CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarico cassetta WC. Posso farlo nel water?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 14:28:51
Se è possibile scaricare in fogna, allora è possibile scaricare le grigie (semplice acqua saponata) in un tombino, perchè tanto can can quando uno ammette di averlo fatto?
Bruno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 15:05:46
In risposta al messaggio di bruno it del 21/10/2018 alle 14:28:51

Se è possibile scaricare in fogna, allora è possibile scaricare le grigie (semplice acqua saponata) in un tombino, perchè tanto can can quando uno ammette di averlo fatto? Bruno
In molti paesi esteri non esistono gli scarichi a terra per le grigie, e quindi tutti le buttano in un tombino dove capita, nei CS c'è spessissimo solo uno sportello dove vuotare la cassetta.
Ovviamente serve sempre buon senso e non vuotare in mezzo alla gente, davanti a case o neozi, ma semplicemente perchè è brutto a vedersi.

In Italia invece c'è la regola che non si puo, e mi sembra giusto, perchè molti camperisti nostrani non hanno un certo buon senso o meglio senso del limite o di ciò che è opportuno, e vedremmo buttare l acqua a terra davanti al Grand Hotel di Rimini.

Riguardo alla Fossa imhoff, la mia non ha problemi in quanto abbastanza grande (calcolata su 14 persone e 4 appartamenti) e la cassetta la scarico al massimo 6 o 7 volte all anno, e quindi percentualmente incide poco. Sicuramente in un campeggio cambierebbe tutto, visto i numerosi scarichi quotidiani.

Comunque la mia imhoff funziona perfetta perchè lo scorso WE ho dovuto ripassare tutto il fosso dove scarica, con il decespugliatore, e nonostante stivali di gomma e mascera, un po di quella "acquetta" mi ha scizzato piu volte in faccia, ma mica puzzava winksurprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 17:01:37
""..In molti paesi esteri non esistono gli scarichi a terra per le grigie, e quindi tutti le buttano in un tombino dove capita, nei CS c'è spessissimo solo uno sportello dove vuotare la cassetta.
""""""''
io dico che non sono cosi appariscenti. plateali ingombranti come i CS italiani : tramoggia.caditoja che prende larghezza della corsia . per i nautici e le grigie e di fianco una torretta per scaricare la cassetta.
Quelli che ho visto  in Germania sono più semplici , una griglia 40x40 tipo nostro tombino per le grige (molti camper hanno di serie un tubo corrugato come prolunga  ) e di un foro chiuso da coperchio. ( tutto in acciaio inox) saracinesca con acqua di risciaquo ( anche con gettoniera) per lo scarico delle cassette delle nere ( i pochi con nautico trasferiscono in tanica trolley ).
Tutto semplice funzionale.
Dire  dove vanno gli scarichi e' solo un tirare indovinare avete forse ispezionato le tubature sotteranee ? cosi come può essere per i faraonici made in Italy.
Sento di visionature su street google bene fatello anche con i CS nelle aree germaniche.e confrontateli .

P.s.
se vogliamo agire come quelli che hanno camper fuori peso """"...non e' un problema tanto lo fanno tutti..."'"
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/10/2018 alle 17:06:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 17:53:06
In risposta al messaggio di salito del 21/10/2018 alle 17:01:37

..In molti paesi esteri non esistono gli scarichi a terra per le grigie, e quindi tutti le buttano in un tombino dove capita, nei CS c'è spessissimo solo uno sportello dove vuotare la cassetta. '' io dico che non sono cosi
appariscenti. plateali ingombranti come i CS italiani : tramoggia.caditoja che prende larghezza della corsia . per i nautici e le grigie e di fianco una torretta per scaricare la cassetta. Quelli che ho visto  in Germania sono più semplici , una griglia 40x40 tipo nostro tombino per le grige (molti camper hanno di serie un tubo corrugato come prolunga  ) e di un foro chiuso da coperchio. ( tutto in acciaio inox) saracinesca con acqua di risciaquo ( anche con gettoniera) per lo scarico delle cassette delle nere ( i pochi con nautico trasferiscono in tanica trolley ). Tutto semplice funzionale. Dire  dove vanno gli scarichi e' solo un tirare indovinare avete forse ispezionato le tubature sotteranee ? cosi come può essere per i faraonici made in Italy. Sento di visionature su street google bene fatello anche con i CS nelle aree germaniche.e confrontateli . P.s. se vogliamo agire come quelli che hanno camper fuori peso ...non e' un problema tanto lo fanno tutti...' ​​​​​​
...
In Germania sicuramente c'è alla base di tutte le colonnette anche una piccola griglia dove convogliare le grigie, ma per esempio in Scozia o in Norvegia, ti assicuro che in un buon 50% dei CS non c'è nulla a terra.

In Scozia moltissimi sono fatti così, si apre il coperchio e si vuota la cassetta, spesso sono in posti neppure raggiungibili dal camper, dietro edifici o altro

photo-28729%5B1%5D.JPG

In Norvegia piu o meno simile, si trovano nei distributori di carburante e spesso viene indicato un chiusino del acqua piovana dove vuotare le grigie

DSC06360-1024x512-768x384%5B1%5D.jpg

solo usanze diverse nei vari paesi e quindi si guarda cosa fanno i camperisti locali e poi ci si adegua a usi e costumi locali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 17:53:46
In risposta al messaggio di campersempre del 20/10/2018 alle 15:36:52

Io questa estate in Austria a Melk sul Danubio, in un campeggio sprovvisto di CS, mi dicevano di scaricare la cassetta nel water dei gabinetti. Andai a vedere e non c'era nemmeno un rubinetto, non solo per sciacquare la cassetta,
che non guasta, ma nemmeno per poter sciacquare gli schizzi che sicuramente si fanno intorno, non puoi farne a meno. Sull'altra sponda del fiume altro campeggio con analoga situazione. Il giorno dopo ho cambiato campeggio, oltre ad avere il CS avevo una posizione di prima fila sul fiume ... In ogni caso, ritengo che nei campeggi o nelle aree camper, in Italia come all'estero, gli scarichi  di nere e grigie vanno in fogna (mista o nera) della città. Non ne sono certo, ma credo che le vasche imhoff non siano adatte per uso prolungato con questi prodotti disgreganti, anche se il formaldeide dovrebbe essere stato eliminato, ma, ripeto, è più una mia convinzione che notizia letta.
...
Buonasera avete mai visto i bagni delle autostrade tedesche( aree di sosta temporanee) dopo che ci hanno sostato i camionisti  l Turchi  e di mezza europa dell'estsurprisesurpriseindecision io ci vado svariate volte l'anno ti salvi solo se c'è la temperatura sotto lo zero altro che  i nostri miseri  17/18 litri di ben di dio sarà colpa del Kebab e alio annessodevil ciao P:S: questa estate non ho potuto scaricare e me la sono portata appresso per tanti km  erano troppo grosse da paurasurprise
argos
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 19:01:18
In risposta al messaggio di argos del 21/10/2018 alle 17:53:46

Buonasera avete mai visto i bagni delle autostrade tedesche( aree di sosta temporanee) dopo che ci hanno sostato i camionisti  l Turchi  e di mezza europa dell'est io ci vado svariate volte l'anno ti salvi solo se c'è
la temperatura sotto lo zero altro che  i nostri miseri  17/18 litri di ben di dio sarà colpa del Kebab e alio annesso ciao P:S: questa estate non ho potuto scaricare e me la sono portata appresso per tanti km  erano troppo grosse da paura
...
Io mi ero attrezzato proprio per l attraversamento della Germania, ma poi alla fine ho trovato da scaricare anche in autostrada, nelle Autohof e quindi la 2 e la 3 sono ancora vergini e linde wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 19:25:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2018 alle 19:01:18

Io mi ero attrezzato proprio per l attraversamento della Germania, ma poi alla fine ho trovato da scaricare anche in autostrada, nelle Autohof e quindi la 2 e la 3 sono ancora vergini e linde  
Sei sempre il numero 1 (e non faccio nessun riferimento alla cassetta n.1), nelle soluzioni ...smiley
Un saluto a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 19:37:23
In risposta al messaggio di Voltsit del 21/10/2018 alle 19:25:02

Sei sempre il numero 1 (e non faccio nessun riferimento alla cassetta n.1), nelle soluzioni ...
Grazie! winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 21:03:35
...scaricate nel tombino nella tazza del WC ...
...tanto all estero...tanto lo ha detto IZ4DJ
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 21:31:41
In risposta al messaggio di salito del 21/10/2018 alle 21:03:35

...scaricate nel tombino nella tazza del WC ... ...tanto all estero...tanto lo ha detto IZ4DJ
Quante volte sei stato nei posti che ho citato (Scozia, Norvegia) ? 
Se ci sei stato avrai visto anche tu, se non ci sei stato, vedrai quando ci andrai....uomo di poca fede laughwink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 21:48:34
Al camping Abbey Wood della Great London ci sono due camper service molto belli e curati con griglie e chiusini per le grige, non si possono scaricare le acque nere,  queste ultime vanno scaricate negli appositi siti non raggiungibili dal camper.
"il est interdit d'interdir"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 21:57:15
Se la griglia , il coperchio e' uguale o assomiglia  a quello dei nostri tombini chi ti dice che sia come un tombino nostro ? Anzi anche quello a fianco alla tramoggia del nostro CS sia uno scarico a mo di tombino?
Io non ho visto il collegamento sotterraneo quindi lo considerò particolare , altri vedono di più, in profondità ...e sdoganano ai novelli """"usate i tombini usate le tazze WC..."""tanto alla estero...""" 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 22:22:06
Strada totalmente rifatta nuova quindi pure condotte sotterranee deflusso acque dei tombini stradali ...la ditta in  sub appalto del sub appalto decide che l ultimo tombino crea problemi perché lontano fuori asse o perché ricordato all ultimo momento fa la furbata una bella griglia come tutti gli altri e sotto il secchio e nessun altro scavo...peccato che il comune tiene a stipendio due omini addetti 365/365 giorni alla pulizia di tutti gli scoli acqua , la furbata e' durata giusto meno di un semestre nel suo turno pulizie.
Ma aveva la griglia classica dei tombini...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 23:04:44
In risposta al messaggio di Mocambo del 21/10/2018 alle 21:48:34

Al camping Abbey Wood della Great London ci sono due camper service molto belli e curati con griglie e chiusini per le grige, non si possono scaricare le acque nere,  queste ultime vanno scaricate negli appositi siti non raggiungibili dal camper.
Esatto , conosco bene quel CS, uno dei migliori nel Regno Unito, ma si parla del migliore campeggio della capitale wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 08:40:45
In risposta al messaggio di Mocambo del 21/10/2018 alle 21:48:34

""...raggiungibili con il camper"""

Sara' per questo che hanno messo di serie le ruote alla cassetta ?
In tutti i campeggi le cassette le si va vuotare a piedi anche se in un angolo c'è il CS carrabile per i camper.
Chi ha ancora il nautico si e' munito già da tempo del tank con ruote.

Non e' che essendo nella patria dei maggiordomi si vorrebbe averne uno a disposizione ?

Modificato da salito il 22/10/2018 alle 08:42:53
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 09:25:12
In risposta al messaggio di bruno it del 21/10/2018 alle 14:28:51

Se è possibile scaricare in fogna, allora è possibile scaricare le grigie (semplice acqua saponata) in un tombino, perchè tanto can can quando uno ammette di averlo fatto? Bruno
francamente non capisco il nesso, nei camper service quello che scarichi dalla cassetta va in fogna (se il CS è connesso ad una rete fognaria con depuratore). Se il tombino di cui parli non va in fogna capisci rapidamente perché il can can.

ciao,
Marco
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 11:37:23
Salve

anche noi da quando abbiamo rinunciato al rimessaggio scarichiamo l'ultima cassetta (quella del rientro) nel bagno di casa. Ci è stato consigliato però dal costruttore di non esagerare con la roba chimica perché appunto è a rischio la flora della fossa settica e quindi per l'ultima cassetta da portare a casa usiamo il Thetford verde che è apposito per le fosse settiche, o meglio nel sito stesso del marchio scrivono:
  • Con proprietà biologiche eco-sostenibili
  • Fossa biologica sicura (test ISO 11734)
Anche io mi sono fatto fare lo scarico esterno, per intercettare la fossa, perchè oggettivamente anche ad essere attenti il bagno viene sporcato inevitabilmente dagli schizzi.

Quanto alle grigie stiamo cercando di convertire ogni sapone-shampoo-dentifricio-detersivo con prodotti non solo biologici ma biodegradabili, così da poter scaricare in giardino senza sensi di colpa. Anche qui ho però l'intercettazione della condensa grassi in giardino e posso provvedere tramite quella.

Parliamo comunque di max 5-6 scarichi (cassetta+grigie) all'anno.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 11:53:25
In risposta al messaggio di girellik del 22/10/2018 alle 11:37:23

Salve anche noi da quando abbiamo rinunciato al rimessaggio scarichiamo l'ultima cassetta (quella del rientro) nel bagno di casa. Ci è stato consigliato però dal costruttore di non esagerare con la roba chimica perché
appunto è a rischio la flora della fossa settica e quindi per l'ultima cassetta da portare a casa usiamo il Thetford verde che è apposito per le fosse settiche, o meglio nel sito stesso del marchio scrivono:Con proprietà biologiche eco-sostenibili Fossa biologica sicura (test ISO 11734)Anche io mi sono fatto fare lo scarico esterno, per intercettare la fossa, perchè oggettivamente anche ad essere attenti il bagno viene sporcato inevitabilmente dagli schizzi. Quanto alle grigie stiamo cercando di convertire ogni sapone-shampoo-dentifricio-detersivo con prodotti non solo biologici ma biodegradabili, così da poter scaricare in giardino senza sensi di colpa. Anche qui ho però l'intercettazione della condensa grassi in giardino e posso provvedere tramite quella. Parliamo comunque di max 5-6 scarichi (cassetta+grigie) all'anno.  
...
Anch'io scarico sempre le grigie nella ghiaia in cortile, e vedo che l'erba cresce comunque riogliosa in mezzo alla ghiaia wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 00:35:50
In risposta al messaggio di MarcoBo del 22/10/2018 alle 09:25:12

francamente non capisco il nesso, nei camper service quello che scarichi dalla cassetta va in fogna (se il CS è connesso ad una rete fognaria con depuratore). Se il tombino di cui parli non va in fogna capisci rapidamente perché il can can. ciao, Marco
Qui leggo che la cassetta (nere) è spesso vuotata nel wc di casa collegato a fossa biologica. Pare che la manovra, complice l'uso di disgregante esente da formaldeide, non produca danni all'ambiente batterico, di per se delicato. Detto questo mi chiedo del perchè  sia sconveniente vuotare le grigie di un camper in un qualsiasi chiusino, magari defilato per non urtare la suscettibilità di qualcuno, presumibilmente collegato ad un sistema  fognario. Faccio presente che l'impresa di pulizie condominiali di casa mia vuota regolarmente l'acqua sporca e saponata nei tombini del cortile e ho ragione di credere che le imprese di tutti i condomini facciano altrettanto e non ho mai letto ne sentito di lagnanze. 
Bruno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 08:26:06
In risposta al messaggio di bruno it del 23/10/2018 alle 00:35:50

Qui leggo che la cassetta (nere) è spesso vuotata nel wc di casa collegato a fossa biologica. Pare che la manovra, complice l'uso di disgregante esente da formaldeide, non produca danni all'ambiente batterico, di per se
delicato. Detto questo mi chiedo del perchè  sia sconveniente vuotare le grigie di un camper in un qualsiasi chiusino, magari defilato per non urtare la suscettibilità di qualcuno, presumibilmente collegato ad un sistema  fognario. Faccio presente che l'impresa di pulizie condominiali di casa mia vuota regolarmente l'acqua sporca e saponata nei tombini del cortile e ho ragione di credere che le imprese di tutti i condomini facciano altrettanto e non ho mai letto ne sentito di lagnanze.  Bruno
...
Infatti io non ci vedo nulla di male a vuotare le grigie in un tombino stradale, giusto che la legge in Italia lo vieta e quindi si sarebbe passibili di sanzione, e quindi se si fa va fatto con oculatezza.
A casa mia ci annaffio il cortile con le grigie ma per strada non lo farei (almeno alla luce del sole), ma non perchè cio possa creare danni all ambiente ma perchè chi vede non sa cosa si vuota e puo pensare a uno sozzone e come dicevo sarebbe comunque passibile di sanzione.

Allora, se guardi i camionisti, hanno una tanica sotto al camion con cui si lavano le mani con acqua e sapone e va in terra, si fanno la pasta e scolano in terra, etc... e io non ci vedo nulla di male, ma se lo fa uno con il camper, guai mai.

Un po come uno che arriva in auto, tira fuori tavolino e fa picnic nessuno dice nulla, ma se arriva un camper e tira fuori il tavolino viene crocifisso. laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link