http://turatello.com/occasioni/
se poi qualcuno fosse interessato a provarci, PARLAMONE!! In risposta al messaggio di alexbio del 12/03/2016 alle 16:30:29
Se per rimorchi intendi le caravan In Europa se ne vedono, di semirimorchi a parte giostrai e circensi non ne ho mai visti. Penso che il problema stia in primis per la patente necessaria a guidarli poi per le difficoltàad entrare nelle piazzole delle Aree di Sosta per non parlare dei campeggi e naturalmente per le strade. L'unico vantaggio sarebbe l'intercambiabilità della motrice. Nel forum si legge sempre di pesi o di omologazioni Euro. In realtà se c'è qualche problema per Euro obsoleti è solo in alcuni comuni della Lombardia limitati poi se si è in due persone ad alcuni comuni nei giorni lavorativi con esclusione delle ex strade statali naturalmente le autostrade. Dalle altri parti il problema è limitato ad alcuni giorni del periodo invernale e spesso i camper possono circolare. Inoltre anche il solo trattore ha un costo e non può essere sostituito ad ogni cambiamento di Euro, mentre la cellula anche se di ottima fattura con gli anni si degrada lo stesso.
Una motrice da 35q che traina un semirimorchio fino a 35q se non sbaglio si guida con la BE e quindi si avrebbe un "camper" da 70q ma senza bisogno della patente c, senza revisione ogni anno, senza necessità di rinnovo patene alla commissione medica dopo i 65 anni, senza GoBox in Austria, e senza tanti altri divieti o fastidi di un mezzo da patente C.
In risposta al messaggio di mikkavale del 12/03/2016 alle 18:02:22
in germania gli euro contano già molto, devi chiedere il bollino da esporre sul parabrezza e, in base all'euro, stai in periferia e non vai in centro; secondo me la cellula scarrabile sarebbe un buon compromesso, oltretuttoè un prodotto sia nondifficile da costruire che magari, far costruire in parte ed allestire da soli, almeno parlo per me che di capenteria metallicae falegnameria ho fatto parecchie cose, sia per me che per altri. tempo fa avevo fatto un progettino con telaio di base tralicciato in alluminio e centinato in multistrato, per evitare ponti termici, poi non ho fatto più nulla, adesso stavo rispolverando il cassetto dei progetti ed un paio di cosette (meno impegnative come tempi e costi) le porterò avanti, questa la lascio lì, ma non la butto.. si sà mai.. se poi qualcuno fosse interessato a provarci, PARLAMONE!! Valerio
Se per cellula scarrabile intendi quelle da piazzare su pick-up devi tener presente che allo stato attuale dell'arte essi da noi sono immatricolabili solo come autocarri
In risposta al messaggio di 100176 del 13/03/2016 alle 11:09:54
A parte il problema del parcheggio, deve essere comodo da guidare sulla neve😃 cris
Se la meccanica fosse Mercedes avrebbe l'accessorio per la trazione sui due assi posteriori (quelli in fondo).
In risposta al messaggio di mtravel del 13/03/2016 alle 11:49:33
Se la meccanica fosse Mercedes avrebbe l'accessorio per la trazione sui due assi posteriori (quelli in fondo). Che con l'integrale della motrice farebbe un 8x8. Sorridi, Max
Max con la differenza di prezzo per avere lo sprinter 4x4 e l accessorio per la trazione sul rimorchio mi sa che ci compri un camper . Io onestamente a questa soluzione non ci vedo molta utilità a meno di non usare il trattore anche per altri scopi, chi ha la roulotte almeno la traina con un mezzo che poi usa nel quotidiano. come uso é più paragonabile a una roulotte che a un camper.
In risposta al messaggio di mikkavale del 13/03/2016 alle 11:53:58
senza polemica, io abito in liguria e, per molti anni, mi sono tirato dietro una roulotte di oltre 6 metri senza nessun problema, andando sovente in montagna, facendo i vari colli del cuneese; sapendo guidare un rimorchio(è una questione di mano, c'è chi ce l'ha e chi no..) è più facile guidare una ralla che una roulotte, provare per credere, non per niente siamo passati dai camion a rimorchio ai TIR, che non mi sembra si facciano problemi in montagna.. altro è i campeggi liguri, che in realtà NON sono campeggi ma villaggi vacanza pieni di bungalow, e lì è dura certamente, perchè non lasciano certamente spazi vuoti ma fanno il Tetris con roulottes-preingressi-bungalow ecc ecc che mi piacerebbe tanto vedere a livello sicurezza cosa direbbero dei controlli SERI.. cmq rispondendo a Max, sì, intendevo tipo cellula del pick-up ma dimensionata differente, vedi Bimobil.. che fa mezzi abbastanza piccoli (volendo 4x4 che non guasta..) e scarrabili.. Valerio
Un tir puo' essere anche un furgone, erroneamente questo termine viene usato per classificare un grosso camion, ma in realtá significa tradotto in italiano " trasporti internazionali su strada" viene usato da chi fa trasporti internazionali , praticamente applicando un sigillo sulle porte si velocizza il controllo doganale passando da uno stato all altro. Quello che tu hai chiamato tir si chiama autoarticolato o più di uso comune bilico, in realtá ce ne sono di più non perchè si guidano meglio di un camion a rimorchio, ma perchè è più pratico. Per esempio ha un unico pianale di carico e può trasportare oggetti indivisibili più grandi, Oppure si può arrivare in posto sganciare il carico, agganciarne un altro e ripartire. Io 20 anni fa quando ne avevo 20 di anni per 3 anni ho fatto il camionista, prevalentemente portavo mattonelle da sassuolo alla germania. Ho usato sia l autoarticolato che il camion a rimorchio, mi ricordo che gia allora in germania ti fermavano e pesavano, inoltre doveva tutto ben legato con grosse cinghie altrimenti ti facevano la multa e fino e che non legavi non potevi ripartire.
In risposta al messaggio di mikkavale del 12/03/2016 alle 10:54:30
buongiorno, che dire.. vi sembra una pazzia, la sostituzione di un camper con un semirimorchio a ralla? .. è da un pezzo che accarezzo l'idea, naturalmente non enorme come questo, ma..
Molto interessante.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2016 alle 18:16:04
Una motrice da 35q che traina un semirimorchio fino a 35q se non sbaglio si guida con la BE e quindi si avrebbe un camper da 70q ma senza bisogno della patente c, senza revisione ogni anno, senza necessità di rinnovo patenealla commissione medica dopo i 65 anni, senza GoBox in Austria, e senza tanti altri divieti o fastidi di un mezzo da patente C. Per quanto riguarda le manovre, una motrice+ semirimorchio è piu facile da manovrare che un auto+ caravan , ovvio che un minimo bisogna prenderci la mano. Se uno lo usa come camper e quindi lascia il complesso attaccato, puo parcheggiare dove vuole anche su strada, ovviamente che per sganciare servirebbe la sosta in un campeggio. Però, in tal caso, poi si avrebbe la piccola motrice per muoversi come con un auto. L'unico vero limite rispetto a un camper è che non c'è il passaggio dalla cabina alla cellula, e se piove puo non essere comodo, per il resto non vedo troppe controindicazioni, anzi. Ovviamente se si ha un semirimorchio compatto e casomai a un solo asse, si riducono anche gli ingombri totali, ma penso che bisognerebbe farselo fare su misura. Pensa solo che bellezza potere andare a revisione semplicemente con la motrice e essere perfetto con i pesi, e potere girare a 70q e in regola con i pesi con la sola BE , mi sembra una gran bella cosa. Sto pensando per esempio a una persona di una certa età che non puo mantenere la C o che per qualche patologia (es diabete) non puo prenderla, mentre la BE necessita degli stessi requisiti della B. In tal caso potrebbe avere un bel camper con tutte le comodità e spazio comunque. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi sembrava ovvio, visto che con la B non si può guidare un camper che ecceda anche di poco i 35 q (ad es. 38,5) , si potesse guidare con la semplice estensione "E" un complesso di veicoli di tali dimensioni e pesi fino a 70 q!!!
) e passo corto, la piu corta possibile, che dovrebbe stare in una lunghezza totale di m. 5,30 x 2,10 e quindi se deve girare da sola si parcheggia dove si parcheggia un auto un po grossa.
http://www.rvwholesalers.com/rv...