Leggo, muovendo la testa e con un punto interrogativo di pietra sulla capoccia.
Ho un kreos con doppio pavimento, parte in sandwich e parte in lamiera, dove arriva almeno un tubo della Truma. Ho poca esperienza di montagna, ma sono determinato ad ampliarla e l'anno scorso in un WE fino a -9 non ho avuto il minimo problema con entrambi i serbatoi delle chiare pieni - anzi, ho usato prima quello anteriore (che è comunque poggiato sul sandwich).
Il mio ragionamento è che, con la Truma praticamente sempre accesa il vano nel doppio pavimento, anche se malamente isolato, dovrebbe comunque essere sopra lo zero.
Poi, esaminando un pochino di foto su internet, mi sembra di capire che il doppio serbatoio su Ecovip 1 sia circondato da semplice lamiera su tre lati, anche se non riesco a capire le distanze dalle lamiere stesse, e soprattutto su che materiali sia appoggiato.
Nota a concludere: mi avete fatto preoccupare per l'Efoy, che è montato la sotto... ma manuale alla mano lo danno utilizzabile fino a -20 (purché alimentato!).
L'Efoy parte automaticamente in modalità antigelo (indicata dal display) sotto i 3°C e durante quella notte a -9°C sono sicuro che non è partito - ho un piccolo diario con le ore di funzionamento. Si è invece avviato nel tardo pomeriggio - quindi dopo oltre 30 ore- perché le batterie erano scese sotto i 12,3V.
Ad ogni modo, tra i prossimi acquisti ci sarà un termometrino con sonda a filo per monitorare la temperatura del vano inferiore.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)