CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Seconda BS tensione diverse alla misurazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 15:33:07
, io vorrei mettere la seconda batteria servizi , però attaccando una batteria sempre agm nuova in parallelo all altra mi succede una cosa che credo strana. Perché se metto due batterie in parallelo attaccate al caricabatterie non mi danno la stessa tensione uscita caricatore, batteria 1,  batteria 2 mentre se c è solo una batteria l uscita regolatore corrisponde alla batteria
il problema è quando collego la seconda batteria che dovrebbe essere carica , nonostante sia collegata al caricatore non si alza la tensione se non di 0,2+0.3v tipo da 12.8 a 13.1 ma in uscita da caricatore mi dà 13.8, mentre se stacco la seconda batteria la tensione di uscita del caricatore è uguale a batteria! batteria 2 scarica può essere nonostante il 12.8 a riposo? poi perché non da stessa tensione uscita regolatore batterie? sempre per quello? ah perché regolatore attaccato a batteria 1 tensione uscita regolatore uguale tensione batteria. regolatore attaccato batteria 2 uscita regolatore 13.8 mantenimento ma misuro con test batteria mi dà  dai 12.9 ai 13.04 comunque più dei 12.8 a riposo, ripeto può essere perché batteria scarica? non dovrebbe però dire anche il display del regolatore 13.04 e quindi non essere in mantenimento?
stelovere
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 21:16:31
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 15:33:07

, io vorrei mettere la seconda batteria servizi , però attaccando una batteria sempre agm nuova in parallelo all altra mi succede una cosa che credo strana. Perché se metto due batterie in parallelo attaccate al caricabatterie
non mi danno la stessa tensione uscita caricatore, batteria 1,  batteria 2 mentre se c è solo una batteria l uscita regolatore corrisponde alla batteria il problema è quando collego la seconda batteria che dovrebbe essere carica , nonostante sia collegata al caricatore non si alza la tensione se non di 0,2+0.3v tipo da 12.8 a 13.1 ma in uscita da caricatore mi dà 13.8, mentre se stacco la seconda batteria la tensione di uscita del caricatore è uguale a batteria! batteria 2 scarica può essere nonostante il 12.8 a riposo? poi perché non da stessa tensione uscita regolatore batterie? sempre per quello? ah perché regolatore attaccato a batteria 1 tensione uscita regolatore uguale tensione batteria. regolatore attaccato batteria 2 uscita regolatore 13.8 mantenimento ma misuro con test batteria mi dà  dai 12.9 ai 13.04 comunque più dei 12.8 a riposo, ripeto può essere perché batteria scarica? non dovrebbe però dire anche il display del regolatore 13.04 e quindi non essere in mantenimento? stelovere
...
hai fatto una gran confusione...
però...

- prima di mettere 2 batterie in parallelo anche se AGM bisognerebbe vedere di che tipologia sono; potrebbero non avere le stesse tensioni se nascono da due produttori diversi o per scopi diversi.
- le batterie vanno SEMPRE caricate singolarmente PRIMA di essere messe in parallelo.
-  la tensione di ricarica, ovvero i Volt, dipendono dallo stato della batteria stessa; se leggi 13,00V appena collegato il CB significa che la batteria NON è carica; ricaricala fino al 100% = 24/48h.
- Una volta messe in parallelo, sperando che siano UGUALI, verranno scaricate e ricaricate insieme e non avrai necessità alcuna di scollegarle dal parallelo.
- tutto questo con qualsiasi metodo di ricarica, dal CB al FV. 

Che marca sono e da quanti Ah sono le rispettive batterie? 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 08:51:04
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 15:33:07

, io vorrei mettere la seconda batteria servizi , però attaccando una batteria sempre agm nuova in parallelo all altra mi succede una cosa che credo strana. Perché se metto due batterie in parallelo attaccate al caricabatterie
non mi danno la stessa tensione uscita caricatore, batteria 1,  batteria 2 mentre se c è solo una batteria l uscita regolatore corrisponde alla batteria il problema è quando collego la seconda batteria che dovrebbe essere carica , nonostante sia collegata al caricatore non si alza la tensione se non di 0,2+0.3v tipo da 12.8 a 13.1 ma in uscita da caricatore mi dà 13.8, mentre se stacco la seconda batteria la tensione di uscita del caricatore è uguale a batteria! batteria 2 scarica può essere nonostante il 12.8 a riposo? poi perché non da stessa tensione uscita regolatore batterie? sempre per quello? ah perché regolatore attaccato a batteria 1 tensione uscita regolatore uguale tensione batteria. regolatore attaccato batteria 2 uscita regolatore 13.8 mantenimento ma misuro con test batteria mi dà  dai 12.9 ai 13.04 comunque più dei 12.8 a riposo, ripeto può essere perché batteria scarica? non dovrebbe però dire anche il display del regolatore 13.04 e quindi non essere in mantenimento? stelovere
...
E mi raccomando, assicurati che le batterie siano state generate dagli stessi genitori. 

Gli accessori sono sempre più energivori per cui, quando si vogliono mettere più batterie in parallelo bisogno solo ESSERE CERTI che abbiano una buona capacità in termini di ricarica e sopratutto di avere caricatori sufficientemente capaci reintegrarne i consumi. 

Leggo sempre più spesso problemi sulle batterie scariche, si continua a montare accumulatori per oltre 2500 Wh mentre al contrario persistono gli impianti di ricarica che arrivano a fatica a 1000 Wh.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 18:01:14
In risposta al messaggio di Szopen del 27/08/2024 alle 08:51:04

E mi raccomando, assicurati che le batterie siano state generate dagli stessi genitori.  Gli accessori sono sempre più energivori per cui, quando si vogliono mettere più batterie in parallelo bisogno solo ESSERE CERTI
che abbiano una buona capacità in termini di ricarica e sopratutto di avere caricatori sufficientemente capaci reintegrarne i consumi.  Leggo sempre più spesso problemi sulle batterie scariche, si continua a montare accumulatori per oltre 2500 Wh mentre al contrario persistono gli impianti di ricarica che arrivano a fatica a 1000 Wh. Ciro.  
...
ho risolto mettendo selettore di batterie così ci pensa lui anche se di produttori diversi, almeno così e scritto  
stelovere

Modificato da stelovere il 27/08/2024 alle 22:30:50
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 18:13:58
In risposta al messaggio di Szopen del 27/08/2024 alle 08:51:04

E mi raccomando, assicurati che le batterie siano state generate dagli stessi genitori.  Gli accessori sono sempre più energivori per cui, quando si vogliono mettere più batterie in parallelo bisogno solo ESSERE CERTI
che abbiano una buona capacità in termini di ricarica e sopratutto di avere caricatori sufficientemente capaci reintegrarne i consumi.  Leggo sempre più spesso problemi sulle batterie scariche, si continua a montare accumulatori per oltre 2500 Wh mentre al contrario persistono gli impianti di ricarica che arrivano a fatica a 1000 Wh. Ciro.  
...
questi dati possono essere giusti con 2 pannelli in parallelo da 140w con sole velato e nessuno carico? dici che sarebbe meglio mettere in serie i pannelli? per metterli in serie basta staccare il + pannello 1 e- pannello 2 e connetterti giusto? in modo che - pannello 1 e + pannello 2 siano collegati al regolatore o bisogna mettere diodi in più oltre a quelli che ci sono nel pannello?Screenshot_2024-08-27-15-16-40-851_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg
stelovere

Modificato da stelovere il 27/08/2024 alle 22:31:32
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
stelovere
stelovere
25/08/2024 52
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 22:36:07
In risposta al messaggio di stelovere del 27/08/2024 alle 18:13:58

questi dati possono essere giusti con 2 pannelli in parallelo da 140w con sole velato e nessuno carico? dici che sarebbe meglio mettere in serie i pannelli? per metterli in serie basta staccare il + pannello 1 e- pannello
2 e connetterti giusto? in modo che - pannello 1 e + pannello 2 siano collegati al regolatore o bisogna mettere diodi in più oltre a quelli che ci sono nel pannello?
...
AVEVO APERTO QUESTA DISCUSSIONE PER DOMANDA NUOVA. MA COMUNQUE IL DISCORSO SI È EVOLUTO NELLA DISCUSSIONE "Pannelli e regolatore 100/20 Victron: dati giusti?" per non far si che si pensi che noni fido delle risposte vi chiedo cortesemente di rispondere in quella discussione, GRAZIE ancora tutte le nozioni sono importanti!!
stelovere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link