CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Schema elettrico regolatore di tensione CBE PRS24

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 17:09:59
vorrei passare alla batteria LiFePO4, ora ho la classica agm, ma non vorrei cambire il regolatore di carica che fa egregiamente il suo lavoro; se riesco a trovare lo schema elettrico son convinto che si riesca a modificare i valori di soglia-carica.
Nessuno lo ha?

grazie mille

gp
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 21:46:46
Non conosco il regolatore in questione ma credo che le soglie siano regolate con delle resistenze variabili o trimmer che dir si voglia.
Potresti cercare dei componenti identificabili con RV e provare a variare i valori (sempre uno alla volta e vedendo cosa succcede).
Questo potrebbe essere un primo passo. Ma non credo sia cosi semplice.

Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità di eventuali danni o altri malfunzionamenti derivanti da quanto ho scritto.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 06:58:22
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/03/2019 alle 21:46:46

Non conosco il regolatore in questione ma credo che le soglie siano regolate con delle resistenze variabili o trimmer che dir si voglia. Potresti cercare dei componenti identificabili con RV e provare a variare i valori (sempre
uno alla volta e vedendo cosa succcede). Questo potrebbe essere un primo passo. Ma non credo sia cosi semplice. Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità di eventuali danni o altri malfunzionamenti derivanti da quanto ho scritto.  
...
ifattti l'idea è di smontarlo, metterlo ul banco di lavoro ( hobby di elettronica ) alimentarlo con tensione variabile simunlando il pannello e controllare con tester le tensioni di soglia di intervento.
Il mio timore è che il tutto sia regolato da micro pr. integrato ed il tutto su faccia da software... cosa non improbabile oggigiorno visto che l'elettronica  propone questa soluzione  come la più facile ed immediata...
GP
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 09:36:09
Se lo apri e vedi componentistica semplice puoi provare a fare qualche smanettamento.
Se dentro vedi un PIC o simile allora lascia perdere.
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 10:58:59
Ciao,

il regolatore in oggetto CBE PRS240 non ha la possibilità di essere settato diversamente da quanto impostato tramite scwtch:
- batteria piombo
- batteria GEL

http://www.cbe.it/prs240/

Mi sono posto anche io lo stesso problema in quanto sto installando due batterie LiFePO4 da 100 ah cad.
Purtroppo il settaggio più vicino alle nostre necessità è quello per batteria al GEL che a batteria carica eroga il voltaggio di 14.3V che potrebbe non bastare per caricare completamente le batterie al LiFePO4.

Sperimenterò la situazione ed eventualmente sostituirò il regolatore dell'impianto solare con uno adeguato.
Saluti
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 11:29:44
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 28/03/2019 alle 10:58:59

Ciao, il regolatore in oggetto CBE PRS240 non ha la possibilità di essere settato diversamente da quanto impostato tramite scwtch: - batteria piombo - batteria GEL Mi sono posto anche io lo stesso problema in quanto
sto installando due batterie LiFePO4 da 100 ah cad. Purtroppo il settaggio più vicino alle nostre necessità è quello per batteria al GEL che a batteria carica eroga il voltaggio di 14.3V che potrebbe non bastare per caricare completamente le batterie al LiFePO4. Sperimenterò la situazione ed eventualmente sostituirò il regolatore dell'impianto solare con uno adeguato. Saluti
...
per Ycarus77

è la mia stessa situazione... infatti ho già visto il modello 300 adatto per le LiFePO4, che sto acquistando ( mi sono inserito nel gruppo di acquisto) e facendo molto plein air sia estivo che invernale, penso di prenderne 2 da 100 ah..
per cui se hai esperienza già maturata in merito teniamoci in contatto, ti lascio il mio cell via w.a. anche e magari se vicini ci vediamo.
saluti
GP_TREVISO

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 12:02:50
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 28/03/2019 alle 10:58:59

Ciao, il regolatore in oggetto CBE PRS240 non ha la possibilità di essere settato diversamente da quanto impostato tramite scwtch: - batteria piombo - batteria GEL Mi sono posto anche io lo stesso problema in quanto
sto installando due batterie LiFePO4 da 100 ah cad. Purtroppo il settaggio più vicino alle nostre necessità è quello per batteria al GEL che a batteria carica eroga il voltaggio di 14.3V che potrebbe non bastare per caricare completamente le batterie al LiFePO4. Sperimenterò la situazione ed eventualmente sostituirò il regolatore dell'impianto solare con uno adeguato. Saluti
...
Ho letto che stai passando alle batterie al litio ... dove le prendi ?
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 12:08:16
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/03/2019 alle 12:02:50

Ho letto che stai passando alle batterie al litio ... dove le prendi ?
Già prese, finisco di modificare i supporti sedile per installarle questo fine settimana e procedo a testarle. Le ho comprate direttamente dal fornitore orientale con comunicazione bluetooth di tensione, scarica, cicli di ricarica ed altro... L'importo totale speso è inferiore al costo di un solo accumulatore comprato al dettaglio. Per lo scambio di numeri di cellulare per chattare via whatsapp, vi chiedo di fornirmi i dati in privato. Grazie
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 14:55:02
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 28/03/2019 alle 12:08:16

Già prese, finisco di modificare i supporti sedile per installarle questo fine settimana e procedo a testarle. Le ho comprate direttamente dal fornitore orientale con comunicazione bluetooth di tensione, scarica, cicli di
ricarica ed altro... L'importo totale speso è inferiore al costo di un solo accumulatore comprato al dettaglio. Per lo scambio di numeri di cellulare per chattare via whatsapp, vi chiedo di fornirmi i dati in privato. Grazie
...
Hai posta. wink
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 20:27:54
Ciao ragazzi, sto cercando di valutare o meglio di prepararmi anche io al cambio di batterie da agm a lifepo4, visto che le 2 agm 100 Ah cadauna di 4 anni di vita funzionano ancora bene, ma non saranno eterne. Sui collegamenti elettrici me la cavo bene, però non conosco bene questa nuova tecnologia con i relativi dispositivi e metodi di ricarica. sareste cosi gentili da darmi qualche dritta e consiglio?
Ciao Fabio
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 20:46:45
Ora il mio impianto di ricarica è composto da:
Caricabatteria alimentato a 220v smart Charge settabile
Caricabatteria a 12v NCA energy power evolution
imp. fotovoltaivo 2 pannelli solari con totali 200Wp con regolatore helios tecnology genius e dispay maestro
C' è qualcosa che può andare bene, oppure devo buttare via tutto?
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 09:09:24
no non butti via tutto,  bisognasolo cambiare il carica batterie ed il regolatore di carica se hai pannelli solari...
le tensioni di carica e amntenimento sono diverse e più elevate.
Se mi mandi un messagio in privato anche via w.a. al mio cell ti invio un link molto esplicativo.
saluti GP
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link