CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scorrevoli oppure a compasso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 13/12/2016 alle: 21:56:16

ciao a tutti....

come da titolo, secondo voi in un camper meglio avere le finestre scorrevoli !!!  oppure a compasso...??

ebbene, se dipendesse da me ( in un allestimento personalizzato ) le metterei entrambe, in modo tale da poterle aprire sia in sosta ( solo le scorrevoli ) sia in campeggio ( a compasso / entrambe ) vuoi mai che qualche agente zelante, passando magari sul lungo mare, le faccia chiudere ritenendolo ( un campeggio ) mi riferisco a quelle a compasso. in alcuni allestimenti ho visto addirittura installare solo quelle scorrevoli...

...tralasciando per il momento il discorso sull ubicazione delle stesse, ossia meglio il compasso di qua e la scorrevole di la....( magari lo vedremo in seguito ) 

per il resto.....pareri ?? 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/12/2016 alle: 06:51:36
Scorrevoli aprono a meno del 50% dello spazio diponibile ma sono le uniche utilizzabili in movimento o se qualche ostacolo va sulla finestra come il portellone scorrevole el mio furgonato che copre la finestra della zona notte.

Quella sul portellone invece è tradizionale anche perché secondo normativa deve fare anche da uscita di sicurezza.

Marco.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 14/12/2016 alle: 10:31:35
Ci sono i pro ed i contro:
- PRO scorrevoli: si possono aprire anche in condizioni di parcheggio con poco spazio tra gli automezzi o su passaggi; si possono tenere aperte anche in viaggio (anche se lo sconsiglio).
- CONTRO scorrevoli: si apre solo la metà della superficie dell'apertura; la polverina che normalmente rimane (specie in viaggio) sulle superfici con il tempo tende a rigare la plastica e ad opacizzarla; se la finestra è soggetta ai raggi del sole diretti per leggere deformazioni termiche ha più difficoltà a scorrere..
- PRO compasso: maggiore ventilazione e visuale verso l'esterno.
- CONTRO compasso: non è possibile aprirli su passaggi pedonali (la gente di passaggio può batterci la testa), su lato strada (te la portano via) o quando c'è poco spazio tra gli automezzi parcheggiati; forse è più facile l'apertura da parte di ladri e malintenzionati.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 14/12/2016 alle: 12:15:47
In un camper americano vidi una finestra che sarebbe l'uovo di colombo, una finestra scorrevole ma montata su un secondo telaio a sua volta apribile a compasso. Mai piu vista.

La finestra a compasso la puoi aprire anche se piove, la scorrevole no, e con le piogge estive fa molta differenza
La finestra a compasso, la copri con un telo alluminizzato e passa aria ma non entra caldo e sole e in estate rinfresca
La finestra a compasso ha una apertura piu che doppia

La fnestra scorrevole spesso in inverno è bloccata dal ghiaccio nella guida

Secondo me sempre a compasso a meno di posizioni (dietro la porta o portellone) dove indispensabile scorrevole.

Secondo me, in un furgonato allestito, si potrebbe valutare , invece di installare un grande finestrone a compasso, se installare due finestre una sopra l'altra lunge uguali ma di metà altezza. Si avrebbe pochissima sporgenza quando aperte, e non passa una persona e quindi deterrente per i ladri. Solo una idea, ma da valutare in pratica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 14/12/2016 alle: 13:20:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2016 alle 12:15:47

In un camper americano vidi una finestra che sarebbe l'uovo di colombo, una finestra scorrevole ma montata su un secondo telaio a sua volta apribile a compasso. Mai piu vista. La finestra a compasso la puoi aprire anche
se piove, la scorrevole no, e con le piogge estive fa molta differenza La finestra a compasso, la copri con un telo alluminizzato e passa aria ma non entra caldo e sole e in estate rinfresca La finestra a compasso ha una apertura piu che doppia La fnestra scorrevole spesso in inverno è bloccata dal ghiaccio nella guida Secondo me sempre a compasso a meno di posizioni (dietro la porta o portellone) dove indispensabile scorrevole. Secondo me, in un furgonato allestito, si potrebbe valutare , invece di installare un grande finestrone a compasso, se installare due finestre una sopra l'altra lunge uguali ma di metà altezza. Si avrebbe pochissima sporgenza quando aperte, e non passa una persona e quindi deterrente per i ladri. Solo una idea, ma da valutare in pratica.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Per i ladri basta cacciare dentro la mano e sollevare "il coso" per lo sblocco del portellone.
Ciao
Ivan
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 14/12/2016 alle: 14:12:29
In risposta al messaggio di IvanG del 14/12/2016 alle 13:20:53

Per i ladri basta cacciare dentro la mano e sollevare il coso per lo sblocco del portellone. Ciao Ivan

Beh, se vogliono entrano ovunque, solitamente dalo sportelloo conducente aprendo il barilotto con cacciavite, ma si cerca di fare di tutto per renderglielo piu laborioso wink.
Anzi, solo quando si è dentro è bene chiudere piu che si puo, ma se non si è dentro, antifurto e chiusura minima, almeno entrano ma non scassano tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 14/12/2016 alle: 15:02:30
se potessi scegliere monterei le scorrevoli solo sui portelloni posteriori ed eventualmente in bagno.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 14/12/2016 alle: 15:42:05
In risposta al messaggio di topanga del 14/12/2016 alle 15:02:30

se potessi scegliere monterei le scorrevoli solo sui portelloni posteriori ed eventualmente in bagno. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

In bagno a me piace senza finestra ma con oblo (sempre avuto così) ma proprio se ci fosse una finestra in effetti scorrevole potrebbe essere meglio perchè è facile dimenticarsela essendo fuori vista.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 14/12/2016 alle: 16:11:09
Per lo scorrimento del portellone laterale, la finestra sulla parete può anche essere a compasso se si prevede un blocco del portellone, io sul Poessl 2Win è così ed il portellone ha comunque una ampia apertura.
Anche io penso che le finestre sul portellone posteriore potrebbero essere scorrevoli, anche se non le ho mai viste sui furgonati, in quanto con l'eventuale portabici montato sul portellone ti permetterebbe comunque di aprirle e in estate fa un gran comodo avere la corrente per il ricambio d'aria fino al letto posteriore.
In bagno io ho finestra (piccola) e oblò, e devo dire che sono molto contento; è una zona che in estate si scalda parecchio, in un amen si ricambia l'aria e anche quando si producono certe cosette è molto comodo e salutare wink per chi va dopo ...
I ladri da me sono entrati, scassinando i 4 fermi della finestra a compasso del portellone laterale (senza farmi nemmeno un graffio) e infilando la mano hanno aperto il portellone (per fortuna tra il sensore sulla finestra ed il volumetrico interno la sirena ha suonato immediatamente, fino a che ha attirato gente e CC e lo str...o è stato preso con le mani nella marmellata).
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Inserito il 14/12/2016 alle: 17:53:45
In risposta al messaggio di campersempre del 14/12/2016 alle 10:31:35

Ci sono i pro ed i contro: - PRO scorrevoli: si possono aprire anche in condizioni di parcheggio con poco spazio tra gli automezzi o su passaggi; si possono tenere aperte anche in viaggio (anche se lo sconsiglio). - CONTRO
scorrevoli: si apre solo la metà della superficie dell'apertura; la polverina che normalmente rimane (specie in viaggio) sulle superfici con il tempo tende a rigare la plastica e ad opacizzarla; se la finestra è soggetta ai raggi del sole diretti per leggere deformazioni termiche ha più difficoltà a scorrere.. - PRO compasso: maggiore ventilazione e visuale verso l'esterno. - CONTRO compasso: non è possibile aprirli su passaggi pedonali (la gente di passaggio può batterci la testa), su lato strada (te la portano via) o quando c'è poco spazio tra gli automezzi parcheggiati; forse è più facile l'apertura da parte di ladri e malintenzionati. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

tra i CONTRO mi permetto di ricordare che le finestre a compasso non possono essere aperte quando il camper è parcheggiato sul suolo pubblico in quanto si prefigura l'ipotesi di "campeggio".
Possiamo aprire gli oblò a tetto ma non le finestre laterali, così come i tendalini e gli scalini... ovviamente questa è la teoria, io per primo apro la finestra della cucina almeno al primo "scatto" quando l'acqua bolle anche se sono in un parcheggio...
DAVIDE
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 14/12/2016 alle: 19:16:39
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/12/2016 alle 17:53:45

tra i CONTRO mi permetto di ricordare che le finestre a compasso non possono essere aperte quando il camper è parcheggiato sul suolo pubblico in quanto si prefigura l'ipotesi di campeggio. Possiamo aprire gli oblò a tetto
ma non le finestre laterali, così come i tendalini e gli scalini... ovviamente questa è la teoria, io per primo apro la finestra della cucina almeno al primo scatto quando l'acqua bolle anche se sono in un parcheggio... DAVIDE
...

Io facevo un esempio in generale. Purtroppo ci sono molte aree sosta o attrezzate in tutta Italia, dove lo spazio a disposizione tra un mezzo e l'altro è talmente esiguo da creare problemi non solo ad aprire un tendalino, ma anche ad aprire una finestra ... e li paghi pure sad
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 14/12/2016 alle: 19:30:41
ciao scusate il ritardo...

cerco di andare per ordine di risposta in caso non me ne vogliate...

ciao emme48 forte il tuo...( muso giallo ) ooohh....naturalmente scherzo ( qua su col bisogna sempre specificare frown ) poi mi dirai come mai quel colore. dunque, condivido la tua idea di metter in quel punto particolare una finestra scorrevole, per ovvi motivi già citati da te. interessante ( io non lo sapevo ) il discorso ( normativa ) della finestra. ma mi lascia il dubbio in quanto come detto, ho visto un puro ( su ducato precedente ) con tutte le finestre scorrevoli, non solo, e nemmeno molto grandi poi. curiose invece le finestre posteriori, le ho già notate in altri camper. sbaglio se dico che quelle....non si possono aprire ? mi spiegheresti il motivo di tale scelta ?? 

ciao campersempre...il tuo pensiero sulla finestra in bagno non fa una piega laugh come dici nemmeno io credo sia opportuno tener aperte le finestre in viaggio, ed aggiungo se non altro perchè mi da l idea che entri polvere da fuori specie nelle finestre posteriori. riguardo alla finestra del portellone....beh mi pare una buona idea il fatto di prevedere se non erro ( dalla casa produttrice ) un fermo tale da consentire un apertura laterale ugualmente godibile. quindi....un BRAVI alla possl yes....condivido poi, sulle finestre posteriori. riguardo al discorso ( intrusi )....caliamo un velo pietoso angry
interessante il discorso ( polverina ) che ( riga ) e rovina le finestre. ho capito che vuoi dire e confesso che non ci avevo pensato. io poi, essendo...NON...una pigna...ma un...PIGNONE...mi darebbe mooolto fastidio. a tale scopo dovrei quindi escogitare un rimedio...angel

ora vado a cena poi riprendo wink

12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 14/12/2016 alle: 21:37:39
ciao z4....mi vieni in mente quando vado a vedermi qualche AUTARK oppure BIMOBIL wink 

intrigoso l esempio del camper americano peccato non avere una fotina. cosi giusto per osservarla/ studiarla. buoni i tuoi 3 esempi sulla finestra, direi OTTIMO il suggerimento del ghiaccio sulla guida della scorrevole. anche qui come sopra si potrebbe studiar qualcosa per ovviare al problema ghiaccio...suggerisci poi le due finestre sovrapposte una sull altra nel portellone, anche se solo un idea dico...bah...non saprei, bisognerebbe che qualcuno molto piu esperto di me in pc postasse un modello ( tipo ) solo per vedere visivamente come si presenterebbe la cosa...magari starebbe meglio una finestra unica stretta e lunga, ma ripeto, ci vorrebbe un modello ( tipo ) per vedere il tutto. condivido il discorso ( dimenticanza ) delle finestre aperte in altro post. mai successo ma...come si dice ?...mai dire mai ??? wink

ciao topanga condivido l idea delle scorrevoli sul posteriore, ma in bagno, beh.....come dice il buon z4....potrebbe ghiacciarsi, quindi credo sarebbe meglio a compasso che dici ?? 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 14/12/2016 alle: 22:54:37
In risposta al messaggio di rapid del 14/12/2016 alle 21:37:39

ciao z4....mi vieni in mente quando vado a vedermi qualche AUTARK oppure BIMOBIL   intrigoso l esempio del camper americano peccato non avere una fotina. cosi giusto per osservarla/ studiarla. buoni i tuoi 3 esempi sulla
finestra, direi OTTIMO il suggerimento del ghiaccio sulla guida della scorrevole. anche qui come sopra si potrebbe studiar qualcosa per ovviare al problema ghiaccio...suggerisci poi le due finestre sovrapposte una sull altra nel portellone, anche se solo un idea dico...bah...non saprei, bisognerebbe che qualcuno molto piu esperto di me in pc postasse un modello ( tipo ) solo per vedere visivamente come si presenterebbe la cosa...magari starebbe meglio una finestra unica stretta e lunga, ma ripeto, ci vorrebbe un modello ( tipo ) per vedere il tutto. condivido il discorso ( dimenticanza ) delle finestre aperte in altro post. mai successo ma...come si dice ?...mai dire mai ???  ciao topanga condivido l idea delle scorrevoli sul posteriore, ma in bagno, beh.....come dice il buon z4....potrebbe ghiacciarsi, quindi credo sarebbe meglio a compasso che dici ??   
...

Le fnestre nei bagni si dimenticano perchè sono le mogli che le aprono dopo che uno ha gia fatto il giro di controllo ! angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 14/12/2016 alle: 22:57:40
In risposta al messaggio di campersempre del 14/12/2016 alle 19:16:39

Io facevo un esempio in generale. Purtroppo ci sono molte aree sosta o attrezzate in tutta Italia, dove lo spazio a disposizione tra un mezzo e l'altro è talmente esiguo da creare problemi non solo ad aprire un tendalino,
ma anche ad aprire una finestra ... e li paghi pure  Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

si, a volte bisogna mettersi d'accordo su chi la apre e se si aprono entrambe si è poi a tavola tutti assieme sad. Capito perchè ormai il camper in Italia non lo uso quasi piu?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 14/12/2016 alle: 23:09:08
Io le ho tutte a compasso ma mi piacerebbe avere quella della dinette scorrevole . Secondo voi si può sostituire? é una finestra veramente troppo grande ed essendo a compasso il più delle volte dobbiamo lasciarla chiusa.
il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 14/12/2016 alle: 23:23:01
Riguardo al pericolo righe sugli scorrevoli lo dico per esperienza. Sul precedente mansardato, vecchiotto e quindi anche tipi di finestre antiche, ma credo e ne sono convinto il problema rimane ancora adesso. La soluzione per ovviare alle righe mantenere sempre puliti i vetri, ma sappiamo tutti come questi acrilici sono delicati, quindi non spolveratura, ma lavaggio anche solo con acqua ... bisogna portarsi dietro la riserva d'acqua per lavare le finestre ... non mi pare la soluzione, quindi se si desidera lo scorrevole si accetta il rischio che si righino.
Riguardo a sostituire un compasso con scorrevole, cambiando tutto il telaio della finestra credo che sia fattibile, il problema è trovare la dimensione esatta del foro che rimane, cosa non semplice, forse conviene trovare uno scorrevole leggermente più grande ed allargare l'apertura, ma bisogna poi inserire nuovamente i telai perimetrali di legno ecc. un bel lavoretto non da poco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/12/2016 alle: 12:57:54
In risposta al messaggio di 4road del 14/12/2016 alle 23:09:08

Io le ho tutte a compasso ma mi piacerebbe avere quella della dinette scorrevole . Secondo voi si può sostituire? é una finestra veramente troppo grande ed essendo a compasso il più delle volte dobbiamo lasciarla chiusa. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)

però se la apri al primo scatto va fuori solo una decina di centimetri e comunque passa piu aria che una scorrevole.
Calcola poi che con una scorrevole in estate quando piove devi stare chiuso dentro con un caldo insopportabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/12/2016 alle: 13:00:08
In risposta al messaggio di campersempre del 14/12/2016 alle 23:23:01

Riguardo al pericolo righe sugli scorrevoli lo dico per esperienza. Sul precedente mansardato, vecchiotto e quindi anche tipi di finestre antiche, ma credo e ne sono convinto il problema rimane ancora adesso. La soluzione
per ovviare alle righe mantenere sempre puliti i vetri, ma sappiamo tutti come questi acrilici sono delicati, quindi non spolveratura, ma lavaggio anche solo con acqua ... bisogna portarsi dietro la riserva d'acqua per lavare le finestre ... non mi pare la soluzione, quindi se si desidera lo scorrevole si accetta il rischio che si righino. Riguardo a sostituire un compasso con scorrevole, cambiando tutto il telaio della finestra credo che sia fattibile, il problema è trovare la dimensione esatta del foro che rimane, cosa non semplice, forse conviene trovare uno scorrevole leggermente più grande ed allargare l'apertura, ma bisogna poi inserire nuovamente i telai perimetrali di legno ecc. un bel lavoretto non da poco. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Mi sembra di avere visto un catalogo Seitz e le finestre erano delle stesse dimensioni sia a compasso che scorrevoli, o almeno molte avevano la stessa dimensione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 15/12/2016 alle: 15:07:21
Il problema sui compassi quando hai poco spazio è che lo si apre poco e va bene, ma poi quando bisogna richiuderlo necessita di aprirlo maggiormente perché faccia un certo scatto di sblocco, questa apertura maggiore può capitare che non la si possa fare perché lo spazio a disposizione non è sufficiente. Mi è capitato un paio di volte, costringendomi a spostare il camper una volta e a smontare i braccetti una seconda.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/12/2016 alle: 15:35:47
In risposta al messaggio di campersempre del 15/12/2016 alle 15:07:21

Il problema sui compassi quando hai poco spazio è che lo si apre poco e va bene, ma poi quando bisogna richiuderlo necessita di aprirlo maggiormente perché faccia un certo scatto di sblocco, questa apertura maggiore può
capitare che non la si possa fare perché lo spazio a disposizione non è sufficiente. Mi è capitato un paio di volte, costringendomi a spostare il camper una volta e a smontare i braccetti una seconda. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Vero, alcune finestre lo fanno, alcune addirittura per chiuderle bisogna aprirle al massimo.
Le mie Seitz, basta spostarle di un centimetro che poi si chiude, e quindi mai avuto problemi simili, vuoi che non ci sia un cm?

Con il mio camper nuovo poi ho notato una cosa fantastica, il bordo inferiore delle finestre è molto alto da terra, così a occhio forse 180cm da terra, e quindi anche aprendo, uno a piedi è quasi impossibile che ci sbatta contro, e poi non ti guardano dentro che non è male wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link