CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Secumotion bloccato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 121
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 04/09/2010 alle: 17:45:37
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 04/09/2010  16:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altro spunto piuttosto interessante. Quello che è autorizzabile è il viaggio in generale con bombola aperta, oppure solo con bombola aperta e stufa accesa? Provo a spiegarmi meglio (davanti ad un lambrusco sarebbe più facile [:)]). Come dicevo, dato che viaggiamo sempre solo in due non mi interessa tenere la stufa accesa, ma aprire e chiudere la bombola sarebbe un po' fastidioso, se non altro perché obbligherebbe a scendere dal camper. Pensavo piuttosto a tenere la bombola aperta, ma chiusi i rubinetti che stanno su quei tubi piuttosto robusti che mandano il gas dalla bombola ai vari dispositivi. In questo modo, un riduttore/regolatore inerziale mi darebbe forse più sicurezza di un Secumotion. Ma potrei viaggiare in questo modo? Un riduttore/regolatore inerziale consente di viaggiare a bombola aperta e quei rubinetti chiusi nelle stesse situazioni in cui il Secumotion consente di viaggiare a bombola aperta e stufa accesa? Grazie Sergio

Modificato da Cubetto il 04/09/2010 alle 18:45:07
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 04/09/2010 alle: 20:20:05
Ciao io non sono in grado di risponderti. Viaggio sempre con la bombola chiusa(mia moglie mi da l'allarme anche se devo percorrere pochi metri) e ho il riscaldamento a gasolio. Per quanto riguarda la questione posta da ecostar :il regolatore inerziale è la cosa più vicina dalla bombola,è collegato ad essa da un flessibile di 15cm.Certo si potrebbe collegare rigidamente alla bombola ma non panso che renda il sistema più sicuro. Aspettiamo il parere di giuliano49 . Corrado
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/09/2010 alle: 22:53:22
ciao Cubetto , attualmente per poter tenere la bombola aperta durante il viaggio necessita di un disposutivo che blochi una accidentale fuga di gas causata a una rottura di una tubazione o raccordo post riduttore e sulla tubazione pre riduttore basato sulle portate se non erro non oltre 1,7 kg/h di GPL e questa accidentale fuga potrebbe verificarsi anche senza aver subito un incidente , in questo modo e consentito l'utilizzo della sola stufa ma bisogna lasciare tutti gli altri rubinetti delle altre utenze chiusi , quindi un dispositivo con solo intervento inerziale non garantirbbe la chiusura del gas alla fonte senza aver subito un incidente , tuttavia anche un dispositivo di blocco basato sulle portate tipo sistema secumotion non garantirebbe la chiusura in caso di incidente , a mio avviso ci vorrebbero entrambi ma la attuale normativa giusta o sbagliata che sia per il momento prevede solo il blocco gas basato sulle portate , effettivamente non è sufficente e mi schiero dalla parte di che è contrario ma non condivido sul solo utilizzo di un dispoitivo a intervento solo inerziale se a voi non interessa la stufa accesa in viaggio potete tenere comunque la bombola aperta ma solo se l'impinto è provvisto del sistema di blocco tipo secumotion o similari omologati e certificati per quel tipo di utilizzo ma i rubinetti di chiusura di ogni utenza o apparecchio a gas vanno lasciati chiusi tranne quello della stufa che naturalmente si può lasciare aperto mentre se avete un sistema di blocco solo inerziale abbinato a un classico riduttore senza alcun tipo di bloco non è possibile viaggiare con bombola aperta indipendentemente che si intervenga sui rubinetti di chiusura riservati ad uni utenza e troncone dell'impianto , questo è quanto attualmente ne so io Ciao Mario

Modificato da ecostar il 04/09/2010 alle 23:09:39
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 04/09/2010 alle: 23:15:24
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 04/09/2010  22:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la chiara risposta. Però... non me ne volere/volete: mi sono riletto i messaggi precedenti e ne ho trovato uno di camperdoctor in cui dice: "tutti e due rispettano la legge ma lavorano in modo diverso, il secumotion lavora sulla pressione del gas nei tubi mentre il monocontrol CS è un regolatore con interuttore inerziale che non controlla la pressione ma interviene solo per un impatto frontale o posteriore". Dal sito del produttore (sempre Truma) sembra che il MonoControl CS possa essere usato tenendo la bombola aperta anche in movimento ([url] http://www.truma.com/it/it/gas-supply/monocontrol-cs.php). E allora mi chiedo: come si fa a verificare se un dispositivo (Truma o non Truma, Secumotion o MonoControl o altro) rispetta la legge? Come si fa a verificare l'eventuale omologazione o certificazione? Grazie ancora. Sergio

Modificato da Cubetto il 04/09/2010 alle 23:18:07
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/09/2010 alle: 23:58:27
hai perfettamente ragione in effetti ho commesso un errore di valutaione sul nuovo monocontrol cs , da come ho letto esso oltre che per inerzia lavora anche con la portata e interviene quando si superano 1,5 kg/h quindi dovrebbe essere idoneo per tenere la bombola aperta in viaggio , purtroppo di questo nuovo dispositivo ne so poco o nulla e Carlo (camperdoctor) sicuramente lo conosce a fondo sia meccanicamente che legislativamente , chi meglio di lui potrebbe chiarire questo dubbio !, mentre in tutto il resto credo e spero di non aver commesso errori ma qualsiasi eventuale giusta correzzione è decisamente gradita , chiedo cusa della mia precedente involontaria svista ogni dispositivo gas omologato e certificato è corredato di apposita documentazione con relativa dichiarazione di conformità
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 05/09/2010 alle: 09:49:48
Grazie!
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/09/2010 alle: 15:57:37
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 04/09/2010  23:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mario ma sei in errore il monocontrol lavora solo con un interruttore inerziale mentre il secumotion lavora sulla pressione dei tubi quindi sono diversi ma tutti e due rispondono alla legge in quanto essa prevede un sistema che in caso di urto frontale o posteriore venga interotto il flusso di gas e quindi nei due casi rispondono alla legge. il monocontrol è stato il primo che truma ha approntato ma accortasi che non interveniva su impatti laterali è stato accantonato e sviluppato il secumotion. purtroppo solo in italia è permesso la modifica e istallazione del secumotion dopo la produzione del veicolo, mentre nel resto d'europa o esce di fabbrica o niente. quindi per tutte le persone che lo volevano o avevano l'esigenza di accendere la stufa in viaggio è stato prodotto il monocontrol che non avendo nessuna influenza sulla quantità di gas trattata (infatti esiste solo nella capacità di 1,5kg\h) poteva essere istallato a posteriori(sempre tenendo presente che con la en 1949 chiunque interviene su un componente del gas si assume la responsabilità di tutto l'impianto anche se è in garanzia quindi ochio con i fai da tè) spero di aver disipato ogni dubbio semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/09/2010 alle: 19:11:23
Ciao Carlo , probabilmnte sorò anche in errore ma con il monocontrol mamma truma ha risolto parzialmente ne piu ne meno come il secumotion perchè con un monocontrol la fuga di gas oltre portata senza aver subito un incidente o un urto in quel caso sembra non essere controllata quindi a mio avviso si tratta di preferire un sistema o l'altro ma entrambi hanno un intervento differente che lasciano non pochi dubbi e la carissima truma si trova con un prodotto in piu sul mercato solo per garantire sicurezza al loro portafoglio , dai diciamola tutta cosa ci voleva a realizzare un dispositivo che intervenisse in entrambi le situazioni ! , possibile mai che l'interesse principale sia solo al loro portafoglio! No non ci siamo , a questo punto penso che della sicurezza ma quella vera mamma truma proprio non non ci sente e non ci vede , comunque sia non riesco a interpretare questo loro scritto nella parte tecnica del monocontrol CS , essi scrivono che : é Programmato sempre per un consumo massimo di 1,5 kg/h: non è necessario il calcolo delle utenzeid="blue">, francamente non la capisco e la trovo assai equivoca , ci sarebbe anche dall'altro ma meglio sorvolare Spero solo che qualche loro responsabile mi/ci leggano e chiariscano questi miei e altrui dubbi , la normativa in merito è ben chiara e univoca ma non è stata modificata , quindi mi sa che qualcosa gira storto , Carlo scusami di questo mio personale sfogo che naturalmente non è rivolto a tè ma a questo punto si esigono info precise e mirate da chi realizza e commercializza questi prodotti , primi dubbi sono questi : perchè il secumotion è omologato e abilitato per l'utilizzo in viaggio della sola stufa ? Perchè il duocontrol CS pur non avendo un blocco oltre portata ne è comunque abilitato come il secumotion ? per l'utilizzatore finale non era piu conveniente e sicuro un dispositivo con entrambi i sistemi di blocco ?id="blue"> rimango e rimaniamo in attesa di una vostra eventuale gradita risposta che dia un chiarimento a queste mie personali domande Mario Nardio PC

Modificato da ecostar il 05/09/2010 alle 19:51:53
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/09/2010 alle: 19:45:10
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/09/2010  19:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai mario stavolta non ho capito bene cosa intendi (scusa sai sto diventando vecchio e da quando non posso bere più ad acqua mi arruginisco). i due sistemi sono nati perchè la legge prevede che se cè uno di quei sistemi posso tenere aperta la bombola ed il canale stufa per riscaldare la cellula quindi non vedo dove sta il problema visto che per le fughe di gas (cose impossibili se l'impianto è stato collaudato a dovere) se qualcuno ha paura basta un sensore fughe gas collegato all'eletrovalvola ( codice truma 015GSE) ed uno sta tranquillo. qui stiamo dicendo che visto che nel resto dell'europa non è possibile modificare l'impianto una volta collaudato come richiede il secumotion è stato prodotto un regolatore che rispecchia la normativa non agendo sul controllo del gas bensì tramite un sensore di crash come tra l'altro gia in produzione da altre ditte all'estero. certo si potrebbe tutto migliorare ma visto le tante lamentele sui secumotion bloccati ( al 99% dovuti a cattivo uso e non a difetto)direi che un prodotto che inglobi i due sistemi poteva essere certo realizzato ma non avrebbe tratto beneficio visto che non è detto che in un impatto frontale si debba per forza danneggiare l'impianto del gas. io ritengo che il secumotion sia quello più completo tra i due ma purtroppo l'europa è grande e le teste da mettere d'accordo sono molte. il monocontrol cs (dove cs sta per crash sensor) nasce con una unica taratura perchè non controlla il flusso ed un 1,5kg\h è una taratura che va bene a tutti nessuno escluso. carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/09/2010 alle: 20:06:15
chi è quello stramaledetto che ti ha vietato il buon succo di vite , che dissenteria lo colpisca [:)][:D] Si Carlo è vero che legislativamente è d'obbligo un sistema o l'altro ma non vedo la reale utilità del monocontrol tra l'altro venduto a prezzi non consoni ed è questo che mi fan girare i maroni , se proprio dovevano immettere sul mercato un nuovo prodotto era meglio che quardavano avanti e non indietro , io spero solo che la concorrenza ed in particolare quella nazionale sappiano approfittarne Mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/09/2010 alle: 20:29:23
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/09/2010  20:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo ho la tendenza ad incavolarmi quando qualcosa non va come vorrei o come deve andare e a lungo il nervosismo mi ha rovinato la vita. sono d'accordo con tè tranne che sul costo che visto l'siguo numero di pezzi prodotti purtroppo rimane alto(sempre meno di un secumotion istallato correttamente). spero di vederti a parma (ci sarò da giovedì 16 a domenica 19 ovviamente in truma). carlo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/09/2010 alle: 20:43:16
Beh! ci sono alcuni che meritano la medaglia al Valore sulla sicurezza, precisione, sapere le cose, ma altri penso nella maniera più concreta, IN BUONA FEDE fanno molta confusione. Se avete un camper nuovo, dopo anni 2006, dovrebbe in primis avere un libretto che da tutte le spiegazioni sugli accessori, il modo di usarli, le precisazioni riguardo il funzionamento del GAS in viaggio, avere le indicazioni tramite l'apposizione di targhette che indicano se si usa in viaggio oppure no. Oggi 2010, essendo montata la stufa che può funzionare in viaggio a tenuta stagna con l'interno, come le altre che però non possono funzionare in viaggio, causa turbolenze, il frigo esterno, con camera protetta, i tre o 4 fuochi, ci dovrebbero essere chiare le istruzioni d'uso attraverso istruzioni e targhette INNEQUIVOCABILI O ISTRUZIONI DETTAGLIATE. La legge, le norme, i continui aggiornamenti collocano i servizi per camper, alla stessa stregua dei servizi domestici come nelle case. Nessuna norma, impone aggeggi di firma o nomi conosciuti, MA: Camper a norma secondo la legge, in viaggio o stazionari. Se si vuole rendere un camper funzionale in viaggio: La legge dice che si adotta una serie di sequenza di oggetti, mentre se si è stazionari si adotta altre regole. Questa è la base che interessa per chi vuol essere sicuro. Non entro nel merito se una o l'altra cosa, è una scelta individuale. Io viaggio con camper del 1996 con bombola aperta in viaggio e non ho mai dico mai avuto problemi. Basta usare elettrovalvole e si ha il controllo a distanza, con le 2 bombole due elettrovalvole,(una per bombola) con il serbatoio 2 elettrovalvole essendo lontano dall'impianto. Quando si entra in aree di servizio, è preferibile chiudere il gas, anche se le aree di servizio, hanno sensori per rivelare situazioni di gas esplodenti. Obbligo credo è per la Francia e il Belgio di chiudere fiamme esposte. E' inutile che nuovamente esponga gli articoli di legge, uscirebbe un'ulteriore lungaggine. La regola da adottare è di una semplicità disarmante. Se gestire una cosa, vuol dire capirne il funzionamento, siete sulla buona strada.

Modificato da giuliano49 il 05/09/2010 alle 21:18:02
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/09/2010 alle: 21:19:37
VI POSTO ANCORA LA LEGGE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA PER DISPOSITIVI DI RISCALDAMENTO A COMBUSTIONE DI GPL E SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL 1. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER USO STRADALE 1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1). 1.1.2.Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unità di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17(2). 1.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002)(3). 1.1.4.Il sistema di alimentazione di GPL dev'essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. È consentito ritirare il GPL dal contenitore installato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida. 1.1.5.L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldamento o del sistema di alimentazione del GPL è attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldamento può rimanere in funzione. Il riscaldamento può sempre essere fatto ripartire. 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. 1.1.7.Se l'alimentazione del GPL avviene nella fase liquida, il vaporizzatore e il regolatore di pressione devono essere riscaldati appropriatamente da una fonte di calore adeguata. 1.1.8.Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento. 2. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER IL SOLO USO STAZIONARIO 2.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione di un sistema di riscaldamento a GPL che può essere utilizzato soltanto quando il veicolo non è in movimento devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 2.1.1.Sul compartimento in cui si trovano i cilindri portatili di GPL e in stretta prossimità del dispositivo di controllo del sistema di riscaldamento devono essere apposte etichette permanenti per avvisare che il dispositivo di riscaldamento a GPL non dev'essere in funzione e che la valvola del cilindro portatile dev'essere chiusa quando il veicolo è in movimento. 2.1.2.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.1. 2.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL dev'essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.3. (1) Comunicazione della Commissione nel quadro dell'applicazione della direttiva 90/396/CEE del Consiglio, del 29 giugno 1990 , concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di apparecchi a gas (GU C 202 del 18.7.2001, pag. 5). Come potete capire i problemi ve li fate o li avete [;)] Prendetela con le dovute cautele, ora come ho letto hanno messo un sistema che si blocca in caso d'urto, il sistema del comando diretto della persona, o il fermo del motore, non lo si segue più [?][?][?]

Modificato da giuliano49 il 05/09/2010 alle 21:31:49
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Inserito il 05/09/2010 alle: 21:24:25
credo invece sia importate riferirsi alla legge

http://eur-lex.europa.eu/LexUri...

nello specifico 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. Come vedi in questo articolo non vi sono codici di omologazione, puoi provare ad approfondrire...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/09/2010 alle: 21:56:41
alla fine tra tanti numerini e numeroni il nostro buon senso ne è il capolinea , certo che quanto imposto non va trascurato ma tra mille dubbi e interpretazioni che non mancano io mi stappo la solita bottiglia e quella per fortuna per il momento non me la vieta nessuno ma prima o poi assieme a tutti voi ne finiremo una damigiana per chi va in fiera come potremmo riconoscerci! , dai allungate qualche idea e finiamola con sto gas e normative che stanno diventando nauseanti [:)] Mario
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 05/09/2010 alle: 22:16:10
Ciao il regolatore inerziale presente sul mio camper chiude il gas se il camper prende una botta in qualunque punto e con qualunque direzione. Poi basta ripristinarno manualmente. Funzionano con questo principio anche gli interruttori inerziali che bloccano il combustibile al motore. Nei due casi non è detto che in seguito alla botta si renda neccessarei bloccare i combustibili ma male non fà.Come ho già detto poi puoi ripristinare. Più sicuro di così. Poi i fornelli hanno la termocoppia che blocca il flusso del gas nel caso la fiamma si spenga il frigo e il boiler pure.Dunque il Secur.. può essere a norma di legge ma a mio parere non rende il mezzo più sicuro.Interviene solo se si supera la max portata stabilita dal costruttore dunque dato che deve consentire la marcia contemporanea di tutte le utenze a gas il limite di intervento deve essere per forza di cose molto alto.Dato che potete viaggiare con la sola stufa accesa lui non interviene sino a quando la portata del gas non superi quella dei 3 fornelli accesi contemporaneamente + il boiler in marcia. Solo che in quel caso l'asino è già morto dal ridere. Avrebbe senso se fossero installati tanti Sicur... quante sono la utenze.In questo modo anche una piccola fuga di gas potrebbe essere bloccata. In fine dei conti ripeto sarà pure a norma ma serve a pochino pochino pochino pochino pochino. Corrado Corrado
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/09/2010 alle: 22:20:54
------------------------------------------------------------------------------------------------- l'asino è già morto dal ridereid="blue"> ------------------------------------------------------------------------------------------------- questa me la sono memorizzata , troppo forte [:D][:D]
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 05/09/2010 alle: 22:25:53
Ringrazio tutti per i chiarimenti, anche se... quelle piccolissime diversità di accento, se non di opinione, che mostrate diventano fonte di confusione quando arrivano ad un semplice utente come me... giuliano49 dice: "Se avete un camper nuovo, dopo anni 2006, dovrebbe in primis avere un libretto che da tutte le spiegazioni sugli accessori, il modo di usarli, le precisazioni riguardo il funzionamento del GAS in viaggio, avere le indicazioni tramite l'apposizione di targhette che indicano se si usa in viaggio oppure no. Oggi 2010, essendo montata la stufa a tenuta stagna con l'interno, il frigo esterno, con camera protetta, i tre o 4 fuochi, ci dovrebbero essere chiare le istruzioni d'uso attraverso istruzioni e targhette INNEQUIVOCABILI O ISTRUZIONI DETTAGLIATE". Davvero? Sul mio camper, Laika X595C immatricolato il 25/7/2008, se queste targhette ci sono sono nascoste molto bene, perché non le vedo. Quanto ai libretti, no ho più d'uno. Oltre al libretto fatto da Laika sul funzionamento di tutti gli apparati del camper (ma sono solo istruzioni d'uso), ho i manuali di uso e manutenzione di vari apparati (truma/combi, frigo, cucina ecc., persino dei cunei Fiamma), ma non del Secumotion. Nel vano bombole c'è un foglietto adesivo che spiega solo come pigiare sulle due valvole dopo aver cambiato bombola. Va da sé, inoltre, che quelle istruzioni e targhette, se anche fossero come dovrebbero essere, non potrebbero mai contenere indicazioni del tipo "esiste anche un altro apparato (magari di un altro produttore) che funziona meglio e che potreste installare in alternativa a quelli che vi trovate" [:)] Quanto alla chiarezza dei manuali, tanto per restare in casa Truma, guardate questo loro documento: [url]

http://dealer.truma.com/_g/php/...

A pag. 3, sotto il titolo "Per il funzionamento da fermo", in basso a sinistra: "Nuovo! MonoControl CS e DuoControlCS", impianti di pressione del gas innovativi con sensore d'urto". Ma camperdoctor non diceva che il MonoControl con sensore d'urto c'era da prima del Secumotion? Subito a destra: "!Attenzione: per i veicoli a partire dall'anno di costruzione 01/2007 autorizzato soltanto per il riscaldamento da fermo" (in linea, notare bene, con il titolo della pagina). A pag. 4, sotto il titolo "Riscaldare durante la marcia"... illustrazione del MonoControl CS e del DuoControl CS ! ! ! Certo, ragionandoci un po' si capisce, forse, che quell'"!Attenzione" a pag. 3 si riferisce al DuoControl non CS, e magari che l'annuncio delle novità CS è finito a pag. 3... per banali problemi di impaginazione (?). Però non è certo un esempio di chiarezza. Verrebbe comunque da pensare che camperdoctor sbagli: il MonoControl è solo CS ed è nato DOPO il Secumotion; prima c'era solo il DuoControl non CS (regolatore e valvola di commutazione e niente più). Ma è camperdoctor che sbaglia (difficile) o la documentazione Truma che non è poi così "inequivocabile e dettagliata"? Al momento, ho chiare solo alcune cose: 1) mi tengo l'attuale camper come è, tanto tra un po' lo cambio; 2) se dovessi prendere un camper con Webasto e Secumotion (ad esempio un Aiesistem), mi farei una crassa risata su un dispositivo nato per consentire di tenere accesa la stufa in viaggio (non mi interessa) quando la stufa va a gasolio (!); 3) prenderò la sana abitudine di chiudere la bombola quando viaggio; no, niente elettrovalvole, niente interruttori a distanza Truma (pag. 2 di quel documento): quello che non c'è non si rompe; 4) nel caso mi venisse in mente di far togliere un Secumotion inutile (per me che non uso la stufa in viaggio), terrei conto delle parole di camperdoctor: chiara assunzione di responsabilità da parte di chi lo facesse. Questa, per me, è "semplicità disarmante" [:)] Grazie ancora a tutti. Sergio

Modificato da Cubetto il 05/09/2010 alle 22:36:48
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 06/09/2010 alle: 11:52:58
Come promesso, ho fatto la prova di fascettare la valvola verde (tenerla armata di forza) per vedere se si ramava il secumotion. Quello che accade è che il secumotion si arma e se accendo il fornello, funziona. Anche tenendolo acceso più del tempo necessario a scongiurare l'ipotesi che sia solo il gas presente nelle tubazioni a bruciare. Dopodichè, se accendo il frigo a gas, funziona. MA ... se accendo un altro fornello o la stufa, il gas smette di uscire. Così chiudo tutto, fermo restando la fascetta sulla valvola verde, riarmo il secumotion e si ricomincia come prima. Un fornello va, due no. Alla luce di questo, e visto che Ecostar paventava l'ipotesi (giustamente) che ammesso che la fascetta facesse armare, non potevamo sapere QUANTO gas passasse, vi chiedo: in base alle vostre conoscenze, può il secumotion bloccarsi in presenza di tale ipotesi? O questo ci fa pensare che siano starati entrambi? Grazie.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Inserito il 06/09/2010 alle: 12:08:31
EDIT SUCCESSIVO Nella convinzione che la valvola di sicurezza fosse difettosa, non avevo provato a togliere la fascetta dopo il riarmo. Adesso l'ho fatto e il gas continua ad uscire. Così ho scollegato i tubi per svuotarli (togliere pressione) e ho ricominciato. La valvola si arma regolarmente, il secumotion eroga, ma resta il blocco all'avvio del doppio fornello. Ho aggiunto questo per migliorare la vs diagnosi. (a me ... mi sa che il secumotion è andato...)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link