CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio alghe.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
peg1
peg1
-
Inserito il 05/10/2013 alle: 10:06:16
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  09:39:02 Ritengo che una pompa non possa andare in avaria per aver svuotato un paio di centinaia di litri di acqua, se così fosse vuol dire che non è un buon prodotto. >
> In effetti a preoccuparmi un poco sono le temperature di utilizzo e il ciclo infinito, per scaldare 100 litri d'acqua a 50 gradi con un boiler fa camper che è un 10 lt mi sa che ci vogliono parecchie ore, per mantenere in temperatura la stessa, dubito che i boiler riescano, ma anche se ci riuscissero i tempi sarebbero biblici e qui mi preoccupa la pompa, strutturata per lavorare si m anon continuativamente per ore, ho paura che l'iperlavoro e temperature limite possano essere un azzardo.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  09:39:02 Sai l'efficacia di un prodotto come l'ipoclorito di sodio e come tutti i gli antibatterici, disinfettanti, ecc ecc, è legata alla loro concentrazione, anche per l'acido citrico è la stessa cosa.>
> Per questo ho parlato di una concentrazione elevata, da definirsi iperclorazione.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  09:39:02 Negli acquedotti i sistemi di più efficaci per l'eliminazione delle alghe sono i filtri a sabbia e gli sterilizzatori a raggi UV (ultravioletti) in terzo ordine viene utilizzato il cloro, non l'ipoclorito di sodio, ci sono degli addizionatori gassosi che lo disperdono nel flusso d'acqua.>
> Come sicuramente hai notato, infatti per un intervento sanificante consiglio l'iperclorazione, ma nel mio primo intervento metto un punto anche sulla conservazione di questo stato successivo, consigliando un impianto di sterilizzazione a raggi UVC.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  09:39:02 Comunque cosa che non fa il cloro è l'eliminazione del calcare dalle parti incrostate, funzione che invece l'acido citrico svolge alla perfezione. >
> In effetti un trattamento con acido citrico una l'anno o almeno una ogni due anni è consigliata m per la manutenzione dell'impianto nel suo complesso e in particolar modo di quelle parti in cui viene prodotta e circola l'acqua calda, ma lo si può fare con concentrazioni molto piu basse di acido citrico e poi con acqua fredda, che è una procedura molto meno complessa, Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
peg1
peg1
-
Inserito il 05/10/2013 alle: 10:11:38
quote:Risposta al messaggio di Rolcia2 inserito in data 05/10/2013  09:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con un tappo da 50 ml di candeggina in 100 lt di serbatoio non fai assolutamente nulla, puoi risparmiare di mettercelo. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/10/2013 alle: 10:11:46
quote:Risposta al messaggio di Rolcia2 inserito in data 05/10/2013  09:53:35 Mazza,sembra di essere alla università, cm grazie quindi candeggina,tappo da 50 ml per 100 litri d acqua,inserisco candeggina poi riempiono d acqua, poi apro tutti i rubinetti e lascio agire per 2 gg,poi svuotò tutto e rifaccio il procedimento.Giusto?>
> Sai in chimica dei materiali ero piuttosto bravo ... [:D][:D] Comunque se metti 50 ml di candeggina in 100 litri di acqua ... l'acqua te la puoi pure bere. Se metti in 100 litri di acqua 1 litro di candeggina hai una soluzione all'1% ... [:0][V][:0][V] Direi che 50 ml su 100lt è una quantità piuttosto esigua per avere un effetto, se risciacqui il serbatoio con acqua bollente ottieni un effetto maggiore [}:)][;)] C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
14
polis
polis
12/10/2011 499
Inserito il 05/10/2013 alle: 10:21:37
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  01:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie della spiegazione, per ora non ho problemi, a primavera laverò i serbatoi secondo le tue precise spiegazioni [:I] elena/ottavio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
polis
polis
12/10/2011 499
Inserito il 05/10/2013 alle: 10:28:04
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  00:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>un'altra domanda per capire meglio, l'acido lo fai scendere dai rubinetti o lo si mette direttamnete nei serbatoi e poi si fa entrare l'acqua calda? elena/ottavio
15
Rolcia2
Rolcia2
17/04/2010 136
Inserito il 05/10/2013 alle: 10:50:27
Ruggero ciao scusami quanta candeggina devo mettere x 100 l. Di acqua?
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/10/2013 alle: 10:51:46
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  10:06:16 In effetti a preoccuparmi un poco sono le temperature di utilizzo e il ciclo infinito, per scaldare 100 litri d'acqua a 50 gradi con un boiler fa camper che è un 10 lt mi sa che ci vogliono parecchie ore, per mantenere in temperatura la stessa, dubito che i boiler riescano, ma anche se ci riuscissero i tempi sarebbero biblici e qui mi preoccupa la pompa, strutturata per lavorare si m anon continuativamente per ore, ho paura che l'iperlavoro e temperature limite possano essere un azzardo.>
> Ruggero non servono 100° di temperatura! L'intento non è quello di sterilizzare col calore, ma l'acqua calda serve solo per per aumentare l'efficacia della reazione chimica, avevo indicato attorno ai 50° ma se si ha timore, anche 45° possono andare bene se poi si è ancora preoccupati 40° vanno bene lo stesso. Comunque se proprio hai timore che la pompa possa passare a miglior vita per il continuo funzionare ogni tanto la puoi fermare, l'acqua mica si raffredda di colpo non ti pare? Se poi ci sono ancora perplessità e dubbi, ci si potrà aiutare mettendo a bollire un paio di pentole d'acqua sui fornelli del camper ... con 3 o 4 belle pentolazze d'acqua bollente e l'aiuto del boiler, l'ultima volta che ho fatto il trattamento in un'oretta[;)]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  10:06:16 Per questo ho parlato di una concentrazione elevata, da definirsi iperclorazione.>
> Sai cosa serve per ottenere l'iperclorazione?

http://it.wikipedia.org/wiki/Ip...

di certo non la ottieni con la candeggina, servono prodotti specifici che non costano poco e poi sai che buon sapore che avrà l'acqua dopo [}:)][}:)]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  10:06:16 Come sicuramente hai notato, infatti per un intervento sanificante consiglio l'iperclorazione, ma nel mio primo intervento metto un punto anche sulla conservazione di questo stato successivo, consigliando un impianto di sterilizzazione a raggi UVC. >
> Sono d'accordo il sistema migliore è proprio quello di usare raggi Ultra Violetti, con questo sistema alghe batteri e pure microorganismi vanno al creatore, ma non è sufficiente, non è che i raggi UV facciano li disintegrino, i residui di sostanza biologica defunta vanno filtrati, per questo serve pure un filtro, a sabbia, a carbone, a membrana ecc ecc, e qui le cose si complicano.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  10:06:16 In effetti un trattamento con acido citrico una l'anno o almeno una ogni due anni è consigliata m per la manutenzione dell'impianto nel suo complesso e in particolar modo di quelle parti in cui viene prodotta e circola l'acqua calda, ma lo si può fare con concentrazioni molto piu basse di acido citrico e poi con acqua fredda, che è una procedura molto meno complessa,>
> La concentrazione dei sostanza che si vuole usare, deve essere per forza in quantità sufficiente ad ottenere un effetto altrimenti è inutile compiere quell'azione e buttar via tempo e soldi, bisogna quindi fornire un riferimento preciso riguardante le quantità necessarie ad ottenere lo scopo altrimenti che indicazione è? Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua tutti i testi come prima lecce indicano freddo = reazione chimica ridotta caldo = reazione chimica sostenuta... per il resto OK. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 05/10/2013 alle 11:06:28
21
gnacca
gnacca
08/03/2004 420
Inserito il 05/10/2013 alle: 11:17:18
Fino a due anni fa, anche io facevo sempre tutti quei trattamenti, ma da due anni utilizzo questo [url]

http://goo.gl/5ZPWXs

, l'unica cosa che faccio è una volta l'anno sostituirlo e pulire i sedimenti (sabbia) sul fondo del serbatoio, che si potrebbe evitare utilizzando il filtro sul tubo di riempimento (che non ho ancora preso). Non svuoto più il serbatoio quando rientro e non ho più avuto le alghe nel serbatoio e nelle tubazioni. L'acqua è sempre inodore, incolore ed insapore, come appena messa, senza usare additivi chimici, anche se il camper rimane fermo per due mesi al sole. Ciao Lorenzo
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/10/2013 alle: 11:45:29
quote:Risposta al messaggio di gnacca inserito in data 05/10/2013  11:17:18 Fino a due anni fa, anche io facevo sempre tutti quei trattamenti, ma da due anni utilizzo questo

http://goo.gl/5ZPWXs,

l'unica cosa che faccio è una volta l'anno sostituirlo e pulire i sedimenti (sabbia) sul fondo del serbatoio, che si potrebbe evitare utilizzando il filtro sul tubo di riempimento (che non ho ancora preso). Non svuoto più il serbatoio quando rientro e non ho più avuto le alghe nel serbatoio e nelle tubazioni. L'acqua è sempre inodore, incolore ed insapore, come appena messa, senza usare additivi chimici, anche se il camper rimane fermo per due mesi al sole. Ciao Lorenzo
>
> Ciao Lorenzo, interessante la tua segnalazione funziona molto bene ma come germicida e antibatterico è un sistema di sterilizzazione basato sul rilascio dei sali d'argento, sterilizza dai batteri ma non rimuove le alghe, le alghe non sono batteri, i signori nella loro pubblicità fanno un po' di confusione. Alghe

http://it.wikipedia.org/wiki/Alga

Batteri

http://it.wikipedia.org/wiki/Ba...

Tratto da INTERNET:

http://www.prominent.it/Applica...

Sterilizzazione a ione d'argento Nella sterilizzazione a ioni d'argento gli iomi sono aggiunti all'acqua in concentrazioni da 0.05 a 0.1 mg/l. Gli ioni d'argento agiscono come germicidi (oligodinamici) via precise correlazioni ancora sconosciute. Sono richieste mote ore prima che siano attivate delle azioni efficaci. Attualmente il processo è utilizzato sono per la disinfezione acqua potabile sulle navi o per la fornitura di acqua potabile nelle zone disastrate.id="blue"> Perdonami ma costa 60 eurozzi [:0][:0][:0], non voglio sembrare venale ma con 10 euro mi faccio il trattamento con acido citrico e rimuovo pure le incrostazioni, cosa che gli ioni di argento non fanno [:D][:D] mi tengo in tasca una cinquantella e mi pago quasi mezzo pieno di gasolio.[;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 05/10/2013 alle 11:56:15
peg1
peg1
-
Inserito il 05/10/2013 alle: 14:09:28
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  10:51:46 Sai cosa serve per ottenere l'iperclorazione? di certo non la ottieni con la candeggina, servono prodotti specifici che non costano poco e poi sai che buon sapore che avrà l'acqua dopo >
> In effetti io utilizzo due compresse di cloro per piscina da 15 g cadauna ogni serbatoio da 110 litri e utilizzo il metodo della iperclorazione shock caricando l'impianto con acqua iperclorata e lasciando agire per un paio d'ore, dopodiche faccio 3 risciacqui ad intervallo di un ora e lasciando l'impianto a secco per il tempo intercorrente tra i risciacqui e lasciandolo a secco per il giorno successivo al trattamento cosi da permettere l'evaporazione del cloro residuo nell'impianto. Di certo non utilizzo l'acqua iperclorata, i mie sono solo trattamenti shock che faccio una volta l'anno per eccesso di zelo, in quanto il mio pianto prevede una serie di filtri in carico, un filtro meccanico 0,5 micron meccanico a rete in polietilene per bloccare sospensioni varie, lavabile in porta filtro trasparente, un filtro a carboni attivi sinterizzati addizionati con ioni argento da due micron con porta filtro fotoimpermeabile e due lampade da 14 w a 12 v, una per serbatoio a raggi UVC con temporizzatore giornaliero automatico che ne comanda l'accensione per un ora al giorno per 365 gg l'anno.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  10:51:46 Sono d'accordo il sistema migliore è proprio quello di usare raggi Ultra Violetti, con questo sistema alghe batteri e pure microorganismi vanno al creatore, ma non è sufficiente, non è che i raggi UV facciano li disintegrino, i residui di sostanza biologica defunta vanno filtrati, per questo serve pure un filtro, a sabbia, a carbone, a membrana ecc ecc, e qui le cose si complicano. >
> La filtrazione preventiva dell'impianto, descritto qui sopra e il fatto che oltre alla flora e fauna batterica e non che è in sospensione nell'acqua caricata e l'unica che si deposita nei serbatoi, visto che l'irraggiamento preventivo giornaliero impedisce a priori lo sviluppo sia di batteri che di virus che di flora. All'eliminazione delle scorie e dell'aragonite creata dal deposito di calcare in sospensione , il sistema è dotato anche di magneti anticalcare , viene eliminata annualmente in occasione della iperclorazione annuale e della decalcificazione profonda che abbino alla iperclorazione.
quote:Risposta al messaggio di gnacca inserito in data 05/10/2013  11:17:18 Non svuoto più il serbatoio quando rientro e non ho più avuto le alghe nel serbatoio e nelle tubazioni. L'acqua è sempre inodore, incolore ed insapore, come appena messa, senza usare additivi chimici, anche se il camper rimane fermo per due mesi al sole.>
> In effetti come riportato da Max i trattamenti ad ioni d'argento,disponibili oltre che con le reti in tessuto anche con spirali in argento, liquidi e pastiglie, non hanno nessuna efficacia contro le alghe e la flora in genere, ma agiscono solo contro determinati batteri e virus, nell'articolo si fa cenno alla legionella , che oltretutto non viene eliminata ne da gli ioni argento ne dalla clorazione, ne dalla bollitura, ma solo con iperclorazione prolungata, dalla esposizione a temperature superiori ai 120° e dall'irraggiamento UVC. Altro limite a questa tecnologia è dato dal fatto che per agire gli ioni argento necessitano di 48/72 ore , quindi l'acqua caricata la mattina non è sicura che dopo almeno due giorni, e per me che utilizzo l'acqua dei serbatoi anche per bere è un limite. Oltretutto al posto di spendere 60 euro l'anno preferisco un impianto che mi costa 400 euro ma che mi dura 20 anni... O quantomeno come il camper...[:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 05/10/2013 alle 14:12:19
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/10/2013 alle: 15:17:58
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  14:09:28 In effetti io utilizzo due compresse di cloro per piscina da 15 g cadauna ogni serbatoio da 110 litri e utilizzo il metodo della iperclorazione shock caricando l'impianto con acqua iperclorata e lasciando agire per un paio d'ore, dopodiche faccio 3 risciacqui ad intervallo di un ora e lasciando l'impianto a secco per il tempo intercorrente tra i risciacqui e lasciandolo a secco per il giorno successivo al trattamento cosi da permettere l'evaporazione del cloro residuo nell'impianto. >
> ... le compresse per le piscine contengono anche degli alghicidi che non sono propriamente idonei per un uso alimentare, tu fai pure come vuoi ma io non le userei per fare ciò che fai, risciaquerai l'impianto bene fin che vuoi ma quelche residuo rimarrà sempre [:0][xx(][V] Anche per l'odore anche se farai un ottimo lavoro l'odore di cloro rimarrà, perchè come detto il cloro si lega a tutto pure alle molecole dei materiali che compongono tubi e serbatoi[xx(][xx(] L'ipoclorito di sodio che viene usato nei cloratori degli acquedotti è puro, non è ne candeggina, ne pastiglie per le piscine, addirittura in alcuni impianti il cloro gassoso viene addizionato PURO all'acqua da particolari dispositivi.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  14:09:28 Di certo non utilizzo l'acqua iperclorata, i mie sono solo trattamenti shock che faccio una volta l'anno per eccesso di zelo, in quanto il mio pianto prevede una serie di filtri in carico, un filtro meccanico 0,5 micron meccanico a rete in polietilene per bloccare sospensioni varie, lavabile in porta filtro trasparente, un filtro a carboni attivi sinterizzati addizionati con ioni argento da due micron con porta filtro fotoimpermeabile e due lampade da 14 w a 12 v, una per serbatoio a raggi UVC con temporizzatore giornaliero automatico che ne comanda l'accensione per un ora al giorno per 365 gg l'anno. >
> Ok sono d'accordo, usare l'acqua ipoclorata direttamente sarebbe un'idea malsana che difficilmente potrebbe passare per la testa di qualcuno, no? Probabilmente con quel po po di impianto (poi mi dirai quanti Kg ti porti dietro in più) siccome hai anche i carboni attivi eventuali residui derivanti dal trattamento con le pastiglie da piscina vengono bloccati, ma chi non dovesse avere la tua centrale di filtraggio, non rimarrebbe che ...
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  14:09:28 La filtrazione preventiva dell'impianto, descritto qui sopra e il fatto che oltre alla flora e fauna batterica e non che è in sospensione nell'acqua caricata e l'unica che si deposita nei serbatoi, visto che l'irraggiamento preventivo giornaliero impedisce a priori lo sviluppo sia di batteri che di virus che di flora. >
> OK sono d'accordo con te, ma il tuo impianto direi è piuttosto unico, il discordo dovrebbe essere messo su un piano generale, chi non ha le medesime possibilità come fa ad ammazzare le algacce mefitiche? Mica si può munire di clava e le ammazza una a una non ti pare?
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  14:09:28 All'eliminazione delle scorie e dell'aragonite creata dal deposito di calcare in sospensione , il sistema è dotato anche di magneti anticalcare , viene eliminata annualmente in occasione della iperclorazione annuale e della decalcificazione profonda che abbino alla iperclorazione. >
> ... Magneti anticalcare, è un po come la storia dei tubi tucker La questione dell'effetto di un campo magnetico sulla formazione del calcare è piuttosto controversa. Sul mercato sono presenti diversi dispositivi per uso domestico e industriale. Alcuni consistono semplicemente in un magnete permanente da applicare all'esterno delle tubature. In altri casi si tratta di dispositivi più complessi formati da un condotto, entro il quale circola l'acqua, e il campo magnetico viene prodotto da un elettromagnete. Il presunto effetto del campo magnetico è stato studiato da vari autori e in letteratura scientifica si trovano numerosi articoli dedicati all'argomento. Coloro che sostengono l'esistenza di un effetto reale, lo giustificano ipotizzando che la presenza del campo magnetico modificherebbe la forma in cui cristallizza il carbonato di calcio. In assenza di campo cristallizzerebbe in forma amorfa che darebbe facilmente incrostazioni. In presenza del campo, invece, il carbonato di calcio precipiterebbe in varie forme cristalline (aragonite o calcite) che non aderirebbero alle pareti dei tubi. Occorre tuttavia osservare che altri autori non hanno rilevato alcuna differenza nella formazione di incrostazioni in assenza o in presenza di campo magnetico. Altri ricercatori, infine, ammettono l'esistenza del fenomeno, ma sostengono la sua irriproducibilità, poiché dipenderebbe da molti fattori difficilmente valutabili. In definitiva si tratta di un'interessante problema scientifico che non ha ancora ricevuto una risposta definitiva.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  14:09:28 In effetti come riportato da Max i trattamenti ad ioni d'argento,disponibili oltre che con le reti in tessuto anche con spirali in argento, liquidi e pastiglie, non hanno nessuna efficacia contro le alghe e la flora in genere, ma agiscono solo contro determinati batteri e virus, nell'articolo si fa cenno alla legionella , che oltretutto non viene eliminata ne da gli ioni argento ne dalla clorazione, ne dalla bollitura, ma solo con iperclorazione prolungata, dalla esposizione a temperature superiori ai 120° e dall'irraggiamento UVC. >
> E arridajje con sta iperclorazione, che uccide i batteri è la temperatura! Il cloro non li uccide tutti, la temperatura si, i raggi gamma si, i raggi ultravioletti quasi tutti! Per il resto sono sante parole
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  14:09:28 Altro limite a questa tecnologia è dato dal fatto che per agire gli ioni argento necessitano di 48/72 ore , quindi l'acqua caricata la mattina non è sicura che dopo almeno due giorni, e per me che utilizzo l'acqua dei serbatoi anche per bere è un limite. Oltretutto al posto di spendere 60 euro l'anno preferisco un impianto che mi costa 400 euro ma che mi dura 20 anni... O quantomeno come il camper... >
> Si vabbè, ma mica hai finito coi 400 euro, poi i filtri ogni tanto li cambi, le lampadine dell'impianto UV si esauriscono, le pastiglie per la piscina le compri ... hi hi hi .. dai scherzo non prendertela, fare un po' di supercaxxola ci vuole ogni tanto no? http://www.youtube.com/watch?v=boiKhFQdLjs Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 05/10/2013 alle 15:27:22
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/10/2013 alle: 15:24:12
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 05/10/2013  10:28:04 un'altra domanda per capire meglio, l'acido lo fai scendere dai rubinetti o lo si mette direttamnete nei serbatoi e poi si fa entrare l'acqua calda? >
> Io lo metto dentro al serbatoio dell'acqua, 2Kg ogni 100litri A proposito, la prima volta che l'ho fatto ho pure assaggiato l'acqua questo a significare che la procedura non comporta tossicità, comunque mi raccomando un paio di risciacqui a tutto l'impianto una volta finito il trattamento Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
peg1
peg1
-
Inserito il 05/10/2013 alle: 16:22:55
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  15:17:58 ... le compresse per le piscine contengono anche degli alghicidi che non sono propriamente idonei per un uso alimentare>
> Anche in questo campo ci sono prodotti e prodotti, si va dai liquidi ai granulari e alle pastiglie, possono essere semplici o a azione combinata, tra i semplici esisto quelle all'iperclorito di calcio, iporclorito di sodio e a cloro organico, e non contengono altro che il principio attivo al 99%, Io uso quelle al cloro organico, esistono anche le multifunzione che sono addizionate con antialghe , reagenti coloranti e via dicendo
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  15:17:58 Anche per l'odore anche se farai un ottimo lavoro l'odore di cloro rimarrà, perchè come detto il cloro si lega a tutto pure alle molecole dei materiali che compongono tubi e serbatoi>
> Il cloro è una sostanza molto volatile come ben sai e lasciare a secco i serbatoi in ambiente caldo fa si che dopo un paio di risciacqui pesanti, non rimanga traccia, almeno olfattiva e di gusto del cloro...
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  15:17:58 Probabilmente con quel po po di impianto (poi mi dirai quanti Kg ti porti dietro in più) siccome hai anche i carboni attivi eventuali residui derivanti dal trattamento con le pastiglie da piscina vengono bloccati, ma chi non dovesse avere la tua centrale di filtraggio, non rimarrebbe che ... >
> L'impianto di filtrazione è a monte dei serbatoi, quindi non filtra l'acqua a valle dei serbatoi, per quanto riguarda il peso siamo sull'ordine del kg per quanto riguarda l'apparato filtrante compreso di tutto, e di un tubo spiralato con apposito contenitore cilindrico per l'approvvigionamento e di cieca mezzo kg per le due lampade, piu un 300g tra fili e timer, quindi poco piu di un paio di kg , pochissimo in confronto alle decine di kg di bottiglie di acqua minerale che di solito si vedo caricate su mezzi. Per quanto riguarda il magnete, in effetti è controverso, io l'ho connesso alla lampada uvc e quindi immerso nel serbatoio, e siccome grazie alla filtrazione a monte non entra nulla nei serbatoi, quella polvere biancastra che vi si deposita sul fondo, e inoltre ho constatato una netta diminuzione di incrostazioni di calcare sui rubinetti e su lavabo e doccia... poi diciamo che in qualsiasi caso male non ha fatto quindi. Per quanto riguarda i materiali di consumo , le lampade sono progettate per una vita di 8000 ore, e rimanendo accese un ora al giorno quindi 365 ore l'anno, direi che andranno sostituite ogni 21 anni e rotti, ma facciamo una stima di una 15ina di anni , e le pastiglie di cloro da 15 g in confezione da 5 kg costano 9,90 euro, visto che le uso 2 volte l'anno... Penso che durino ancora di piu delle lampada, il filtro meccanico , direi pulendolo , dovrebbe durare sui 10/15 anni, il filtro a carboni attivi addizionati, lo cambio per sicurezza una volta l'anno e costa 15 euro. Tutto sommato mi pare una spesa equa per poter fruire delle acque che trasportiamo in sicurezza. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
polis
polis
12/10/2011 499
Inserito il 05/10/2013 alle: 17:32:48
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  15:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie elena/ottavio
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/10/2013 alle: 18:39:09
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  16:22:55 quote: Anche in questo campo ci sono prodotti e prodotti, si va dai liquidi ai granulari e alle pastiglie, possono essere semplici o a azione combinata, tra i semplici esisto quelle all'iperclorito di calcio, iporclorito di sodio e a cloro organico, e non contengono altro che il principio attivo al 99%, Io uso quelle al cloro organico, esistono anche le multifunzione che sono addizionate con antialghe , reagenti coloranti e via dicendo >
> La cosa mi lascia piuttosto scettico, in quanto non sono prodotti per uso alimentare, personalmente un trattamento con le pastiglie della piscina non lo farei. Diversamente l'acido citrico è utilizzato nell'industria alimentare(con la denominazione E330) come acidulante, e per correggere il pH di coloranti basici. Può essere utilizzato come emulsionante (per esempio nei gelati), e per prevenire la cristallizzazione dello zucchero nel caramello. È molto usato come additivo in bibite, prodotti di confetteria, gelatine, marmellate, birre, bevande gassate, e insieme al sodio bicarbonato, in preparazioni effervescenti (tratto da wikipediaid="purple">)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  16:22:55 Il cloro è una sostanza molto volatile come ben sai e lasciare a secco i serbatoi in ambiente caldo fa si che dopo un paio di risciacqui pesanti, non rimanga traccia, almeno olfattiva e di gusto del cloro... >
> Per forza è volatile il cloro è un gas, la sua "volatilizzazione" come TUTTI i gas è legata alla pressione e alla temperatura e anche dal tempo come da te detto giustamente, però prova a pensare ai liquidi che inevitabilmente ristagnano nelle anse dell'impianto del camper, sei certo di svuotare il tutto?
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  16:22:55 L'impianto di filtrazione è a monte dei serbatoi, quindi non filtra l'acqua a valle dei serbatoi, per quanto riguarda il peso siamo sull'ordine del kg per quanto riguarda l'apparato filtrante compreso di tutto, e di un tubo spiralato con apposito contenitore cilindrico per l'approvvigionamento e di cieca mezzo kg per le due lampade, piu un 300g tra fili e timer, quindi poco piu di un paio di kg , pochissimo in confronto alle decine di kg di bottiglie di acqua minerale che di solito si vedo caricate su mezzi. >
> solo un paio di chili?? cosa sono, filtri dei puffi?? hai dei link da postare dei materiali che hai usato?
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  16:22:55 Per quanto riguarda il magnete, in effetti è controverso, io l'ho connesso alla lampada uvc e quindi immerso nel serbatoio, e siccome grazie alla filtrazione a monte non entra nulla nei serbatoi, quella polvere biancastra che vi si deposita sul fondo, e inoltre ho constatato una netta diminuzione di incrostazioni di calcare sui rubinetti e su lavabo e doccia... poi diciamo che in qualsiasi caso male non ha fatto quindi. >
> Per carità!! Neanche il tubo tucker faceva male...[B)][}:)][B)][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  16:22:55 Per quanto riguarda i materiali di consumo , le lampade sono progettate per una vita di 8000 ore, e rimanendo accese un ora al giorno quindi 365 ore l'anno, direi che andranno sostituite ogni 21 anni e rotti, ma facciamo una stima di una 15ina di anni , e le pastiglie di cloro da 15 g in confezione da 5 kg costano 9,90 euro, visto che le uso 2 volte l'anno... Penso che durino ancora di piu delle lampada, il filtro meccanico , direi pulendolo , dovrebbe durare sui 10/15 anni, il filtro a carboni attivi addizionati, lo cambio per sicurezza una volta l'anno e costa 15 euro. Tutto sommato mi pare una spesa equa per poter fruire delle acque che trasportiamo in sicurezza. Ruggero >
> Sono d'accordo non è un costo eccessivo, poco meno di una trentina di eurozzi, ma sempre costo rimane..[;)][;)] Ma scusa tutto questo cinema per non portarsi dietro qualche bottiglia d'acqua, ma prendere uno di quegli erogatori ad osmosi inversa come quello ad esempio di seguito

http://www.acquateksrl.it/prodo...

non era più semplice?? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/10/2013 alle: 18:40:42
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 05/10/2013  17:32:48 quote: Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013 15:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) grazie elena/ottavio>
> Non c'è di ché [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
peg1
peg1
-
Inserito il 05/10/2013 alle: 19:22:07
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  18:39:09 La cosa mi lascia piuttosto scettico, in quanto non sono prodotti per uso alimentare, personalmente un trattamento con le pastiglie della piscina non lo farei.>
> Non sono ad uso alimentare di certo ma sono sempre prodotti che entrano in contatto con l'essere umano e con le sue mucose e gli occhi , personalmente non penso che in concentrazioni tipo quelle residue che possono prospettarsi in qualche ipotetica ansa e poi diluite in 110 lt possano in qualche modo danneggiare un essere umano, visto che di norma ci si fa il bagno....[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  18:39:09 solo un paio di chili? cosa sono, filtri dei puffi? hai dei link da postare dei materiali che hai usato? >
> Link non ne ho , se vuoi ho u paio di foto.... Filtri Lampada Le dimensioni dei filtri le puoi ricavare confrontando gli attacchi rapidi sul tubo , il piu grande è cieca 22 cm di altezza , il peso è riferito al vuoto, amentera di un paio di centinai di grammi una volta riempito, il piu piccolo molto meno....
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  18:39:09 Ma scusa tutto questo cinema per non portarsi dietro qualche bottiglia d'acqua, ma prendere uno di quegli erogatori ad osmosi inversa >
> Sarebbe piu semplice se: - producesse un poco piu di un rivolo d'acqua al minuto, - non pesasse e ingombrasse cosi tanto, - non funzionasse a 220v - non volessi usare l'acqua che per bere, - non costasse un "bau" - non fosse cosi delicato come manutenzione Di contro con un impianto come il mio a monte l'acqua è controllata e pura sia organoletticamente che batteriologicamente sia per uso alimentare che per uso domestico. Poi il mio impianto è molto meno costoso, con una sola lampada non passi i 350 euro per una vita di circa 20 anni con un costo ricambi di 15/20 euro ogni due anni un filtro a carboni attivi sinterizzato di quelle dimensioni ha una durata di circa 8000 lt può essere eventualmente rigenerato un paio di volte grattando la superficie di scambio asportando un paio di mm di materiale anche se visto il costo non ne vale la pena
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  18:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/10/2013 alle: 20:57:42
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/10/2013  19:22:07 Di contro con un impianto come il mio a monte l'acqua è controllata e pura sia organoletticamente che batteriologicamente sia per uso alimentare che per uso domestico. Poi il mio impianto è molto meno costoso, con una sola lampada non passi i 350 euro per una vita di circa 20 anni con un costo ricambi di 15/20 euro ogni due anni un filtro a carboni attivi sinterizzato di quelle dimensioni ha una durata di circa 8000 lt può essere eventualmente rigenerato un paio di volte grattando la superficie di scambio asportando un paio di mm di materiale anche se visto il costo non ne vale la pena >
> OK mia hai convinto, lo faccio anch'io un impianto come il tuo, ma perla pulizia niente pastiglioni delle piscine, per quelle no no no ! Una cosa cosa che non ho capito, lo so son de coccio, cosa intendi per a monte? a monte di che? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
peg1
peg1
-
Inserito il 05/10/2013 alle: 21:20:47
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2013  20:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Amonte dei serbatoi, io i filtri in foto li ho montati nel garage e sono collegati direttamente al serbatoio delle chiare, quando riempio non passo pe il bocchettone che ho chiuso ma direttamente dal tubo spiralato che c'è in foto , quindi l'acqua che arriva nel serbatoio delle chiare in cui è istallata la lampada uvc è già filtrata. Per chi stesse maturando l'idea di fare una stazione di filtraggio come la mia , ma senza la lampada uvc , sconsiglio vivamente la cosa, poiché il filtro a carboni attivi elimina anche il cloro contenuto nell'acqua dell'acquedotto, lasciando quindi via libera alla flora batterica e le eventuali alghe di proliferare , filtrare l'acqua con tali filtri obbliga poi ad avere nel serbatoio un sistema di debatterizzazione efficiente... Ed efficace. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
Rolcia2
Rolcia2
17/04/2010 136
Inserito il 05/10/2013 alle: 22:54:19
Ruggero nonché peg .quanti litri di candeggina devo mettere su 100 litri d acqua? 15?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link