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El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 09:34:47
Buongiorno a tutti, 
mi scuso se non sono riuscito a trovare la sezione presentazioni, quindi mi presento qui:
Sono Mirco, scrivo da Pisa e da un mesetto mi sono preso un furgonciotto (possl su base peugeot boxer 1998).

Adesso, ho visto che l'impianto elettrico è stato un po' ammanaccato.. in pratica funge tutto ma non il frigorifero,
facendo varie prove mi sono accorto che non esce più la 12v dal pannellino comandi (EBL 163), anche aprendolo
ho constatato che sia il relais che il fusibile sono a posto, ma la 12v dallo slot che porta al frigo non esce..boh, in teoria
dovrebbe erogare la corrente a motore acceso ma non cambia nulla.
Mi sono reso conto, facendo molte prove, che tutta la parte abitativa è caricata sulla batteria servizi, che è ricericata
da un pannello solare, ma allora dico, i cavi che arrivano dal motore e si infilano nel pannello che ci stanno a fare?
I suddetti non caricano la batteria servizi e non alimentano il frigorifero, quindi non capisco.
A questo punto ho optato per una scelta, cioè ho messo una seconda batteria servizi, l'ho attaccata tramite uno stacca
batteria alla batteria motore(tramite i cavi che arrivavano dal motore e si infilavano nel pannellino), e tramite fusibile ed un secondo interruttore ci alimento solo il frigorifero, inoltre ho fatto in modo di poterla velocemente staccare e all'occorrenza poterla collegare all'altra batteria servizi, che non si sa mai.
Fermo restando che in questo modo devo ricordarmi di mettere su off lo stacca batteria, senno se mi scordo frigo acceso e stacca batteria attaccato faccio fuori le batterie, secondo voi ho fatto la cosa giusta?
La mia domanda più importante è, i cavi che partono dalla batteria motore e vanno ad alimentare la batteria che ho aggiunto nella cellula sono di 2,5 mm, sono pochi? rischio qualcosa?
Grazie a tutti e scusate il pippone!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 19:26:26
In risposta al messaggio di El Nasone del 05/08/2018 alle 09:34:47

Buongiorno a tutti,  mi scuso se non sono riuscito a trovare la sezione presentazioni, quindi mi presento qui: Sono Mirco, scrivo da Pisa e da un mesetto mi sono preso un furgonciotto (possl su base peugeot boxer 1998).
Adesso, ho visto che l'impianto elettrico è stato un po' ammanaccato.. in pratica funge tutto ma non il frigorifero, facendo varie prove mi sono accorto che non esce più la 12v dal pannellino comandi (EBL 163), anche aprendolo ho constatato che sia il relais che il fusibile sono a posto, ma la 12v dallo slot che porta al frigo non esce..boh, in teoria dovrebbe erogare la corrente a motore acceso ma non cambia nulla. Mi sono reso conto, facendo molte prove, che tutta la parte abitativa è caricata sulla batteria servizi, che è ricericata da un pannello solare, ma allora dico, i cavi che arrivano dal motore e si infilano nel pannello che ci stanno a fare? I suddetti non caricano la batteria servizi e non alimentano il frigorifero, quindi non capisco. A questo punto ho optato per una scelta, cioè ho messo una seconda batteria servizi, l'ho attaccata tramite uno stacca batteria alla batteria motore(tramite i cavi che arrivavano dal motore e si infilavano nel pannellino), e tramite fusibile ed un secondo interruttore ci alimento solo il frigorifero, inoltre ho fatto in modo di poterla velocemente staccare e all'occorrenza poterla collegare all'altra batteria servizi, che non si sa mai. Fermo restando che in questo modo devo ricordarmi di mettere su off lo stacca batteria, senno se mi scordo frigo acceso e stacca batteria attaccato faccio fuori le batterie, secondo voi ho fatto la cosa giusta? La mia domanda più importante è, i cavi che partono dalla batteria motore e vanno ad alimentare la batteria che ho aggiunto nella cellula sono di 2,5 mm, sono pochi? rischio qualcosa? Grazie a tutti e scusate il pippone!
...
Da quel che dici se hai misurato che la BS non si carica a motore acceso penso che non funzioni il parallelatore, che può essere una scatoletta a parte o un relè all'interno della centralina.
Puoi fare foto di dove arrivano i cavi della BM?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 11:10:36
In risposta al messaggio di El Nasone del 05/08/2018 alle 09:34:47

Buongiorno a tutti,  mi scuso se non sono riuscito a trovare la sezione presentazioni, quindi mi presento qui: Sono Mirco, scrivo da Pisa e da un mesetto mi sono preso un furgonciotto (possl su base peugeot boxer 1998).
Adesso, ho visto che l'impianto elettrico è stato un po' ammanaccato.. in pratica funge tutto ma non il frigorifero, facendo varie prove mi sono accorto che non esce più la 12v dal pannellino comandi (EBL 163), anche aprendolo ho constatato che sia il relais che il fusibile sono a posto, ma la 12v dallo slot che porta al frigo non esce..boh, in teoria dovrebbe erogare la corrente a motore acceso ma non cambia nulla. Mi sono reso conto, facendo molte prove, che tutta la parte abitativa è caricata sulla batteria servizi, che è ricericata da un pannello solare, ma allora dico, i cavi che arrivano dal motore e si infilano nel pannello che ci stanno a fare? I suddetti non caricano la batteria servizi e non alimentano il frigorifero, quindi non capisco. A questo punto ho optato per una scelta, cioè ho messo una seconda batteria servizi, l'ho attaccata tramite uno stacca batteria alla batteria motore(tramite i cavi che arrivavano dal motore e si infilavano nel pannellino), e tramite fusibile ed un secondo interruttore ci alimento solo il frigorifero, inoltre ho fatto in modo di poterla velocemente staccare e all'occorrenza poterla collegare all'altra batteria servizi, che non si sa mai. Fermo restando che in questo modo devo ricordarmi di mettere su off lo stacca batteria, senno se mi scordo frigo acceso e stacca batteria attaccato faccio fuori le batterie, secondo voi ho fatto la cosa giusta? La mia domanda più importante è, i cavi che partono dalla batteria motore e vanno ad alimentare la batteria che ho aggiunto nella cellula sono di 2,5 mm, sono pochi? rischio qualcosa? Grazie a tutti e scusate il pippone!
...
Perdonami la franchezza,

mi pare di capire da quanto scrivi che non hai nozioni sufficienti per la progettazione e realizzazione di impianto elettrico in CC: perchè allora ti sei cimentato nell'installare una seconda batteria con cavi di dubbio dimensionamento ed esoterismi di collegamento, per poi chiedere successivamente se va bene? Non era più intelligente chiedere prima e lavorarci successivamente? Meglio ancora, chiedere aiuto ad un elettrauto?

Nello specifico, voglio sperare che i 2.5mm siano il diametro del cavo (e che questo sia cortissimo) misurato al rame con calibro, perchè se parliamo invece di 2.5mmq (sezione) sono giusti per accendere qualche lampadina e magari anche il camper se insisti troppo.. ma i fusibili ce li hai messi? Se si, da quanto? Guarda che fare danni anche irreversibili al tuo mezzo (e fin lì..) ma anche e soprattutto a gli altri in caso di incendio è un attimo.
- Roberto -
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 12:05:36
Anzitutto grazie per le risposte!

Allora, forse mi sono spiegato male, scusate per le mancanze di terminologia tecnica...

@Dekrakap:
Con lo schema elettrico in mano dell'Ebl (il pannellino comandi) in pratica non esce proprio la 12v dallo slot di uscita del frigorifero, il fusibile è a posto, il realis interno è a posto (controllato da elettrauto). 
Il fatto è che qualche simpatico probabilmente in passato ha sabotato qualche collegamento interno, è evidente anche dal fatto che molti colori dei cavi sono diversi da quelli riportati sullo schema tecnico.
Posso fare anche delle foto ma non ci si capisce niente, ci sono 4 corrugati che arrivano dietro al pannello della centralina con diversi cavi morti e altri messi male, per questo volevo cambiarli e ripassarli nuovi direttamente.

@Rob:
Non sono un ammanaccone, non metto le mani dove non conosco ma ho buone nozioni di meccanica e esperienza su macchine e moto, sempre a livello amatoriale, ho chiesto solo consiglio in quanto non conosco l'assorbimento del frigo, infatti ancora non ho messo in funzione niente e volevo sentire prima un vostro parere.

Comunque, i nuovi cavi che ho passato sono più grandi degli altri, ho sbagliato a scrivere 2,5 mm, sono molto più grossi, in pratica sono più grandi di 3 volte rispetto a quelli già esistenti, e sì, ci ho messo un fusibile da 15 ah, visto che il frigo ne richiede uno da 15 ah.

Il tutto con capicorda adeguati crimpati nella maniera adeguata, isolati e fatti passare con attenzione evitando di schiacciarli in fase di rimontaggio.
Non voglio dare fuoco al mio nè al tuo camper, tranquillo. 
Spero col tempo di avere il modo di farmi conoscere meglio, mi spiace molto essere preso per quello che non sono.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 12:21:14
In risposta al messaggio di El Nasone del 06/08/2018 alle 12:05:36

Anzitutto grazie per le risposte! Allora, forse mi sono spiegato male, scusate per le mancanze di terminologia tecnica... @Dekrakap: Con lo schema elettrico in mano dell'Ebl (il pannellino comandi) in pratica non esce proprio
la 12v dallo slot di uscita del frigorifero, il fusibile è a posto, il realis interno è a posto (controllato da elettrauto).  Il fatto è che qualche simpatico probabilmente in passato ha sabotato qualche collegamento interno, è evidente anche dal fatto che molti colori dei cavi sono diversi da quelli riportati sullo schema tecnico. Posso fare anche delle foto ma non ci si capisce niente, ci sono 4 corrugati che arrivano dietro al pannello della centralina con diversi cavi morti e altri messi male, per questo volevo cambiarli e ripassarli nuovi direttamente. @Rob: Non sono un ammanaccone, non metto le mani dove non conosco ma ho buone nozioni di meccanica e esperienza su macchine e moto, sempre a livello amatoriale, ho chiesto solo consiglio in quanto non conosco l'assorbimento del frigo, infatti ancora non ho messo in funzione niente e volevo sentire prima un vostro parere. Comunque, i nuovi cavi che ho passato sono più grandi degli altri, ho sbagliato a scrivere 2,5 mm, sono molto più grossi, in pratica sono più grandi di 3 volte rispetto a quelli già esistenti, e sì, ci ho messo un fusibile da 15 ah, visto che il frigo ne richiede uno da 15 ah. Il tutto con capicorda adeguati crimpati nella maniera adeguata, isolati e fatti passare con attenzione evitando di schiacciarli in fase di rimontaggio. Non voglio dare fuoco al mio nè al tuo camper, tranquillo.  Spero col tempo di avere il modo di farmi conoscere meglio, mi spiace molto essere preso per quello che non sono.
...
Non vivere le critiche come offensive, è che si ha a che fare con persone di tutti i tipi e non conoscendoti ho letto tra le righe "ho già fatto, ho tirato ad indovinare, ditemi se va bene".. cosa che è assolutamente da evitare, motivo per il quale ti ho scritto quanto sopra.

Tornando alle tue domande, prima di dirti se hai azzeccato la cosa dovresti scrivere la sezione dei cavi utilizzati (3 volte gli esistenti non vuol dire niente..) ed anche la lunghezza approssimativa degli stessi.

Considera che i frigo trivalenti (se di questo si tratta) hanno una resistenza che deve essere alimentata in modo pressochè continuo  e questa condizione tende a stressare cavi sottodimensionati e capicorda imperfetti, brucia i faston e squaglia la guaina dei cavi malmessi.. 15A di fusibile potrebbero essere pochi (a seconda della resistenza e della tensione potresti avere un carico fisso da 9 a 12A o oltre) e comunque il fusibile deve proteggere il conduttore per la tratta di competenza, poi l'utilizzatore ne avrà uno dedicato.

Ti faccio un esempio, porti un cavo da 16mmq tra BM ed un punto X per il frigo, 4 metri. Quel cavo potrebbe reggere 50A e ci attacchi un frigo da 15max.. io ci metterei un fusibile da 30A in testa (lato batteria) poi nel punto X di giunzione al frigo proteggerei il frigo (e solo lui) con il fusibile da 15A, così facendo ho protetto tutto e potrò utilizzare il cavo fino ad X anche per alimentare altro all'occorrenza.

Inoltre non ho affatto chiaro cosa avresti fatto con la seconda batteria, staccabatterie ed altro.. mi è sembrato un casino: puoi essere più preciso magari con uno schema, così magari vediamo tutti assieme se riusciamo ad esserti utili?
- Roberto -

Modificato da RobVision il 06/08/2018 alle 12:23:41
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El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 13:26:27
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 12:21:14

Non vivere le critiche come offensive, è che si ha a che fare con persone di tutti i tipi e non conoscendoti ho letto tra le righe ho già fatto, ho tirato ad indovinare, ditemi se va bene.. cosa che è assolutamente da
evitare, motivo per il quale ti ho scritto quanto sopra. Tornando alle tue domande, prima di dirti se hai azzeccato la cosa dovresti scrivere la sezione dei cavi utilizzati (3 volte gli esistenti non vuol dire niente..) ed anche la lunghezza approssimativa degli stessi. Considera che i frigo trivalenti (se di questo si tratta) hanno una resistenza che deve essere alimentata in modo pressochè continuo  e questa condizione tende a stressare cavi sottodimensionati e capicorda imperfetti, brucia i faston e squaglia la guaina dei cavi malmessi.. 15A di fusibile potrebbero essere pochi (a seconda della resistenza e della tensione potresti avere un carico fisso da 9 a 12A o oltre) e comunque il fusibile deve proteggere il conduttore per la tratta di competenza, poi l'utilizzatore ne avrà uno dedicato. Ti faccio un esempio, porti un cavo da 16mmq tra BM ed un punto X per il frigo, 4 metri. Quel cavo potrebbe reggere 50A e ci attacchi un frigo da 15max.. io ci metterei un fusibile da 30A in testa (lato batteria) poi nel punto X di giunzione al frigo proteggerei il frigo (e solo lui) con il fusibile da 15A, così facendo ho protetto tutto e potrò utilizzare il cavo fino ad X anche per alimentare altro all'occorrenza. Inoltre non ho affatto chiaro cosa avresti fatto con la seconda batteria, staccabatterie ed altro.. mi è sembrato un casino: puoi essere più preciso magari con uno schema, così magari vediamo tutti assieme se riusciamo ad esserti utili?
...
Ci mancherebbe,
anzi sono piuttosto paranoico sulle cose che non conosco perfettamente, quindi prima di mettere in atto mi informo e poi procedo, per adesso ho solo fatto delle prove sotto stretto controllo.
In pratica ti riporto lo "schema" di collegamento:

Ho preso il + e il - dalla batteria motore e subito in partenza ho messo il fusibile da 15 ah (probabilmente troppo piccolo), ho quindi portato il - direttamente ad una seconda batteria (staccata da tutto il resto) ed il + ad uno staccabatteria che ho messo nel vano batterie, quindi dallo staccabatteria sono ripartito col + che ho portato alla suddetta batteria.

Il tratto vano motore/vano batterie è di circa 1,8 metri.

Poi, ho fatto ripartire 2 cavi nuovi dalla morsettiera della batteria al frigorifero (adria trivalente) mettendo sul + un altro fusibile da 15 ah.

Ho tenuto il tutto attaccato per quasi 2 ore con me presente, tenendo sotto controllo accuratamente le tensioni delle batterie e le temperature dei cavi, che sono rimasti belli freddi, lo stesso vale per i fusibili, il frigo col dovuto tempo aveva iniziato a lavorare bene, le celle erano freschine (37 gradi all'esterno)

Il resto dell'impianto, per adesso l'ho lasciato così com'è, non toccando niente, in pratica ho solo aggiunto una batteria che utilizzerò solo per il frigorifero, che verrà caricata dall'alternatore.

Stasera appena esco da lavoro e vado a casa faccio delle foto alla sezione dei cavi che ho messo e le posto, ti sarò grato(anche se già ne sono sicuro) se mi confermerai che la sezione è adeguata.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 15:01:46
Cosi facendo rischi 2 cose. Dimenticarti il parallelo e scaricare la BM a camper fermo e di mandare il frigo a 12v sempre a motore spento, cosa che non deve accadere.
La BS che che hai attualmente a motore acceso si carica o no?
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 15:10:45
In risposta al messaggio di dekracap del 06/08/2018 alle 15:01:46

Cosi facendo rischi 2 cose. Dimenticarti il parallelo e scaricare la BM a camper fermo e di mandare il frigo a 12v sempre a motore spento, cosa che non deve accadere. La BS che che hai attualmente a motore acceso si carica o no?
Ciao Dekra,
Purtroppo come dicevo più su, qualcuno ha manomesso l'impianto originale, quindi la BS già presente non viene caricata dall'alternatore, come invece dovrebbe essere.
In realtà come hai ben detto tu, il rischio è proprio quello, non appena riuscirò ad avere un po' di tempo dovrò far comandare l'accensione del frigo, solo a motore acceso, interponendo un relais comandato da una utenza sotto chiave, per queste ferie farò  un cartello ben visibile con scritto "spegni frigo" sul portellone.
 
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 15:32:12
Secondo me non hanno manomesso nulla, semplicemente non hai più il D+che serve ad entrambe le cose che a te non funzionano. Cioè parallelo tra bm e bs e alimentazione frigo a 12v.
appunto dico che con delle foto potevo capire qual'è il cavo del d+ e verificare se riceve 12v a motore acceso. Hai detto di avere degli schemi, giusto?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 15:45:28
In risposta al messaggio di El Nasone del 06/08/2018 alle 15:10:45

Ciao Dekra, Purtroppo come dicevo più su, qualcuno ha manomesso l'impianto originale, quindi la BS già presente non viene caricata dall'alternatore, come invece dovrebbe essere. In realtà come hai ben detto tu, il rischio
è proprio quello, non appena riuscirò ad avere un po' di tempo dovrò far comandare l'accensione del frigo, solo a motore acceso, interponendo un relais comandato da una utenza sotto chiave, per queste ferie farò  un cartello ben visibile con scritto spegni frigo sul portellone.  
...
Usa lo schema a seguire, se usi invece del D+ un "sotto chiave" mettici un circuito di ritardo per evitare che il parallelo avvenga prima che il motore sia in moto, altrimenti rischi correnti da BS verso BM in fase di avviamento che potrebbero anche bruciare i cavi.

Un circuito di ritardo (impostalo ad almeno 30sec) 

https://www.amazon.it/dp/B01A6G...



Schermata%202018-06-21%20alle%2020_23_16(2).png
- Roberto -

Modificato da RobVision il 06/08/2018 alle 15:46:21
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:06:59
In risposta al messaggio di dekracap del 06/08/2018 alle 15:32:12

Secondo me non hanno manomesso nulla, semplicemente non hai più il D+che serve ad entrambe le cose che a te non funzionano. Cioè parallelo tra bm e bs e alimentazione frigo a 12v. appunto dico che con delle foto potevo capire qual'è il cavo del d+ e verificare se riceve 12v a motore acceso. Hai detto di avere degli schemi, giusto?
MMhh, purtroppo credo di sì, perché il cavo positivo che porta corrente dalla BM alla centralina l'ho trovato ed effettivamente arriva la tensione regolare conn motore in moto (14,3V circa), ed era anche collegato alla centralina, però ahimé entra e non esce da nessuna parte, ho fatto svariati test col multimetro, in tutti gli slot possibili, compreso ovviamente quello che dovrebbe portare la corrente al frigorifero con motore acceso.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:11:34
In risposta al messaggio di El Nasone del 06/08/2018 alle 16:06:59

MMhh, purtroppo credo di sì, perché il cavo positivo che porta corrente dalla BM alla centralina l'ho trovato ed effettivamente arriva la tensione regolare conn motore in moto (14,3V circa), ed era anche collegato alla
centralina, però ahimé entra e non esce da nessuna parte, ho fatto svariati test col multimetro, in tutti gli slot possibili, compreso ovviamente quello che dovrebbe portare la corrente al frigorifero con motore acceso.
...
Non esce perchè:

1) manca il D+ come ti è stato suggerito, ed il rele interno non scatta
2) il rele interno è guasto.
- Roberto -
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:16:40
Non ti spieghi però a sufficienza... Quel cavo a tensione sia a monte spento che in moto? Ripeto: tira fuori schemi e foto 
stai creando un circuito parallelo quando magari è un relè o un filo staccato da qualche parte
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 19:40:42
In risposta al messaggio di dekracap del 06/08/2018 alle 16:16:40

Non ti spieghi però a sufficienza... Quel cavo a tensione sia a monte spento che in moto? Ripeto: tira fuori schemi e foto  stai creando un circuito parallelo quando magari è un relè o un filo staccato da qualche parte
Eccomi,
allora, allego lo schema della centralina, varie foto dei cablaggi e foto della sezione del cavo che ho utilizzato per il nuovo passaggio come sopra descritto:

Lo staccabatteria utilizzato:
[url=https://postimg.cc/image/ke7h63j6j/]

Modello centralina:
[url=https://postimages.org/] [url=https://postimages.org/it/]upload pic

Morsettiera centralina:
[url=https://postimages.org/] [url=https://postimages.org/it/]postare immagini su internet

Cavi vari dietro centralina:
[url=https://postimages.org/]

Foto sezione cavo:
[url=https://postimg.cc/image/b6f8pqjxn/]

Schema centralina:
[url=https://postimg.cc/image/n8amjy61n/] [url=https://postimages.org/it/]upload photo

Si capisce qualcosa di più?

Ps:
L'elettrauto(persona che conosco da tempo) quando ha visto il tutto mi ha semplicemente detto che la miglior cosa sarebbe rifare tutti i cablaggi, visto che comunque non corrispondono.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 23:31:34
In risposta al messaggio di El Nasone del 06/08/2018 alle 19:40:42

Eccomi, allora, allego lo schema della centralina, varie foto dei cablaggi e foto della sezione del cavo che ho utilizzato per il nuovo passaggio come sopra descritto: Lo staccabatteria utilizzato: Modello centralina:
Morsettiera centralina: Cavi vari dietro centralina: Foto sezione cavo: Schema centralina: Si capisce qualcosa di più? Ps: L'elettrauto(persona che conosco da tempo) quando ha visto il tutto mi ha semplicemente detto che la miglior cosa sarebbe rifare tutti i cablaggi, visto che comunque non corrispondono.
...
La sezione cavi è buona, ma come ti è stato già detto è possibile che tu stia realizzando un clone di quanto esistente, non funzionante per la mancanza di tensione "pilota".
- Roberto -
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 01:19:38
Il cavo che arriva al mammut 2, dovrebbe essere quello, verifica che a motore spento non abbia tensione e che la abbia di aver acceso e magari dato un colpo di gas.
Se non ha mai tensione porta a seguirlo fino all'alternatore.
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 09:27:27
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 01:19:38

Il cavo che arriva al mammut 2, dovrebbe essere quello, verifica che a motore spento non abbia tensione e che la abbia di aver acceso e magari dato un colpo di gas. Se non ha mai tensione porta a seguirlo fino all'alternatore.
Buongiorno a tutti,
quindi, stanotte ci ho fatto le 3 ma alla fine ne sono venuto a capo, ecco quanto riscontrato:

Problema 1:
Cavo verde (alternatore>centralina), anche a motore acceso non dava segni di vita, ho smontato mezza cabina per seguire il corrugato che lo conteneva e l'ho trovato bello schiacciato al telaio, col rischio di fare corto circuito.
A quel punto l'ho seguito per tutta la corsa, per fortuna il resto del cavo era ok, quindi per adesso ho fatto una bella giunta saldandolo e mettendolo dove non resta schiacciato(tenete conto che lo avevano fatto passare proprio sotto lo scalino dove si monta nella cabina, assassini). Appena torno dalle ferie lo sostituisco completamente.

Dopo quanto sopra, a motore acceso si legge un bel 14,2/14,3v in entrata alla centralina(slot 2), problema risolto, ed anche lo slot 4(frigo) in uscita fa registrare la medesima tensione.
Però al frigo non arriva niente.
A questo punto ho ripassato dei cavi volanti da centralina a frigorifero (di sezione adeguata, comunque maggiore degli esistenti) et voilà il frigo è partito!
Probabilmente anche i cavi che portano al frigo sono interrotti da qualche parte, per adesso li stacco e li isolo come si deve, appena posso li toglierò del tutto.
A questo punto, sistemazioni cavi a parte non devo fare altro, visto che il fusibile per il frigo (16ah) è già presente dentro la centralina.

Quindi problemi risolti!
Grazie a tutti!

 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 09:43:48
In risposta al messaggio di El Nasone del 07/08/2018 alle 09:27:27

Buongiorno a tutti, quindi, stanotte ci ho fatto le 3 ma alla fine ne sono venuto a capo, ecco quanto riscontrato: Problema 1: Cavo verde (alternatore>centralina), anche a motore acceso non dava segni di vita, ho smontato
mezza cabina per seguire il corrugato che lo conteneva e l'ho trovato bello schiacciato al telaio, col rischio di fare corto circuito. A quel punto l'ho seguito per tutta la corsa, per fortuna il resto del cavo era ok, quindi per adesso ho fatto una bella giunta saldandolo e mettendolo dove non resta schiacciato(tenete conto che lo avevano fatto passare proprio sotto lo scalino dove si monta nella cabina, assassini). Appena torno dalle ferie lo sostituisco completamente. Dopo quanto sopra, a motore acceso si legge un bel 14,2/14,3v in entrata alla centralina(slot 2), problema risolto, ed anche lo slot 4(frigo) in uscita fa registrare la medesima tensione. Però al frigo non arriva niente. A questo punto ho ripassato dei cavi volanti da centralina a frigorifero (di sezione adeguata, comunque maggiore degli esistenti) et voilà il frigo è partito! Probabilmente anche i cavi che portano al frigo sono interrotti da qualche parte, per adesso li stacco e li isolo come si deve, appena posso li toglierò del tutto. A questo punto, sistemazioni cavi a parte non devo fare altro, visto che il fusibile per il frigo (16ah) è già presente dentro la centralina. Quindi problemi risolti! Grazie a tutti!  
...
Perfetto, ora ci siamo: bravo
- Roberto -
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 15:59:34
Sono contento, in questi anni di assenza non mi sono rin*******ito :D

Potrebbe esserci un fusibile a fine percorso, cioè in prossimità del frigo? Il fuse da se 16a nella centralina riceve corrente o manca già lì?
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 16:20:18
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 15:59:34

Sono contento, in questi anni di assenza non mi sono rin*******ito :D Potrebbe esserci un fusibile a fine percorso, cioè in prossimità del frigo? Il fuse da se 16a nella centralina riceve corrente o manca già lì?
Ciao,
risposta 1:
Non c'è un fusibile in prossimità del frigo, dal quale escono 2 cavi e si vanno ad infilare in una morsettiera comune ad altre utenze(tutte funzionanti), ma nella suddetta, ai faston che vanno collegati al frigo non arriva la 12 nè a motore acceso nè a motore spento, se vuoi posso fare foto e metterla appena posso così vedi anche tu.

risposta 2:
Il fusibile della centralina, di tipo riarmabile, è a posto, infatti come scrivevo su, dopo aver ripristinato il cavo alternatore>centralina lo slot in uscita che va al frigorifero ha ripreso a erogare 14,2V.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 16:32:20
Le foto magari.
In pratica c'è una prima morsettiera alla centralina dove esce la tensione, una seconda più vicina al frigo dove non arriva.
È corretto?
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