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paolozaza
paolozaza
14/04/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:45:45
Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Paolo e sono di Reggio Emilia.
Da qualche tempo mi gira per la testa di camperizzare un furgone. E' arrivato il momento giusto.
Vorrei chiedere consiglio sul tipo di schema elettrico primario da fare considerato che parto da zero.
la mia idea era, due pannelli due batterie, carica batteria, ecc.ecc.
Qualcuno di voi  può aiutarmi con uno scheda per capire meglio come procedere.
Grazie  
 
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 20:57:25
In risposta al messaggio di paolozaza del 14/04/2020 alle 17:45:45

Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Paolo e sono di Reggio Emilia. Da qualche tempo mi gira per la testa di camperizzare un furgone. E' arrivato il momento giusto. Vorrei chiedere consiglio sul tipo di schema elettrico
primario da fare considerato che parto da zero. la mia idea era, due pannelli due batterie, carica batteria, ecc.ecc. Qualcuno di voi  può aiutarmi con uno scheda per capire meglio come procedere. Grazie    
...
Non è che hai dato molte informazioni, che tipo di mezzo se Ducato/Ford....anno.... e se ha già qualche impianto esistente ...comunque intanto per cominciare dai un occhiata qui

https://www.leconnessioni.it/ca...

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Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 21:25:02
In risposta al messaggio di simons del 14/04/2020 alle 20:57:25

Non è che hai dato molte informazioni, che tipo di mezzo se Ducato/Ford....anno.... e se ha già qualche impianto esistente ...comunque intanto per cominciare dai un occhiata qui
wow, interessante quel link con tutta la sezione di

camperizzare un furgone

5
paolozaza
paolozaza
14/04/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 21:59:33
si scusa effettivamente non specificato.Il furgone è un ducato L3H2 del 2010.
la mia domanda era rivolta più alla parte tecnica ovvero alla logica dell'impianto primario e i suoi component (2 pannelli 2batterie servizio regolatore di carica inverter pararrelatore carica batteria spina esterna e carica dall'alternatore).per quello che riguarda tutti i servizi / luci e prese varie non mi preoccupano.
il furgone è ancora completamente vuoto è ancora in fase di progettazione e ricerca dei materiali.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 10:44:16
Vuoi anche omologarlo per poter circolare su strade pubbliche?
Non sottovalutare questa mia domanda...

Ecco quello che ti aspetta.

https://www.leconnessioni.it/ca...



Io ho avuto a che fare col TUV tedesco ma la garanzia che tutto vada per il meglio non c'è.
Devi sapere esattamente quali sono le regole da rispettare altrimenti semplicemente il mezzo viene bocciato e dovrai spendere una seconda volta quando ci riprovi.

Ecco il mio: 

http://www.m48.it/camper/


Omologato in Germania
Già, come ci vai in Germania con un furgone omologato trasporto merci con dentro un'attrezzatura fissa?

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 17/04/2020 alle 10:51:27
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Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 11:48:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/04/2020 alle 10:44:16

Vuoi anche omologarlo per poter circolare su strade pubbliche? Non sottovalutare questa mia domanda... Ecco quello che ti aspetta. Io ho avuto a che fare col TUV tedesco ma la garanzia che tutto vada per il meglio non
c'è. Devi sapere esattamente quali sono le regole da rispettare altrimenti semplicemente il mezzo viene bocciato e dovrai spendere una seconda volta quando ci riprovi. Ecco il mio:  Omologato in Germania Già, come ci vai in Germania con un furgone omologato trasporto merci con dentro un'attrezzatura fissa? Marco.
...
Scusa Emme, ma il tuo non è stato allestito da ditta? quindi omologazione problemi loro?
Se non lo sai, chiedi
19
Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 14:59:02
In risposta al messaggio di Taahrna del 17/04/2020 alle 11:48:12

Scusa Emme, ma il tuo non è stato allestito da ditta? quindi omologazione problemi loro?
Esatto.
Molte cose le ho progettate/fatte io ma il rispetto della normativa è stato a carico loro, omologazione compresa.

Io consiglio di appoggiarsi ad un allestitore.
Le parti elettriche omologate per automotive non è detto che sino quelle di casa.

Insomma...quella che sembra la finestra sul portellone scorrevole è anche una delle due uscite di sicurezza obbligatorie che devono essere di certe dimensioni e tipo, stare su due lati diversi tetto e pavimento esclusi, eccc.


Sarà un prototipo e ci vorrà il progetto di un professionista per tutto quanto.

Presentarsi all'omologazione con un flo sulla BS da 6 mm quadri perchè l'hanno scritto su un forum e non perchè un professionista ha calcolato quella sezione, firmando il progetto e rispondendone, la vedo male.

L'ingegnere del TUV non dirà mai che 6 mm quadri non vanno bene ma chiederà un documento di un professionista autorizzato che dichiari di aver calcolato quella sezione, assumendosene le responsabilità.
Altrimenti boccia il veicolo anche se ritiene che 6 mm quadri vadano più che bene.

Marco
Marco

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Modificato da Emme48 il 17/04/2020 alle 15:37:10
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Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 15:34:34
Paolo, perdonami se ho infranto un sogno ma io ci sono passato e te l'ho voluta raccontare tutta.

Chi mi conosce sa che saprei allestire un camper, impianti compresi, ma quando feci il mio certe cose sono stato costretto a farle fare.

Porò ero... "molto vicino" quando le facevano.

Marco
Marco

http://www.m48.it

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Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 16:39:16
In risposta al messaggio di paolozaza del 14/04/2020 alle 21:59:33

si scusa effettivamente non specificato.Il furgone è un ducato L3H2 del 2010. la mia domanda era rivolta più alla parte tecnica ovvero alla logica dell'impianto primario e i suoi component (2 pannelli 2batterie servizio
regolatore di carica inverter pararrelatore carica batteria spina esterna e carica dall'alternatore).per quello che riguarda tutti i servizi / luci e prese varie non mi preoccupano. il furgone è ancora completamente vuoto è ancora in fase di progettazione e ricerca dei materiali.
...
ascolta Emme, quello che dice tutto vero, ci sono passato e ho rinunciato, e il daily era perfettamente funzionante e completo di tutto, impianto elettrico eseguito da elettrotecnico qualificatissimo, ma quando cerchi chi ti firmi il progetto, cucù, ciao e se continui, buon lavoro P.S. alla fine ho svenduto il tutto poichè non ne potevo più di discussioni con la polizia, che tra l'altro aveva ragione
Se non lo sai, chiedi
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 20:53:15
Quindi in sostanza "farsi" da solo e poi sperare di omologarlo è molto difficile...ma Emme48 tu lo hai omologato in Germania perché nonostante l'ok del progetto in italia non era fattibile ?
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Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 22:19:14
In risposta al messaggio di simons del 17/04/2020 alle 20:53:15

Quindi in sostanza farsi da solo e poi sperare di omologarlo è molto difficile...ma Emme48 tu lo hai omologato in Germania perché nonostante l'ok del progetto in italia non era fattibile ?

Diciamo pure impossibile.
Se trovi qualcuno che ti firma qualcosa devi farlo come dice lui.
Se lo fai come vuoi tu te lo firmi da solo, ma la tua firma vale zero.

Io ho un mes-italia, azienda che ha gestito tutto.
Tanti costruttori passano dal TUV tedesco perchè è più veloce e costa meno.

Per dirti quanto c'è di mio in quel camper ti dico che il modello è stato chiamato  Anna 599
Anna è mia moglie.

Marco
Marco

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Modificato da Emme48 il 17/04/2020 alle 22:26:00
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simons
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17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 15:22:32
Però ,capisco che le regole vanno rispettate, ma se lo si costruisce con il contributo di persone competenti in ambito elettrico/idraulico/meccanico , insomma fatto bene davvero, e non lo puoi omologare per una firma magari fatta da un personaggio che neanche ci capisce ,come potrebbe essere, ma legge solo regole alla lettera è triste. Penso a quando nel lontano 1980 mio padre trasformò un Wolks T2 in camper tutto nel ns garage di casa, e fece l'omologazione alla motorizzazione dove divenne camper , che tempi ,quando tutto era possibile, poi certo ripeto le cose fanno fatte bene altrimenti son dolori primo per gli occupanti e poi per  gli altri. Comunque usato per alcuni anni e poi venduto senza problemi.laugh
Effettivamente sul sito  MES  dice che per un 6mt si arriva a circa 20000euro, se poi ci metti il furgone ,che penso a meno di 17000 -20000 non trovi, ecco che come dice Emme48 non costa poco ,anzi forse uguale a prenderlo allestito, probabilmente  la vera differenza sta solo nella disposizione che uno può scegliere invece di "prendere" quella di serie.
Anche io, visto che tra un pò avrei intenzione di sostituire il mansardatro con il furgonato avevo valutato questa soluzione ma poi l'ho scartata per il costo....
19
Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 15:34:52
In risposta al messaggio di simons del 18/04/2020 alle 15:22:32

Però ,capisco che le regole vanno rispettate, ma se lo si costruisce con il contributo di persone competenti in ambito elettrico/idraulico/meccanico , insomma fatto bene davvero, e non lo puoi omologare per una firma magari
fatta da un personaggio che neanche ci capisce ,come potrebbe essere, ma legge solo regole alla lettera è triste. Penso a quando nel lontano 1980 mio padre trasformò un Wolks T2 in camper tutto nel ns garage di casa, e fece l'omologazione alla motorizzazione dove divenne camper , che tempi ,quando tutto era possibile, poi certo ripeto le cose fanno fatte bene altrimenti son dolori primo per gli occupanti e poi per  gli altri. Comunque usato per alcuni anni e poi venduto senza problemi. Effettivamente sul sito  MES  dice che per un 6mt si arriva a circa 20000euro, se poi ci metti il furgone ,che penso a meno di 17000 -20000 non trovi, ecco che come dice Emme48 non costa poco ,anzi forse uguale a prenderlo allestito, probabilmente  la vera differenza sta solo nella disposizione che uno può scegliere invece di prendere quella di serie. Anche io, visto che tra un pò avrei intenzione di sostituire il mansardatro con il furgonato avevo valutato questa soluzione ma poi l'ho scartata per il costo....
...
In realtà non si tratta di firme del tutto inutili messe da incompetenti; tipico atteggiamento italiano.

Se una batteria è fissata male può diventare un proiettile di 30 Kg in caso di incidente e quindi il fissaggio deve essere fatto a regola d'arte e con materiale idoneo e non con una strip di felcro biadesivo.
Idem per 90 Kg di serbatoio dell'acqua se è all'interno del mezzo.

Io all'epoca presi un Ducato 3000 (motore Iveco) euro 4 da 5,99 tetto super alto (H3), usato.
La scelta è dovuta al fatto che con le percorrenze di un camper un Ducato 3000 con 100.000 Km dura un altro mezzo secolo.

L'allestimento è stato realizzato su mio disegno usando legno marino esente da problemi legati all'umidità.
Il frigo a compressore se vuoi te lo monti da te ma se ti metti d'accordo con l'allestitore te lo montano loro al prezzo dello sconto che il rivenditore del frigo fa a loro ma non a te.

Insomma... io consiglio di risolvere il problema dell'omologazione prima di spendere tempo e denaro.
Risolto quello c'è da capire quali sono le cose che uno può farsi da solo; sicuramente scegliere il tipo e le dimensioni dei cablaggi non rientra tra queste.
Se non l'ho fatto io che sono un elettronico industriale...wink

Marco.
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 15:36:23
paolozaza ci sei ancora?

Questi discorsi non sono contro di te, sono per te.

Marco.
Marco

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16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 11:26:10
Si certo discorso giustissimo....ma nessuna risposta da paolozaza forse è un po preoccupato dopo questi discorsi, come dice Emme48 dai sono solo consigli prosegui pure il tuo lavoro seguendo le indicazioni.laugh
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paolozaza
paolozaza
14/04/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 18:47:19
ci sono ci sono….la mia idea era di camperizzare un furgone con l'aiuto della moglie (sarta esperta tessuti e pelli)e della figlia ( ingegnere informatico). un sogno che cullavamo da un po'.
Visto tutte le incognite non vorrei che si trasformasse in un incubo burocratico!! 
Sicuramente il nostro progetto era di qualità sia per quanto riguarda i materiali / impianti e gli assemblaggi.
Peccato sarebbe stato bello.
Certo, acquistare un furgonato già pronto all'uso sarebbe stato tutto più semplice……... ma caro e meno di soddisfazione.  
Dovrò rivedere i miei piani.
Comunque grazie a tutti. .   
19
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 09:26:38
In risposta al messaggio di paolozaza del 19/04/2020 alle 18:47:19

ci sono ci sono….la mia idea era di camperizzare un furgone con l'aiuto della moglie (sarta esperta tessuti e pelli)e della figlia ( ingegnere informatico). un sogno che cullavamo da un po'. Visto tutte le incognite non
vorrei che si trasformasse in un incubo burocratico!!  Sicuramente il nostro progetto era di qualità sia per quanto riguarda i materiali / impianti e gli assemblaggi. Peccato sarebbe stato bello. Certo, acquistare un furgonato già pronto all'uso sarebbe stato tutto più semplice……... ma caro e meno di soddisfazione.   Dovrò rivedere i miei piani. Comunque grazie a tutti. .   
...
Specialmente nei piccoli furgonati l'idea di progettarlo e di farlo realizzare solo nelle parti minime indispensabili all'omologazione sarebbe da valutare.
La moglie sarta avrà un ruolo, la figlia informatica direi molto meno (e te lo dico come informatico); il mio camper l'ho progettato con mspaint wink che secondo me basta e avanza per chiarire le idee al costruttore.

I camper già pronti offrono soluzione che mi lasciano perplesso.. a cominciare dalla moda del mega oblò sopra il posto guida.
Quando avevo il Wingamm maledicevo quella finestra sul tetto e alla fine. preso dalla disperazione. la verniciai di nero e poi anche del bianco identico alla carrozzeria per non avere più il problema del sole che mi arrostiva il letto basculante.
Questo non è il mio Wingam (non ritrovo la foto) ma indica che altri avevano il mio stesso problema e hanno adottato la mia stessa soluzione:
window%5B1%5D.jpg

Non vedo perché tra pochi anni chi ha quel finestrone immenso sopra il posto guida non comincerà a maledirlo insieme alla doccia passante e ad altre soluzioni difficili da immaginare come pratiche e funzionali.
Sembrano idee buone solo per generare uno stupore momentaneo nell'acquirente e sperare che firmi il contratto di acquisto prima che passi l'euforia e che la ragione prenda il controllo sulle emozioni.

Comunque se vuoi delle dritte... "funzionali" su come si può fare un camper chiedi pure.
Il mio per esempio ha tutto interno; acque chiare, grigie, WC e anche il Webasto.
Posso andare sulla neve a -20 senza timore che qualcosa di esterno si congeli perché all'esterno non ho messo nulla.

Ecco un furgonato da 5,99 con due letti gemelli, due garage e 10 pensili più un grande armadio: 

http://www.m48.it/camper/



NON ABBANDONARE LA TUA IDEA

Marco.

 
Marco

http://www.m48.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 10:14:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2020 alle 09:26:38

Specialmente nei piccoli furgonati l'idea di progettarlo e di farlo realizzare solo nelle parti minime indispensabili all'omologazione sarebbe da valutare. La moglie sarta avrà un ruolo, la figlia informatica direi molto
meno (e te lo dico come informatico); il mio camper l'ho progettato con mspaint  che secondo me basta e avanza per chiarire le idee al costruttore. I camper già pronti offrono soluzione che mi lasciano perplesso.. a cominciare dalla moda del mega oblò sopra il posto guida. Quando avevo il Wingamm maledicevo quella finestra sul tetto e alla fine. preso dalla disperazione. la verniciai di nero e poi anche del bianco identico alla carrozzeria per non avere più il problema del sole che mi arrostiva il letto basculante. Questo non è il mio Wingam (non ritrovo la foto) ma indica che altri avevano il mio stesso problema e hanno adottato la mia stessa soluzione: Non vedo perché tra pochi anni chi ha quel finestrone immenso sopra il posto guida non comincerà a maledirlo insieme alla doccia passante e ad altre soluzioni difficili da immaginare come pratiche e funzionali. Sembrano idee buone solo per generare uno stupore momentaneo nell'acquirente e sperare che firmi il contratto di acquisto prima che passi l'euforia e che la ragione prenda il controllo sulle emozioni. Comunque se vuoi delle dritte... funzionali su come si può fare un camper chiedi pure. Il mio per esempio ha tutto interno; acque chiare, grigie, WC e anche il Webasto. Posso andare sulla neve a -20 senza timore che qualcosa di esterno si congeli perché all'esterno non ho messo nulla. Ecco un furgonato da 5,99 con due letti gemelli, due garage e 10 pensili più un grande armadio:  NON ABBANDONARE LA TUA IDEA Marco.  
...
Io ho un mansardato ma sempre con finestra di generose dimensioni sopra il posto guida fronte marcia dotata di zanzariera e oscurante con pellicola riflettente in alluminio e relativa cornice modello Seitz.  Se c'è il sole che va sul letto e crea problemi tengo l'oscurante abbassato, è come se la finestra non ci fosse. Quando fa caldo devo dire che aiuta e non poco a ventilare la cellula, certo se non avesse l'oscurante e zanzariera  sarebbe poco pratica.  Esiste sempre la possibilità comunque il camper ne fosse sprovvisto di montare sulla finestra questi accessori che avendo le guide laterali possono funzionare con qualsiasi inclinazione. Conclusione non vedo cosi sciagurato averci il finestrone sopra il posto guida sempre che sia fatto in modo intelligente e con gli opportuni accessori. 
19
Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 10:58:47
In risposta al messaggio di Rascal del 20/04/2020 alle 10:14:31

Io ho un mansardato ma sempre con finestra di generose dimensioni sopra il posto guida fronte marcia dotata di zanzariera e oscurante con pellicola riflettente in alluminio e relativa cornice modello Seitz.  Se c'è il sole
che va sul letto e crea problemi tengo l'oscurante abbassato, è come se la finestra non ci fosse. Quando fa caldo devo dire che aiuta e non poco a ventilare la cellula, certo se non avesse l'oscurante e zanzariera  sarebbe poco pratica.  Esiste sempre la possibilità comunque il camper ne fosse sprovvisto di montare sulla finestra questi accessori che avendo le guide laterali possono funzionare con qualsiasi inclinazione. Conclusione non vedo cosi sciagurato averci il finestrone sopra il posto guida sempre che sia fatto in modo intelligente e con gli opportuni accessori. 
...
Ho visto molte finestre enormi, su misura di forma strana.
Tra 10 anni si troverà il ricambio?
Mi ricorda i vetri anteriori dei motorhome.

Un piccolo turbovent genera un ricambio di aria che posso definire a piacere, sia nella direzione che nella intensità.

Marco
Marco

http://www.m48.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 16:34:15
In risposta al messaggio di paolozaza del 14/04/2020 alle 21:59:33

si scusa effettivamente non specificato.Il furgone è un ducato L3H2 del 2010. la mia domanda era rivolta più alla parte tecnica ovvero alla logica dell'impianto primario e i suoi component (2 pannelli 2batterie servizio
regolatore di carica inverter pararrelatore carica batteria spina esterna e carica dall'alternatore).per quello che riguarda tutti i servizi / luci e prese varie non mi preoccupano. il furgone è ancora completamente vuoto è ancora in fase di progettazione e ricerca dei materiali.
...
sei sicuro che un furgone del 2010, immagino omologato autocarro N1, possa essere reimmatricolato Camper M1?
Da quello che so, passati i 7 anni dalla prima immatricolazione, almeno qui in Italia non è possibile
Paolo DR
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