CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Schiuma poliuretano su pavimento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
edizen
edizen
04/05/2010 135
Inserito il 07/09/2010 alle: 17:27:22
Ciao a tutti, avendo il pavimento del mio Pegaso 55 che in alcuni punti ha avuto un cedimento del polistirolo e quindi flette un pò, avevo pensato di iniettare in quei punti della schiuma di poliuretano. Il mio dubbio è : non è che la pressione del prodotto quando viene iniettato e si espande provochi una deformazione del pavimento, magari con bolle in rilievo? Qualcuno ha provato a fare un lavoro del genere? Grazie
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 07/09/2010 alle: 18:01:32
Se non hai dimestichezza con il poliuretano, stai molto attento, non puoi immaginare quanti danni quella schiuma può crearti. Lo sbaglio più frequente è iniettarne troppa, a te sembra che ne entri poca, ma poi quando comincia ad aumentare di volume sono guai, poi devi stare attento a non sporcare in giro perché macchia ed è difficile toglierne i residui. Ti dico questo perché sono un esperto [:D] in negativo [:D] avendolo provato sulla mia pelle (specialmente quella delle mani [xx(]). Franco.id="size3">
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 07/09/2010 alle: 18:14:41
quote:Risposta al messaggio di edizen inserito in data 07/09/2010  17:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,non dovrebbe essere polistirolo ma legno...percio' se flette vuol dire che in qualche modo ha preso acqua e prima di inniettare la schiuma dovresti trovare il modo di assciugarla. Per le bolle non dovresti preoccuparti,prendi un pannello di legno piu' grande dell'area che andrai ad incollare,innietti la schiuma dove serve e poi appoggi il pannello sopra all'area trattata mettendoci sopra anche un peso,così da non far muovere il pannello in caso di cpinta della schiuma. Robi
17
DottZorro
DottZorro
24/03/2008 50
Inserito il 07/09/2010 alle: 22:35:32
Attenzione perchè il poliuretano spinge da paura, il peso che devi mettere sopra deve essere di diversi chili e la quantità di poliuretano deve essere contenuta perchè si espande molto e appunto spinge molto deformando poi il tutto. Anch'io parlo per esperienza sulla mia pelle. Saluti Marc[:D]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 23:16:43
Più che pesi, dovresti provvedere a fare qualche foro di sfogo qua e la. Però come ha scritto Francomar, l'uso di queste schiume è molto pericoloso. Pure io parlo per esperienza diretta e, quando ti vedi una parete che a distanza di qualche ora dall'iniezione diventa incinta di 9mesi[:D][:D], ti ritrovi a dover buttare nella spazzatura pantaloni e camicia, e passi una settimana a grattarti via dalla pelle i residui di schiuma, capisci che forse è meglio lasciar perdere[:D]. Bruno id="size3">id="green">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 01:21:04
Non capisco dove vuole iniettare la schiuma,a me risulta che il pavimento e un pezzo solido di multistrado,quindi non dovrebbe averci degli intercapedine,ho sbaglio? saluti
15
edizen
edizen
04/05/2010 135
Inserito il 08/09/2010 alle: 09:00:13
Io so che il pavimento è formato da un sandwich tra due pannelli di compensato con in mezzo un pannello di polistirolo. Nel mio caso, con il camper abbastanza vecchio (95), penso che nei punti più sollecitati (vedi appoggio della scaletta per la mansarda e letti a castello nonchè davanti ai fornelli) il polistirolo si sia disgregato lasciando così dei vuoti. Comunque mi sa che lascerò perdere con il poliuretano (che ci sia in commercio un materiale meno problematico?) e magari provare a poggiare del laminato tipo legno da 6mm ad incastro. A proposito secondo voi c'è qualche possibilità di alzare un pelino la porta del frigo che magari striscia sul laminato? Grazie
qrcont
qrcont
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 09:08:01
[?][?]
quote:Risposta al messaggio di edizen inserito in data 08/09/2010  09:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> polistirolo nel pavimento??[:0][:0][:0][:0][?]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/09/2010 alle: 09:15:14
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 08/09/2010  09:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si! tranquillo, non posso garantire che tutti i mezzi siano fatti allo stesso modo, però il mio (elliot40) ha il pavimento composto da 5mm. legno- 60mm. polistirolo- 5mm legno. Ciao Antonio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 10:03:36
Ma non e' vero che se cede e' perche' ha preso acqua... affatto. Puo' ANCHE essere certo un'ipotesi attendibile.. ma quanti camper hanno problemi davanti alla porta di ingresso proprio perche' il sostegno sotto e' quasi mancante o fatto male? Poi per il discorso poliuretanica che attacca dove non deve e sporca.. a me hanno insegnato di inumidire dove NON si vuole che attacchi. Quindi lei si gonfia ed esce in quel punto ma non resta attaccata.
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:44:47
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 08/09/2010  09:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio e' fatto uguale, e noto un piccolo avvallamento quando ci passo sopra io (90e+ Kg[:D]),guardando sotto al camper ho visto che e' nella posizione dove sono piu' distanti le traverse del telaio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:55:45
usa tranquillamente della schiuma poliuretanica , esso non gonfia nulla e quando trova una minima resistenza non espande e basta a meno che il materiale da riempire non sia di carta , per pulire il poliuterano fresco (non indurito) da eventuali zone imbrattate esiste l'apposito pulitore per schiuma poliuretanica , l'unico inconveniente è che quella schiuma non è portante , ricordo che se si inumidisce la zona da trattare quella schiuma diventa piu tenace diminuendo i tempi di indurimento Mario
15
edizen
edizen
04/05/2010 135
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:57:59
Anch'io ho visto che sotto il punto che cede c'è troppo spazio libero ed avevo anche pensato di rinforzarlo con delle traversine in metallo leggero o qualcos'altro ma mi domando, a parte naturalmente la sicurezza che il pavimento così non potrebbe cedere ulteriormente, questo sistema mi eliminerebbe quel brutto effetto di "mancanza di sostegno sotto i piedi" dovuto al disgregarsi del polistirolo? Ed allora subentrerebbe la necessità di riempire gli spazi vuoti lasciati da questo deterioramento del polistirolo stesso!?!?! Che ne pensate.
15
edizen
edizen
04/05/2010 135
Inserito il 08/09/2010 alle: 14:08:27
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 08/09/2010  13:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora non essendo il poliuretano portante, potrebbe essere una soluzione valida abbinare un rinforzo sulla scocca sotto il camper nel punto interessato con un riempimento da sopra con poliuretano?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 08/09/2010 alle: 14:22:08
un eventuale rinforzo non quasta mai ma in primis bisogna valutare la causa di quel cedimento senza scarseggiare sull'isolamento termico del pavimento Mario
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 08/09/2010 alle: 17:44:02
Gia fatto. Lavoro venuto benissimo, adesso il pavimento regge i miei 102Kg molto meglio di prima quando sciendo dal letto. Il lavoro è stato svolto quando mi è venuta la brillante idea di rifare il "linoleum". Tagliato il vecchio "linoleum" lungo i mobili ho cosi ottenuto la dima perfetta per il nuovo; prima di stenderlo però ho voluto cimentarmi nel riempimento del pavimento causa "imbottitura" di polistirolo tra l'asse di legno superiore e il fondo inferiore che si era per cosi dire "lasciata un po andare" nella zona cucina e ai piedi delle cuccette longitudinali ( in quella superiore dormo io, quindi immaginate la sofferenza del pavimento quando scendo). Avendo cosi il pavimento a legno vivo, picchiettando con il manico di un cacciavite ho individuato la zona di vuoto cerchiandola con una matita, poi ho fatto dei buchi da 8mm (ho misurato il beccuccio della bombola di schiuma) lungo il perimetro della "zona vuota" distanti una ventina di cm l'uno dall'altro più due o tre buchi nella zona centrale. A questo punto ho cominciato a iniettare la schiuma dal centro verso i lati in maniera che la schiuma si espandesse in modo omogeneo senza creare vuoti; vedrete che il pavimento comincia un po ad alzarsi, non spaventatevi, più buchi ci cono più la schiuma espandendosi troverà sfogo lascindo poi il pavimento perfettamente in piano. Quando sara tutto perfettamente asciutto troverete i "funghetti" di schiuma secca fuoriuscita dai buchi, quella è la schiuma in eccesso, con un colpetto di spatola si tira via facilmente e a questo punto ho steso un foglio di sughero spesso 5 mm e sopra il nuovo "linoleum", (spesso 3mm e non 1 scarso come l'originale) finto palquet gia tagliato grazie alla dima ricavata dal vecchio pavimento, per finire un bordino di legno piu scuro lungo il perimetro per fissare/guarnire il nuovo pavimento. Ne ha guadagnato l'isolamento, sia termico che acustico, che l'occhio; il vecchio pavimento era, per me, di un inguardabile color grigetto/azzurrino/divisadellafinanzalogora. Luca
15
edizen
edizen
04/05/2010 135
Inserito il 09/09/2010 alle: 10:45:53
Complimenti per il lavoro che come dici dovrebbe essere riuscito benissimo. Visto che dici che non si è verificato nessun rigonfiamento o bolle permanenti penso che userò anch'io lo stesso sistema (hai magari qualche foto da postare?) Hai messo poi qualche rinforzo sotto il camper o non era più necessario? Edoardo
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:33:10
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/09/2010  10:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occhio che ci sono poliuretani che attaccano PROPRIO dove trovano un velo di umidità! Leggere sempre bene l'etichetta.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/09/2010 alle: 13:46:12
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 08/09/2010  17:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, io sono un sostenitore accanito dello "stirene" iniettato, un prodotto che costa pochissimo, che sempre, suggerisco di utilizzare, inascoltato...l'unica volta che non rispondo, l'hai utilizzato...bravo, hai fatto bene, pensa che, una formula particolare viene iniettata nelle ali degli aeromobili, irrobustendo e compattando ogni interstizio...l'ho suggerito anche a marinox, che si stà autocostruendo un camper, speriamo legga queste pagine, prima di "chiudere" le pareti...ciao, Tony
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 09/09/2010 alle: 14:15:00
quote:Risposta al messaggio di edizen inserito in data 09/09/2010  10:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace ma non ho fatto nessuna foto del lavoro, ne in opera ne finito. Però dovrei cominciare a fare qualche foto dei lavori fatti; potrei fare un bel catalogo, il problema è che io con il PC sono una schiappa e dovrei farmi aiutare da mia moglie. Comunque no, non ho messo nessun rinforzo sotto il camper perché il fondo era sanissimo e non si muoveva quando camminavo (ha controllato mia moglie, quando ho fatto le prove, dovrei fidarmi). Luca
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/09/2010 alle: 14:17:48
Anch'io nel camper precedente ho fatto più o meno come ha descritto Venerdì 13 con ottimo risultato. Un saluto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link