CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sensore temperatura Truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 04/01/2012 alle: 16:35:52
Ho già riletto un pò di post, ma visto anche il periodo chiedevo se qualcuno ha fatto delle prove di spostamento del sensore temperatura Truma ( bottone nero ) visto che di solito si trova vicino alla porta d' ingresso e in basso di solito si trova anche una bocchetta d' aria calda. Questa collocazione nel mio vr, fa si che la Truma funziona a singhiozzo, e con un notevole raffreddamento prima dell' accensione della stessa. Suggerimenti? Considerazioni? Ciao a tutti Fabio
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 04/01/2012 alle: 16:57:04
Stesso problema, si fa per dire, mio e di molti altri. Occorre, ovviamente, posizionare la sonda in modo che possa rilevare la temperatura effettiva ambiente senza grossolane interferenze. Certamente il punto in cui di solito viene installata è uno dei peggiori [:(!] Prova a leggere qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Ciao
id="left">

Modificato da omnibus il 04/01/2012 alle 17:12:10
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 18:07:25
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 04/01/2012  16:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco esatto! Come avrai letto un post di un mesetto fa mio sulla truma e quel sensore e anche il sensore fratello interno alla pentola che pero' fa dell'altro. Io quel sensore a bottone nero l'ho spostato in zona notte ed alto, sopra l'armadio. Via proprio del tutto dalla porta e dai vapori caldi della truma. Incredibile come gli installatori o ti mettono il sensore sulla porta d'ingresso o direttamente sopra il vano truma. Mettendolo dove ti ho detto ho una temperatura omogenea per tutto il mezzo in quanto funziona piu a lungo, ma con ventola decisamente al minimo. Forse consumi un po' di piu gas... ma in compenso hai il camper con temperature piu livellate.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 20:30:59
Molti camper hanno il sensore della stufa posto in zone completamente inadatte a misurare la temperatura, almeno così pare... Infatti il buon senso consiglia di porlo vicino alla porta d'ingresso, perchè in questo modo si compensano più rapidamente le immissioni di aria fredda dovute all'apertura della porta. Spesso però nelle vicinanze c'è anche una bocchetta d'aria calda che influenza la lettura. A volte il mezzo presenta zone dove l'aria calda circola poco o comunque zone più fredde o più calde del resto del mezzo. La soluzione ottimale, è quella di porre più di un sensore di temperatura, in varie zone del camper, in modo da poter avere una lettura media di tutto il mezzo. Visto che il sensore è composto da una semplice resistena NTC, è possibile creare un "serie-parallelo" di quattro sensori, ponendoli nelle zone più critiche, in maniera che la stufa tenga conto delle relative variazioni di temperatura. Per fare il serie-parallelo è semplicissimo: si mettono le NTC in serie di due, poi si pongono le due serie ottenute in parallelo fra loro. La resistenza risultante sarà la stessa della NTC unica, ma terrà conto delle variazioni di temperatura dei vari posti in cui sono situati i sensori, naturalmente inviando alla stufa un valore medio.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 09:52:10
Questa e' alta tecnologia applicata a ce...si DOC di nuova generazione! [:D][:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 05/01/2012 alle: 12:03:44
Per cercare di avere una temperatura omogenea ho provato a spostare il sensore in vari punti del camper senza ottenere risultati aprezzabili, la soluzione dei vari punti di rilevazione potrebbe essere una buona idea, vorrei avere notizie tecniche più precise del tipo dove trovare le resistenze e che valore debbono avere, se ci fosse uno schema non sarebbe male. Tuttavia secondo mè il problema è anche il delta di tolleranza tra la temperatura di massima e la temperatura di minima che nel mio camper è di 3/4 gradi
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 12:18:31
quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 05/01/2012  12:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova anche a posizionarlo in via temporanea distante dalla truma e dalla posta d'entrata facendo BEN ATTENZIONE a metterlo MOLTO in alto in prossimita' del tetto. Vedrai che il discorso cambia parecchio. L'abitudine e' di metter i sensori ad altezza persona. Metteteli molto alti.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/01/2012 alle: 13:53:00
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/01/2012  20:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma il risultato finale non e' piu' influenzato dalla disposizione delle bocchette e dalla loro relativa apertura e chiusura ? Io posso anche mettere piu' punti di rilevazione ma se poi il controllo non parzializza ottengo degli scompensi . tanto vale alzare di una o due tacche la regolazione e chiudere parzialmente una bocchetta. Cosi' almeno la vedo io , lo scrivo anche perche' recentemente ho avuto problemi con la truma per via del malefico sensore (che ho gia' spostato da anni per via del problema da voi evidenziato) e non oso pensare con 4 ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 14:00:08
quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 05/01/2012  12:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco, almeno per il momento, il valore della resistenza NTC contenuta nel sensore e, a parte tutto, penso sia opportuno acquistare altre tre sonde direttamente. Non credo costino molto e, a parte il componente elettronico contenuto, del valore di qualche centesimo, ti offrono un contenitore esteticamente valido, evitando adattamenti. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/141/provavo.png/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Questo è lo schema del serie parallelo; al posto della batteria, naturalmente, abbiamo i terminali delle quattro resistenze che vanno portati alla stufa.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 14:03:48
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/01/2012  13:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con quattro sensori, la variazione di valore della resistenza di una singola NTC influisce solo in parte sulla variazione totale, minimizzando l'effetto locale, per una temperatura media.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 05/01/2012 alle: 14:25:03
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/01/2012  14:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi anche mettere tre o quattro sensori in parallelo per semplificare lo schema, ovviamente il loro valore deve essere tre o quattro volte superiore. Quello che hai indicato è un collegamento "a ponte". Questo è il mio (ex) camper. freccia verde = bocchetta dell'aria calda. freccia gialla = posizione originale del sensore freccia gialla = posizione modificata del sensore Già con questo spostamento le cose sono andate a posto. Il sensore va messo in maniera intelligente in virtù di quello che si vuol ottenere. Sono solo due fili... con una piattina di prolunga e un po' di nastro isolante si possono fare varie prove e trovare il posto ottimale. MArco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 16:57:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/01/2012  14:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente, basta acquistare delle NTC appropriate. Ho consigliato il serie-parallelo, perchè questo si può fare con quattro sensori originali, senza complicazioni meccaniche o calcoli vari.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/01/2012 alle: 17:47:11
io ho pagato un sensore originale 15 euro , immagino che lo stesso componente acquistato in un negozio costi uno due euro , sicuramente non vi e' la forma dela case a sigaretta ma forse sarebbe piu' comodo cosi'. ciao
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 05/01/2012 alle: 18:20:17
I sensori,meno costano e minor sensibilita' hanno Un ottimo sensore sente subito il variare della temperatura,mentre un pessimo sensore sente la temperatura con qualche grado di ritardo. Un buon sensore deve avere un certo costo,non un paio di euro e dovrebbe pure poter essere regolato tra lo scarto che c'è tra quando parte la stufa e quando si spenge.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 18:33:16
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/01/2012  17:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una resistenza NTC, al negozio di componenti elettronici, costa al max 5 centesimi. Non conosco il valore, perchè non ho provato a smontare la sonda e, dall'esterno, non riesco a vedere i colori che ne contrassegnano la resistenza. Prossimamente la misurerò con il tester e potrò essere più preciso. Per quanto riguarda la sensibilità, sicuramente è la stessa dell'originale.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 18:45:37
Guardate che se la sonda non ha quei 3/4 gradi diciamo di scarto... impazzite, o meglio impazzisce la stufa. Quando la stufa si spegne e fuori e' abbstanza freddo impiega pochissimo a calare la temperatura interna si un solo grado. Se poi c'e' vento fuori.. hai voglia. Quindi se il termostato a bottone hai quei 3/4 gradi di tolleranza passera un pochino prima che riparta.. se non li ha... e' tutto un continuo di accensione e spegnimenti. Lo dico perche' a me si e' guastato un sensore poco tempo fa e praticamente non rilevava piu la temperatura correttamente. La stufa era impazzita e continuava a far accensioni e spegnimenti. Oltre che deleteri per l'apparecchio stesso sono anche fastidiosi sentirli di notte mentre si dorme. E' meglio che la stufa parta e rimanga accesa piuttosto prolungatamente con ventilazione minima.. e quando si spegne che rimanga spenta per il giusto tempo necessario. Perdere 1 grado o 2 in un camper da quando si spegne la ventilazione e' un attimo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 05/01/2012 alle: 20:41:06
Basta che il sensore sia piccolo, cioè con poca massa e quindi con inerzia termica. Circa la tolleranza direi che non c'importa nulla visto che sul selettore della Truma abbiamo i numeri e non i gradi. Inoltre gli Orrori dovuti al posizionamento fantasioso del sensore sono superiori agli Errori della sonda NTC. Una sonda NTC costa pochissimo anche perché della linearità perfetta non ci importa nulla visto che la facciamo lavorare un un "range" molto limitato di temperature. Comunque si risolve mettendo la sonda in un posto saggio, più saggio di dove viene piazzata di solito. MArco.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/01/2012 alle: 21:35:08
ancora piu' saggio di dove si posiziona il sensore (che si puo' spostare con poca fatica) e' dove i costruttori posizionano la stufa... la mia ad esempio e' posizionata dietro , affianco al frigo [xx(][xx(][xx(] quindi in inverno anche se sei in Germania il frigo pompa. senza contare che il tragitto del tubo che porta in mansarda e' lungo almeno 6 metri e quindi l' aria arriva tiepida. E' la conferma che i progettisti di camper sono spesso celebrolesi. P.S se per caso ne conoscete uno provate loro a chiedere se hanno il camper , idem con patate i vari rivenditori. [xx(][xx(][xx(]
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 08/01/2012 alle: 11:36:10
Sul fatto che chi costruisce vende e progetta camper abbia qualche problema non vi è dubbio, io lo dico da quando ho acquistato il mio camper e ho visto le tecnologie costruttive adottate e ho verificato la serietà di qualche concessionario. Comunque per quanto riguarda il sensore stufa credo che il problema non sia solo dove è installato ( anche se è importante per un rilievo esatto della temperatura ) ma è fondamentale anche la sensibilità del delta tra minimo e massimo che non consente un gradiente termico adeguato con una costante temperatura, gli sbalzi di tre, quattro o più gradi possono causare disturbi sopratutto alle persone deboli, anziani e bimbi. Attenzione che il sensore dovrebbe agire sulla ventola mentre la caldaia dovrebbe essere mantenuta in temperatura dal bruciatore che è comandato da un altro sensore sulla caldaia stessa, pertanto non è esattamente vero che temperatura costante in cellula corrisponda a più consumo di gas o a molte più partenze del bruciatore. Chi è vecchio campeggiatore come mè e ha posseduto una Nardi ricorderà il sistema di riscaldameto adottato, sono passati più di 30 anni e nessuno lo ha più montato preferendo il sistema a ventilazione, peccato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link