quote:Originally posted by Albertoy> La mia perplessità sta nel fatto che non vorrei patire del freddo per avere questa pianta, tu l'hai provata in inverno??
Argomento trattato più volte... La soluzione ottimale rimane un cappottino esterno completo come quello della Larcos ad esempio, e se proprio ancora non basta si può optare per portare una bocchetta del circuito di riscaldamento anche davanti. In ogni caso se cerchi nel forum troverai molte più info e soluzioni. Ciao. >
quote:Originally posted by peterpan66> io non ho semidinette e non ho il cassettone chiamato armadio proprio lì davanti ma doppia dinette, quindi 2 finestre e massimo comfort, oltre che 6 persone comodamente sedute... ora passiamo ai pro/contro della semidinette... nelle mezze stagioni apprezzerai i vantaggi della semidinette (soprattutto a parità di pianta maggior spazio vivibile, anche se a me non piace mangiare in cabina in quanto lì mi tolgo le scarpe e la ritengo più un'anticamera, ma questo è soggettivo)... nei periodi estivi e invernali (soprattutto invernali) ovviamente quando si va a temperature sotto allo zero (vedi settimana bianca) dovrai attrezzarti per sopperire alla minore coibentazione e conseguente dispersione termica... quindi, come detto, il cappottino esterno integrale è vitale, e poi risorse energetiche abbondanti... quindi, e parliamo dell'inverno, se vai in campeggio poco male, ti attacchi alla colonnina o al gas diretto e te ne freghi dei consumi, invece se sei in sosta libera dovrai attrezzarti per bene per sopperire alla maggiore dispersione termica... per l'estate lo stesso cappottino che usi d'inverno è sufficiente a risolvere il problema del caldo che arriva per lo più dalle superfici vetrate. ciao Marco
Ho acquistato il mio primo camper quest'anno in maggio e l'ho voluto assolutamente con panca laterale e semidinette perchè me ne sono innamorato nei "porte aperte". Vogliamo mettere a confronto la comodità e la vivibilità del living anteriore? Vogliamo mettere la comodità del passaggio cabina-cellula? Vogliamo mettere la comodità della luce laterale e la visibilità anche in manovra e per gli occupanti seduti dietro? Vogliamo mettere invece la grande scomodità di avere in mezzo alle scatole quel cassettone verticale chiamato armadio proprio lì davanti? Per il freddo se proprio ci dovesse essere il problema (anche se credo bisogna andare al gelo per avvertire tutto questo disagio), qualche sistema si trova.... ciao, Marco >
quote:Originally posted by resma2>
quote:Originally posted by Albertoy> La mia perplessità sta nel fatto che non vorrei patire del freddo per avere questa pianta, tu l'hai provata in inverno??
Argomento trattato più volte... La soluzione ottimale rimane un cappottino esterno completo come quello della Larcos ad esempio, e se proprio ancora non basta si può optare per portare una bocchetta del circuito di riscaldamento anche davanti. In ogni caso se cerchi nel forum troverai molte più info e soluzioni. Ciao. >
>
quote:Originally posted by resma2>
Mi chiedo, mettete l'isolante esterno anche adesso? Non e' un grande impazzimento montarla sempre? Quando ad esempio piove e hai la cabina bagnata, lo puoi montare comunque o si forma una gran condensa? Un'altra cosa, quando lo smonti che piove ed e' bagnato, lo metti nel suo sacco e poi lo farai asciugare ??...... Scusami ma sono solo domande per capire come gestire la cosa..... grazie resma >
quote:Originally posted by titty59> Ciao titty 59, e' vero, noi siamo in due con una bimba oggi e chissà..... In ogni caso avere una dinette alla "francese" mi attrae molto e il fatto del montaggio-smontaggio dell'isolante esterno e' comunque valido per tutti.... Mi chiedevo solo se non diventa un obbligo e se nel caso di pioggia etc non sia un disagio notevole smontarlo o montarlo. Poi forse il vantaggio della semidinette copre questi piccoli inconvenienti.......
Dopo due camper con la dinette "normale" ,sono passato alla semidinette e credo che nel caso di un prossimo acquisto non tornerò indietro.Ogni scelta ha comunque dei pro e dei contro ,i quali vanno valutati in base alle caratteristiche dell'autocaravan e del numero degli occupanti. Ciao e buona scelta >
quote:Originally posted by Luigi63> io non ce l'ho ma non la critico per questo... anzi non la critico affatto ma cerco di esporre pro e contro cercando di essere più obbiettivo possibile... per esempio non si può disconoscere una maggiore dispersione termica rispetto alla dinette tradizionale... va anche detto però della maggiore vivibilità... tutto il resto è soggettivo partendo dal tipo di vacanze che uno fa... però se uno fa molta montagna a temperature estreme e mi chiedesse consiglio su quale disposizione scegliere, gli sconsiglierei la semidinette... una cosa invece oggettiva è il fatto che i costruttori oggi propongono molte piante con semidinette, vuoi per la maggiore richiesta di disposizioni con garage che quasi obbligano a spostare di quel metro più avanti il tutto, a causa dell'esiguità degli spazi interni (d'altronde dove levi e dove metti), e a volte la scelta si restringe... ciao Marco
Ciao resma2. Ho un W17 da due anni con semidinette, i capod'anni li ho sempre passati sulla neve a S.Candido con temperature molto basse (-15° circa, sosta libera) e devo dire che non ho mai sofferto il freddo, ho sempre e solo utilizzato gli oscuranti interni. Vai tranquillo come sempre ho detto..... la semidinette è criticata da chi non ce l'ha. P.s. il freddo, come il caldo è soggettivo, io persomnalmente non soffro particolarmente nessuno dei due ma con me c'era la mia famiglia (moglie e bimbi i quali attualmente hanno 2.5 e 4.5 anni. ciao >