quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 15/11/2009 01:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo lo avevo capito. Il dubbio è che si tratta pur sempre di un serbatoio da 40 litri che avrà gli stessi problemi, con il gelo, di quello che hai per le acque grigie, installato sotto al camper. Con quello che costa quell'aggeggio hai speso almeno un quinto del costo di coibentazione e riscaldamento del serbatoio delle grigie...secondo me l'unica funzione di quel tipo di serbatoio è quella di evitare di spostare il mezzo per lo scarico delle acque durante soste stanziali di lunga durata (in estate però[;)]). Ciao ciao
quote:Risposta al messaggio di massimino inserito in data 15/11/2009 15:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, quanti litri metti per un serbatotio di 100L? Grazie Cla
quote:Ringrazio tutti per le risposte sul secchio (pensavo fosse una domanda sciocca ma noto che ci sono diversi punti di vista...) e Mario e Luca per il Duocomfort. Domanda per Luca : ma allora il GOK in orizzontale è stato montato male dal costruttore del camper?? Grazie Claudio>> Direi di si.... In genere va abbastanza di kulo a tutti, nel senso che a portate di gas modeste l'effetto brina è praticamente insignificante e non sortisce nessun effetto, in quanto la superficie del regolatore è sufficiente a smaltire il freddo "prodotto" dall'evaporazione del gas, diverso è il caso di una truma 6000 che corre per lungo tempo, in questo caso ci può essere il rischio che il regolatore si blocchi per il gelo, poco male, uno straccio bagnato con acqua calda (da togliere prima che si raffreddi e geli a sua volta[:D]) avvolto attorno al riduttore e tutto riprende a funzionare.... c'è anche da dire che il cielo del vano bombole dà direttamente in cellula, quindi è sicuramente sopra lo zero, e il calore trasmesso è sufficiente a garantire che non ghiacci il regolatore... a essere pignoli però....!! Saluti Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 15/11/2009 17:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora pensi che posso provare con una combi 4000? Grazie Cla
quote:Risposta al messaggio di charlie77: Con quello che costa quell'aggeggio hai speso almeno un quinto del costo di coibentazione e riscaldamento del serbatoio delle grigie...>> Tu credi? Ho scritto un altro post tempo fa in cui lamentavo l'impossibilità di coibentare il serbatoio delle grigie. Si trova ad appena 25 cm da terra e coibentarlo significa arrivare ancora più in basso. Addirittura non tutte le bacinelle riescono ad entrare sotto la ghigliottina e già quel serbatoio entra preciso al mm. Per me coibentare le grigie significa spostare il serbatoio e ripassare tutti i tubi di scarico. Non credo di spendere solo 75 euro.
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 15/11/2009 17:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io misi 5 litri di antigelo "comprato in un supermercato"e andai in montagnia al ritorno a casa scaricai le acque e tutto ok!!!PS:in montagnia non controllai se si era ghiacciato.quando scaricai a casa era piu caldo.
quote:Risposta al messaggio di massimino inserito in data 15/11/2009 19:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimino allora potevi risparmiare l'antigelo perchè se scarichi a casa durante il viaggio il ghiaccio si scioglie lo stesso.Il problema è se devi scaricare in montagna.....[;)] Ciao Cla
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 15/11/2009 21:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>KLAW io metto l'antigelo perchè nel ghiacciare si potrebbe rompere la varvola e il tubo,per quanto riguarda la tanica non ci sono problemi!!!bay
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 15/11/2009 22:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario
quote:Risposta al messaggio di massimino inserito in data 15/11/2009 22:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie anche a te massi
quote:[i] quote:Risposta al messaggio di Ale Pilota: Si voglio proprio vedere come fai a svuotarlo quando è un blocco di ghiaccio... Molto semplice, ci sono varie soluzioni: 1) eviti di farlo ghiacciare mettendo del sale. Meglio lì dentro che direttamente nel serbatoio delle grigie, almeno è più comodo. 2) lo scorso anno a -15° nel serbatoio delle grigie si è ghiacciata solo l'uscita della ghigliottina. Probabilmente in questo serbatoio si gelerebbe solo il fondo. 3) basta svuotarlo spesso: non gli dò il tempo di congelarsi. Con le ruote è molto più comodo da spostare che il secchio e comunque il tappo di diametro 20 cm permette di togliere da dentro dei bei pezzi di ghiaccio. 4) caso estremo: lo metto in blocco dentro il garage riscaldato vicino alla bocchetta. Tempo 1 ora o 2 sono in grado di svuotarlo.>> Se dovessi fare tutto questo per svuotare un pò di acque grige me ne starei al calduccio davanti al caminetto di casa. La soluzione che hai trovato è solo per eliminare un antiestetico secchio? Coprilo con qualcosa e risolvi tutto! Andrea
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni: La soluzione che hai trovato è solo per eliminare un antiestetico secchio? Coprilo con qualcosa e risolvi tutto!>> No, la soluzione è per avere qualcosa di comodo da svuotare, in questo caso munito di ruote. Troppe volte mi sono trovato in posti con il camper parcheggiato distante dal CS e "passeggiare" con la bacinella piena (perchè il secchio con manico sotto al serbatoio non c'entra!!) non è proprio il massimo. Certo, potrei fare come fa un buon 80% dei camperisti: svuotare il secchio nei dintorni del camper, ma non mi sembra molto corretto. Lo scorso anno a Vipiteno non si stava in piedi dal ghiaccio che c'era e con la bacinella sono scivolato: tralascio le bestemmie e il fatto che mi sono inzuppato con i -15° del mattino [:(!]
quote: Se il tuo riduttore è marchiato GOK EN61-DS il duoconfort lo puoi abbinare tranquillamente , che sia installato in verticale o in orizontale è indifferente anzi se lo posizioni a soffitto del vano bombola è ancora meglio perchè sarebbe di sicuro piu in alto del rubinetto bombola , il duoconfort costa decisamente meno del duocontroll e visto che hai un riduttore gok che presumo sia con analogo attacco la tua scelta è corretta e sensata , l'unica cosa da verificare è l'attacco sul riduttore che deve essere compatibile con quello del duoconfort ma solitamente i GOK EN61-DS sono compatibili al 100% perchè sono strettamente imparentati con i vari sistemi truma , non agiungo altro altrimenti gli farei della pubblicità gratuita Questo è il GOK compatibile con il duoconfort> la nella foto non mi sembra il GOK EN61-DS che è un regolatore da parete, mentre nella foto è da attaccare direttamente sulla bombola, inoltre non ha l'attacco per il Duoconfort (più grande) ma quello a filetto sinistro per il tubo. Qui si vede il vero GOK EN61-DS (a pag5) http://www.caravan24.cz/forum/viewthread.php?thread_id=2529&getfile=1566Ciao Mario >
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/11/2009 14:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao IZ effettivamente il GOK è lo stesso che ho io sul camper.Il documento che hai allegato è molto interessante e conferma quindi ciò che ha detto Mario: che non ho problemi ad installare il Duocomfort sul soffitto in quanto si trova più in alto delle bombole. Oltre ad avvitarlo sul Gok devo usare qualche guarnizione? Ora ho un tubo nero (penso ad alta pressione) tra bombola e GOK : ne prendo un altro uguale e li utilizzo per collegare le 2 bombole al Duo? Grazie Cla
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 15/11/2009 19:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, allora se i problemi sono questi capisco anche il perchè della tua scelta[;)]
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 16/11/2009 17:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> klaw ti prego di scusarmi effettivamente ho commesso un involontario errore , il riduttore non è quello che ho postato precedentemente ma è quello che posto ora , è + o - identico ma cambia l'attacco da femmina sx a maschio Per il collegamento bombola/duoconfort meglio usare i tubi gia intestati originali truma per alta pressione di colore arancione e sei sicuro che gli attacchi sono compatibili , la guarnizione la devi mettere sia verso la bombola che verso il duoconfort
Un ringrazziamento a IZ4DJI per avermi giustamente e prontamente corretto è dovuto
Ciao
Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/11/2009 23:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario ti ringrazio nuovamente per la precisazione e penso che sulla base dei vostri consigli ho deciso di prendere il Duo [:)] che ho trovato in offerta. Ciao Cla