CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scelta camper puro, furgonato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 76
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24227
Inserito il 26/05/2015 alle: 11:15:12

L'unico con la cucina non dietro il portellone? 

Guarda qui: 

http://www.m48.it/camper/

Marco.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Inserito il 26/05/2015 alle: 14:40:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2015 alle 11:15:12

L'unico con la cucina non dietro il portellone?  Guarda qui:  Marco.

Ciao Marco.
Come ho premesso, ancora non conosco a fondo il settore dei furgonati.
Vedo che nel tuo veicolo, la cucina e' posizionata proprio come sul Neovan.
Ma si tratta di un veicolo su misurasmiley.
Comunque molto interessante la pianta che hai scelto.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 26/05/2015 alle: 15:06:06
Bene, dopo l'ennesima vista del giallino camper di Emme48laugh, mi permetterei di dare un consiglio mirato, ma con valenza universale, ai neofiti intenzionati furgonaroli, prendete appunti: l'interno, a mio avviso, dovrebbe essere dotato di letto, di fornello, di lavabo e tazza per bisogni fisiologici(liquidi tre volte al giorno, solidi una volta). Come?..Lo sapevate già!..Bè, allora sappiate che l'abitabilità è minore rispetto a mansardati&figliocci....sapevate anche questo?...Dunque, di solito (praticamente sempre) presentano i letti dietro, il cesso al centro e mini-pseudo dinette davanti...!?..pure questo non vi è sconosciuto? Ebbè, ma allora perchè chiedete!
Bruno
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 26/05/2015 alle: 16:35:26
nei camper in generale, ancor più nei furgonati, trovo un grande spreco uno spazio che serve a una cosa sola.
in particolare non riesco proprio a capire i letti sempre pronti: se sono in movimento non li posso usare, quindi, presumo, va a finire che li stracarico di roba che poi devo togliere.
per cui, alla fine, non devo preparare i letti ma li devo comunque svuotaresad
i requisiti irrinunciabili per il nostro sono stati: luminosità, vado in camper per girare, dinette comoda, agibilità notturna di bagno e cucina, letto facile da fare e comodo.
adesso stiamo pensando al prossimo e penso che riprenderà la pianta del primo glorioso peugeot: due semi-dinette, armadio, cucina, bagno.
più scomodo?
secondo me no, solo più funzionale
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 26/05/2015 alle: 17:51:48
Il motivo per cui la maggior parte dei furgonati hanno la stessa pianta penso sia dovuta alla richiesta del mercato ITALIANO...wink
Le piante con cucina e/o bagno posteriore oppure con letto alla francese e bagno posteriore esistono:

http://www.campereve.fr/fourgon...

http://www.font-vendome.fr/inde...

http://www.lastrada-mobile.de/?...

http://www.lastrada-mobile.de/?...

http://www.new-travel-feeling.d...

http://www.helixcamper.it/

Questi sono solo alcuni esempi, sicuramente cercando troverai altri marchi 

Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 26/05/2015 alle: 19:04:51
Come dice Topanga :si produce cio' che si vende.Io sono uno degli ultimi arrivati a tale veicolo e la scelta ,della classica disposizione è un mix di considerazioni,le quali non ritengono che ci  sia spazio sprecato in un letto sempre pronto.Arrampicarmi su  scale ,o arrabattarmi nel fai e disfa,magari sacrificando lo stivaggio? Ho scelto questo mezzo per semplificarmi la vita,non certo per tornare agli albori del mio ingresso nel mondo del turismo itinerante.PS:se gli albori fossero anche anagrafici ,magari mi potrei complicare la vita anche con una "tendina" di quelle pronte al lanciosmiley.
Ciao

Modificato da titty59 il 26/05/2015 alle 19:19:06
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 26/05/2015 alle: 19:38:16
In risposta al messaggio di topanga del 26/05/2015 alle 17:51:48

Il motivo per cui la maggior parte dei furgonati hanno la stessa pianta penso sia dovuta alla richiesta del mercato ITALIANO... Le piante con cucina e/o bagno posteriore oppure con letto alla francese e bagno posteriore esistono: Questi sono solo alcuni esempi, sicuramente cercando troverai altri marchi    Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.new-travel-feeling.d...

questi non li conoscevo!! esteticamente sono proprio belli!!
Emme48
rating

13/01/2006 24227
Inserito il 27/05/2015 alle: 07:37:50
In risposta al messaggio di bruno it del 26/05/2015 alle 15:06:06

Bene, dopo l'ennesima vista del giallino camper di Emme48, mi permetterei di dare un consiglio mirato, ma con valenza universale, ai neofiti intenzionati furgonaroli, prendete appunti: l'interno, a mio avviso, dovrebbe essere
dotato di letto, di fornello, di lavabo e tazza per bisogni fisiologici(liquidi tre volte al giorno, solidi una volta). Come?..Lo sapevate già!..Bè, allora sappiate che l'abitabilità è minore rispetto a mansardati&figliocci....sapevate anche questo?...Dunque, di solito (praticamente sempre) presentano i letti dietro, il cesso al centro e mini-pseudo dinette davanti...!?..pure questo non vi è sconosciuto? Ebbè, ma allora perchè chiedete! Bruno
...

In realtà la mia indicazione era un po' diversa, volevo indicare la filosofia di scelta di un mezzo per andare in vacanza, non per farci la vacanza dentro (altrimenti non hai bisogno di un furgonato)
In camper ci si dorme 8 ore tutti i giorni e a volte ci si mangia per mezz'ora.
Quindi, secondo me, si devono fare dei letti molto comodi con bagno di fortuna e cucina di fortuna funzionanti.wink

Inoltre (per riapondere ad  annapasqua) i letti fissi fatti in quel modo permettono di realizzare due garage che sono adattissimi allo stivaggio.

Mai arrendersi ai gusti della maggioranza, osate chiedere e vedrete che il mercato offre tante soluzioni per tutti i gusti...

Marco.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 27/05/2015 alle: 08:12:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2015 alle 07:37:50

In realtà la mia indicazione era un po' diversa, volevo indicare la filosofia di scelta di un mezzo per andare in vacanza, non per farci la vacanza dentro (altrimenti non hai bisogno di un furgonato) In camper ci si dorme
8 ore tutti i giorni e a volte ci si mangia per mezz'ora. Quindi, secondo me, si devono fare dei letti molto comodi con bagno di fortuna e cucina di fortuna funzionanti. Inoltre (per riapondere ad annapasqua) i letti fissi fatti in quel modo permettono di realizzare due garage che sono adattissimi allo stivaggio. Mai arrendersi ai gusti della maggioranza, osate chiedere e vedrete che il mercato offre tante soluzioni per tutti i gusti... Marco.
...

sul mai arrendersi sono d'accordissimosmiley
per noi il problema dello stivaggio  è poco importante e man mano che passa il tempo (ahimè) lo diventa sempre meno: le cose che ci portiamo dietro, invece di aumentare, diminuiscono.
è solo che, privilegiando il viaggio, siamo diventati più bravi a capire cosa ci serve e cosa no.
il primo camper, con alcuni difetti dovuti all'epoca preistorica, in Italia eravamo 800, aveva una pianta e alcuni soluzioni molto furbe e penso proprio che il nostro ultimo camper sarà ancora così: due semi-dinette trasformabili in letti singoli, corridoio centrale, con materasso in pezzo unico, cucina a destra, bagno e armadio a sinistra
eccomi
eccomi
-
Inserito il 27/05/2015 alle: 09:10:07
In risposta al messaggio di annapasqua del 26/05/2015 alle 16:35:26

nei camper in generale, ancor più nei furgonati, trovo un grande spreco uno spazio che serve a una cosa sola. in particolare non riesco proprio a capire i letti sempre pronti: se sono in movimento non li posso usare, quindi,
presumo, va a finire che li stracarico di roba che poi devo togliere. per cui, alla fine, non devo preparare i letti ma li devo comunque svuotare i requisiti irrinunciabili per il nostro sono stati: luminosità, vado in camper per girare, dinette comoda, agibilità notturna di bagno e cucina, letto facile da fare e comodo. adesso stiamo pensando al prossimo e penso che riprenderà la pianta del primo glorioso peugeot: due semi-dinette, armadio, cucina, bagno. più scomodo? secondo me no, solo più funzionale
...

Quanti anni hai?? Io credo che i letti sempre pronti sono una gan comodità....specie a una "certa età" il riposo diventa molto importante....a 22 anni mi bastava dormire sul sedile ribaltabile dell'auto...adesso che ne ho quasi 60 ho altre esigenze...smiley
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/05/2015 alle: 09:27:52
per noi il problema dello stivaggio  è poco importante e man mano che passa il tempo (ahimè) lo diventa sempre meno: le cose che ci portiamo dietro, invece di aumentare, diminuiscono.

Gentilmente metteresti una lista:
Sedie e tavolino sono indispensabili
catene sono indispensabili in inverno,tranne avere le gomme termiche.
Il costume, è facile trovarsi nelle terme ecc
Avrai eliminato le cose dei figli che non vengono più
.
Franco
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 27/05/2015 alle: 19:44:12

65.
io preferisco dormire nella dinette, il con-sorte usa il basculante.
scelte effettuate perchè a me da un po' fastidio il poco spazio sopra la testa.
cosa ci portiamo dietro?
si, fortunatamente abbiamo eliminato i malefici mattoncini che si infilavano anche nei lettilaugh
una cassapanca interna è adibita agli attrezzi: catene tutto l'anno e tutto quello che il con-sorte pensa potrebbe, eventualmente, si sa mai, servire.
abbiamo due sedie, in questo viaggio eliminiamo il tavolo: il bello del furgonato è che quando apri il portellone sei già fuori.
l'armadio ha un ripiano ad uso biancheria: asciugamani, lenzuola di ricambio, accappatoi (quelli in microfibra sono un po' così ma occupano poco spazio).
due ripiani miei, il con-sorte è molto comprensivo, uno suo e lo spazio grande sotto per pile, giacche a vento e tutto quello che inevitabilmente si acquista in viaggio.
scarponi, anfibi, sedie, barbecue usa e getta nel gavone esterno.
armadietto medicinali, 4 piatti non usa e getta, 2 padelle, 1 pentola da pasta e 1 per il sugo.
cambusa essenziale, mica si va in luoghi inesplorati.
di fianco al serbatoio interno abbiamo ricavato quella che viene chiamata "la cantina", di solito contiene bottiglie, in autunno è stata riempita con la provvista di patate.
tablet per tenersi aggornati.
ok, dovrebbe essere più o meno tutto.
no, ho dimenticato i libri e le carte da gioco.smiley

Modificato da annapasqua il 27/05/2015 alle 19:50:35
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/05/2015 alle: 20:17:20
Pensavo cosa avra eliminato,vedo..... quasi niente.
Franco
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 27/05/2015 alle: 22:05:50
In risposta al messaggio di annapasqua del 27/05/2015 alle 19:44:12

65. io preferisco dormire nella dinette, il con-sorte usa il basculante. scelte effettuate perchè a me da un po' fastidio il poco spazio sopra la testa. cosa ci portiamo dietro? si, fortunatamente abbiamo eliminato i malefici
mattoncini che si infilavano anche nei letti una cassapanca interna è adibita agli attrezzi: catene tutto l'anno e tutto quello che il con-sorte pensa potrebbe, eventualmente, si sa mai, servire. abbiamo due sedie, in questo viaggio eliminiamo il tavolo: il bello del furgonato è che quando apri il portellone sei già fuori. l'armadio ha un ripiano ad uso biancheria: asciugamani, lenzuola di ricambio, accappatoi (quelli in microfibra sono un po' così ma occupano poco spazio). due ripiani miei, il con-sorte è molto comprensivo, uno suo e lo spazio grande sotto per pile, giacche a vento e tutto quello che inevitabilmente si acquista in viaggio. scarponi, anfibi, sedie, barbecue usa e getta nel gavone esterno. armadietto medicinali, 4 piatti non usa e getta, 2 padelle, 1 pentola da pasta e 1 per il sugo. cambusa essenziale, mica si va in luoghi inesplorati. di fianco al serbatoio interno abbiamo ricavato quella che viene chiamata la cantina, di solito contiene bottiglie, in autunno è stata riempita con la provvista di patate. tablet per tenersi aggornati. ok, dovrebbe essere più o meno tutto. no, ho dimenticato i libri e le carte da gioco.
...

il vostro è il vero spirito "Raptor" ....solo il minimo indispensabileyes
Purtroppo con 2 bambini non posso comportarmi alla stessa maniera.crying
Ritengo comunque che almeno un letto sempre pronto sia indispensabile (adesso) magari un domani cambierò ideawink

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 28/05/2015 alle: 09:23:50
io considero il matrimoniale posteriore trasversale una comodità irrinunciabile.
Noi abbiamo un furgonato Possl su Ducato 244, quindi lunghezza intermedia rispetto ai nuovi e già citati 5,99 e 5,40....5,60 mi pare.
Siamo in due salvo nei week end di sci invernali che fanno sì che nostro figlio diciottenne trovi di nuovo "sopportabili" i genitorilaugh
Spazio più che sufficiente ed estremamente funzionale. Facile trovare parcheggio e quindi comodo per sostare in libera ovunque piaccia, cosa che facciamo in media tre giorni su quattro
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 28/05/2015 alle: 16:07:32
Il 'lamierato', per ragioni di vendita, ha seguito una inevitabile metamorfosi per accontentare tutti con discreti costi(per l'acquirente) e buoni ricavi (per il venditore), come? Semplice:  con misure esterne da e superiori ai sei metri e con allestimenti da roulotte classe  anni '60. Con la prima fase ha cercato l'abitabilità, trovandola poco e a discapito del girovagare con catafalchi che nulla hanno da invidiare ai 'cartonati', anzi, qualche volta superandoli in lunghezza; tutto ciò alla faccia della presunta agilità e del trovar posto ovunque, semplice leggenda. Con la fase interna, invece, si sono semplificati il lavoro: quattro assi di multistrato (legno compensato che qualsiasi bricoleur potrebbe tagliarsi e allestire) ed il gioco è fatto. Diciamo che la gentile clientela ci ha messo molto del suo affinchè i lesti costruttori di settore dormissero sonni tranquilli senza minimamente spremersi le meningi per togliere dalla preistoria questi obsoleti mezzi di vacanza, chiamati raptor ma più simili a tacchini d'allevamento. Mi trovo d'accordo con annapasqua quando parla della multifunzione delle parti interne: in ambienti ristretti è inevitabile sfruttare al meglio ogni piccola zona, la cabina di guida deve essere implicata non solo come dinette ed i letti (e magari non solo) devono andare a scomparsa. Mi rifiuto di pensare che mezzi testati sul campo da decenni, inizialmente con soluzioni d'avanguardia, siano caduti così in basso. Probabilmente qui entra in gioco la mentalità umana che, per carità ognuno la pensa come gli pare, non può fare a meno di alcune cose. Toglieteli tutto, ma non il letto pronto: pare che i due minuti per allestire un letto ricavato da dinette sia cosa impresentabile. Lo stanco vacanzaiolo di ritorno da stressante passeggiata dove il suo alluce valgo è stato messo a dura prova, letteralmente stramazza sull'adorato talamo, insomma non ha ne voglia ne tempo di spostare due cuscini o piegare uno schienale e poi, diciamolo, quel materasso fisso fa tanto casa. Questo è solo un esempio, secondo me, con cui i costruttori (grande industria) ci vanno a nozze: vista la clientela chi glielo fa fare di agire diversamente quando con un pianale di legno hanno risolto.
Bruno

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 28/05/2015 alle: 17:24:32
non sono per niente d'accordo.
come ho detto per me il letto posteriore trasversale è fondamentale. Viaggiando in due è come avere due stanze, due spazi ben distinti. Se uno si vuol sdraiare a leggere l'altro può comunque usufruire del camper. Se uno si vuole alzare prima non ha difficoltà a farsi la colazione ecc ecc.

poi il mondo è bello perché è vario ma se il letto trasversale sempre montato va per la maggiore significa che la maggioranza dei clienti lo preferisce.

sulle dimensioni forse hai ragione ma i furgoni sono sempre più grossi non certo per farci i camper, che sono un uso collaterale. Gli allestitori usano quel che trovano. Io mi trovo bene col 244 che è 5 metri e sessanta. Parcheggi dove vuoi, alla fine spesso entra anche nelle strisce blu non essendo granchè più lungo di una berlina di segmento D, e manovri anche in spazi stretti
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 28/05/2015 alle: 19:38:15
Esistono molteplici piante per molteplici gusti laugh

vany02
vany02
-
Inserito il 28/05/2015 alle: 21:03:30
In risposta al messaggio di bruno it del 28/05/2015 alle 16:07:32

Il 'lamierato', per ragioni di vendita, ha seguito una inevitabile metamorfosi per accontentare tutti con discreti costi(per l'acquirente) e buoni ricavi (per il venditore), come? Semplice:  con misure esterne da e superiori
ai sei metri e con allestimenti da roulotte classe  anni '60. Con la prima fase ha cercato l'abitabilità, trovandola poco e a discapito del girovagare con catafalchi che nulla hanno da invidiare ai 'cartonati', anzi, qualche volta superandoli in lunghezza; tutto ciò alla faccia della presunta agilità e del trovar posto ovunque, semplice leggenda. Con la fase interna, invece, si sono semplificati il lavoro: quattro assi di multistrato (legno compensato che qualsiasi bricoleur potrebbe tagliarsi e allestire) ed il gioco è fatto. Diciamo che la gentile clientela ci ha messo molto del suo affinchè i lesti costruttori di settore dormissero sonni tranquilli senza minimamente spremersi le meningi per togliere dalla preistoria questi obsoleti mezzi di vacanza, chiamati raptor ma più simili a tacchini d'allevamento. Mi trovo d'accordo con annapasqua quando parla della multifunzione delle parti interne: in ambienti ristretti è inevitabile sfruttare al meglio ogni piccola zona, la cabina di guida deve essere implicata non solo come dinette ed i letti (e magari non solo) devono andare a scomparsa. Mi rifiuto di pensare che mezzi testati sul campo da decenni, inizialmente con soluzioni d'avanguardia, siano caduti così in basso. Probabilmente qui entra in gioco la mentalità umana che, per carità ognuno la pensa come gli pare, non può fare a meno di alcune cose. Toglieteli tutto, ma non il letto pronto: pare che i due minuti per allestire un letto ricavato da dinette sia cosa impresentabile. Lo stanco vacanzaiolo di ritorno da stressante passeggiata dove il suo alluce valgo è stato messo a dura prova, letteralmente stramazza sull'adorato talamo, insomma non ha ne voglia ne tempo di spostare due cuscini o piegare uno schienale e poi, diciamolo, quel materasso fisso fa tanto casa. Questo è solo un esempio, secondo me, con cui i costruttori (grande industria) ci vanno a nozze: vista la clientela chi glielo fa fare di agire diversamente quando con un pianale di legno hanno risolto. Bruno  
...

Il "lamierato" è l'unico che deve essere sottoposto ai crash test ....... e deve superarli.
Il "lamierato" è il mezzo ricreazionale con meno problemi di infiltrazioni d'acqua.
Il "lamierato" ha la miglior tenuta di strada.
Il "lamierato" ha attualmente il minor ingombro possibile in lunghezza ma soprattutto in larghezza.
Il "lamierato" può essere usato anche per altri motivi : andare al lavoro, fare la spesa,traslochi (personalmente 2 volte)etc che un mezzo di dimensioni e struttura diversa non è in grado di soddisfare.
Il "lamierato" consuma sicuramente meno di qualsiasi semintegrale, integrale o mansardato.
Il "lamierato" ha molti altri pregi e/o difetti rispetto agli altri tipi di veicoli ricreazionali ma chi lo ha comprato  ha fatto la sua scelta in piena libertà, nel bene o nel male l'ha pagata in denaro contante o con un prestito per cui non deve renderne conto a nessuno.
Il "lamierato" può piacere o non piacere ma a mio modesto parere :"non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace".

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 28/05/2015 alle: 21:55:58
In risposta al messaggio di vany02 del 28/05/2015 alle 21:03:30

Il lamierato è l'unico che deve essere sottoposto ai crash test ....... e deve superarli. Il lamierato è il mezzo ricreazionale con meno problemi di infiltrazioni d'acqua. Il lamierato ha la miglior tenuta di strada. Il
lamierato ha attualmente il minor ingombro possibile in lunghezza ma soprattutto in larghezza. Il lamierato può essere usato anche per altri motivi : andare al lavoro, fare la spesa,traslochi (personalmente 2 volte)etc che un mezzo di dimensioni e struttura diversa non è in grado di soddisfare. Il lamierato consuma sicuramente meno di qualsiasi semintegrale, integrale o mansardato. Il lamierato ha molti altri pregi e/o difetti rispetto agli altri tipi di veicoli ricreazionali ma chi lo ha comprato  ha fatto la sua scelta in piena libertà, nel bene o nel male l'ha pagata in denaro contante o con un prestito per cui non deve renderne conto a nessuno. Il lamierato può piacere o non piacere ma a mio modesto parere :non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.  
...

laughwink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link