CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio chiare contaminato da alghe

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 109
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 16:46:01
ciao rascal .che carico acqua contaminata e da escludere.in quanto carico dalla rete.posso averle messe dentro la prima volta coltivate dentro il
tubo di carico che non si usava da tanto tempo ,e quindi sicuramente si sono svilupate dentro il tubo.per distrazione non ho fatto andare l'acqua per terra fino a sciaquare il tubo e di conseguenza nel serbatoio le ho messe dentro io .adesso a distanza di un anno sto tribulando per distrugele. stavo pensanto di riempire
il serbatoio con acqua calda 50/60 gradi cosa mi dite in merito?
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 17:29:05
A parere mio devi fare lavaggio come hai già fatto con muchina o altro e prendere un tubo acqua nuovo anti alga , nello stesso tempo una bottiglia di plastica riempirla e metterla da parte poi aspetta i sviluppi ciao
Gian
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 20:51:47
penso che domani procedero a mettere dentro 25 litri di candegina e iniziare da capo. e che dio me mandi buona.  tore
16
tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 20:58:24
ognuno ha le proprie idee ed esperienze, io al contrario di tanti che son sicuri delle loro affermazioni, ti dico che non sapevo di avere alghe nel serbatoio... ma con acido citrico, in buona concentrazione, lasciato per oltre 24 ore in tutto l'impianto, oltre a decalcificare il boiler ecc.. ho dovuto poi pulire i fltri  pompa, che erano intasati da alghe morte e diventate Blu.... ora periodicamente lo uso, non è un detergente vero, ma la blanda (mica poi tanto se usata in buona concentrazione) azione acida toglie varie "monnezze".... acquistato on line a pochi euro in confezioni da 1 kg , uso alimentare.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 21:17:42
In risposta al messaggio di Tore1955 del 30/04/2017 alle 21:03:48

ciao a tutti , mi potete dare una dritta per liberarmene. sto tribulando un anno. grazie tore

Cerchiamo anche di capire come e perché avviene  la contaminazione. 
molto spesso viene usato per il riempimento un tubo trasparente, quello è il primo produttore di alghe.se lasciato per molto tempo alla luce.
accade spesso di trovarlo ai distributori di carburante.
Roberto 
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 21:36:25
in merito al problema le opinioni sono tante ,ce chi dice che la candegina non serve, e chi dice che non serve l'acido citrico la candegina lo provata
l'acido citrico no. a me sembra si capire che se usati in dosi abbondanti funzionano entrambi, altro che un bicchiere nel serbatoio con cento litri
d'acqua. io domani procedo con 25 litri di candegina. la faccio agire deue giorni e poi riempiro il serbatoio con acqua,e la faro'agire per altri
due giorni questo sara' l'ultima prova, se non dovesse funzionare butto via il serbatoio.tore
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 21:47:53
che la causa della contaminazione e il tubo ne sono quasi certo, e per quello gia preso il provedimento. adesso rimane il problema
di bonificare il serbatoio. tore
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 22:10:51
Non sò se sia il tuo caso ma nel mio comune  abbiamo due acquedotti, uno potabile ed uno irriguo. Il secondo è alimentato da acqua di torrente senza alcun trattamento quindi ricca anche di alghe. Verifica l'acqua del tuo rubinetto, se conosci un idraulico o meglio un fontaniere, con una semplice analisi del cloro residuo, sarà in grado di darti una risposta. 
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 22:31:11
non ci sono dubi carico acqua potabile.tore
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 01:19:21
prova con questo prodotto - 

http://www.fimi.net/prodotti/fi...

- non è l'unico ma è uno tra i migliori , con serbatoio pieno di acqua il trattamento iniziale con la dose d'urto anche abbondando con le dosi durerà un paio di settimane e le alghe moriranno ma non si staccheranno dai micropori del serbatoio + calcare quindi dopo il periodo della dose d'urto con l'antialghe dovrai intervenire con una disincrostazione ma ancora non tutte le alghe morte si staccheranno da sole e quelle che rimangono dovrai staccarle meccanicamente e manualmente , a mio parere fai prima a sostituire il serbatoio sperando che le maledette non abbiano infestato anche parte dell'impianto idrico zona serbatoio , potresti anche prima disincrostare il serbatoio di quel poco calcare ma sufficiente per far ancorare le alghe alle pareti e fondo poi eseguire il trattamento antialghe , le maledette di che colore sono ? 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 01:27:00

servirebbero entrambi ma prima un trattamento poi l'altro anche se a mio parere otterrai scarsi risultati , comunque indipendentemente dal sistema che utilizzerai le alghe morte dovrai staccarle meccanicamente perchè anche morte quelle malefiche da sole non si staccano 

mario

Modificato da ecostar il 02/05/2017 alle 01:53:13
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 12:14:58
In risposta al messaggio di ecostar del 02/05/2017 alle 01:27:00

servirebbero entrambi ma prima un trattamento poi l'altro anche se a mio parere otterrai scarsi risultati , comunque indipendentemente dal sistema che utilizzerai le alghe morte dovrai staccarle meccanicamente perchè anche morte quelle malefiche da sole non si staccano  mario

Stò seguendo gli sviluppi, avendo lo stesso problema. Ma se anche qualcosa attaccato alle pareti resta di alghe morte, che problema potrebbero dare?
Una volta individuato come eliminarle nella maggior parte, dipingerò di nero il serbatoio che è sottoscocca, quindi non ispezionabile,
quello che resta attaccato che problemi potrebbe dare?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 13:25:25
In risposta al messaggio di sheitan56 del 02/05/2017 alle 12:14:58

Stò seguendo gli sviluppi, avendo lo stesso problema. Ma se anche qualcosa attaccato alle pareti resta di alghe morte, che problema potrebbero dare? Una volta individuato come eliminarle nella maggior parte, dipingerò di nero il serbatoio che è sottoscocca, quindi non ispezionabile, quello che resta attaccato che problemi potrebbe dare?

l'acqua per utilizzo alimentare è una fonte viva e tale deve rimanere fino all'ultima goccia , io non sono medico ne chimico ma sono un miserabile sturacessi e non sono in grado di spiegarti cosa succederebbe all'acqua ferma a contatto con del morto ne quali siano le varie cotroindicazioni per il nostro organismo ma di certo quel morto nell'acqua viva ferma non giova e sopratutto non giova al nostro organismo , quando si arriva a curare spesso è troppo tardi quindi è sempre meglio prevenire prima di curare , questo per dirti che se il tuo serbatoio tra l'altro non ispezionabile è infestato da alghe l'unica via certa e sicura è la sanificazione o sostituzione di tutto il serbatoio 

mario

17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 13:55:19
In risposta al messaggio di ecostar del 02/05/2017 alle 13:25:25

l'acqua per utilizzo alimentare è una fonte viva e tale deve rimanere fino all'ultima goccia , io non sono medico ne chimico ma sono un miserabile sturacessi e non sono in grado di spiegarti cosa succederebbe all'acqua ferma
a contatto con del morto ne quali siano le varie cotroindicazioni per il nostro organismo ma di certo quel morto nell'acqua viva ferma non giova e sopratutto non giova al nostro organismo , quando si arriva a curare spesso è troppo tardi quindi è sempre meglio prevenire prima di curare , questo per dirti che se il tuo serbatoio tra l'altro non ispezionabile è infestato da alghe l'unica via certa e sicura è la sanificazione o sostituzione di tutto il serbatoio  mario  
...

Ho capito, quindi è per un problema igienico e non di intasamento pompa o rubinetti.
Anche se pensandoci bene, l'acqua ""potabile"" che arriva in casa, bisognerebbe vedere da dove viene prelevata, dove scorre (tubi vecchi marci di 70 anni) ,
però occhio non vede.....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 14:59:56
In risposta al messaggio di sheitan56 del 02/05/2017 alle 13:55:19

Ho capito, quindi è per un problema igienico e non di intasamento pompa o rubinetti. Anche se pensandoci bene, l'acqua potabile che arriva in casa, bisognerebbe vedere da dove viene prelevata, dove scorre (tubi vecchi marci di 70 anni) , però occhio non vede.....

non hai capito una mazza o non vuoi capire e avevo intuito dove volevi parare , comunque l'acqua potabile della rete idrica comunale per essere e rimanere potabile richiede dei controlli e trattamenti quotidiani , controlli e trattamenti che tutti i comuni sono obbligati ad effettuare , tuttavia l'acqua potabile di rete non è paragonabile all'acqua ferma stoccata in serbatoi ed in particolare in serbatoi ad uso privato , se credi che tutti i comuni con l'acqua potabile di rete avvelenano i propri cittadini sbagli di grosso 

mario

17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 20:59:33
In risposta al messaggio di ecostar del 02/05/2017 alle 14:59:56

non hai capito una mazza o non vuoi capire e avevo intuito dove volevi parare , comunque l'acqua potabile della rete idrica comunale per essere e rimanere potabile richiede dei controlli e trattamenti quotidiani , controlli
e trattamenti che tutti i comuni sono obbligati ad effettuare , tuttavia l'acqua potabile di rete non è paragonabile all'acqua ferma stoccata in serbatoi ed in particolare in serbatoi ad uso privato , se credi che tutti i comuni con l'acqua potabile di rete avvelenano i propri cittadini sbagli di grosso  mario  
...

Non intendevo dire che tanto anche quella dell'acquedotto è inquinata, sto cercando di capire come risolvere il problema,
anche se avrei dei dubbi sulle tue affermazioni circa la sicurezza acqua degli acquedotti :

http://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/vicenza/acqua-inquinata-da-pfasa-rischio-250-mila-veneti-i-pi%C3%B9-colpiti-i-vicentini-1.4803969
http://www.larena.it/territori/bassa/acqua-inquinataanalisi-del-sangue-a-72mila-veronesi-1.4811450
http://www.lanotiziaquotidiana.it/umbria/2017/04/30/acqua-vietata-a-terni-nord-parla-il-direttore-generale-del-sii-primo-maggio-tutto-ok/
http://www.attivo.tv/boom-di-tumori-nel-salento-l-acqua-e-inquinata-da-cosa-dipende/
http://www.ragusanews.com/2017/01/21/attualit%C3%A0/acqua-inquinata-scicli-colpa-modica/74895
http://www.romatoday.it/cronaca/acqua-inquinata-municipio-14-15-elenco-strade.html
http://www.corrieredinovara.it/it/web/problema-di-inquinamento-nella-rete-idrica-della-zona-sud-di-novara-34074/sez/cronaca/

e tanti tanti altri casi.
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 22:11:15
ciao a tutti.mario voleva sapere di che colore sono le alghe, sono gialle.vi racconto l'inizio del problema. a fine agosto mi trovavo in una pineta in libera
zona siniscola, dopo 2 giorni mia moglie mentre era in bagno a lavarsi i denti mi chiama perche dal rubineto usciva acqua gialla. prima cosa via i cuscini
dal sedile per spezionare il serbatoio, e trovo la sorpresa il fondo serbatoio completamente giallo una vera schifezza. non conoscendo la gravita'
del problema mi limito a trasportare dell'acqa coi bidoni risciacquo bene il serbatoio e lo riempio di nuovo, il primo giorno no ma il secondo giorno
ancora acqua gialla dal rubineto vado a vedere il serbatoio di nuovo pieno di melma gialla.e li inizia il calvario sicome dovevo fare uno spostamento
di 1 ora di viaggio il serbatoio era a meta' metto dentro 2 litri di candegina cosi in viaggio poteva sbatersi per bene arrivato a destinazione che era
in una casa di parenti svuoto e con un tubo lavo bene il serbatoio e lo riempio di nuovo. ma il problema ricompare. per farla breve  ho iniziato prima
2 litri di candegina ,dopo 5 dopo 10  poi 15 poi 20 insomma avro usato senza esagerare 100 litri di candegina. mi fanno ridere quando sento dire
metti un bicchiere di candegina col serbatoio a meta' vai afare un giro e il problema e risolto.

tore
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 23:02:14
per caso mi sapete dire se la candegina funziona anche per eliminare il calcare? perche dopo aver messo la candegina
e fatta agire per 3 giorni nel fondo del serbatoio si vedeva un materiale bianco tipo zucchero io ho pensato
fosse del calcare .puo essere?

tore
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 23:14:34
In risposta al messaggio di sheitan56 del 02/05/2017 alle 20:59:33

Non intendevo dire che tanto anche quella dell'acquedotto è inquinata, sto cercando di capire come risolvere il problema, anche se avrei dei dubbi sulle tue affermazioni circa la sicurezza acqua degli acquedotti : C3%B9-colpiti-i-vicentini-1.4803969 C3%A0/acqua-inquinata-scicli-colpa-modica/74895 e tanti tanti altri casi.

va be dai lasciamo perdere il discorso acqua potabile comunale che è comunque sempre sotto controllo e al primo problema viene immediatamente segnalato , se poi qualche giunta comunale o ufficio tecnico se ne sbatte di informare e nei casi + gravi non blocca l'erogazione se ne prenderanno tutte le responsabilità caso per caso 

per risolvere il tuo problema del serbatoio oramai infestato da alghe e chissà da quanto tempo dovrai intervenire con una prima disincrostazione e subito dopo un trattamento con validi prodotti antialghe abbondando con le dosi e insistendo anche per oltre 2 settimane , ovviamente tutta la mucillaggine che rimarrà nel serbatoio dovrai asportarla manualmente e come asportarla solo tu puoi saperlo , per la disincrostazione ti consiglio di utilizzare acido cloridrico o muriatico nella dose 1/10 max 2/10 , non aumentare troppo la % di acido perchè rischi di far uscire la schiuma dal serbatoio , nel tuo caso ti sconsiglio  il citrico o aceto perchè ci farebbe ben poco e la tempistica si allungherebbe notevolmente , per il successivo trattamento con il solo antialghe puoi aumentare la dose a piacimento

abbi più fiducia verso il tuo comune
Mario 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 23:18:38
In risposta al messaggio di Tore1955 del 02/05/2017 alle 23:02:14

per caso mi sapete dire se la candegina funziona anche per eliminare il calcare? perche dopo aver messo la candegina e fatta agire per 3 giorni nel fondo del serbatoio si vedeva un materiale bianco tipo zucchero io ho pensato fosse del calcare .puo essere? tore

la candeggina al calcare ci fa quanto mio nonno 95enne alla mia nonna 90enne wink. pace all'anima loro ma gli volevo un gran bene 

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link