CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Se la batteria interna non si ricarica a 220 V

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
Rox
Rox
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 17:19:01
Questa volta inserisco un post non per chiedere una info ma x dare una risposta! Questa estate si è scaricata la batt interna pur avendo l'allaccio alla 220v. Ho notato, però, che la batt interna si ricaricava con il motore acceso. Sono stato di recente dal concessionario, il quale dopo alcune verifiche col tester mi ha consigliato di cambiare la centralina (300€). Non mi sono dato per vinto ed ho smontato la centralina. Verificato il corretto funzionamento del trasformatore, la mia attenzione si è posta sul circuito stampato che provvede al "raddrizzamento" della tensione ed è lì che ho notato che - a seguito delle vibrazioni del camper - i due trimmer (o ponti diodi) avevano in maniera quasi inpercettibile i piedini spezzati. Due saldature ed il gioco è fatto! Ciao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/02/2007 alle: 17:48:50
quote:Originally posted by ROX
Questa volta inserisco un post non per chiedere una info ma x dare una risposta! Questa estate si è scaricata la batt interna pur avendo l'allaccio alla 220v. Ho notato, però, che la batt interna si ricaricava con il motore acceso. Sono stato di recente dal concessionario, il quale dopo alcune verifiche col tester mi ha consigliato di cambiare la centralina (300€). Non mi sono dato per vinto ed ho smontato la centralina. Verificato il corretto funzionamento del trasformatore, la mia attenzione si è posta sul circuito stampato che provvede al "raddrizzamento" della tensione ed è lì che ho notato che - a seguito delle vibrazioni del camper - i due trimmer (o ponti diodi) avevano in maniera quasi inpercettibile i piedini spezzati. Due saldature ed il gioco è fatto! Ciao >
> Grazie ROX! Terremo presente. Anche a me è capitato che la BS non si caricava, ma poi ho scoperto un interruttore sulla centralina (in bella vista a dire il vero) che disinseriva la ricarica! Ovvio che adesso è sempre su on.
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 12/02/2007 alle: 18:57:00
Grazie Rox per il tuo supporto tecnico, colgo l'occasione per porre il mio quesito, scusa l'ignoranza in materia. Probabilmente ho un problema con il caricabatterie del mio CI 545, la settimana scorsa ho attaccato la 220 il primo giorno ha un pò caricato la BS, il secondo giorno ho trovato la BS completamente scarica e quando ho mosso l'interrutore generale della centralina ho iniziato a sentire puzza di bruciato con la fuoriuscita di fumo dal vano dove c'è il caricabatterie. Siccome non avevo una lampada tascabile non sono riuscito bene a vedere cos'è successo l'unica cosa che ho potuto constatare è che il caricabatterie era caldissimo. La mia domanda è: Cosa può essere successo? Cosa devo controllare prima di andare in un'elettrauto, anche perchè in giro c'è ne sono pochi che operano con professionalità Ciao e grazie Giovanni (Sicilia)
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 12/02/2007 alle: 20:04:26
quote:Originally posted by Mafilu
Grazie Rox per il tuo supporto tecnico, colgo l'occasione per porre il mio quesito, scusa l'ignoranza in materia. Probabilmente ho un problema con il caricabatterie del mio CI 545, la settimana scorsa ho attaccato la 220 il primo giorno ha un pò caricato la BS, il secondo giorno ho trovato la BS completamente scarica e quando ho mosso l'interrutore generale della centralina ho iniziato a sentire puzza di bruciato con la fuoriuscita di fumo dal vano dove c'è il caricabatterie. Siccome non avevo una lampada tascabile non sono riuscito bene a vedere cos'è successo l'unica cosa che ho potuto constatare è che il caricabatterie era caldissimo. La mia domanda è: Cosa può essere successo? Cosa devo controllare prima di andare in un'elettrauto, anche perchè in giro c'è ne sono pochi che operano con professionalità Ciao e grazie Giovanni (Sicilia) >
>ciao non andare dall'eletrauto, escludi il trasformatore ed applica un alimentatore .il tuo trasformatore a mallapena dava 8 ah ora , troppo poco e quindi lavorava sempre.con un alimentatore da 20ah\ora vedrai che i problemi spariscono. carlo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/02/2007 alle: 20:22:54
Consiglio dal cuore: non mettete le mani dove non siete sicuri di quello che fate. Sicuramente avete un amico che se ne intende di elettronica; chiedete a lui cosa sia successo. Io sono un amico che se ne intende di elettronica e sono di Bari, chi è di Bari ne può approfittare (gratis ovviamente). Ciao Nico
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 21:02:31
quote:Originally posted by nicodibari
Consiglio dal cuore: non mettete le mani dove non siete sicuri di quello che fate. Sicuramente avete un amico che se ne intende di elettronica; chiedete a lui cosa sia successo. Io sono un amico che se ne intende di elettronica e sono di Bari, chi è di Bari ne può approfittare (gratis ovviamente). Ciao Nico >
> Ehhh.. non s'era mica capito che eri di Bari e che ti chiami Nicola...[:)] peccato perchè ho un mio caro amico che in questi giorni sta avendo lo stesso problema. Ciao Salvo-SA
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 13/02/2007 alle: 00:27:13
da quello che ho capito io, quando la batteria di servizio è completamente scarica, bisogna prima ricaricare la batteria con un caricabatteria o mettendo in moto il mezzo e poi collegare la 220 al camper, non bisogna mai far ricaricare una batteria completamente scarica dalla centralina. Confermo che un radiotecnico o comunque uno che ci capisce di alimentatori puo riparare l'alimentatore, a me un amico mi ha sostituito due transistor e un diodo ed è ripartito per camperdoctor parli di alimentatore 20 A ma tu lo hai montato???, percaso quello a 5 stadi o un semplice alimentatore ?????????? ciao Romeo Ciao Romeo
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 13/02/2007 alle: 10:18:14
Ringrazio tutti per i validi consigli, oggi ho notato che mancava tantissima acqua nella batteria (3 lt.), potrebbe essere stato questo a provocare il surriscaldamento del caricabatterie? Ciao a tutti Giovanni (Sicilia)
Icaro P5
Icaro P5
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 11:15:45
quote:Originally posted by nicodibari
Consiglio dal cuore: non mettete le mani dove non siete sicuri di quello che fate. Sicuramente avete un amico che se ne intende di elettronica; chiedete a lui cosa sia successo. Io sono un amico che se ne intende di elettronica e sono di Bari, chi è di Bari ne può approfittare (gratis ovviamente). Ciao Nico >
>
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 13/02/2007 alle: 11:26:06
quote:i due trimmer (o ponti diodi)>
> Scusa fammi capire bene: hai risaldato i trimmer o i ponti diodi? perchè come tu saprai bene sono componenti estremamente differenti. Ciao
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 13/02/2007 alle: 11:31:25
quote:Originally posted by jerrymouse
Grazie ROX! Terremo presente. Anche a me è capitato che la BS non si caricava, ma poi ho scoperto un interruttore sulla centralina (in bella vista a dire il vero) che disinseriva la ricarica! Ovvio che adesso è sempre su on. >
> Aha! non sono l'unico... -- gilby
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 13/02/2007 alle: 13:01:32
Io non ho parlato di componenti, ho toccato il coperchio esterno del caricabatterie ed era bollente. Oggi ho messo l'acqua nella batteria (circa 3 litri) ho fatto un bel giro di un'ora per far caricare un pò la BS, al rientro ho fatto la prova attaccando la 220V, apparentemente va tutto bene, cosa ne pensate? Ciao
senior
senior
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 13:11:33
Per piacere qualcuno mi può chiarire che differenza c'è tra trasformatore e alimentatore? L'alimentatore collegato alla 220 da in uscita 12v?e può essere utile per caricare la BS oppure è necessaria una tensione superiore tipo 14 o 15v?Sostituendo il trasformatore della centralina con un alimentatore quando si è collegati alla 220 le utenze di bordo funzionano ancora a 12v? Scusate la mia totale ignoranza in materia, Grazie, ciao, Senior
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 13/02/2007 alle: 14:50:10
un trasformatore trasforma semplicemente la corrente (nel nostro caso da 220 a volt a 12 volt) nulla di più! Esso non e sufficiente da solo per ricaricare le batterie perchè oltre ad essere trasformata và raddrizzata attraverso un ponte diodi (resa da corrente alternata a corrente continua) filtrata e stabilizzata (attraverso dei condensatori) Un alimentatore prevede a tutto ciò! In tutti gli alimentatori o caricabatterie è presente a monte un trasformatore ma da solo non è sufficiente. Ciao P.s: Tutto quando descritto sopra e volutamente semplificato al massimo al fine di non creare confusione ma di capire in linea di massima il principio di funzionamento.
Rox
Rox
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 14:59:06
Non credevo ci fossero tante persone con problemi con la batteria di servizio...... Premetto che mi sono diplomato in elettrotecnica 28 anni fa ed ora faccio il contabile.....cercherò di spolverare le mie nozioni in materia. X MAFILU: rabboccare la batteria con il liquido non è un buon segno (probabile corto circuito della Batt), se fosse rotta (non si ricarica più) ti consiglio di sostituirla con una al gel. Sul surriscaldamento della centralina carica batt, l'unico componente che può riscaldarsi è il trasformatore, che difficilmente si rompe. Ti consiglio di far vedere la centralina ad un tecnico, i problemi possono essere tanti e via forum è difficile spiegarsi. X FRANCO77 - non credo sia un ponte diodi poichè il componente ha solo tre "zampe". Questo, anzi questi perchè sono 2, sono ancorati al pannellino posteriore della centralina che funge da alettone di raffreddamento. X SENIOR il tresformatore è una macchina elettrica che consente di ridurre (o elevare) la tensione, per esempio da 220V a 12V. Per alimentatore, in genere, si intende quell'apparecchio che trasforma la corrente da 220 V (corrente alternata) a 12 o 24 V (corrente continua). Quindi un alimentatore comprende un trasformatore + un raddrizzatore da corrente alternata (CA) a continua (CC). Ad ogni buon conto, si tenga presente che la centralina del camper è molto più complessa di un semplice alimentatore. Gli elettrauti non hanno una idea compiuta del loro funzionamento perchè.....non sono camperisti. Consiglierei dirivolgersi al rivenditore del camper, sperando di non incappare in un cretino come è capitato a me. Ciao
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 13/02/2007 alle: 15:13:21
quote:non credo sia un ponte diodi poichè il componente ha solo tre "zampe". Questo, anzi questi perchè sono 2, sono ancorati al pannellino posteriore della centralina che funge da alettone di raffreddamento>
> Allora mi sà che è un transistor. o finale di potenza! Ciao
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 13/02/2007 alle: 15:15:44
quote:Consiglierei dirivolgersi al rivenditore del camper, sperando di non incappare in un cretino come è capitato a me. >
> Io venditori/riparatori di camper esperti di elettronica non sò perchè ma non ne ho ancora trovati!
senior
senior
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 16:41:40
Ringrazio Franco77 e Rox per le esaurienti risposte;avevo posto le domande perchè avendo avuto l'impressione che la BS non si ricaricasse quando era collegata alla 220v avevo smontato la centralina (nordelettronica del 92) e all'interno avevo trovato solo una specie di parallelepipedo che ronzava quando collegato e un'infinità di fili collegati in vario modo ma nessuna traccia di schede elettroniche o peggio ancora di caricabatteria sebbene un relè portasse l'indicazione CARICABATTERIA.Mistero!! Avrò anche io un caricabatteria? (CI turistico 7 del 92). Ciao e grazie ancora, senior.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 13/02/2007 alle: 17:11:01
Certo che hai il caricabatteria! su tutti i camper c'è!! e probabilmente e quello che tu hai smontato e proprio lui. Il parallelepipedo che hai sentito ronzare immagino fosse il trasformatore poi sicuramente avrai avuto il ponte diodi (puo avere varie forme potrebbe assomigliare una specie di cubo con 4 piedini oppure una specie di scatoletta con 4 fili con faston ... dipende) poi sicuramente avrai avuto qualche condensatore elettrolitico (una specie di cilindro con sotto 2 piedini) e sicuramente qualche altro componente di potenza e protezione (diodi, diodi zener, transistor ecc) Comunque il caricabatterie c'è! Non per fare il guastafeste ma sconsiglio di mettere le mani su componenti elettronici se non si sà cosa si stà facendo. Ciao
Icaro P5
Icaro P5
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 18:27:02
Questa volta inserisco un post non per chiedere una info ma x dare una risposta! Questa estate si è scaricata la batt interna pur avendo l'allaccio alla 220v. Ho notato, però, che la batt interna si ricaricava con il motore acceso. Sono stato di recente dal concessionario, il quale dopo alcune verifiche col tester mi ha consigliato di cambiare la centralina (300€). Non mi sono dato per vinto ed ho smontato la centralina. Verificato il corretto funzionamento del trasformatore, la mia attenzione si è posta sul circuito stampato che provvede al "raddrizzamento" della tensione ed è lì che ho notato che - a seguito delle vibrazioni del camper - i due trimmer (o ponti diodi) avevano in maniera quasi inpercettibile i piedini spezzati. Due saldature ed il gioco è fatto! Ciao >
>
Icaro P5
Icaro P5
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 19:26:42
> Ho lo stesso tuo problema su un Mobilvetta Icaro P5 del 2002. Pensi che si possa risolvere allo stesso modo?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link