Ciao,
ho da poco un SB689TC che ha lo scarico delle acque grigie
posto al centro. La valvola di scarico si comanda con un asta di prolunga un po' scomoda e di scarsa sensibilità per la ri-chiusura [|)].
Oltre al fatto che non sempre è possibile scaricare al centro e viceversa, chiedo se qualcuno ha mai motorizzato tale valvola o creato un'alternativa per lo scarico laterale e come .
Ho visto che qualche Laika ha dei grossi raccordi che sporgono sulla parte inferiore per scaricare a destra, ma tale soluzione non mi piace granchè perchè abbassa ulteriormente lo sbalzo del camper con rischio di impatto al suolo ( p.es. salendo su un traghetto e/o su strade a gobba d'asino) .
Quali sono le vostre esperienze?
Ciao,
Emilio
ciao, ho la valvola a ghigliottina sotto al centro con la curva rivolta in giù, anzi avevo, ho svitato i 4 buloncini che fermano la flangia quadra della ghigliottina, ruotato il pezzo di 90° inserito una rid. 60 x 32 e un pezzo di tubo da scarico con innesto a bicchiere e anello di tenuta in gomma, fino al filo parete lato porta, ultima curva a 45° che guarda in giù, piccola staffa in alluminio x sicurezza. In manovra dallo specchietto laterale riesco a vedere e quasi a centrare la griglia di scarico, il nuovo tubo è ora vicino alla maniglia laterale di apertura.
ciao e buoni scarichi a tutti
Grazie Giraffa,
in fin dei conti di norma è acqua saponata, quindi scaricare con il tubo da 32 non ci dovrebbero essere problemi.
Secondo te tale raccorderia si trova solo nei camper-market o si reperisce nei vari bricocenter o accessori x idraulica ?
Grazie ancora,
ciao,
Emilio
ciao, x l'acquisto a prezzi giusti, vanno bene i fornitori di materiale idraulico, nei brico hai il vantaggio che è tutto esposto, e se hai in mente la soluzione, scegli senza far domante troppo tecniche, considerando che spesso sono aperti di sabato e domenica, se ti manca qualcosa non fermi i lavori. La sezione da me volutamente ridotta a 40 mm ( no 32mm, ho ricontrollato, scusate lan svista ) è xchè spesso scarico le grigie senza muovere il camper, riempiendo una tanica da 25 lt ex contenitore di saponi e che ha il tappo normale a vite, oppure tramite la cassetta tetford, ed in questo caso, è bene aprendo la valvola, non avere troppo getto di uscita, comunque con un tubo da 40mm, il tempo di scarico è piuttosto veloce, anche perchè non mi ritrovo mai con il serbatoio delle grigie stracolmo. Poi con l'esperienza ti accorgerai che la TUA soluzione è sempre la + meglio, xchè nata dalle tue esigenze.
Ciao e buon fai da Te a tutti
massimo
Grazie per la precisazione Giraffa,
vedrò di mettere in atto la modifica per orientare da un lato lo scarico, perchè così com'è sarebbe scomodissimo scaricare anche con il secchio, come capita quelle volte che uno si ferma al campeggio.
L'aggiunta della valvola elettrica comunque potrebbe aiutare a garantire sopratutto la chiusura della saracinesca .
Cecio, ho sbirciato tra alcuni fornitori di ricambi ed il prezzo mi sembra abbastanza elevato ( circa 200 Euro ) e poi sarei curioso di sapere quanto è affidabile ...
Proverò a chiedere direttamente ai concessionari di via Pontina, visto che abito a Roma .
Un salutone a tutti e buoni Km ...
Ciao,
Emilio
ciao, x miki, senti io ad inserire le foto non sono capace, devo chiedere ai figli, e ora sono al PC della bimba, il che vuol dire che lei non c'è e quando c'è, ha sempre da fare, insomma credo che tu mi capisca...
comunque dovevo precisare che la saracinesca a ghigliottina delle grigie non è sotto ma in basso sul lato posteriore del serbatoio, e provvista di un tronchetto dritto diam. 60mm, io su quel tronchetto ho trovato incollata troppo bene una curva a 90° rivolta in giù, dato che non sono riuscito a scollarla , ho "dovuto" ruotare il tutto smontando i 4 buloncini, dopo la rotazione di 90° la curva guarda a lato del camper, (lato porta ), a questo punto ho inserito un tubo dritto con innesto a bicchiere e guarnizione, ( li trovi lunghi fino a 2 mt ), il lavoro + complicato è creare la staffa di sostegno ed il punto di ancoraggio, io ho usato una stecca piatta di alluminio piegata a gancio sul tubo di scarico, e poi rivettata sulla staffa di sostegno della prolunga con maniglia x l'apertura della ghigliottina.
comunque se riesco inserisco le foto.
ciao attutti
massimo
Ciao a tutti, sono anch'io un nuovo possessore di sb 689tc e uno dei primi "problemi" che mi sono posto è stato appunto il sistema di scarico delle grigie che, per me che ero abituato con scarico laterale, risulta un pò difficoltoso. In modo particolare il problema sorge quando, in estate, sosto in campeggio con scarico direttamente in piazzola. Con il vecchio camper, considerato che lo scarico era in posizione laterale, attaccavo un tubo e mi collegavo facilmente allo scarico. La posizione dello scarico del 689tc invece mi costringerà a "difficoltose incursioni" sotto il camper, almeno credo perchè il camper è ancora dal consessionario per le ultime rifiniture. Tuttavia credo che la soluzione indicata da Massimo, per il sb 689tc non sia praticabile perchè lo scarico non è laterale in basso ma sotto il serbatoio. Navigando in internet ho visto un catalogo dove era presente una soluzione e cioè un tubo che deviava a "T" lo scarico consentendo in pratica sia lo scarco centrale sia l'aggiunta laterale di un'altra uscita delle acque alla quale si potrebbero raccordare tubi come indicato da Massimo. Tuttavia con quest'ultima soluzione credo si creerebbe il problema evidenziato da Emilio e cioè l'ulteriore abbassamento dello sbalzo con rischio d'impatto al suolo. Quando (la settimana prossima spero[:)], ritirerò il camper proverò a vedere che soluzioni ci sono. Se trovate un modo per risolvere il problema ....sentiamoci. Grazie
Alessandro
ciao, anche sul camper precedente avevo lo scarico laterale, e la valvola a sfera in quel caso avvitata direttamente alla fine del tubo di scarico, se Tu hai il tronchetto filettato sotto al serbatoio,e su quello avvitata la valvola, potresti toglierla, e avvitare o una curva oppure un TI e la valvola avvitarla appunto alla fine del tubo, in questo caso devi utilizzare i tubi in PVC ad incollare, in quanto non filettabili, e i raccordi filettati incollarli nel punto giusto, senti sono abbastanza del mestiere e ti garantisco che in commercio c'è di tutto di più, se hai difficolta con curve e raccordi, il tubo in PVC dritto lo scaldi ( accendi un fornello lo tieni a 10/15 cm distante rutandolo continuamente ) e poi gli dai l'andamento che vuoi, x esser + preciso prima fai una dima con il fil di ferro. Anni fà su un Rimor, mi si ruppe valvola e attacco sotto al serbatoio di scarico, tolsi il serbatoio, poi al posto del "buco" ci misi (infilandolo da sopra) un raccordo uguale a quelli che vengono montati in uscita, sui cassoni degli autoclavi condominiali, se credi che non va bene sotto, fori il seratoio lateralmente e monti uno di questi raccordi, nella misura che ritieni + opportuna, e siccome esce filettato...poi vedi te. Se vai a sciare, la modifica con tubi dritti a pendenza costante è obbligatoria x evitare congelate. Scusate la long-aggine.
ciao attutti
massimo
La valvola elettrica la trovi nei negozi che vendono materiale da giardinaggio, se la monti su un tubo da 32 prendi quella da 1 pollice se sul 40 usa 1 pollice ed 1/4...Attenzione alla bobina che deve essere a 12 volts ed a volte si trovano su ordinazione! Con i 200 euro che hai dichiarato ne comperi almeno 5...sempre che riesci a montarle con il fai da te...Forse sarà l'ultimo accessorio che installerò in quanto si va incontro a delle rogne...devi aver corrente per scaricare, se si gela è delicata piu di una manuale, se si riempie di fango, se si incolla per lo sporco, se il ghiaccio la blocca ecc potrebbe bruciarsi la bobina...insomma in cambio della comodità tanti possibili imprevisti!
In ultimo consiglio se usate tubazioni sotto al mezzo di preferire materiali gommosi, va bene anche il pvc ma di quello che non si rompe col martello in quanto un sasso o un ramo viaggiando potrebbe fare guai...quindi ottimi gli scarichi "Geberit" "VonRoll" "Coestilen" "Wavin" ecc..quelli neri a termosaldatura che si usano in edilizia anche se difficili da lavorare per chi non è del mestiere e scarterei i vari tubi bianchi o grigi ad innesto anche se comodi con le loro guarnizioni...userei piuttosto una bella gomma con spirale di rinforzo con relativi portagomma e fascette...
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Ringrazio tutti per le preziose indicazioni.
Non appena metterò in pratica qualche soluzione sarà mia premura pubblicare qualche foto sul Fai da te .
grazie , ciao,
Emilio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.