CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarico acque grigie non si chiude più

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
Scamiki
Scamiki
15/09/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 16:37:54
Ciao a tutti,
ho un motorhome Burstner con scarico delle acque grigie che si comanda elettronicamente dalla cabina di guida. Sono appena stato in montagna in val di Fassa e, come gli altri camperisti del campeggio, ho lasciato aperto lo scarico delle grigie ed ho messo una bacinella sotto. Quando sono ripartito ho richiuso lo scarico delle grigie ma successivamente mi sono accorto che in realtà non chiudeva bene e ogni volta che aprivo il rubinetto dell'acqua dentro il camper usciva acqua dallo scarico esterno delle grigie.
Dite che si è ghiacciata la chiusura e che si tratta solo di aspettare che si scongeli?
Grazie
Saluti  
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 17:46:38
Ma sei ancora in montagna sotto zero?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 18:53:56
Scaldare sotto con piccolo termoventilatore ?

https://www.google.com/search?s...




immagine(5896).png
Senza FONDERE nessun componente !
Franco

Modificato da franco49tn il 10/01/2024 alle 18:56:00
Scamiki
Scamiki
15/09/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 19:26:37
no adesso il camper è a Bologna in un rimessaggio...ma quando l'ho lasciato ancora lo scarico delle grigie non chiudeva...
Scamiki
Scamiki
15/09/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 19:26:55
grazie
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30605
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 19:37:19
Probabile sporcizia che impedisce una perfetta chiusura o qualche meccanismo da lubrificate
solo tu puoi capire e dircelo
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 20:59:36
E allora il ghiaccio non può più essere la causa.
Hai detto essere un'elettrovalvola. Va capito come funziona innanzitutto: per aprire uai un pulsante/interruttore e per chiudere cosa? Spiega.
Ovvero, l'interruttore è un on/off o un 1-0-2 quindi con comandi separati per aprire e chiudere? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 10/01/2024 alle 21:02:10
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 22:26:35
Controllare se non si chiude affatto, nel qual caso è da controllare la parte elettrica, oppure se si chiude parzialmente, nel qual caso c'è sporcizia e/o attrito per cui basterebbe solo pulire la ghigliottina e lubrificare...
Marco
Scamiki
Scamiki
15/09/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 16:02:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/01/2024 alle 20:59:36

E allora il ghiaccio non può più essere la causa. Hai detto essere un'elettrovalvola. Va capito come funziona innanzitutto: per aprire uai un pulsante/interruttore e per chiudere cosa? Spiega. Ovvero, l'interruttore è un on/off o un 1-0-2 quindi con comandi separati per aprire e chiudere? 
c'è un interruttore rotante che apre e chiude il serbatoio.
grazie
15
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1673
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 19:09:22
salve...
se la valvola di scarico è a sfera, probabilmente si è rotto il corpo della valvola per il gelo, e non fà più tenuta... si rompe il corpo perchè quando la sfera che è forata, è in posizione chiusa, quella poca acqua che rimane dentro il foro della sfera ghiaccia, aumenta di volume e "apre" il corpo del rubinetto, quindi non tiene più...
se hai una ghigliottina, lo scritto sopra non vale, ed il problema è un altro... magari dello sporco a contrasto con la guarnizione...
ciao attutti
massimo
massimo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 981
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 19:43:21
Potresti anche aver piegato i leveraggi di comando (variandone la corsa)  per via del ghiaccio che ha contrastato la ghigliottina ed il motore ha continuato a spingere, piegando appunto. Magari con una foto risulta tutto più chiaro
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 19:45:54
In risposta al messaggio di Scamiki del 11/01/2024 alle 16:02:44

c'è un interruttore rotante che apre e chiude il serbatoio. grazie
Quindi, se capisco bene, quando tu vuoi scaricare sposti l'interruttore su una posizione e quando vuoi chiudere lo riporti nella posizione precedente. Corretto?
 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Scamiki
Scamiki
15/09/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 08:59:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/01/2024 alle 19:45:54

Quindi, se capisco bene, quando tu vuoi scaricare sposti l'interruttore su una posizione e quando vuoi chiudere lo riporti nella posizione precedente. Corretto?  
corretto
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 11:46:41
In risposta al messaggio di Scamiki del 12/01/2024 alle 08:59:42

corretto
Ok allora la tua valvola funziona così: normalmente non è sotto tensione. Tu le dai tensione e lei apre (sposti il comando). Alla fine dello scaricamento riporti indietro il comando (quindi togli tensione) e lei chiude.
L'energia necessaria alla chiusura (visto che hai tolto tensione) la prende da un accumulatore (dovrebbe essere un condensatore - non sono elettrotecnico) che ha, appunto, accumulato mentre riceveva tensione.

Ora, tenere aperta la ghigliottina vuol dire tenere sempre sotto tensione la valvola. Quello che penso possa essere successo è che questo ha bruciato l'accumulatore per cui quando hai tolto tensione non ha chiuso.
Le valvole normalmente hanno la possibilità di essere gestite anche manualmente, ma andrebbe guardata.
Per fare soste in questo modo, dovresti avere una valvola alla quale si da tensione su un filo per aprire e tensione su un altro filo per chiudere (ti parlavo di interruttore 1-0-2) così puoi tenerla sullo 0 nella posizione che preferisci.

Se poi tieni chiuso e adotti un sistema migliore del tenere le grigie a vista e naso sarebbe meglio. Ci sono vari modi per evitarne il ghiacciamento e chi va in montagna col camper dovrebbe provvedere. Se cerchi nel forum trovi di sicuro qualcosa di utile.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Scamiki
Scamiki
15/09/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 10:57:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2024 alle 11:46:41

Ok allora la tua valvola funziona così: normalmente non è sotto tensione. Tu le dai tensione e lei apre (sposti il comando). Alla fine dello scaricamento riporti indietro il comando (quindi togli tensione) e lei chiude.
L'energia necessaria alla chiusura (visto che hai tolto tensione) la prende da un accumulatore (dovrebbe essere un condensatore - non sono elettrotecnico) che ha, appunto, accumulato mentre riceveva tensione. Ora, tenere aperta la ghigliottina vuol dire tenere sempre sotto tensione la valvola. Quello che penso possa essere successo è che questo ha bruciato l'accumulatore per cui quando hai tolto tensione non ha chiuso. Le valvole normalmente hanno la possibilità di essere gestite anche manualmente, ma andrebbe guardata. Per fare soste in questo modo, dovresti avere una valvola alla quale si da tensione su un filo per aprire e tensione su un altro filo per chiudere (ti parlavo di interruttore 1-0-2) così puoi tenerla sullo 0 nella posizione che preferisci. Se poi tieni chiuso e adotti un sistema migliore del tenere le grigie a vista e naso sarebbe meglio. Ci sono vari modi per evitarne il ghiacciamento e chi va in montagna col camper dovrebbe provvedere. Se cerchi nel forum trovi di sicuro qualcosa di utile.
...
grazie
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 12:00:26
In risposta al messaggio di Scamiki del 15/01/2024 alle 10:57:52

grazie
Tutte ipotesi valide in teoria, a parte qualche imprecisione l'unico modo per dire cose sensate è avere un paio di foto da cui si capisca che tipo di valvola sia.
Andrea
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 13:07:32
In risposta al messaggio di anasta del 15/01/2024 alle 12:00:26

Tutte ipotesi valide in teoria, a parte qualche imprecisione l'unico modo per dire cose sensate è avere un paio di foto da cui si capisca che tipo di valvola sia. Andrea
Se non c'è corrente non lo vedi dalla foto laugh E se è una valvola a sfera e non ghigliottina, non vedi manco se e come è bloccata. L'unica è smontarla, non fotografarla.

Ho cercato di dargli le info che possono aiutarlo a "guardare" wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 18:53:45
Se sono rotanto 1-0-2
hanno sicuramente dei fine corsa
probasbilmente uno si potyrebbe essere spostato
e chiudere prima della effettiva chiusura
lasciando apertro in parte la sfera.
(pensa algli scalini cellula , che rimangono aperti un poco )
immagine(5921).png

Se a molla con elettrocalamita  , è altra cosa

immagine(5924).png
immagine(5923).png

Se motore a vite passo passo , ancora altra
immagine(5922).png


Attendiamo foto e specifiche del tuo sistema .
Franco

Modificato da franco49tn il 15/01/2024 alle 20:17:29
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 21:17:47
Io m'infilerei sotto il camper armato oltre che di telefonino/fotocamera anche di un vecchio spazzolino da denti, magari c'è qualcosa che impedisce il corretto funzionamento e/o chiusura dell'elettrovalvola.

Poi, ai moderni fabbricanti di camper farei omaggio di una targa con una massima di Henry Ford che diceva:

Quello che non c'è non si rompe

Con una valvola azionata a mano non sarebbe successo niente, se uno tira a mano e la ghigliottia non si muove, l'umano usa questo feedback per non insistere, mentre l'elettronica, ricevuto il comando di aprire, insiste finché si rompe o riesce nel suo intento.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1371
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 22:13:58
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/01/2024 alle 18:53:45

Se sono rotanto 1-0-2 hanno sicuramente dei fine corsa probasbilmente uno si potyrebbe essere spostato e chiudere prima della effettiva chiusura lasciando apertro in parte la sfera. (pensa algli scalini cellula , che rimangono
aperti un poco ) Se a molla con elettrocalamita  , è altra cosa Se motore a vite passo passo , ancora altra Attendiamo foto e specifiche del tuo sistema .
...
Approfitto delle foto inserite per una domanda, quale di queste è più consigliabile montare ?
O se ne esistono altre o se sarebbe meglio montare una pompa per acque reflue per velocizzare l'operazione di scarico ?
Ho già predisposto un foro da 1 pollice, momentaneamente chiuso con un tappo a vite, e montato una telecamera che inquadra esattamente dove cadrà l'acqua di scarico quindi mi piacerebbe completare il progetto.
Grazie per le indicazioni che vorrete darmi Giò 
Il meglio è nemico del bene
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 23:19:56
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/01/2024 alle 22:13:58

Approfitto delle foto inserite per una domanda, quale di queste è più consigliabile montare ? O se ne esistono altre o se sarebbe meglio montare una pompa per acque reflue per velocizzare l'operazione di scarico ? Ho già
predisposto un foro da 1 pollice, momentaneamente chiuso con un tappo a vite, e montato una telecamera che inquadra esattamente dove cadrà l'acqua di scarico quindi mi piacerebbe completare il progetto. Grazie per le indicazioni che vorrete darmi Giò 
...
Io ne monterei una a sfera, con comando separato per apertura e chiusura, manovrabile a mano in caso di necessità. 
Quella celeste nella foto postata da Franco. 
 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
25/06/26 - 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link