CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semirimorchi: limiti o paure?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 13/03/2016 alle: 15:55:23
Questa "cosa" non può sostituire un camper, piuttosto una roulotte. Ha gli stessi limiti, gli stessi vantaggi e gli stessi svantaggi. Se capisco bene non sarebbe neanche una soluzione economica perché, proprio grazie ai limitati chilometraggi dei camper,  si possono trovare ottimi usati con meccaniche quasi nuove. Basta non farsi prendere dalla frenesia del nuovo a tutti i costi ! Poi quel "coso" lì stringe le curve, e non poco avendo l'asse posteriore così distante e, secondo me, si vanificano i vantaggi della sua larghezza un po' ridotta rispetto ai camper. C'è da dire che oggi ci sono diversi mezzi larghi 2,12 mt (Carthago); 2,22 Hymer e comunque al di sotto di 2,30 senza considerare tutti i furgonati ed i piccoli monoscocca.  Poi, il difetto più grande, con questo mezzo non si traina..... quindi barche, gommoni, auto, moto.....Niet
Io non ci vedo una grande differenza rispetto ad una grossa berlina o ad un fuoristrada che traina una caravan bella lunga. (senza per questo essere per forza larghissima. 
!!! Un vero vantaggio ci sarebbe se il rimorchio fosse piccolo, 3,5/4 metri rimorchiatile anche con una media auto auto

https://www.youtube.com/watch?v...

Temo che quel sistema di Ralla però non potrebbe essere omologato. 

I
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 13/03/2016 alle: 17:15:43
Comunque ci sono marchi europei che le costruiscono abbastanza importanti, come ad esempio Tischer (mod. Trail-Liner), oppure Fifth Wheel che va molto in Inghilterra dove le cellule sono più diffuse. Poi anche Dethleffs ne aveva esposta una a Dusseldorf trainata da un Daily.
A Pasqua sul Garda ne vedo sempre una di una coppia di pensionati inglesi che sta qualche giorno, poi le ho viste in Croazia, in Spagna stanziali per mesi nei campeggi che svernano, non solo in America. E parlo di cellule come quella di Turatello che ho visto a Parma qualche anno fa, non le classiche che poggiano sul cassone.
Sono un alCOLista anonimo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/03/2016 alle: 17:17:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/03/2016 alle 15:55:23

Questa cosa non può sostituire un camper, piuttosto una roulotte. Ha gli stessi limiti, gli stessi vantaggi e gli stessi svantaggi. Se capisco bene non sarebbe neanche una soluzione economica perché, proprio grazie ai limitati
chilometraggi dei camper,  si possono trovare ottimi usati con meccaniche quasi nuove. Basta non farsi prendere dalla frenesia del nuovo a tutti i costi ! Poi quel coso lì stringe le curve, e non poco avendo l'asse posteriore così distante e, secondo me, si vanificano i vantaggi della sua larghezza un po' ridotta rispetto ai camper. C'è da dire che oggi ci sono diversi mezzi larghi 2,12 mt (Carthago); 2,22 Hymer e comunque al di sotto di 2,30 senza considerare tutti i furgonati ed i piccoli monoscocca.  Poi, il difetto più grande, con questo mezzo non si traina..... quindi barche, gommoni, auto, moto.....Niet Io non ci vedo una grande differenza rispetto ad una grossa berlina o ad un fuoristrada che traina una caravan bella lunga. (senza per questo essere per forza larghissima.  !!! Un vero vantaggio ci sarebbe se il rimorchio fosse piccolo, 3,5/4 metri rimorchiatile anche con una media auto auto Temo che quel sistema di Ralla però non potrebbe essere omologato.  I
...

Beh, riguardo a stringere le curve non saprei, se un autoarticolato del genere lungo 9m e 70q le stringa di piu di un camper sempre da 9m e 70q, anzi, forse il camper le stringerebbe di piu essendoin pezzo unico.  Calcola che questi semirimorchi hanno l' asse o gli assi posteriori abbastanza avanti e lungo sbalzo, quindi il passo totale non sarebbe superiore a un camper della stessa lunghezza.
Come costi non so anche li , prendere un camper anche usato, ma come si diceva un bestione da 70q e circa 9m, come Concorde , Phoenix e simili, mica lo regalano, poi i costi di manutenzione, gomme, tagliandi etc, di un mezzo su Eurocargo o MAN, penso siano superiori a una motrice Sprinter o Daily da 35q.
La motrice, volendo si potrebbe anche prendere come camioncino usato e poi fare togliere il cassone e installare la ralla. Il semirimorchio, penso che venga fatto comunque su misura e non ci sia una scelta dell'usato, almeno se si vuole stare su dimensioni di lunghezza totale sui 9m come massimo.

Mettiamo l'alternativa di un auto da 35q (che potrebbe essere un furgone Daily) con traino di una caravan da 35q, comunque la caravan i 35q li raggiungerebbe facilmente, mente il furgone che traina sarebbe a vuoto o carico parziale e quindi su strada risulterebbe piu leggero del rimorchio, con le ovvie difficoltà di guida.
Con il sistema del semirimorchio, invece buona parte del peso si trasferisce sulla ralla e quindi sulla motrice e quindi a pieno carico si potrebbe avere un peso effettivo di 35q sulla motrice e altrettanto sul rimorchio con una guida piu sicura e agile.

Non paragonerei minimamente questo autoarticolato con un camper da 35q , di dimensioni normali cioè entro 8m , ma solo con un camper da 70q e almeno 9m.  Infatti qui stiamo parlando di un veicolo da 35+35q su cui potere vivere e viaggiare portandosi tutto cio che si desidera e stare in regola con i pesi pur senza patente C , mentre i camper da 35q che superano i 7m per essere in regola con i pesi devono viaggiare praticamente vuoti senza portarsi nulla.

Questo è il punto focale, non altro. Avere un mezzo grande e con ogni confort, e da 70q senza dovere conseguire la C e senza le pastoie burocratiche che comporta la C e un mezzo che la rendesse necessaria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 13/03/2016 alle: 20:14:20
.. scusa, non capisco una cosa: ne critichi la scarsa manovrabilità e poi parli di camper (magari sui 7 metri) con un rimorchio per portarti dietro una barca? forse è un tantino più ingombrantee scomodo da guidare..
Tommaso ha compreso il mio concetto (MIO,badaben!) e cioé: poter andare in giro mesi comodamente trasportandomi tutto il necessario senza avere sbalzi assurdi e con una discreta manovrabilità. certo che un furgonato è più manovrabile, magari un WWT4 lo è ancora di più, ma noi facciamo 3 mesi in giro, e mi serve un po di roba.. cmq ribadisco che non esiste il mezzo perfetto per tutti, altrimenti avremmo tutti lo stesso camper!
Valerio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 13/03/2016 alle: 22:46:22
No, io non critico niente e nessuno ! dico che questo mezzo si può paragonare ad una roulotte e non ad un camper.  Tommaso, io gli assi posteriori li vedo piuttosto arretrati non avanzati, facile che quel treno lì sia attorno ai 12 metri, non sono stato capace di trovare caratteristiche tecniche, quindi difficile valutare con esattezza.  Se è così lungo vedrai che le curve le stringe e quindi non è che proprio diventi una "gazzella". Si io mi porto dietro un rimorchio che forma un complessivo di 15 metri, ma quando arrivo a destino poi mi muovo in acqua con il gommone e in terra con il solo camper cha fa poco più di 7 metri. E comunque questo solo per alcune vacanze estive, normalmente uso un camper a mio avviso molto più gestibile dell'autoarticolato. Un camper da 70 q.li non ci penserei neanche di striscio, la mia idea di camper si fermava a 7,5 metri ed ora si ferma attorno ai 6,5, quindi..... Ma non stiamo discutendo di questo mi pare !!
Con una motrice normale ed un sistema ingegnoso come quello del Beetle, la vedrei diversamente. Mi resta però, sempre il limite che non potrei rimorchiare il gommone........ 
Si tratta di capire meglio quale mezzo si vuol sostituire. Se si dice o un camper 70 Q.li o una cosa del genere...... allora ci pensiamo, ma ci pensiamo solo perché in un camper da 70 q.li magari ci metto anche la smart in garage, e posso anche pagare qualcuno che sbrighi le pratiche burocratiche legate all'omologazione in patente "C" .
Conosco persone che svernano in nord africa o in Italia del Sud con camper di 7 metri senza particolari difficoltà o privazioni. Secondo me un camper da 7 metri è più pratico di una cellula di questo tipo che, oltretutto, in Italia, ti obbliga ad entrare nei campeggi !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/03/2016 alle: 23:15:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/03/2016 alle 22:46:22

No, io non critico niente e nessuno ! dico che questo mezzo si può paragonare ad una roulotte e non ad un camper.  Tommaso, io gli assi posteriori li vedo piuttosto arretrati non avanzati, facile che quel treno lì sia
attorno ai 12 metri, non sono stato capace di trovare caratteristiche tecniche, quindi difficile valutare con esattezza.  Se è così lungo vedrai che le curve le stringe e quindi non è che proprio diventi una gazzella. Si io mi porto dietro un rimorchio che forma un complessivo di 15 metri, ma quando arrivo a destino poi mi muovo in acqua con il gommone e in terra con il solo camper cha fa poco più di 7 metri. E comunque questo solo per alcune vacanze estive, normalmente uso un camper a mio avviso molto più gestibile dell'autoarticolato. Un camper da 70 q.li non ci penserei neanche di striscio, la mia idea di camper si fermava a 7,5 metri ed ora si ferma attorno ai 6,5, quindi..... Ma non stiamo discutendo di questo mi pare !! Con una motrice normale ed un sistema ingegnoso come quello del Beetle, la vedrei diversamente. Mi resta però, sempre il limite che non potrei rimorchiare il gommone........  Si tratta di capire meglio quale mezzo si vuol sostituire. Se si dice o un camper 70 Q.li o una cosa del genere...... allora ci pensiamo, ma ci pensiamo solo perché in un camper da 70 q.li magari ci metto anche la smart in garage, e posso anche pagare qualcuno che sbrighi le pratiche burocratiche legate all'omologazione in patente C . Conosco persone che svernano in nord africa o in Italia del Sud con camper di 7 metri senza particolari difficoltà o privazioni. Secondo me un camper da 7 metri è più pratico di una cellula di questo tipo che, oltretutto, in Italia, ti obbliga ad entrare nei campeggi !!
...

Che un camper da 7m e 35q sia molto piu pratico e maneggevole sono pienamente d'accordo, ma è anche vero che un camper da 7m una volta carico per un viaggio sta piu facilmente sui 40q che sui 35. Chi fa lunghi viaggi e quindi lo usa come casa, deve portarsi parecchie cose, e in un camper da 35q sarebbe sicuramente sempre fuori regola e non di poco.
Ma non è con questo che bisogna paragonare un mezzo del genere, ma bisogna paragonarlo con camper della stessa lunghezza e sui 70q cioè il peso masimo di un atoarticolato del genere.
Quindi l'unico paragone valido è, come dicevo con un mezzo da 9 o piu metri, cioè di uguale lunghezza e 70q, cioè un vero grosso camion.

Però, un camper da 70q richiede la patente C e quello forse sarebbe il meno (io la ho ma dopo una esperienza molto negativa non ci penso mai piu a prendere un camper da piu di 35q). Avendolo avuto so cosa significa un camper oltre 35q, la revisione ogni anno in MTC, alla maggioranza delle frontiere Europee dovere fare la trafila dei camion, andare in uffici, fare documenti, gobox, lasciare cauzione, doversi poi attenere alle regole della circolazione dei camion con impossibilità di percorrere parecchie strade o entrare in molti parcheggi, spese elevate di autostrada, spese elevatissime per un eventuale soccorso stradale da camion e tutto un insieme di "fastidi" che mi hanno convinto che non prenderò mai piu un camper oltre 35q, perdipiu che avendo 57 anni tra qualche anno non è detto che mi rimanga la possibilità di mantenere la C , bastano lievi problemi fisici che non la rinnovano.

Un mezzo del genere essendo una motrice da 35q invece ricade nella stessa regolamentazione di un auto con caravan e quindi lo posso guidare anche oltregli 80 anni e posso accedere ovunque e pago l'autostrada come un auto con caravan (normale vignette in austria) e entro in ogni paese eurpeo (Polonia a parte dove devono fare il GoBox anche le auto con caravan) come se entrassi con una normale vettura.
Secondo me chi decide di vivere in camper ama la libertà e avere tutti gli impedimenti di un camper oltre 35q ti toglie completamente la libertà.
Avere un camper entro 35q ti costringe a non portare nulla, con questo "ibrido" c'è il vantaggio di guidare con le regole di una normale auto con caravan ma di potersi portare tutto quello che si vuole o che necessita vivendo parecchi mesi o anni sulla strada.

Io personalmente non lo prenderei perchè preferisco un camper furgonato piccolo attorno ai 5,50 a costo di viverci sacrificato, ma potere andare anche nei vicoli e parcheggare in ogni parcheggio come con una vettura, oltre a stare abbastanza in regola con i pesi.  Scelte diverse e opposte, ma anche la scelta dell'autoarticolato non mi sembra malvagia e sicuramente mi piace di piu di un camper da 9m e oltre che è la morte del Plein Air.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 14/03/2016 alle: 14:27:00

Stiamo dicendo quasi la stessa cosa ! E' un mezzo che entrambi non concepiamo, che non acquisteremo ecc. E' un mezzo che limita nei movimenti esattamente come un camper grande. Di più in alcune occasioni di meno in altre. Come dicevo prima è una roulotte grande probabilmente un po' più pratica nella guida, ma comunque più simile ad una roulotte che ad un camper. E con gli stessi limiti di velocità e transitabilità, sorpasso di un qualsiasi autotreno.
Sul fatto che con camper di 7 metri si debba per forza sforare con i pesi non sono proprio d'accordo. Dobbiamo prendere camper prestando attenzione ai pesi e negli ultimi anni anche nella produzione industriale comincia ad intravedersi qualcosa. Tutta la serie Ecovip di Laika ad esempio diventa gestibile entro i 3500 Kg con un minimo di attenzioni. La serie Exis di Hymer anche. Dipende da cosa ci si vuol portare dietro. Su altri marchi non ho riscontri certi, ma anche i primi Giotti, anche su Iveco avevano pesi in ordine di marcia assolutamente gestibili. Siamo sempre lì bisogna capire se siamo disposti a sacrificare qualcosa per essere in regola. Televisori, condizionatori, asciugacapelli, parabole automatiche, generatori ecc. ecc tutte cose comode, ma non indispensabili, almeno per me.  Io ho un camper pesante, però ultimamente mi sto guardando intorno per cambiarlo e sto quindi valutando quanto peso ci metto sopra. Girando in 2 più un cane che pesa come un bambino (30 Kg) arrivo a caricare circa 400 kg. Se voglio partire con i serbatoi tutti pieni, 450. Quindi se trovo un camper con peso a vuotoappena sotto ai 3000 Kg sono a posto. Ovviamente il peso a vuoto deve comprendere il gancio traino, la retrocamera, una seconda cassetta WC la ruota di scorta, le sedie ed il tavolo, le batterie un po' di attrezzi. Sulla carta sia con gli Exsis che con gli Ecovip (motorhome e semintegrali) ci resto.
Attualmente il mio camper pesa, a vuoto,(ad eccezione del gasolio)  3350 Kg in condizioni di carico da week end o vacanza normale arrivo a 3800 Kg.  Se carico anche tante altre cose utili (ma non indispensabili)arrivo a 4000 Kg. Se ascolto mia moglie carico piatti per 8, bicchieri per 12 e posate per 16 !!! pentole per un ristorantelaugh

Modificato da Paolo62 il 14/03/2016 alle 14:28:35
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/03/2016 alle: 15:39:48
Dare propri pareri su argomenti del genere è sempre molto difficile e si arriva sempre alla contrapposizione riferita al proprio modo di vedere le vacanze in pleinair.

Io sono stato negli Stati Uniti ed all'apertura di un cantiere un nostro collega Americano si è comperato un mezzo del genere e ci ha vissuto per quasi 2 anni; qualche notte li dentro l'ho passata anch'io.
Sono mezzi decisamente 'americani' e fatti per gli Americani e per le strade Americane, un trapianto in Europa lo vedo un po' troppo limitante ma è un mio parere derivato dalla mia esperienza di viaggi e vacanze in camper.
In America non ci sono molto regolamentazioni al riguardo di patenti, strade, soste e con un treno del genere si va a nozze!
Li poi hanno i camper che conosciamo ed usano molto questi trailer che stanno soppiantando le loro roulotte tutto quindi rapportato al paese ed alle loro abitudini.

Naturalmente qui in Europa e pure in Italia girano pullman e lunghi bilici e vanno quasi ovunque quindi, se vanno loro vanno e pure più comodamente anche i mezzi di cui stiamo parlando certo è che non avranno mai la mobilità dei nostri consueti mezzi da vacanza, camper o roulotte che siano.

Poi ognuno di noi vede la vacanza a modo suo e, può darsi, che pur di usare un mezzo del genere e sfruttare le loro innegabili possibilità, sia disposto ad accettare anche qualche rinuncia; cosa importante è che ne sia consapevole prima di aprire il portafoglio.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/03/2016 alle: 20:22:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2016 alle 14:27:00

Stiamo dicendo quasi la stessa cosa ! E' un mezzo che entrambi non concepiamo, che non acquisteremo ecc. E' un mezzo che limita nei movimenti esattamente come un camper grande. Di più in alcune occasioni di meno in altre.
Come dicevo prima è una roulotte grande probabilmente un po' più pratica nella guida, ma comunque più simile ad una roulotte che ad un camper. E con gli stessi limiti di velocità e transitabilità, sorpasso di un qualsiasi autotreno. Sul fatto che con camper di 7 metri si debba per forza sforare con i pesi non sono proprio d'accordo. Dobbiamo prendere camper prestando attenzione ai pesi e negli ultimi anni anche nella produzione industriale comincia ad intravedersi qualcosa. Tutta la serie Ecovip di Laika ad esempio diventa gestibile entro i 3500 Kg con un minimo di attenzioni. La serie Exis di Hymer anche. Dipende da cosa ci si vuol portare dietro. Su altri marchi non ho riscontri certi, ma anche i primi Giotti, anche su Iveco avevano pesi in ordine di marcia assolutamente gestibili. Siamo sempre lì bisogna capire se siamo disposti a sacrificare qualcosa per essere in regola. Televisori, condizionatori, asciugacapelli, parabole automatiche, generatori ecc. ecc tutte cose comode, ma non indispensabili, almeno per me.  Io ho un camper pesante, però ultimamente mi sto guardando intorno per cambiarlo e sto quindi valutando quanto peso ci metto sopra. Girando in 2 più un cane che pesa come un bambino (30 Kg) arrivo a caricare circa 400 kg. Se voglio partire con i serbatoi tutti pieni, 450. Quindi se trovo un camper con peso a vuotoappena sotto ai 3000 Kg sono a posto. Ovviamente il peso a vuoto deve comprendere il gancio traino, la retrocamera, una seconda cassetta WC la ruota di scorta, le sedie ed il tavolo, le batterie un po' di attrezzi. Sulla carta sia con gli Exsis che con gli Ecovip (motorhome e semintegrali) ci resto. Attualmente il mio camper pesa, a vuoto,(ad eccezione del gasolio)  3350 Kg in condizioni di carico da week end o vacanza normale arrivo a 3800 Kg.  Se carico anche tante altre cose utili (ma non indispensabili)arrivo a 4000 Kg. Se ascolto mia moglie carico piatti per 8, bicchieri per 12 e posate per 16 !!! pentole per un ristorante
...

Il mio di 7m nacse abbastanza leggero , 2970kg
https://www.hymer.com/it/modelli/motorcaravan/semintegrali/hymer-ml-t/disposizioni-interne-e-dati/?singleview=398
ma anche limitando al massimo gli accessori, con la trazione 4x4 (+150kg) e il gancio di traino (+68kg) e il Thermo top e poco altro arriva a 3180kg e quindi in viaggio sono 3900kg che poi mi va bene perchè lo sapevo gia da prima.

Però su quel tipo di autoarticolato si parla di poterci vivere come una casa e quindi portarsi dietro di tutto e di piu per estate e inverno e comunque stare nei pesi regolari (70q mica sono pochi) e senza bisogno della patente C.
Probabilmente se fossi un fulltimer (cioè vivessi in camper, escludendo categoricamente di prendere mai piu un camper oltre 35q) prenderei un mezzo del genere, sicuramente piu confortevole, maneggevole e bilanciato di un auto con caravan (ho avuto la caravan e quindi parlo per esperienza).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/03/2016 alle: 20:35:15
In risposta al messaggio di alexf del 14/03/2016 alle 15:39:48

Dare propri pareri su argomenti del genere è sempre molto difficile e si arriva sempre alla contrapposizione riferita al proprio modo di vedere le vacanze in pleinair. Io sono stato negli Stati Uniti ed all'apertura di
un cantiere un nostro collega Americano si è comperato un mezzo del genere e ci ha vissuto per quasi 2 anni; qualche notte li dentro l'ho passata anch'io. Sono mezzi decisamente 'americani' e fatti per gli Americani e per le strade Americane, un trapianto in Europa lo vedo un po' troppo limitante ma è un mio parere derivato dalla mia esperienza di viaggi e vacanze in camper. In America non ci sono molto regolamentazioni al riguardo di patenti, strade, soste e con un treno del genere si va a nozze! Li poi hanno i camper che conosciamo ed usano molto questi trailer che stanno soppiantando le loro roulotte tutto quindi rapportato al paese ed alle loro abitudini. Naturalmente qui in Europa e pure in Italia girano pullman e lunghi bilici e vanno quasi ovunque quindi, se vanno loro vanno e pure più comodamente anche i mezzi di cui stiamo parlando certo è che non avranno mai la mobilità dei nostri consueti mezzi da vacanza, camper o roulotte che siano. Poi ognuno di noi vede la vacanza a modo suo e, può darsi, che pur di usare un mezzo del genere e sfruttare le loro innegabili possibilità, sia disposto ad accettare anche qualche rinuncia; cosa importante è che ne sia consapevole prima di aprire il portafoglio. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Alessandro, qui si deve paragonare uno di questi mezzi a un Camper come questo

o almeno come questo

quindi mezzi lunghi 9 o piu metri e di peso di almeno 70q,   e potere guidare un bestione simile anche se snodato e non in pezzo unico con la sola BE e non la C e quindi poterlo guidare anche a 80 anni e stare alle regole di un auto, non mi sembra cosa da poco.

Ovvio che un autosnodato come si parlava non puo essere paragonato al mio o al tuo camper.

Ovvio che la Smart è piu maneggevole di un Hummer H1 , e i paragoni vanno fatti a parità di spazio e di peso.

Anche se ne io ne te compreremmo mai uno di questi autoarticolati, ma non compreremmo neppure un Concorde perchè ci piace viaggiare agili e ovunque e i megacamper sono un limite enorme e una perdita della propria libertà.

Però sicuramente l'ultra65enne che non puo avere la C rinnovata per vari motivi e che ha sempre viaggiato in un megacamper di 9 o 10 metri e non vuole rinunciare al confort e abitabilità di un mezzo enorme, puo avere questa opportunità di avere un mezzo enorme e fino a 70q ma anche senza la C , ma con la sola BE che la possono avere tutti e senza limite di età.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 14/03/2016 alle: 21:02:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2016 alle 20:22:45

Il mio di 7m nacse abbastanza leggero , 2970kg ma anche limitando al massimo gli accessori, con la trazione 4x4 (+150kg) e il gancio di traino (+68kg) e il Thermo top e poco altro arriva a 3180kg e quindi in viaggio sono
3900kg che poi mi va bene perchè lo sapevo gia da prima. Però su quel tipo di autoarticolato si parla di poterci vivere come una casa e quindi portarsi dietro di tutto e di piu per estate e inverno e comunque stare nei pesi regolari (70q mica sono pochi) e senza bisogno della patente C. Probabilmente se fossi un fulltimer (cioè vivessi in camper, escludendo categoricamente di prendere mai piu un camper oltre 35q) prenderei un mezzo del genere, sicuramente piu confortevole, maneggevole e bilanciato di un auto con caravan (ho avuto la caravan e quindi parlo per esperienza).   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Pensa a portarsi dietro 70 q.li con uno sprinter 2200 cc per partire in salita ci vuole una spinta, e per affrontare lunghe discese il paracadute........un camper di 70 q.li é costruito su una meccanica adeguata con un motore e un cambio adeguato. 
cris
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 14/03/2016 alle: 22:19:54
come premesso dall'inizio, il mio post è semplicemente una riflessione sulle diverse possibilità che ci sono sul mercato ma che noi non valutiamo, e secondo me non sempre a ragione:
ho un mezzo di sei metri COMPRESO portamoto esterno, sono al 4° camper e sempre "scendendo di misure"; adoro nel vero senso della parola il WWT4 e, prima o poi, riuscirò (ubriacandola..) a convincere mia moglie ad una vacanza estiva con un mezzo del genere TUTTAVIA, dato che sono un baby-pensiato, ho iniziato a fare viaggi lunghi è qui, nonostante le notevoli capacità di carico (ed abilità di stivaggio della consorte) mi sono reso conto che, anche passando ad un mezzo di oltre un metro del nostro, le capacità di carico non sarebbero state così ENORMI, perchè, di fatto, un mezzo di 7 metri ha un garage che sarebbe utilizzato come cambusa-magazzino ma poi manca il portaqualcosa, per cui avrei dovuto ricorrere ad un carrello centinato, E NON DITE DI METTERE IL PORTAMOTO ANCORA ESTERNO, CHE SEMBRA UNA TERRAZZA PANORAMICA! a questo punto la domanda: anziché tutto sto treno difficile da gestire (e non mi diciamo che camper + traino lo è!!) sarebbe molto più semplice un mezzo a TRAZIONE POSTERIORE con ralla ( o meglio ancora 4x4 ma occorre verificarne i costi!!) agganciato alla quale UN PIANALE con sopra una cellula abitativa (NON SONO OMOLOGATE!! sono "oggetti" che ti porti dietro..) fatta su misura. le variabili sono a centinaia, dato che io sono in grado di costruirmela "in toto" ma francamente non è prettamente necessario, essendo che alcune lavorazioni possono essere demandate con costi contenuti. il mezzo con ralla, confronto ad un'auto con grossa roulotte o CAMPER + CARRELLO CENTINATO..) ha dalla sua UNA MIGLIORE manovrabilità, CERTO che se vogliamo paragonarlo ad un furgonato o simili.. ci piace vincere facile!! laugh gli oltre 12 metri di cui parla qualcuno sono assurdi, un semirimorchio di 8 metri sormonta di quasi 2 sulla motrice, se scegliamo ad esempio un CABSTAR Toyota (passi 2,5 - 2,9 - 3,4) vediamo che sti famosi 12 metri non esistono, se si vuole un'altra motorizzazione,, cambia poco.
piccolo particolare: gli sbalzi "mostruosi" li lasciamo agli  altri!
ps come già detto, ho avuto la roulotte e, ps2, ho già guidato un paio di volte   un emirimorchio.. moolto meglio della prima.
buoni kilometri a tutti.
Valerio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/03/2016 alle: 09:38:04
In risposta al messaggio di 100176 del 14/03/2016 alle 21:02:25

Pensa a portarsi dietro 70 q.li con uno sprinter 2200 cc per partire in salita ci vuole una spinta, e per affrontare lunghe discese il paracadute........un camper di 70 q.li é costruito su una meccanica adeguata con un motore e un cambio adeguato.  cris

Beh, sicuramente la scelta dovrebbe essere il 190cv 3.0 V6  e meglio se con trazione 4x4.
Poi, i 70q sono teorici per la patente B, ma mettendo una mtrice da 35q e un semirimorchio da 35q, alla fine la motrice non arriverà mai a 35q effettivi, ma vi si trasferirà una volta agganciato circa la metà del peso del semirimorchio, quindi alla fine il complessivo potrebbe arrivare ai 60q al massimo.

Se pensi che ci sono versioni del Daily da 60q su cui fanno camper di 9 o 10 metri.......... e con soli due assi e soli 4 freni.
Un veicolo del genere distribuisce il peso solitamente su 4 assi e quindi 8 freni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/03/2016 alle: 15:40:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2016 alle 09:38:04

Beh, sicuramente la scelta dovrebbe essere il 190cv 3.0 V6  e meglio se con trazione 4x4. Poi, i 70q sono teorici per la patente B, ma mettendo una mtrice da 35q e un semirimorchio da 35q, alla fine la motrice non arriverà
mai a 35q effettivi, ma vi si trasferirà una volta agganciato circa la metà del peso del semirimorchio, quindi alla fine il complessivo potrebbe arrivare ai 60q al massimo. Se pensi che ci sono versioni del Daily da 60q su cui fanno camper di 9 o 10 metri.......... e con soli due assi e soli 4 freni. Un veicolo del genere distribuisce il peso solitamente su 4 assi e quindi 8 freni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sono sempre molto perplesso sulla conducibilità di un mezzo simile con la patente "B". Inoltre non è che si possa caricare di tutto e di più perché la motrice a pieno carico non può superare i 35 q . e oltre al peso dell'autotelaio con doppia cabina e 5 persone a bordo, il peso della ralla atta ad agganciare il semirimorchio bisogna aggiungere il peso al 50%  (17,5 q) del rimorchio, a meno che non sia a doppio asse e quindi con una distribuzione di pesi minore sulla ralla. Quindi la tara della motrice dovrebbe pesare non più di 14 q (detratto 70kg x5 persone) , quanto un  SUV.
Inoltre se è vero che i dischi dei freni diventano 8 è anche vero che per farli funzionare non credo sia più sufficiente un semplice servofreno, ma occorra un impianto ad aria compressa insomma un seppur piccolo TIR.
Ricordo di aver visto qualcosa di simile su una vecchia rivista degli anni 80 realizzata utilizzando come motrice un Fiat 238 che trainava una roulotte agganciata tramite ralla; ma non ebbe seguito.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/03/2016 alle: 18:47:31

No, non la B , ma la BE (motrice fino a 35q con rimorchio fino a 35q)  che però per quanto riguarda i rinnovi e i requisiti per mantenerla è come la B.
Anche il mezzo essendo da 35q, come un auto, fa le revisioni come un auto e sottostà alle regole delle auto.

Per il resto concordo sui conti, e anche sull'impianto frenante. In quei mezzi la motrice viene modificata e il semirimorchio ha freni pneumatici, comandati da tubi. Non so se idraulico o a aria.

Comunque, come curiosità, una caravan con la ralla e da 35q esiste, la fa la Bimobil:

però, mentre un semirimorchio si guida senza problemi anche a retromarcia, una caravan con questa configurazione, non mi augurerei mai di dovere fare una retromarcia, se non ha guidato una vita un camion con rimorchio non c'è verso di fare una manovra decente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/03/2016 alle 19:01:01
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/03/2016 alle: 19:44:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2016 alle 18:47:31

No, non la B , ma la BE (motrice fino a 35q con rimorchio fino a 35q)  che però per quanto riguarda i rinnovi e i requisiti per mantenerla è come la B. Anche il mezzo essendo da 35q, come un auto, fa le revisioni come
un auto e sottostà alle regole delle auto. Per il resto concordo sui conti, e anche sull'impianto frenante. In quei mezzi la motrice viene modificata e il semirimorchio ha freni pneumatici, comandati da tubi. Non so se idraulico o a aria. Comunque, come curiosità, una caravan con la ralla e da 35q esiste, la fa la Bimobil: però, mentre un semirimorchio si guida senza problemi anche a retromarcia, una caravan con questa configurazione, non mi augurerei mai di dovere fare una retromarcia, se non ha guidato una vita un camion con rimorchio non c'è verso di fare una manovra decente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Mi sembra di ricordare, e tu lo puoi confermare che per ottenere la patente "C"  occorra conoscere il sistema frenante degli autocarri  ad aria.
Mi resta difficile comprendere come un "trattore" così si chiama pur rientrando nei 35 q, ma modificato nei freni con tale sistema sia omologato per poterlo guidare con la  
B+E . con dei freni che per quanto riguarda la  "B" non è previsto conoscere. 
Non vorrei ad esempio che con la BE si possa guidare un camper entro 35 q con un carrello sopra i 750 kg fin a 35 q magari con un gommone, ma con i freni come la caravan ossia a repulsione. A proposito di freni dei rimorchi ricordo che la Elnagh aveva un brevetto per i freni elettromagnetici per la caravan, ma hanno dovuto smettere di produrli perché non più omologabili. Quanto all'interessante foto noto che il mezzo è tedesco e in Germania tutto si può.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 15/03/2016 alle: 21:10:23
Allora...... quel semirimorchio del link è lungo 8,8 metri (scritto sulla pagina Facebook della Turatello)....... e di motrice, pur considerando la parziale sovrapposizione, non ci sono 3,2 metri ???

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/03/2016 alle: 22:53:41
In risposta al messaggio di alexbio del 15/03/2016 alle 19:44:15

Mi sembra di ricordare, e tu lo puoi confermare che per ottenere la patente C  occorra conoscere il sistema frenante degli autocarri  ad aria. Mi resta difficile comprendere come un trattore così si chiama pur rientrando
nei 35 q, ma modificato nei freni con tale sistema sia omologato per poterlo guidare con la   B+E . con dei freni che per quanto riguarda la  B non è previsto conoscere.  Non vorrei ad esempio che con la BE si possa guidare un camper entro 35 q con un carrello sopra i 750 kg fin a 35 q magari con un gommone, ma con i freni come la caravan ossia a repulsione. A proposito di freni dei rimorchi ricordo che la Elnagh aveva un brevetto per i freni elettromagnetici per la caravan, ma hanno dovuto smettere di produrli perché non più omologabili. Quanto all'interessante foto noto che il mezzo è tedesco e in Germania tutto si può.
...

La patente BE permette di guidare qualsiasi veicolo fino a 35q con qualsiasi rimorchio fino a 35q, non ci sono altre prescrizioni.  Ovvio che sta sempre nella responsabilità del conducente controllare il corretto agganciamento e la funzionalità di tutti i sistemi. C'è chi fa errori anche nell'agganciare la caravan, ne ho viste gia due sganciarsi dopo la partenza perchè non era stato controllato bene l'aggancio.
Quando si guida qualsiasi cosa bisogna sapere cosa si sta guidando, come si usa etc, indipendentemente se la patente ce lo ha insegnato.
Per esempio con la B si puo trainare un rimorchio da 750kg ma quando si prende la B mica spiegano come si fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/03/2016 alle: 23:14:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/03/2016 alle 21:10:23

Allora...... quel semirimorchio del link è lungo 8,8 metri (scritto sulla pagina Facebook della Turatello)....... e di motrice, pur considerando la parziale sovrapposizione, non ci sono 3,2 metri ???  

Quelsemirimorchio in particolare è secondo me esageratamente lungo, se è 8,8m alla fine il complessivo sarà almeno 12m (ma se pensi il mio camper da 6,98 con un rimorchietto da 750kg è quasi 11 metri  e un normale SUV con una grossa caravan arriva tranquillamente a 12 o 13 metri).
Però, i costruttori di quei semirimorchi, almeno in Italia li fanno praticamente su misura e quindi nessuno vieta di farsi fare un semirimorchio di 6m (che avrebbe lo spazio interno di un camper di 8 o 9 metri) e quindi alla fine si starebbe in una lunghezza totale attorno ai 9m che essendo poi articolato è piu maneggevole di un camper di 9m.
Per esempio uno Sprinter passo 3,25 gira in un diametro di 12m e quindi puo fare inversione senza manovrare in una strada larga 12m e il semirimorchio lo segue , mentre un camper di 9m che avrebbe un passo penso sui 5m almeno ha sicuramente un diametro di sterzata molto piu grande.
Guardavo ora che i mezzi a cabina singola o doppia hanno le stesse misure di lunghezza (m. 5,30) e passo (m.3,25), varia solo la parte di telaio libera.
http://www.mercedes-benz.it/content/media_library/italy/van/sprinter_cassonato_pdf.object-Single-MEDIA.tmp/SprinterCassonatoeAutotelaio.pdf
Quindi anche se si fosse solo in due conviene la doppia cabina che per esempio mettendo i sedili anteriori girevoli permette di avere un comodo abitacolo per esempio se si passa la giornata in giro con la sola motrice.......ma qui incomincio a fantasticare wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 16/03/2016 alle: 08:22:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2016 alle 23:14:05

Quelsemirimorchio in particolare è secondo me esageratamente lungo, se è 8,8m alla fine il complessivo sarà almeno 12m (ma se pensi il mio camper da 6,98 con un rimorchietto da 750kg è quasi 11 metri  e un normale SUV
con una grossa caravan arriva tranquillamente a 12 o 13 metri). Però, i costruttori di quei semirimorchi, almeno in Italia li fanno praticamente su misura e quindi nessuno vieta di farsi fare un semirimorchio di 6m (che avrebbe lo spazio interno di un camper di 8 o 9 metri) e quindi alla fine si starebbe in una lunghezza totale attorno ai 9m che essendo poi articolato è piu maneggevole di un camper di 9m. Per esempio uno Sprinter passo 3,25 gira in un diametro di 12m e quindi puo fare inversione senza manovrare in una strada larga 12m e il semirimorchio lo segue , mentre un camper di 9m che avrebbe un passo penso sui 5m almeno ha sicuramente un diametro di sterzata molto piu grande. Guardavo ora che i mezzi a cabina singola o doppia hanno le stesse misure di lunghezza (m. 5,30) e passo (m.3,25), varia solo la parte di telaio libera. Quindi anche se si fosse solo in due conviene la doppia cabina che per esempio mettendo i sedili anteriori girevoli permette di avere un comodo abitacolo per esempio se si passa la giornata in giro con la sola motrice.......ma qui incomincio a fantasticare .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ha ragione Alexf quando scrive che dare giudizi su questi argomenti è difficile perché ci si mette sempre della soggettività legata al "proprio" uso. Io ho guidato per 14 anni la caravan finché acquistando il camper sono riusciti a coniugare 2 passioni, barca e campeggio. In realtà lo avevo già fatto con la tenda, ma poi i figli..... gli anni.....  La caravan si guida tranquillamente, io poi avevo un roulotte larga 2,15-2,20 non ricordo con esattezza, una vecchia Burstner. Da allora le hanno solo allargate e spesso anche allungate, un po' com'è successo nei camper. 
I vincoli posti a rimorchi abitativi sono a mio avviso eccessivi, non solo in Italia, anche in Croazia ad esempio se con un camper puoi arrischiarti alla sosta breve, con una roulotte non ci si può pensare. Io se mi trovassi ad avere problemi di mobilità con il camper perché desidero avvicinarmi di più al centro delle città piuttosto che avere un "affare" del genere, ed ammesso che non riesca a sbrigarmela con mezzi pubblici o biciclette, mi compro un rimorchio porta auto e ci carico la Smart di mia moglie, oppure  una cosa del genere che a quanto pare, ora è omologata anche in Italia. 

https://www.youtube.com/watch?v...

Da non dimenticare poi che l'assieme deve viaggiare a 70 km/h nelle statali e a 80 km/h nelle autostrade..... come le roulotte e che, a differenza della roulotte, richiede una trattrice specifica che, per l'utilizzo quotidiano, non avrà mai la comodità di una vettura normale che invece traina facilmente una roulotte. Comunque vedremo nei prossimi anni quale sarà la diffusione di questi mezzi, io sono dell'opinione che rimarrà relegata ad una minoranza di utenti, non credo che avrà mai larga diffusione, a mio avviso sono più i contro che i pro di una soluzione del genere rispetto alle soluzioni che il mercato già offre.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link