https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/03/2016 alle 15:55:23
Questa cosa non può sostituire un camper, piuttosto una roulotte. Ha gli stessi limiti, gli stessi vantaggi e gli stessi svantaggi. Se capisco bene non sarebbe neanche una soluzione economica perché, proprio grazie ai limitatichilometraggi dei camper, si possono trovare ottimi usati con meccaniche quasi nuove. Basta non farsi prendere dalla frenesia del nuovo a tutti i costi ! Poi quel coso lì stringe le curve, e non poco avendo l'asse posteriore così distante e, secondo me, si vanificano i vantaggi della sua larghezza un po' ridotta rispetto ai camper. C'è da dire che oggi ci sono diversi mezzi larghi 2,12 mt (Carthago); 2,22 Hymer e comunque al di sotto di 2,30 senza considerare tutti i furgonati ed i piccoli monoscocca. Poi, il difetto più grande, con questo mezzo non si traina..... quindi barche, gommoni, auto, moto.....Niet Io non ci vedo una grande differenza rispetto ad una grossa berlina o ad un fuoristrada che traina una caravan bella lunga. (senza per questo essere per forza larghissima. !!! Un vero vantaggio ci sarebbe se il rimorchio fosse piccolo, 3,5/4 metri rimorchiatile anche con una media auto auto Temo che quel sistema di Ralla però non potrebbe essere omologato. I
Beh, riguardo a stringere le curve non saprei, se un autoarticolato del genere lungo 9m e 70q le stringa di piu di un camper sempre da 9m e 70q, anzi, forse il camper le stringerebbe di piu essendoin pezzo unico. Calcola che questi semirimorchi hanno l' asse o gli assi posteriori abbastanza avanti e lungo sbalzo, quindi il passo totale non sarebbe superiore a un camper della stessa lunghezza.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/03/2016 alle 22:46:22
No, io non critico niente e nessuno ! dico che questo mezzo si può paragonare ad una roulotte e non ad un camper. Tommaso, io gli assi posteriori li vedo piuttosto arretrati non avanzati, facile che quel treno lì siaattorno ai 12 metri, non sono stato capace di trovare caratteristiche tecniche, quindi difficile valutare con esattezza. Se è così lungo vedrai che le curve le stringe e quindi non è che proprio diventi una gazzella. Si io mi porto dietro un rimorchio che forma un complessivo di 15 metri, ma quando arrivo a destino poi mi muovo in acqua con il gommone e in terra con il solo camper cha fa poco più di 7 metri. E comunque questo solo per alcune vacanze estive, normalmente uso un camper a mio avviso molto più gestibile dell'autoarticolato. Un camper da 70 q.li non ci penserei neanche di striscio, la mia idea di camper si fermava a 7,5 metri ed ora si ferma attorno ai 6,5, quindi..... Ma non stiamo discutendo di questo mi pare !! Con una motrice normale ed un sistema ingegnoso come quello del Beetle, la vedrei diversamente. Mi resta però, sempre il limite che non potrei rimorchiare il gommone........ Si tratta di capire meglio quale mezzo si vuol sostituire. Se si dice o un camper 70 Q.li o una cosa del genere...... allora ci pensiamo, ma ci pensiamo solo perché in un camper da 70 q.li magari ci metto anche la smart in garage, e posso anche pagare qualcuno che sbrighi le pratiche burocratiche legate all'omologazione in patente C . Conosco persone che svernano in nord africa o in Italia del Sud con camper di 7 metri senza particolari difficoltà o privazioni. Secondo me un camper da 7 metri è più pratico di una cellula di questo tipo che, oltretutto, in Italia, ti obbliga ad entrare nei campeggi !!
Che un camper da 7m e 35q sia molto piu pratico e maneggevole sono pienamente d'accordo, ma è anche vero che un camper da 7m una volta carico per un viaggio sta piu facilmente sui 40q che sui 35. Chi fa lunghi viaggi e quindi lo usa come casa, deve portarsi parecchie cose, e in un camper da 35q sarebbe sicuramente sempre fuori regola e non di poco.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2016 alle 14:27:00
Stiamo dicendo quasi la stessa cosa ! E' un mezzo che entrambi non concepiamo, che non acquisteremo ecc. E' un mezzo che limita nei movimenti esattamente come un camper grande. Di più in alcune occasioni di meno in altre.Come dicevo prima è una roulotte grande probabilmente un po' più pratica nella guida, ma comunque più simile ad una roulotte che ad un camper. E con gli stessi limiti di velocità e transitabilità, sorpasso di un qualsiasi autotreno. Sul fatto che con camper di 7 metri si debba per forza sforare con i pesi non sono proprio d'accordo. Dobbiamo prendere camper prestando attenzione ai pesi e negli ultimi anni anche nella produzione industriale comincia ad intravedersi qualcosa. Tutta la serie Ecovip di Laika ad esempio diventa gestibile entro i 3500 Kg con un minimo di attenzioni. La serie Exis di Hymer anche. Dipende da cosa ci si vuol portare dietro. Su altri marchi non ho riscontri certi, ma anche i primi Giotti, anche su Iveco avevano pesi in ordine di marcia assolutamente gestibili. Siamo sempre lì bisogna capire se siamo disposti a sacrificare qualcosa per essere in regola. Televisori, condizionatori, asciugacapelli, parabole automatiche, generatori ecc. ecc tutte cose comode, ma non indispensabili, almeno per me. Io ho un camper pesante, però ultimamente mi sto guardando intorno per cambiarlo e sto quindi valutando quanto peso ci metto sopra. Girando in 2 più un cane che pesa come un bambino (30 Kg) arrivo a caricare circa 400 kg. Se voglio partire con i serbatoi tutti pieni, 450. Quindi se trovo un camper con peso a vuotoappena sotto ai 3000 Kg sono a posto. Ovviamente il peso a vuoto deve comprendere il gancio traino, la retrocamera, una seconda cassetta WC la ruota di scorta, le sedie ed il tavolo, le batterie un po' di attrezzi. Sulla carta sia con gli Exsis che con gli Ecovip (motorhome e semintegrali) ci resto. Attualmente il mio camper pesa, a vuoto,(ad eccezione del gasolio) 3350 Kg in condizioni di carico da week end o vacanza normale arrivo a 3800 Kg. Se carico anche tante altre cose utili (ma non indispensabili)arrivo a 4000 Kg. Se ascolto mia moglie carico piatti per 8, bicchieri per 12 e posate per 16 !!! pentole per un ristorante
Il mio di 7m nacse abbastanza leggero , 2970kg
In risposta al messaggio di alexf del 14/03/2016 alle 15:39:48
Dare propri pareri su argomenti del genere è sempre molto difficile e si arriva sempre alla contrapposizione riferita al proprio modo di vedere le vacanze in pleinair. Io sono stato negli Stati Uniti ed all'apertura diun cantiere un nostro collega Americano si è comperato un mezzo del genere e ci ha vissuto per quasi 2 anni; qualche notte li dentro l'ho passata anch'io. Sono mezzi decisamente 'americani' e fatti per gli Americani e per le strade Americane, un trapianto in Europa lo vedo un po' troppo limitante ma è un mio parere derivato dalla mia esperienza di viaggi e vacanze in camper. In America non ci sono molto regolamentazioni al riguardo di patenti, strade, soste e con un treno del genere si va a nozze! Li poi hanno i camper che conosciamo ed usano molto questi trailer che stanno soppiantando le loro roulotte tutto quindi rapportato al paese ed alle loro abitudini. Naturalmente qui in Europa e pure in Italia girano pullman e lunghi bilici e vanno quasi ovunque quindi, se vanno loro vanno e pure più comodamente anche i mezzi di cui stiamo parlando certo è che non avranno mai la mobilità dei nostri consueti mezzi da vacanza, camper o roulotte che siano. Poi ognuno di noi vede la vacanza a modo suo e, può darsi, che pur di usare un mezzo del genere e sfruttare le loro innegabili possibilità, sia disposto ad accettare anche qualche rinuncia; cosa importante è che ne sia consapevole prima di aprire il portafoglio. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Alessandro, qui si deve paragonare uno di questi mezzi a un Camper come questo

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2016 alle 20:22:45
Il mio di 7m nacse abbastanza leggero , 2970kg ma anche limitando al massimo gli accessori, con la trazione 4x4 (+150kg) e il gancio di traino (+68kg) e il Thermo top e poco altro arriva a 3180kg e quindi in viaggio sono3900kg che poi mi va bene perchè lo sapevo gia da prima. Però su quel tipo di autoarticolato si parla di poterci vivere come una casa e quindi portarsi dietro di tutto e di piu per estate e inverno e comunque stare nei pesi regolari (70q mica sono pochi) e senza bisogno della patente C. Probabilmente se fossi un fulltimer (cioè vivessi in camper, escludendo categoricamente di prendere mai piu un camper oltre 35q) prenderei un mezzo del genere, sicuramente piu confortevole, maneggevole e bilanciato di un auto con caravan (ho avuto la caravan e quindi parlo per esperienza). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Pensa a portarsi dietro 70 q.li con uno sprinter 2200 cc per partire in salita ci vuole una spinta, e per affrontare lunghe discese il paracadute........un camper di 70 q.li é costruito su una meccanica adeguata con un motore e un cambio adeguato.
gli oltre 12 metri di cui parla qualcuno sono assurdi, un semirimorchio di 8 metri sormonta di quasi 2 sulla motrice, se scegliamo ad esempio un CABSTAR Toyota (passi 2,5 - 2,9 - 3,4) vediamo che sti famosi 12 metri non esistono, se si vuole un'altra motorizzazione,, cambia poco. In risposta al messaggio di 100176 del 14/03/2016 alle 21:02:25
Pensa a portarsi dietro 70 q.li con uno sprinter 2200 cc per partire in salita ci vuole una spinta, e per affrontare lunghe discese il paracadute........un camper di 70 q.li é costruito su una meccanica adeguata con un motore e un cambio adeguato. cris
Beh, sicuramente la scelta dovrebbe essere il 190cv 3.0 V6 e meglio se con trazione 4x4.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2016 alle 09:38:04
Beh, sicuramente la scelta dovrebbe essere il 190cv 3.0 V6 e meglio se con trazione 4x4. Poi, i 70q sono teorici per la patente B, ma mettendo una mtrice da 35q e un semirimorchio da 35q, alla fine la motrice non arriveràmai a 35q effettivi, ma vi si trasferirà una volta agganciato circa la metà del peso del semirimorchio, quindi alla fine il complessivo potrebbe arrivare ai 60q al massimo. Se pensi che ci sono versioni del Daily da 60q su cui fanno camper di 9 o 10 metri.......... e con soli due assi e soli 4 freni. Un veicolo del genere distribuisce il peso solitamente su 4 assi e quindi 8 freni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sono sempre molto perplesso sulla conducibilità di un mezzo simile con la patente "B". Inoltre non è che si possa caricare di tutto e di più perché la motrice a pieno carico non può superare i 35 q . e oltre al peso dell'autotelaio con doppia cabina e 5 persone a bordo, il peso della ralla atta ad agganciare il semirimorchio bisogna aggiungere il peso al 50% (17,5 q) del rimorchio, a meno che non sia a doppio asse e quindi con una distribuzione di pesi minore sulla ralla. Quindi la tara della motrice dovrebbe pesare non più di 14 q (detratto 70kg x5 persone) , quanto un SUV.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2016 alle 18:47:31
No, non la B , ma la BE (motrice fino a 35q con rimorchio fino a 35q) che però per quanto riguarda i rinnovi e i requisiti per mantenerla è come la B. Anche il mezzo essendo da 35q, come un auto, fa le revisioni comeun auto e sottostà alle regole delle auto. Per il resto concordo sui conti, e anche sull'impianto frenante. In quei mezzi la motrice viene modificata e il semirimorchio ha freni pneumatici, comandati da tubi. Non so se idraulico o a aria. Comunque, come curiosità, una caravan con la ralla e da 35q esiste, la fa la Bimobil: però, mentre un semirimorchio si guida senza problemi anche a retromarcia, una caravan con questa configurazione, non mi augurerei mai di dovere fare una retromarcia, se non ha guidato una vita un camion con rimorchio non c'è verso di fare una manovra decente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi sembra di ricordare, e tu lo puoi confermare che per ottenere la patente "C" occorra conoscere il sistema frenante degli autocarri ad aria.
In risposta al messaggio di alexbio del 15/03/2016 alle 19:44:15
Mi sembra di ricordare, e tu lo puoi confermare che per ottenere la patente C occorra conoscere il sistema frenante degli autocarri ad aria. Mi resta difficile comprendere come un trattore così si chiama pur rientrandonei 35 q, ma modificato nei freni con tale sistema sia omologato per poterlo guidare con la B+E . con dei freni che per quanto riguarda la B non è previsto conoscere. Non vorrei ad esempio che con la BE si possa guidare un camper entro 35 q con un carrello sopra i 750 kg fin a 35 q magari con un gommone, ma con i freni come la caravan ossia a repulsione. A proposito di freni dei rimorchi ricordo che la Elnagh aveva un brevetto per i freni elettromagnetici per la caravan, ma hanno dovuto smettere di produrli perché non più omologabili. Quanto all'interessante foto noto che il mezzo è tedesco e in Germania tutto si può.
La patente BE permette di guidare qualsiasi veicolo fino a 35q con qualsiasi rimorchio fino a 35q, non ci sono altre prescrizioni. Ovvio che sta sempre nella responsabilità del conducente controllare il corretto agganciamento e la funzionalità di tutti i sistemi. C'è chi fa errori anche nell'agganciare la caravan, ne ho viste gia due sganciarsi dopo la partenza perchè non era stato controllato bene l'aggancio.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/03/2016 alle 21:10:23
Allora...... quel semirimorchio del link è lungo 8,8 metri (scritto sulla pagina Facebook della Turatello)....... e di motrice, pur considerando la parziale sovrapposizione, non ci sono 3,2 metri ???
Quelsemirimorchio in particolare è secondo me esageratamente lungo, se è 8,8m alla fine il complessivo sarà almeno 12m (ma se pensi il mio camper da 6,98 con un rimorchietto da 750kg è quasi 11 metri e un normale SUV con una grossa caravan arriva tranquillamente a 12 o 13 metri).
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2016 alle 23:14:05
Quelsemirimorchio in particolare è secondo me esageratamente lungo, se è 8,8m alla fine il complessivo sarà almeno 12m (ma se pensi il mio camper da 6,98 con un rimorchietto da 750kg è quasi 11 metri e un normale SUVcon una grossa caravan arriva tranquillamente a 12 o 13 metri). Però, i costruttori di quei semirimorchi, almeno in Italia li fanno praticamente su misura e quindi nessuno vieta di farsi fare un semirimorchio di 6m (che avrebbe lo spazio interno di un camper di 8 o 9 metri) e quindi alla fine si starebbe in una lunghezza totale attorno ai 9m che essendo poi articolato è piu maneggevole di un camper di 9m. Per esempio uno Sprinter passo 3,25 gira in un diametro di 12m e quindi puo fare inversione senza manovrare in una strada larga 12m e il semirimorchio lo segue , mentre un camper di 9m che avrebbe un passo penso sui 5m almeno ha sicuramente un diametro di sterzata molto piu grande. Guardavo ora che i mezzi a cabina singola o doppia hanno le stesse misure di lunghezza (m. 5,30) e passo (m.3,25), varia solo la parte di telaio libera. Quindi anche se si fosse solo in due conviene la doppia cabina che per esempio mettendo i sedili anteriori girevoli permette di avere un comodo abitacolo per esempio se si passa la giornata in giro con la sola motrice.......ma qui incomincio a fantasticare . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ha ragione Alexf quando scrive che dare giudizi su questi argomenti è difficile perché ci si mette sempre della soggettività legata al "proprio" uso. Io ho guidato per 14 anni la caravan finché acquistando il camper sono riusciti a coniugare 2 passioni, barca e campeggio. In realtà lo avevo già fatto con la tenda, ma poi i figli..... gli anni..... La caravan si guida tranquillamente, io poi avevo un roulotte larga 2,15-2,20 non ricordo con esattezza, una vecchia Burstner. Da allora le hanno solo allargate e spesso anche allungate, un po' com'è successo nei camper.
https://www.youtube.com/watch?v...