il freddo non li ho avuti neanche con la vecchia roulotte adria del 95 che avevo stanziale a San Martino di Castrozza. La cosa più tragica che mi è capitata è finire la bombola di notte durante una nevicata, ma è bastato vestirmi e fare il cambio al volo.