quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 04/09/2010 16:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altro spunto piuttosto interessante. Quello che è autorizzabile è il viaggio in generale con bombola aperta, oppure solo con bombola aperta e stufa accesa? Provo a spiegarmi meglio (davanti ad un lambrusco sarebbe più facile [:)]). Come dicevo, dato che viaggiamo sempre solo in due non mi interessa tenere la stufa accesa, ma aprire e chiudere la bombola sarebbe un po' fastidioso, se non altro perché obbligherebbe a scendere dal camper. Pensavo piuttosto a tenere la bombola aperta, ma chiusi i rubinetti che stanno su quei tubi piuttosto robusti che mandano il gas dalla bombola ai vari dispositivi. In questo modo, un riduttore/regolatore inerziale mi darebbe forse più sicurezza di un Secumotion. Ma potrei viaggiare in questo modo? Un riduttore/regolatore inerziale consente di viaggiare a bombola aperta e quei rubinetti chiusi nelle stesse situazioni in cui il Secumotion consente di viaggiare a bombola aperta e stufa accesa? Grazie Sergio
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 04/09/2010 22:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la chiara risposta. Però... non me ne volere/volete: mi sono riletto i messaggi precedenti e ne ho trovato uno di camperdoctor in cui dice: "tutti e due rispettano la legge ma lavorano in modo diverso, il secumotion lavora sulla pressione del gas nei tubi mentre il monocontrol CS è un regolatore con interuttore inerziale che non controlla la pressione ma interviene solo per un impatto frontale o posteriore". Dal sito del produttore (sempre Truma) sembra che il MonoControl CS possa essere usato tenendo la bombola aperta anche in movimento ([url] http://www.truma.com/it/it/gas-supply/monocontrol-cs.php). E allora mi chiedo: come si fa a verificare se un dispositivo (Truma o non Truma, Secumotion o MonoControl o altro) rispetta la legge? Come si fa a verificare l'eventuale omologazione o certificazione? Grazie ancora. Sergio
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 04/09/2010 23:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mario ma sei in errore il monocontrol lavora solo con un interruttore inerziale mentre il secumotion lavora sulla pressione dei tubi quindi sono diversi ma tutti e due rispondono alla legge in quanto essa prevede un sistema che in caso di urto frontale o posteriore venga interotto il flusso di gas e quindi nei due casi rispondono alla legge. il monocontrol è stato il primo che truma ha approntato ma accortasi che non interveniva su impatti laterali è stato accantonato e sviluppato il secumotion. purtroppo solo in italia è permesso la modifica e istallazione del secumotion dopo la produzione del veicolo, mentre nel resto d'europa o esce di fabbrica o niente. quindi per tutte le persone che lo volevano o avevano l'esigenza di accendere la stufa in viaggio è stato prodotto il monocontrol che non avendo nessuna influenza sulla quantità di gas trattata (infatti esiste solo nella capacità di 1,5kg\h) poteva essere istallato a posteriori(sempre tenendo presente che con la en 1949 chiunque interviene su un componente del gas si assume la responsabilità di tutto l'impianto anche se è in garanzia quindi ochio con i fai da tè) spero di aver disipato ogni dubbio semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/09/2010 19:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sai mario stavolta non ho capito bene cosa intendi (scusa sai sto diventando vecchio e da quando non posso bere più ad acqua mi arruginisco). i due sistemi sono nati perchè la legge prevede che se cè uno di quei sistemi posso tenere aperta la bombola ed il canale stufa per riscaldare la cellula quindi non vedo dove sta il problema visto che per le fughe di gas (cose impossibili se l'impianto è stato collaudato a dovere) se qualcuno ha paura basta un sensore fughe gas collegato all'eletrovalvola ( codice truma 015GSE) ed uno sta tranquillo. qui stiamo dicendo che visto che nel resto dell'europa non è possibile modificare l'impianto una volta collaudato come richiede il secumotion è stato prodotto un regolatore che rispecchia la normativa non agendo sul controllo del gas bensì tramite un sensore di crash come tra l'altro gia in produzione da altre ditte all'estero. certo si potrebbe tutto migliorare ma visto le tante lamentele sui secumotion bloccati ( al 99% dovuti a cattivo uso e non a difetto)direi che un prodotto che inglobi i due sistemi poteva essere certo realizzato ma non avrebbe tratto beneficio visto che non è detto che in un impatto frontale si debba per forza danneggiare l'impianto del gas. io ritengo che il secumotion sia quello più completo tra i due ma purtroppo l'europa è grande e le teste da mettere d'accordo sono molte. il monocontrol cs (dove cs sta per crash sensor) nasce con una unica taratura perchè non controlla il flusso ed un 1,5kg\h è una taratura che va bene a tutti nessuno escluso. carlo
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/09/2010 20:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo ho la tendenza ad incavolarmi quando qualcosa non va come vorrei o come deve andare e a lungo il nervosismo mi ha rovinato la vita. sono d'accordo con tè tranne che sul costo che visto l'siguo numero di pezzi prodotti purtroppo rimane alto(sempre meno di un secumotion istallato correttamente). spero di vederti a parma (ci sarò da giovedì 16 a domenica 19 ovviamente in truma). carlo
http://eur-lex.europa.eu/LexUri...
nello specifico 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. Come vedi in questo articolo non vi sono codici di omologazione, puoi provare ad approfondrire...http://dealer.truma.com/_g/php/...
A pag. 3, sotto il titolo "Per il funzionamento da fermo", in basso a sinistra: "Nuovo! MonoControl CS e DuoControlCS", impianti di pressione del gas innovativi con sensore d'urto". Ma camperdoctor non diceva che il MonoControl con sensore d'urto c'era da prima del Secumotion? Subito a destra: "!Attenzione: per i veicoli a partire dall'anno di costruzione 01/2007 autorizzato soltanto per il riscaldamento da fermo" (in linea, notare bene, con il titolo della pagina). A pag. 4, sotto il titolo "Riscaldare durante la marcia"... illustrazione del MonoControl CS e del DuoControl CS ! ! ! Certo, ragionandoci un po' si capisce, forse, che quell'"!Attenzione" a pag. 3 si riferisce al DuoControl non CS, e magari che l'annuncio delle novità CS è finito a pag. 3... per banali problemi di impaginazione (?). Però non è certo un esempio di chiarezza. Verrebbe comunque da pensare che camperdoctor sbagli: il MonoControl è solo CS ed è nato DOPO il Secumotion; prima c'era solo il DuoControl non CS (regolatore e valvola di commutazione e niente più). Ma è camperdoctor che sbaglia (difficile) o la documentazione Truma che non è poi così "inequivocabile e dettagliata"? Al momento, ho chiare solo alcune cose: 1) mi tengo l'attuale camper come è, tanto tra un po' lo cambio; 2) se dovessi prendere un camper con Webasto e Secumotion (ad esempio un Aiesistem), mi farei una crassa risata su un dispositivo nato per consentire di tenere accesa la stufa in viaggio (non mi interessa) quando la stufa va a gasolio (!); 3) prenderò la sana abitudine di chiudere la bombola quando viaggio; no, niente elettrovalvole, niente interruttori a distanza Truma (pag. 2 di quel documento): quello che non c'è non si rompe; 4) nel caso mi venisse in mente di far togliere un Secumotion inutile (per me che non uso la stufa in viaggio), terrei conto delle parole di camperdoctor: chiara assunzione di responsabilità da parte di chi lo facesse. Questa, per me, è "semplicità disarmante" [:)] Grazie ancora a tutti. Sergio