CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarichi otturati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/04/2012 alle: 08:45:13
Ieri in campeggio mi sono accorto di avere gli scarichi otturati (lavello cucina, lavandino bagno, piatto doccia e piatto della tazza del water) facendo la doccia ho notato che nel piatto doccia si accumulava acqua. In primo momento ho pensato che il problema fosse dovuto a una non perfetta posizione del camper (pendeva un po sull'ant.) metto i cunei per livellarlo, ma il problema resta. Nel lavare i piatti, dal piatto doccia, in pratica fuoriusciva l'acqua del lavello. Da ciò deduco che in qualche modo le varie linee di scarico confluiscono in un unica linea che a sua volta va al serbatoio delle grigie. Chiedo ai piu esperti, o a chi ha avuto un problema simile, gli impianti di scarico dei nostri mezzi, sono come quelli di casa? nel senso che da qualche parte e posizionata una cassetta intercettatrice che intercetta tutte le tubazioni per poi incanalarle nella tubazione che porta al serbatoio di recupero? Secondo voi, posso usare l'idraulico liquido o aria compressa per cercare di liberali? o rischio di danneggiare tubi, raccordi e guarnizioni? In questi casi qual'è la procedura piu idonea da attuare senza rischiare di far danni ? Grazie in anticipo per i vostri consigli [:)] Roberto

Modificato da Roca il 10/04/2012 alle 08:47:13
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 10/04/2012 alle: 09:04:11
Potresti intanto controllare lo sfiato del serbatoio di recupero,visto che tutti gli scarichi manifestano il problema. Gianluca
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/04/2012 alle: 11:06:10
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 10/04/2012  09:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianluca, hai idea di dove andarlo a cercare lo sfiato? il mezzo e un mobilvetta icaro s8. da sotto il serbatoio e inaccessibile, e racchiuso in uno scatolato di acciaio dal quale fuoriesce solo la leva per aprire la valvola di scarico. Da dentro, sopra al serbatoio, e posizionata la colonna frigo e di fianco il piano cottura/lavello. nel mobile sotto al piano cottura e posizionato il boiler e non vedo vani apribili per arrivare al serbatoio. Qualcuno può fornirmi un link dove visionare l'esploso del mezzo? Questo mi aiuterebbe a capire da dove cominciare a smontare, visto che ad una prima ispezione non si vede niente. Roberto
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/04/2012 alle: 11:31:58
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 10/04/2012  11:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco il tuo camper, ma comunque essendo un tubo che esce dal serbatoio e sfiata o sotto il pianale o a tetto, controlla tutto intorno allo scatolato, se c'è un tubicino che esce, o vai sul tetto a vedere se magari sopra al frigo c'è un tubo che sfiata. Se ti si occlude l'aria non esce e non si riempie bene il serbatoio delle grigie. Altrimenti dovresti essere certo che nel medesimo serbatoio il lavello e la doccia ci arrivino tramite una sola entrata, in quela caso puoi cercare di pulirla, magari con una sonda, ma se avesse piu entrate, in quel caso il problema è lo sfiato, perchè comune.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/04/2012 alle: 11:53:37
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/04/2012  11:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io suppongo che sia lo sfiato, perche quando apro la valvola di scarico si svuota il serbatoi e anche l'acqua che si accumula nel piatto doccia defluisce nel serbatoio. Se fosse otturata la tubazione, all'apertura della valvola il piatto doccia non deve svuotarsi o no? Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/04/2012 alle: 12:19:36
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 10/04/2012  11:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, dovrebbe continuare a svuotarsi alla stessa velocità di quando è chiusa.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 10/04/2012 alle: 12:49:10
Se gli scarichi fossero intasati , perchè se apro la valvola del serbatoio il piatto doccia si svuota ? Se non vado errato lo sfiato aiuta se ho un solo punto di entrata in un serbatoio e quindi l'aria può uscire mentre l'aqua prende il suo posto. Nel caso del serbatoio delle grige se l'acqua scende dal lavandino della cucina, l'aria può uscire dal lavandino del bagno o dalla doccia o viceversa. Se verso acqua nel lavandino e sale il livello della doccia fa pensare al serbaotio pieno e per via dei vasi comunicanti l'acqua sale piatto doccia. Se il serbatoio però non fosse pieno all'ora diventa arcano capire il motivo di questo fenomeno. La prima cosa che farei io sarebbe quella di infilare negli scarichi una molla tipo quella da elettricisti per vedere se ci sono intoppi. Idem dalla valvola di scarico... Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/04/2012 alle: 13:13:41
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 10/04/2012  12:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> effettivamente, il serbatoio di recupero non era pieno, e neanche la metà, ci ho tolto all'incirca una 20ina di lt di acqua. ho fatto anche un altra prova: ho lasciato la valvola di scarico aperta e contemporaneamente ho aperto l'acqua della doccia e non si e formato alcun ristagno. il problema si manifesta quando la valvola e chiusa e il serbatoio comincia a essere al 30% della sua capienza. Roberto
peg1
peg1
-
Inserito il 10/04/2012 alle: 13:38:22
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 10/04/2012  13:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema si evidenzia nel momento in cui l'aria contenuta nel serbatoio, non trova sfogo e impedisce a l'acqua di entrare, prova ne è che se lasci aperta la valvola di scarico il problema non si presenta, essendo i sifoni riuniti in un unico scarico nel serbatoio, quando fatica ad entrare , fuoriesce dallo scarico piu basso, ovvero la doccia. sicuramente hai lo sfiato otturato, devi cercarlo e ripulirlo, non conoscendo il tuo mezzo, posso solo dirti che è posizionato di norma nella parte alta del serbatoio, di solito non va a finire sul tetto altrimenti rischieresti di veder trafilare dalla doccia, l'acqua in eccesso a serbatoio pieno. cerca un tubo di scarico piccolo in prossimità della parte alta del serbatoio. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 10/04/2012 alle: 15:11:29
Adesso ha più senso. Se il problema si pone con il serbatoio pieno al 30% vuol dire che le entrate degli scarichi anzichè essere come buona norma nella parte alta del serbatoio, sono a metà. A questo punto se l'aria non esce, l'acqua non entra !![xx(] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/04/2012 alle: 18:01:56
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/04/2012  13:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti peg era propio quello che volevo fare! solo che ho fatto i conti senza l'oste. sono andato al rimessaggio ed era ancora chiuso per festività [:0] pare che da quelle parti il 10 aprile e festa patronale. Dunque, l'intervento e spostato a domani. Roberto
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 10/04/2012 alle: 19:03:40
intercetta il tubo scarico d'entrata lo stacchi e spari aria se otturato si dovrebbe pulire voi avete gli orologi io ho il tempo
peg1
peg1
-
Inserito il 10/04/2012 alle: 19:17:45
Evitiamo cose tipo "sparare" aria compressa e via dicendo , non abbiamo a che fare con impianti in plastica rigida annegati nel calcestruzzo o tubi in ferro saldati o avvitati, gli impianti dei camper sono in cartavelina, se forziamo troppo a livello di pressione rischiamo di destabilizzare il tutto, raccordi, gomiti e via dicendo, si è otturato o solo sporcato lo sfiato, lo si trova e con delicatezza e timor di dio e magari degli strumenti poco invasivi lo si pulisce. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 12/04/2012 alle: 09:08:32
Ieri era brutto tempo, per cui non sono potuto andare al rimessaggio. Lintervento e spostato a oggi pomeriggio, poi vi aggiorno. [:)] Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/04/2012 alle: 08:44:18
Allora amici, credo di essere venuto a capo del problema: scarichi e sfiato funzionano perfettamente, acqua e aria (che ho soffiato con un compressore) attraversano liberamente tutte le tubature. ora che cosa succede quando si riempie il serbatoio di recupero oltre il limite massimo consentito e segnalato dalla spia rossa? Dico questo perche con molta probabilità la spia rossa che segnala il raggiungimento del livello max sulla centralina non funziona: ieri ho fatto diverse prove, ho infilato un sondino da elettricista nel tubo di sfiato, questo entra per una 40ina di cm poi urta qualcosa (probabilmente il raccordo che lo collega al serbatoio) e di piu non va. ho scaricato 4 vaschette del lavello cucina e l'acqua scendeva in un attimo, ho scaricato tre vasche del lavandino del bagno e anche qui l'acqua defluiva rapidamente, ho tenuto aperto l'acqua della doccia per diverso tempo e pure qui non si formava il ristagno, lo stesso ho fatto con lo scarico del piatto water. tutto questo naturalmente dopo aver soffiato e inserito idraulico liquido. Ma ecco che quando pensavo di aver risolto il problema, gli scarichi (tutti) cominciavano a rallentare fino a bloccarsi e dallo scarico del piatto water,(che è quello piu basso) cominciava a sorgere acqua. Credo che nonostante la spia non lo segnalasse, il serbatoio era pieno e logicamente l'acqua non avendo dove defluire comincia ad uscire dal punto piu basso. Ora mi resta un ultima prova da fare, io non so che capienza hanno i serbatoi chiare e grigie, sul libretto uso e manutenzione non è scritto da nessuna parte la capienza dei serbatoi. Qualcuna sa mediamente che capienza hanno? Riempirò il serbatoio delle chiare (voi come vi regolate quando caricate l'acqua? vi attenete alla segnalazione delle spie oppure lo riempite fino a che dal bocchettone di carico non fuoriesce acqua?) poi comincerò a scaricare fino al punto in cui comincia a sorgere acqua dal punto piu basso, a quel punto con un recipiente graduato misurerò l'acqua contenuta nel serbatoio fino al presentarsi del fenomeno (cosi in base alla quantità che ci tirerò fuori saprò se il serbatoio e pieno o meno) Poi passerò a misurare l'acqua residua nel serbatoio delle chiare, e sommando le due quantità chiare/grigie avrò anche la capienza del serbatoio chiare. Una volta assodato che il problema si evidenzia perche il serbatoio e pieno, dovrò far sistemare la spia di controllo. E qui ho bisogno del vostro aiuto: Come funziona questo sistema? il galleggiante o altro dove e posizionato? A quanto può ammontare il costo approssimato per la riparazione? Grazie [:)] Roberto
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/04/2012 alle: 10:53:25
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 13/04/2012  08:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....ehehe....a parte l'ilarità per il fatto che sembri conoscere molto bene il tuo mezzo....il sondino di solito è una vite (e relativa gemella di massa fissata sul rebatoio che cortocircuitandosi accendono la spia. Se vi è indicatore analogico o digitale con barrette,led o simili allora le viti sono multiple + quella di riferimento di massa. Infine potrebbe anche eserci lo zoccolo con gli elettrodi a bacchetta fissati sopra il serbatoio (come in quello delle chiare). Ora a te di scoprire dove si trovano,smontare, disossidare o cambiare con altre sonde INOX e rimontare tutto a TENUTA STAGNA in modo che nulla goccioli..... Info di servizio: il silicone a base ACETICA sarà adatto a siglillare componenti metallici attaccabile dall'ossidazione??!....mah....hihihi[;)] Dodo
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 13/04/2012 alle: 11:19:54
Ma ci sarà il segnalatore del troppo pieno ? viene da pensare anche questo .... Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
peg1
peg1
-
Inserito il 13/04/2012 alle: 11:28:04
Ma che strano? Nei camper che ho avuto lo sfiato ha sempre fatto anche da troppo pieno, nel senso che nel momento in cui il serbatoi ha raggiunto il suo limite, il liquido in esso contenuto fuoriesce dallo sfiato, non certo dalla doccia, in quanto dovrebbe trovarsi quantomeno su un piano inferiore alla doccia stessa, se cosi non è non so come è fatto il tuo camper, in qualsiasi caso, per evitare di allagarlo, io oltre che a controllare l'impianto di segnalazione del carico delle grige ci aggiungerei un sistema di scrico per troppo pieno, meglio bagnare un poco per terra e rischiare una contravvenzione che allagare il camper... "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/04/2012 alle: 11:39:06
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 13/04/2012  10:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dodo [:)] io me la sentirei pure di tirar giu lo scatolato del serbatoio per metterlo a nudo e capire dove stà il problema, la manualità non mi manca... il fatto e che fare un operazione del genere senza l'ausilio di una buca la vedo un impresa titanica .... con la panza struscio dapertutto. in merito ai segnalatori, quello delle chiare ha una scala di led (quattro) mentre invece quello delle grigie ha un solo led di colore rosso, che io da quando ho il mezzo non ho mai visto acceso. Esiste qualche liquido da inserire nel serbatoi per tentare di scoglire l'ossido tentando di risolvere senza smontar nulla? Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/04/2012 alle: 11:47:17
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/04/2012  11:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche questa e una giusta osservazione. devo dire che quando cominciava a sorgere acqua, non ho guardato sotto se dal tubo di sfiato usciva acqua. alla prossima prova controllerò anche questo. Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/04/2012 alle: 11:50:29
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 13/04/2012  11:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao graffio, il segnalatore c'è. Solo che con molta probabilità non funziona[:(!] mentre io me la prendevo con gli scarichi intasati che intasati non sono. Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link