In risposta al messaggio di Stevaburstner del 09/10/2022 alle 12:27:32Magari, data la pressione bassa, potresti provare anche questo nastro o del sigillante bituminoso
Buongiorno a tutti, conoscete qualche ditta da consigliarmi zona nord-italia che realizza serbatoi acqua potabile su misura? Purtroppo devo sostituire il mio che si è crepato ma ha misure particolari non presenti in commercio e naturalmente non è più in produzione. Grazie a tutti
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 09/10/2022 alle 12:45:10Altra opzione potrebbe essere quella di
Quando è pieno perde da qualche parte, probabilmente per colpa della dilatazione della plastica la crepa si allarga e trafila acqua. Ho già escluso tutte le guarnizioni e i raccordi quindi la perdita è del serbatoio. Oraio non penso di dover acquistare un'intera linea di montaggio, avendo il pezzo originale potrebbe essere sufficiente un'azienda che stampa in 3d su materiale plastico specifico per serbatoi. Magari qui qualcuno ha avuto la mia stessa necessità. Ripararlo una volta individuata la perdita è possibile, ma il problema potrebbe riproporsi in qualche altro punto vista anche l'età del pezzo, vorrei considerarlo come estrema ratio in caso i costi siano fuori mercato.
.png)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2022 alle 23:02:45Condivido, prima si smonta, si vede il danno, (che solitamente è riparabile), casomai non fosse....dopo si discute di come trovarne un altro
Ci sono aziende che costruiscono su misura serbatoi in lastra anche di elevato spessore e per uso nautico, ma che vengono usati anche nei camper Ho visto proprio da poco un video di questo ragazzo che si è costruito un campere ha scelto appunto un serbatoio fatto a misura. non mi pronuncio sul costo di farsi fare un serbatoio in lastra su misura, ma se è l unica soluzione il denaro passa in secondo piano. Però, prima di pensare a farne fare uno, in ogni caso smonterei quello che perde e cercare di capire il tipo di crepa, il materiale e se si puo saldare, sempre che ne valga la pena e non sia un colabrodo. In ogni caso anche pensando di farne uno nuovo, va comunque smontato per le misure.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/10/2022 alle 12:12:35Esattamente, lo strumento più pratico è la pistola ad aria calda quella che si Usa per sverniciare con un beccuccio dal foro piccolo (non la pistola dell colla a caldo)
Probabilmente non riuscite a capire che sul PE, nulla si attacca, ne colla a caldo ne vetroresina Incamiciarlo con la vetroresina, si riempirebbe di acqua tra serbatoio e vetroresina, avendo due tipi di dilatazione diversa,e prima o poi quell'acqua riesce a rompere la vetroresina e ad uscire Per riparare quei serbatoi, bisogna salarli e basta, non c'è altra soluzione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/10/2022 alle 12:12:35Si avevo scritto :
Probabilmente non riuscite a capire che sul PE, nulla si attacca, ne colla a caldo ne vetroresina Incamiciarlo con la vetroresina, si riempirebbe di acqua tra serbatoio e vetroresina, avendo due tipi di dilatazione diversa,e prima o poi quell'acqua riesce a rompere la vetroresina e ad uscire Per riparare quei serbatoi, bisogna salarli e basta, non c'è altra soluzione
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/10/2022 alle 17:45:47No, tu hai scritto di ripararlo con colla a caldo, che non ha nulla a che vedere con una riparazione come si deve
Si avevo scritto : Prima ripararlo come si deve poi per sicurezza incamiciarlo ma solo per irrobustirlo ed evitare spanciature e nuove crepe.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/10/2022 alle 18:03:10E' vero e correggo sopra
No, tu hai scritto di ripararlo con colla a caldo, che non ha nulla a che vedere con una riparazione come si deve La colla a caldo su quel materiale non attacca
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/10/2022 alle 12:12:35