quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 10/04/2012 09:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianluca, hai idea di dove andarlo a cercare lo sfiato? il mezzo e un mobilvetta icaro s8. da sotto il serbatoio e inaccessibile, e racchiuso in uno scatolato di acciaio dal quale fuoriesce solo la leva per aprire la valvola di scarico. Da dentro, sopra al serbatoio, e posizionata la colonna frigo e di fianco il piano cottura/lavello. nel mobile sotto al piano cottura e posizionato il boiler e non vedo vani apribili per arrivare al serbatoio. Qualcuno può fornirmi un link dove visionare l'esploso del mezzo? Questo mi aiuterebbe a capire da dove cominciare a smontare, visto che ad una prima ispezione non si vede niente. Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 10/04/2012 11:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco il tuo camper, ma comunque essendo un tubo che esce dal serbatoio e sfiata o sotto il pianale o a tetto, controlla tutto intorno allo scatolato, se c'è un tubicino che esce, o vai sul tetto a vedere se magari sopra al frigo c'è un tubo che sfiata. Se ti si occlude l'aria non esce e non si riempie bene il serbatoio delle grigie. Altrimenti dovresti essere certo che nel medesimo serbatoio il lavello e la doccia ci arrivino tramite una sola entrata, in quela caso puoi cercare di pulirla, magari con una sonda, ma se avesse piu entrate, in quel caso il problema è lo sfiato, perchè comune.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/04/2012 11:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io suppongo che sia lo sfiato, perche quando apro la valvola di scarico si svuota il serbatoi e anche l'acqua che si accumula nel piatto doccia defluisce nel serbatoio. Se fosse otturata la tubazione, all'apertura della valvola il piatto doccia non deve svuotarsi o no? Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 10/04/2012 11:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, dovrebbe continuare a svuotarsi alla stessa velocità di quando è chiusa.
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 10/04/2012 12:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> effettivamente, il serbatoio di recupero non era pieno, e neanche la metà, ci ho tolto all'incirca una 20ina di lt di acqua. ho fatto anche un altra prova: ho lasciato la valvola di scarico aperta e contemporaneamente ho aperto l'acqua della doccia e non si e formato alcun ristagno. il problema si manifesta quando la valvola e chiusa e il serbatoio comincia a essere al 30% della sua capienza. Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 10/04/2012 13:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema si evidenzia nel momento in cui l'aria contenuta nel serbatoio, non trova sfogo e impedisce a l'acqua di entrare, prova ne è che se lasci aperta la valvola di scarico il problema non si presenta, essendo i sifoni riuniti in un unico scarico nel serbatoio, quando fatica ad entrare , fuoriesce dallo scarico piu basso, ovvero la doccia. sicuramente hai lo sfiato otturato, devi cercarlo e ripulirlo, non conoscendo il tuo mezzo, posso solo dirti che è posizionato di norma nella parte alta del serbatoio, di solito non va a finire sul tetto altrimenti rischieresti di veder trafilare dalla doccia, l'acqua in eccesso a serbatoio pieno. cerca un tubo di scarico piccolo in prossimità della parte alta del serbatoio. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/04/2012 13:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti peg era propio quello che volevo fare! solo che ho fatto i conti senza l'oste. sono andato al rimessaggio ed era ancora chiuso per festività [:0] pare che da quelle parti il 10 aprile e festa patronale. Dunque, l'intervento e spostato a domani. Roberto
voi avete gli orologi io ho il tempo quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 13/04/2012 08:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....ehehe....a parte l'ilarità per il fatto che sembri conoscere molto bene il tuo mezzo....il sondino di solito è una vite (e relativa gemella di massa fissata sul rebatoio che cortocircuitandosi accendono la spia. Se vi è indicatore analogico o digitale con barrette,led o simili allora le viti sono multiple + quella di riferimento di massa. Infine potrebbe anche eserci lo zoccolo con gli elettrodi a bacchetta fissati sopra il serbatoio (come in quello delle chiare). Ora a te di scoprire dove si trovano,smontare, disossidare o cambiare con altre sonde INOX e rimontare tutto a TENUTA STAGNA in modo che nulla goccioli..... Info di servizio: il silicone a base ACETICA sarà adatto a siglillare componenti metallici attaccabile dall'ossidazione??!....mah....hihihi[;)] Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 13/04/2012 10:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dodo [:)] io me la sentirei pure di tirar giu lo scatolato del serbatoio per metterlo a nudo e capire dove stà il problema, la manualità non mi manca... il fatto e che fare un operazione del genere senza l'ausilio di una buca la vedo un impresa titanica .... con la panza struscio dapertutto. in merito ai segnalatori, quello delle chiare ha una scala di led (quattro) mentre invece quello delle grigie ha un solo led di colore rosso, che io da quando ho il mezzo non ho mai visto acceso. Esiste qualche liquido da inserire nel serbatoi per tentare di scoglire l'ossido tentando di risolvere senza smontar nulla? Roberto
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/04/2012 11:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche questa e una giusta osservazione. devo dire che quando cominciava a sorgere acqua, non ho guardato sotto se dal tubo di sfiato usciva acqua. alla prossima prova controllerò anche questo. Roberto
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 13/04/2012 11:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao graffio, il segnalatore c'è. Solo che con molta probabilità non funziona[:(!] mentre io me la prendevo con gli scarichi intasati che intasati non sono. Roberto