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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 12:52:46
ciao, domanda,
che voi sappiate esiste un costruttore di camper che su richiesta ti può fare la scocca esterna in vetroresina (monoscocca) su disegno del cliente?

---------
costruttori di camper monoscocca:
 
Papillon 
Wingamm 
Campertre 
Aiesistem 
Camper Marostica 
Bimobil 
Wanner 
Camper Extreme 
costruttore di Bergamo (?) 
Top Group 
ArkDesign

 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 25/09/2017 alle 21:36:23
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 20:37:35
In risposta al messaggio di camperos del 13/09/2017 alle 12:52:46

ciao, domanda, che voi sappiate esiste un costruttore di camper che su richiesta ti può fare la scocca esterna in vetroresina (monoscocca) su disegno del cliente? costruttori di camper monoscocca:   Papillon 
Wingamm  Campertre  Aiesistem  Camper Marostica  Bimobil  Wanner  Camper Extreme  costruttore di Bergamo (?)  Top Group  ArkDesign   fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
...
penso che Wingamm , Campertre , Marostica siano in grado , è che ti costa uno sproposito , devono fare il negativo solo per il tuo mezzo 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 21:39:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/09/2017 alle 20:37:35

penso che Wingamm , Campertre , Marostica siano in grado , è che ti costa uno sproposito , devono fare il negativo solo per il tuo mezzo 
E se gli aggiungo che va omologata, i costi salgono ancora
Silvio
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 00:26:19
ho capito mi volete smontare frown
ho calcolato spannometricamente, facendo differenze di prezzi tra i vari semintegrali e monoscocca sono giunto alla conclusione che la cellula vuota di un monoscocca costa circa 40.000 euro.
se ci si sta entro il 30% in piu potrei andare avanti con il progetto, ci si potrebbe stare o secondo voi andiamo parecchio oltre?
ciao
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 06:00:19
non riesco a capire perchè vuoi la scocca su tuo disegno esternamente , se poi per gli interni usano tutti gli stessi prodotti , se invece è legata alla disposizione interna , vai da Marostica , Campertre , Top Group ecc ecc e te lo fanno come vuoi tu internamente ma con le loro scocche e con la meccanica che preferisci
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 08:52:14
In risposta al messaggio di camperos del 14/09/2017 alle 00:26:19

ho capito mi volete smontare  ho calcolato spannometricamente, facendo differenze di prezzi tra i vari semintegrali e monoscocca sono giunto alla conclusione che la cellula vuota di un monoscocca costa circa 40.000 euro. se ci si sta entro il 30% in piu potrei andare avanti con il progetto, ci si potrebbe stare o secondo voi andiamo parecchio oltre? ciao
A mio avviso, ti sbagli. Quarantamila euro-trentamila euro=diecima euro e forse anche meno. Vlada
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 09:51:52
Forse sono io a non capire. Ma  per fare un qualsiasi manufatto in plastica/ resina etc... occorre uno stampo. E gli stampi per un camper costano almeno 100-200000 euro se non di più. Se sono prototipi cioè fatti per resistere solo ad una prova almeno 50000 euro...
Ma ripeto forse non capisco cosa si intenda fare la scocca esterna...

Modificato da inesperto il 14/09/2017 alle 09:53:47
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 10:52:23
In risposta al messaggio di camperos del 14/09/2017 alle 00:26:19

ho capito mi volete smontare  ho calcolato spannometricamente, facendo differenze di prezzi tra i vari semintegrali e monoscocca sono giunto alla conclusione che la cellula vuota di un monoscocca costa circa 40.000 euro. se ci si sta entro il 30% in piu potrei andare avanti con il progetto, ci si potrebbe stare o secondo voi andiamo parecchio oltre? ciao
Se non hai in mente forme molto fuori dai classico sfruttando gli stampi esistenti che sono modulari/ fiancatata dx /fiancata sx /posteriore /mansarda con i taglia cuci ci si può sbizzarrire, il mio e nato da stampi di Menini che usa la top group, i costi che hai ipotizzato sono in linea con i costi attuali. 
Preparati i disegni e portali ai vari allestitori e parlane con loro non hai altre soluzioniwink
Valuta che una monoscocca fatta bene pesa... meglio se punti direttamente ad un patente C 
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 10:52:23
Ricordo i primi Aiesystem, un tunnel a U in VTR tagliabile a misura, sotto il pavimento e una chiusura dietro. Modulare e quindi economico come sistema, ma non so se siste piu.

Una dittta che puo fare una cellula di altissimo livello, sicuramente meglio che una in VTR, è la BIMOBIL che puo farla personalizzata.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 10:56:59
In risposta al messaggio di inesperto del 14/09/2017 alle 09:51:52

Forse sono io a non capire. Ma  per fare un qualsiasi manufatto in plastica/ resina etc... occorre uno stampo. E gli stampi per un camper costano almeno 100-200000 euro se non di più. Se sono prototipi cioè fatti per resistere solo ad una prova almeno 50000 euro... Ma ripeto forse non capisco cosa si intenda fare la scocca esterna...
Sono del tuo stesso parere. Progettare ed allestire lo stampo per un monoscocca nuovo non so se bastano le cifre che hai indicato; farne un solo esemplare il costo rimane sull'unico esemplare; i costi degli stampi monoscocca dei Wingam, Aiesistem, Marostica, ecc. si spalmano su tutti i pezzi prodotti.

C'è anche da tenere conto che se il progetto (e l'allestimento) presentasse degli errori, il prodotto finale conterrebbe quegli errori. Non lo trovo assolutamente possibile sotto l'aspetto economico.

Giovanni
mtravel
mtravel
-
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Inserito il 14/09/2017 alle: 11:27:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 10:52:23

Ricordo i primi Aiesystem, un tunnel a U in VTR tagliabile a misura, sotto il pavimento e una chiusura dietro. Modulare e quindi economico come sistema, ma non so se siste piu. Una dittta che puo fare una cellula di altissimo livello, sicuramente meglio che una in VTR, è la BIMOBIL che puo farla personalizzata.
Oddio, l'anno scorso Bimobil aveva esposto uno spaccato della cellula, mica mi sembrava tanto diversa dalle altre tecnologie, il tuo ad esempio.
Verissimo il discorso degli stampi. Tanto è vero che sono scomparsi quasi tutti, Aiesistem guarda caso poco dopo aver rinfrescato l'ulimo modello.
Sparite AZ, Camper Monoscocca o Infinity che dir si voglia, AIE, EVM.
Sparita anche la mitica scocca Barboni che (in teoria) potevate comprare e riempire come volevate.
Un marchio che non ricordo, proprio a Parma, un paio di annii fa presentò un prototipo e poi non se ne seppe più nulla.
Rimane Campertre, produzione artigianalissima ma buona sostanza anche personalizzabile negli interni, non credo nella scocca. In passato ho preso in considerazione Wingamm ma con quei prezzi quasi ci compro davvero un Bi Mobil.
Gli esemplari prodotto non riescono a giustificare pesanti investimenti necessari.
Da tener anche presente che se qualcosa cambia nelle meccaniche, punti di attacco ad esempio, devi rifare parte dello stampo.

Qualche dubbio mi verrebbe per marchi che mettono un "nuova" davanti al vecchio nome, sintomo di qualche vicissitudine passata.

Max

p.s. Per la cronaca sono contentissimo proprietario di un monoscocca AIE del 2008 che sembra nuovo.
 
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
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Inserito il 14/09/2017 alle: 22:32:51
ecco cosa avrei in mente per le mie esigenze
-max 6m, 6,2m
-max passo ruota 3.80m
-mai in nessun caso la dinette deve essere vanificata dai letti
-fino a 4 posti letto, 2 sempre pronti
-monoscocca
all'occorrenza mega gavone, perlomeno in lunghezza
questo è il camper che ho e da questo ragiono per le modifiche per un nuovo camper.
oasi con letti a castello, notare l'altezza del camper e la modifica alla scocca che vorrei, linee in nero aggiuntive in alto
prima foto, segue:
camper%20h%20295.png
 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
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Inserito il 14/09/2017 alle: 22:43:03
In risposta al messaggio di lalagunablu del 14/09/2017 alle 08:52:14

A mio avviso, ti sbagli. Quarantamila euro-trentamila euro=diecima euro e forse anche meno. Vlada
non ho capito i tuoi calcoli probabilmente sbaglio,
semintegrale tradizionale prezzo medio 55.000 euro
monoscocca 80.000 euro
entrambi motrice 20.000 euro, accessori e montaggio 20.000 euro
semintegrale per arrivare a 55.000 servono 15.000 di scocca
monoscocca per arrivare ad 80.000 servono 40.000 di scocca, 
sempre a spanne...moolto a spanne
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
17
inesperto
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29/10/2008 644
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Inserito il 14/09/2017 alle: 22:51:11
In risposta al messaggio di camperos del 14/09/2017 alle 22:32:51

ecco cosa avrei in mente per le mie esigenze -max 6m, 6,2m -max passo ruota 3.80m -mai in nessun caso la dinette deve essere vanificata dai letti -fino a 4 posti letto, 2 sempre pronti -monoscocca all'occorrenza mega gavone,
perlomeno in lunghezza questo è il camper che ho e da questo ragiono per le modifiche per un nuovo camper. oasi con letti a castello, notare l'altezza del camper e la modifica alla scocca che vorrei, linee in nero aggiuntive in alto prima foto, segue:  
...
Continuo a non capire... Le linee nere disegnate profilano di più il tetto che nell' originale ė diritto...ma a che scopo voler cambiare quella parte? E di nuovo cambiando la parte superiore si deve fare uno stampo....e gli stampi per plastiche di qualsiasi tipo costano le cifre sopramenzionate...
perchè invece non verificare chi può cambiare gli allestimenti interni come vuoi tu ? 
17
inesperto
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29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 22:58:37
In risposta al messaggio di mtravel del 14/09/2017 alle 11:27:10

Oddio, l'anno scorso Bimobil aveva esposto uno spaccato della cellula, mica mi sembrava tanto diversa dalle altre tecnologie, il tuo ad esempio. Verissimo il discorso degli stampi. Tanto è vero che sono scomparsi quasi tutti,
Aiesistem guarda caso poco dopo aver rinfrescato l'ulimo modello. Sparite AZ, Camper Monoscocca o Infinity che dir si voglia, AIE, EVM. Sparita anche la mitica scocca Barboni che (in teoria) potevate comprare e riempire come volevate. Un marchio che non ricordo, proprio a Parma, un paio di annii fa presentò un prototipo e poi non se ne seppe più nulla. Rimane Campertre, produzione artigianalissima ma buona sostanza anche personalizzabile negli interni, non credo nella scocca. In passato ho preso in considerazione Wingamm ma con quei prezzi quasi ci compro davvero un Bi Mobil. Gli esemplari prodotto non riescono a giustificare pesanti investimenti necessari. Da tener anche presente che se qualcosa cambia nelle meccaniche, punti di attacco ad esempio, devi rifare parte dello stampo. Qualche dubbio mi verrebbe per marchi che mettono un nuova davanti al vecchio nome, sintomo di qualche vicissitudine passata. Max p.s. Per la cronaca sono contentissimo proprietario di un monoscocca AIE del 2008 che sembra nuovo.  
...
Ricordo anch'io il camper monoscocca prototipo due anni fa a Parma. Aveva delle ottime soluzioni a volte anche semplici ma molto utili. Credo che non ne abbiano fatto nulla proprio perchè uno stampo nuovo deve essere ammortizzato in quattro/ cinque anni e se non hai numeri congrui di vendita il progetto non può andare avanti....
18
camperos
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29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 23:10:03
i letti a castello dell'oasi diventerebbero 2 matrimoniali a castello, il camper deve essere alto
o uno matrimoniale e uno singolo 
due singoli nel caso servisse il megagavone,
ovviamente 4 finestre aggiuntive ai lati per i 2 letti singoli
differenze pianta tra oasi (lasciate perdere le linee verticali disegnate da me), city-suite (un matrimoniale), campertre 600c (un matrimoniale), tutti intorno ai 6 metri:
segue
wingamm%20610gl%20_%20city%20suite%20_%20campertre%20e.png
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
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29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 23:16:10
In risposta al messaggio di inesperto del 14/09/2017 alle 22:58:37

Ricordo anch'io il camper monoscocca prototipo due anni fa a Parma. Aveva delle ottime soluzioni a volte anche semplici ma molto utili. Credo che non ne abbiano fatto nulla proprio perchè uno stampo nuovo deve essere ammortizzato in quattro/ cinque anni e se non hai numeri congrui di vendita il progetto non può andare avanti....
l'originale non è diritta, la parte anteriore che contiene il letto basculante è piu alto, guarda bene
vorrei che quella parte alta sia dalla parte posteriore anzichè anteriore, poi sciamata verso il basso per lo spazio turbovent e accessori, non vorrei superare i 3 metri.
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 00:28:10
In risposta al messaggio di mtravel del 14/09/2017 alle 11:27:10

Oddio, l'anno scorso Bimobil aveva esposto uno spaccato della cellula, mica mi sembrava tanto diversa dalle altre tecnologie, il tuo ad esempio. Verissimo il discorso degli stampi. Tanto è vero che sono scomparsi quasi tutti,
Aiesistem guarda caso poco dopo aver rinfrescato l'ulimo modello. Sparite AZ, Camper Monoscocca o Infinity che dir si voglia, AIE, EVM. Sparita anche la mitica scocca Barboni che (in teoria) potevate comprare e riempire come volevate. Un marchio che non ricordo, proprio a Parma, un paio di annii fa presentò un prototipo e poi non se ne seppe più nulla. Rimane Campertre, produzione artigianalissima ma buona sostanza anche personalizzabile negli interni, non credo nella scocca. In passato ho preso in considerazione Wingamm ma con quei prezzi quasi ci compro davvero un Bi Mobil. Gli esemplari prodotto non riescono a giustificare pesanti investimenti necessari. Da tener anche presente che se qualcosa cambia nelle meccaniche, punti di attacco ad esempio, devi rifare parte dello stampo. Qualche dubbio mi verrebbe per marchi che mettono un nuova davanti al vecchio nome, sintomo di qualche vicissitudine passata. Max p.s. Per la cronaca sono contentissimo proprietario di un monoscocca AIE del 2008 che sembra nuovo.  
...
Io ho guardato bene e mi sono fatto spiegare come è cstruita la cellula Bimobil.
Ogn parete ha un telaio perimetrale e travi interne in tubolare di alluminio, tutte saldate tra loro. Poi ogni parete è imbullonata a quelle vicine con una serie di bulloni che fissano il trave perimetrale di alluminio con quello della parete o tetto vicina.
Garantiscono che l mezzo puo ribaltarsi ma la cellula riporta solo graffi nella finitura superficiale ma non si deforma tantomeno si apre o si schiaccia come quelle dei camper normali.
Difetto il peso infatti quasi tutti i Bimobil sono oltre 35q, e solo un paio di modelli piccoli sono omlogati 35q. Ma ai Tedeschi non gli importa, per loro fino a 75q lo guida chiunque (non i piu giovani) con la normale patente.

La mia è fatta mediamente bene, senza legno, pareti e tetto incollati a fare una monoscocca, ma se batte o si ribalta sicuro che non rimane nulla.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 00:42:45
si infatti quasi tutti patente C,
saranno anche costruiti bene... ma che roba orrenda laugh
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 12:05:57
In risposta al messaggio di camperos del 15/09/2017 alle 00:42:45

si infatti quasi tutti patente C, saranno anche costruiti bene... ma che roba orrenda 
diciamo funzionali....si guarda a solidità e non ai fronzoli. Poi per me gli interni sono fantastici, potessi averli così sul mio Hymer che è un po troppo ricercato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 16:33:59
In risposta al messaggio di camperos del 14/09/2017 alle 22:32:51

ecco cosa avrei in mente per le mie esigenze -max 6m, 6,2m -max passo ruota 3.80m -mai in nessun caso la dinette deve essere vanificata dai letti -fino a 4 posti letto, 2 sempre pronti -monoscocca all'occorrenza mega gavone,
perlomeno in lunghezza questo è il camper che ho e da questo ragiono per le modifiche per un nuovo camper. oasi con letti a castello, notare l'altezza del camper e la modifica alla scocca che vorrei, linee in nero aggiuntive in alto prima foto, segue:  
...
qua a BG c'è un allestitore che fa le cellule in monoscocca che dopo trentanni sembrano nuove tant è vero che molti dopo tot anni tolgono la cellula dal vecchio mezzo è la rimontano sul nuovo mezzo

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Massimo
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