CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarico cassetta WC. Posso farlo nel water?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 16:31:59
Buongiorno a tutti. Da poco sono passato da un WC nautico a una cassetta. Chiedo se è regolare/consentito scaricarla nel WC di casa oppure occorre necessariamente andare in uno scarico per camper ? Grazie
...peace and love...my friends. Nicola
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 16:35:41
In risposta al messaggio di nicolanegri del 20/05/2018 alle 16:31:59

Buongiorno a tutti. Da poco sono passato da un WC nautico a una cassetta. Chiedo se è regolare/consentito scaricarla nel WC di casa oppure occorre necessariamente andare in uno scarico per camper ? Grazie ...peace and love...my friends. Nicola
Io lo vuoto nel WC di casa da sempre senza nessun problema.

Negli attuali AquaKem non c'è piu la Formaldeide e quindi non è inquinante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/05/2018 alle 16:36:58
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 16:40:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2018 alle 16:35:41

Io lo vuoto nel WC di casa da sempre senza nessun problema. Negli attuali AquaKem non c'è piu la Formaldeide e quindi non è inquinante.  
Grazie Tommaso, ho chiesto perchè, cercando in vecchie chat, di qualche anno fa, avevo letto che non si poteva fare...
...peace and love...my friends. Nicola
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 17:02:28
Bisogna avere l' accortezza di non intasare il WC , motivo per il quale potresti trovare qualcuno che fa rimostranze.
Io quando effettuo tale operazione mi porto dietro  una bottiglia di acqua per pulire bene dove ho scaricato...
route
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 17:05:18
In risposta al messaggio di nicolanegri del 20/05/2018 alle 16:40:17

Grazie Tommaso, ho chiesto perchè, cercando in vecchie chat, di qualche anno fa, avevo letto che non si poteva fare...
Nei WC pubblici a volte lo vietano perchè  anni fa c'era formaldeide, ma piu che altro lo fano perchè non vogliono che la gente sporchi e quindi è una scusa.

Io tra l'altro abito in campagna, e quindi non sono neppure collegato a una fogna, ma ho la fossa biologica, che sarebbe molto piu delicata e risentirebbe se ci fosse formaldeide, invece nessun problema e la fossa biologica funziona sempre perfettamente.

Devo solo stare attento a non schizzare, perchè la moglie mi da il manico della scopa giu per la schiena laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 18:41:32
Idem .. sia per la biologica sia per la scopa
_____________ Armando
10
capococi
capococi
03/01/2015 78
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 18:50:20
In risposta al messaggio di nicolanegri del 20/05/2018 alle 16:31:59

Buongiorno a tutti. Da poco sono passato da un WC nautico a una cassetta. Chiedo se è regolare/consentito scaricarla nel WC di casa oppure occorre necessariamente andare in uno scarico per camper ? Grazie ...peace and love...my friends. Nicola
Lavoro che faccio da anni nel wc di casa, perchè non posso farlo al rimessaggio, mai alcun problema.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 19:06:52
E' esattamente quello che faccio da quando ho il furgonato compatto che uso anche come auto: quando rientro dalle uscite lo parcheggio davanti a casa, prendo la cassetta e la svuoto nel bagno mio appartamento.

Prima invece mi dovevo appoggiare al rimessaggio dotato di pozzetto in quanto avevo un vecchio mansardato col WC nautico.

Per essere proprio precisissimi, seguendo le raccomandazioni Thetford, in caso di svuotamento della cassetta nel normale WC bisognerebbe usare l'Aqua Kem green. Questo sarebbe più ecologico...
Io uso comunque il Blue perché trovo che funzioni meglio, e poi con tutte le schifezze che gettiamo nel WC, compresi disincrostanti e vari prodotti chimici casalinghi, non vedo che impatto possa avere un po' di Aqua kem due volte al mese.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 19:28:15
ok sul discorso inquinamento, ok anche scaricare nel wc di casa d'altronde è il nostro wc e nessuno giustamente può vietarcelo... (tranne la moglielaugh)...  tutto questo però non vuol dire che si può scaricare tranquillamente nei wc pubblici, infatti anche nei campeggi c'è apposito wc chimico dedicato... perchè? non credo perchè sia vietato ma è solo poco opportuno vuotare una cassetta in un wc destinato all'utilizzo delle persone... diciamo che in caso di assoluta emergenza si può anche fare ma non credo debba essere consuetudine... dico questo a scanso di equivoci... IMHO. ciao marco
Marco
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 19:49:31
In risposta al messaggio di pegaso65 del 20/05/2018 alle 19:28:15

ok sul discorso inquinamento, ok anche scaricare nel wc di casa d'altronde è il nostro wc e nessuno giustamente può vietarcelo... (tranne la moglie)...  tutto questo però non vuol dire che si può scaricare tranquillamente
nei wc pubblici, infatti anche nei campeggi c'è apposito wc chimico dedicato... perchè? non credo perchè sia vietato ma è solo poco opportuno vuotare una cassetta in un wc destinato all'utilizzo delle persone... diciamo che in caso di assoluta emergenza si può anche fare ma non credo debba essere consuetudine... dico questo a scanso di equivoci... IMHO. ciao marco
...
nei campeggi c'è un apposito wc per le cassettine solo ed esclusivamente per una questione di igiene, alla fine vanno nella stessa fognatura. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 19:53:43
In risposta al messaggio di Rinosuke del 20/05/2018 alle 19:49:31

nei campeggi c'è un apposito wc per le cassettine solo ed esclusivamente per una questione di igiene, alla fine vanno nella stessa fognatura. 
Penso che anche nei CS la cassetta e le grigie vadano così come sono nella fognatura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 07:48:59
In risposta al messaggio di Rinosuke del 20/05/2018 alle 19:49:31

È esattamente quello che dicevo...yes
Marco
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 11:11:59
io ho intercettato il tubo di scarico del WC nel giardino, vi ho costruito sopra un pozzetto 30x30 e, quando torno dalla uscite, metto la cassetta in auto e quando arrivo a casa scarico nel pozzetto e lavo bene e sciacquo con la gomma dell'acqua.
Prima lo facevo in casa ma, nonostante tutte le accortezze, schizzavo sempre qualcosa di blu...
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 14:32:25
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2018 alle 11:11:59

io ho intercettato il tubo di scarico del WC nel giardino, vi ho costruito sopra un pozzetto 30x30 e, quando torno dalla uscite, metto la cassetta in auto e quando arrivo a casa scarico nel pozzetto e lavo bene e sciacquo con la gomma dell'acqua. Prima lo facevo in casa ma, nonostante tutte le accortezze, schizzavo sempre qualcosa di blu...
Ora ho fatto così anch'io, così non sento piu le ramanzine della moglie wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 15:01:24
A me, quello che va a svuotare le biologiche ha detto che sarebbe meglio di no, nelle biologiche dovrebbero andare solo i 2 prodotti naturali di base laugh più acqua e non troppa cartaigenica, tutto il resto impedisce le funzioni naturali della biodegradabilità....poi dipenderà anche dalla portata della biologica in confronto alla produzione wink.

Invece nessun problema se la fognatura è pubblica.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 20:21:46
In risposta al messaggio di masivo del 21/05/2018 alle 15:01:24

A me, quello che va a svuotare le biologiche ha detto che sarebbe meglio di no, nelle biologiche dovrebbero andare solo i 2 prodotti naturali di base  più acqua e non troppa cartaigenica, tutto il resto impedisce le funzioni
naturali della biodegradabilità....poi dipenderà anche dalla portata della biologica in confronto alla produzione . Invece nessun problema se la fognatura è pubblica.
...
La mia biologica è calcolata per 4 appartamenti (tutti parenti) e 14 persone e immagino con un certa abbondanza.
Mediamente ci scarico la cassetta WC non piu di 6 o 7 volte all anno visto che faccio ormai solo pochi viaggi lunghi all estero e ho tagliato quasi tutti i WE in Italia (per concentrare le sempre piu scarse risorse nei viaggi importanti sad).

Probabilmente un uso così scarso non crea problemi, mentre se fosse un WC pubblico dove scaricano continuamente dei camper, cambia tutto.

Con le grigie ci annaffio l'erba del cortile che cresce bella rigogliosa laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 08:56:23
Non va scaricato nel wc di casa, il disgregante ammazza la flora batterica aerobica e anaerobica della imhoff non facendola più funzionare da digestore col risultato che devi vuotarla più spesso e non solo
ivanopd
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 10:34:54
In risposta al messaggio di ivanopd del 20/10/2018 alle 08:56:23

Non va scaricato nel wc di casa, il disgregante ammazza la flora batterica aerobica e anaerobica della imhoff non facendola più funzionare da digestore col risultato che devi vuotarla più spesso e non solo
Quante vasche" imhoff " pubbliche ci sono in giro?
Ho fatto una analisi in fiera con gli installatori di WC station, non arrivano al 5%,per dire che quasi( 95%) tutto va in fogna. 
Roberto 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 12:36:58
In risposta al messaggio di ivanopd del 20/10/2018 alle 08:56:23

Quindi se uno è allacciato al depuratore e non ha la vasca Imhoff si può scaricare anche nel wc di casa ! Ho capito bene ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 14:48:47
In risposta al messaggio di Armando del 20/05/2018 alle 18:41:32

Idem .. sia per la biologica sia per la scopa
Beh... io per evitare l'uno e l'altro lo faccio fare sempre a lei... laugh
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 15:36:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2018 alle 17:05:18

Nei WC pubblici a volte lo vietano perchè  anni fa c'era formaldeide, ma piu che altro lo fano perchè non vogliono che la gente sporchi e quindi è una scusa. Io tra l'altro abito in campagna, e quindi non sono neppure
collegato a una fogna, ma ho la fossa biologica, che sarebbe molto piu delicata e risentirebbe se ci fosse formaldeide, invece nessun problema e la fossa biologica funziona sempre perfettamente. Devo solo stare attento a non schizzare, perchè la moglie mi da il manico della scopa giu per la schiena .  
...
Io questa estate in Austria a Melk sul Danubio, in un campeggio sprovvisto di CS, mi dicevano di scaricare la cassetta nel water dei gabinetti. Andai a vedere e non c'era nemmeno un rubinetto, non solo per sciacquare la cassetta, che non guasta, ma nemmeno per poter sciacquare gli schizzi che sicuramente si fanno intorno, non puoi farne a meno. Sull'altra sponda del fiume altro campeggio con analoga situazione. Il giorno dopo ho cambiato campeggio, oltre ad avere il CS avevo una posizione di prima fila sul fiume ... In ogni caso, ritengo che nei campeggi o nelle aree camper, in Italia come all'estero, gli scarichi  di nere e grigie vanno in fogna (mista o nera) della città. Non ne sono certo, ma credo che le vasche imhoff non siano adatte per uso prolungato con questi prodotti disgreganti, anche se il formaldeide dovrebbe essere stato eliminato, ma, ripeto, è più una mia convinzione che notizia letta.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link