L'unico con la cucina non dietro il portellone?
http://www.m48.it/camper/
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2015 alle 11:15:12
L'unico con la cucina non dietro il portellone? Guarda qui: Marco.
Ciao Marco.
.
, mi permetterei di dare un consiglio mirato, ma con valenza universale, ai neofiti intenzionati furgonaroli, prendete appunti: l'interno, a mio avviso, dovrebbe essere dotato di letto, di fornello, di lavabo e tazza per bisogni fisiologici(liquidi tre volte al giorno, solidi una volta). Come?..Lo sapevate già!..Bè, allora sappiate che l'abitabilità è minore rispetto a mansardati&figliocci....sapevate anche questo?...Dunque, di solito (praticamente sempre) presentano i letti dietro, il cesso al centro e mini-pseudo dinette davanti...!?..pure questo non vi è sconosciuto? Ebbè, ma allora perchè chiedete!
http://www.campereve.fr/fourgon...
http://www.font-vendome.fr/inde...
http://www.lastrada-mobile.de/?...
http://www.lastrada-mobile.de/?...
http://www.new-travel-feeling.d...
http://www.helixcamper.it/
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
. In risposta al messaggio di topanga del 26/05/2015 alle 17:51:48
Il motivo per cui la maggior parte dei furgonati hanno la stessa pianta penso sia dovuta alla richiesta del mercato ITALIANO... Le piante con cucina e/o bagno posteriore oppure con letto alla francese e bagno posteriore esistono: Questi sono solo alcuni esempi, sicuramente cercando troverai altri marchi Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
http://www.new-travel-feeling.d...
In risposta al messaggio di bruno it del 26/05/2015 alle 15:06:06
Bene, dopo l'ennesima vista del giallino camper di Emme48, mi permetterei di dare un consiglio mirato, ma con valenza universale, ai neofiti intenzionati furgonaroli, prendete appunti: l'interno, a mio avviso, dovrebbe esseredotato di letto, di fornello, di lavabo e tazza per bisogni fisiologici(liquidi tre volte al giorno, solidi una volta). Come?..Lo sapevate già!..Bè, allora sappiate che l'abitabilità è minore rispetto a mansardati&figliocci....sapevate anche questo?...Dunque, di solito (praticamente sempre) presentano i letti dietro, il cesso al centro e mini-pseudo dinette davanti...!?..pure questo non vi è sconosciuto? Ebbè, ma allora perchè chiedete! Bruno
In realtà la mia indicazione era un po' diversa, volevo indicare la filosofia di scelta di un mezzo per andare in vacanza, non per farci la vacanza dentro (altrimenti non hai bisogno di un furgonato)
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2015 alle 07:37:50
In realtà la mia indicazione era un po' diversa, volevo indicare la filosofia di scelta di un mezzo per andare in vacanza, non per farci la vacanza dentro (altrimenti non hai bisogno di un furgonato) In camper ci si dorme8 ore tutti i giorni e a volte ci si mangia per mezz'ora. Quindi, secondo me, si devono fare dei letti molto comodi con bagno di fortuna e cucina di fortuna funzionanti. Inoltre (per riapondere ad annapasqua) i letti fissi fatti in quel modo permettono di realizzare due garage che sono adattissimi allo stivaggio. Mai arrendersi ai gusti della maggioranza, osate chiedere e vedrete che il mercato offre tante soluzioni per tutti i gusti... Marco.
sul mai arrendersi sono d'accordissimo
In risposta al messaggio di annapasqua del 26/05/2015 alle 16:35:26
nei camper in generale, ancor più nei furgonati, trovo un grande spreco uno spazio che serve a una cosa sola. in particolare non riesco proprio a capire i letti sempre pronti: se sono in movimento non li posso usare, quindi,presumo, va a finire che li stracarico di roba che poi devo togliere. per cui, alla fine, non devo preparare i letti ma li devo comunque svuotare i requisiti irrinunciabili per il nostro sono stati: luminosità, vado in camper per girare, dinette comoda, agibilità notturna di bagno e cucina, letto facile da fare e comodo. adesso stiamo pensando al prossimo e penso che riprenderà la pianta del primo glorioso peugeot: due semi-dinette, armadio, cucina, bagno. più scomodo? secondo me no, solo più funzionale
Quanti anni hai?? Io credo che i letti sempre pronti sono una gan comodità....specie a una "certa età" il riposo diventa molto importante....a 22 anni mi bastava dormire sul sedile ribaltabile dell'auto...adesso che ne ho quasi 60 ho altre esigenze...
In risposta al messaggio di annapasqua del 27/05/2015 alle 19:44:12
65. io preferisco dormire nella dinette, il con-sorte usa il basculante. scelte effettuate perchè a me da un po' fastidio il poco spazio sopra la testa. cosa ci portiamo dietro? si, fortunatamente abbiamo eliminato i maleficimattoncini che si infilavano anche nei letti una cassapanca interna è adibita agli attrezzi: catene tutto l'anno e tutto quello che il con-sorte pensa potrebbe, eventualmente, si sa mai, servire. abbiamo due sedie, in questo viaggio eliminiamo il tavolo: il bello del furgonato è che quando apri il portellone sei già fuori. l'armadio ha un ripiano ad uso biancheria: asciugamani, lenzuola di ricambio, accappatoi (quelli in microfibra sono un po' così ma occupano poco spazio). due ripiani miei, il con-sorte è molto comprensivo, uno suo e lo spazio grande sotto per pile, giacche a vento e tutto quello che inevitabilmente si acquista in viaggio. scarponi, anfibi, sedie, barbecue usa e getta nel gavone esterno. armadietto medicinali, 4 piatti non usa e getta, 2 padelle, 1 pentola da pasta e 1 per il sugo. cambusa essenziale, mica si va in luoghi inesplorati. di fianco al serbatoio interno abbiamo ricavato quella che viene chiamata la cantina, di solito contiene bottiglie, in autunno è stata riempita con la provvista di patate. tablet per tenersi aggornati. ok, dovrebbe essere più o meno tutto. no, ho dimenticato i libri e le carte da gioco.
il vostro è il vero spirito "Raptor" ....solo il minimo indispensabile
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di bruno it del 28/05/2015 alle 16:07:32
Il 'lamierato', per ragioni di vendita, ha seguito una inevitabile metamorfosi per accontentare tutti con discreti costi(per l'acquirente) e buoni ricavi (per il venditore), come? Semplice: con misure esterne da e superioriai sei metri e con allestimenti da roulotte classe anni '60. Con la prima fase ha cercato l'abitabilità, trovandola poco e a discapito del girovagare con catafalchi che nulla hanno da invidiare ai 'cartonati', anzi, qualche volta superandoli in lunghezza; tutto ciò alla faccia della presunta agilità e del trovar posto ovunque, semplice leggenda. Con la fase interna, invece, si sono semplificati il lavoro: quattro assi di multistrato (legno compensato che qualsiasi bricoleur potrebbe tagliarsi e allestire) ed il gioco è fatto. Diciamo che la gentile clientela ci ha messo molto del suo affinchè i lesti costruttori di settore dormissero sonni tranquilli senza minimamente spremersi le meningi per togliere dalla preistoria questi obsoleti mezzi di vacanza, chiamati raptor ma più simili a tacchini d'allevamento. Mi trovo d'accordo con annapasqua quando parla della multifunzione delle parti interne: in ambienti ristretti è inevitabile sfruttare al meglio ogni piccola zona, la cabina di guida deve essere implicata non solo come dinette ed i letti (e magari non solo) devono andare a scomparsa. Mi rifiuto di pensare che mezzi testati sul campo da decenni, inizialmente con soluzioni d'avanguardia, siano caduti così in basso. Probabilmente qui entra in gioco la mentalità umana che, per carità ognuno la pensa come gli pare, non può fare a meno di alcune cose. Toglieteli tutto, ma non il letto pronto: pare che i due minuti per allestire un letto ricavato da dinette sia cosa impresentabile. Lo stanco vacanzaiolo di ritorno da stressante passeggiata dove il suo alluce valgo è stato messo a dura prova, letteralmente stramazza sull'adorato talamo, insomma non ha ne voglia ne tempo di spostare due cuscini o piegare uno schienale e poi, diciamolo, quel materasso fisso fa tanto casa. Questo è solo un esempio, secondo me, con cui i costruttori (grande industria) ci vanno a nozze: vista la clientela chi glielo fa fare di agire diversamente quando con un pianale di legno hanno risolto. Bruno
Il "lamierato" è l'unico che deve essere sottoposto ai crash test ....... e deve superarli.
In risposta al messaggio di vany02 del 28/05/2015 alle 21:03:30
Il lamierato è l'unico che deve essere sottoposto ai crash test ....... e deve superarli. Il lamierato è il mezzo ricreazionale con meno problemi di infiltrazioni d'acqua. Il lamierato ha la miglior tenuta di strada. Illamierato ha attualmente il minor ingombro possibile in lunghezza ma soprattutto in larghezza. Il lamierato può essere usato anche per altri motivi : andare al lavoro, fare la spesa,traslochi (personalmente 2 volte)etc che un mezzo di dimensioni e struttura diversa non è in grado di soddisfare. Il lamierato consuma sicuramente meno di qualsiasi semintegrale, integrale o mansardato. Il lamierato ha molti altri pregi e/o difetti rispetto agli altri tipi di veicoli ricreazionali ma chi lo ha comprato ha fatto la sua scelta in piena libertà, nel bene o nel male l'ha pagata in denaro contante o con un prestito per cui non deve renderne conto a nessuno. Il lamierato può piacere o non piacere ma a mio modesto parere :non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.

http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...