In risposta al messaggio di Nemo64 del 30/07/2015 alle 19:04:31
Ciao, ho preso una coppia di sensori gas della CBE, sto valutando come collegarli alla 12V. Devo collegarli uno vicino al pavimento e uno in alto. Le istruzioni dicono che vanno messi sotto fusibile da 3A. Sarei comodo ainstallarli nell'armadio, che nella parte bassa ha appunto al centralina elettronica e i fusibili, ma ho provato ad aprirla e non saprei dove cominciare per collegarmi, anche perché in pratica è una basetta elettronica con saldato il blocco fusibili, e dei connettori multi cavo a innesto che escono da vari punti della basetta, perciò non c'è una morsettiera dove attaccarsi. Ho due cavi liberi che vanno in un punto morto dell'armadio con un connettore lasciato li, immagino sia una predisposizione, ma sono cavi molto grossi, praticamente i più grossi che escono dalla centralina, e secondo me sono sotto un fusibile ben più grosso di 3A. Potrei metterci in cascata un secondo fusibile da 3A e collegarci i sensori? Oppure cerco in qualche modo di intercettare una linea in uscita che sia sotto un fusibile da 3a per qualche altra utenza e ce li metto in paralello? Ad es ho in alto nella mansarda una presa 12V, potrei metterci un sensore in parallelo? L'altro punto in basso potrebbe essere in parallelo al boiler Truma nella dinette. Oppure mi derivo una linea diretta dalla BS, ci metto un fusibile volante da 3A e li collego lì? Grazie a tutti Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
http://www.cbe.it/sites/default...
http://www.cbe.it/sites/default...
In risposta al messaggio di manlazza del 30/07/2015 alle 19:59:54
guarda se è uno di questi Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Ciao, si , le istruzioni ce le ho, il collegamento è semplice, non era questo il dubbio... ciao
In risposta al messaggio di ruggi del 31/07/2015 alle 02:51:26
Ciao, sarebbe meglio che avessero una alimentazione propria con il suo fusibile, se puoi avere i 12 volts in zona. Saluti, Ruggero
Ciao, allora ho fatto: guardando meglio la centralina in effetti dietro al fascio dei cavi che escono ho scovato tre morsetti che sono quelli di collegamento alla BS e alla BM. Così mi son ricavato una linea in parallelo ai morsetti della BS, ho messo un portafusibile volante con fusibile da 3A, e sfruttando una canalina già presente nell'armadio ho collegato i due CBE uno in basso e uno in alto. Lavoro pulito come piace a me. Ora in pratica i due sensori sono collegati direttamente alla BS, per cui funzionano indipendentemente dalla centralina. Questo, se da un lato è un bene essendo dispositivi di sicurezza, perché funzionano anche se per sbadatamente qualcuno spenge la centralina, o la centralina si guasta, dall'altro la contro indicazione è che se me li dimentico accesi alla lunga i due LED mi possono scaricare la BS. Eppoi, c'è l'aspetto che per essere protetti, banalmente bisogna ricordare di accendere i due sensori, e di spegnerli quando non servono per preservare la vita del sensore (se ho capito bene). Io li userei prevalentemente di notte in libera, perché quando invece ho la 220 il gas di notte lo chiudo, anche se mi è già successo di dimenticarmelo aperto, secondo voi sarebbe balzana l'idea di un timer? Certo, quando stacco la BS perché non sto usando il mezzo, il timer si "sprogrammerebbe" ogni volta, e comunque costituirebbe un ulteriore consumo continuo fintanto che la BS è collegata... che ne dite? Ciao