CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

SecuMotion...istallazione di serie per legge?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 04/02/2008 alle: 16:32:59
Mi sembra che la soluzione sia nella lettura degli allegati, che dici mauring?? Ciao ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/02/2008 alle: 16:38:38
quote:Originally posted by charlie77
Mi sembra che la soluzione sia nella lettura degli allegati, che dici mauring?? Ciao ciao >
> Si, ma io ho un mezzo di 20 anni, e non lo cambiero' per altri 20, per cui chiedo scusa se non mi impegno piu' di tanto nella ricerca... [:p][:D]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 04/02/2008 alle: 18:06:50
quote:Originally posted by charlie77
Concordo, l'adeguamento deve riguardare i mezzi omologati prima di una certa data e non immatricolati. La differenza è sostanziale. Questo credo sia l'articolo che interessa: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 13 marzo 2006 Art. 2. Caratteristiche costruttive ...omissis... 3. Le autocaravan ed i caravan debbono inoltre rispondere alle caratteristiche costruttive di cui alle norme UNI EN 1646 ed UNI EN 1645 sui «requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute». Non sono riuscito a trovare il testo preciso delle norme UNI EN 1646 e 1645. Se qualcuno riesce a chiarire il concetto ben venga. Comunque non credo che nella norma si parli di SECUMOTION ma sistema di ritenuta o similare.[;)] >
> Certo, non parla di SECUMOTION, peccato che però non ci sia chiarezza sui requisiti tecnici da rispettare per ottenere l'omologazione...e guarda caso l'unico omologato è il SECUMOTION...[B)] Non voglio vedere sporco ovunque...ma...[}:)] In ogni caso i mezzi modello 2008 non credo siano stati omologati più di un anno fa, quindi se successivo a 1 Gennaio 2007...SECUMOTION oppure Webasto![;)]
castgian
castgian
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 22:30:28
Grazie a tutti per le risposte,ma non so cosa fare,se riassumo si potrebbe chiudere con..in marcia il gas deve essere chiuso per legge, solo se dotati di dispositivo idoneo alla sicurezza può rimanere aperto.. Il mezzo è stato presentato per la prima volta a mondo natura 2007 per l'itala,aspetto fiducioso qulcosa da portare al mio conce per farmi dare il dispositivo monomarca. Buoni km a tutti con il gas chiuso
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 17/02/2008 alle: 12:25:44
Credo di aver capito...il dispositivo (secumotion) è obbligatorio solo nel caso di accensione della stufa durante la marcia. Pertanto non è obbligatoria l'installazione da parte della Casa Costruttrice. Ciao ciao[;)]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 17/02/2008 alle: 13:45:08
attenzione la legge non dice che è obbligatorio il secumotion da parte dei costruttori, ma solo che se voglio tenere accesa la stufa devo averlo x poter tenere le bombole aperte. dal 1 gennaio 2007 è obbligatorio x i costruttori istallare un regolatore fisso che rispecchi la normativa 1946 ( quello doppio tanto x intenderci) ma rimane a scelta dei costruttori istallare il secumotion o meno, di solito viene istallato in base alle richieste della clientela più è richiesto e più le case lo istallano. tenete presente che è quasi sempre possibile istallarlo sucessivamente salvo dei controlli sulle tubature e alcuni calcoli da fare x vedere se l'impianto rispecchia la normativa o meno. carlo
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 18/02/2008 alle: 07:31:10
ciao a tutti ragazzi...e' il primo messaggio che scrivo...siamo luca e agnese dalla provincia di genova e abbiamo appena acquistato un camper...sky 50 del giugno 2006...solo una domanda da vero imbranato e neofita...il securmotion seve per poter tenere la stufa accesa in viaggio giusto?e secondo voi ce lo deve avere se e' del giugno del 2006?so che cos'era perche' prima dell'acquisto abbiamo un po' girato e mi ero un po' informato su quello che non deve mancare su un camper.secondo voi se lo compro me lo posso installare io?grazie ancora e scusate ancora per le domande un po' incasinate!!!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/02/2008 alle: 09:46:12
Io mi sono montato Secumotion e Duocomfort da solo, su un camper del 2000, senza alcun problema. Ricorda di valutare accuratamente il massimo consumo di gas ipotizzabile sul tuo camper con stufa, forno, fornelli e frigo a gas accesi al massimo (eventualmente segnati cosa sono per dirlo a chi ti vende il tutto in modo che il conto lo faccia anche lui). Tieni presente che il secumotion deve essere scelto in modo che il suo eventuale intervento avvenga ad una portata di gas di poco superiore a quella massima ipotizzabile nell'uso normale, per evitare che possa chiudere il gas quando invece si sta solo utilizzando praticamente tutto ciò che consuma gas a bordo del camper. Io, compresa la sostituzione del tubo in rame che porta ai vari rubinetti di intercettazione con uno di sezione leggermente più grande, ho impiegato circa un'ora e un quarto per fare il tutto, ma il grosso del tempo è stato impiegato per far passare e collegare il tubo nuovo. Ciao, Aldo P.S.: probabilmente i precedenti 2 regolatori (uno per bombola) erano sottodimensionati o parzialmente intasati oppure il tubo che ho sostituito era di sezione inadeguata, ma ora tutte le utenze funzionano meglio di prima, in particolare il forno (che prima, se era accesa la stufa, stentava ad accendersi) e la stufa che scalda un poco più rapidamente. P.S.2: fai attenzione alla lunghezza dei tubi speciali (e costosi) per il collegamento delle bombole che acquisti, a me ne diedero 2 identici piuttosto corti e, dopo averli benedetti in turco ogni volta che ho dovuto sostituire una bombola, sono stato costretto ad acquistarne uno più lungo che mi permettesse di non tenere in braccio la bombola durante la sostituzione ma poggiarla tranquillamente su una specie di sgabelletto basso di plastica che uso normalmente come gradino mobile esterno.

Modificato da ilnicolaldo il 18/02/2008 alle 09:52:39
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 18/02/2008 alle: 15:07:55
Ma quanto siamo(siete) miseri !!! Tante storie per installare un accessorio utilissimo ai fini della sicurezza, che costa relativamente poco. Chi di voi gira con le bombole chiuse, anche se non si accende la stufa ?? io credo in pochi. Il secumotion è una sicurezza attiva, mentre in genere molti camperisti spendono volentieri soldi per la sicurezza passiva (vedi rilevatore di gas). Io credo che non debba essere una legge a farmi imporre di montare un accessorio che serve a rendere più sicuro il mio camper e di conseguenza la mia famiglia, e ciò vale anche per chi ha webasto, perchè il frigor od il fornello vanno a gas anche per loro. Se poi lo fa solo una casa (truma) non è certo colpa mia.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37128
Inserito il 18/02/2008 alle: 16:05:48
quote:Originally posted by gptar
Ma quanto siamo(siete) miseri !!! Tante storie per installare un accessorio utilissimo ai fini della sicurezza, che costa relativamente poco. Chi di voi gira con le bombole chiuse, anche se non si accende la stufa ?? io credo in pochi. Il secumotion è una sicurezza attiva, mentre in genere molti camperisti spendono volentieri soldi per la sicurezza passiva (vedi rilevatore di gas). Io credo che non debba essere una legge a farmi imporre di montare un accessorio che serve a rendere più sicuro il mio camper e di conseguenza la mia famiglia, e ciò vale anche per chi ha webasto, perchè il frigor od il fornello vanno a gas anche per loro. Se poi lo fa solo una casa (truma) non è certo colpa mia. >
> Non quoto , voglio solamente dire che io sono uno di quei pochi che viaggiano con bombole assolutamente chiuse , e leggi a parte finche non ci sarà disponibile un sistema veramente sicuro che a mio parere non è certamente il secumotion , continuerò a tenerle chiuse , non riesco a cpire quali reali vantaggi dia il secumation a differenza di un buon regolatore avvitato direttamente slla bombola , le pressioni minime in gioco e portate in uscita + o - sono sempre quelle , io non vedo nessun vantaggio , naturalmente questa è una mia personale opinione e posso anche sbagliarmi. Saluti Mario
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 18/02/2008 alle: 16:34:06
Il secumotion non è un regolatore di pressione ma un sitema che nel caso ci sia una fuoriuscita elevata di gas (pre questo ne esistono di tre tipi in base ai consumi delmezzo) chidue il flusso del gas stesso. Inoltre per essere in regola va installato anche il relativo tubo di collegamento che ha anche lui un controllo di sicurezza sulla pressione (e solo lui costa circa 30 euro). Comunque io non vedo moltissima gente che quando si ferma in piazzola scende ad aprire la bombola del gas per cui ritengo che moltissimi girino con la bombola aperta. Si spendono più volentieri degli euro per mettere il cambio bombola automatico, e questo mi conferma che moltissimi girano con le bombole aperte. Che poi uno non lo voglia dire è un'altro discorso......
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/02/2008 alle: 16:53:44
quote:Originally posted by Elnaghstar
quote:Originally posted by gptar
Ma quanto siamo(siete) miseri !!! Tante storie per installare un accessorio utilissimo ai fini della sicurezza, che costa relativamente poco. Chi di voi gira con le bombole chiuse, anche se non si accende la stufa ?? io credo in pochi. Il secumotion è una sicurezza attiva, mentre in genere molti camperisti spendono volentieri soldi per la sicurezza passiva (vedi rilevatore di gas). Io credo che non debba essere una legge a farmi imporre di montare un accessorio che serve a rendere più sicuro il mio camper e di conseguenza la mia famiglia, e ciò vale anche per chi ha webasto, perchè il frigor od il fornello vanno a gas anche per loro. Se poi lo fa solo una casa (truma) non è certo colpa mia. >
> Non quoto , voglio solamente dire che io sono uno di quei pochi che viaggiano con bombole assolutamente chiuse , e leggi a parte finche non ci sarà disponibile un sistema veramente sicuro che a mio parere non è certamente il secumotion , continuerò a tenerle chiuse , non riesco a cpire quali reali vantaggi dia il secumation a differenza di un buon regolatore avvitato direttamente slla bombola , le pressioni minime in gioco e portate in uscita + o - sono sempre quelle , io non vedo nessun vantaggio , naturalmente questa è una mia personale opinione e posso anche sbagliarmi. Saluti Mario
>
> Lontano 1000 miglia da quanto scrive gptar, particolarmente nelle prime due righe, non concordo molto neanche con quanto scrivi tu. Certamente il Secumotion non è la soluzione reale e completa al problema sicurezza ma è certamente un passo avanti ed è per questo che lo ho montato. Di tutti i controlli sul camper sono, purtroppo, sempre e solo io ad occuparmi, in quanto affidarmi a mia moglie o ai miei figli significherebbe rischiare di esporsi a innumerevoli situazioni di pericolo, dal pensile che si apre scaricando giù ogni specie di oggetti dai pesi e dalle forme più disparati al dimenticare i finestrini aperti o cose che possono andare a spasso per il camper o l'armadio o il forno o il frigo aperti o LE BOMBOLE APERTE. Dovendo occuparmi di controllare mille cretinate, è facile che rischi di dimenticare di controllare qualcosa di importante e proprio per questo voglio affidare a qualcosa di automatico tutto quanto posso affidare di importante per la sicurezza. Certamente sarebbe possibile realizzare qualcosa di più sicuro del Secumotion, eventualmente anche per integrare il Secumotion, ma già ora viaggio certamente più sicuro di quando viaggiavo senza neanche ricordare se avevo chiuso o no le bombole. Ad esempio, un camperista di Bologna che incontrai tempo addietro in Autogrill e che montava impianti a gas per autoveicoli, avendo il bombolone, mi disse che aveva montato una elettrovalvola di intercettazione tra bombolone e "bombolino" comandata da un interruttore inerziale e l'uscita del bombolino e della bombola di propano che si portava comunque appresso per sicurezza quando andava in montagna all'accoppiata Duocomfort Secumotion, in modo da avere la certezza che anche in caso di insufficiente contenuto di propano nel bombolone non gli succedesse di rimanere al freddo con il bambino piccolo. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 18/02/2008 alle 16:57:27
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37128
Inserito il 18/02/2008 alle: 17:22:00
gptar forse non mi sono spiegato bene , so benissimo cosa sia il secumotion e ti posso assicurare che questo sistema include anche un regolatore di pressione , cerco di spiegarti quali sono i miei dubbi sull'eventuale blocco di gas del secumotion con portata nominale di 1,4 kgh e dovrebbe intervenire al blocco con una portata superiore a quella nominale , questo vuol dire che il secumotion blocca l'afluso di gas con portate superiori di 1,4 kgh a 30 mbar , questa portata è più o meno uguale a un buon regolatore avvitato sulla bombola , in poche parole 1,3 KGH a monte e a valle d'ellimpianto comunque passano sempre indipendentemente dal sistema utilizzato , ripeto è solo una mia personale opinione e mi farebbe molto piacere discuterne in merito . ilnicolaldo , per mè dimenticare di chiudere le bombole è come dimenticare un figlio , non è assolutamente mia intenzione incriminare il secumatione ma avrebbero potuto sicuramente progettare quache cosa di più affidabile e sicuro. Ciao mario
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 18/02/2008 alle: 17:49:17
ciao, concordo con Elnagh. A mio modo di vedere, il Secumotion è una brillante operazione commerciale di Truma che non apporta alcun aumento del livello di sicurezza dei nostri mezzi, in quanto il vero problema rimane a monte dello stesso tra bombola e secumotion, se malauguratamente un tubo viene tranciato (infatti consigliano montare tubi rinforzati). Se la portata deve essere tarata al di sopra della portata massima comprensiva di tutte le utenze utilizzate contemporaneamente, per evitare blocchi, se per ipotesi tranciassi tutti i tubi delle utenze la portata massima sarebbe comunque inferiore alla soglia del secumotion. ergo che sicurezza mi fornisce???? Con una semplice elettrovalvola il problema viene risolto definitivamente alla fonte. Come mai non si certifica a norma un semplice apparato del genere? Perchè non sarebbe innovativo e commercialmente appetibile per le aziende, visto il costo irrisorio e la certa garanzia di interrompere il flusso alla sorgente, cioè sul rubinetto della bombola. ...mio pensiero...[:D] c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/02/2008 alle: 17:57:44
Personalmente credo che una elettrovalvola da montare direttamente all'uscita di ognuna delle bombole comandata da un interruttore inerziale e da un rilevatore di gas AFFIDABILE potrebbe essere una ulteriore sicurezza da montare in aggiunta al Secumotion, ma non vedo come realizzare un sistema che difenda da eventuali rotture di tubi senza però influire sulla portata massima. Se sul mio camper ho utenze che possono arrivare a consumare 1,3 kg di gas in un ora, devo avere un regolatore in grado di farmi passare senza problemi quella quantità, pena il malfunzionamento di qualcosa. Con i 2 regolatori e il tubo di piccola sezione dal vano bombole ai vari rubinetti di intercettazione delle singole utenze che avevo prima, la portata di gas era insufficiente (non so se per colpa dei regolatori o del tubo, ma era insufficiente) e, di conseguenza, se utilizzavo insieme la stufa e il forno, nessuno dei due apparecchi funzionava bene, con la stufa che faceva meno caldo e il forno che aveva una fiamma molto bassa e ogni tanto si spegneva. Avendo dimensionato tutto il sistema secondo le indicazioni della Truma non ho più tali inconvenienti, e, sebbene non sia ovviamente protetto da perdite di gas di entità minore della portata a cui è previsto il Secumotion intervenga, ritengo che il sistema sia comunque molto più sicuro di prima anche per l'eliminazione degli inconvenienti suddetti. Ciao, Aldo P.S.: buon per te se ricordi assolutamente tutto e riesci a verificare sempre tutto ciò che riguarda la sicurezza, a me piacerebbe ma non ci riesco proprio, ed è per questo che preferisco, per quanto possibile, attrezzarmi in modo da limitare i rischi legati ad eventuali, per me inevitabili, dimenticanze.
tuono
tuono
-
Inserito il 18/02/2008 alle: 18:08:29
ma il secumotion ha l?innerziale di stacco su ogni tubo. poi il 3 direttamente sul regolatore. io ho fatto delle prove e devo dire che staccando un'utenza l'innerziale del regolatore stacca. allentando un tubo dal regolatore l'innerziale di quest'ultimo stacca. quindi non vedo il problema. e' ovvio che sicuramente costa ma funziona. se poi qualcuno che l'ha montato non ha fatto attenzione al modello da prendere e' un'altro discorso. ne esistono 3 versioni con differenti portate. io da quando ho il camper ho sempre viaggiato con stufa e bombole aperte. poi quando e' uscito il secumotion che ho abbinato al duomatic l'ho preso e montato,almeno sono tranquillo. non sono i 100-130,00€ che ho speso a rovinarmi,bensi' tutto il resto. saluti TUONO

Modificato da tuono il 18/02/2008 alle 18:08:58
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/02/2008 alle: 18:29:05
quote:Originally posted by tuono
ma il secumotion ha l?innerziale di stacco su ogni tubo. poi il 3 direttamente sul regolatore. io ho fatto delle prove e devo dire che staccando un'utenza l'innerziale del regolatore stacca. allentando un tubo dal regolatore l'innerziale di quest'ultimo stacca. quindi non vedo il problema. e' ovvio che sicuramente costa ma funziona. se poi qualcuno che l'ha montato non ha fatto attenzione al modello da prendere e' un'altro discorso. ne esistono 3 versioni con differenti portate. io da quando ho il camper ho sempre viaggiato con stufa e bombole aperte. poi quando e' uscito il secumotion che ho abbinato al duomatic l'ho preso e montato,almeno sono tranquillo. non sono i 100-130,00€ che ho speso a rovinarmi,bensi' tutto il resto. saluti TUONO >
> Ciao TUONO, una piccola precisazione: le sicurezze presenti sui tubi, così come quella offerta dal Secumotion, non sono inerziali ma basate sul flusso ed intervengono per eventuali perdite superiori alla portata massima prevista. Quelle che ipotizzavo io sono 2 ulteriori sicurezze che dovrebbero intervenire in caso di urto con conseguente accelerazione superiore ad un certo tot (con un interruttore inerziale analogo a quello presente su moltissime auto per interrompere la mandata della pompa carburante in caso di incidente) o in caso di perdite di gas che potrebbero essere rilevate da un sensore di gas che dovrebbe però essere di tipo particolarmente affidabile per non intervenire a vanvera (in un residence che avevamo preso anni fa in affitto a Mezzana, capitava che ogni volta che mettevo una certa lozione per i piedi si spegnevano sia i fornelli che il riscaldamento, costringendoci ad aprire le finestre per far andare via l'odore e poter riaccendere il gas per cucinare[:D][:D][:D]). Ciao, Aldo
tuono
tuono
-
Inserito il 18/02/2008 alle: 18:42:00
si' bravo hai ragione,li chiamavo innerziali ma effettivamente sentono la portata brusca di gas e interrompono il flusso. diciamo che mi da' un tot di sicurezza,abbinato poi ad un trio gas. unico problema rilevato dal trio: una sera dopo 2 gg di "MANGIATO PESANTE",come sempre accade ho avuto un po' di perdite ,diciamo gassose.[;)][;)][;)][;)][;)][;)] ebbene ha suonato,e ripetutamente[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]. questo mi ha fatto un po' pensare all'effettiva affidabilita' di questi sistemi. e' che se ci poniamo troppi problemi non si esce piu' di casa. saluti TUONO
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 18/02/2008 alle: 19:06:49
ringrazio gptar per la lezione ma qui credo che l'argomento era incentrato sull'effettiva obbligatorietà del secumotion su veicoli immatricolati dopo una certa data e se da tale imposizione scaturisse un obbligo per le Case Costruttrici. In parole povere chi ha lanciato il post voleva capire bene se qualche concessionario prova a far passare per optional un dispositivo di cui la legge obbliga il montaggio. Mi sembra che tale dubbio sia stato fugato nel corso della discussione. Per il resto siamo tutti d'accordo sul fatto che per certe cose non si debba andare al risparmio, in particolare per quanto concerne la sicurezza degli occupanti dei nostri v.r....ma questo lo davo per scontato (a patto che questi sistemi siano realmente validi!!!). Ciao ciao[;)]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 18/02/2008 alle: 19:07:54
P.S. sempre viaggiato a bombole chiuse[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link