CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoi Ecovip per utilizzo invernale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 08/12/2015 alle: 07:48:16
Salve a tutti,

ho un Laika Ecovip 1 del 2009 nel quale è stato installato il serbatoio supplementare acqua posizionato nel gavone sottopavimento, nella parte anteriore a ridosso della cabina di guida. Volevo sapere se qualche possessore dello stesso veicolo ha avuto problemi di congelamento di questo serbatoio durante l'utilizzo invernale (settimana bianca).

Più in generale se avete qualche esperienza di utilizzo invernale dell'Ecovip 1 per quanto riguarda la funzionalità degli impianti dell'acqua potabile e delle acque grigie mi farebbe piacere avere qualche consiglio visto che per natale proverò il mezzo per la prima volta in montagna.

Grazie a tutti,
Luca
luka81
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 08/12/2015 alle: 08:20:31
Il serbatoio supplementare purtroppo in inverno è inutilizzabile. Io ho addirittura portato un tubo supplementare di aria calda, ma senza effetti desiderati. Per una settimana è stato un enorme cubetto di ghiaccio .. Il serbatoio delle grige è in posizione isolata ed ha sempre funzionato anche a -17 , mentre per quello delle nere il discorso cambia un pochino. La valvola di comunicazione tra serbatoio interno ed esterno è sempre riscaldata e quindi non si dovrebbe mai bloccare, il problema semmai è nella valvola del serbatoio esterno , che consiglio lasciare aperta e scaricare attaverso un serbatoio portatile (potrebbe essere quello montato da laika oppure un roll-tank della fiamma ) a meno che sul tuo non sia già installata la cassetta estraibile e non più i serbatoi nautici.
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 08/12/2015 alle: 09:24:18
Grazie graffiocamper,

per le nere ho il wc a cassetta, quindi non dovrei avere problemi. Il serbatoio supplementare immaginavo che fosse inutilizzabile, mi sa che lo riempirò per un terzo utilizzandolo finché non si congela, non voglio rischiare danni riempiendolo per intero. Piuttosto, lo scarico delle grigie ho visto che ha uno scatolotto per coibentare la valvola: funziona o è molto probabile che la valvola si blocchi? Tu come ti sei regolato?

Ciao,
Luca
luka81
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 09/12/2015 alle: 19:26:40
La valvola deele grigie è riscaldata, in quello scatolotto dovrebbe arrivare un tubo dell'aria calda. Mai avuto problemi con le grigie , ma solo con il nautico delle nere prima di averlo coibentato.
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/12/2015 alle: 20:14:45
Io ti sconsglio di riempire il serbatoio supplementare , il rischio non è di romper eil serbatoio , ma raccordo e valvole .

Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 09/12/2015 alle: 22:37:16
Leggo, muovendo la testa e con un punto interrogativo di pietra sulla capoccia.

Ho un kreos con doppio pavimento, parte in sandwich e parte in lamiera, dove arriva almeno un tubo della Truma. Ho poca esperienza di montagna, ma sono determinato ad ampliarla e l'anno scorso in un WE fino a -9 non ho avuto il minimo problema con entrambi i serbatoi delle chiare pieni - anzi, ho usato prima quello anteriore (che è comunque poggiato sul sandwich).
Il mio ragionamento è che, con la Truma praticamente sempre accesa il vano nel doppio pavimento, anche se malamente isolato, dovrebbe comunque essere sopra lo zero.

Poi, esaminando un pochino di foto su internet, mi sembra di capire che il doppio serbatoio su Ecovip 1 sia circondato da semplice lamiera su tre lati, anche se non riesco a capire le distanze dalle lamiere stesse, e soprattutto su che materiali sia appoggiato. 


Nota a concludere: mi avete fatto preoccupare per l'Efoy, che è montato la sotto... ma manuale alla mano lo danno utilizzabile fino a -20 (purché alimentato!).
L'Efoy parte automaticamente in modalità antigelo (indicata dal display) sotto i 3°C e durante quella notte a -9°C sono sicuro che non è partito - ho un piccolo diario con le ore di funzionamento. Si è invece avviato nel tardo pomeriggio - quindi dopo oltre 30 ore- perché le batterie erano scese sotto i 12,3V.
Ad ogni modo, tra i prossimi acquisti ci sarà un termometrino con sonda a filo per monitorare la temperatura del vano inferiore.

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 09/12/2015 alle: 23:38:51
Bob, credo che la coibentazione sia importante solo se associata ad una canalizzazione dell'aria calda proveniente dalla stufa. Il vano del doppio pavimento mi pare che sia realizzato in vetroresina, il serbatoio non sembra a contatto con le pareti, ma se non c'è una sorgente di calore durante una sosta prolungata invernale la temperatura scenderà inesorabilmente sotto lo zero. Magari con una buona coibentazione (e non sto dicendo che lo sia) ci metterà 30 ore invece di 15, magari 40 ma prima o poi congela di sicuro.

Quell oche chiedevo è appunto se il vano presenta una derivazione della canalizzazione Truma (a me non sembra). Graffiocamper mi dice di no, l'unico dubbio è che lui mi parla di wc nautico: io ho un Ecovip 1 Classic del 2009 e per quanto ne so questa serie è sta realizzata solo con wc a cassetta. Non vorrei che lui avesse la serie precedente, quella in commercio fino al 2006.
luka81
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 10/12/2015 alle: 12:45:10
Io ti do la mia esperienza : Ecovip 2.1 del 2004 , serbatoio come quello in foto , doppiopavimento rivestito in moquette , nessuna bocchetta della Truma che scaldi il vano ( sarebbe inutile vista la coibentazione nulla) , temperatura esterna con punte di -18° alla notte e 4/5° nelle ore più calde . Risultato : tubazioni in uscita dal serbatoio ghiacciate ed impossibilità di utilizzare l'acqua al suo interno nonchè di svuotarlo , dopo questa prima esperienza non mai più riempito il secondo serbatoio se dovevo affrontare temperature sotto allo zero.

Se il vano non è coibentato mi pare inutile riscaldarlo.

Mauro

Modificato da ge300 il 10/12/2015 alle 12:47:05
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 10/12/2015 alle: 13:37:25
ciao,
anche nio con un kreos 3003 del 2009 e il vano del doppio fondo è praticamente identico al tuo, non so in casi eccezzionali, ma in pieno inverno durante l'utilizzo in montagna e in città nordiche a me non è mai congelato nulla.
sono consapevole del fatto che il vano è poco/niente coibentato e che non vi sia nessuna fonte di calore ma ad oggi il problema non si è mai posto.
preciso che sul mio il tubo d'aspirazione è rivestito con isolante (dalla fabbrica) e da quest'anno il serbatoio originale è stato soppiantato con uno incassato posteriormente a contatto con la parte del doppio fondo tecnico riscaldato, credo vada ancora meglio... staremo a vedere!
 
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 10/12/2015 alle: 22:30:19
Scusate se non ho risposto prima, ma tolti gli impegni ho voluto ritrovare un post dove avevo descritto tutto l'impianto di riscaldamento del mio camper.
Il "problema" è che il mio è uno dei primi kreos su 35C17 e che il precedente (nonché unico) proprietario mi ha raccontato del bagno molto freddo, e a forza di insistere alla fine il mezzo ha subito un importante intervento a Tavernelle per la modifica della distribuzione dell'aria calda.

Cito il mio intervento "storico" ( 15/02/2015 :  13:49:50 Forum KREOS) 
"la (uscita della Truma C6002) "ant dx" è un casino. Si sdoppia subito verso la bocchetta anteriore corridoio passeggero, si sdoppia ancora per la bocchetta dinette, passa nel doppio pavimento e si sdoppia ancora verso lo stesso doppio pavimento e verso la bocchetta "guidatore" (che da me non soffia)"

Confermo quindi di avere sul mio mezzo una bocchetta della Truma che soffia aria calda nel doppio pavimento, nel lato sinistro sotto la dinette piccola posteriore (centro veicolo). Certo il vano non terrà temperature confortevoli, ma sicuramente sta ben sopra lo zero. Inoltre ho un bagno molto caldo (tubo truma diretto) e tutto sommato calore ben distribuito, temo a scapito del consumo gas.
Ma se i miei bambini stanno al calduccio, il dramma di spendere 3 o 5 euro in più al giorno di gas non rientra tra le mie priorità.

Comunque ho messo il termometro con sonda remota in acquisto... farovvi sapere wink



 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 04/01/2016 alle: 00:06:27
Appena tornato dalla settimana bianca a Colfosco. Temperature notturne con punte fino a -10 °C, di giorno spesso intorno allo zero (il campeggio è in una zona ombreggiata). Ho regolato la stufa intorno ai 24°-25°C quando eravamo nel camper, circa 15°C durante la notte e al minimo mentre ero a sciare (tornando il termometro interno non ha mai segnato meno di 9°C).

E' andato tutto bene, niente congelamenti dell'impianto (ho usato solo il serbatoio principale come suggerito) e sono rimasto soddisfatto anche della temperatura all'interno: avevo rivestito la cabina con scudo integrale esterno ma senza divisorio interno per evitare l'effetto cella frigo e poter utilizzare la cabina come disimpegno. Anche dal punto di vista condensa tutto ok: nessuna colatura nemmeno negli angoli a bassa circolazione d'aria (armadi, pensili, retro di tende  e materassi). Un po' di condensa solo al vetro della porta cellula ma è comprensibile visto che non è una vetrocamera ma un semplice vetro di tipo automobilistico.

Veniamo all'unico problema che ho incontrato: blocco della valvola di scarico delle acque grigie. La valvola (lasciata chiusa) era completamente bloccata. Sono riuscito a scongelarla soffiandoci il getto caldo di un'asciugacapelli per circa 10 minuti, dopodiché si è sbloccata ma l'acqua ha cominciato a venire giù dopo alcuni minuti, prima goccia a goccia e in seguito a getto pieno. Questo mi fa supporre che il problema non fosse soltanto del ghiaccio sulla valvola a ghigliottina che ne bloccava l'apertura, bensì un congelamento generale dello scatolotto id plastica nera che racchiude la valvola di scarico. Credo che questo scatolotto serva da coibentazione e forse ci circola dentro anche aria calda? (chiedo lumi a chi conosce meglio di me il sistema). Un'altra elemento discordante dalle esperienze degli altri utenti è che l'acqua di scarico era fredda, mentre ho letto di alcuni che affermano di avere l'acqua di scarico tiepida.

Vi chiedo se avete avuto esperienza di questa problematica su questo mezzo (Laika Ecovip 1 del 2009) e come avete risolto. E' un problema generale di circolazione d'aria nel vano tecnico dei serbatoi? Ci sono strozzature da controllare o valvole da aprire? E' un problema localizzato allo scatolotto nero della valvola discarico?

Grazie a chi mi potrà dare  una indicazione.
luka81
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/01/2016 alle: 11:03:48
Ecovip del 2007. Serbatoio coibentato con pannello di Styrofoam. Mai avuto grossi problemi. Se per caso vi serve, montere un D4 attaccato al serbatoio, fa correre il tubo per il metro previsto per raffreddarsi, e da li entrare nelle cassapanche i tubi aria calda.
Zero problemi, costo "modico"
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 05/01/2016 alle: 08:15:26
In risposta al messaggio di Kinobi del 04/01/2016 alle 11:03:48

Ecovip del 2007. Serbatoio coibentato con pannello di Styrofoam. Mai avuto grossi problemi. Se per caso vi serve, montere un D4 attaccato al serbatoio, fa correre il tubo per il metro previsto per raffreddarsi, e da li entrare nelle cassapanche i tubi aria calda. Zero problemi, costo modico

Per D4 credo che tu intenda un riscaldatore Eberspacher... speravo di evitare soluzioni così drastiche. Ma il problema come dicevo per me non è che congela il serbatoio ma la valvola di scarico. C'è qualche soluzione dedicata a questo problema?
luka81
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/01/2016 alle: 09:24:16
Luka81 , mi risulta che nei modelli di quegli anni ci fosse una saracinesca con comando a cordino ( di solito posizionato all'interno di un armadio) da aprire per far arrivare aria calda al serbatoio grigie.
Il mio EV2.1 del 2004 non lo aveva e scaldava sempre le grigie , ti confermo che anche con punte vicine ai -20 non ho mai avuto problemi allo scarico grigie.

Mauro

Modificato da ge300 il 05/01/2016 alle 09:25:15
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 05/01/2016 alle: 12:24:17
io ho un ecovip ANTE 2000 e ho una cordicella per inviare aria calda alla valvola delle grige. Va verificato COME funziona. molti affermano che vada tirata per inviare aria. Io invece, smontando, ho visto che la bocchetta era sempre aperta e TIRANDO si chiudeva. Ma è un particolare dato dalla posizione di riposo della valvola (la mia a riposo è aperta) e quale montare (se normalmente aperta o normalmente chiusa) vedo che è una scelta che laika ha cambiato di anno in anno (per cui alcuni dicono che vada tirata altri dicono di no).

la mia valvola è sotto i letti a castello posteriori.

ciao
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 05/01/2016 alle: 14:47:08
ciao, ho un ecovip 1 del 2011,ho portato una deviazione truma sopra il secondo serbatoio,praticamente deviandola da dentro la panca  ant.,
fino a - 8 nessun problema ,perchè quello che gela è il tubo di aspirazione.Per quanto riguarda la valvola scarico grige,devi aprire lo sportello (4 viti) che è dietro sotto il gavone,da li hai accesso ai serbatoi ,controlla che il tubo truma sia contro la valvola e che lo scatlotto non sia schiumato da isolare lo scarico(era successo a me).
mettere della vasellina sulla ghigliottina dello scarico,aiutandosi con un bastoncino, in modo che si chiuda e apra bene.
Bruno
bruno
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 05/01/2016 alle: 15:39:40
In risposta al messaggio di lo zio 2 del 05/01/2016 alle 14:47:08

ciao, ho un ecovip 1 del 2011,ho portato una deviazione truma sopra il secondo serbatoio,praticamente deviandola da dentro la panca  ant., fino a - 8 nessun problema ,perchè quello che gela è il tubo di aspirazione.Per
quanto riguarda la valvola scarico grige,devi aprire lo sportello (4 viti) che è dietro sotto il gavone,da li hai accesso ai serbatoi ,controlla che il tubo truma sia contro la valvola e che lo scatlotto non sia schiumato da isolare lo scarico(era successo a me). mettere della vasellina sulla ghigliottina dello scarico,aiutandosi con un bastoncino, in modo che si chiuda e apra bene. Bruno bruno
...

Ok, domani provo a dare un'occhiata: ho visto lo sportello di cui parli. Se ho capito bene devo controllare che il tubo della truma passi contro la valvola e non rimanga magari "isolato" dalla schiuma che riempie lo scatolotto di coibentazione. Per quanto riguarda la lubrificazione della valvola avevo già provveduto con un po' di spray al silicone ma evidentemente non è bastato. Comunque a me si era ghiacciato tutto il blocco non solo la ghigliottina della valvola per cui credo sia più important fare il controllo dei tubi. Ti faccio sapere come è andata.
luka81
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:28:50
Ciao io non avevo mai avuto problemi, ho un EC1 del 2008 (non preserie) facendo montagna e giri invernali per il serbatoio principale che uso normalmente visto che l'altro per la capienza di quello delle grigie non lo uso. Discorso diverso per quanto riguarda la saracinesca delle grigie l'anno scorso a capodanno dopo un viaggio per raggiungere vienna sotto una bufera di vento ghiacciato (mi ha ghiacciato anche il -30 puro dei tergicristalli,...scoprendo che loro hanno anche il -60!!) E di neve, dopo due giorni andando a scaricare ho scoperto essersi ghiacciata. C'erano altri due EC di cui uno con lo stesso mio problema era della serie 2009 l'altro, anche lui del 2009, ci ha immediatamente detto come risolvere, perche anche lui aveva avuto lo stesso problema a Livigno, praticamente abbiamo aperto la botola ed abbiamo scoperto entrambi che il tubo truma segue il serbatoio delle grigie e quello principale delle chiare e termina aperto alla fine del serbatoio, ma gli espertissimi ingegneri laika non hanno pensato che l'aria calda per semplici principi fisici che si imparano fin da piccoli, sale e non scende, pertanto, essendo la ghigliottina piu' bassa del livello dei serbatoi, l'aria calda non riesce ad arrivarci. Per risolvere tale problema, se apri la botola puoi vedere che basta tagliare il tubo truma, comprare un raccordo truma ad y con una uscita laterale piu' piccola, farlo arrivare con tubo trauma di diametro inferiore fino alla ghigliottina ed il problema si risolve con una spesa irrisoria, per sicurezza, puoi anche schiumare meglio di come hanno fatto in sede di assemblaggio il fondo dello scatolotto per non far fuoriuscire l'aria calda. Calcola che io la sera di capodanno mi sono dovuto mettere sotto il camper, in mezzo alla neve, aprire la botola, un'anima pia mi ha prestato la sua pistola termica e con 5 minuti avevo risolto il problema...ma credimi...ero arrivato a leggere il calendario fino al mese di maggio sopratutto per dover sentire mia moglie che mi ripeteva che  sono un testone perche per senso civico DISPREZZO il comportamento di tutti coloro che aprono lo scarico delle grigie, anche se mettono, contro i rimorsi di coscienza una "bagnarola" per non farlo ghiacciare...ed avevo scelto Laika proprio per evitare tutto questo in inverno.
Piersimo
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 18/01/2016 alle: 10:49:36
Ho aperto il pannello di ispezione al vano serbatoi e ho trovato il tubo dell'aria calda che era volante e con il terminale accartocciato che andava ad ostruire quasi completamente l'uscita della'aria: credo che sia il risultato di una dì un errore fatto dall'officina dove avevo fatto sostituire il serbatoi dell'acqua potabile perché crepato.

Ho riaperto l'uscita dell'aria calda ed ho fissato il tubo sulla staffa che era presente a pavimento in modo che soffi proprio sopra il pozzetto della valvola di scarico: alla prossima uscita in montagna vedo se funziona. Per adesso non ho montato la diramazione ad Y come suggerito da piersimo: anche se il tubo dell'aria è più alto della valvola soffia proprio vicino, inoltre l'ambiente del vano serbatoi ha un volume d'aria abbastanza piccolo per cui ho pensato che forse ora che la Truma può soffiare correttamente tutta la portata riesce a riscaldare tutto. L'eventuale diramazione ad Y comunque andrebbe presa molto più a monte perché la perdita di carico del tubo a sezione ridotta fa si che non ci finisca niente se la monto alla fine del tubo principale.

Piuttosto leggendo sui forum ho capito che i vecchi Ecovip avevano una valvola per sezionare questa parte dell'impianto aria calda, mentre la mia serie non ce l'ha. Adesso faccio qualche prova, poi valuto se installarne una tipo questa:
 Vavlovola Truma
Visto infatti che la funzione antigelo la uso solo in montagna a sciare mi pare uno spreco buttare tutta quell'aria calda per scaldare i serbatoi quando è freddo ma non c'è pericolo di gelo.

UN'altra domanda per i colleghi che hanno un Ecovip 1: ma anche per voi il riempimento del serbatoio principale è un'operazione lentissima? Io devo riempirlo con l'acqua al minimo altrimenti lo sfiato non ce la fa e si ingozza tutto... è un po' fastidioso. Qualcuno di voi ha risolto in qualche modo?
luka81
11
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 01/02/2016 alle: 16:09:57
Ciao a tutti,
ho un ecovip 9 del 2008 e nell'ultima uscita in montagna anch'io ho avuto il problema con la ghigliottina delle grigie.
Non ho capito dov' è il punto di ispezione di cui parlate. Scusate potete spiegarmi... Magari riesco a risolvere anch'io!
Grazie
Gandalf
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 01/02/2016 alle: 17:56:17
In risposta al messaggio di gandalf78 del 01/02/2016 alle 16:09:57

Ciao a tutti, ho un ecovip 9 del 2008 e nell'ultima uscita in montagna anch'io ho avuto il problema con la ghigliottina delle grigie. Non ho capito dov' è il punto di ispezione di cui parlate. Scusate potete spiegarmi... Magari riesco a risolvere anch'io! Grazie Gandalf

Ciao gandalf78,

di seguito si vede il tappo di ispezione del vano serbatoi: è contrassegnato con una x gialla sulla sinistra, mentre sulla destra per intenderci vedi la vasca del garage posteriore. E' un pannello di compensato circa 30x30 cm fissato al vano con 8 viti autofilettanti.

Spero che ti sia di aiuto, la foto si riferisce ad un Ecovip 1 mentre tu hai il 9 con il matrimoniale in coda mi sembra di capire: non so se è tutto spostato un po' più avanti in senso longitudinale o cambia completamente la disposizione. Ad ogni modo per orientarti devi vedere dov'è la valvola di scarico: il serbatoio delle acque grigie sarà li sopra e il tappo di ispezione da qualche parte intorno.

Se hai qualche dubbio mandaci delle foto e vediamo di aiutarti.



luka81
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link