quote:Originally posted by ecartix> Ciao Enzo, mattiniero anche te ? A livello di sicurezza, non ci sono problemi. A livello tecnico però sottoponi, soprattutto se viaggi ad andature un pò sostenute, al probabile continuo spegnimento della fiammella del gruppo con continue autoaccensioni che possono mettere in crisi la piccola centralina di gestione delle fonti. E' assolutamente meglio avvalersi del 12 Volt come previsto dalla casa. A presto MACU.
cari "colleghi".... da qualche gg ho un dubbio che forse qualcuno di voi può fugare; su un mezzo che monta "Secumotion" è possibile viaggiare "legalmente" con il frigo impostato sul funzionamento a gas? Ho letto quanto dice la truma ma si fa riferimento al solo funzionamento in viaggio con la Combi... Ho anche letto in questo forum che qualche collega ha avuto una disavventura (incidente) che non ha provocato la rottura completa del tubo del gas ma solo parziale e il secumotion non è intervenuto [:0][:0]... quindi a parte le considerazioni sulla sicurezza, per cui a buon senso mi vien da dire che è comunque meglio viaggiare con tutto chiuso... vorrei sapere se formalmente posso usare il frigo a gas in viaggio dal momento che l'impianto è dotato di Secumotion.... Un saluto a tutti Enzo >
quote:Originally posted by Ecostar> Si, abbiamo detto sostanzialmente le stesse cose, ampliando il concetto finale. Ciao MACU.
Ciao macu.. si è vero ma questo potrebbe anche non avvenire , la combustione del frigo è a fiamma libera e questa fiamma in movimento di sicuro non rimane ben stabile causa turbolenze che si creano nel vano frigo e questa fiammella potrebbe ancora lambire la termocopia mantenendola armata e nello stesso tempo questa fiammella senza spegnersi potrebbe anche in parte uscire dalla sua sede magari verso la termocopia stesa , è raro ma può succedere , per non parlare poi dello scarico che in diversi casi ritorna in cellula , credimi una fiamma libera in movimento è decisamente pericolosa , comunque sia non vedo l'utilità di far funzionare il frigo a gas in movimento , se l'impianto a 12V del frigo stesso è ben concepito a farlo funzionare ci pensa l'alternatore motore senza consumare gas inutilmente , ovviamente non è mia intenzione terrorizzare nessuno , ognuno è libero di fare come meglio crede ma spero che lo facciano nel verso giusto , il gas a volte perdona ma tante volte bastona . Mario >
quote:Originally posted by camperdoctor> Ciao Carlo , concordo in toto ma non riesco a capire come mai Truma non commercializzi questo prodotto completo del suo tubo di raccordo e viene venduto separatamente , capisco che vi siano diverse esigenze sulla lunghezza e tipo di attacco ma perlomeno potrebbero specificare in modo ben visibile la conformazione del sistema dando possibiltà all'acquirente di capire meglio senza aprire la confezione magari allegando anche la normativa di riferimento , voi che ne avete le possibiltà e qualità credo sia doverosa una richiesta in merito . Volovo passare questa settimana ma sono bloccato a casa malconcio e tra impegni e lavori vari rimandati per il momento non saprei quando mi sarà possibile , per ora ti è andata bene , un rompi[8][8] in meno [:D][:D] Ciao Mario
intervengo solo per precisare che la legge prevede il solo ed unico riscaldaento in viaggio e quindi anche se ho un secumotion in regola non posso e non devo tenere il frigo acceso a gas , infatti la pratica di collaudo del secumotion prevede il controllo dell'intervento del tubo della stufa e non viene richiesto la prova sugli altri tubi che dovrebbero essere chiusi . semper fidelis carlo >
quote:Originally posted by maculani> Non è vero, il Secumotion è un sistema puramente meccanico che interviene solo quando il flusso del gas supera di oltre il 20% il flusso per cui è dimensionato e non interviene in caso di fughe di piccola entità o di spegnimento della fiamma. Ciao, Aldo
Sono ovviamente diversi, ma se noi dovessimo viaggiare con il frigo in funziona gas, il sistema citato, in caso di anomalie di qualsivoglia genere, interromperebbe comunque il flusso del gas, scongiurando le fughe stesse, e quindi non è tanto un principio di sicurezza quanto di non concepimento per quella specifica funzione. Il blocco valvola avviene comunque in tutti quei casi di anomalie, sia in ricezione che in mandata di gas. Cordialmente. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Non mi risulta che il sistema non intervenga in caso di spegnimento della fiamma, anche perchè il secumotion è dotato di due sicurezze in più rispetto ai modelli tradizionali, chieda pure tramire email alla nota casa che lo produce. Che poi non si possa usare il frigo in viaggio con la fonte di gas è una altra cosa. Cordialmente.
Una precisazione è importante fare: il secumotion interviene solo se rileva un flusso di gas superiore di almeno il 20% quello per cui è dimensionato, per cui non potrà mai intervenire se c'è solo una piccola perdita o si spegne una fiamma. Se la fiamma del frigo si spegne, fino a completo raffreddamento della termocoppia il gas continua ad uscire senza che il secumotion se ne renda assolutamente conto; analogamente, se si trancia un tubo di alimentazione della stufa il secumotion interviene sicuramente, ma se si fessura un tubo di sezione più piccola, come a volte è quello del frigo, non è detto che un secumotion dimensionato per una grossa portata se ne possa accorgere, per cui si potrebbe avere che il gas continua ad uscire senza alcun intervento del dispositivo. Per questi motivi sarebbe necessario che tutti i rubinetti che portano alle singole utenze fossero chiusi, ad eccezione di quello della stufa. Ovviamente sarebbe quanto mai opportuno che queste cose fossero chiaramente indicate, anziché essere scritti solo in un libretto di istruzioni che nessuno leggerà mai. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by maculani> A me va benissimo il tu, a meno che Lei non preferisca mantenere le distanze. Comunque, leggendo la descrizione del principio di funzionamento e i vari pdf reperibili sul sito della casa costruttrice se ne ricava inequivocabilmente questo. Se poi qualcuno ha il dubbio che quanto ho detto sia errato, può verificare anche solo facendo una prova banalissima, da fare però con la porta aperta affinché non si venga ad accumulare il gas: accende un fornello, lo fa scaldare per bene e poi spegne la fiamma coprendo il bruciatore con il coperchio di un barattolo di opportune dimensioni o con un padellino rovesciato (meglio non soffiare che la termocoppia si raffredderebbe subito, chiudendo il gas prima che ci si renda conto chiaramente che sta uscendo). Dopo una tale prova, occhio a non provare subito ad accendere che si rischia di sfiararsi come un pollo, lasciate defluire il gas dal piano del fornello fino ad essere sicuri che non ve ne sia più. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Non mi risulta che il sistema non intervenga in caso di spegnimento della fiamma, anche perchè il secumotion è dotato di due sicurezze in più rispetto ai modelli tradizionali, chieda pure tramire email alla nota casa che lo produce. Che poi non si possa usare il frigo in viaggio con la fonte di gas è una altra cosa. Cordialmente.
Una precisazione è importante fare: il secumotion interviene solo se rileva un flusso di gas superiore di almeno il 20% quello per cui è dimensionato, per cui non potrà mai intervenire se c'è solo una piccola perdita o si spegne una fiamma. Se la fiamma del frigo si spegne, fino a completo raffreddamento della termocoppia il gas continua ad uscire senza che il secumotion se ne renda assolutamente conto; analogamente, se si trancia un tubo di alimentazione della stufa il secumotion interviene sicuramente, ma se si fessura un tubo di sezione più piccola, come a volte è quello del frigo, non è detto che un secumotion dimensionato per una grossa portata se ne possa accorgere, per cui si potrebbe avere che il gas continua ad uscire senza alcun intervento del dispositivo. Per questi motivi sarebbe necessario che tutti i rubinetti che portano alle singole utenze fossero chiusi, ad eccezione di quello della stufa. Ovviamente sarebbe quanto mai opportuno che queste cose fossero chiaramente indicate, anziché essere scritti solo in un libretto di istruzioni che nessuno leggerà mai. Ciao, Aldo >
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Mi autoquoto per segnalare che non ho più trovato sul sito della Truma i file pdf con l'esploso e il principio di funzionamento del Secumotion, per cui non sono, al momento, in grado di dimostrare quanto ho scritto, ma garantisco che il principio di funzionamento è assolutamente quello descritto e il sistema interviene esclusivamente in caso di flusso di gas superiore a quello per cui il singolo apparecchio è previsto. Ciao a tutti, Aldo
quote:Originally posted by maculani> A me va benissimo il tu, a meno che Lei non preferisca mantenere le distanze. Comunque, leggendo la descrizione del principio di funzionamento e i vari pdf reperibili sul sito della casa costruttrice se ne ricava inequivocabilmente questo. Se poi qualcuno ha il dubbio che quanto ho detto sia errato, può verificare anche solo facendo una prova banalissima, da fare però con la porta aperta affinché non si venga ad accumulare il gas: accende un fornello, lo fa scaldare per bene e poi spegne la fiamma coprendo il bruciatore con il coperchio di un barattolo di opportune dimensioni o con un padellino rovesciato (meglio non soffiare che la termocoppia si raffredderebbe subito, chiudendo il gas prima che ci si renda conto chiaramente che sta uscendo). Dopo una tale prova, occhio a non provare subito ad accendere che si rischia di sfiararsi come un pollo, lasciate defluire il gas dal piano del fornello fino ad essere sicuri che non ve ne sia più. Ciao, Aldo
>
>