CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Seconda batteria solo per frigo compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
tintore73
tintore73
01/09/2008 46
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 10:59:12
Buongiorno, ho letto molto sul forum sulle secondo batterie in parallelo... pero' vorrei chiedervi una cosa in particolare.
Io ho montato un frigo a compressore da 80 lt consumo dichiarato sui 50w, premesso che  per il 90% delle mie uscite sono in area di sosta o in campeggio, in viaggio questo verrà alimentato dal 12 v sotto chiave che alimentava già il vecchio trivalente, poi  giusto per avere una giornata di autonomia senza compromettere e modificare piu' del necessario impianto esistente che funziona benissimo, avevo pensato di istallare una seconda batteria sotto il sedile di guida e di usarla per alimentare solo il frigor in sosta.  sempre per non andare a toccare impianto preesistente  per ricaricarla avevo pensato di utilizzare come metodo principale un caricabatterie a 220v tipo automobilistico  e qui la prima domanda : nell  ottica di preservare il piu' possibile la batteria visto che  prendo uno che carica max 1 Ampere oppure uno che arriva fino a 4 ?
Seconda domanda nella remota possibilità di aver bisogno di ricaricare in viaggio (cosa che potrà succedere max 3 /4 volte anno)  potrei prelevare la corrente per ricaricare dal 12 v dal sottochiave prelevandolo da quello  alimenta il frigor naturalemnte mettendo  un interuttore manuale in modo da usarlo solo al bisogno ?
Questa idea è ponderata dal fatto che la batteria di servizio è vecchia di 10 anni ma per l'utilizzo che ne ho fatto in questi anni non mi ha mai dato problemi di autonomia (mi serve solo per ricaricare i cell , la pompa e le luci), in questo modo con la stessa spesa avrei comunque una batteria in piu'.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 12:14:18
Ciao tintore,
non ho ben compreso perché avere due linee separate, io collegherei anche la nuova batteria allo stesso impianto della vecchia.
Puoi optare per il parallelo secco, ma considerando la differenza di età io metterei uno scambiatore manuale o automatico.
Lo stolto non sa tacere
17
tintore73
tintore73
01/09/2008 46
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 12:24:44
Non sarebbe male la tua idea di utilizzare uno scambiatore manuale a tre vie, per lo meno risparmierei sul caricabatterie e se una salta non mi tira giu l'altra , Leggendo sul forum pero' ho letto che le batterie si degradano di meno se il carico è ripartito su due batterie, quindi pensavo che suddividendo il carico tra frigor e urenze le batterie ne risentano di meno. Cosa mi dite invece del discorso di utilizzare il 12v sotto chiave sia per alimentare il frigor che per ricaricare ? Oppure sempre per ricaricare potrei  usare RIPARTITORE di CORRENTE per BATTERIE CBE CSB2 CAMPER attaccato all'alternatore solo per gestire ricarica delle due batterie di servizio?

Modificato da tintore73 il 27/05/2021 alle 12:25:30
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 13:04:00
Io ho montato il CBE BDS-180 che le mette in parallelo quando necessario, non è economico ma è forse la soluzione che richiede meno fantasia smiley
Lo stolto non sa tacere
17
tintore73
tintore73
01/09/2008 46
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 13:36:11
grazie Penso che partirò con l 'idea del separatore  manuale che  è la piu' semplice. anche se  l'idea di avere una batteria collegato solo al frigor non mi dispiaceva.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
tintore73
tintore73
01/09/2008 46
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 14:07:16
Giusto per capire ma voi i cavi per il parallelo da quanti mm minimo li mettereste?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 15:11:39

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

Calcolati la CDT in base a tensione e corrente.
Più bassa è meglio è , ovviamente la lunghezza dei cavi è il parametro che si deve tenere in considerazione.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 20:30:28
In risposta al messaggio di tintore73 del 27/05/2021 alle 13:36:11

grazie Penso che partirò con l 'idea del separatore  manuale che  è la piu' semplice. anche se  l'idea di avere una batteria collegato solo al frigor non mi dispiaceva.
Ciao... Io ho preso uno staccabatterie a 4 posizioni 1/2/1+2/off che É molto pratico.
Ho una agm da 110 ah e una avviamento che si può usare all occorrenza in parallelo, oppure per aiutare l avviamento motore in emergenza agendo sul relè parallelatore. 

Se per curiosità personale ti interessa la questione parallelo(e serie) tra batterie, qui ho cercato di riassumere le tematiche più discusse dando la mia "opinione". 

4)LE BATTERIE IN SERIE DEVONO ESSERE IDENTICHE IN CAPACITA’, TIPOLOGIA, E MARCA, ALTRIMENTI SI OTTERRA’ LA FINE PREMATURA DELLE BATTERIE
--vero--

Due o più batterie in serie forniranno uguale corrente al carico in scarica e assorbiranno uguale corrente dal cb-regolatore in carica.
Ma la tensione in scarica e carica sarà determinata dalla capacità e resistenza interna di ognuna.
Questo significa che batterie identiche si caricheranno e scaricheranno in modo perfettamente uguale (a patto di cavi di collegamento simmetrici).
Se invece colleghiamo due batterie diverse, siccome forniscono la stessa corrente, la più piccola o quella a resistenza interna minore si scaricherà a un Soc più basso dell’altra.
In ricarica, visto che i cb-regolatori si basano solo sulla tensione e (quasi) mai sulla corrente, e visto che batterie diverse avranno diversa tensione, ci sarà la certa sovraccarica di una e sottocarica dell’altra.
Ad esempio un cb-regolatore con fase assorbimento a 24.8 v in un sistema a 24v di due batterie a 12v diverse in serie, fornirà nello stesso istante, ad esempio 13.9v ad una e 14.9v all’altra e non sapremo mai quale si sta sovraccaricando.
Anche in caso di batterie identiche gemelle in serie, durante la ricarica è consigliata l’installazione di un bilanciatore o battery balancer che provvede ad livellare la tensione di carica ad uno stesso livello, assorbendo una piccola quantità di corrente dalla batteria che si è portata alla tensione più alta.

5)LE BATTERIE IN PARALLELO DEVONO ESSERE IDENTICHE IN CAPACITA’, TIPOLOGIA E MARCA ALTRIMENTI CI SARA’ LA FINE PREMATURA
--falso--

Qui il discorso si fa più complicato.
2 o più batterie in parallelo avranno sempre tensione identica in carica e scarica, o tenderanno a essa, e forniranno e assorbiranno corrente diversa in base alla capacità e resistenza interna.

Batterie diverse in parallelo in scarica forniranno correnti diverse a stessa tensione, questo significa che si scaricheranno a un Soc diverso.
Ma allo spegnimento del carico, la piu carica cederà una piccola parte della carica alla meno carica per mantenere la tensione identica.
Mentre in ricarica, assorbiranno correnti diverse in base alla necessità, resistenza interna e capacità, a tensione sempre identica.
In ricarica questo NON CAUSA NESSUN PROBLEMA giacché abbiamo visto che i cb-regolatori si basano sulla tensione e non sulla corrente(a parte alcuni con l’eccezione della corrente di coda che abbiamo visto nella sezione delle fasi di ricarica..in questo caso va disabilitata l’opzione).
Quindi entrambe le batterie, nonostante si siano scaricate a Soc diversi, si ricaricheranno al 100%.
Nessuna sottocarica e nessuna sovraccarica è possibile.

!!ATTENZIONE!!SE METTIAMO IN PARALLELO BATTERIE DIVERSE E’ INVECE IMPERATIVO CHE ABBIANO GLI STESSI PARAMETRI DI CARICA CONSIGLIATI (tensione assorbimento, mantenimento e compensazione per temperatura).
!! SE PARALLELIAMO 2 BATTERIE A STATO DI CARICA E TENSIONI MOLTO DIVERSE CI SARÀ UN PASSAGGIO ENORME DI CORRENTE TRA LA PIÙ CARICA ALLA PIÙ SCARICA! COLLEGARE SOLO BATTERIE CON MASSIMO 1-3 DECIMI DI VOLT DI DIFFERENZA!! 

Ad esempio non possiamo accoppiare una gel che prevede 14.1v con una trazione che prevede 14.8v.
Perchè dovremmo scegliere uno dei due valori per il cb-regolatore. 14.8v causerà il rapido deterioramento della gel...14.1 causerà uno stato di carica parziale nella trazione, fatto che comunque è molto meno dannoso del primo. In questo caso, la trazione andrebbe equalizzata da sola con una certa frequenza.
E non possiamo collegare insieme con staccabatterie ad esempio una batteria a 11.5v e una a12. 9v, pena passaggio di una corrente altissima all inizio! 
Ripeto, il discorso è complicato, e parallelare batterie diverse si può, a patto di sapere quello che si fa e attuare gli eventuali e opportuni correttivi.
Il mito è falso in quanto 2 batterie diverse in parallelo, se abbiamo rispettato quanto detto sopra, dureranno sicuramente un tempo maggiore o almeno uguale che se usate singolarmente.
Non ci sarà la morte prematura di nessuna delle 2.
A dimostrazione di quanto detto, non mi risulta esistano battery balancer per il parallelo, perché il sistema è sempre autobilanciante anche per batterie diverse, mentre esistono per batterie in serie.

Allora perché i costruttori prescrivono l’uso di batterie identiche nel parallelo??
Semplice, perché è l’unico modo in cui esse avranno una vita della stessa durata.
Usando batterie diverse, per tutti i motivi visti, una sicuramente morirà prima dell’altra, anche se nessuna morirà prima della sua vita attesa (è quest’ultima la parte falsa dell’assunto).
Pertanto, il costruttore raccomanda l’uso di batterie identiche, per non assumersi la responsabilità in caso di problemi, perché parallelare 2 batterie diverse, se non è di per sé un problema, richiede una certa perizia e certe conoscenze che non tutti hanno, per scongiurare problemi
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 22:30:49
Hunter hai riflettuto sull'eventualità che una batteria esausta (tipo con 10 anni)possa provocare un deterioramento prematuro dell'altra nuova, se in parallelo?
Lo stolto non sa tacere
17
tintore73
tintore73
01/09/2008 46
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 08:48:43
Grazie a tutti per le risposte adesso ho le idee piu chiare, riassumendo penso che farò cosi:
Colleghero in parallelo le batterie con un interrutore a tre vie in modo da gestire la ricarica/scarica di 1 batteria alla volta visto che le batterie sono diverse.
Colleghero' con interruttore la batteria nuova direttamente  al frigor
La seconda batteria all'occorrenza sarà collegata comunque al frigor con un suo interruttore.
quando sarò in viaggio optero' per ricaricare principalmente  la batteria nuova
quando sarò in sosta senza 220V girerò sulla batteria vecchia , in questo modo prelevero' la corrente per i servizi da questa batteria e la corrente per il frigor da quella nuova suddividendo cosi il carico .
Un ultima domanda molto banale: visto che sto' tirando i cavi  al frigor (magari con sezione generosa)  dalla batteria "nuova" al frigor è meglio che tiro sia il + sotto interruttore e fusibile da 15 A che il - o basta anche solo tirare solo il + e usare il - comune che ho già li ?
Non male neanche l'idea del 4 vie almeno per la ricarica non dovrei ricordarmi di girare interruttore

Modificato da tintore73 il 28/05/2021 alle 08:54:31
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 08:54:07
In risposta al messaggio di tintore73 del 28/05/2021 alle 08:48:43

Grazie a tutti per le risposte adesso ho le idee piu chiare, riassumendo penso che farò cosi: Colleghero in parallelo le batterie con un interrutore a tre vie in modo da gestire la ricarica/scarica di 1 batteria alla volta
visto che le batterie sono diverse. Colleghero' con interruttore la batteria nuova direttamente  al frigor La seconda batteria all'occorrenza sarà collegata comunque al frigor con un suo interruttore. quando sarò in viaggio optero' per ricaricare principalmente  la batteria nuova quando sarò in sosta senza 220V girerò sulla batteria vecchia , in questo modo prelevero' la corrente per i servizi da questa batteria e la corrente per il frigor da quella nuova suddividendo cosi il carico . Un ultima domanda molto banale: visto che sto' tirando i cavi  al frigor (magari con sezione generosa)  dalla batteria nuova al frigor è meglio che tiro sia il + sotto interruttore e fusibile da 15 A che il - o basta anche solo tirare solo il + e usare il - comune che ho già li ? Non male neanche l'idea del 4 vie almeno per la ricarica non dovrei ricordarmi di girare interruttore  
...
Se il collegamento alla massa (del telaio) è fatta generosamente
e in modo corretto NON serve collegare i negativi  delle due batterie
Franco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 10:15:09
Tintore ricorda che collegare due batterie con carica diversa è pericoloso, se le fai caricare in parallelo e per qualche motivo la carica si interrompe rischi di danneggiarle, piuttosto valuta di installare un ripartitore di carica e un selettore per collegare l'una o l'altra all'impianto.
Lo stolto non sa tacere
17
tintore73
tintore73
01/09/2008 46
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 11:25:02
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/05/2021 alle 10:15:09

Tintore ricorda che collegare due batterie con carica diversa è pericoloso, se le fai caricare in parallelo e per qualche motivo la carica si interrompe rischi di danneggiarle, piuttosto valuta di installare un ripartitore di carica e un selettore per collegare l'una o l'altra all'impianto.
Non capisco una cosa: come puo' interrompersi la carica?
la mia idea è di mettere il 4 vie ,  lascerei in parallelo le due batterie  solo durante la carica in viaggio se so che mi serve il massimo di autonomia , quando sono a 220v lascio collegata solo una batteria alla volta , oppure utilizzerò il parallelo quando sono in rimessaggio e dopo un paio di mesi passo e attacco il 220v per ricaricare le batterie (previo  controllo con le spie delle batterie per vedere se sono entrambe allo stesso stato di carica)  .sicuramente La stessa precauzione la pensavo  di prendere   ,onde evitare di avere batterie con diverso voltaggio ,quando  dopo una sosta prolungata senza allaccio elettrico  riparto  e quindi avro' sicuramente   batterie con scarica diverse e quindi  presumibilmente con  voltaggi diversi perchè come detto utilizzeri una batteria solo per il frigor e una solo per utenze ,quindi in questa situazione le  ricarichero' inizialmente  separatamente , almeno fino ad arrivare a vedere le spie verdi per entrambe e questo punto se serve le rimetto in parallelo. La mia preoccupazione piu' grossa era  che il parallelo secco in modalità scarica in caso di batteria non piu' performante o rotta mi butti giu la batteria sana, per ovviare a questo le terro sempre separate in sosta libera. Al massimo vedro' di montare un voltmetro digitale per vedere il reale voltaggio con piu' precisione.
cosa se dici?

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 11:54:41
Ciao tintore,
ti dico che non sono particolarmente competente in materia smiley

Riguardo l'interruzione della carica, potrebbe saltare il salvatita alla colonnina, la presa potrebbe staccarsi, insomma un imprevisto.
Considerando le possibili conseguenze e che sono manovre che dovranno essere effettuate quotidianamente (dalla mattina appena svegliati alla sera tardi), io farei l'impianto a prova di errore, piuttosto spenderei 50€ in più oggi per non condannarmi a trafficare con commutatori, fusibili e voltometri.
Il mio consiglio è quindi: progetta l'impianto come se tua moglie/tuo figlio/il tuo cane dovessero usarlo.
  1. Un commutatore automatico è totalmente automatico.
  2. Un ripartitore con un deviatore per selezionare la batteria di esercizio.
  3. Solo deviatore.
  4. Rottamare la batteria vecchia e prendere una nuova più capiente.
  5. Pannello solare
Io valuterei tra queste scelte.
La tua domanda parte dalla volontà di fare una vacanza serena, fai una scelta/investimento per una vacanza serena.
Lo stolto non sa tacere
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 22:57:57
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/05/2021 alle 11:54:41

Ciao tintore, ti dico che non sono particolarmente competente in materia Riguardo l'interruzione della carica, potrebbe saltare il salvatita alla colonnina, la presa potrebbe staccarsi, insomma un imprevisto. Considerando
le possibili conseguenze e che sono manovre che dovranno essere effettuate quotidianamente (dalla mattina appena svegliati alla sera tardi), io farei l'impianto a prova di errore, piuttosto spenderei 50€ in più oggi per non condannarmi a trafficare con commutatori, fusibili e voltometri. Il mio consiglio è quindi: progetta l'impianto come se tua moglie/tuo figlio/il tuo cane dovessero usarlo.Un commutatore automatico è totalmente automatico. Un ripartitore con un deviatore per selezionare la batteria di esercizio. Solo deviatore. Rottamare la batteria vecchia e prendere una nuova più capiente. Pannello solareIo valuterei tra queste scelte. La tua domanda parte dalla volontà di fare una vacanza serena, fai una scelta/investimento per una vacanza serena.
...
o valuterei tra queste scelte.
La tua domanda parte dalla volontà di fare una vacanza serena, fai una scelta/investimento per una vacanza serena.

PER fare una vacanza serena col frigo a compressore serve per prima cosa il solare. 
Un pannello da 400 watt civile costa oggi 150 euro... E poi il rgolatore mppt. 

Poi una buona batteria per la notte. 
Perché anche con 300 ah e solare insufficiente, prima o poi finiscono. 

Io mando il trivalente elettrico 125 watt con inverter in primavera estate col bel tempo dalle 11.00 alle 18.00 senza prelievo in batteria. 
Il pannello É da 300 watt (adesso lo stesso costa 99 euro) più regolatore mppt. 
Di notte non posso perché ha un consumo enorme, 11/12 a con inverter, e mi ucciderebbe la batteria in una notte scarsa. Anzi nemmeno. 

Ma un compressore assorbe quanto in media? 3A?
Con un buon solare + buona batteria (meglio 2 in parallelo per avere cicli di scarica ridotti alla metà e conseguente aumento della vita) va perfettamente... 

Questo per la sosta libera senza rete... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 19:35:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 22:57:57

o valuterei tra queste scelte.La tua domanda parte dalla volontà di fare una vacanza serena, fai una scelta/investimento per una vacanza serena. PER fare una vacanza serena col frigo a compressore serve per prima cosa il
solare.  Un pannello da 400 watt civile costa oggi 150 euro... E poi il rgolatore mppt.  Poi una buona batteria per la notte.  Perché anche con 300 ah e solare insufficiente, prima o poi finiscono.  Io mando il trivalente elettrico 125 watt con inverter in primavera estate col bel tempo dalle 11.00 alle 18.00 senza prelievo in batteria.  Il pannello É da 300 watt (adesso lo stesso costa 99 euro) più regolatore mppt.  Di notte non posso perché ha un consumo enorme, 11/12 a con inverter, e mi ucciderebbe la batteria in una notte scarsa. Anzi nemmeno.  Ma un compressore assorbe quanto in media? 3A? Con un buon solare + buona batteria (meglio 2 in parallelo per avere cicli di scarica ridotti alla metà e conseguente aumento della vita) va perfettamente...  Questo per la sosta libera senza rete... 
...
Ma perchè un assorbimento sosì elevato
quando un Vitrifrigo a compressore  da 160 lt
consuma solamente (con gli ultimi Danfoss)
solo  65 Wh e in una ora lavora al 30% del tempo 20/25Wh

https://www.vitrifrigo.com/it/i...

immagine(4067).png+e quelli più piccoli ancora molto meno
Franco

Modificato da franco49tn il 29/05/2021 alle 19:36:11
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 21:10:29
In risposta al messaggio di tintore73 del 28/05/2021 alle 11:25:02

Non capisco una cosa: come puo' interrompersi la carica? la mia idea è di mettere il 4 vie ,  lascerei in parallelo le due batterie  solo durante la carica in viaggio se so che mi serve il massimo di autonomia , quando
sono a 220v lascio collegata solo una batteria alla volta , oppure utilizzerò il parallelo quando sono in rimessaggio e dopo un paio di mesi passo e attacco il 220v per ricaricare le batterie (previo  controllo con le spie delle batterie per vedere se sono entrambe allo stesso stato di carica)  .sicuramente La stessa precauzione la pensavo  di prendere   ,onde evitare di avere batterie con diverso voltaggio ,quando  dopo una sosta prolungata senza allaccio elettrico  riparto  e quindi avro' sicuramente   batterie con scarica diverse e quindi  presumibilmente con  voltaggi diversi perchè come detto utilizzeri una batteria solo per il frigor e una solo per utenze ,quindi in questa situazione le  ricarichero' inizialmente  separatamente , almeno fino ad arrivare a vedere le spie verdi per entrambe e questo punto se serve le rimetto in parallelo. La mia preoccupazione piu' grossa era  che il parallelo secco in modalità scarica in caso di batteria non piu' performante o rotta mi butti giu la batteria sana, per ovviare a questo le terro sempre separate in sosta libera. Al massimo vedro' di montare un voltmetro digitale per vedere il reale voltaggio con piu' precisione. cosa se dici?  
...
Scusa, quale sarebbe la miglioria facendo funzionare due batterie separatamente?
Potresti avere per assurdo una carica ed una scarica, meno aggeggi metti meglio è, l’importante che le batterie siano in parallelo secco (protette da fusibili) che siano a 12 volt entrambe AGM o Gel o PB.
Al limite un booster per caricarle meglio durante il viaggio ed uno staccabatterie a più vie (1-2-1+2-Off) che ti possa permettere delle misure.
Io ho due AGM in parallelo secco, una da 80AH e una da 100AH ovviamente a 12 volt
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/05/2021 alle 21:12:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link