quote:Originally posted by onkite1> Prova a vedere i profilati esterni di aluuminio se sono ok, a me successe con camper mobilvetta simile al tuo che a causa di qualche lieve botterella dai fori delle viti che sostengono il profilato penetrava acqua. Ahimè me ne sono accorto un pò tardi, ma con un pò di pazienza ho fatto un ripristino fai da te alla buona.
Ho un dubbio che mi tartassa, camper mobilvetta del 1992 ho notato che una zona del pavimento pari a circa 15 x 15 cm al passaggio del piede scricchiola con modesto cedimento. Non credo che sia infiltrazione in quanto la zona è centrale seppur davanti alla porta del bagno. Ho controllato risalendo dalla doccia alla zona in questione ma non ho visto nessun cedimento. Ho controllato dal di sotto ma nessuna anomalia visiva. Ho fatto la prova di un peso sopra e controllando da sotto ho notato anche qui un leggero cedimento. Ora avrei bisogno di consigli [xx(] cosa si fa in questo caso? >
quote:Originally posted by green620>Se il tuo problema è solo uno scricchiolio e non senti flettere il pavimento sotto il peso,fai un giro di ispezione a tutte le viti che fissano i mobili (magari lo scricchiolio proviene da li)in caso di cedimento vai presso un rivenditore di materiale edile,spiegagli il problema e come vuoi risolverlo,lui ti darà il polistirolo liquido che si espande e ti spiegherà come si utilizza.Ripeto attento a non esagerare o ti troverai un palloncino nella parte interna al camper,ciao.
Mi associo al problema e chiedo informazioni a chi sa come risolverlo. Una domanda per Pablito: hai esperienza sull'uso del polistirolo espanso? Anche a me scricchiola il pavimento nella zona posteriore, tra il letto a castello e il bagno. Ad una ispezione sotto la cellula non ci sono cedimenti ne infiltrazioni. Temo che si tratti di uno sfondamento provocato da una persona che è scesa dal castello superiore con troppa energia. Mi piacerebbe iniettare qualcosa che indurisca il pavimento, .... senza però incorrere nella situazione opposta. Grazie a chi mi può aiutare. Francesco. >
quote:Originally posted by copenga>
il pavimento all'interno del piano ligneo (spesso circa 8mm) è una specie di nido d'ape, ci sono dei travetti in legno intervallati dal polistirolo,se un travetto in legno viene compresso da un peso anomalo (come il saltare giù ripetutamente dalla mansarda) si crepa ed abbiamo l'affossamento di cui parlate.(ed il relativo effetto elastico) Normalmente un'infiltrazione fradicia il legno e non si odono scricchiolii a meno che non si sia più infiltrata acqua (hai avuto sei mesi di sole e clima assente da umidità?) , in questo caso è comunque difficile l'effetto elastico, ovviamente se lo scricchiolio proviene da punti in cui non gravano pesi o saltuari "salti" [:o)], è molto più probabile l'infiltrazione. E' necessario un intervento di constatazione, spesso si taglia la sezione superficiale della parte inferiore del pavimento, (solo per un fattore estetico perché da sopra è necessario tagliare anche il linoleum) bye >
quote:Originally posted by onkite1> Ho tolto tutto il profilato, l'ho raddrizzato e pulito. Per la cellula ho provveduto a pulire dove l'aqua è penetrata (ovviamente è un lavoro da fare quando si è asciugata l'infiltrazione magari è un po' che non piove ...) e attraverso i fori del profilato ho sparato dentro del collante acrilico(il mio camper ha la ricopertura di alluminio e non in resina altrimenti usa silicone). Ho rinforzato parte della paretina del gavone che si era rovinata, incollando e sigillando un pezzo di compensato verniciato. Per il pavimento ho ripristinato l'ingresso mettendo uno strato sottile di una specie di livellante e sopra di questo ho incollato quei finti palchet che trovi al Bricocenter e infine per rifinire ho messo un profilato per "accompagnare" da differenza di altezza tra i due tipi di pavimentazione. IO HO FATTO COSI' SPENDENDO 100 EURO DI MATERIALE, MA RIPETO CHE I DANNI NON ERANO INGENTI. BISOGNA VALUTARE BENE COSA FARE. PER UN OTTIMO LAVORO CON GARANZIE DEVI ANDARE PER FORZA DA TECNICI CHE SONO BEN ATTREZZATI... MA SPENDI... SE IL CAMPER NON è UN GRANCHE' MA è VECCHIOTTO BISOGNA VALUTARE SE IL GIOCO VALE LA CANDELA. OVVIAMENTE NON GARANTISCO CHE CON IL MIO METODO RISOLVI IL PROBLEMA (A ME FORSE è ANDATA BENE) MA HO TIRATO AVANTI PER POI COMPERARMI IL CAMPER NUOVO.
che tipo di ripristino? >
quote:Originally posted by onkite1> SILICONE, VITI, COMPENSATO O PALCHET DEL BRICOCENTER, COLORE, BUONA VOLONTA' E INVENTIVA NATA AL MOMENTO. CONTROLLA LO STATO DEI PROFILATI DI ALLUMINIO ESTERNI, SE SI MUOVONO O HANNO PRESO BOTTE SMONTA, PULISCI E RIEMPI I FORI CON SILICONE (IO PERò HO IL VR RICOPERTO DI ALLUMINIO E NON IN RESINA PER LA QUALE NON Sò CHE SI PUò FARE). NON USARE L'ACRILICO SULLE PLASTICHE O FAI DANNI.
si ma come si fa a capire se trattasi di infiltrazione? grazie >