In risposta al messaggio di paolozaza del 14/04/2020 alle 17:45:45Non è che hai dato molte informazioni, che tipo di mezzo se Ducato/Ford....anno.... e se ha già qualche impianto esistente ...comunque intanto per cominciare dai un occhiata qui
Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Paolo e sono di Reggio Emilia. Da qualche tempo mi gira per la testa di camperizzare un furgone. E' arrivato il momento giusto. Vorrei chiedere consiglio sul tipo di schema elettricoprimario da fare considerato che parto da zero. la mia idea era, due pannelli due batterie, carica batteria, ecc.ecc. Qualcuno di voi può aiutarmi con uno scheda per capire meglio come procedere. Grazie
https://www.leconnessioni.it/ca...
In risposta al messaggio di simons del 14/04/2020 alle 20:57:25wow, interessante quel link con tutta la sezione di
Non è che hai dato molte informazioni, che tipo di mezzo se Ducato/Ford....anno.... e se ha già qualche impianto esistente ...comunque intanto per cominciare dai un occhiata qui
camperizzare un furgone
https://www.leconnessioni.it/ca...
http://www.m48.it/camper/
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/04/2020 alle 10:44:16Scusa Emme, ma il tuo non è stato allestito da ditta? quindi omologazione problemi loro?
Vuoi anche omologarlo per poter circolare su strade pubbliche? Non sottovalutare questa mia domanda... Ecco quello che ti aspetta. Io ho avuto a che fare col TUV tedesco ma la garanzia che tutto vada per il meglio nonc'è. Devi sapere esattamente quali sono le regole da rispettare altrimenti semplicemente il mezzo viene bocciato e dovrai spendere una seconda volta quando ci riprovi. Ecco il mio: Omologato in Germania Già, come ci vai in Germania con un furgone omologato trasporto merci con dentro un'attrezzatura fissa? Marco.
In risposta al messaggio di Taahrna del 17/04/2020 alle 11:48:12Esatto.
Scusa Emme, ma il tuo non è stato allestito da ditta? quindi omologazione problemi loro?
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di paolozaza del 14/04/2020 alle 21:59:33ascolta Emme, quello che dice tutto vero, ci sono passato e ho rinunciato, e il daily era perfettamente funzionante e completo di tutto, impianto elettrico eseguito da elettrotecnico qualificatissimo, ma quando cerchi chi ti firmi il progetto, cucù, ciao e se continui, buon lavoro P.S. alla fine ho svenduto il tutto poichè non ne potevo più di discussioni con la polizia, che tra l'altro aveva ragione
si scusa effettivamente non specificato.Il furgone è un ducato L3H2 del 2010. la mia domanda era rivolta più alla parte tecnica ovvero alla logica dell'impianto primario e i suoi component (2 pannelli 2batterie servizioregolatore di carica inverter pararrelatore carica batteria spina esterna e carica dall'alternatore).per quello che riguarda tutti i servizi / luci e prese varie non mi preoccupano. il furgone è ancora completamente vuoto è ancora in fase di progettazione e ricerca dei materiali.
In risposta al messaggio di simons del 17/04/2020 alle 20:53:15
Quindi in sostanza farsi da solo e poi sperare di omologarlo è molto difficile...ma Emme48 tu lo hai omologato in Germania perché nonostante l'ok del progetto in italia non era fattibile ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di simons del 18/04/2020 alle 15:22:32In realtà non si tratta di firme del tutto inutili messe da incompetenti; tipico atteggiamento italiano.
Però ,capisco che le regole vanno rispettate, ma se lo si costruisce con il contributo di persone competenti in ambito elettrico/idraulico/meccanico , insomma fatto bene davvero, e non lo puoi omologare per una firma magarifatta da un personaggio che neanche ci capisce ,come potrebbe essere, ma legge solo regole alla lettera è triste. Penso a quando nel lontano 1980 mio padre trasformò un Wolks T2 in camper tutto nel ns garage di casa, e fece l'omologazione alla motorizzazione dove divenne camper , che tempi ,quando tutto era possibile, poi certo ripeto le cose fanno fatte bene altrimenti son dolori primo per gli occupanti e poi per gli altri. Comunque usato per alcuni anni e poi venduto senza problemi. Effettivamente sul sito MES dice che per un 6mt si arriva a circa 20000euro, se poi ci metti il furgone ,che penso a meno di 17000 -20000 non trovi, ecco che come dice Emme48 non costa poco ,anzi forse uguale a prenderlo allestito, probabilmente la vera differenza sta solo nella disposizione che uno può scegliere invece di prendere quella di serie. Anche io, visto che tra un pò avrei intenzione di sostituire il mansardatro con il furgonato avevo valutato questa soluzione ma poi l'ho scartata per il costo....
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di paolozaza del 19/04/2020 alle 18:47:19Specialmente nei piccoli furgonati l'idea di progettarlo e di farlo realizzare solo nelle parti minime indispensabili all'omologazione sarebbe da valutare.
ci sono ci sono….la mia idea era di camperizzare un furgone con l'aiuto della moglie (sarta esperta tessuti e pelli)e della figlia ( ingegnere informatico). un sogno che cullavamo da un po'. Visto tutte le incognite nonvorrei che si trasformasse in un incubo burocratico!! Sicuramente il nostro progetto era di qualità sia per quanto riguarda i materiali / impianti e gli assemblaggi. Peccato sarebbe stato bello. Certo, acquistare un furgonato già pronto all'uso sarebbe stato tutto più semplice……... ma caro e meno di soddisfazione. Dovrò rivedere i miei piani. Comunque grazie a tutti. .
http://www.m48.it/camper/
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2020 alle 09:26:38Io ho un mansardato ma sempre con finestra di generose dimensioni sopra il posto guida fronte marcia dotata di zanzariera e oscurante con pellicola riflettente in alluminio e relativa cornice modello Seitz. Se c'è il sole che va sul letto e crea problemi tengo l'oscurante abbassato, è come se la finestra non ci fosse. Quando fa caldo devo dire che aiuta e non poco a ventilare la cellula, certo se non avesse l'oscurante e zanzariera sarebbe poco pratica. Esiste sempre la possibilità comunque il camper ne fosse sprovvisto di montare sulla finestra questi accessori che avendo le guide laterali possono funzionare con qualsiasi inclinazione. Conclusione non vedo cosi sciagurato averci il finestrone sopra il posto guida sempre che sia fatto in modo intelligente e con gli opportuni accessori.
Specialmente nei piccoli furgonati l'idea di progettarlo e di farlo realizzare solo nelle parti minime indispensabili all'omologazione sarebbe da valutare. La moglie sarta avrà un ruolo, la figlia informatica direi moltomeno (e te lo dico come informatico); il mio camper l'ho progettato con mspaint che secondo me basta e avanza per chiarire le idee al costruttore. I camper già pronti offrono soluzione che mi lasciano perplesso.. a cominciare dalla moda del mega oblò sopra il posto guida. Quando avevo il Wingamm maledicevo quella finestra sul tetto e alla fine. preso dalla disperazione. la verniciai di nero e poi anche del bianco identico alla carrozzeria per non avere più il problema del sole che mi arrostiva il letto basculante. Questo non è il mio Wingam (non ritrovo la foto) ma indica che altri avevano il mio stesso problema e hanno adottato la mia stessa soluzione: Non vedo perché tra pochi anni chi ha quel finestrone immenso sopra il posto guida non comincerà a maledirlo insieme alla doccia passante e ad altre soluzioni difficili da immaginare come pratiche e funzionali. Sembrano idee buone solo per generare uno stupore momentaneo nell'acquirente e sperare che firmi il contratto di acquisto prima che passi l'euforia e che la ragione prenda il controllo sulle emozioni. Comunque se vuoi delle dritte... funzionali su come si può fare un camper chiedi pure. Il mio per esempio ha tutto interno; acque chiare, grigie, WC e anche il Webasto. Posso andare sulla neve a -20 senza timore che qualcosa di esterno si congeli perché all'esterno non ho messo nulla. Ecco un furgonato da 5,99 con due letti gemelli, due garage e 10 pensili più un grande armadio: NON ABBANDONARE LA TUA IDEA Marco.
In risposta al messaggio di Rascal del 20/04/2020 alle 10:14:31Ho visto molte finestre enormi, su misura di forma strana.
Io ho un mansardato ma sempre con finestra di generose dimensioni sopra il posto guida fronte marcia dotata di zanzariera e oscurante con pellicola riflettente in alluminio e relativa cornice modello Seitz. Se c'è il soleche va sul letto e crea problemi tengo l'oscurante abbassato, è come se la finestra non ci fosse. Quando fa caldo devo dire che aiuta e non poco a ventilare la cellula, certo se non avesse l'oscurante e zanzariera sarebbe poco pratica. Esiste sempre la possibilità comunque il camper ne fosse sprovvisto di montare sulla finestra questi accessori che avendo le guide laterali possono funzionare con qualsiasi inclinazione. Conclusione non vedo cosi sciagurato averci il finestrone sopra il posto guida sempre che sia fatto in modo intelligente e con gli opportuni accessori.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di paolozaza del 14/04/2020 alle 21:59:33sei sicuro che un furgone del 2010, immagino omologato autocarro N1, possa essere reimmatricolato Camper M1?
si scusa effettivamente non specificato.Il furgone è un ducato L3H2 del 2010. la mia domanda era rivolta più alla parte tecnica ovvero alla logica dell'impianto primario e i suoi component (2 pannelli 2batterie servizioregolatore di carica inverter pararrelatore carica batteria spina esterna e carica dall'alternatore).per quello che riguarda tutti i servizi / luci e prese varie non mi preoccupano. il furgone è ancora completamente vuoto è ancora in fase di progettazione e ricerca dei materiali.