CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Schemi elettrici Elnagh Marlin 64

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 30/01/2015 alle: 16:38:40
Io ho un marlin 58 del 1999 ma con lo stesso caricabatteria, quindi presumo uno schema elettrico molto simile al tuo. IMPIANTO 12V Semplificando dal fusibile batteria partono 2 cavi azzurri di sezione 6mmq Uno va al CBE A910-6 il quale gestisce la ricarica della BM, della BS, il parallelo in marcia, l'alimentazione delle utenze gruppo A, gruppo B etc La ripartizione delle varie utenze è fatta da una orribile morsettiera a fastom bianca posizionato sotto al caricabatterie. L'altro cavo dalla BS va al pannello ELNAGH (quello con gli interruttori della pompa acqua, illuminazione, livelli serbatoi etc) Tutto l'impianto elettrico è fatto piuttosto male e senza sufficienza di cablaggio! Oltretutto è stato tutto ramassato tra le bombole di gpl e la stufa! Per un lavoro fatto cosi con il kulo non potrà sicuramente esistere uno schema elettrico decente! Tuttavia i cavi e i materiali dell'impianto elettrico sono conformi a tutte le normative vigenti quindi non pericolosi (è tutto auto-estinguente!) IMPIANTO 230V Dalla presa maschio esterna si arriva all'interruttore generale. Da valle di questo io ho derivato: frigorifero, presa 220 cellula e caricabatterie. Per me, CHE FACCIO L'ELETTRICISTA, l'impianto è semplice da capire e/o modificare...andrebbe rifatto tutto nuovo ma conoscete la storiella del calzolaio che andava in giro con le scarpe rotte?? Inviato dal mio Commodore64
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 30/01/2015 alle: 16:57:32
Ciao! Meno male che lo hai detto tu! Siccome anch'io faccio l'elettricista, avevo paura di pretendere troppo dagli allestitori... Purtroppo anch'io ho notato tutti i cablaggi fatti a c...o ...pensa che quando me lo hanno consegnato non hanno nemmeno controllato l'unica presa 220V di serie (salendo a sx), quando mi sono messo a cercare la provenienza del cavo, mi sono imbattuto della morsettiera sotto il CB...[:(][:(][:(] Alla fine invece (questo magari potrà servire a qualcuno) la presa prendeva tensione dalla presa del frigo, posizionata dietro quest'ultimo e raggiungibile smontando la griglia esterna inferiore del frigo; lì c'era un filo staccato. Ora voglio aggiungere due prese 220V + due prese 12V, quindi ho studiato il percorso onde evitare di avere cavi/canaline troppo in vista (deformazione professionale [:D]), scrupolo che pare gli allestitori non si siano fatti...dunque, controllando i passaggi dei cavi, mi sono accorto che, dopo aver forato il legno per i cavi, non hanno neanche pulito i trucioli...ma si può? Sì, è vero, il materiale utilizzat rispetta le norme di sicurezza, ma mettere una morsettiera così, con i cavi tutti accumulati sopra...poi non ci si può lamentare se a volte i fastom si staccano... chi non sogna più ha smesso di vivere! ;)
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 30/01/2015 alle: 17:50:09
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 30/01/2015  16:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne approfitto per chiederti un consiglio. Da quando ho ritirato il camper, verso novembre 2014, il livello delle chiare non ha mai funzionato bene. so che è ancora in garanzia, ma se posso preferisco arrangiarmi, quindi ho provato a verificare. Ci sono ovviamente quattro contatti sul serbatoio, collegati a quattro fili, dal basso giallo, nero, marrone e blu. dopo aver smontato e passato le viti con un antiossidante dielettrico, ho effettuato delle prove. Il risultato è che quando nessun filo è in corto l'unico led acceso è il primo rosso di riserva (corretto), mettendo in corto giallo con nero (1° e 2°) non succede niente, mettendo in corto giallo con marrone e/o blu (1° e 3°/4°) niente, mettendo in corto nero con marrone ( 2° e 3°) si accende il 3° led verde, aggiungendoci anche il blu ( 4°) si accende anche il 4°led verde. Prima di tutto sembra che qualcuno abbia invertito i primi due fili ( giallo e nero), perche a me il comune (-) risulta il nero, non il giallo. e poi sembra che il giallo sia scollegato da qualche parte. Immagino che il cavo arrivi al pannello di controllo/comando, io ho il CBE C 920. Secondo te il problema è nel pannello? Hai mai avuto occasione di metterci mano? chi non sogna più ha smesso di vivere! ;)
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 30/01/2015 alle: 18:03:43
...esatto, io nel mio ho aspirato i trucioli 4 mesi fa dopo 3 proprietari e 15 anni...erano trucioli antichi! Per la 220V installa una scatola di derivazione subito a valle dell'interruttore differenziale e posizionala sopra il vano bombole così rimane nascosta dal pianale di legno. Da questa fatti tutte le derivazioni e prese aggiuntive che vuoi. Io ho collegato l'alimentatore antenna, la presa sul piano cucina, presa aggiuntiva per il termoarredo elettrico etc etc. Purtroppo l'impianto elettrico non è il solo assemblaggio mal fatto del camper...sto rimediando un pò a tutto ma a pari budget sto rimpiangendo di non aver scelto un mezzo più datato ma meglio costruito ! Inviato dal mio Commodore64
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 30/01/2015 alle: 18:39:29
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 30/01/2015  18:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sai, non sono così convinto che gli altri mezzi più blasonati abbiano una qualità di molto superiore dal punto di vista impiantistico. Da quello che sento, anche da persone che conosco, sicuramente c'è molta differenza di rifiniture, ma ci sono molti problemi che si riscontrano un po' su tutti i mezzi. Detto questo, sono pienamente cosciente, come penso lo sia anche tu, di aver acquistato un mezzo di fascia bassa, poichè essendo la nostra prima esperienza non volevamo e non potevamo osare di più. Le rogne che riscontro ( livelli, riscaldamento poco potente ) sono abbastanza comuni, a quanto ne so. Però hai ragione, ad avere un po' di tempo, migliorie da farne ce ne sarebbero... Sì, anch'io preferisco mettere una scatola di derivazione ed uscire dal differenziale con un solo cavo, magari anche solo un 4 mmq. In effetti io ho la spina CEE dal lato opposto delle bombole, il differenziale ce l'ho sotto la dinette, lato guida, quindi il tutto risulta nascosto. Almeno è un cablaggio pulito. Il dramma sarà quello di cercare il posto sulla morsettiera fastom per le prese 12V [xx(][xx(][xx(] chi non sogna più ha smesso di vivere! ;)
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 30/01/2015 alle: 21:41:32
quote:Risposta al messaggio di Lumes3 inserito in data 30/01/2015  17:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> LIVELLI In che senso non funziona bene il livello delle chiare? I led non si accendono? Tutti spenti o solo uno non va? Normalmente il + è sulla vite più bassa del serbatoio. Tutte le altre viti (livello 1-2-3) con le micro correnti che l'acqua conduce dal più permettono di attivare attraverso i transistor i vari led. RISCALDAMENTO Il riscaldamento non è poco potente. E' la coibentazione della cellula che fa kagar ! Ho coibentato con poliuretano, polistirolo depron e guaine idonee: pianale mansarda, vuoto tra cabina e pianale mansarda, vano bombole, vano frigorifero, scalino di ingresso, passaggi aria dalla stufa alla parte opposta, vano frigorifero e tutto il pavimento della cellula. Ora è una altro camper! Inviato dal mio Commodore64

Modificato da Southdream il 30/01/2015 alle 21:58:58
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 30/01/2015 alle: 23:31:22
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 30/01/2015  21:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> RISCALDAMENTO Almeno nel nostro l'aria calda non raggiunge le bocchette più lontane; LIVELLO CHIARE: Sì, il più basso è il -, cioè il comune, ma mettendo in corto il filo più basso con gli altri non succede nulla. chi non sogna più ha smesso di vivere! ;)
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 30/01/2015 alle: 23:33:15
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 30/01/2015  21:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai utilizzato la schiuma poliuretanica? chi non sogna più ha smesso di vivere! ;)
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 31/01/2015 alle: 09:06:57
quote:Risposta al messaggio di Lumes3 inserito in data 30/01/2015  23:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per far raggiungere l'aria nelle bocchette più lontane (nel mio caso il bagno) devi: - chiudere le bocchette aria vicine alla stufa (inoltre sono anche piuttosto inutili) - azionare la leva dietro la ventilazione stufa (puoi privilegiare un ramo rispetto ad un altro) - strozza anche il tubo aria che arriva al serbatoio acqua sotto la panca - coibenta con poliuretano i passaggi del tubo aria sotto al pavimento, altrimenti l'aria passando all'esterno del camper si raffredda prima di arrivare Con queste modifiche l'aria arriva molto più calda alle bocchette lontane ! Inviato dal mio Commodore64
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 31/01/2015 alle: 16:30:56
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 31/01/2015  09:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho già provato a chiudere certe bocchette, probabilmente come dici tu, c'è da schiumare l'esterno, buona idea [;)] chi non sogna più ha smesso di vivere! ;)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link