quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 01/09/2010 23:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la bottiglia di lambrusco che ogni sera stappo [:)]
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 01/09/2010 21:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaro. Quindi: 1) possiamo dire che la valvola di blocco (chiamo cos' quella verde sul tubo arancio), a tubo scollegato è normalmente chiusa? 2) quando apro la bombola e schiaccio il pulsante verde (con impianto correttamente installato e funzionante), essa si arma e rimane alzata perchè (A) c'è pressione e (B) la portata è inferiore a 1,6/1,7 3) se "taglio il tubo arancio" (questa è la similitudine che si fa per dire che c'è una perdita ingente) lui "vede" un aumento di PORTATA (se ne frega in questo momento della pressione) e chiude. 4) il secumotion funziona allo stesso identico modo: si arma perchè sente pressione e portata inferiore a quella nominale (0,8 - 1,2 - ...) e si blocca quando la portata (e non la pressione che diviene ininfluente) va oltre la soglia prevista 5) in definitiva possiamo dire che abbiamo 2 strumenti che lavorano allo stesso modo, ma che si differenziano solo per i valori di portata da controllare. In più, il secumotion funge da riduttore di pressione Questo spiegherebbe il motivo per il quale se io rimonto il mio impianto e cerco di armare eseguendo la procedura, quando vado ad accendere il fornello si accende, ma esaurisce subito il gas nella quantità presente nella tubazione. Quindi, non potendo verificare il funzionamento del tubo arancio da solo, in quanto se lo collego da solo alla bombola e apro, lui chiude, ma non apre nemmeno se schiaccio perchè legge una portata superiore a 1,6, CREDO che potrei bloccare con una fascetta la valvola verde in modo che resti armata coercitivamente e successivamente tenti di armare il secumotion. Se si arma ed eroga, cambio il tubo arancio soltanto. Se non si arma forse dovrei cambiare prima il secumotion e poi, se ancora non va, entrambi. Dimmi che è tutto corretto [:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 01/09/2010 13:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attenzione quello che dite è sbagliato non esiste nessun modello di secumotion con interruttore inerziale ma bensì due modelli diversi uno è il secumotion , l'altro è il monocontrol CS. tutti e due rispettano la legge ma lavorano in modo diverso, il secumotion lavora sulla pressione del gas nei tubi mentre il monocontrol CS è un regolatore con interuttore inerziale che non controlla la pressione ma interviene solo per un impatto frontale o posteriore. per mimmo69 non puoi provare un secumotion se non è attaccato all'impianto del gas perchè non si armerebbe mai in quanto non ha la contropressione . se mi scrivi in privato ti invio un pdf con la spiegazione del suo funzionamento. semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 02/09/2010 23:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>con i classici 3 fornelli accesi + frigo da 145lt + combi 6000 il consumo dovrebbe aggirarsi intorno a 0,8 - 0,9 kg/h , aggiungiamo una ipotetica perdita di carico dalle tubazioni e a naso ci vorrebbe un secumotin con portata di 1,2 kg/h ma prendi questi consumi con le pinze perchè andrebebro verificati , comunque ogni utenza a gas e provvista di una targhetta tecnica adesiva dove sono evidenziati anche i consumi max , rimane solo da calcolare la perdita di carico dell'impianto da sommare ai consumi Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 02/09/2010 23:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio caso e' cosi' inizialmente mi avevano venduto un dispositivo da 1,5 ma poi aprendo un tubo il piu' lontano possibile dal sistema di sicurezzanon scattava mai il Secumotion cosi' l'ho sostitito con uno da 1,2. Se hai anche il forno e pretenti tutto acceso ci vuole quello da 1,5.
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 02/09/2010 21:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti Ecostar aveva già precisato che era necessario chiudere l'uscita. Del resto, avendo capito il funzionamento, l'avevo previsto. Così come la prova della valvola di sicurezza fatta da sola attaccata alla bombola, prima che mi si spiegasse il funzionamento, non aveva motivo di esser fatta. Ti scrivo in PVT così hai la mia mail e poi aspetto il PDF. Grazie mille! EDIT SUCCESSIVO x camperdoctor: se hai letto la discussione, puoi darci il tuo parere circa il "guasto"? Concordi anche tu che sia da sostituire la valvola di sicurezza o non puoi dirlo? Se tutto va bene stamattina faccio la "prova della fascetta" [:D] Buona giornata a tutti. P.P.S.: Eco, tu ne stappi troppe, per me[;)]