quote:Originally posted by charlie77> Si, ma io ho un mezzo di 20 anni, e non lo cambiero' per altri 20, per cui chiedo scusa se non mi impegno piu' di tanto nella ricerca... [:p][:D]
Mi sembra che la soluzione sia nella lettura degli allegati, che dici mauring?? Ciao ciao >
quote:Originally posted by charlie77> Certo, non parla di SECUMOTION, peccato che però non ci sia chiarezza sui requisiti tecnici da rispettare per ottenere l'omologazione...e guarda caso l'unico omologato è il SECUMOTION...[B)] Non voglio vedere sporco ovunque...ma...[}:)] In ogni caso i mezzi modello 2008 non credo siano stati omologati più di un anno fa, quindi se successivo a 1 Gennaio 2007...SECUMOTION oppure Webasto![;)]
Concordo, l'adeguamento deve riguardare i mezzi omologati prima di una certa data e non immatricolati. La differenza è sostanziale. Questo credo sia l'articolo che interessa: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 13 marzo 2006 Art. 2. Caratteristiche costruttive ...omissis... 3. Le autocaravan ed i caravan debbono inoltre rispondere alle caratteristiche costruttive di cui alle norme UNI EN 1646 ed UNI EN 1645 sui «requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute». Non sono riuscito a trovare il testo preciso delle norme UNI EN 1646 e 1645. Se qualcuno riesce a chiarire il concetto ben venga. Comunque non credo che nella norma si parli di SECUMOTION ma sistema di ritenuta o similare.[;)] >
quote:Originally posted by gptar> Non quoto , voglio solamente dire che io sono uno di quei pochi che viaggiano con bombole assolutamente chiuse , e leggi a parte finche non ci sarà disponibile un sistema veramente sicuro che a mio parere non è certamente il secumotion , continuerò a tenerle chiuse , non riesco a cpire quali reali vantaggi dia il secumation a differenza di un buon regolatore avvitato direttamente slla bombola , le pressioni minime in gioco e portate in uscita + o - sono sempre quelle , io non vedo nessun vantaggio , naturalmente questa è una mia personale opinione e posso anche sbagliarmi. Saluti Mario
Ma quanto siamo(siete) miseri !!! Tante storie per installare un accessorio utilissimo ai fini della sicurezza, che costa relativamente poco. Chi di voi gira con le bombole chiuse, anche se non si accende la stufa ?? io credo in pochi. Il secumotion è una sicurezza attiva, mentre in genere molti camperisti spendono volentieri soldi per la sicurezza passiva (vedi rilevatore di gas). Io credo che non debba essere una legge a farmi imporre di montare un accessorio che serve a rendere più sicuro il mio camper e di conseguenza la mia famiglia, e ciò vale anche per chi ha webasto, perchè il frigor od il fornello vanno a gas anche per loro. Se poi lo fa solo una casa (truma) non è certo colpa mia. >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Lontano 1000 miglia da quanto scrive gptar, particolarmente nelle prime due righe, non concordo molto neanche con quanto scrivi tu. Certamente il Secumotion non è la soluzione reale e completa al problema sicurezza ma è certamente un passo avanti ed è per questo che lo ho montato. Di tutti i controlli sul camper sono, purtroppo, sempre e solo io ad occuparmi, in quanto affidarmi a mia moglie o ai miei figli significherebbe rischiare di esporsi a innumerevoli situazioni di pericolo, dal pensile che si apre scaricando giù ogni specie di oggetti dai pesi e dalle forme più disparati al dimenticare i finestrini aperti o cose che possono andare a spasso per il camper o l'armadio o il forno o il frigo aperti o LE BOMBOLE APERTE. Dovendo occuparmi di controllare mille cretinate, è facile che rischi di dimenticare di controllare qualcosa di importante e proprio per questo voglio affidare a qualcosa di automatico tutto quanto posso affidare di importante per la sicurezza. Certamente sarebbe possibile realizzare qualcosa di più sicuro del Secumotion, eventualmente anche per integrare il Secumotion, ma già ora viaggio certamente più sicuro di quando viaggiavo senza neanche ricordare se avevo chiuso o no le bombole. Ad esempio, un camperista di Bologna che incontrai tempo addietro in Autogrill e che montava impianti a gas per autoveicoli, avendo il bombolone, mi disse che aveva montato una elettrovalvola di intercettazione tra bombolone e "bombolino" comandata da un interruttore inerziale e l'uscita del bombolino e della bombola di propano che si portava comunque appresso per sicurezza quando andava in montagna all'accoppiata Duocomfort Secumotion, in modo da avere la certezza che anche in caso di insufficiente contenuto di propano nel bombolone non gli succedesse di rimanere al freddo con il bambino piccolo. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by gptar> Non quoto , voglio solamente dire che io sono uno di quei pochi che viaggiano con bombole assolutamente chiuse , e leggi a parte finche non ci sarà disponibile un sistema veramente sicuro che a mio parere non è certamente il secumotion , continuerò a tenerle chiuse , non riesco a cpire quali reali vantaggi dia il secumation a differenza di un buon regolatore avvitato direttamente slla bombola , le pressioni minime in gioco e portate in uscita + o - sono sempre quelle , io non vedo nessun vantaggio , naturalmente questa è una mia personale opinione e posso anche sbagliarmi. Saluti Mario
Ma quanto siamo(siete) miseri !!! Tante storie per installare un accessorio utilissimo ai fini della sicurezza, che costa relativamente poco. Chi di voi gira con le bombole chiuse, anche se non si accende la stufa ?? io credo in pochi. Il secumotion è una sicurezza attiva, mentre in genere molti camperisti spendono volentieri soldi per la sicurezza passiva (vedi rilevatore di gas). Io credo che non debba essere una legge a farmi imporre di montare un accessorio che serve a rendere più sicuro il mio camper e di conseguenza la mia famiglia, e ciò vale anche per chi ha webasto, perchè il frigor od il fornello vanno a gas anche per loro. Se poi lo fa solo una casa (truma) non è certo colpa mia. >
>
quote:Originally posted by tuono> Ciao TUONO, una piccola precisazione: le sicurezze presenti sui tubi, così come quella offerta dal Secumotion, non sono inerziali ma basate sul flusso ed intervengono per eventuali perdite superiori alla portata massima prevista. Quelle che ipotizzavo io sono 2 ulteriori sicurezze che dovrebbero intervenire in caso di urto con conseguente accelerazione superiore ad un certo tot (con un interruttore inerziale analogo a quello presente su moltissime auto per interrompere la mandata della pompa carburante in caso di incidente) o in caso di perdite di gas che potrebbero essere rilevate da un sensore di gas che dovrebbe però essere di tipo particolarmente affidabile per non intervenire a vanvera (in un residence che avevamo preso anni fa in affitto a Mezzana, capitava che ogni volta che mettevo una certa lozione per i piedi si spegnevano sia i fornelli che il riscaldamento, costringendoci ad aprire le finestre per far andare via l'odore e poter riaccendere il gas per cucinare[:D][:D][:D]). Ciao, Aldo
ma il secumotion ha l?innerziale di stacco su ogni tubo. poi il 3 direttamente sul regolatore. io ho fatto delle prove e devo dire che staccando un'utenza l'innerziale del regolatore stacca. allentando un tubo dal regolatore l'innerziale di quest'ultimo stacca. quindi non vedo il problema. e' ovvio che sicuramente costa ma funziona. se poi qualcuno che l'ha montato non ha fatto attenzione al modello da prendere e' un'altro discorso. ne esistono 3 versioni con differenti portate. io da quando ho il camper ho sempre viaggiato con stufa e bombole aperte. poi quando e' uscito il secumotion che ho abbinato al duomatic l'ho preso e montato,almeno sono tranquillo. non sono i 100-130,00€ che ho speso a rovinarmi,bensi' tutto il resto. saluti TUONO >