CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Secumotion: firgo a gas in viaggio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 30/10/2008 alle: 08:28:49
cari "colleghi".... da qualche gg ho un dubbio che forse qualcuno di voi può fugare; su un mezzo che monta "Secumotion" è possibile viaggiare "legalmente" con il frigo impostato sul funzionamento a gas? Ho letto quanto dice la truma ma si fa riferimento al solo funzionamento in viaggio con la Combi... Ho anche letto in questo forum che qualche collega ha avuto una disavventura (incidente) che non ha provocato la rottura completa del tubo del gas ma solo parziale e il secumotion non è intervenuto [:0][:0]... quindi a parte le considerazioni sulla sicurezza, per cui a buon senso mi vien da dire che è comunque meglio viaggiare con tutto chiuso... vorrei sapere se formalmente posso usare il frigo a gas in viaggio dal momento che l'impianto è dotato di Secumotion.... Un saluto a tutti Enzo
maculani
maculani
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 08:36:46
quote:Originally posted by ecartix
cari "colleghi".... da qualche gg ho un dubbio che forse qualcuno di voi può fugare; su un mezzo che monta "Secumotion" è possibile viaggiare "legalmente" con il frigo impostato sul funzionamento a gas? Ho letto quanto dice la truma ma si fa riferimento al solo funzionamento in viaggio con la Combi... Ho anche letto in questo forum che qualche collega ha avuto una disavventura (incidente) che non ha provocato la rottura completa del tubo del gas ma solo parziale e il secumotion non è intervenuto [:0][:0]... quindi a parte le considerazioni sulla sicurezza, per cui a buon senso mi vien da dire che è comunque meglio viaggiare con tutto chiuso... vorrei sapere se formalmente posso usare il frigo a gas in viaggio dal momento che l'impianto è dotato di Secumotion.... Un saluto a tutti Enzo >
> Ciao Enzo, mattiniero anche te ? A livello di sicurezza, non ci sono problemi. A livello tecnico però sottoponi, soprattutto se viaggi ad andature un pò sostenute, al probabile continuo spegnimento della fiammella del gruppo con continue autoaccensioni che possono mettere in crisi la piccola centralina di gestione delle fonti. E' assolutamente meglio avvalersi del 12 Volt come previsto dalla casa. A presto MACU.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 30/10/2008 alle: 08:52:50
Ciao Macu, ce tocca essere mattinieri... chi inizia presto... dovrebbe finire presto (anche se non è sempre così! anzi [:(])... immaginavo che è meglio viaggiare "tutti tappati", anche perchè sennò avrei trovato delle belle note a carattere pubblicitarie che propagandavano la cosa... Comunque adesso ho anche una motivazione tecnica (infatti mi chiedevo xchè la combi si.... e il frigo ??? non va a gas pure lui??) Grazie x il dettaglio e Buona giornata! Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:22:43
Buona giornata , rispondo a Enzo specificando che il frigo non può essesre usato in viaggio per il semplice fatto che il suo sistema di combustione/scarico è completamente diverso dal sistema della combi, sia il frigo che forno e piano cottura non sono omologati o omologabili per questo tipo di utilizzo e possono essere utilizzati solamente a mezzo fermo , in viaggio e con il sistema secumotion completo si è abilitati nel solo utilizzo della stufa Truma combi e niente altro . Preciso che con il solo secumotion non si è abilitati nel poter viaggiare con bombola gas aperta , ovvero oltre che al secumotion il sistema deve essere completo del suo tubo flessibile di allaccio bombola corredato di apposita valvola blocco di sicurezza . Il buon senso e responsabilità nell'uso di queste apparecchiature su un VR è fondamentale e il sistema secumotion ci aiuta dandoci un buon margine di sicurezza ma più di tanto non può fare , una sicurezza totale quella è nelle nostre mani e nelle nostre abitudini Ciao Mario
maculani
maculani
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:34:45
Sono ovviamente diversi, ma se noi dovessimo viaggiare con il frigo in funziona gas, il sistema citato, in caso di anomalie di qualsivoglia genere, interromperebbe comunque il flusso del gas, scongiurando le fughe stesse, e quindi non è tanto un principio di sicurezza quanto di non concepimento per quella specifica funzione. Il blocco valvola avviene comunque in tutti quei casi di anomalie, sia in ricezione che in mandata di gas. Cordialmente.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 30/10/2008 alle: 12:05:47
Ciao macu.. si è vero ma questo potrebbe anche non avvenire , la combustione del frigo è a fiamma libera e questa fiamma in movimento di sicuro non rimane ben stabile causa turbolenze che si creano nel vano frigo e questa fiammella potrebbe ancora lambire la termocopia mantenendola armata e nello stesso tempo questa fiammella senza spegnersi potrebbe anche in parte uscire dalla sua sede magari verso la termocopia stesa , è raro ma può succedere , per non parlare poi dello scarico che in diversi casi ritorna in cellula , credimi una fiamma libera in movimento è decisamente pericolosa , comunque sia non vedo l'utilità di far funzionare il frigo a gas in movimento , se l'impianto a 12V del frigo stesso è ben concepito a farlo funzionare ci pensa l'alternatore motore senza consumare gas inutilmente , ovviamente non è mia intenzione terrorizzare nessuno , ognuno è libero di fare come meglio crede ma spero che lo facciano nel verso giusto , il gas a volte perdona ma tante volte bastona . Mario

Modificato da ecostar il 30/10/2008 alle 12:08:05
maculani
maculani
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 12:55:57
quote:Originally posted by Ecostar
Ciao macu.. si è vero ma questo potrebbe anche non avvenire , la combustione del frigo è a fiamma libera e questa fiamma in movimento di sicuro non rimane ben stabile causa turbolenze che si creano nel vano frigo e questa fiammella potrebbe ancora lambire la termocopia mantenendola armata e nello stesso tempo questa fiammella senza spegnersi potrebbe anche in parte uscire dalla sua sede magari verso la termocopia stesa , è raro ma può succedere , per non parlare poi dello scarico che in diversi casi ritorna in cellula , credimi una fiamma libera in movimento è decisamente pericolosa , comunque sia non vedo l'utilità di far funzionare il frigo a gas in movimento , se l'impianto a 12V del frigo stesso è ben concepito a farlo funzionare ci pensa l'alternatore motore senza consumare gas inutilmente , ovviamente non è mia intenzione terrorizzare nessuno , ognuno è libero di fare come meglio crede ma spero che lo facciano nel verso giusto , il gas a volte perdona ma tante volte bastona . Mario >
> Si, abbiamo detto sostanzialmente le stesse cose, ampliando il concetto finale. Ciao MACU.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 30/10/2008 alle: 13:47:59
x Ecostar & Macu... avevo già dei dubbi sull'uso del frigo a gas durante la marcia.... ora sono certezze!... credo proprio che non mi inventerò nulla di strano e faccio come ho sempre fatto... ovvero la tanto comoda 12 V e non ci penso +... tanto più che, come "vissuto" da qualche ns collega, in caso di rotture parziali della tubazione del gas non è detto che il Secumotion se ne accorga.... la sfiga a volte ci colpisce senza che lo vogliamo... andarla a cercare direi proprio che non ne vale la pena! Vi ringrazio x avermi chiarito i dubbi dal punto di vista tecnico... Un saluto Enzo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 30/10/2008 alle: 13:53:18
intervengo solo per precisare che la legge prevede il solo ed unico riscaldaento in viaggio e quindi anche se ho un secumotion in regola non posso e non devo tenere il frigo acceso a gas , infatti la pratica di collaudo del secumotion prevede il controllo dell'intervento del tubo della stufa e non viene richiesto la prova sugli altri tubi che dovrebbero essere chiusi . semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 30/10/2008 alle: 15:15:20
quote:Originally posted by camperdoctor
intervengo solo per precisare che la legge prevede il solo ed unico riscaldaento in viaggio e quindi anche se ho un secumotion in regola non posso e non devo tenere il frigo acceso a gas , infatti la pratica di collaudo del secumotion prevede il controllo dell'intervento del tubo della stufa e non viene richiesto la prova sugli altri tubi che dovrebbero essere chiusi . semper fidelis carlo >
> Ciao Carlo , concordo in toto ma non riesco a capire come mai Truma non commercializzi questo prodotto completo del suo tubo di raccordo e viene venduto separatamente , capisco che vi siano diverse esigenze sulla lunghezza e tipo di attacco ma perlomeno potrebbero specificare in modo ben visibile la conformazione del sistema dando possibiltà all'acquirente di capire meglio senza aprire la confezione magari allegando anche la normativa di riferimento , voi che ne avete le possibiltà e qualità credo sia doverosa una richiesta in merito . Volovo passare questa settimana ma sono bloccato a casa malconcio e tra impegni e lavori vari rimandati per il momento non saprei quando mi sarà possibile , per ora ti è andata bene , un rompi[8][8] in meno [:D][:D] Ciao Mario
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:10:35
Una precisazione è importante fare: il secumotion interviene solo se rileva un flusso di gas superiore di almeno il 20% quello per cui è dimensionato, per cui non potrà mai intervenire se c'è solo una piccola perdita o si spegne una fiamma. Se la fiamma del frigo si spegne, fino a completo raffreddamento della termocoppia il gas continua ad uscire senza che il secumotion se ne renda assolutamente conto; analogamente, se si trancia un tubo di alimentazione della stufa il secumotion interviene sicuramente, ma se si fessura un tubo di sezione più piccola, come a volte è quello del frigo, non è detto che un secumotion dimensionato per una grossa portata se ne possa accorgere, per cui si potrebbe avere che il gas continua ad uscire senza alcun intervento del dispositivo. Per questi motivi sarebbe necessario che tutti i rubinetti che portano alle singole utenze fossero chiusi, ad eccezione di quello della stufa. Ovviamente sarebbe quanto mai opportuno che queste cose fossero chiaramente indicate, anziché essere scritti solo in un libretto di istruzioni che nessuno leggerà mai. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:12:51
quote:Originally posted by maculani
Sono ovviamente diversi, ma se noi dovessimo viaggiare con il frigo in funziona gas, il sistema citato, in caso di anomalie di qualsivoglia genere, interromperebbe comunque il flusso del gas, scongiurando le fughe stesse, e quindi non è tanto un principio di sicurezza quanto di non concepimento per quella specifica funzione. Il blocco valvola avviene comunque in tutti quei casi di anomalie, sia in ricezione che in mandata di gas. Cordialmente. >
> Non è vero, il Secumotion è un sistema puramente meccanico che interviene solo quando il flusso del gas supera di oltre il 20% il flusso per cui è dimensionato e non interviene in caso di fughe di piccola entità o di spegnimento della fiamma. Ciao, Aldo
maculani
maculani
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:17:15
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Una precisazione è importante fare: il secumotion interviene solo se rileva un flusso di gas superiore di almeno il 20% quello per cui è dimensionato, per cui non potrà mai intervenire se c'è solo una piccola perdita o si spegne una fiamma. Se la fiamma del frigo si spegne, fino a completo raffreddamento della termocoppia il gas continua ad uscire senza che il secumotion se ne renda assolutamente conto; analogamente, se si trancia un tubo di alimentazione della stufa il secumotion interviene sicuramente, ma se si fessura un tubo di sezione più piccola, come a volte è quello del frigo, non è detto che un secumotion dimensionato per una grossa portata se ne possa accorgere, per cui si potrebbe avere che il gas continua ad uscire senza alcun intervento del dispositivo. Per questi motivi sarebbe necessario che tutti i rubinetti che portano alle singole utenze fossero chiusi, ad eccezione di quello della stufa. Ovviamente sarebbe quanto mai opportuno che queste cose fossero chiaramente indicate, anziché essere scritti solo in un libretto di istruzioni che nessuno leggerà mai. Ciao, Aldo >
> Non mi risulta che il sistema non intervenga in caso di spegnimento della fiamma, anche perchè il secumotion è dotato di due sicurezze in più rispetto ai modelli tradizionali, chieda pure tramire email alla nota casa che lo produce. Che poi non si possa usare il frigo in viaggio con la fonte di gas è una altra cosa. Cordialmente.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:31:38
- Il frigo a GAS durante il viaggio è vietato per legge. - Il frigo a GAS in viaggio non è sicuro. - Il frigo a 12 Volt in viaggio funziona perfettamente e nel caso funzioni male con pochi accorgimenti ritorna ad andare perfettamente. - Il 12 Volt in viaggio a differenza del gas è gratis. Non esiste al mondo una sola ragione valida che faccia preferire il frigo a gas durante il viaggio. Chi lo fa commette semplicemente uno o più errori indipendentemente dal numero di persone che lo fanno. Chiedete a Gianluca (Sport15) come si è comportato il suo frigo in viaggio a 12 Volt in Grecia d'Agosto dopo la modifica che abbiamo fatto insieme (10 euro) [;)] Mi scappa quasi da ridere a sentire la gente che viaggia tranquilla perchè ha il Securmotion. Te lo do io il Securmotion! In caso di sinistro ci sono due tubi a pressione che vanno dalle bombole al Securmotion e le bombole sono aperte... Bombole ben chiusse dal rubinetto che c'è sopra, frigo alimentato a 12 Volt e riscaldamento ausiliario (solo se serve) realizzato con un radiatorino aggiuntivo in cellula e l'acqua calda del motore. QUESTA è sicurezza, il resto sono solo discorsi e specchietti per le allodole. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 30/10/2008 alle 17:37:14
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:47:26
Mi inserisco per chiedervi un parere: Ho il problema che nel mio camper la posizione delle bombole è esattamente una dietro all'altra, quando devo sostituire la bombola posteriore devo smontare la bombola davanti oppure con l'aiuto di un'altra persona tenerla in equilibrio sollevata, questo perchè il tubo del Secumotion nonostante sia il più lungo (70 cm) non mi consente di far posare a terra la bombola. Io vorrei aggiungere, solo alla bombola davanti, una prolunga del tubo che verrebbe innestata sul tubo che attualmente è attaccato alla bombola, lasciando il tuobo originale così com'è. Secondo voi il secumotion funziona lo stesso oppure potrebbe avere problemi ? Sempre secondo voi trovo un tubo alta pressione con attacco da un lato maschio e dall'altro femmina ? Grazie delle risposte sin da ora. Ciao Francesco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 18:05:57
Una precisazione è importante fare: il secumotion interviene solo se rileva un flusso di gas superiore di almeno il 20% quello per cui è dimensionato, per cui non potrà mai intervenire se c'è solo una piccola perdita o si spegne una fiamma. Se la fiamma del frigo si spegne, fino a completo raffreddamento della termocoppia il gas continua ad uscire senza che il secumotion se ne renda assolutamente conto; analogamente, se si trancia un tubo di alimentazione della stufa il secumotion interviene sicuramente, ma se si fessura un tubo di sezione più piccola, come a volte è quello del frigo, non è detto che un secumotion dimensionato per una grossa portata se ne possa accorgere, per cui si potrebbe avere che il gas continua ad uscire senza alcun intervento del dispositivo. Per questi motivi sarebbe necessario che tutti i rubinetti che portano alle singole utenze fossero chiusi, ad eccezione di quello della stufa. Ovviamente sarebbe quanto mai opportuno che queste cose fossero chiaramente indicate, anziché essere scritti solo in un libretto di istruzioni che nessuno leggerà mai. Ciao, Aldo >
> Non mi risulta che il sistema non intervenga in caso di spegnimento della fiamma, anche perchè il secumotion è dotato di due sicurezze in più rispetto ai modelli tradizionali, chieda pure tramire email alla nota casa che lo produce. Che poi non si possa usare il frigo in viaggio con la fonte di gas è una altra cosa. Cordialmente.
>
> A me va benissimo il tu, a meno che Lei non preferisca mantenere le distanze. Comunque, leggendo la descrizione del principio di funzionamento e i vari pdf reperibili sul sito della casa costruttrice se ne ricava inequivocabilmente questo. Se poi qualcuno ha il dubbio che quanto ho detto sia errato, può verificare anche solo facendo una prova banalissima, da fare però con la porta aperta affinché non si venga ad accumulare il gas: accende un fornello, lo fa scaldare per bene e poi spegne la fiamma coprendo il bruciatore con il coperchio di un barattolo di opportune dimensioni o con un padellino rovesciato (meglio non soffiare che la termocoppia si raffredderebbe subito, chiudendo il gas prima che ci si renda conto chiaramente che sta uscendo). Dopo una tale prova, occhio a non provare subito ad accendere che si rischia di sfiararsi come un pollo, lasciate defluire il gas dal piano del fornello fino ad essere sicuri che non ve ne sia più. Ciao, Aldo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 30/10/2008 alle: 20:00:14
Credo che la richiesta iniziale di Enzo (ecartix) non era quella di sapere come funziona il secumotion ma quello di sapere se poteva utilizzare anche il frigo durante il viaggio , la mia e altre risposte a questo erano riferite . ilnicolaldo e Emme48 sicuramente anche voi sapete benissimo quli siano i limiti del sistema secumation e che come voi condivido ma è anche da dire che il suo lavoro bene o male lo svolge , è chiaro che la differenza tra un buon regolatore avvitato direttamente sulla bombola che lavori a 30 mbar e al secumotion che richiede una pressione notevolmente ben superiore ai classici 30 mbar e da considerare nulla o quasi e l'unico vantaggio del secumotion è quello che ben sappiamo e con quel sistema non potrebbe essere diversamente , io li considero entrambi di pari sicurezza , ma con una netta differenza dei costi a sfavore de secum... Probabilmente la richiesta di poter tenere accesa la combi in viaggo a motivato l'azienda nel produrre nouvi sistemi di regolazione e per questo ci hanno visto giusto , ma quel che non trovo corretto è l'omologazione che è stata concessa su quel prodotto e come è stata rilasciata , sicuramente affrettata e sottovalutata che a mio avviso sarebbe da rivedere , in poche parole il sistema secumotion secondo mè da una parte ci favorisce e dall'altra parte ci penalizza. Un saluto Mario
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/10/2008 alle: 00:29:49
dunque prima cosa perchè i frigor con sistema automatico di selzione enrgia usano il quando in moto il 12vdc? e solo se manca questo e il 220 passano al gas? secondo come spiegato da ilnico (io ce lo installato) il secumotion con sistema dual interviene solo ed esclusivamente quando si supera una portata ben precisa, esistono 3 tipi di sceumotion con 3 portate diverse. in teoria non potrebbero venderlo a privato perchè va collaudato e il tubo di alimentazione del gas deve avere un diamentro di 10mm invece del normale 8mm inoltre su un vr acquistato con secumotion installato dalla fabbrica ma senza il forno (esempio) non è possibbile installare il forno in after market a meno di non sostuire anche il secumotion con uno di adeguata portata, questo perchè se viaggia stufa, frigor fornelli si ha un consumo se mettiamo il forno tutto cambia. per tornare sul problema del post alla fiammella in un frigor aes tipo dometic quando si viaggia non succede nulla. ma siete mai stati in montagna in inverno? se il frigor avesse problemi con l'aria che soffia sulla fiancata saremmo nei guai, invece funziona a dovere anche in una tormenta di neve. il problema nasce quando vi fermate a fare il pieno di gasolio li sono vietate fiamme libereid="black">id="size4"> e quindi bisogna spegnere stufe frigor webasto ecc. in effetti quando spegnete il motore il frigor per 15 minuti non passa sul gas per questo motivo. in ogni caso non esiste una legge che dice: dovete tenere la stufa spenta o il frigor o altri aggeggi, ma esite solo una normativa, la quale dice che si deve scongiurare in caso di incidente la fuori uscita del gas e a questo serve il secumotion. se qualcuno è convinto che esista una legge o normativa dove è scritto che si è obbligati a tenere la stufa spenta che la posti. se in caso di incidente le bombole vengono tranciate dalla tubazione anche se sono aperte il dispositivo blocca l'erogazione del gas a meno che non venga tranciato il rubinetto, ma in questo caso anche se fossero chiuse non cambierebbe niente. in ogni caso la stufa combi sia nuova che vecchia è una stufa a combustione controllata e presurizzata quindi insensibile alle perturbazioni esterne saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 31/10/2008 alle: 01:45:10
Elefantino ma perchè queste normative e leggi che tanto ti interessano non te le procuri!! ti assicuro che esistono certo poi vanno ben intrpretate ma esistono , non credo che si scriva tanto per scrivere , personalmente rispetto tutto quello che affermi anche se alcune cose non le condivido e la cosa sicuramente è reciproca ma si potrebbe benissimo discuterne e chiarire . notte Mario
maculani
maculani
-
Inserito il 31/10/2008 alle: 08:50:07
Comunque il Sig. Enzo ha capito, anche se qualcuno, come spesso accade è andato oltre senza motivo. Cordialmente.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/10/2008 alle: 09:17:24
>
> A me va benissimo il tu, a meno che Lei non preferisca mantenere le distanze. Comunque, leggendo la descrizione del principio di funzionamento e i vari pdf reperibili sul sito della casa costruttrice se ne ricava inequivocabilmente questo. Se poi qualcuno ha il dubbio che quanto ho detto sia errato, può verificare anche solo facendo una prova banalissima, da fare però con la porta aperta affinché non si venga ad accumulare il gas: accende un fornello, lo fa scaldare per bene e poi spegne la fiamma coprendo il bruciatore con il coperchio di un barattolo di opportune dimensioni o con un padellino rovesciato (meglio non soffiare che la termocoppia si raffredderebbe subito, chiudendo il gas prima che ci si renda conto chiaramente che sta uscendo). Dopo una tale prova, occhio a non provare subito ad accendere che si rischia di sfiararsi come un pollo, lasciate defluire il gas dal piano del fornello fino ad essere sicuri che non ve ne sia più. Ciao, Aldo
>
> Mi autoquoto per segnalare che non ho più trovato sul sito della Truma i file pdf con l'esploso e il principio di funzionamento del Secumotion, per cui non sono, al momento, in grado di dimostrare quanto ho scritto, ma garantisco che il principio di funzionamento è assolutamente quello descritto e il sistema interviene esclusivamente in caso di flusso di gas superiore a quello per cui il singolo apparecchio è previsto. Ciao a tutti, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link