In risposta al messaggio di Maretta Mara del 26/11/2019 alle 00:22:34Ciao Mara, (fra l’altro ti chiami come mia moglie),Ecco alcuni consigli:
Buonasera, sto camperizzando un furgone e sono in procinto di realizzare l impianto elettrico. Ho acquistato due pannelli da 100 watt ciascuno, regolatore da 20 ampere, due batterie da 100 ah ciascuna e infine un inverterda 600 watt. Mi servirebbe un aiuto su come collegare il tutto (magari con uno schema). Ho già collegato i due pannelli in parallelo, ora peró ho diversi dubbi su come collegare tutto il resto: come collego le batterie tra di loro? Il regolatore lo devo collegare ad una sola batteria oppure devo prendere il positivo di una e il negativo dell altra? L inverter invece? ...infine, devo mettere qualche fusibile? Se si, dove e sopratutto da quanti ampere? ....grazie in anticipo a chi spenderá anche solo un minuto per cercare di aiutarmi. Grazieeee
In risposta al messaggio di prinx49 del 26/11/2019 alle 15:22:15Innanzitutto ti voglio ringraziare per essere stato cosi preciso ed esaustivo.
Ciao Mara, (fra l’altro ti chiami come mia moglie),Ecco alcuni consigli:sarebbe opportuno non lasciare le due batterie collegate permanentemente in parallelo perché si scaricano a vicenda, pertanto utilizza uno “staccabatterieper due batterie da 100A” questo unico componente ti permette di staccare e separare le due batterie, utilizzare la batt.1 o la batt.2 o entrambe contemporaneamente.collegamenti con cavi da 10mmq. Ovviamente lo staccabatterie va collegato al positivo delle batterie di servizio.(su internet ne trovi a iosa) collega il negativo delle batterie insieme e poi collegaci anche un punto metallico della carrozzeria (magari scrostando la vernice), cavo 10mmq. E’ Importante eseguire questi collegamenti con cavi di grossa sezione per sicurezza e per ridurre al minimo le cadute di tensione, utilizzando dei capicorda a schiacciare. Pannelli fotovoltaici ok in parallelo, dovrebbero già avere nella scatola di collegamento un diodo di separazione sul positivo. Per arrivare al regolatore di carica (da piazzare vicino alle batterie) è sufficiente un cavo da 2,5mmq. I pannelli danno circa 20v e la caduta di tensione è trascurabile. Sarebbe opportuno un interruttore (16A)per separare i pannelli quando sono staccate le batterie. Inverter da 600w...di picco o continui? Perchè se sono di picco, continui sono 300, ma anche 200). Va bene per ricaricare il cellulare e forse mandare un pc. Quelli più economici sono ad onda sinusoidale modificata (cioè quadra) e non tutti gli utilizzatori (es. alimentatori) funzionano con questo tipo di onda modificata. Controllare se funziona con ciò che ci vuoi collegare altrimenti occorre un inverter ad onda sinusoidale pura. Un piccolo phon da 500W ne richiede almeno uno da 800/1000w continui. Anche l’inverter va montato il più vicino possibile alle batterie (collegamenti corti e con cavi abbastanza grossi, di solito forniti a corredo dell’inverter stesso). Per ricaricare le batterie in viaggio occorre un cavo (da 10mmq) che colleghi il positivo della batteria motore e il positivo di una batteria di servizio, interrotto da un relè con contatti da 40A minimo, mettere in serie anche un fusibile da 40A. Il relè va alimentato prendendo il positivo sull’alternatore del motore. Controllare di avere i 12v (e quindi di eccitare il relè) quando il motore è in moto. Questo sistema evita di consumare la batteria del motore quando si è fermi. Ovviamente per ricaricare entrambe le batterie in viaggio occorre che lo staccabatteria sia messo in modo da collegare entrambe le batterie. prinx49