quote:Originally posted by paolo 61> Quoto in pieno, dipende dal pavimento del vano di carico (non è un garage i garage sono altri). In tanti anni, anche se avevo pavimenti che permettevano non l'ho mai messo, perchè scarichi tutti i sobbalzi sostanzialmente su due volgarissimi pezzi di ferro, mentre con le gomme è un altra cosa.[:)][:)][:)]
Dipende sempre il fondo del tuo garage di che materiale è fatto, il mio è di alluminnio mandorlato molto grosso di spessore ed allora uso il cavalletto , se fosse di plastica o di resina ( come in molti camper)assolutamente senza cavalletto. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by oreste26> Ma possibile che con sti RIMOR non vi ponete dei limiti. Ho visto scaricare di tutto, persino un Ducati Monsteer da oltre 200 Kg.. Il tuo scooter minimo peserà 170 Kg. e non ti poni nessun problema legale e strutturale. Calcola che su Flair e Opus con telai Iveco da 60 Q.li hai pianali da 300 Kg. circa, ma stiamo parlando di telai da 60 non so se ho reso l'idea, quasi il doppio di 35.Boooo buona fortuna.
Vorrei porre qualche domanda: che tipo di scooter riuscite a aricare nel garage? Esiste una tecnica per caricare lo scooter? Lo caricate con motore acceso o spento? Vi chiedo qeste cose perchè pur avendo optato per il camper con garage, non ho ancora caricato lo scooter, anzi l'ho fatto una sola volta con l'aiuto di amici ed una rampa artigianale, ma abbiamo dovuto farlo in 4!!! Ho provato dal concessionario con una rampa come si deve, ma a parte le sue perplessità riguardanti il mezzo, mi sono reso conto che da solo la cosa presentava una certa difficoltà. Sono possessore di un Sym Joymax 250 abbinato ad un Rimor Europeo NG5. resto in attesa di delucidazioni >
quote:Originally posted by oreste26> Provo a spiegarti come faccio : con lo scooter in moto lo porto sulla rampa fino ad entrare con la sola ruota nel garage, io resto giu e lo tengo frenato e il più a dx possibile. Tenendolo in equilibrio e frenato salgo anch'io poi giocando di freno ed acceleratore lo faccio entrare pian piano. Da quanto scritto sembra difficile ma se provi non credo ci siano grossi problemi. Unica cosa è che se gli specchietti toccano li devi togliere o piegare. Prova. ciao Antonio
quote:Originally posted by bigstone ciao, io carico un Malaguti Ciak 150 che pesa 110Kg e devo dire che lo faccio senza nessuna fatica e con una sola manovra. Poi quando è su lo sistemo legandolo con cinghie e tiranti. Lo carico con l'aiuto del motore e quindi diciamo che si carica da solo, quasi lo seguo, stando chiaramente attento a mantenere in equilibrio sia lo scooter che me stesso. Unica accortezza che uso è quella di farlo appoggiare il meno possibile alla parete che ho attrezzato con vari cassetti in legno. Per quanto riguarda farlo scendere basta ripetere l'operazione al contrario. E' chiaro che si deve usare una buona rampa in mandorlato lunga almeno 210 cm (in modo che poi ci stia nel garage). Dipende anche dall'ampiezza sia in altezza che in larghezza del portellone del garage; il mio Icaro ha un ottimo garage. ciao >> In teoria mi è tutto chiaro, la mia perplessità riguarda il momento in cui lo scooter entra nel garage, in quel momento hai il mezzo con la ruota anteriore dentro mentre tu sei fuori e devi salire, è questo momento topico che mi frena, ho l'impressione che in quel momento vi possa essere una perdita di equilibrio con le conseguenze immaginabili. Ammetto che forse il mio scooter è un pò ingombrante e pesante (170 Kg) infatti sto valutando l'ipotesi di un 100-125 cc più compatto, comunque consigli sul momento critico che ho descritto sono ben accetti. ciao
>
quote:Originally posted by oreste26> Ma possibile che con sti RIMOR non vi ponete dei limiti. Ho visto scaricare di tutto, persino un Ducati Monsteer da oltre 200 Kg.. Il tuo scooter minimo peserà 170 Kg. e non ti poni nessun problema legale e strutturale. Calcola che su Flair e Opus con telai Iveco da 60 Q.li hai pianali da 300 Kg. circa, ma stiamo parlando di telai da 60 non so se ho reso l'idea, quasi il doppio di 35.Boooo buona fortuna. [/quote] Prima di trinciare giudizi con la puzza sotto il naso potresti almeno documentarti un pò. Se parli di spessore del pavimento è 45 e non 35, la portata del garage è di 150 Kg, inoltre se fossi più attento vedresti che sto valutando l'ipotesi di uno scooter più compatto proprio per restare entro i limiti strutturali e legali che citi ed ai quali spero tu ti attenga scrupolosamente. La mia richiesta era per un consiglio tecnico per il carico dello scooter e siccome attualmente possiedo solo il SYM è questo che provo a caricare. Quanto alla fortuna penso che tutti nella vita ne abbiamo bisogno... [/quote] Non ti preoccupare di me, pensa ai tuoi di kili in eccesso io sono super ok.. Non ho sparato a zero, ma se ti prude è perchè qualcosa che non va c'è. Buon carico.[:)][:)][:)]
>
quote:Originally posted by campierino> non è che il portamoto esterno lo puoi montare su tutti i camper ciao
Ma ci pensate alla comodità di chi ha il portamoto estraibile esterno ? Lì sì che và sù da solo (solo con una mano). >
io l'ho comprata qui http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150273315682&ih=005&category=35564&_trksid=p3286.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26its%3DK%252BD%26otn%3D2%26ps%3D5#ebayphotohosting quote:Originally posted by oreste26> Non mi prude niente solo che non sopporto gli spocchiosi. Quindi facciamo che ognuno pensa ai chili suoi... [/quote] Cosa significa spocchioso ? Non comprendo, non intendo[?][?][?][?]
Non ti preoccupare di me, pensa ai tuoi di kili in eccesso io sono super ok.. Non ho sparato a zero, ma se ti prude è perchè qualcosa che non va c'è. Buon carico.[:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by TSA> Credo che tra un RIMOR del 1999 e uno attuale vi siano delle differenze costruttive sostanziali proprio in virtù della problematica sul carico utile disponibile. Nel 1999 e quindi parliamo di produzione e progettazione del 1997-98, il peso non veniva praticamente considerato e quindi si abbondava in tutto, ecco perchè nulla è successo; oggi caricare in surplus, significa rischiare sempre delle conseguenze non indifferenti e quindi farei molta più attenzione, tralasciando ovviamente tutto l'aspetto legale che poi, se andiamo a ben vedere, è il più spinoso.
Ho posseduto un rimor europeo 77tc con controtelaio del 1999 e per quasi 7 anni l'ho usato per caricarci le mie moto + attrezzature (sempre tra i 220 e i 280 kg) girando le piste di mezza europa senza nessun problema di robustezza, ovviamente ero fuori peso legale, ma la struttura non ne ha patito per niente. E' ovvio che su mezzi da 35 q il rischio di andare fuori peso è certo, ma ci sono mezzi, che trascurando il problema legale, garantiscono un carico elevato; i fattori da tenere in considerazione per valutare la robustezza sono rapporto tra passo e lunghezza, esistenza o meno del telaio sotto al garage (telaio completo, prolunghe o il nulla) e meccanica. D'altronde per gli scettici sugli eventuali 200 kg di carico basta pensare che la maggior parte dei mezzi sono omologati per montare portamoto con portata max 120/140 kg che sommati al peso della struttura stessa (40/60 kg) fanno sempre circa 200 kg ..... Quindi il discorso non si può generalizzare ma va analizzato veicolo per veicolo. Tornando al discorso come caricare un mezzo a due ruote su un qualsiasi veicolo, questo va fatto ESCLUSIVAMENTE senza cavalletto in modo da garantire un leggero schiacciamento delle sospensioni e permettendo alla gomma di garantire l'atrito sul pavimento e la distribuzione del peso dello stesso su un piano più ampio. >
quote:Originally posted by maculani>ciao io possego un rim. europeo ng 5 del 2002 il garage e omologato x caricare 180 kg Gyoo
quote:Originally posted by TSA> Credo che tra un RIMOR del 1999 e uno attuale vi siano delle differenze costruttive sostanziali proprio in virtù della problematica sul carico utile disponibile. Nel 1999 e quindi parliamo di produzione e progettazione del 1997-98, il peso non veniva praticamente considerato e quindi si abbondava in tutto, ecco perchè nulla è successo; oggi caricare in surplus, significa rischiare sempre delle conseguenze non indifferenti e quindi farei molta più attenzione, tralasciando ovviamente tutto l'aspetto legale che poi, se andiamo a ben vedere, è il più spinoso.
Ho posseduto un rimor europeo 77tc con controtelaio del 1999 e per quasi 7 anni l'ho usato per caricarci le mie moto + attrezzature (sempre tra i 220 e i 280 kg) girando le piste di mezza europa senza nessun problema di robustezza, ovviamente ero fuori peso legale, ma la struttura non ne ha patito per niente. E' ovvio che su mezzi da 35 q il rischio di andare fuori peso è certo, ma ci sono mezzi, che trascurando il problema legale, garantiscono un carico elevato; i fattori da tenere in considerazione per valutare la robustezza sono rapporto tra passo e lunghezza, esistenza o meno del telaio sotto al garage (telaio completo, prolunghe o il nulla) e meccanica. D'altronde per gli scettici sugli eventuali 200 kg di carico basta pensare che la maggior parte dei mezzi sono omologati per montare portamoto con portata max 120/140 kg che sommati al peso della struttura stessa (40/60 kg) fanno sempre circa 200 kg ..... Quindi il discorso non si può generalizzare ma va analizzato veicolo per veicolo. Tornando al discorso come caricare un mezzo a due ruote su un qualsiasi veicolo, questo va fatto ESCLUSIVAMENTE senza cavalletto in modo da garantire un leggero schiacciamento delle sospensioni e permettendo alla gomma di garantire l'atrito sul pavimento e la distribuzione del peso dello stesso su un piano più ampio. >
>