CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
ricrex
ricrex
14/02/2008 40
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 07:32:01
Buongiorno a tutti, sapete suggerirmi come scaricare il serbatoio dell'acqua chiara sul Challenger 180, con serbatoio accessibile dallo sportello sulla parete esterna.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 09:24:24
In risposta al messaggio di ricrex del 03/11/2024 alle 07:32:01

Buongiorno a tutti, sapete suggerirmi come scaricare il serbatoio dell'acqua chiara sul Challenger 180, con serbatoio accessibile dallo sportello sulla parete esterna.
Trapano e punta fa 10, se vuoi fare prima martello e punteruolo
Ma sti camper di cui chiedete cose così basilari, li rubate, che non potete chiedere al vecchio proprietario?
Solitamente i sistemi di scarico sono due, un rubinetto da qualche parte sotto il pianale o in prossimità del serbatoio, oppure un tappo all'interno del serbatoio
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/11/2024 alle 09:25:10
17
ricrex
ricrex
14/02/2008 40
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 11:14:03

Se qualcuno chiede dei chiarimenti e' perché non vede le soluzioni, anche se come tu dici sono problematiche basilari, su centinaia di modelli ed ognuno diverso, non progettati da camperisti, le soluzioni non sono così ovvie. Ma x tornare al mio, il serbatoio essendo con tappo laterale, già per accedere deve essere quasi vuoto, facendo un tappo di scarico interno non è propriamente utile, ma questo l' ho trovato ed è simile a quello di carico sale della lavastoviglie 10 cm, sotto il pavimento corrisponde un tubicino da 10mm , quindi non mi è chiaro come possa scaricare, il tappo ho provato ed è molto stretto non si allenta, non volendo fare danni, chiedevo suggerimenti a qualcuno che l'ha simile. Grazie 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 11:43:33
In risposta al messaggio di ricrex del 03/11/2024 alle 11:14:03

Se qualcuno chiede dei chiarimenti e' perché non vede le soluzioni, anche se come tu dici sono problematiche basilari, su centinaia di modelli ed ognuno diverso, non progettati da camperisti, le soluzioni non sono così
ovvie. Ma x tornare al mio, il serbatoio essendo con tappo laterale, già per accedere deve essere quasi vuoto, facendo un tappo di scarico interno non è propriamente utile, ma questo l' ho trovato ed è simile a quello di carico sale della lavastoviglie 10 cm, sotto il pavimento corrisponde un tubicino da 10mm , quindi non mi è chiaro come possa scaricare, il tappo ho provato ed è molto stretto non si allenta, non volendo fare danni, chiedevo suggerimenti a qualcuno che l'ha simile. Grazie 
...
Non hai colto, pazienza
Riprovo
Il vecchio proprietario è morto?
Chi te lo ha venduto non ti ha spiegato nulla del camper?
Silvio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 11:12:00

Io ho un Challenger del 2011, il tuo è certamente più recente ma ci provo, magari non hanno cambiato sistema.
Sotto al camper, in corrispondenza del serbatoio delle chiare, ci potrebbe essere un tubo in plastica chiuso con un tappo (tecnicamente il tappo è di tipo "john Guest", ma poco importa): togliendo il tappo si scarica il serbatoio.
Se così fosse ti consiglio di mettere un rubinetto al posto di quel tappo affinché lo scarico (specialmente in inverno) sia più agevole.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 16:17:56

Ciao, Io ho un Challenger 2020, e credo che siano tutti simili perchè hanno il technibox laterale con carico acqua e impianto elettrico all'interno. Nel lato carico acqua, nella parte bassa dovresti avere una levetta che ti permette di scaricare l'acqua lasciando nel serbatoio solo 20 litri per viaggiare più leggero avendo una quantità di acqua discreta.
Se guardi sotto il camper avrai due tubi che fuoriescono da quella zona; uno è lo scarico della levetta, l'altro è per svuotare completamente il serbatoio, ed ha un tappo John Guest da togliere.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 04/11/2024 alle 16:18:46
17
ricrex
ricrex
14/02/2008 40
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 08:47:25
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/11/2024 alle 11:12:00

Io ho un Challenger del 2011, il tuo è certamente più recente ma ci provo, magari non hanno cambiato sistema. Sotto al camper, in corrispondenza del serbatoio delle chiare, ci potrebbe essere un tubo in plastica chiuso
con un tappo (tecnicamente il tappo è di tipo john Guest, ma poco importa): togliendo il tappo si scarica il serbatoio. Se così fosse ti consiglio di mettere un rubinetto al posto di quel tappo affinché lo scarico (specialmente in inverno) sia più agevole.
...
Si in effetti è ancora come il tuo, ma sempre con paura di fare danni perché cercando di rimuovere quello che mi sembrava un tappo si muoveva anche il tubo, non ho insistito, ora da quello che mi hai detto lo farò. Grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link