https://forum.camperonline.it/#...
Ciaoquote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 04/01/2012 16:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco esatto! Come avrai letto un post di un mesetto fa mio sulla truma e quel sensore e anche il sensore fratello interno alla pentola che pero' fa dell'altro. Io quel sensore a bottone nero l'ho spostato in zona notte ed alto, sopra l'armadio. Via proprio del tutto dalla porta e dai vapori caldi della truma. Incredibile come gli installatori o ti mettono il sensore sulla porta d'ingresso o direttamente sopra il vano truma. Mettendolo dove ti ho detto ho una temperatura omogenea per tutto il mezzo in quanto funziona piu a lungo, ma con ventola decisamente al minimo. Forse consumi un po' di piu gas... ma in compenso hai il camper con temperature piu livellate.
quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 05/01/2012 12:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova anche a posizionarlo in via temporanea distante dalla truma e dalla posta d'entrata facendo BEN ATTENZIONE a metterlo MOLTO in alto in prossimita' del tetto. Vedrai che il discorso cambia parecchio. L'abitudine e' di metter i sensori ad altezza persona. Metteteli molto alti.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/01/2012 20:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma il risultato finale non e' piu' influenzato dalla disposizione delle bocchette e dalla loro relativa apertura e chiusura ? Io posso anche mettere piu' punti di rilevazione ma se poi il controllo non parzializza ottengo degli scompensi . tanto vale alzare di una o due tacche la regolazione e chiudere parzialmente una bocchetta. Cosi' almeno la vedo io , lo scrivo anche perche' recentemente ho avuto problemi con la truma per via del malefico sensore (che ho gia' spostato da anni per via del problema da voi evidenziato) e non oso pensare con 4 ciao
quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 05/01/2012 12:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco, almeno per il momento, il valore della resistenza NTC contenuta nel sensore e, a parte tutto, penso sia opportuno acquistare altre tre sonde direttamente. Non credo costino molto e, a parte il componente elettronico contenuto, del valore di qualche centesimo, ti offrono un contenitore esteticamente valido, evitando adattamenti. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/141/provavo.png/]
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Questo è lo schema del serie parallelo; al posto della batteria, naturalmente, abbiamo i terminali delle quattro resistenze che vanno portati alla stufa. quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/01/2012 13:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con quattro sensori, la variazione di valore della resistenza di una singola NTC influisce solo in parte sulla variazione totale, minimizzando l'effetto locale, per una temperatura media.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/01/2012 14:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi anche mettere tre o quattro sensori in parallelo per semplificare lo schema, ovviamente il loro valore deve essere tre o quattro volte superiore. Quello che hai indicato è un collegamento "a ponte". Questo è il mio (ex) camper.
freccia verde = bocchetta dell'aria calda.
freccia gialla = posizione originale del sensore
freccia gialla = posizione modificata del sensore
Già con questo spostamento le cose sono andate a posto.
Il sensore va messo in maniera intelligente in virtù di quello che si vuol ottenere.
Sono solo due fili... con una piattina di prolunga e un po' di nastro isolante si possono fare varie prove e trovare il posto ottimale.
MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/01/2012 14:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente, basta acquistare delle NTC appropriate. Ho consigliato il serie-parallelo, perchè questo si può fare con quattro sensori originali, senza complicazioni meccaniche o calcoli vari.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/01/2012 17:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una resistenza NTC, al negozio di componenti elettronici, costa al max 5 centesimi. Non conosco il valore, perchè non ho provato a smontare la sonda e, dall'esterno, non riesco a vedere i colori che ne contrassegnano la resistenza. Prossimamente la misurerò con il tester e potrò essere più preciso. Per quanto riguarda la sensibilità, sicuramente è la stessa dell'originale.