CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

sensori gas CBE, dove li collego?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 30/07/2015 alle: 19:04:31
Ciao, ho preso una coppia di sensori gas della CBE, sto valutando come collegarli alla 12V. Devo collegarli uno vicino al pavimento e uno in alto. Le istruzioni dicono che vanno messi sotto fusibile da 3A. Sarei comodo a installarli nell'armadio, che nella parte bassa ha appunto al centralina elettronica e i fusibili, ma ho provato ad aprirla e non saprei dove cominciare per collegarmi, anche perché in pratica è una basetta elettronica con saldato il blocco fusibili, e dei connettori multi cavo  a innesto che escono da vari punti della basetta, perciò non c'è una morsettiera dove attaccarsi. Ho due cavi liberi che vanno in un punto morto dell'armadio con un connettore lasciato li, immagino sia una predisposizione, ma sono cavi molto grossi, praticamente i più grossi che escono dalla centralina, e secondo me sono sotto un fusibile ben più grosso di 3A. Potrei metterci in cascata un secondo fusibile da 3A e collegarci i sensori? Oppure cerco in qualche modo di intercettare una linea in uscita che sia sotto un fusibile da 3a per qualche altra utenza e ce li metto in paralello? Ad es ho in alto nella mansarda una presa 12V, potrei metterci un sensore in parallelo? L'altro punto in basso potrebbe essere in parallelo al boiler Truma nella dinette. Oppure mi derivo una linea diretta dalla BS, ci metto un fusibile volante da 3A e li collego lì? Grazie a tutti
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 30/07/2015 alle: 19:59:54
In risposta al messaggio di Nemo64 del 30/07/2015 alle 19:04:31

Ciao, ho preso una coppia di sensori gas della CBE, sto valutando come collegarli alla 12V. Devo collegarli uno vicino al pavimento e uno in alto. Le istruzioni dicono che vanno messi sotto fusibile da 3A. Sarei comodo a
installarli nell'armadio, che nella parte bassa ha appunto al centralina elettronica e i fusibili, ma ho provato ad aprirla e non saprei dove cominciare per collegarmi, anche perché in pratica è una basetta elettronica con saldato il blocco fusibili, e dei connettori multi cavo  a innesto che escono da vari punti della basetta, perciò non c'è una morsettiera dove attaccarsi. Ho due cavi liberi che vanno in un punto morto dell'armadio con un connettore lasciato li, immagino sia una predisposizione, ma sono cavi molto grossi, praticamente i più grossi che escono dalla centralina, e secondo me sono sotto un fusibile ben più grosso di 3A. Potrei metterci in cascata un secondo fusibile da 3A e collegarci i sensori? Oppure cerco in qualche modo di intercettare una linea in uscita che sia sotto un fusibile da 3a per qualche altra utenza e ce li metto in paralello? Ad es ho in alto nella mansarda una presa 12V, potrei metterci un sensore in parallelo? L'altro punto in basso potrebbe essere in parallelo al boiler Truma nella dinette. Oppure mi derivo una linea diretta dalla BS, ci metto un fusibile volante da 3A e li collego lì? Grazie a tutti Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
...

http://www.cbe.it/sites/default...

http://www.cbe.it/sites/default...

guarda se è uno di questi
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 30/07/2015 alle: 22:04:02
In risposta al messaggio di manlazza del 30/07/2015 alle 19:59:54

guarda se è uno di questi Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Ciao, si , le istruzioni ce le ho, il collegamento è semplice, non era questo il dubbio... ciao
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 31/07/2015 alle: 02:51:26
Ciao, sarebbe meglio che avessero una alimentazione propria con il suo fusibile, se puoi avere i 12 volts in zona.
Saluti, Ruggero
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 02/08/2015 alle: 09:11:30
In risposta al messaggio di ruggi del 31/07/2015 alle 02:51:26

Ciao, sarebbe meglio che avessero una alimentazione propria con il suo fusibile, se puoi avere i 12 volts in zona. Saluti, Ruggero

Ciao, allora ho fatto: guardando meglio la centralina in effetti dietro al fascio dei cavi che escono ho scovato tre morsetti che sono quelli di collegamento alla BS e alla BM. Così mi son ricavato una linea in parallelo ai morsetti della BS, ho messo un portafusibile volante con fusibile da 3A, e sfruttando una canalina già presente nell'armadio ho collegato i due CBE uno in basso e uno in alto. Lavoro pulito come piace a me. Ora in pratica i due sensori sono collegati direttamente alla BS, per cui funzionano indipendentemente dalla centralina. Questo, se da un lato è un bene essendo dispositivi di sicurezza, perché funzionano anche se per sbadatamente qualcuno spenge la centralina, o la centralina si guasta, dall'altro la contro indicazione è che se me li dimentico accesi alla lunga i due LED mi possono scaricare la BS. Eppoi, c'è l'aspetto che per essere protetti, banalmente bisogna ricordare di accendere i due sensori, e di spegnerli quando non servono per preservare la vita del sensore (se ho capito bene). Io li userei prevalentemente di notte in libera, perché quando invece ho la 220 il gas di notte lo chiudo, anche se mi è già successo di dimenticarmelo aperto, secondo voi sarebbe balzana l'idea di un timer? Certo, quando stacco la BS perché non sto usando il mezzo, il timer si "sprogrammerebbe" ogni volta, e comunque costituirebbe un ulteriore consumo continuo fintanto che la BS è collegata... che ne dite? Ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 03/08/2015 alle: 21:51:08
Io metterei un semplice interruttore prima dei rilevatori. Vedrai che farai l'abitudine alla spia che ti segnala l'accensione del rilevatore e ti diventerà automatico lo spegnimento e l'accensione degli stessi. Io li ho su linee diverse quindi il pensiero è doppio, ma è una delle cose che non dimentico di fare. Ciao
onabet
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 04/08/2015 alle: 13:12:01

Grazie Onabet. I CBE son già dotati di suo di interruttore di accensione. Non so se li conosci, sono due rilevatori indipendenti, non è come la centralina Triogas con i due sensori a parte. Ognuno lo imposti se per uso GPL o uso gas narcotizzanti, e lo monti di conseguenza o in basso o in alto, è ha il pulsantino di accensione con relativo LED e il buzzer integrato. Ad ogni modo mi sembra comunque meglio averli direttamente sulla BS indipendenti dalla centralina, che non si sa mai. Ad ogni modo quando il camper non è in uso la BS viene staccata, se sono in sosta con la 220 la BS non si scarica, se sono il libera, anche se me li dimentico accesi, al massimo faccio un giorno o due, due LED non dovrebbero mangiarsi la BS. Il più è ricordarsi di accenderli quando serve! Ciao! 

Modificato da Nemo64 il 04/08/2015 alle 13:13:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link