CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Secumotion bloccato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 121
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4803
Inserito il 30/08/2010 alle: 08:42:27
Salve gente [:)] Sabato mattina mi sveglio, faccio il caffè e mi siedo a fare colazione. Dopo è il turno dei bimbi. Mi amoglie mette sul fornello il bricco per riscaldare il "lattuccio", ma la fiamma non vuol saperne di partire. Sapevo che la bombola era in dirittura d'arrivo, così, come sempre, scendo per cambiarla. Lo faccio, ma il gas non arriva. Sono stato ad impazzire per oltre un'ora a spingere quegli infernali tasti (del resto non è la prima volta che cambiavo la bombola, CRIBBIO[8D]!), ma non c'è stato verso. Pur di far proseguire il week end (no gas vuol dire no frigo) sono andato presso un rivenditore di bombole di un paese limitrofo, acquistato un regolatore (con regolazione manuale, peraltro) e ho bypassato il secumotion. Adesso devo ripristinare. Che faccio? LO scaravento forte forte per terra e vediamo se riparte?[:D]
19
dica33
dica33
15/10/2006 168
Inserito il 30/08/2010 alle: 09:00:25
Non sei il primo, è una cosa nota. E' successo anche a me e da allora ho rinunciato e ho messo un regolatore normale. Questo va regolato alla giusta pressione altrimenti la Truma va in blocco visto che lavora in un range di pressione piuttosto stretto. Ciao
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4803
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:57:31
Mi stai dicendo che devo buttarlo via?
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:33:16
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 30/08/2010  14:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto già detto da dica, ho avuto lo stesso problema due anni fa, quando il gas nella bombola era sotto la metà, se accendevo il fornello si spegneva la truma, se accendevo la truma si spegneva il frigo, un giorno ho preso la sega ho tagliato un pezzetto di tubo di rame dove era inserito il secumotion, ho messo un tubo di gomma (da gas) con un regolatore di pressione fisso, non di quelli dove sopra si regola l'aria, mai avuto più problemi. Per cui...Che faccio? LO scaravento id="red">....si ma non per terra, gettalo nella spazzatura [:D] ciao Marco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:52:45
Anch'io mi aggiungo alla lista di coloro l'hanno eliminato perchè ogni volta che cambiavo la bombola tiravo giù tutti i Santi del calendario perchè quel coso si rifiutava di far passare il gas. Ora che è in qualche angolo remoto della cantina di casa, non mi fa più impazzire. Ho detto basta, sono in vacanza, mica ad un concorso per l'accesso all'Inferno! Tutto ha un limite! Elio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:54:42
A ME è successo dopo la prima bombola , la truma in fiera mi ha risposto che i gas italiani sono sporchi e quindi bloccano la valvola.ora sostituito a volte quando accendo il forno ed ho già acceso frigo e gas scatta e devo riarmarlo... speriamo che duri.
17
viapolla11
viapolla11
20/11/2008 270
Inserito il 30/08/2010 alle: 17:06:52
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 30/08/2010  16:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me è successo un paio di volte (in quattro anni): - la prima volta sono riuscito a sbloccarlo (dopo aver toccato un po' su tutte le parti mobili del Secumotion, senza sapere quale ha dato il risultato positivo) - la seconda volta sono andato dal concessionario ed ha sostituito il tubo arancione (dalla bombola al secumotion) costo 35euro. La prossima volta farò anch'io come voi, anzi acquisto subito l'occorrente che se mi succede sono già pronto. Ho comumque notato che i problemi me li ha dati quelle volte che non ho usato le bombole al propano (tappo rosso), usando bombole uso domestico. ciao Paolo
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 30/08/2010 alle: 18:35:05
perchè complicarsi la vita (ed i portafogli) con questi aggeggi? E poi hanno tutti tubi ad alta pressione, il che non mi fa stare tranquillo affatto, meglio mettere subito regolatori a 30mBar e un bel T, bombole in parallelo e via, apri una e chiudi l'altra. se si ha il dubbio che una stia per finire di notte si aprono entrambe o si apre quella più piena. Quello chje non c'è non si rompe, non si blocca e non costa! [:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/08/2010 alle: 18:50:42
mamma mia che disastro , ma perchè si deve incriminare un accessorio quando probabilmente il presunto suo malfunzionamento potrebbe essere in un sbagliato utilizzo o errata insatallazzione , ma sieti sicuri che il secumotion se correttamente installato e utilizzato faccia così pena , io non direi Saluti Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/08/2010 alle: 22:14:21
Mario, con il tempo anche gli irriducibili cederanno.[?][:D][:D][:D][:D] Si Da.do così si fa.[;)] Altrimenti se hai le bombole, riduttore,elettrovalvola, tubo in semplice gomma, sostituendolo alla data prestabilita e si è a posto sempre. Se con il serbatoio lontano bastano 2 elettrovalvole, riduttore e si è a posto. Mai problemi

Modificato da giuliano49 il 30/08/2010 alle 22:18:04
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 30/08/2010 alle: 22:26:31
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 30/08/2010  08:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisogna installarlo il piu alto possibile sopra le bombole,in modo che evventuale olio nel gas non arrivi fino al regolatore e non sdraiate le bombole prima di uttilizzarle. Non sono un tecnico,è solo sucesso anche a me[;)] Saluti ED

Modificato da edo1450 il 30/08/2010 alle 22:27:06
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 30/08/2010 alle: 23:10:13
buttalo...sai quante in****ature ti risparmi?...[:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/08/2010 alle: 23:45:43
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/08/2010  22:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Giuliano , le cose piu semplice sono sempre le piu affidabili e non lo nascondo ma devo dire che il secumotion a parte qualche sporadico caso non da problemi , io stesso 3 anni fa montai l'accoppiata duoconfor + secumotion sul mio VR e su quello di alcuni amici , finora mai nessun problema però il classico riduttore per qualsiasi evenienza è sempre a portata di bombola e mi sa che si consuma senza usarlo ho sostituito diversi secumotion di camperisti amici di amici che si lamentavano ma non sapevano che per i loro utilizzi era sottodimensionato , lo avevano installato da se alla carlona senza un minimo di calcolo sulle portate , in posizioni decisamente anomale e con allacciamenti di fortuna , mentre altri con secumotion correttamente instalalto hanno avuto prblemi ma ricaricavano la bombola alla grande dove non acconsentito come tu sai , anche tutti o quasi questi amici di amici su mio consiglio si sono procurati un classico riduttore di scorta ma per quel che ne so anche loro finora non ne hanno mai avuto bisogno comunque sia condivido che il sistema in bassa pressione con classico riduttore sia ed è rimasto il piu affidabile ma un occhio che quarda avanti è sempre fondamentale ma senza dimenticarci il passato , nel frattempo io e tanti altri ci godiamo la comodità dell'accoppiata duoconfor+secumotion in piena regola Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4803
Inserito il 31/08/2010 alle: 01:16:39
Devo dire che sentirvi così arresi un pò mi fa rabbia. Il secumotion dobvrebbe garantire la possibilità di tenere la stufa accesa anche in viaggio e io l'inverno scorso l'ho fatto. Col classico regolatore (che adesso nel camper non mancherà mai potrò farlo comunque? Il gas da sempre mi fa paura e ho 2 bambini... Credete ci sia modo di sbloccarlo?
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 31/08/2010 alle: 10:50:39
In viaggio uso un tubo collegato alla bocchetta dei piedi sotto il cruscotto (l'altra chiusa) e scalda benissimo la cellula, e vado con il gas chiuso. In caso di incidente (sgrat sgrat) il secumotion bloccherebbe SOLO se in caso di rottura netta dell'impianto la fuoriuscita di gas supera la sua portata, ma in caso di crepa o raccordo lento sull'impianto, al buon secumotion gli sembrerebbe un normale consumo, quidni non blocca un bel niente... oppure vogliamo parlare se si rompe il tubo ad alta pressione tra la bombola e il secumotion? quanto gas fuoriuscirebbe? Ma come hanno fatto ada vere l'omologazione della stufa accesa in viaggio? Meglio il regolatore a 30mBar posto solidamente sulla bombola e protetto dalla sua corona di ferro (quella dove c'è il buco per prenderela), il tutto per un investimento irrisorio! La tecnologia mettiamola dove serve, non dove complica, costa e non risolve nulla, anzi, può anche creare problemi, il gas è sempre sporco, e le curve che facciamo con il mezzo lo mettono in circolo, inevitabile soprattutto quando scende di livello. Un saluto [:)]

Modificato da Da.do il 31/08/2010 alle 10:51:31
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 31/08/2010 alle: 11:57:01
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 31/08/2010  10:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido in pieno quanto scrivi, il secomution che era montato sul mio camper nuovo era stato installato dalla Rimor, perciò togliamo ogni dubbio che fosse un fai da te, e siccome sono in molti e non pochi ad aver questo problema, e siccome quel prodotto è marcato FIAMMA, non vorrei che fosse stato omologato con la solita busta, del resto in Italia tutto si omologa con ...la busta. [:)] Marco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 31/08/2010 alle: 12:30:56
Se si rompe il tubo ad alta pressione scatta la valvola vicino alla bombola, prevista proprio per questa eventualità. Io ho da tre anni l'accoppiata duoconfort-securmotion, utilizzo bombole in comodato d'uso di propano (non puro) senza alcun problema. Cordialmente.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/08/2010 alle: 13:59:30
Si Mario, avere fortuna di trovare cose che funzionano è bene, ma per il passato, l'indirizzo che Ti avevo postato, si riferiva a tutte le avarie o anomalie trovate al riguardo. Poi come sempre, sono le cose complicate a rovinarci la vita. Il tubo ad alta pressione non scoppia, come si dice, la sua tenacità poca flessibilità, rubustezza con il maneggio, vibrazioni in viaggio, ed altri motivi che non stò qui a dilungarmi, come già letto, porta ad inconvenienti che non sono proprio casualità, portando a chi è poco accorto a situazioni non gestibili, in quanto l'uscita in pressione, fuori dall'ordinario, porta il panico al presente operatore. E quella valvola, vorrei vedere se si blocca in particolari perdite, visto che già è successo. Inoltre a chi continua a scrivere che all'interno del GPL c'è olio, vorrei capire chi lo mette e quale è il motivo, dal momento che l'odorizzante è una miscela di tre gas, messi e controllati a norma di legge. Cosa altro dire, si continua scrivere per sentito dire, mai nessuno va a fondo, sulla VERA QUESTIONE. Riccordatevi, che è la stufa che può andare accesa in viaggio, comunque le utenze, basta che poi: 1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1). 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. Come si può notare o leggere, la legge non indica ne marche ne altri accessori se non riduttori di pressione ed eventualmente elettrovalvole con un comando per ovviare la distanza,(lo si mette sul cruscotto di guida, con segnalazione d'intervento) fra serbatoio o bombola, per essere sicuri che funzioni, e non far affidamento al caso... come già avvenuto.

Modificato da giuliano49 il 31/08/2010 alle 14:21:05
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 31/08/2010 alle: 15:05:24
a mio avviso il secumotion è marchiato GOK che è l'azienda detentrice del brevetto e costrutrice , se poi lo commercializza anche un salumiere con il proprio logo questo è un altro discorso , criticare un prodotto è giustissimo ma sarebbe gradito che la critica sia fatta da chi realmente lo conosce a fondo e da competenti in merito , suggerire di buttarlo è troppo semplice ed evasivo , certo il secumotion ha i suoi limiti e perchè no anche i suoi problemi ma che sia una ciofeca da buttare nell'immondizia direi che è totalmente sbagliato sul suo funzionamento con suoi pregi e difetti se ne può benissimo discutere ma chi ne mastica poco o nulla di GPL , accessoristica , impiantistica , normative e quant'altro in merito e bene che si metta in solo lettura ed eventualmente intervenire per chiarimenti o dubbi senza sprecare cartucce mi scuso se sto infastidendo qualcuno ma l'argomento in discussione per la sicurezza e salvaguardia per tutti noi è importante e andrebbe approfondito seriamente Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 31/08/2010 alle: 16:19:34
Ciao Giuliano , il sistema secumotion non è poi così complicato come si crede , si basa solamente sulle differenze di portate e pressioni tra ingresso e uscita , per quanto riguarda i tubi flessibili in gomma che per ovvie ragioni lavorano in alta pressione e nel nostro caso si aggirano intorno a 4/7 bar è ben al di sotto di quanto collaudato a oltre 25 bar sia sul tubo che raccordi pressati , tra l'altro quei tubi lavorano sempre in ombra senza rischi di usure climatiche ma per questo non bisogna trascurarli e sostituirli in data prestabilita , la valvola di blocco meccanica posta tra tubo e attacco bombola pre impianto ti assicuro che con una fuga superiore a 1,6 / 1,8 mbar essa interviene mentre il riduttore secumotion interviene post impianto solo se la fuga di gas supera la sua portata nominale di taratura che potrebbe essere di 0,8 - 1,2 - 1,5 mbar come ti assicuro che la volgarmente chiamata gomma dei flessibili è altrttanto sicura , decisamente piu sicuro di un collegamento rigido che su una bombola amovibile e mobile tale allaccio deve flettere , certo la sicurezza di tutto il sistema per salvaguardare una accidentale fuga di gas non è al 100% e per ranggiungerla dbbiamo mettere del nostro buon senso ma comunque sia anche un sistema in bassa pressione in fatto di fughe gas ha ne piu ne meno gli stessi problemi e rischi del sistema completo secunotion ma con un vantaggio in meno che ho appena specificato , vantaggio che tu ed altri ben conoscete sono in parecchi che usano il sistema in bassa pressione ma altrettanti sono quelli che hanno un problema al rituttore senza saperlo perchè non gli viene segnalato bloccandosi e se ne accorgono solamente solo sull'eventuale malfunzionamento di qualche utenza ma potrebbe essere tardi , certo il sistema secumotion essendo un pochino piu complicato potrebbe avere qualche problema in piu ma in fatto di sicurezza lo ritengo un gradino superiore ai classici sistemi , in tutti i casi in ambito legislativo agnuno ha libera possibilita di scelta ma tu questo lo sai meglio di mè Con questo non è mia intenzione denigrare nessun sistema ma il sistema secumotion secondo il mio modesto parere ha una marcia in piu , spero solo di non scatenare nessuna polemica o battibecchi , eventualmente mi fermerei immediatamente , accetto e rispondo a qualsiasi discussione in merito purche sia leale e sensata un saluto a tutti quanti Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4803
Inserito il 31/08/2010 alle: 16:26:23
Insomma, per tornare in tema, al di là del "buttarlo" perchè a qualcuno sta antipatico, a me sta, come dicevo, molto simpatico. Pertanto riformulo la domanda: dacchè ha smesso di erogare gas (dopodichè non ho più riprovato per andare avanti col week end), c'è modo di riarmarlo? Perchè se ci fosse, lo preferirei. Certo, d'ora in poi, in garage, un regolatore "banale" a taratura fissa 30 mbar, 2 fascette ed un pezzo di tubo, non mancheranno più.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link