CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Secumotion bloccato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 121
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 03/09/2010 alle: 13:44:13
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 03/09/2010  12:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mario certo che se chiudi dopo il secumotion lui si arma ma così non puoi controllare il punto di stacco in quanto non è sotto carico dell'impianto. i consumi sono : cucina 120 grammi \ora combi 6000 490g\h frigo 20g\h forno 170g\h totale 800g\h quindi secumotion da 1,2kg è giusto basta che la prima tratta sia di diametro 10 fino al distributore. x mimmo ritengo che sia entrato gas liquido che abbia lasciato residui ,purtroppo ilregolatore no può essere aperto senza rovinarlo però può essere testato da truma se vuoi si può farlo controllare. ti ho inviato un ritaglio di un ppt che ho in dotazione che spiega il funzionamento. semper fidelis carlo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Inserito il 03/09/2010 alle: 13:50:44
Ecostar riflettendo sulla possibilità di blocco secumotion causa gpl liquido nel condotto: io ho una bombola Alugas con blocco per fuoriuscita del gpl liquido ed il secumotion/duoconfort montato in alto: questo dovrebbe scongiurare il blocco? Anche io taratura 1,2 con frigo 145 e combi 4000 [:D]
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 03/09/2010 alle: 14:20:37
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 03/09/2010  12:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] La mela toglie il medico ma bertoldo chi lo sveglia più?[^][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/09/2010 alle: 14:34:52
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 03/09/2010  13:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la tua bombola alugas amovibile nel suo interno incorpora una valvola limitatrice di carico che garantisce il riempimento max all/80% della capienza del contenitore quindi se la bombola viene correttamente caricata senza forzarne la carica a dismisura e il secumotion montato a livello o sopra il livello della valvola/rubinetto bonbola non ci sono problemi di transito GPL in fase liquida verso l'impianto ora non entro nel merito sulla idoneità di ricarica bombola di quel marchio e sistema presso colonnone stradali perchè questo è un altro discorso ma sicuramente sarai informato come non entro in merito su quel che si dice sul GPL in fase gassosa sporco o con presenza di olio Ciao Mario

Modificato da ecostar il 03/09/2010 alle 14:43:15
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/09/2010 alle: 14:39:59
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 03/09/2010  14:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e chi sarebbe bertoldo ! se intendi quel coso ti assicuro che il buon succo di vite è un eccellente afrodisiaco stimolante che non quasta mai [:)] Ciao Carissima Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:14:42
Grazie, ti facevo questa domanda poiché molti rivenditori pubblicizzano una "Protezione contro il prelevamento di gas in stato liquido" che le bombole comuni non hanno.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:14:43
Ciao sul mio camper del 2006 non è presente il Secur.. ma un dispositivo a mio parere migliore perchè blocca il flusso del gas in caso di urto e non in caso di variazione di consumo. Se avete un incidente è importante chiudere immediatamente il gas e questo lo fa il dispositivo in automatico. Non capisco Che sicurezza possa dare il Sicu.. in caso di incidete che non comporti la rottura dell'impianto del gas,in questo caso la stufa riamrrebbe pericolosamente accesa. Corrado
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 18:21:46
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti nella discussione, molto interessante e... frizzante (ogni riferimento al lambrusco è puramente casuale). Ho finalmente capito come funziona il Secumotion, che prima era per me solo un oggetto misterioso. Mi rimane però un dubbio: a che serve? Non vorrei scatenare un flame (ho notato i pareri discordanti), ma solo capire meglio un aspetto. Provo a ragionare a briglie sciolte: se lasciassi aperto un rubinetto del gas della cucina (ad esempio, se restasse aperto perché la fiamma si è spenta e la valvola di sicurezza ha deciso di non funzionare), il Secumotion continuerebbe tranquillamente a far uscire il gas. Tuttavia, se si rompesse una tubatura che porta il gas alla cucina, la perdita di gas sarebbe maggiore e il Secumotion entrerebbe in azione (e magari si deve aggiungere: se la portata della perdita fosse maggiore di quella normalmente richiesta da altri dispositivi, in quel momento spenti). Se fosse giusto il "ragionamento", allora perché il Secumotion offra davvero maggiore sicurezza è necessario che, a valle: a) tutti i dispositivi siano dotati di proprie valvole di sicurezza (la cucina sicuramente, voglio sperare anche il frigo e la Truma); b) la portata del gas in caso di rottura di una tubazione sia maggiore di quella che si ha quando il gas esce dal dispositivo. Probabilmente non riesco a esprimere bene il secondo punto. Ho però trovato un vecchio thread che rende bene l'idea: [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=1775&SearchTerms=secumotion Incidente, frigorifero che esce dalla sua sede, tubicino di alimentazione con portata simile (purtroppo non maggiore) a quella che si ha in caso di funzionamento normale, gas che continua a uscire nonostante il Secumotion. Se tutto questo è corretto, almeno a grandi linee, allora il Secumotion serve solo in caso di incidenti "pesanti" che provochino la rottura di tubazioni di portata superiore a quella per cui è tarato. Non è poco, ma nemmeno abbastanza per pensare -- un po' ingenuamente -- "ho il Secumotion quindi sono protetto da qualsiasi fuga di gas". E forse capisco meglio quel camperista francese che, prima di partire col suo Rapido nuovo di pacca, ha chiuso la bombola...

Modificato da Cubetto il 03/09/2010 alle 18:25:26
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 03/09/2010 alle: 18:59:37
ragazzi ne approfitto... mi capita quasi sempre di cambiare le bombole del gas, credo che sia finito perchè non ne esce piu' nè dai fornelli nè per la stufa, però mi accorgo che sono ancora pesanti e c'è ancora gas! inoltre spesso in inverno sotto lo zero (e spesso di notte....[}:)]) si spegne la stufa. sarà mica questo secumotion ? consigli ?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 03/09/2010 alle: 19:16:39
Doctorcamper, l'allegato della tua mail è stato rimosso, forse perchè con estenzione ppt. Se potessi mandarmelo in .ZIP, te ne sarei grato (come lo sono già, in effetti).[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/09/2010 alle: 19:40:59
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 03/09/2010  15:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quella è una valvola limitatrice di carico e niente altro se poi la publicizzano come protezione contro il prelevamento di gas in stato liquido non è corretto , le tradizionali bombole ad uso domestico non sono predisposte con quella valvola ma comunque sia le alugas pur avendo una valvola limitatrice esse vanno ricaricate solo in centri di imbottigliamento autorizzati come le bombole ad uso domestico , se poi le ricaricano anche i distributori stradali lo fanno a loro rischio e pericolo e non solo il loro ma anche il vostro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/09/2010 alle: 19:55:00
quote:Risposta al messaggio di maina inserito in data 03/09/2010  18:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per il tuo problema invernale leggi la risposta che ho dato a delmy in quarta pagina per la bombola che secondo tè non si vuota completamente dovresti darci piu info sul tuo impianto gas e il peso della bombola che non ritieni vuota
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 03/09/2010 alle: 20:28:20
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 03/09/2010  18:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao cubetto in alcune cose hai ragione ( i primi ragionamenti) per i secondi non è proprio così, proverò a spiegarti cosa serve il secumotion. il secumotion serve solo per poter tenere le bombole aperte in viaggio e la stufa a gas accesa(qualunque essa sia ) . solo la stufa può stare accesa mentre tutto il resto deve stare chiuso ai rubinetti interni in quanto è solo la tratta del tubo della stufa che di solito viene configurata per l'uso corretto del secumotion viso che tutto il resto deve stare chiuso. lui interviene solo in caso di rottura totale del tubo e non per perdite dovute a raccordi difettosi. quindi se in un incidente si taglia il tubo del gas del frigo e fuoriesce il gas non è colpa de secumotion ma di chi non ha chiuso il relativo rubinetto. semper fidelis carlo
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 03/09/2010 alle: 20:30:39
ciao, due bombole da 13 kg con combi c6000 quale altro dato ti serve?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/09/2010 alle: 21:28:11
maina , bombole da 13 kg non le ho mai viste , sarebbe utile sapere il peso della bombola sostituita presunta vuota , la portata del secumotion , come e dove installato e il diametro del tubo metallico in uscita del secumotion ma quello piu importante è sapere il peso della bombola presunta vuota Mario
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 04/09/2010 alle: 09:46:07
Ciao Ecostar conosci il sistema di blocco del gas inerziale che è presente dall'origine sul mio Challenger G43 del 2006. Corrado
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 04/09/2010 alle: 09:56:50
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 03/09/2010  20:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cosa si sta facendo sempre più interessante... Non sono un camperista esperto (2 anni, 22000 km), Cubetto è il nostro primo camper. Alla consegna ci avevano spiegato "tutto" in mezz'ora: il resto lo stiamo imparando un po' alla volta. Ci avevano fatto vedere una fila di rubinetti su alcuni tubi del gas, posti in un vano sotto il lavello della cucina, ma non ne avevo capito bene lo scopo. Tra l'altro, non ci avevano indicato la funzione dei singoli rubinetti, quindi ora come ora non saprei individuare quali chiudere (cucina, frigo) e quale lasciare aperto (stufa). Mi pare ora di capire che dovrei tenere chiusi quei rubinetti quando sono in marcia. Se è così, buono a sapersi. Però... a) credo che la stufa accesa in viaggio possa essere utile solo in camper che ospitano più di due persone, per tenere al caldo chi non sta in cabina; noi viaggiamo in due e il riscaldamento della cabina è più che sufficiente; b) credevo che il Secumotion fosse utile soprattutto per il frigo trivalente: alimentato a 12v quando si è in movimento, si passa automaticamente al gas quando ci si ferma (dopo circa un quarto d'ora, per non usare il gas nelle soste brevi per il rifornimento di gasolio); questo consente di non doversi ricordare di aprire il gas quando ci si ferma per un panino, un panorama, una passeggiata in un bel borghetto; a quanto dici (e a quanto si legge nel thread che citavo prima), questa comodità presenta dei rischi dai quali il Secumotion non può proteggere. D'altra parte, se in brevi soste il frigo usa la batteria di servizio invece del gas non è un probema. Conclusione: per noi, che viaggiamo sempre solo in due, meglio un dispositivo inerziale che il Secumotion, e sempre meglio chiudere almeno quei rubinetti interni (se non la bombola) quando siamo in movimento. Magari mi verrebbe da chiedermi come mai il camper su sui stiamo ragionando, un Aiesistem, monti il Secumotion pur avendo il riscaldamento Webasto... In un camper senza stufa a gas il Secumotion sembrerebbe utile solo per piccole comodità (frigo) che non sono senza rischio. Grazie ancora Sergio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/09/2010 alle: 11:28:10
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 04/09/2010  09:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no purtroppo non lo conosco , non sapevo neanche che Challenger già allora li mantasse da origine , mi hai incuriosito non poco e ti chiederei piu info Ciao Mario
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 04/09/2010 alle: 14:17:40
Ciao la marca è Cavagna Group,il mod.:424c. All'apparenza sembra un normale riduttore di pressione ha però in + un tirante dove è collegata una piccola cordicella. Ricordo che quando comprai il camper chiesi al concessionario il funzionamento e l'utilità della leva con il cordino e lui mi rispose: "lascia stare, non toccare,è un riduttore di pressione Francese". Ho scoperto che è ha la funzione di rubinetto inerziale quando comprai la moquette per la cellula.Non era fornita dei 4 fori che consentono alle scalette di incastrarsi nel pavimento. Per forare la moquette usai una bindella a battere.Dopo le martellate per realizzare i fori non mi usciva + il gas per le utenze. Tirai allora il cordino ed il Gas riprese ad uscire dai fornelli. Ho capito allora che era aveva anche la funzione di rubinetto inerziale. Non conoscevo il funzionamento del Sicur.. sino a quando non ho letto questo post.Ora oltre a non avermi dato mai problemi trovo il regolatore instalato sul mio camper molto + sicuro del S. Corrado
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/09/2010 alle: 16:32:30
ti ringrazio , Cavagna Group è un'azienda italiana nel bresciano che produce valvole e apparecchiature di misura e Riduttori/regolatori per gas ma non mi risulta che abbia omologato un riduttore/regolatore inerziale per uso autocaravan che abiliti di tenere la bombola aperta e stufa accesa anche in viaggio , se così fosse ben venga A questo punto mi chiedo a cosa serva un blocco inerziale inserito in un regolatore che non permatta di viaggiare con bombola aperta perchè in quel caso bisognerebbe viaggiare con bombola chiusa , non mi riferisco solo al tuo ma anche al nuovo monocontrol o duocontroll di truma che intervengono solo ed esclusivamente sul sistema di blocco inerziale , diverso sarebbe se il dispositivo inerziale qualunque esso sia fosse installato immediatamente dopo la valvola/rubinetto della bombola ellora si che ci sarebbe una logica e aggiungendo un regolatore tipo secumotion o similare si potrebbe viaggiare con bombola aperta ma con una sicurezza in piu lasciamo perdere se il secumotion garantisca o no una sufficente sicureza e se sia affidabile o meno ma legislativamente ne abilita il viaggio con bombola aperta e stufa accesa ma se a quel sistema si abbinasse un dispositivo di blocco inerziale avvitato sulla valvola/rubinetto della bombola di sicuro non sarebbe sprecato anzi , per chi preferisce viaggiare con bombola aperta e stufa accesa personalmente imporrei un dispositivo di blocco inerziale abbinato a un dispositivo di blocco sulla portata , attualmente è previsto il solo blocco basato sulla portata e il sistema secumotion ne è abilitato ma a mio avviso non basta e visto che la tecnologia c'e lo permette si potrebbe benissimo realizzare , altrimenti bombola in viaggio rigorosamente chiusa e quella sarebbe la miglior sicurezza in assoluto Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link