CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Segnaliamo i controlli di peso!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 12/04/2008 alle: 15:53:19
">
id="quote">id="size1"> chi incappa in un controllo lo segnali su questo post, così vediamo di evitare (se non proprio "boicottare") i paesi e le regioni d'Europa dove sono più frequenti i controlli ! giovanni (MI)
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/04/2008 alle: 17:40:23
No Giovanni la patente B anche in germania è limitata a 35 Qli. Solo le vecchie patenti erano 42 Qli. Ciao. Giovanni
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 12/04/2008 alle: 21:48:54
l'avevo visto anch'io il sito tedesco con il dato sul peso. Forse speravo inconsciamente che in realtà fosse qualcosa meno. Se un costruttore propone un mezzo dichiarato per 7 posti letto, comunque omologato per 4 posti, vuol dire che è normale prevedere che ci siano 3-4 persone; inoltre, essendo un veicolo non può viaggiare col serb. gasolio vuoto, inoltre essendo un camper non può avere il serbatoio acqua e il WC vuoti, quindi: - 3.200 Kg a vuoto, cui dobbiamo COME MINIMO TASSATIVO AGGIUNGERE: - 50 Kg. gasolio - 50 Kg. acqua - 10 Kg. WC - 3-4 persone = 250 Kg. viveri, vestiti, accessori = 20 Kg. ------------------------------------------------------ TOTALE MINIMISSIMO (DIREI "VIRTUALE") >>>>> 3.580 Kg. Quindi partendo da 3200 Kg. è praticamente indispensabile, per essere a norma, che la patente B sia portata a 42 q. Speriamo avvenga presto (per caso in germania non è già così ?) un saluto a tutti giovanni (MI) -------------------------------------------------------------------------------- Io penso che sarebbe più semplice per chi ha il problema del peso mettersi in regola con omologazione a 42 ql o superiore e patente C invece di pensare a improbabil boicottaggi, perche di fondo si è fuori regola anche nei paesi che non fanno i controlli a tappeto. Io quando vado in ferie ci vado per rilassarmi, i problemi di peso li tratto tutto l'anno lavorando e almeno in quei pochi giorni non voglio pensarci, e pur avendo la patente C viaggio con un camper omologato 34 ql e sempre nei limiti di peso. Penso inoltre che se il limite di peso fosse per la patente B 42 ql sarebbe solo uno stimolo per fare camper ancora più pesi e con più accessori e serbatoi, e fra pochi anni saremmo di nuovo a chiedere l'innalzamento del limite.
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 12/04/2008 alle: 22:09:00
quote:Originally posted by piccolo
Io penso che sarebbe più semplice per chi ha il problema del peso mettersi in regola con omologazione a 42 ql o superiore e patente C invece di pensare a improbabil boicottaggi, perche di fondo si è fuori regola anche nei paesi che non fanno i controlli a tappeto. Io quando vado in ferie ci vado per rilassarmi, i problemi di peso li tratto tutto l'anno lavorando e almeno in quei pochi giorni non voglio pensarci, e pur avendo la patente C viaggio con un camper omologato 34 ql e sempre nei limiti di peso. Penso inoltre che se il limite di peso fosse per la patente B 42 ql sarebbe solo uno stimolo per fare camper ancora più pesi e con più accessori e serbatoi, e fra pochi anni saremmo di nuovo a chiedere l'innalzamento del limite. >
> Ciao da Nuvola Sono pienamente d'accordo con te.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 13/04/2008 alle: 00:44:55
quoto... la "guerra" dovremmo farla agli allestitori scorretti e non a chi fa' rispetare le leggi... Ciao Giordano
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 13/04/2008 alle: 08:24:06
quote:Originally posted by jimbo65
quoto... la "guerra" dovremmo farla agli allestitori scorretti e non a chi fa' rispetare le leggi... Ciao Giordano >
> giustissimo , ma in italia siamo bravissimi a piangersi addosso e a non fare mai una cippa....
ziogas
ziogas
-
Inserito il 13/04/2008 alle: 12:42:04
Anch'io quoto "piccolo". Se dovessimo bicottare per assecondare le nostre assurde pretese, sarebbe meglio che restassimo a casa e che non girassimo nemmeno l'Italia. Per me restare nei 35 q.li non è assolutamente un problema, nonostanze il mezzo non piccolo e nonostante abbia la patente C. Basta fare attenzione a quando lo si compra e a quando lo si carica. Altrimenti omologazione oltre i 35 e patente C Se fossimo attenti, forse anche i costruttori/venditori comincerebbero ad adeguarsi, in fondo ci vendono quello che vogliamo e cerchiamo. Ritengo però questi ultimi altamente irresponsabili e a dir poco anche fraudolenti vendendo spesso mezzi fuori legge senza informare con trasparenza l'acquirente. A mio parere andrebbero perseguiti e mi chiedo come mai non lo si faccia già da tempo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/04/2008 alle: 15:21:19
Un'Ammiraglio che non brillava per finezza ma di cui ho sempre avuto una grandissima stima, in una riunione molto importante (ero l'ufficiale partecipante più giovane, con gli altri tutti molto più alti in grado di me) in cui dovevano essere prese decisioni che comportavano parecchio lavoro da fare e grosse assunzioni di responsabilità, dopo aver ascoltato alcuni alti ufficiali del suo staff che proponevano un sacco di cose da far fare ai comandi delle navi e al personale imbarcato, zittì tutti dicendo: "Bene, vedo che come al solito è facile battere le ortiche con il caxxo degli altri!". A me sembra che tutti coloro che pontificano sul fatto che bisogna acquistare i mezzi facendo attenzione al peso, che è colpa di chi acquista se i mezzi sono fuori peso e che bisogna prendere la patente "C" (che non basta se il mezzo non è omologabile oltre i 35 Q.li e che io, ad esempio, anche volendo, non posso prendere) facciano come quegli alti ufficiali. Io ho un mezzo fuori peso, che avrebbe potuto certamente essere omologato oltre i 35 Q.li poiché realizzato su un carro da 46 Q.li declassato a 35 Q.li per poter essere guidato con patente "B", ma che non posso far omologare a 35 Q.li perché, come ho già scritto, non posso prendere la patente "C". Quando ho preso, usato, il camper, non conoscevo assolutamente questa problematica, per cui lo ho acquistato senza pormi alcun problema e contento di avere un mezzo dimensionato in modo certamente più largo di altri, con freni e sospensioni più adatti a sopportare il peso e un bell'asse posteriore con ruote gemellari che mi ispirava certamente più fiducia dell'analogo con ruota singola del mezzo nato per 35 Q.li. Sinceramente, io ritengo di viaggiare con un margine di sicurezza più ampio di molti miei colleghi camperisti con camper probabilmente meno fuori peso, ma sono certamente e indubbiamente fuori legge, cosa ritenete debba fare? buttare il mio camper visto che credo sia troppo vecchio per ottenere la autorizzazione dalla casa costruttrice per omologarlo con un peso superiore? se anche potessi far omologare il camper per un peso superiore poi cosa ci dovrei fare? venderlo per comprarne uno più piccolo e per le mie esigenze meno funzionale? Io penso sia giusto pretendere maggiore chiarezza e un comportamento più corretto in futuro da parte dei costruttori, ma per chi, senza colpa, si trova nelle mie condizioni, riterrei più giusta una moratoria che, prendendo atto della situazione attuale, permetta di circolare senza problemi ai mezzi esistenti. Io, non potendomi permettere di cambiare il camper come cambierei una camicia, continuerò ad utilizzare il mio camper conscio di essere fuori peso ma conscio anche del fatto che non è colpa mia (o almeno non è TUTTA colpa mia) e che faccio sempre il possibile per mantenerlo nelle migliori condizioni. Ciao a tutti, Aldo
ziogas
ziogas
-
Inserito il 13/04/2008 alle: 15:36:47
Aldo, io no voglio pontificare e se lo faccio sbaglio e me ne scuso; non voglio nemmeno colpevolizzare, ma i fatti restano tali. Il problema peso non è filosofia o variabile indipendente, ma un dato di fatto. Mi sembra corretto riportare la propria esperienza in risposta ad un post come questo, anche perché ritengo che avvallando queste filosofie si traggano in errore altri neofiti come già successo a te. Tu stesso affermi che non conoscevi il problema al momento del tuo acquisto; lascia allora che chi si appresta a comperare un mezzo ne sia informato. ciao paolo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/04/2008 alle: 15:49:19
quote:Originally posted by ziogas
Aldo, io no voglio pontificare e se lo faccio sbaglio e me ne scuso; non voglio nemmeno colpevolizzare, ma i fatti restano tali. Il problema peso non è filosofia o variabile indipendente, ma un dato di fatto. Mi sembra corretto riportare la propria esperienza in risposta ad un post come questo, anche perché ritengo che avvallando queste filosofie si traggano in errore altri neofiti come già successo a te. Tu stesso affermi che non conoscevi il problema al momento del tuo acquisto; lascia allora che chi si appresta a comperare un mezzo ne sia informato. ciao paolo. >
> Son pienamente d'accordo con te che bisogna cercare di evitare questi problemi per il futuro e sono altresì convinto che sarebbe possibile realizzare camper anche più robusti degli attuali pur rimanendo dentro i limiti di peso previsti, ma per il pregresso, per chi si trova nelle mie condizioni, ritengo che sarebbe assolutamente opportuno fare una deroga dalla norma per permettergli di circolare. Altro conto per quanto attiene il futuro, in cui si potrebbe essere molto più rigidi, pretendendo un'assoluto rispetto della norma da parte dei costruttori e una CHIARA indicazione del peso e di quanto è possibile caricare senza sforare. Il mio camper è omologato per un peso decisamente inferiore a quello che ha da assolutamente vuoto, pensate che questo possa essere imputato a me? Ciao, Aldo
ziogas
ziogas
-
Inserito il 13/04/2008 alle: 16:04:01
quote:[Originally posted by ilnicolaldo ..ma per il pregresso, per chi si trova nelle mie condizioni, ritengo che sarebbe assolutamente opportuno fare una deroga dalla norma per permettergli di circolare. Il mio camper è omologato per un peso decisamente inferiore a quello che ha da assolutamente vuoto, pensate che questo possa essere imputato a me? Ciao, Aldo >
> Convengo con te che se non altro tu viaggi con un mezzo sicuro dal punto di vista tecnico e che la tua "irregolarità" è solo un cavillo burocratico. Tuttavia quanto auspichi lo vedo come impossibile allo stato attuale; in Germania con la B potevano condurre mezzi fino a 39 q.li se non erro, ma con l'unificazione delle norme internazionali sono stati declassati a 35 q.li anche loro...quindi sarà ben difficile che l'Italia ottenga quanto non ha ottenuto nessun altro Stato membro. Quello che può essere imputato a te, a mio avviso, può essere solo "l'incauto acquisto" di qualche anno fa, del tutto in buona fede come ci spieghi e come non ne dubito minimamente. Nel mio post iniziale ho appunto scritto che produttori e venditori andrebbero secondo me perseguiti quando danno false, incomplete o peggio fraudolente informazioni. E' vero che la legge non ammette ignoranza, ma vendere mezzi omologati 35q.li che vuoti completamente ne pesano già 34 e mezzo, lo trovo da "galera" e non esagero. Se non è truffa questa, cosa lo è ?[:(!]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/04/2008 alle: 16:37:16
quote:Originally posted by gst 70
quote:Originally posted by jimbo65
quoto... la "guerra" dovremmo farla agli allestitori scorretti e non a chi fa' rispetare le leggi... Ciao Giordano >
> giustissimo , ma in italia siamo bravissimi a piangersi addosso e a non fare mai una cippa....
>
> non so' a chi ti riferisci, ma io non mi piango assolutamente addosso; ho scelto il camper che mi piaceva sapendo di certo che era mostruosamente sovrappeso ("stranamente" esiste 35q.li solo per l'Italia [:0]), ho deciso di prendere la patente C e di farlo riomologare: a me sta' bene cosi'... Ciao Giordano ps: cio' non toglie che sono gli allestitori ad essere scoretti, dichiarando "l'impossibile" per un veicolo di oltre 7 metri
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/04/2008 alle: 17:26:06
A mio parere non sarebbe neanche impossibile realizzare camper di oltre 7 metri rimanendo realmente entro i 35 Q.li senza neanche diminuirne la robustezza. Per ottenere ciò bisognerebbe adottare diverse tecnologie costruttive, curando la scelta dei materiali con molta più attenzione di quanto non sia ora, ma sarebbe certamente possibile. Ad esempio, l'utilizzo di compensato marino consentirebbe di realizzare del mobilio più leggero, l'integrazione delle strutture del mobilio in quella della cellula per guadagnare in rigidità e robustezza e la realizzazione della cellula con strutture a nido d'ape permetterebbero di avere una uguale resistenza con un minor peso, etc... Ovviamente questo diverso approccio al progetto di un camper ha i suoi costi e le sue difficoltà, dovendo tenere conto di molte caratteristiche diverse dei vari materiali; ad esempio, a parità di peso, con le leghe leggere è possibile realizzare strutture più robuste e più rigide di quelle che è possibile realizzare con i normali acciai, ma molto più soggette al fenomeno della rottura a fatica. Ciao, Aldo
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 14/04/2008 alle: 17:43:21
Vedo che l'argomento che ho lanciato suscita sempre notevole interesse. Il mio non voleva essere un tentativo di "svicolare" la normativa vigente, ma semplicemente un tentativo per "convivere" con una situazione a mio parere assurda: - assurda da un lato perchè, come è stato rimarcato, i costruttori non dovrebbero nemmeno proporre per 35 q. un mezzo che da vuoto ne pesa 32 o 33 - assurda anche perchè l'uso di un camper non è assimilabile a chi guida camion da trasporto: se il mezzo è sempre quello, il limite dei 35 q. è solo una norma burocratica che per qualche ragione è stata fissata in Europa, ma da lì a dire che per guidare un 42 q. ci voglia la patente C non c'entra niente. La patente C -che richiede controlli + frequenti- deve essere richiesta a chi fa montagne di ore alla guida di un camion, ma non a chi guida tranquillamente e senza fretta un camper. Io faccio il rappresentante, di Km ne faccio molti in auto, e credo di potermi rendere conto se un mezzo presenta particolari esigenze di guida; prima avevo un semintegrale da 6,60 mt. su Ducato che rientrava nel peso: adesso ho scelto il Kreos 3002 perchè era l'unica pianta a me confacente, non sento la minima differenza di guida, ma sono fuori peso, anche se il mezzo è decisamente + robusto del Ducato. A mio avviso se il mezzo non ha tecnicamente limiti per 42 q., dovrebbe poter essere tranquillamente guidato con la patente B. Personalmente non ho nessuna volgia di fare la C e di fare i continui controlli che richiede (che invece p.es. dovrebbero essere fatti ai 90enni cui viene rinnovata la patente senza problemi... e poi magari imboccano l'autostrada contromano. Ci sono tantissime "regole" della burocrazia amministrativa che sarebbero da aggiornare o da migliorare, e penso che questa sia una di quelle, motivo per cui non mi vergogno di fare un po' di "disobbedienza civile"... Il mio intervento voleva anche essere un ulteriore stimolo -se qualcuno ci legge- per gli addetti ai lavori, affichè non perdano la voglia di continuare a richiedere l'estensione della B, almeno per l'uso camper, ai 42 q. Nel frattempo, se so che in un paese (p.es. Svizzera) i controlli sono frequenti, semplicemente non ci vado. Un saluto a tutti (e grazie per gli interventi) giovanni (MI)
ziogas
ziogas
-
Inserito il 14/04/2008 alle: 17:44:39
quote:Originally posted by ilnicolaldo
A mio parere non sarebbe neanche impossibile realizzare camper di oltre 7 metri rimanendo realmente entro i 35 Q.li senza neanche diminuirne la robustezza. Per ottenere ciò bisognerebbe adottare diverse tecnologie costruttive, curando la scelta dei materiali con molta più attenzione di quanto non sia ora, ma sarebbe certamente possibile. Ad esempio, l'utilizzo di compensato marino consentirebbe di realizzare del mobilio più leggero, l'integrazione delle strutture del mobilio in quella della cellula per guadagnare in rigidità e robustezza e la realizzazione della cellula con strutture a nido d'ape permetterebbero di avere una uguale resistenza con un minor peso, etc... Ovviamente questo diverso approccio al progetto di un camper ha i suoi costi e le sue difficoltà, dovendo tenere conto di molte caratteristiche diverse dei vari materiali; ad esempio, a parità di peso, con le leghe leggere è possibile realizzare strutture più robuste e più rigide di quelle che è possibile realizzare con i normali acciai, ma molto più soggette al fenomeno della rottura a fatica. Ciao, Aldo >
> Vedi Aldo, è certamente possibile, già il mio è un 6,80 e pesa a vuoto 28,5 q.li, ma il problema poi è "quanti occupanti e con quanta roba". Se porti TV, forno, antenna, pannelli, generatore, 2 figli con annessi e connessi, biciclette (per non parlare del mototino) cambusa da catostrofe con cibo per 1 mese......e mi fermo ma potrei continuare, è assolutamente impossibile restare nei 35 q.li, anche se il camper fosse di carta velina...già il solo chassis ha il suo peso. Io resto nei pesi, ma solo perché siamo in due, con 2 bici di alluminio, un cane da 35 kg (che però non ha giochi, playstation e vestiti), non ho ne tv, ne antenna, ne forno, ne generatore, ne cambusa e sono sui 33 q.li. [8)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/04/2008 alle: 15:02:08
quote:Originally posted by Gio46
Vedo che l'argomento che ho lanciato suscita sempre notevole interesse. >
> ...sicuramente [:)]
quote: .....i costruttori non dovrebbero nemmeno proporre per 35 q. un mezzo che da vuoto ne pesa 32 o 33 >
> quoto...
quote: ...assurda anche perchè l'uso di un camper non è assimilabile a chi guida camion da trasporto: se il mezzo è sempre quello, il limite dei 35 q. è solo una norma burocratica che per qualche ragione è stata fissata in Europa, ma da lì a dire che per guidare un 42 q. ci voglia la patente C non c'entra niente. La patente C -che richiede controlli + frequenti- deve essere richiesta a chi fa montagne di ore alla guida di un camion, ma non a chi guida tranquillamente e senza fretta un camper. >
> il limite dei 35q.li (...un limite oggettivamente doveva pur esserci) comprende qualsiasi tipologia di veicolo, esclusi quelli adibiti al trasporto di persone oltre i 9 posti; guidare tranquillamente o di fretta, non prescinde dalla necessaria preparazione; condurre un veicolo da 4T (anche fosse "l'automobilistico" Ducato) non e' come guidare una Smart oppure un Cayenne per tanti validi motivi ...
quote: Io faccio il rappresentante, di Km ne faccio molti in auto, e credo di potermi rendere conto se un mezzo presenta particolari esigenze di guida; >
> Sei sicuramente una persona piu' esperta della media nel condurre i veicoli per i quali la tua patente ti abilita...
quote: A mio avviso se il mezzo non ha tecnicamente limiti per 42 q., dovrebbe poter essere tranquillamente guidato con la patente B. Personalmente non ho nessuna volgia di fare la C e di fare i continui controlli che richiede ..... >
> Visto che hai un Iveco, sai benissimo che esiste anche nella versione 65q.li (in Sud America addirittura 70q.li!!) e si porta "facilmente" come nella versione "declassata" a 35q.li (del resto il 35cXX non e' altro che un 40cXX adattato alla patente "B") a parte un minimo di pratica con il rallentatore Telma; Spostare il limite della patente "B", non farebbe altro che creare un nuovo alibi agli allestitori di camper, e senza alcun beneficio per l'utente finale; il quale si ritroverebbe nuovamente come ignaro proprietario di un veicolo "teoricamente" da 42 q.li ma in realta' fuori peso [B)]... Tanti buoni km Giordano
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/04/2008 alle: 15:33:49
Potrei fare un copia incolla di un post che ho scritto in altra sezione di questo forum: purtroppo dobbiamo scordarci l'innalzamento del limite di portata per i possessori di patente B. Una direttiva europea di dicembre 2006 ha rivisto le sigle delle patenti, istituendo la patente C1 per mezzi fino a 75 quintali e la C per mezzi oltre questo peso.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 15/04/2008 alle: 15:55:11
Riporto la mia esperienza: mi sono affacciato lo scorso anno a questo meraviglioso mondo dei camper. Prima dell'acquisto ho cercato di documentarmi con delle riviste di settore e un annuario con tutte le schede tecniche dei vr. Non conoscevo questo sito e mai e poi mai avrei pensato che mi potessero vendere qualcosa che potesse risultare fuori norma così facilmente. Mentre aspettavo il mio mezzo ho scoperto questo sito e sono venuto a conoscenza del problema (sulle riviste da me consultate manco un accenno) quindi alla prima occasione l'ho pesato in assetto da vacanza. Con serbatoi praticamente vuoti (no acqua e gasolio a 1/4) ero già a 3.620 Kg e non credo di averlo stracaricato di accessori o materiale ma solamente del classico tendalino/clima cabina, tavolo e sedie, biciclette, vestiti e cibarie. Ho anche considerato la possibilità di prendere la patente C e di riomologare il mezzo ma la meccanica è quella del Ducato Light quindi non è neanche possibile. Rivendere il camper e acquistarne uno nuovo meno pesante oppure omologato a 42 sarebbe un bagno di sangue grazie alla svalutazione del veicolo nonostante abbia meno di un anno. Personalmente ritengo che il Ministero dei Trasporti dovrebbe intervenire sulle case costruttrici e inserire una norma che se un VR deve pesare al max 3.500 kg, da vuoto non ne può pesare più di un tot. Oppure tra poco omologheranno veicoli telecomandati senza conducente con peso a vuoto di 3.499 kg
ziogas
ziogas
-
Inserito il 15/04/2008 alle: 19:29:45
quote:Originally posted by jimbo65 Visto che hai un Iveco, sai benissimo che esiste anche nella versione 65q.li (in Sud America addirittura 70q.li!!) e si porta "facilmente" come nella versione "declassata" a 35q.li (del resto il 35cXX non e' altro che un 40cXX adattato alla patente "B") a parte un minimo di pratica con il rallentatore Telma; Spostare il limite della patente "B", non farebbe altro che creare un nuovo alibi agli allestitori di camper, e senza alcun beneficio per l'utente finale; il quale si ritroverebbe nuovamente come ignaro proprietario di un veicolo "teoricamente" da 42 q.li ma in realta' fuori peso [B)]... Tanti buoni km Giordano >
> Completamente d'accordo. Noi chiediamo sempre di più e l'impossibile. Se fossimo onesti dovremmo riconoscere che abbiamo snaturato completamente il concetto di camper, trasformandolo in "seconda casa su ruote con annessi e connessi". Senza voler offendere nessuno, io inorridisco quando leggo cosa si riesce a caricare e portarsi appresso. Ma al di la del parere personale, se ci elevassero il limite della patente B, come ben dice Giordano, troveremmo il modo di farci anche una piscina sul tetto e di lamentarci poi che a 50 q.li sforiamo....e quel che è peggio, i costruttori ci asseconderebbero nelle nostre follie.[xx(]
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 16/04/2008 alle: 00:01:08
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Io penso sia giusto pretendere maggiore chiarezza e un comportamento più corretto in futuro da parte dei costruttori, ma per chi, senza colpa, si trova nelle mie condizioni, riterrei più giusta una moratoria che, prendendo atto della situazione attuale, permetta di circolare senza problemi ai mezzi esistenti. Io, non potendomi permettere di cambiare il camper come cambierei una camicia, continuerò ad utilizzare il mio camper conscio di essere fuori peso ma conscio anche del fatto che non è colpa mia (o almeno non è TUTTA colpa mia) e che faccio sempre il possibile per mantenerlo nelle migliori condizioni. Ciao a tutti, Aldo >
> Oltre che apprezzare le parole di Aldo, che sono sempre misurate, vorrei inserire un piccolo contributo. Il limite dei 35q da dove nasce? Certamente, molti anni fa, da limiti tecnici, che molti dei nostri mezzi attuali superano brillantemente. Probabilmente anche da una limitazione commerciale, per il trasporto. Ora vorrei ricordare che i nostri mezzi NON TRASPORTANO MERCE. Ma solo vacanzieri, con famiglia, che portano non scatole, bancali o merce varia, ma voglia di divertirsi e soldi in posti a volte poco conosciuti o dimenticati. Infatti i mezzi si chiamano VEICOLI RICREAZIONALI....NON FURGONI. Occorrerebbe ci fosse qualcuno che con un semplice decreto semplificasse le cose legando la effettiva portata del nostro VEICOLO RICREAZIONALE alla effettiva portata massima del telaio di origine. Sto scrivendo una sciocchezza o potrebbe essere fattibile? I kili che noi portiamo in giro non li mettiamo in vendita, e non abbiamo alcun interesse a portarne di più, semmai di meno per limitare i consumi (e le pretese della moglie..) A quel punto, qualora fosse fattibile, davvero occorrerebbe punire severamente chi esagera, poichè mette in pericolo oltre che se stesso e la sua famiglia, anche chi ha la sventura di incappare sulla sua strada. Ma, data l'ora, forse sto sognando......... Buona serata Gipo
ziogas
ziogas
-
Inserito il 16/04/2008 alle: 00:20:14
quote:Originally posted by joecastax A quel punto, qualora fosse fattibile, davvero occorrerebbe punire severamente chi esagera, poichè mette in pericolo oltre che se stesso e la sua famiglia, anche chi ha la sventura di incappare sulla sua strada. Ma, data l'ora, forse sto sognando......... Buona serata Gipo >
> Non so da dove nasce il limite, forse vetusto dei 35 q.li, ma di fatto molte meccaniche sui VR sono tarate su questo limite. Dovremmo quindi cominciare a pretendere meccaniche con limiti strutturali molto più alti. Spostare il limite della patente B non è un problema di leggi interne all'Italia e nessuna decisione in merito potrebbe essere presa senza il benestare collettivo di tutti i membri della CE. Io davvero non riesco a vedere il problema:se si vuole avere più margine di carico perché non optare per meccaniche adeguate e corrette omologazioni? La patente C nella stragrande maggioranza dei casi non è un problema e alla fine nemmeno quel gran costo: circa 1000 Euro e molti di noi li spendono solo per un pannello solare[8)] Quel che poi dici sulle persone e non merci è ancor più degno di nota. Credo che tu sappia che mesi fa un bambino cadde dal camper, in marcia sull'autostrada, mentre dormiva e per l'apertura di un gavone. Pensa al disastro per la famiglia e per giunta, forse cinicamente, al disastro che poteva causare alle macchine che lo hanno travolto. Mi vengono i brividi quando penso che un pannellino di alluminio e una portina da roulotte separa i nostri familiari dalla tragedia. Parli di concessioni, ma già ai camper ne sono già state permesse troppe. E' vietatissimo viaggiare all'interno di una roulotte, ma il camper non è certo più solido (salvo i monoscocca o i van). Se perdi scatole di dadi da un furgone puoi si far danno agli altri, ma non è come perdere un bimbo in corsia di sorpasso. Scusa il mio cinico catastrofismo, ma mi sembra che su questo argomento si perda a volte veramente ogni senso della realtà. ciao paolo[|)]

Modificato da ziogas il 16/04/2008 alle 00:22:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link