CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semirimorchi: limiti o paure?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 12/03/2016 alle: 10:54:30
buongiorno, che dire.. vi sembra una pazzia, la sostituzione di un camper con un semirimorchio a ralla?

http://turatello.com/occasioni/

.. è da un pezzo che accarezzo l'idea, naturalmente non enorme come questo, ma..
mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/03/2016 alle: 11:19:42
In America quello è un fourth-wheel, cioè una "roulotte" media.
Poi ci sono i fifth che di assi ne hanno tre.

Per il nostro codice non puoi fermarti senza motrice, quindi no sosta libera.
In un nostro campeggio...
...ti ci vedo parcheggiare.

Max
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 12/03/2016 alle: 14:05:16
mah, in giro per l'europa si vedono più rimorchi che altro, basta che sia agganciato alla motrice; in realtà la mia domanda sorge dal fatto che, normalmente, i nostri mezzi percorrono pochi chilometri negli anni, per cui ci si ritrova un mezzo vetusto (x questioni di omologazione, non certo per altro..) ma poco vissuto, da lì il ritorno ( x me circa trent'anni fa..) al rimorchio.. in realtà ci sono anche altre cose che mi ispirano, vedi un pianalato con sopra una cellula scarrabile, quest'ultima non deve essere omologata, essendo un mero carico amovibile, naturalmente non è utilizzabile in viaggio.. insomma, cambi la motrice e via!
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/03/2016 alle: 16:30:29
Se per rimorchi intendi le caravan In Europa se ne vedono, di semirimorchi a parte giostrai e circensi non ne ho mai visti.
Penso che il problema stia in primis per la patente necessaria  a guidarli poi per le difficoltà ad entrare nelle piazzole delle Aree di Sosta per non parlare dei campeggi e naturalmente per le strade. L'unico vantaggio sarebbe l'intercambiabilità della motrice.
Nel forum si legge sempre di pesi o di omologazioni Euro. In realtà se c'è qualche problema per Euro obsoleti è solo in alcuni comuni della Lombardia limitati poi se si è in due persone ad alcuni comuni nei giorni lavorativi con esclusione delle ex strade statali naturalmente le autostrade.
Dalle altri parti il problema è limitato ad alcuni giorni del periodo invernale e spesso i camper possono circolare.
Inoltre anche il solo trattore ha un costo e non può essere sostituito ad ogni cambiamento di Euro, mentre la cellula anche se di ottima fattura con gli anni si degrada lo stesso.

16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 12/03/2016 alle: 18:02:22
in germania gli "euro" contano già molto, devi chiedere il bollino da esporre sul parabrezza e, in base all'euro, stai in periferia e non vai in centro; secondo me la cellula scarrabile sarebbe un buon compromesso, oltretutto è un prodotto sia nondifficile da costruire che magari, far costruire in parte ed allestire da soli, almeno parlo per me che di capenteria metallicae falegnameria ho fatto parecchie cose, sia per me che per altri. tempo fa avevo fatto un progettino con telaio di base tralicciato in alluminio e centinato in multistrato, per evitare ponti termici, poi non ho fatto più nulla, adesso stavo rispolverando il "cassetto dei progetti" ed un paio di cosette (meno impegnative come tempi e costi) le porterò avanti, questa la lascio lì, ma non la butto.. si sà mai.. wink se poi qualcuno fosse interessato a provarci, PARLAMONE!! yes
Valerio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/03/2016 alle: 18:16:04
In risposta al messaggio di alexbio del 12/03/2016 alle 16:30:29

Se per rimorchi intendi le caravan In Europa se ne vedono, di semirimorchi a parte giostrai e circensi non ne ho mai visti. Penso che il problema stia in primis per la patente necessaria  a guidarli poi per le difficoltà
ad entrare nelle piazzole delle Aree di Sosta per non parlare dei campeggi e naturalmente per le strade. L'unico vantaggio sarebbe l'intercambiabilità della motrice. Nel forum si legge sempre di pesi o di omologazioni Euro. In realtà se c'è qualche problema per Euro obsoleti è solo in alcuni comuni della Lombardia limitati poi se si è in due persone ad alcuni comuni nei giorni lavorativi con esclusione delle ex strade statali naturalmente le autostrade. Dalle altri parti il problema è limitato ad alcuni giorni del periodo invernale e spesso i camper possono circolare. Inoltre anche il solo trattore ha un costo e non può essere sostituito ad ogni cambiamento di Euro, mentre la cellula anche se di ottima fattura con gli anni si degrada lo stesso.  
...

Una motrice da 35q che traina un semirimorchio fino a 35q se non sbaglio si guida con la BE e quindi si avrebbe un "camper" da 70q ma senza bisogno della patente c, senza revisione ogni anno, senza necessità di rinnovo patene alla commissione medica dopo i 65 anni, senza GoBox in Austria, e senza tanti altri divieti o fastidi di un mezzo da patente C.

Per quanto riguarda le manovre, una motrice+ semirimorchio è piu facile da manovrare che un auto+ caravan , ovvio che un minimo bisogna prenderci la mano.

Se uno lo usa come camper e quindi lascia il complesso attaccato, puo parcheggiare dove vuole anche su strada, ovviamente che per sganciare servirebbe la sosta in un campeggio.  Però, in tal caso, poi si avrebbe la piccola motrice per muoversi come con un auto.
L'unico vero limite rispetto a un camper è che non c'è il passaggio dalla cabina alla cellula, e se piove puo non essere comodo, per il resto non vedo troppe controindicazioni, anzi.
Ovviamente se si ha un semirimorchio compatto e casomai a un solo asse, si riducono anche gli ingombri totali, ma penso che bisognerebbe farselo fare su misura.

Pensa solo che bellezza potere andare a revisione semplicemente con la motrice e essere perfetto con i pesi, e potere girare a 70q e in regola con i pesi con la sola BE , mi sembra una gran bella cosa.
Sto pensando per esempio a una persona di una certa età che non puo mantenere la C o che per qualche patologia (es diabete) non puo prenderla, mentre la BE necessita degli stessi requisiti della B.  In tal caso potrebbe avere un bel camper con tutte le comodità e spazio comunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 12/03/2016 alle: 18:31:41
.. mi sembra che il limite del totale per la BE sia 42q.li tuttavia per me è già discreto, per me il lato interessante è che, potendoti "sbizzarrire" liberamente nella costruzione, bilanci i pesi mooolto meglio! pensa che la pianta più bella che avevo progettato era liberamente ispirata.. da un carro degli zingari dell'ottocento, con un living spettacolare! la scarrabilità è cmq necessaria per il collaudo del rimorchio, maè una sciocchezza da fare.. wink
Valerio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/03/2016 alle: 20:30:28

Da quello che ricordo i 42,5q sono il limite per la B96 ma con la BE si puo guidare un veicolo entro 35q con un rimorchio fino a 35q.

Comunque ho controllato ora e ricordavo bene:  http://www.patente.it/info-patenti/patenti-b96-e-be?idc=2402

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/03/2016 alle 20:31:11
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 13/03/2016 alle: 02:17:56
A me pare una boiata: cosa da lasciare agli americani, ammalati di gigantismo e con testa vagante diversa dall'europea. Anche di ridotte dimensioni ci va comunque per il traino un pick up, bello grande e robusto, a doppia cabina. Molli in campeggio una mietitrebbia per girare poi con un trattore. Tanto vale una bella roulotte con auto di dimensione cristiana, facile al parcheggio e usabilissima urbanamente tutti i santi giorni. Sfatiamo una leggenda: per esperienza personale, avendo tenuto una roulotte per cinque anni, dopo dieci minuti di viaggio dimenticate di averla attaccata al sedere; per dirla in maniera biblica: il giogo sarà dolce ed il carico leggero. Piuttosto, sarebbe ora di estendere l'ingresso in AA anche a quest'ultime, oramai tutte con dotazioni camperistiche.
Bruno   
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 13/03/2016 alle: 09:01:41
Sarà anche bello ma nella nostra realtà con la strade strette che ci sono guidare una cosa del genere non è certamente facile. Proprio ieri sono stato in Liguria, mi son reso conto che gia avere un mezzo di sette e più metri è impegnativo circolare, il mezzo ideale sarebbe un sei metri, figuriamoci con un missile del genere, ciaoo.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/03/2016 alle: 10:27:11
In risposta al messaggio di mikkavale del 12/03/2016 alle 18:02:22

in germania gli euro contano già molto, devi chiedere il bollino da esporre sul parabrezza e, in base all'euro, stai in periferia e non vai in centro; secondo me la cellula scarrabile sarebbe un buon compromesso, oltretutto
è un prodotto sia nondifficile da costruire che magari, far costruire in parte ed allestire da soli, almeno parlo per me che di capenteria metallicae falegnameria ho fatto parecchie cose, sia per me che per altri. tempo fa avevo fatto un progettino con telaio di base tralicciato in alluminio e centinato in multistrato, per evitare ponti termici, poi non ho fatto più nulla, adesso stavo rispolverando il cassetto dei progetti ed un paio di cosette (meno impegnative come tempi e costi) le porterò avanti, questa la lascio lì, ma non la butto.. si sà mai.. se poi qualcuno fosse interessato a provarci, PARLAMONE!! Valerio
...

Se per cellula scarrabile intendi quelle da piazzare su pick-up devi tener presente che allo stato attuale dell'arte essi da noi sono immatricolabili solo come autocarri
con tutte le conseguenze del caso (trasporto persone e quali, weekend, etc.). In caso di controllo si può arrivare al fermo del mezzo e in caso di recidiva (da verificare) al suo sequestro.
Vero che poi nessuno controlla e uno può decidere di circolate coscientemente fuori regola ma questo è un altro discorso.

Max
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/03/2016 alle: 11:09:54
A parte il problema del parcheggio, deve essere comodo da guidare sulla neve😃
cris
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/03/2016 alle: 11:49:33
In risposta al messaggio di 100176 del 13/03/2016 alle 11:09:54

A parte il problema del parcheggio, deve essere comodo da guidare sulla neve😃 cris

Se la meccanica fosse Mercedes avrebbe l'accessorio per la trazione sui due assi posteriori (quelli in fondo).
Che con l'integrale della motrice farebbe un 8x8.

Sorridi, Max
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 13/03/2016 alle: 11:53:58
senza polemica, io abito in liguria e, per molti anni, mi sono tirato dietro una roulotte di oltre 6 metri senza nessun problema, andando sovente in montagna, facendo i vari colli del cuneese; sapendo guidare un rimorchio (è una questione di "mano", c'è chi ce l'ha e chi no..) è più facile guidare una ralla che una roulotte, provare per credere, non per niente siamo passati dai camion a rimorchio ai TIR, che non mi sembra si facciano problemi in montagna.. altro è i campeggi liguri, che in realtà NON sono campeggi ma villaggi vacanza pieni di bungalow, e lì è dura certamente, perchè non lasciano certamente spazi vuoti ma fanno il Tetris con roulottes-preingressi-bungalow ecc ecc che mi piacerebbe tanto vedere a livello sicurezza cosa direbbero dei controlli SERI.. cmq rispondendo a Max, sì, intendevo tipo cellula del pick-up ma dimensionata differente, vedi Bimobil.. che fa mezzi abbastanza piccoli (volendo 4x4 che non guasta..) e scarrabili..
Valerio
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/03/2016 alle: 12:22:26
In risposta al messaggio di mtravel del 13/03/2016 alle 11:49:33

Se la meccanica fosse Mercedes avrebbe l'accessorio per la trazione sui due assi posteriori (quelli in fondo). Che con l'integrale della motrice farebbe un 8x8. Sorridi, Max

Max con la differenza di prezzo per avere lo sprinter 4x4 e l accessorio per la trazione sul rimorchio mi sa che ci compri un camper . Io onestamente a questa soluzione non ci vedo molta utilità a meno di non usare il trattore anche per altri scopi, chi ha la roulotte almeno la traina con un mezzo che poi usa nel quotidiano. come uso é più paragonabile a una roulotte che a un camper. 
cris
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/03/2016 alle: 12:41:35
In risposta al messaggio di mikkavale del 13/03/2016 alle 11:53:58

senza polemica, io abito in liguria e, per molti anni, mi sono tirato dietro una roulotte di oltre 6 metri senza nessun problema, andando sovente in montagna, facendo i vari colli del cuneese; sapendo guidare un rimorchio
(è una questione di mano, c'è chi ce l'ha e chi no..) è più facile guidare una ralla che una roulotte, provare per credere, non per niente siamo passati dai camion a rimorchio ai TIR, che non mi sembra si facciano problemi in montagna.. altro è i campeggi liguri, che in realtà NON sono campeggi ma villaggi vacanza pieni di bungalow, e lì è dura certamente, perchè non lasciano certamente spazi vuoti ma fanno il Tetris con roulottes-preingressi-bungalow ecc ecc che mi piacerebbe tanto vedere a livello sicurezza cosa direbbero dei controlli SERI.. cmq rispondendo a Max, sì, intendevo tipo cellula del pick-up ma dimensionata differente, vedi Bimobil.. che fa mezzi abbastanza piccoli (volendo 4x4 che non guasta..) e scarrabili.. Valerio
...

Un tir puo' essere anche un furgone, erroneamente questo termine viene usato per classificare un grosso camion, ma in realtá significa tradotto in italiano " trasporti internazionali su strada" viene usato da chi fa trasporti internazionali , praticamente applicando un sigillo sulle porte si velocizza il controllo doganale passando da uno stato all altro. Quello che tu hai chiamato tir si chiama autoarticolato o più di uso comune bilico, in realtá ce ne sono di più non perchè si guidano meglio di un camion a rimorchio, ma perchè è più pratico. Per esempio ha un unico pianale di carico e può trasportare oggetti indivisibili più grandi, Oppure si può arrivare in posto sganciare il carico, agganciarne un altro e ripartire. Io 20 anni fa quando ne avevo 20 di anni  per 3 anni ho fatto il camionista, prevalentemente portavo mattonelle da sassuolo alla germania. Ho usato sia l autoarticolato che il camion a rimorchio, mi ricordo che gia allora in germania ti fermavano e pesavano, inoltre doveva tutto ben legato con grosse cinghie altrimenti ti facevano la multa e fino e che non legavi non potevi ripartire. 
cris
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 13/03/2016 alle: 13:06:05
In risposta al messaggio di mikkavale del 12/03/2016 alle 10:54:30

buongiorno, che dire.. vi sembra una pazzia, la sostituzione di un camper con un semirimorchio a ralla? .. è da un pezzo che accarezzo l'idea, naturalmente non enorme come questo, ma..

Molto interessante.
Un treno del genere  e' limitato a 80 km/h come le roulotte ?

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/03/2016 alle: 14:05:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2016 alle 18:16:04

Una motrice da 35q che traina un semirimorchio fino a 35q se non sbaglio si guida con la BE e quindi si avrebbe un camper da 70q ma senza bisogno della patente c, senza revisione ogni anno, senza necessità di rinnovo patene
alla commissione medica dopo i 65 anni, senza GoBox in Austria, e senza tanti altri divieti o fastidi di un mezzo da patente C. Per quanto riguarda le manovre, una motrice+ semirimorchio è piu facile da manovrare che un auto+ caravan , ovvio che un minimo bisogna prenderci la mano. Se uno lo usa come camper e quindi lascia il complesso attaccato, puo parcheggiare dove vuole anche su strada, ovviamente che per sganciare servirebbe la sosta in un campeggio.  Però, in tal caso, poi si avrebbe la piccola motrice per muoversi come con un auto. L'unico vero limite rispetto a un camper è che non c'è il passaggio dalla cabina alla cellula, e se piove puo non essere comodo, per il resto non vedo troppe controindicazioni, anzi. Ovviamente se si ha un semirimorchio compatto e casomai a un solo asse, si riducono anche gli ingombri totali, ma penso che bisognerebbe farselo fare su misura. Pensa solo che bellezza potere andare a revisione semplicemente con la motrice e essere perfetto con i pesi, e potere girare a 70q e in regola con i pesi con la sola BE , mi sembra una gran bella cosa. Sto pensando per esempio a una persona di una certa età che non puo mantenere la C o che per qualche patologia (es diabete) non puo prenderla, mentre la BE necessita degli stessi requisiti della B.  In tal caso potrebbe avere un bel camper con tutte le comodità e spazio comunque.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mi sembrava ovvio, visto che con la B non si può guidare un camper che ecceda anche di poco i 35 q (ad es. 38,5) , si potesse guidare con la semplice estensione "E" un complesso di veicoli di tali dimensioni e pesi fino a 70 q!!! 
Ma siamo in Italia e le leggi non seguono ciò che appare ovvio proprio per la tanto decantata sicurezza.
Comunque, patente a parte resto dell'idea della non praticabilità di un mezzo del genere.
Quanto al fatto di chi dice  che in Germania se non si ha il bollino giusto ci si deve fermare in periferia, lo sfido ad entrare in centro con un mezzo del genere.
Non ho considerato la cosa visto che sono abituato a fermarmi comunque in periferia ove consentito per poi raggiungere i centri con i mezzi pubblici.

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 13/03/2016 alle: 14:11:39
Quindi da roulotte: -..'per molti anni, mi sono tirato dietro una roulotte di oltre 6 metri'-, a bilico: - ' la sostituzione di un camper con un semirimorchio a ralla'-, passando per cellula scarrabile: - 'sì, intendevo tipo cellula del pick-up'-. Prossimo passo camper?..Ma..non ce l'hai già? 
Bruno

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/03/2016 alle: 14:16:05
Per un mezzo simile vedrei bene una motrice Sprinter 4x4 ma cabina singola (2 o 3 posti, ma noi siamo in due wink) e passo corto, la piu corta possibile, che dovrebbe stare in una lunghezza totale di m. 5,30 x 2,10 e quindi se deve girare da sola si parcheggia dove si parcheggia un auto un po grossa.
Un semirimorchio lungo 6m di cui 2,30m sovrapposti alla motrice porterebbe la lunghezza totale a 9m che sarebbe la lunghezza di un grosso MH da 70q.  Tenendo la larghezza del semirimorchio sui 2,15 sarebbe largo come la motrice e quindi passerebbe dove molti camper farebbero fatica.  Potrebbe fare inversione in spazi angusti perchè dove gira la motrice gira anche il semirimorchio.  E il tutto fino a 70q con la semplice patente BE.

Rispetto a auto e caravan secondo me c'è un grosso vantaggio. Intanto per arrivare ai 70q servirebbe un auto di trazione da 35q che potrebbe quindi essere un Hummer H1 o un Furgone da 35q,  che comunque va sui 5,30 di lunghezza e poi se ci mettiamo dietro una caravan da 6m (per potere fare un confronto alla pari) a cui aggiungiamo 130 di timone, arriviamo a parità di spazio e peso ai m.12,80.

Inoltre nel semirimorchio una buona parte del peso grava sull'asse posteriore della motrice e quindi aumenta la trazione, mentre un auto seppure 4x4 con un rimorchio da 35q la vedo molto piu a disagio sulla neve.  Inoltre le caravan grandi sono quasi sempre larghe 2,50 (come un camion grosso) e quindi poco adatte a stradine strette.  Poi vuoi metere viaggiare scomodi nell'angusto abitacolo di un auto, raso terra, o viaggiare a 2m da terra nella comoda cabina di uno Sprinter con belle poltrone?  E Quegli scomodi e stupidi specchi aggiuntivi necessari per le caravan? Li ho usati e non si vede nulla.

Come velocità sarebbe in entrambi i casi quella dei camion, cioè teoricamente gli 80 , ma tra tolleranza e difetto del contakm, alla fine sono i 90 (basta vedere i TIR in autostrada) e quindi piu o meno la velocità che si fa con un camper.

Come dicevo, l'unico vantaggio di questa configurazione lo vedo su due punti:
1) potere girare con un veicolo da 70q senza la necessità della C e mantenendo obblighi e adempimenti di un veicolo da 35q.
2) avere un veicolo "compatto" per potere girare quando si è in un campeggio, senza neppure doversi portare uno scooter.

Altri vantaggi non ne vedo, ma penso che potrebbe esserci chi è interessato alla cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/03/2016 alle 14:33:49
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/03/2016 alle: 14:21:59
Se siete un pò indecisi su piante e disposizioni, qui trovate qualche idea (purtroppo pochi marchi):

http://www.rvwholesalers.com/rv...

Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link