Si Mario, avere fortuna di trovare cose che funzionano è bene, ma per il passato, l'indirizzo che Ti avevo postato, si riferiva a tutte le avarie o anomalie trovate al riguardo.
Poi come sempre, sono le cose complicate a rovinarci la vita.
Il tubo ad alta pressione non scoppia, come si dice, la sua tenacità poca flessibilità, rubustezza con il maneggio, vibrazioni in viaggio, ed altri motivi che non stò qui a dilungarmi, come già letto, porta ad inconvenienti che non sono proprio casualità, portando a chi è poco accorto a situazioni non gestibili, in quanto l'uscita in pressione, fuori dall'ordinario, porta il panico al presente operatore. E quella valvola, vorrei vedere se si blocca in particolari perdite, visto che già è successo.
Inoltre a chi continua a scrivere che all'interno del GPL c'è olio, vorrei capire chi lo mette e quale è il motivo, dal momento che l'odorizzante è una miscela di tre gas, messi e controllati a norma di legge.
Cosa altro dire, si continua scrivere per sentito dire, mai nessuno va a fondo, sulla VERA QUESTIONE.
Riccordatevi, che è la stufa che può andare accesa in viaggio, comunque le utenze, basta che poi:
1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni:
1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1).
1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati,
occorre adottare le misure adeguate affinché:
1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore;
1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente.
Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore.
Come si può notare o leggere, la legge non indica ne marche ne altri accessori se non riduttori di pressione ed eventualmente elettrovalvole con un comando per ovviare la distanza,(lo si mette sul cruscotto di guida, con segnalazione d'intervento) fra serbatoio o bombola, per essere sicuri che funzioni, e non far affidamento al caso... come già avvenuto.
Modificato da giuliano49 il 31/08/2010 alle 14:21:05