CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semi dinette, dubbi e perplessità ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 22/10/2007 alle: 08:56:18
Ciao, vorrei un consiglio da chi ha un camper con la semi dinette, cioe' quella che utilizza anche i sedili di guida come posti per mangiare. Sono indeciso se acquistare questo tipo di pianta oppure quella con la dinette tradizionale con le due panche una di fronte all'altra. Vi spiego perchè: -In inverno la cabina non fa troppo freddo???? comela isolate??? -Stessa cosa in estate??? Oggi io ho separato cellula e cabina ma con questa pianta? Di vantaggi una miglio vivibilità data anche dal divanetto laterale.... Chi ha questa configurazione, mi puo' dare qualche consiglio??? Grazie Resma
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 22/10/2007 alle: 09:04:37
Argomento trattato più volte... La soluzione ottimale rimane un cappottino esterno completo come quello della Larcos ad esempio, e se proprio ancora non basta si può optare per portare una bocchetta del circuito di riscaldamento anche davanti. In ogni caso se cerchi nel forum troverai molte più info e soluzioni. Ciao.
18
yoghi 3
yoghi 3
17/09/2007 184
Inserito il 22/10/2007 alle: 09:31:15
ciao, io avevo prima un camper con dinette tradizionale. Ho cambiato camper e ne ho preso uno con semidinette e divano laterale. Un' altro pianeta di vivibilità. In 6 a tavola comodi. Per il freddo non ti so dire, perchè devo ancora provare. Saluti
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 22/10/2007 alle: 10:00:09
quote:Originally posted by Albertoy
Argomento trattato più volte... La soluzione ottimale rimane un cappottino esterno completo come quello della Larcos ad esempio, e se proprio ancora non basta si può optare per portare una bocchetta del circuito di riscaldamento anche davanti. In ogni caso se cerchi nel forum troverai molte più info e soluzioni. Ciao. >
> La mia perplessità sta nel fatto che non vorrei patire del freddo per avere questa pianta, tu l'hai provata in inverno??
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 22/10/2007 alle: 10:06:06
Ho acquistato il mio primo camper quest'anno in maggio e l'ho voluto assolutamente con panca laterale e semidinette perchè me ne sono innamorato nei "porte aperte". Vogliamo mettere a confronto la comodità e la vivibilità del living anteriore? Vogliamo mettere la comodità del passaggio cabina-cellula? Vogliamo mettere la comodità della luce laterale e la visibilità anche in manovra e per gli occupanti seduti dietro? Vogliamo mettere invece la grande scomodità di avere in mezzo alle scatole quel cassettone verticale chiamato armadio proprio lì davanti? Per il freddo se proprio ci dovesse essere il problema (anche se credo bisogna andare al gelo per avvertire tutto questo disagio), qualche sistema si trova.... ciao, Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 10:36:51
quote:Originally posted by peterpan66
Ho acquistato il mio primo camper quest'anno in maggio e l'ho voluto assolutamente con panca laterale e semidinette perchè me ne sono innamorato nei "porte aperte". Vogliamo mettere a confronto la comodità e la vivibilità del living anteriore? Vogliamo mettere la comodità del passaggio cabina-cellula? Vogliamo mettere la comodità della luce laterale e la visibilità anche in manovra e per gli occupanti seduti dietro? Vogliamo mettere invece la grande scomodità di avere in mezzo alle scatole quel cassettone verticale chiamato armadio proprio lì davanti? Per il freddo se proprio ci dovesse essere il problema (anche se credo bisogna andare al gelo per avvertire tutto questo disagio), qualche sistema si trova.... ciao, Marco >
> io non ho semidinette e non ho il cassettone chiamato armadio proprio lì davanti ma doppia dinette, quindi 2 finestre e massimo comfort, oltre che 6 persone comodamente sedute... ora passiamo ai pro/contro della semidinette... nelle mezze stagioni apprezzerai i vantaggi della semidinette (soprattutto a parità di pianta maggior spazio vivibile, anche se a me non piace mangiare in cabina in quanto lì mi tolgo le scarpe e la ritengo più un'anticamera, ma questo è soggettivo)... nei periodi estivi e invernali (soprattutto invernali) ovviamente quando si va a temperature sotto allo zero (vedi settimana bianca) dovrai attrezzarti per sopperire alla minore coibentazione e conseguente dispersione termica... quindi, come detto, il cappottino esterno integrale è vitale, e poi risorse energetiche abbondanti... quindi, e parliamo dell'inverno, se vai in campeggio poco male, ti attacchi alla colonnina o al gas diretto e te ne freghi dei consumi, invece se sei in sosta libera dovrai attrezzarti per bene per sopperire alla maggiore dispersione termica... per l'estate lo stesso cappottino che usi d'inverno è sufficiente a risolvere il problema del caldo che arriva per lo più dalle superfici vetrate. ciao Marco

Modificato da FreeStop il 22/10/2007 alle 10:38:56
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 22/10/2007 alle: 10:43:04
Io ho opportunamente coibentato la cabina, riducendo anche il rumore in marcia, e in generale ho un grado in meno rispetto al centro della cellula, per me è molto comoda la semidinette (Chausson W17)
quote:Originally posted by resma2
quote:Originally posted by Albertoy
Argomento trattato più volte... La soluzione ottimale rimane un cappottino esterno completo come quello della Larcos ad esempio, e se proprio ancora non basta si può optare per portare una bocchetta del circuito di riscaldamento anche davanti. In ogni caso se cerchi nel forum troverai molte più info e soluzioni. Ciao. >
> La mia perplessità sta nel fatto che non vorrei patire del freddo per avere questa pianta, tu l'hai provata in inverno??
>
>
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 22/10/2007 alle: 11:14:04
Mi chiedo, mettete l'isolante esterno anche adesso? Non e' un grande impazzimento montarla sempre? Quando ad esempio piove e hai la cabina bagnata, lo puoi montare comunque o si forma una gran condensa? Un'altra cosa, quando lo smonti che piove ed e' bagnato, lo metti nel suo sacco e poi lo farai asciugare ??...... Scusami ma sono solo domande per capire come gestire la cosa..... grazie resma
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 22/10/2007 alle: 11:29:29
Tranquillo chiedi pure....in questo periodo lo uso ma è molto rapido metterlo, meno di un minuto, se piove vuol dire che le temperature non sono poi cosi basse quini non lo uso ma uso gli oscuranti interni classici, se dovesse cominciare a piovere mentre li ho su, già successo, con un piccolo panno si asciugano subito....ti ricordo che questi sono pareri personali, in merito ognuno ha la sua opinione, io ho avuto entrambe, dinete classica e semi, e preferisco la semidinette
quote:Originally posted by resma2
Mi chiedo, mettete l'isolante esterno anche adesso? Non e' un grande impazzimento montarla sempre? Quando ad esempio piove e hai la cabina bagnata, lo puoi montare comunque o si forma una gran condensa? Un'altra cosa, quando lo smonti che piove ed e' bagnato, lo metti nel suo sacco e poi lo farai asciugare ??...... Scusami ma sono solo domande per capire come gestire la cosa..... grazie resma >
>
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 22/10/2007 alle: 11:31:45
Dopo due camper con la dinette "normale" ,sono passato alla semidinette e credo che nel caso di un prossimo acquisto non tornerò indietro.Ogni scelta ha comunque dei pro e dei contro ,i quali vanno valutati in base alle caratteristiche dell'autocaravan e del numero degli occupanti. Ciao e buona scelta
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 22/10/2007 alle: 11:45:01
Questa è una delle domande per la quale non troverai mai una risposta! Ci sarà sempre qualcuno che ti consiglierà in una maniera o nell'altra. Tieni però conto del fatto che generalmente la semidinette non è una scelta da parte del costruttore ma un obbligo! Infatti viene proposta con delle configurazioni tali per cui si ha necessità di recuperare spazio dal retro. Per esempio se hai il garage con letto matrimoniale trasversale in coda, per forza di cose è necessaria la semidinette se vuoi recuperare un pò di spazio vivibile all'interno. Morale della favola devi valutare la disposizione generale del camper sulla base delle esigenze della tua famiglia, prima di dire semidinette si o no. E questo con tutti i pro e i contro che si possono avere o di cui sentirai parlare. Ciao
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 22/10/2007 alle: 11:57:16
quote:Originally posted by titty59
Dopo due camper con la dinette "normale" ,sono passato alla semidinette e credo che nel caso di un prossimo acquisto non tornerò indietro.Ogni scelta ha comunque dei pro e dei contro ,i quali vanno valutati in base alle caratteristiche dell'autocaravan e del numero degli occupanti. Ciao e buona scelta >
> Ciao titty 59, e' vero, noi siamo in due con una bimba oggi e chissà..... In ogni caso avere una dinette alla "francese" mi attrae molto e il fatto del montaggio-smontaggio dell'isolante esterno e' comunque valido per tutti.... Mi chiedevo solo se non diventa un obbligo e se nel caso di pioggia etc non sia un disagio notevole smontarlo o montarlo. Poi forse il vantaggio della semidinette copre questi piccoli inconvenienti.......
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 22/10/2007 alle: 13:12:47
ciao, io ho un CHA123 (con semidinette) dall'ottobre 2003 ed ho percorso ca 95.000 km senza esserne assolutamente pentito, anzi... Ho fatto anche parecchi gg in montagna a basse temperature (in alcuni casi -15/-18) senza avere grossissime difficolta'.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 22/10/2007 alle: 13:24:44
avevi gli oscuranti esterni???? grazie resma
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 22/10/2007 alle: 13:33:53
Ciao resma2. Ho un W17 da due anni con semidinette, i capod'anni li ho sempre passati sulla neve a S.Candido con temperature molto basse (-15° circa, sosta libera) e devo dire che non ho mai sofferto il freddo, ho sempre e solo utilizzato gli oscuranti interni. Vai tranquillo come sempre ho detto..... la semidinette è criticata da chi non ce l'ha. P.s. il freddo, come il caldo è soggettivo, io persomnalmente non soffro particolarmente nessuno dei due ma con me c'era la mia famiglia (moglie e bimbi i quali attualmente hanno 2.5 e 4.5 anni. ciao
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 14:10:44
quote:Originally posted by Luigi63
Ciao resma2. Ho un W17 da due anni con semidinette, i capod'anni li ho sempre passati sulla neve a S.Candido con temperature molto basse (-15° circa, sosta libera) e devo dire che non ho mai sofferto il freddo, ho sempre e solo utilizzato gli oscuranti interni. Vai tranquillo come sempre ho detto..... la semidinette è criticata da chi non ce l'ha. P.s. il freddo, come il caldo è soggettivo, io persomnalmente non soffro particolarmente nessuno dei due ma con me c'era la mia famiglia (moglie e bimbi i quali attualmente hanno 2.5 e 4.5 anni. ciao >
> io non ce l'ho ma non la critico per questo... anzi non la critico affatto ma cerco di esporre pro e contro cercando di essere più obbiettivo possibile... per esempio non si può disconoscere una maggiore dispersione termica rispetto alla dinette tradizionale... va anche detto però della maggiore vivibilità... tutto il resto è soggettivo partendo dal tipo di vacanze che uno fa... però se uno fa molta montagna a temperature estreme e mi chiedesse consiglio su quale disposizione scegliere, gli sconsiglierei la semidinette... una cosa invece oggettiva è il fatto che i costruttori oggi propongono molte piante con semidinette, vuoi per la maggiore richiesta di disposizioni con garage che quasi obbligano a spostare di quel metro più avanti il tutto, a causa dell'esiguità degli spazi interni (d'altronde dove levi e dove metti), e a volte la scelta si restringe... ciao Marco
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 22/10/2007 alle: 14:44:57
SuperD110 con semi-dinette. La cabina e' separata dalla cellula da uno speeso telo in stoffa e velluto (di serie). Se non fa' tanto freddo mettiamo solo gli oscuranti interni, ma spesso si forma la condensa tra loro ed il vetro e la condensa abbassa la temperatura (e' umidita'). Se fa' freddo mettiamo gli oscuranti esterni, del tipo in due pezzi, uno sui vetri el'altro a grembiule fino aterra. Con la seconda soluzione siamo arrivati fino a -12 senza problemi, con la webasto sulla 2^ tacca su sei, avevamo 18/19 °C interni. Con gli oscuranti esterni non si forma la condensa sui vetri. IMHO, semi-dinette forever Ciao Giulio
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 22/10/2007 alle: 18:31:35
Scusami Marco (Free Stop) non era rivolto al tuo intervento ma a chi tempo fa, proprio paralando di semidinette, la criticava molto pesantemente senza averla mai provata. Effettivamente come si può vedere, chi è passato da dinette tradizionale a semidinette si è trovato bene e non pensa di ritornare alla tradizionale. Come ho precisato prima, il freddo è sempre soggettivo. ciao
bostefano
bostefano
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 20:05:03
non voglio essere come molti nei forum per i quali la vera verità è quella che scaturisce dalle proprie parole, tuttavia ho avuto un modello con dinette singola classica ora uno con semidinette, pro della seconda soluzione, spazio a tavola per sei persone, spazio per il caffè con parecchi amici, seduta comoda nelle ore chiuso nel camper a leggere,posizione in viaggio molto più vicino alla cabina; contro qualche grado di temperatura in meno al livello piedi con basse temperatur esterne, comunque tutto sommato non tornerei alla classica dinette.
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:24:11
Ciao, ti dico la mia: abbiamo sempre preso a noleggio mezzi con la dinette tradizionale, dove alla fine ci siamo smepre trovati scomodi; quando è arrivato il momento di comprare siamo andati sul sicuro sulla semidinette, anche perchè volevamo un mezzo col garage, e a dire la verità è comodissima, molto piu "aperta" e comoda; noi siamo solo in due quindi anche col freddo (ancora non l'abbiamo collaudato a temperature rigide) volendo possiamo isolare la cabina e usare il divanetto laterale o il divanetto della dinette (quindi credo che anche in tre o quattro si possa stare comodi escludendo causa freddo polare i sedili cabina). Inoltre credo che, volendo usare anche i sedili, la possibilita di isolare, con teli o coperte, la cabina di guida ci sia lo stesso, come si passa la tendina dietro ai sedili girati verso il tavolo, altrettanto si puo fare con una coperta pesante o altro no? E poi, vuoi mettere la seduta dritta e rigida costretta dalla dinette tradizionale contro la possibilità di "svacco" dei sedili (ribaltabili!!!) della cabina?!?[:D][:D]
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:26:01
Salve, la risposta sta nel camper che compri. Se ha un'ottima distribuzione del calore e la cabina è isolata adeguatamente il "cappottino" (vetri e cofano motore) lo devi mettere solo quando fa veramente freddo o caldo. In caso contrario ti consiglio il fai da te sia per l'isolamento che per il riscaldamento. Il cappottino altrimenti ti servrà poco. Se invece decidi per la tradizionale dinette procurati una separazione trapuntata da mettere interna tra cabina e cellula. Saluti, Massimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link