quote:Originally posted by ROX> Grazie ROX! Terremo presente. Anche a me è capitato che la BS non si caricava, ma poi ho scoperto un interruttore sulla centralina (in bella vista a dire il vero) che disinseriva la ricarica! Ovvio che adesso è sempre su on.
Questa volta inserisco un post non per chiedere una info ma x dare una risposta! Questa estate si è scaricata la batt interna pur avendo l'allaccio alla 220v. Ho notato, però, che la batt interna si ricaricava con il motore acceso. Sono stato di recente dal concessionario, il quale dopo alcune verifiche col tester mi ha consigliato di cambiare la centralina (300€). Non mi sono dato per vinto ed ho smontato la centralina. Verificato il corretto funzionamento del trasformatore, la mia attenzione si è posta sul circuito stampato che provvede al "raddrizzamento" della tensione ed è lì che ho notato che - a seguito delle vibrazioni del camper - i due trimmer (o ponti diodi) avevano in maniera quasi inpercettibile i piedini spezzati. Due saldature ed il gioco è fatto! Ciao >
quote:Originally posted by Mafilu>ciao non andare dall'eletrauto, escludi il trasformatore ed applica un alimentatore .il tuo trasformatore a mallapena dava 8 ah ora , troppo poco e quindi lavorava sempre.con un alimentatore da 20ah\ora vedrai che i problemi spariscono. carlo
Grazie Rox per il tuo supporto tecnico, colgo l'occasione per porre il mio quesito, scusa l'ignoranza in materia. Probabilmente ho un problema con il caricabatterie del mio CI 545, la settimana scorsa ho attaccato la 220 il primo giorno ha un pò caricato la BS, il secondo giorno ho trovato la BS completamente scarica e quando ho mosso l'interrutore generale della centralina ho iniziato a sentire puzza di bruciato con la fuoriuscita di fumo dal vano dove c'è il caricabatterie. Siccome non avevo una lampada tascabile non sono riuscito bene a vedere cos'è successo l'unica cosa che ho potuto constatare è che il caricabatterie era caldissimo. La mia domanda è: Cosa può essere successo? Cosa devo controllare prima di andare in un'elettrauto, anche perchè in giro c'è ne sono pochi che operano con professionalità Ciao e grazie Giovanni (Sicilia) >
quote:Originally posted by nicodibari> Ehhh.. non s'era mica capito che eri di Bari e che ti chiami Nicola...[:)] peccato perchè ho un mio caro amico che in questi giorni sta avendo lo stesso problema. Ciao Salvo-SA
Consiglio dal cuore: non mettete le mani dove non siete sicuri di quello che fate. Sicuramente avete un amico che se ne intende di elettronica; chiedete a lui cosa sia successo. Io sono un amico che se ne intende di elettronica e sono di Bari, chi è di Bari ne può approfittare (gratis ovviamente). Ciao Nico >
quote:Originally posted by nicodibari>
Consiglio dal cuore: non mettete le mani dove non siete sicuri di quello che fate. Sicuramente avete un amico che se ne intende di elettronica; chiedete a lui cosa sia successo. Io sono un amico che se ne intende di elettronica e sono di Bari, chi è di Bari ne può approfittare (gratis ovviamente). Ciao Nico >
quote:i due trimmer (o ponti diodi)>> Scusa fammi capire bene: hai risaldato i trimmer o i ponti diodi? perchè come tu saprai bene sono componenti estremamente differenti. Ciao
quote:Originally posted by jerrymouse> Aha! non sono l'unico... -- gilby
Grazie ROX! Terremo presente. Anche a me è capitato che la BS non si caricava, ma poi ho scoperto un interruttore sulla centralina (in bella vista a dire il vero) che disinseriva la ricarica! Ovvio che adesso è sempre su on. >
quote:non credo sia un ponte diodi poichè il componente ha solo tre "zampe". Questo, anzi questi perchè sono 2, sono ancorati al pannellino posteriore della centralina che funge da alettone di raffreddamento>> Allora mi sà che è un transistor. o finale di potenza! Ciao
quote:Consiglierei dirivolgersi al rivenditore del camper, sperando di non incappare in un cretino come è capitato a me. >> Io venditori/riparatori di camper esperti di elettronica non sò perchè ma non ne ho ancora trovati!
quote:Originally posted by ROX>
Questa volta inserisco un post non per chiedere una info ma x dare una risposta! Questa estate si è scaricata la batt interna pur avendo l'allaccio alla 220v. Ho notato, però, che la batt interna si ricaricava con il motore acceso. Sono stato di recente dal concessionario, il quale dopo alcune verifiche col tester mi ha consigliato di cambiare la centralina (300€). Non mi sono dato per vinto ed ho smontato la centralina. Verificato il corretto funzionamento del trasformatore, la mia attenzione si è posta sul circuito stampato che provvede al "raddrizzamento" della tensione ed è lì che ho notato che - a seguito delle vibrazioni del camper - i due trimmer (o ponti diodi) avevano in maniera quasi inpercettibile i piedini spezzati. Due saldature ed il gioco è fatto! Ciao >
quote:Originally posted by ROX> Ho lo stesso tuo problema su un Mobilvetta Icaro P5 del 2002. Pensi che si possa risolvere allo stesso modo?