CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Secumotion bloccato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 121
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 01/09/2010 alle: 19:27:40
Io sono un camperista da una media di 15000 km anno da 12 anni a questa parte, e credo di aver acquisito abbastanza esperienza, detto questo sottolineo che nei camper precedenti non avevo il Secomution e tutto funzionava bene, nel 2007 cambio camper, e nei vari problemi mi trovo anche il problema Secomution, non è possibile, più si va avanti più le cose si complicano, perciò ribadisco quanto già detto, SECOMUTION no grazie! sono tornato al passato, tubo di gomma e vecchio glorioso riduttore di pressione. Poi ognuno è libero di decidere e continuare a tirare moccoli usando le nuove tecnologie. Marco

Modificato da Baimar il 01/09/2010 alle 19:28:21
18
Simbad
Simbad
17/08/2007 84
Inserito il 01/09/2010 alle: 21:21:29
Dopo tre anni il securmotion ha smesso di funzionare, l'ho smontato ed era pieno d'olio residuo delle bombole (propano). la causa forse è da imputare ad un'errata installazione d'origine in quanto il dipositivo era montato rovesciato e più basso dell'attacco della bombola, tant'è vero che la casa prodruttice del camper nelle nuove versioni ha cambiato la posizione del regolatore. ora ne ho fatto installare uno nuovo, "corretamente". comunque mi porto sempre dietro per sicurezza un regolatore di pressione a taratura fissa, non si sa mai. un saluto a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/09/2010 alle: 21:45:56
X mimmo69 , scusa il ritardo incomincio con spiegarti come funziona il sistema secumotion : il principio di funzionamento è basato sulla pressione del GPL in fase gassosa presente in bombola e sulla portata nominale del dispositivo , quindi è chiaro che se non c'è pressione il sistema non si attiva e non è attivabile , la pressione corretta per garantire il funzionamento dei dispositivi di blocco non deve essere inferiaore a 27 mbar perchè con pressioni inferiori i dispositivi si disattivano automaticamente e in bombola saranno rimasti pochi grammi di combustibile , praticamente la bombola è vuota oppure il GPL entrocontenuto causa freddo ha problemi di gasificazione e anche in questo caso la pressione diminuisce drasticamente tutto il sistema oltre che lavorare con la pressione lavora anche con la portata (pressione e portata sono due cose differenti ma sono in stretta simbiosi) , praticamente se i consumi degli utilizzi di bordo superano la portata nominale di taratura del dispositivo secumotion interviene la valvola di blocco ubicata sul dispositivo stesso disattivandosi automaticamente e finche quella portata non diminuisce quella valvola non è attivabile ma la valvola di blocco posta all'estremità del tubo flrsssibile verso il rubinetto bombola rimane comunque attiva e inserita la valvola di blocco posta sull'estremità del tubo flessibile verso il rubinetto bombola anchessa lavora con pressione e portata e il suo funzionamento e analogo al dispositivo di blocco sul secumotion ma cambia la portata di intervento , essa interviene solo con portate superiori a circa 1,6 / 1,7 kg/h , questo per garantire il funzionamento dei 3 modelli di secumotion con diverse portate , ovvero il secumotion si puo installare con portata nominale di 0,8-1,2-1,5 kg/h quindi quando si installa questo dispositivo bisogna conoscere i consumi effettivi di tutte le utenze e le perdite di carico nelle tubazioni di tutto l'impianto gas , conoscendo queste portate e perdite di carico si decide quale sia la portata ottimale del secumotion che si installerà mentre la pressione e uguale per tutti i modelli , a volte si va anche a occhio ma non sempre si azzecca la portata giusta , spesso la causa di blocchi discontinui è causata dal secumotion con portata insufficente ma bisogna anche fare attenzione a non eccedere troppo con la portata altrimenti si avrebbe un intervento del secumotion non corretto e ritardato alla sua prtata nominale effettiva , il nemico principale di qualsiasi riduttore secumotion compreso è il transito nel loro interno di GPL in fase liquida e non gasosa , problema che di sovente capita e il secumotion a questo problema è molto sensibile ma non è colpa sua Qesto grosso modo è come funziona tutto il sistema , spero di essermi spiegato a sufficenza ma se hai dubbi o domande chiedi tranquillamente senza problemi , successivamente cercheremo di risolvere al meglio il tuo problema e come si attiva il sistema ma ti assicuro che è piu semplice da fare che spiegare Ciao Mario

Modificato da ecostar il 01/09/2010 alle 23:24:48
18
delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 01/09/2010 alle: 22:58:02
Mario sei stato chiarissimo e ti ringrazio perchè questo è un discorso che quando arriva l'inverno con utenze molto assetate di gas (Combi) il Secumotion va in blocco! Mi è capitato che se accendevo i fornelli della macchina del gas e il frigo tutto funzionava, appena azionavo la stufa Combi 6002 il secumotion andava in blocco[V]id="red">. Ma questo succedeva solo con il bombolone gpl mentre con la bombola normale tutto filava liscio. Perchè??
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/09/2010 alle: 23:12:12
ciao delmy , non credo che il tuo problema sia atato sul secumotion ma sia stato un problema di gasificazione nel bomboloe , sicuramente nel bomolone avevi una miscela + ricca di butano e scarsa di propano che con il freddo non gasificava a sufficenza con relativa diminuzione di pressione che mandava in blocco il secumotion creandoti quel classico problema , infatti quando hai commutato sulla bombola amovivile il problema non si è presentato perchè quella bombola sicuramente conteneva una miscela di GPL piu ricca di propano e poco butano garantento una corretta e sufficente gasificazione anche con temperature al di sotto dello zero termico Mario
18
delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 01/09/2010 alle: 23:24:25
Grazie della risposta, sei un grande[:)] Ma chi ti dà tutta questa pazienza!![8D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/09/2010 alle: 23:28:06
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 01/09/2010  23:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la bottiglia di lambrusco che ogni sera stappo [:)]
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 01/09/2010 alle: 23:30:53
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 01/09/2010  21:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaro. Quindi: 1) possiamo dire che la valvola di blocco (chiamo cos' quella verde sul tubo arancio), a tubo scollegato è normalmente chiusa? 2) quando apro la bombola e schiaccio il pulsante verde (con impianto correttamente installato e funzionante), essa si arma e rimane alzata perchè (A) c'è pressione e (B) la portata è inferiore a 1,6/1,7 3) se "taglio il tubo arancio" (questa è la similitudine che si fa per dire che c'è una perdita ingente) lui "vede" un aumento di PORTATA (se ne frega in questo momento della pressione) e chiude. 4) il secumotion funziona allo stesso identico modo: si arma perchè sente pressione e portata inferiore a quella nominale (0,8 - 1,2 - ...) e si blocca quando la portata (e non la pressione che diviene ininfluente) va oltre la soglia prevista 5) in definitiva possiamo dire che abbiamo 2 strumenti che lavorano allo stesso modo, ma che si differenziano solo per i valori di portata da controllare. In più, il secumotion funge da riduttore di pressione Questo spiegherebbe il motivo per il quale se io rimonto il mio impianto e cerco di armare eseguendo la procedura, quando vado ad accendere il fornello si accende, ma esaurisce subito il gas nella quantità presente nella tubazione. Quindi, non potendo verificare il funzionamento del tubo arancio da solo, in quanto se lo collego da solo alla bombola e apro, lui chiude, ma non apre nemmeno se schiaccio perchè legge una portata superiore a 1,6, CREDO che potrei bloccare con una fascetta la valvola verde in modo che resti armata coercitivamente e successivamente tenti di armare il secumotion. Se si arma ed eroga, cambio il tubo arancio soltanto. Se non si arma forse dovrei cambiare prima il secumotion e poi, se ancora non va, entrambi. Dimmi che è tutto corretto [:0][:0]

Modificato da mimmo69 il 01/09/2010 alle 23:31:43
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/09/2010 alle: 00:19:37
Cio mimmo , c'è un po di confusione ma vediamo di semplificare , premetto che armare intendo attivare e disarmere/disattivare punto 1 : si a tubo scollegato valvola chiusa -esatto-id="blue"> punto 2 : il pulsante non varia la sua posizione ma se ripigi il pulsante e non senti nessuna resistenza la valvola è armata (aperta) perchè (a) c'è pressione e la portata è inferiore a 1,6-1,7kg/h o nulla id="blue"> punto 3 , 4 , 5 : - esatti-id="blue"> Questo spiegherebbe il motivo per il quale se io rimonto il mio impianto e cerco di armare eseguendo la procedura, quando vado ad accendere il fornello si accende, ma esaurisce subito il gas nella quantità presente nella tubazioneid="size1">id="blue"> questo è da verificarne la causa , potrebbe derivare dalla valvola sul tubo flessibile arancione che non apre correttamente e lascia passare poco gas oppure apre momentaneamente male poi si chiude , comuque è da verificare Quindi, non potendo verificare il funzionamento del tubo arancio da solo, in quanto se lo collego da solo alla bombola e apro, lui chiude, ma non apre nemmeno se schiaccio perchè legge una portata superiore a 1,6, CREDO che potrei bloccare con una fascetta la valvola verde in modo che resti armata coercitivamente e successivamente tenti di armare il secumotion. Se si arma ed eroga, cambio il tubo arancio soltanto. Se non si arma forse dovrei cambiare prima il secumotion e poi, se ancora non va, entrambi id="size1"> id="blue"> francamente non ho mai provato a forzare l'apertura di quella valvola ma credo che forzandola aperta dovrebbe lasciare passare gas ma non sapresti quanto ne passa , personalmente proverei a collegare il tubo flessibile arancione con sua valvola di blocco al secumotion poi tapperei l'uscita del secumotion che è in bassa presssione e collegherei il tutto alla bombola , aprirei la bombola e armerei sia la valvola sul tubo e la valvola sul secumotion , questo per verificare se le due valvole si armano e rimangono armate e in questo modo si è fatta una prova di pressione , fatto questo e se l'esito fosse favorevole bisogna fare la prova di portata ma questa prova bisogna farla realmente sul VR accendendo tutte le utenze Ho ritenuto piu semplice un copia incolla sperando di non averti incasinato

Modificato da ecostar il 02/09/2010 alle 00:31:20
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 02/09/2010 alle: 00:29:33
Punto 2: ho erroneamente usato il termine "alzata", anzichè "armata". Era chiaro che nulla si spostasse [;)] Ho pensato a tappare il secumotion, ma è più difficile trovare un "tappo" che provare a "fascettare" la valvola verde. Inoltre, laddove il tentativo desse esito positivo, si avrebbe l'impianto a disposizione per provare. Del resto, ammesso che di gas ne passi poco, comunque avremmo la certezza di dover cambiare il flessibile in quanto starato. In ogni caso, grazie di tutto[;)]. Adesso è chiaro e posso smanettare con maggiore cognizione di causa. Vi aggiornerò.[:)]

Modificato da mimmo69 il 02/09/2010 alle 00:32:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/09/2010 alle: 00:40:17
ok perfetto , volendo per provare potresti tappare l'uscita sul secumotion inserendoci dello stucco ma potresti benissimo metterci anche un dito perchè l'uscita è in bassa pressione e devi fermare solo 30 mbar che sono pochi , ti assicuro che la pressione da fare con un dito è pochissima , oppure un'altra soluzone piu semplice e sicura sarebbe quella di togliere il tappino nero laterale e chiudere l'apposita valvola di chiusura che troverai sotto a quel tappo ma finita la prova devi ricordarti di riaprirla altra bottiglia stappata ma questa la finisco quando si è realmente risolto

Modificato da ecostar il 02/09/2010 alle 00:44:46
18
delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:04:52
Sorge spontanea una domanda: quant'è il consumo totale del gas tra fornelli accesi + frigo con freezer + stufa combi alla massima potenza? Quale deve essere il rapporto tra consumo e portata del regolatore del gas? Grazie[:D]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:43:41
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 01/09/2010  13:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attenzione quello che dite è sbagliato non esiste nessun modello di secumotion con interruttore inerziale ma bensì due modelli diversi uno è il secumotion , l'altro è il monocontrol CS. tutti e due rispettano la legge ma lavorano in modo diverso, il secumotion lavora sulla pressione del gas nei tubi mentre il monocontrol CS è un regolatore con interuttore inerziale che non controlla la pressione ma interviene solo per un impatto frontale o posteriore. per mimmo69 non puoi provare un secumotion se non è attaccato all'impianto del gas perchè non si armerebbe mai in quanto non ha la contropressione . se mi scrivi in privato ti invio un pdf con la spiegazione del suo funzionamento. semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/09/2010 alle: 22:44:01
ciao Carlo , sei sicuro che con il secumotion allacciato alla bombola ma non all'impianto gas e chiudendo la sua valvola di chiusura o tappandone l'uscita esso non si arma ! , francamente non ho mai provato ad armarlo in quel modo ma domani voglio provare perchè son curioso di sapere realmente cosa succede Mario

Modificato da ecostar il 03/09/2010 alle 13:43:01
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/09/2010 alle: 23:22:16
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 02/09/2010  23:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>con i classici 3 fornelli accesi + frigo da 145lt + combi 6000 il consumo dovrebbe aggirarsi intorno a 0,8 - 0,9 kg/h , aggiungiamo una ipotetica perdita di carico dalle tubazioni e a naso ci vorrebbe un secumotin con portata di 1,2 kg/h ma prendi questi consumi con le pinze perchè andrebebro verificati , comunque ogni utenza a gas e provvista di una targhetta tecnica adesiva dove sono evidenziati anche i consumi max , rimane solo da calcolare la perdita di carico dell'impianto da sommare ai consumi Mario

Modificato da ecostar il 02/09/2010 alle 23:29:55
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/09/2010 alle: 23:27:02
non ho resistito alla prova e ho sballato un secumotion nuovo , l'ho collegato a una bombola con il suo flessibile e valvola di blocco , aperta la bombola e armato la valvola poi ho tappato con un dito l'uscita del secur e armato la sua valvola , ebbene entrambi le valvole rimangono armate disarmandosi solo se tolgo il dito che fa da tappo del reso non poteva essere diversamente , ostrega non ditemi che è l'effetto lambrusco ma questa sera l'ho stappata ma non svuotata [:)][:D] Mario

Modificato da ecostar il 03/09/2010 alle 13:44:52
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 23:46:51
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 02/09/2010  23:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio caso e' cosi' inizialmente mi avevano venduto un dispositivo da 1,5 ma poi aprendo un tubo il piu' lontano possibile dal sistema di sicurezzanon scattava mai il Secumotion cosi' l'ho sostitito con uno da 1,2. Se hai anche il forno e pretenti tutto acceso ci vuole quello da 1,5.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/09/2010 alle: 00:21:39
sul mio vr a calcoli fatti ne ho installato uno con portata da 1,2 kg/h che alimenta un frigo da 145 lt + i classici 3 fornelli + la combi 6000 + forno e con tutto acceso alla max portata il secu rimane armato ma devo dire che le perdite di carico nelle tubazioni sono minime e limpianto gas è ben concepito con tubazione di diametro adeguato e con curve ben fatte che ne limitano le perdite di carico , sicuramente con tutto acceso sono al limite della portata ma è quel che volevo tra l'altro tutte le utenze accese alla max portata quando mai si usano ma se dovesse capitare so di starci dentro al pelo , quindi con un securmotion dalla portata di 1,5 kg/h in alcuni casi anche con forno potrebbe essere eccessivo Mario Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 03/09/2010 alle: 08:13:31
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 02/09/2010  21:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti Ecostar aveva già precisato che era necessario chiudere l'uscita. Del resto, avendo capito il funzionamento, l'avevo previsto. Così come la prova della valvola di sicurezza fatta da sola attaccata alla bombola, prima che mi si spiegasse il funzionamento, non aveva motivo di esser fatta. Ti scrivo in PVT così hai la mia mail e poi aspetto il PDF. Grazie mille! EDIT SUCCESSIVO x camperdoctor: se hai letto la discussione, puoi darci il tuo parere circa il "guasto"? Concordi anche tu che sia da sostituire la valvola di sicurezza o non puoi dirlo? Se tutto va bene stamattina faccio la "prova della fascetta" [:D] Buona giornata a tutti. P.P.S.: Eco, tu ne stappi troppe, per me[;)]

Modificato da mimmo69 il 03/09/2010 alle 08:16:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/09/2010 alle: 12:47:30
no mimmo dai , ne stappo una ogni sera ma solitamente vedo il fondo la sera successiva , è come la mela che una al giorno toglie il medico di torno [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link