CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

scooter nel garage

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
maculani
maculani
-
Inserito il 25/07/2008 alle: 11:46:34
quote:Originally posted by paolo 61
Dipende sempre il fondo del tuo garage di che materiale è fatto, il mio è di alluminnio mandorlato molto grosso di spessore ed allora uso il cavalletto , se fosse di plastica o di resina ( come in molti camper)assolutamente senza cavalletto. Ciao Paolo >
> Quoto in pieno, dipende dal pavimento del vano di carico (non è un garage i garage sono altri). In tanti anni, anche se avevo pavimenti che permettevano non l'ho mai messo, perchè scarichi tutti i sobbalzi sostanzialmente su due volgarissimi pezzi di ferro, mentre con le gomme è un altra cosa.[:)][:)][:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 25/07/2008 alle: 11:54:12
quote:Originally posted by oreste26
Vorrei porre qualche domanda: che tipo di scooter riuscite a aricare nel garage? Esiste una tecnica per caricare lo scooter? Lo caricate con motore acceso o spento? Vi chiedo qeste cose perchè pur avendo optato per il camper con garage, non ho ancora caricato lo scooter, anzi l'ho fatto una sola volta con l'aiuto di amici ed una rampa artigianale, ma abbiamo dovuto farlo in 4!!! Ho provato dal concessionario con una rampa come si deve, ma a parte le sue perplessità riguardanti il mezzo, mi sono reso conto che da solo la cosa presentava una certa difficoltà. Sono possessore di un Sym Joymax 250 abbinato ad un Rimor Europeo NG5. resto in attesa di delucidazioni >
> Ma possibile che con sti RIMOR non vi ponete dei limiti. Ho visto scaricare di tutto, persino un Ducati Monsteer da oltre 200 Kg.. Il tuo scooter minimo peserà 170 Kg. e non ti poni nessun problema legale e strutturale. Calcola che su Flair e Opus con telai Iveco da 60 Q.li hai pianali da 300 Kg. circa, ma stiamo parlando di telai da 60 non so se ho reso l'idea, quasi il doppio di 35.Boooo buona fortuna.
18
stey450
stey450
17/12/2007 35
Inserito il 25/07/2008 alle: 14:40:15
semplice curiosità i pavimenti dei Vs. garage in che materiale sono e in quale spessore? Io possiedo un Giotti Y450 su Iveco ed il fondo esterno è in vtr, ma le traverse del telaio non arrivano fino al fondo, diciamo che ho due scatolati del gancio traino che passano sotto, ma non vedo molta rigidità della struttura. Al momento ho sempre caricato una Vespa 125 del '53, pesa abbastanza poco. Quest'anno dovrei caricare un PX 150 ma non mi fido molto. Qualche possessore di Giotti cosa ne pensa? Grazie Saluti Stefano e Buone Vacanze[:)]
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 25/07/2008 alle: 15:41:46
[/quote] Ma possibile che con sti RIMOR non vi ponete dei limiti. Ho visto scaricare di tutto, persino un Ducati Monsteer da oltre 200 Kg.. Il tuo scooter minimo peserà 170 Kg. e non ti poni nessun problema legale e strutturale. Calcola che su Flair e Opus con telai Iveco da 60 Q.li hai pianali da 300 Kg. circa, ma stiamo parlando di telai da 60 non so se ho reso l'idea, quasi il doppio di 35.Boooo buona fortuna. [/quote] Prima di trinciare giudizi con la puzza sotto il naso potresti almeno documentarti un pò. Se parli di spessore del pavimento è 45 e non 35, la portata del garage è di 150 Kg, inoltre se fossi più attento vedresti che sto valutando l'ipotesi di uno scooter più compatto proprio per restare entro i limiti strutturali e legali che citi ed ai quali spero tu ti attenga scrupolosamente. La mia richiesta era per un consiglio tecnico per il carico dello scooter e siccome attualmente possiedo solo il SYM è questo che provo a caricare. Quanto alla fortuna penso che tutti nella vita ne abbiamo bisogno...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 25/07/2008 alle: 15:53:24
Piccola provocazione per chi carica la moto. avete mai fatto una bella pesata ruota per ruota per vedere come sono distribuiti i carichi? e rapportarli con i carichi massimi ammessi sugli assi e sulle gomme? io ho pesato il mio con 2 bici e ne sono soddisfatto se avessi avuto uno scooter satebbe stata una tragedia. byby roberto.
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 25/07/2008 alle: 20:28:01
quote:Originally posted by bigstone ciao, io carico un Malaguti Ciak 150 che pesa 110Kg e devo dire che lo faccio senza nessuna fatica e con una sola manovra. Poi quando è su lo sistemo legandolo con cinghie e tiranti. Lo carico con l'aiuto del motore e quindi diciamo che si carica da solo, quasi lo seguo, stando chiaramente attento a mantenere in equilibrio sia lo scooter che me stesso. Unica accortezza che uso è quella di farlo appoggiare il meno possibile alla parete che ho attrezzato con vari cassetti in legno. Per quanto riguarda farlo scendere basta ripetere l'operazione al contrario. E' chiaro che si deve usare una buona rampa in mandorlato lunga almeno 210 cm (in modo che poi ci stia nel garage). Dipende anche dall'ampiezza sia in altezza che in larghezza del portellone del garage; il mio Icaro ha un ottimo garage. ciao >
> In teoria mi è tutto chiaro, la mia perplessità riguarda il momento in cui lo scooter entra nel garage, in quel momento hai il mezzo con la ruota anteriore dentro mentre tu sei fuori e devi salire, è questo momento topico che mi frena, ho l'impressione che in quel momento vi possa essere una perdita di equilibrio con le conseguenze immaginabili. Ammetto che forse il mio scooter è un pò ingombrante e pesante (170 Kg) infatti sto valutando l'ipotesi di un 100-125 cc più compatto, comunque consigli sul momento critico che ho descritto sono ben accetti. ciao
>
> Provo a spiegarti come faccio : con lo scooter in moto lo porto sulla rampa fino ad entrare con la sola ruota nel garage, io resto giu e lo tengo frenato e il più a dx possibile. Tenendolo in equilibrio e frenato salgo anch'io poi giocando di freno ed acceleratore lo faccio entrare pian piano. Da quanto scritto sembra difficile ma se provi non credo ci siano grossi problemi. Unica cosa è che se gli specchietti toccano li devi togliere o piegare. Prova. ciao Antonio
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 25/07/2008 alle: 21:18:55
X bigstone ti ringrazio, è quel che proverò a fare, se mi riesce con il Sym, non avrò sicuramente problemi con uno scooter più piccolo ciao
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 25/07/2008 alle: 23:21:23
Ciao! far entrare uno scooter in garage dipende dalle dimensioni dei portelli esterni, ma anche, se non soprattutto, dallo spazio calpestabile che i progettisti di vr hanno lasciato disponibile al loro interno. Per ultimo da riconoscere anche una certa abilità del utilizzatore che deve, in certi casi, fare di necessità virtù. Per questo motivo chiedo, cortesemente, se esista un vr con possibilità di omologazione superiore ai 35q. che dia la possibilità di ottenere un ingresso garage, al cui interno sia presente uno spazio calestabile adeguato, capace di ospitare un quad. Avevo pensato ad un adria coral a660sp. Aspetto vs notizie con impazienza!
maculani
maculani
-
Inserito il 27/07/2008 alle: 16:20:01
>
> Ma possibile che con sti RIMOR non vi ponete dei limiti. Ho visto scaricare di tutto, persino un Ducati Monsteer da oltre 200 Kg.. Il tuo scooter minimo peserà 170 Kg. e non ti poni nessun problema legale e strutturale. Calcola che su Flair e Opus con telai Iveco da 60 Q.li hai pianali da 300 Kg. circa, ma stiamo parlando di telai da 60 non so se ho reso l'idea, quasi il doppio di 35.Boooo buona fortuna. [/quote] Prima di trinciare giudizi con la puzza sotto il naso potresti almeno documentarti un pò. Se parli di spessore del pavimento è 45 e non 35, la portata del garage è di 150 Kg, inoltre se fossi più attento vedresti che sto valutando l'ipotesi di uno scooter più compatto proprio per restare entro i limiti strutturali e legali che citi ed ai quali spero tu ti attenga scrupolosamente. La mia richiesta era per un consiglio tecnico per il carico dello scooter e siccome attualmente possiedo solo il SYM è questo che provo a caricare. Quanto alla fortuna penso che tutti nella vita ne abbiamo bisogno... [/quote] Non ti preoccupare di me, pensa ai tuoi di kili in eccesso io sono super ok.. Non ho sparato a zero, ma se ti prude è perchè qualcosa che non va c'è. Buon carico.[:)][:)][:)]
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Inserito il 27/07/2008 alle: 17:02:08
Ma ci pensate alla comodità di chi ha il portamoto estraibile esterno ? Lì sì che và sù da solo (solo con una mano).
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 27/07/2008 alle: 21:00:31
quote:Originally posted by campierino
Ma ci pensate alla comodità di chi ha il portamoto estraibile esterno ? Lì sì che và sù da solo (solo con una mano). >
> non è che il portamoto esterno lo puoi montare su tutti i camper ciao
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 27/07/2008 alle: 21:10:44
Non ti preoccupare di me, pensa ai tuoi di kili in eccesso io sono super ok.. Non ho sparato a zero, ma se ti prude è perchè qualcosa che non va c'è. Buon carico.[:)][:)][:)] [/quote] Non mi prude niente solo che non sopporto gli spocchiosi. Quindi facciamo che ognuno pensa ai chili suoi...
gyogyo
gyogyo
-
Inserito il 27/07/2008 alle: 23:01:13
gyogyo
gyogyo
-
Inserito il 27/07/2008 alle: 23:23:24
io l'ho comprata qui http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150273315682&ih=005&category=35564&_trksid=p3286.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26its%3DK%252BD%26otn%3D2%26ps%3D5#ebayphotohosting
gyogyo
gyogyo
-
Inserito il 27/07/2008 alle: 23:32:39
con quella rampa carico questo scooterKymco People S 200
maculani
maculani
-
Inserito il 28/07/2008 alle: 08:35:42
Non ti preoccupare di me, pensa ai tuoi di kili in eccesso io sono super ok.. Non ho sparato a zero, ma se ti prude è perchè qualcosa che non va c'è. Buon carico.[:)][:)][:)] >
> Non mi prude niente solo che non sopporto gli spocchiosi. Quindi facciamo che ognuno pensa ai chili suoi... [/quote] Cosa significa spocchioso ? Non comprendo, non intendo[?][?][?][?]
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 28/07/2008 alle: 10:35:31
Ho posseduto un rimor europeo 77tc con controtelaio del 1999 e per quasi 7 anni l'ho usato per caricarci le mie moto + attrezzature (sempre tra i 220 e i 280 kg) girando le piste di mezza europa senza nessun problema di robustezza, ovviamente ero fuori peso legale, ma la struttura non ne ha patito per niente. E' ovvio che su mezzi da 35 q il rischio di andare fuori peso è certo, ma ci sono mezzi, che trascurando il problema legale, garantiscono un carico elevato; i fattori da tenere in considerazione per valutare la robustezza sono rapporto tra passo e lunghezza, esistenza o meno del telaio sotto al garage (telaio completo, prolunghe o il nulla) e meccanica. D'altronde per gli scettici sugli eventuali 200 kg di carico basta pensare che la maggior parte dei mezzi sono omologati per montare portamoto con portata max 120/140 kg che sommati al peso della struttura stessa (40/60 kg) fanno sempre circa 200 kg ..... Quindi il discorso non si può generalizzare ma va analizzato veicolo per veicolo. Tornando al discorso come caricare un mezzo a due ruote su un qualsiasi veicolo, questo va fatto ESCLUSIVAMENTE senza cavalletto in modo da garantire un leggero schiacciamento delle sospensioni e permettendo alla gomma di garantire l'atrito sul pavimento e la distribuzione del peso dello stesso su un piano più ampio.
maculani
maculani
-
Inserito il 28/07/2008 alle: 11:44:33
quote:Originally posted by TSA
Ho posseduto un rimor europeo 77tc con controtelaio del 1999 e per quasi 7 anni l'ho usato per caricarci le mie moto + attrezzature (sempre tra i 220 e i 280 kg) girando le piste di mezza europa senza nessun problema di robustezza, ovviamente ero fuori peso legale, ma la struttura non ne ha patito per niente. E' ovvio che su mezzi da 35 q il rischio di andare fuori peso è certo, ma ci sono mezzi, che trascurando il problema legale, garantiscono un carico elevato; i fattori da tenere in considerazione per valutare la robustezza sono rapporto tra passo e lunghezza, esistenza o meno del telaio sotto al garage (telaio completo, prolunghe o il nulla) e meccanica. D'altronde per gli scettici sugli eventuali 200 kg di carico basta pensare che la maggior parte dei mezzi sono omologati per montare portamoto con portata max 120/140 kg che sommati al peso della struttura stessa (40/60 kg) fanno sempre circa 200 kg ..... Quindi il discorso non si può generalizzare ma va analizzato veicolo per veicolo. Tornando al discorso come caricare un mezzo a due ruote su un qualsiasi veicolo, questo va fatto ESCLUSIVAMENTE senza cavalletto in modo da garantire un leggero schiacciamento delle sospensioni e permettendo alla gomma di garantire l'atrito sul pavimento e la distribuzione del peso dello stesso su un piano più ampio. >
> Credo che tra un RIMOR del 1999 e uno attuale vi siano delle differenze costruttive sostanziali proprio in virtù della problematica sul carico utile disponibile. Nel 1999 e quindi parliamo di produzione e progettazione del 1997-98, il peso non veniva praticamente considerato e quindi si abbondava in tutto, ecco perchè nulla è successo; oggi caricare in surplus, significa rischiare sempre delle conseguenze non indifferenti e quindi farei molta più attenzione, tralasciando ovviamente tutto l'aspetto legale che poi, se andiamo a ben vedere, è il più spinoso.
gyogyo
gyogyo
-
Inserito il 29/07/2008 alle: 11:17:43
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by TSA
Ho posseduto un rimor europeo 77tc con controtelaio del 1999 e per quasi 7 anni l'ho usato per caricarci le mie moto + attrezzature (sempre tra i 220 e i 280 kg) girando le piste di mezza europa senza nessun problema di robustezza, ovviamente ero fuori peso legale, ma la struttura non ne ha patito per niente. E' ovvio che su mezzi da 35 q il rischio di andare fuori peso è certo, ma ci sono mezzi, che trascurando il problema legale, garantiscono un carico elevato; i fattori da tenere in considerazione per valutare la robustezza sono rapporto tra passo e lunghezza, esistenza o meno del telaio sotto al garage (telaio completo, prolunghe o il nulla) e meccanica. D'altronde per gli scettici sugli eventuali 200 kg di carico basta pensare che la maggior parte dei mezzi sono omologati per montare portamoto con portata max 120/140 kg che sommati al peso della struttura stessa (40/60 kg) fanno sempre circa 200 kg ..... Quindi il discorso non si può generalizzare ma va analizzato veicolo per veicolo. Tornando al discorso come caricare un mezzo a due ruote su un qualsiasi veicolo, questo va fatto ESCLUSIVAMENTE senza cavalletto in modo da garantire un leggero schiacciamento delle sospensioni e permettendo alla gomma di garantire l'atrito sul pavimento e la distribuzione del peso dello stesso su un piano più ampio. >
> Credo che tra un RIMOR del 1999 e uno attuale vi siano delle differenze costruttive sostanziali proprio in virtù della problematica sul carico utile disponibile. Nel 1999 e quindi parliamo di produzione e progettazione del 1997-98, il peso non veniva praticamente considerato e quindi si abbondava in tutto, ecco perchè nulla è successo; oggi caricare in surplus, significa rischiare sempre delle conseguenze non indifferenti e quindi farei molta più attenzione, tralasciando ovviamente tutto l'aspetto legale che poi, se andiamo a ben vedere, è il più spinoso.
>
>ciao io possego un rim. europeo ng 5 del 2002 il garage e omologato x caricare 180 kg Gyoo
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 29/07/2008 alle: 14:18:48
. [/quote]ciao io possego un rim. europeo ng 5 del 2002 il garage e omologato x caricare 180 kg Gyoo [/quote] Ciao grazie per avermelo ricordato, è vero sono 180 Kg quindi legalmente posso caricare il mio scooter alla faccia di chi pontifica... PS belli i coprimozzi, dove li hai presi? ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link