CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio acque grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
10
masathoma
masathoma
10/09/2015 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 19:52:16
ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio, quest'anno ha avuto dei piccoli problemi di ritorno dell'odore dal serbatoio delle acque grigie, come posso fare affinché non capiti anche la prossima estate ? si può pulire? e se si in che modo, posso eventualmente versare qualche prodotto che elimini gli odori?
vi ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte.
grazie
massimo
Mene
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 20:02:52
In risposta al messaggio di masathoma del 30/08/2017 alle 19:52:16

ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio, quest'anno ha avuto dei piccoli problemi di ritorno dell'odore dal serbatoio delle acque grigie, come posso fare affinché non capiti anche la prossima estate ? si può pulire?
e se si in che modo, posso eventualmente versare qualche prodotto che elimini gli odori? vi ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte. grazie massimo Mene
...
1/2 Bicchiere di candeggina fa miracoli

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 20:47:06
..ma anche una bottiglia di aceto non è da meno!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 21:40:34
Il primo accorgimento da adottare è quello di non scaricare nel serbatoio l'acqua di cottura della pasta (è quella la principale causa dei cattivi odori).
Io poi, non amando molto l'odore della candeggina, preferisco detergere il serbatoio ad ogni rientro con un po' di lisoformio (il Lysoform Greggio sarebbe il massimo, ma - visto che costicchia un po' - spesso utilizzo anche quello dei discount !).

P.S.
Una sola volta ho acquistato un flacone di candeggina profumata, ma l'ho risposto (e dimenticato) in un zona nascosta del camper e quando l'ho ritrovato il flacone si era corroso e mi aveva danneggiato alcune attrezzature di bordo. Ragione di più per non utilizzare più la candeggina !
Giuseppe
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 22:06:20
In risposta al messaggio di masathoma del 30/08/2017 alle 19:52:16

ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio, quest'anno ha avuto dei piccoli problemi di ritorno dell'odore dal serbatoio delle acque grigie, come posso fare affinché non capiti anche la prossima estate ? si può pulire?
e se si in che modo, posso eventualmente versare qualche prodotto che elimini gli odori? vi ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte. grazie massimo Mene
...
Va bene aceto, candeggina (peggiore dell' aceto), lisoform ma solo per una sciacquata/ pulizia serbatoio. Non vanno usati a lungo, cioè lasciati nelle acque perchė possono corrodere e rovinare  le guarnizioni...
usa costantemente un ' tank freshener' (da mettere dopo che hai scaricato le acque e lasciato fino al successivo scarico) che oltre a impedire fermentazioni hanno degli additivi specifici per facilitare lo scarico, emulsionare e sciogliere eventuali residui oleosi e mantenere le guarnizioni allo stato ottimale...costano un pò di più di una semplice candeggina ma sono eccezionali se usati sempre e sono prodotti pensati apposta per questo scopo.
tieni presente che un serbatoio, se non ben pulito, a lungo andare accumula sul fondo morchie che non vengono trascinate fuori quando scarichi le acque...

Modificato da inesperto il 30/08/2017 alle 22:09:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
masathoma
masathoma
10/09/2015 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 22:14:01
grazie a tutti per i consigli.
ciao

Mene
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 00:57:42
In risposta al messaggio di masathoma del 30/08/2017 alle 22:14:01

grazie a tutti per i consigli. ciao  
Ciao,in pratica la causa dei cattivi odori deriva dalla"patina vischiosa"(sapone,unto dei piatti,ecc)che ristagna nelle pareti interne del serbatoio,in più se si aggiunge che nei camper sotto il lavandino/lavabo non c'è il collo d'oca come in quelli domestici,il cattivo odore complice il caldo è inevitabile,si può fare una prova con un secchio,mettendo anche solo acqua pulita e sapone e lasciarlo con il caldo 2/3 giorni,rovesciando l'acqua,sulle pareti resta una patina scivolosa,visto che nel serbatoio delle grige non credo si possano sciacquare le pareti,io di solito prima del rientro metto mezza pastiglia di cloro in ogni lavandino e dopo aver fatto scorrere una 20ina di litri, parto,dopo un po' di km e curve quando rientro dopo aver scaricato, il cattivo odore non si sente più yes

Jeack 1971
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 07:41:39
Usare la candeggina comporta che con una bottiglia di candeggina ci fai tutte le ferie e anche di più a 1/2 bicchiere alla volta, l'aceto una bottiglia alla volta mi pare esagerato e poi non vorrei viaggiare con la scorta di aceto o comprare una bottiglia ogni volta che faccio la spesa.
e poi non è solo l'acqua della pasta a creare cattivi odori ma l'insieme di tutto quello che finisce nello scarico, se l'acqua della pasta non la scolate nel lavandino dove la scolate? Non facciamo i "voncioni" per piacere, li vedo quelli che in campeggio scolano la pasta nelle aiuole e non è un bel vedere. ripeto, 1/2 bicchiere di candeggina, quella che puzza è meglio, e risolvete il problema.

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 09:12:10
Ok... per candeggina, aceto, tank freshener, ecc. a prescindere, ma ci vorrebbe così tanto a fare un "collo d'oca" sotto lo scarico del lavandino?   Sempre che poi i cattivi odori non salgano dallo scarico doccia. 

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 09:12:21
In risposta al messaggio di venerdi13 del 31/08/2017 alle 07:41:39

Usare la candeggina comporta che con una bottiglia di candeggina ci fai tutte le ferie e anche di più a 1/2 bicchiere alla volta, l'aceto una bottiglia alla volta mi pare esagerato e poi non vorrei viaggiare con la scorta
di aceto o comprare una bottiglia ogni volta che faccio la spesa. e poi non è solo l'acqua della pasta a creare cattivi odori ma l'insieme di tutto quello che finisce nello scarico, se l'acqua della pasta non la scolate nel lavandino dove la scolate? Non facciamo i voncioni per piacere, li vedo quelli che in campeggio scolano la pasta nelle aiuole e non è un bel vedere. ripeto, 1/2 bicchiere di candeggina, quella che puzza è meglio, e risolvete il problema.  
...
...Non facciamo i "voncioni" per piacere...

Confesso di non conoscere l'esatto significato del termine (sarà probabilmente di origine dialettale !), comunque mi permetto di far notare che l'acqua di cottura della pasta non dev'essere necessariamente sversata nelle aiuole circostanti, ma può essere tranquillamente conservata in una scodella, per essere poi buttata via quando si vanno a lavare le stoviglie nei servizi del campeggio (noi, almeno, facciamo così !).

N.B.
Si possono esporre tranquillamente le proprie tesi, anche senza usare termini offensivi nei confronti di chi la pensa diversamente ! 
Giuseppe
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 11:39:02
io uso aceto ogni tanto, quindi senza riempirmi il gavone. Costa poco e inquina meno. Senza polemica sul giudizio espresso, io non ho capito quale sia il problema per scolare l'acqua della pasta a terra: Se non rovino piante o fiori, che problema crea? io se posso la scarico in un tombino, in un lavello dedicato (magari proprio dove si lavano i piatti) ma se non c'è nulla, scarico a terra vicino al mio camper. Quale sarebbe il fastidio che crea?
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 13:01:29
In risposta al messaggio di bottastra del 31/08/2017 alle 09:12:21

...Non facciamo i voncioni per piacere... Confesso di non conoscere l'esatto significato del termine (sarà probabilmente di origine dialettale !), comunque mi permetto di far notare che l'acqua di cottura della pasta non
dev'essere necessariamente sversata nelle aiuole circostanti, ma può essere tranquillamente conservata in una scodella, per essere poi buttata via quando si vanno a lavare le stoviglie nei servizi del campeggio (noi, almeno, facciamo così !). N.B. Si possono esporre tranquillamente le proprie tesi, anche senza usare termini offensivi nei confronti di chi la pensa diversamente ! 
...
In effetti il termine "voncione" è l'italianizzazione del termine dialettale lombardo "vunciun" equivalente a zozzone.
non so dove tu scoli la pasta a casa tua, io normalmente nel lavandino della cucina, faccio la stessa cosa nel camper e nel lavandino ci lavo pure le stoviglie, trovo normale usare il camper come una casa, la piccola casa di villeggiatura viaggiante. in campeggio faccio solo la doccia e non sempre , e ci lavo i panni in caso di permanenza lunga.
Per quanto riguarda il sentirsi offeso dall'essere definito uno zozzone se si scarica liquami di cucina nelle aiuole... beh, il politicaly corret è finito da un pezzo...

18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 13:07:45
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 31/08/2017 alle 11:39:02

io uso aceto ogni tanto, quindi senza riempirmi il gavone. Costa poco e inquina meno. Senza polemica sul giudizio espresso, io non ho capito quale sia il problema per scolare l'acqua della pasta a terra: Se non rovino piante
o fiori, che problema crea? io se posso la scarico in un tombino, in un lavello dedicato (magari proprio dove si lavano i piatti) ma se non c'è nulla, scarico a terra vicino al mio camper. Quale sarebbe il fastidio che crea?
...
Ecco, appunto.
si fa tanto a dire di non scaricare in giro i serbatoi delle grigie in ogni dove tombini compresi, che subito arrivano a scaricare i liquami di cucina direttamente nei tombini per non sporcare il serbatoio delle grigie "che se no puzza".
roba da matti ( anzi no, se no si offendono)

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 17:46:33
In risposta al messaggio di venerdi13 del 31/08/2017 alle 13:01:29

In effetti il termine voncione è l'italianizzazione del termine dialettale lombardo vunciun equivalente a zozzone. non so dove tu scoli la pasta a casa tua, io normalmente nel lavandino della cucina, faccio la stessa cosa
nel camper e nel lavandino ci lavo pure le stoviglie, trovo normale usare il camper come una casa, la piccola casa di villeggiatura viaggiante. in campeggio faccio solo la doccia e non sempre , e ci lavo i panni in caso di permanenza lunga. Per quanto riguarda il sentirsi offeso dall'essere definito uno zozzone se si scarica liquami di cucina nelle aiuole... beh, il politicaly corret è finito da un pezzo...  
...
Ascolta: io rispondo per me, visto peraltro che con me hai utilizzato il termine "voncione" (= zozzone), nell'errata convinzione che il dialetto lombardo dovesse essere conosciuto in tutta Italia !
Detto questo, mi pare di capire che io e te abbiamo evidentemente delle diverse modalità di utilizzo del camper, entrambe rispettabilissime e senza che nessuno di noi possa sentirsi migliore dell'altro.
Io sono abituato, in casa e fuori di casa, a fare larghissimo uso dell'acqua, sia per l'igiene personale che per le pulizie di casa o del camper, compreso il lavaggio delle stoviglie, per cui quando esco in camper cerco di modificare un pochino le mie abitudini, per evitare di dover caricare e scaricare il serbatoio una o più volte al giorno.
Quindi, non vedo che cosa ci sia di strano nel fare largo uso dei servizi del camping (visto che io frequento solo campeggi), piuttosto che utilizzare con "qualche indispensabile limitazione" doccia e lavello della cucina del camper. 
So benissimo che ci sono camperisti che riescono a docciarsi con un paio di litri d'acqua ed a rigovernare le stoviglie, con successiva pulizia del lavello, con lo stesso quantitativo d'acqua, ma io purtroppo non ci riesco e per questo sarei forse un "voncione" o, per dirla come dalle mie parti, uno 'nzivus ?
Non direi proprio, anzi...
In ogni caso, l'autore del post ha aperto questa discussione per avere dei suggerimenti ed ognuno di noi è libero di dire la sua, giusta o sbagliata che sia, senza che debba esserci sempre il solito "Pierino" di turno che pensa di star lì ad impartire lezioni di comportamento, nell'errato e supponente convincimento di essere lui l'unico depositario della verità.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 31/08/2017 alle 19:17:48
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 19:51:43
innanzi tutto mi scuso con Masathoma per avergli incasinato il Post, riconfermo il consiglio su l'uso della candeggina, quella puzzolente, per togliere gli odori delle acque grigie.
Sono stanco, sono stufo, e finalmente alle 20,30 finisco le mie 13.5 ore di lavoro, andro' a casa con la novità di essermi preso del "pierino" per aver evidenziato un comportamento per me incivile, pazienza.
basta rileggere il post dall'inizio e chiunque capirà che non ho offeso nessuno in particolare ma a quanto pare qualcuno...
Ai posteri l'ardua sentenza. Buonasera.
il Pierino

11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 19:55:04
salve a tutti, anch'io avevo questo problema ma non l'ho mai affrontato fino all'altro ieri dopo che entrando nel camper ho notato un odore di fogna e notare che al rientro delle ferie i serbatoi erano vuoti se no per un po di acqua causa lavaggio mani.
ho risolto il problema interponendo tra il raccordo dei tre scarichi della cucina e il tubo verso il serbatoio un pezzo di tubo corrugato ma liscio internamente piegandolo a collo d' oca facendo cosi una specie di sifone

saluti

12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 20:14:47
In risposta al messaggio di california 1000 del 31/08/2017 alle 19:55:04

salve a tutti, anch'io avevo questo problema ma non l'ho mai affrontato fino all'altro ieri dopo che entrando nel camper ho notato un odore di fogna e notare che al rientro delle ferie i serbatoi erano vuoti se no per un
po di acqua causa lavaggio mani. ho risolto il problema interponendo tra il raccordo dei tre scarichi della cucina e il tubo verso il serbatoio un pezzo di tubo corrugato ma liscio internamente piegandolo a collo d' oca facendo cosi una specie di sifone saluti  
...
yesyes
jack russel
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 20:21:24
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 31/08/2017 alle 11:39:02

io uso aceto ogni tanto, quindi senza riempirmi il gavone. Costa poco e inquina meno. Senza polemica sul giudizio espresso, io non ho capito quale sia il problema per scolare l'acqua della pasta a terra: Se non rovino piante
o fiori, che problema crea? io se posso la scarico in un tombino, in un lavello dedicato (magari proprio dove si lavano i piatti) ma se non c'è nulla, scarico a terra vicino al mio camper. Quale sarebbe il fastidio che crea?
...
A me darebbe oltremodo fastidio vedere scaricare l' acqua della pasta sull' erba o terreno.
con la stessa scusa potrei versare l' acqua della doccia...tanto ė solo sapone con un pò di sudore...comunque ho visto anche versare dell' olio da una lattina di tonno...mica fa male l' olio e poi magari era di oliva...
ma dove vivete ?!!  VONCIONI !!
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 21:19:37
Marob ciao, il collo d'oca o sifone l'ho fatto con del tubo uguale a quello usato per l'impianto originale che per ora ha solo 5 anni, speriamo che resista ancora 5' dalla doccia non ho rilevato problemi al limite un tappo, mettere un tappo sul piano cottura  era problematico durante l'uso del camper, in viaggio 4 tappi ci possono stare ma oltre...
ciao

Modificato da california 1000 il 31/08/2017 alle 21:23:05
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 09:39:37
Per quanto mi riguarda, non ho il collo d'oca ( ottimo suggerimento, grazie) ed uso i prodotti specifici con un discreto risultato.
Vorrei altresì fare una riflessione sul paragonare l'acqua della pasta con quella insaponata mista al sudore e personalmente non avrei problemi a versarne ogni tanto un po' nel terreno del mio orto, intendo quella della pasta sia chiaro.
Premetto comunque che sono solito gettarla dove lavo solitamente le stoviglie, camper o campeggio che sia.
Auguro buona giornata a tutti e buoni km.
Ljppj
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 10:02:14
parlando ad un raduno di COL, un illustre responsabile del sito (Sig. Paolo) ci spiegava che usare ogni tanto il cassette tank refreshner della tehtford, evitava questi problemi, oltre che ad usare regolarmente l'apposito prodotto per le grigie
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link