CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio chiare contaminato da alghe

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 109
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 23:33:14
tore , prova come ti ho specificato precedentemente e quella mucillaggine giallastra dovresti debellarla ma a fin della suonata dovrai asportarla tutta manualmente poi vai di gran disinfettanti ma non abbondare troppo con il cloro perchè serbatoio e tubazioni mal lo digeriscono , se effettivamente sono giallastre stanno finendo la loro vita ma quelle maledette non mollano fino all'ultimo , abbi pazienza e ne uscirai a testa alta o almeno te lo auguro 

mario
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 14:12:52
speriamo mario. ho fatto la domanda se la candegina funzionava anche per il calcare perche' dopo il penultimo tratamento di 15 litri di
candegina nel fondo del serbatoio ho visto del materiale bianco,tipo sale fino.una persona mi ha detto che era mucillagine
ma io ho pensato a del calcare.

tore

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 14:38:20
la candeggina è un buon sgrassante ma al calcare non ci fa nulla , quello che hai visto sul fondo biancastro potrebbe essere della sabbiolina o quant'altro sbiancati dalla stessa candeggina , dacci dentro con una prima disincrostazione a base di acido cloridrico o muriatico in concentrazione 1-10 max 2-10 e dopo la disincrostazione vai con il trattamento antialghe abbondando con le dosi e tempistica , sono convinto che con pazienza quel serbatoio lo recuperi 

mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 18:06:20
In risposta al messaggio di Tore1955 del 03/05/2017 alle 14:12:52

speriamo mario. ho fatto la domanda se la candegina funzionava anche per il calcare perche' dopo il penultimo tratamento di 15 litri di candegina nel fondo del serbatoio ho visto del materiale bianco,tipo sale fino.una persona mi ha detto che era mucillagine ma io ho pensato a del calcare. tore  

Cosa usare te lo hanno già descritto ampiamente ecostar e gli altri, mi permetto di aggiungere una raccomandazione:

Quando alterni un trattamento a base di candeggina con un trattamento a base di acidi (citrico, cloridrico, ...) conviene risciacquare abbondantemente con acqua fra i due trattamenti, altrimenti ci può essere abbondante produzione di gas cloro che non è proprio ricostituente, visto che è classificato come arma chimica...

Ciao da Dash

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 18:13:08
In risposta al messaggio di alva.it del 01/05/2017 alle 11:41:17

Ciao, l'acido citrico scioglie il calcare, sulle alghe non fa nulla. Il serbatorio l'hai sotto il sedile. E' un serbatoio aggiuntivo? Lo ha installato qualcuno? Se è come penso, questo qualcuno non sa che doveva installare un serbatoio NERO. Andrei a dirgli qualcosa... Le alghe le hai perchè c'è luce, anche minima. 73 de

Mi ha destato attenzione questo tuo msg sul serbatoio aggiuntivo che deve essere di colore nero/scuro. Sul mio camper sotto le panche ho un serbatoio bianco originale ed uno sotto l'altro panca aggiunto dopo di colore nero. Quindi come nella regola che dici tu. Ma perche' l'originale e' bianco e non lo hanno messo scuro anche dalla fabbrica?
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 21:06:23
alexiia il serbatoio che si parla che deve essere scuro, riguarda i serbatoi che sono esposti alla luce quindi all'esterno . quelli sotto la
panca che sono al buio vanno bene bianchi..

tore
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 21:38:51
In risposta al messaggio di ecostar del 02/05/2017 alle 23:14:34

va be dai lasciamo perdere il discorso acqua potabile comunale che è comunque sempre sotto controllo e al primo problema viene immediatamente segnalato , se poi qualche giunta comunale o ufficio tecnico se ne sbatte di informare
e nei casi + gravi non blocca l'erogazione se ne prenderanno tutte le responsabilità caso per caso  per risolvere il tuo problema del serbatoio oramai infestato da alghe e chissà da quanto tempo dovrai intervenire con una prima disincrostazione e subito dopo un trattamento con validi prodotti antialghe abbondando con le dosi e insistendo anche per oltre 2 settimane , ovviamente tutta la mucillaggine che rimarrà nel serbatoio dovrai asportarla manualmente e come asportarla solo tu puoi saperlo , per la disincrostazione ti consiglio di utilizzare acido cloridrico o muriatico nella dose 1/10 max 2/10 , non aumentare troppo la % di acido perchè rischi di far uscire la schiuma dal serbatoio , nel tuo caso ti sconsiglio  il citrico o aceto perchè ci farebbe ben poco e la tempistica si allungherebbe notevolmente , per il successivo trattamento con il solo antialghe puoi aumentare la dose a piacimento abbi più fiducia verso il tuo comune Mario   
...

Ciao Mario,
l'asportazione della mucillaggine dal serbatoio, essendo sottoscocca e non ispezionabile, spero che riesca a fuoriuscire dal tubo
di scarico che è innestato direttamente alla base, spero che riesca a fuoriuscire tutto.
Quando spero di vedere in trasparenza le pareti bianche, allora procederò a dare una mano di catrammina nera,
così senza luce non dovrebbero più proliferare.

Per problemi di anziano 90enne in casa, per un anno non abbiamo usato il camper e credo abbia influito alla
crescita delle alghe, in tanti anni prima utilizzando il camper tutti i weekend, mai avuto problemi.
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 22:42:31
preciso che il serbatoio e  sotto il sedile o panca quindi al buio, quando faccio la bonifica metto il camper in pendenza  e agisco con un tubo
riuscendo a fare un bel risciacquo. riferendomi a mario quel famoso materiale fine e bianco e da escludere che sia sabbiolina
perche riesco a pulirlo bene col tubo.e ti garantisco che al momento che ho messo la candegina non era presente un solo granello di sabbia                                        ti faro sapere quando finira di lavorare i 25 litri di candegina che ho messo dentro ieri.
se trovero ancora quel materiale, vorra dire che e calcare

tore
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 22:50:19
tore , io penso di averti consigliato giusto ma se sei convinto di risolvere con la sola candeggina ti lascio con la tua convinzione ma per mè sbagli 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 22:51:29
In risposta al messaggio di sheitan56 del 03/05/2017 alle 21:38:51

Ciao Mario, l'asportazione della mucillaggine dal serbatoio, essendo sottoscocca e non ispezionabile, spero che riesca a fuoriuscire dal tubo di scarico che è innestato direttamente alla base, spero che riesca a fuoriuscire
tutto. Quando spero di vedere in trasparenza le pareti bianche, allora procederò a dare una mano di catrammina nera, così senza luce non dovrebbero più proliferare. Per problemi di anziano 90enne in casa, per un anno non abbiamo usato il camper e credo abbia influito alla crescita delle alghe, in tanti anni prima utilizzando il camper tutti i weekend, mai avuto problemi.
...

non sei 'lultimo dei camperisti  e sono certo alle spalle hai parecchia esperienza e per togliere quel serbatoio nella peggior ipotesi ci metteresti 30 minuti 

un augurio di pronta guarigione al 90enne e un incoraggiamento a tè per non lasciarlo solo 

ciao
mario
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 23:06:24

A me risulta, ma posso sbagliarmi, che i serbatoi ad uso alimentare siano bianchi e quelli per raccolta grigie e nere, siano neri. Per una questione di composizione della plastica, quella nera non mi pare adatta per acque chiare ... Tendenzialmente mi pare di aver visto sempre i serbatoi originali delle acque chiare all'interno di gavoni o all'interno di vani totalmente chiusi con solo le botole ed i tappi per l'ispezione in vista.
Dimenticavo: ma dopo tutti questi trattamenti di candeggina, muriatico, liquidi anti-alghe ecc. (non acido citrico) lo farete un bel lavaggio profondo per togliere queste schifezze che gli sono state messe dentro? Ma si toglie veramente ogni traccia dei vari liquidi utilizzati?
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 03/05/2017 alle 23:09:01
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 23:41:09
mario non fraintendermi, non sono assolutamente convinto di risolvere con la candegina, e che avevo deciso di darle un'altra bella
botta di candegina prima di usare un'antialga . anzi ti ringrazio per i consigli . ho dimenticato un particolare quando dopo l'ultimo intervento 
di candegina che apunto ho trovato quella sabbiolina bianca, parlando con un rivenditore di camper spiegandoci il problema , lui mi disse
che il materiale bianco era mucillagine.e mi ha datto lui un prodotto il risultato e stato che quando dovevo svuotare il serbatoio
ho trovato nel fondo qualche pallina di circa 3 millimetri  di materiale giallo.il prodotto si chiama lava tank concentrated.
sarebbe bello capire se la presenza di quelle palline era un bene o un male.
domanda   1) nuova formazione delle alghe    2) materiale staccato dalle pareti che poi si formano le palline.
preciso che visivamente il serbatoio e pulito. ma evidentemente sono delle micro particelle invisibili
vogliamo comentare quest fenomeno?

tore
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 00:21:51
In risposta al messaggio di campersempre del 03/05/2017 alle 23:06:24

A me risulta, ma posso sbagliarmi, che i serbatoi ad uso alimentare siano bianchi e quelli per raccolta grigie e nere, siano neri. Per una questione di composizione della plastica, quella nera non mi pare adatta per acque
chiare ... Tendenzialmente mi pare di aver visto sempre i serbatoi originali delle acque chiare all'interno di gavoni o all'interno di vani totalmente chiusi con solo le botole ed i tappi per l'ispezione in vista. Dimenticavo: ma dopo tutti questi trattamenti di candeggina, muriatico, liquidi anti-alghe ecc. (non acido citrico) lo farete un bel lavaggio profondo per togliere queste schifezze che gli sono state messe dentro? Ma si toglie veramente ogni traccia dei vari liquidi utilizzati? Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

non è il colore che determina un serbatoio alimentare che possono esser bianchi - neri - azzurri - blu e via di seguito ma è la loro composizione plastica , solitamente sono in polietilene bassa o alta densità poi per comodità si abbina un colore ma il colore non è una regola fissa 

qualsiasi trattamento con acidi o candeggina venga utilizzato alla fine bisognerebbe poi inibire con appositi inibitori seguito poi da prolungati risciacqui ma bisognerebbe anche farsi un esame di coscienza nel senso se sarebbe meglio continuare ad utilizzare serbati inquinati da varie mucillaggini e porcherie varie con una flora batterica da paura oppure eseguire appositi mirati trattamenti periodici con acidi specifici senza inibire ma solo risciacquando a volontà , personalmente la candeggina in un serbatoio ad uso alimentare mai la utilizzerei ma l'acido cloridrico o muriatico nei casi aggressivi utilizzato nelle giuste concentrazioni dopo svariati lavaggi e successivo utilizzo del serbatoio non crea controindicazioni ne lascia odori sgradevoli 

c'è chi cambia serbatoio e addirittura c'è chi cambia camper , tu cosa faresti ?

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 00:55:39
In risposta al messaggio di Tore1955 del 03/05/2017 alle 23:41:09

mario non fraintendermi, non sono assolutamente convinto di risolvere con la candegina, e che avevo deciso di darle un'altra bella botta di candegina prima di usare un'antialga . anzi ti ringrazio per i consigli . ho dimenticato
un particolare quando dopo l'ultimo intervento  di candegina che apunto ho trovato quella sabbiolina bianca, parlando con un rivenditore di camper spiegandoci il problema , lui mi disse che il materiale bianco era mucillagine.e mi ha datto lui un prodotto il risultato e stato che quando dovevo svuotare il serbatoio ho trovato nel fondo qualche pallina di circa 3 millimetri  di materiale giallo.il prodotto si chiama lava tank concentrated. sarebbe bello capire se la presenza di quelle palline era un bene o un male. domanda   1) nuova formazione delle alghe    2) materiale staccato dalle pareti che poi si formano le palline. preciso che visivamente il serbatoio e pulito. ma evidentemente sono delle micro particelle invisibili vogliamo comentare quest fenomeno? tore
...

ma figurati per mè è solo un piacevole passatempo in compagnia virtuale , è solo che la candeggina in un serbatoio ad utilizzo alimentare è l'ultimo prodotto cui pensare , se prima non disincrosti come si deve quelle maledette non le sconfiggerai mai totalmente e nella pur sottile pellicola di calcare + micropori troveranno sempre un habitat con un supporto favorevole  per proliferare e dopo poche settimane sarai punto a capo , nel tuo caso per disincrostare  non utilizzare acido citrico ne aceto perchè rischi di alimentarle  

purtroppo stai gia utilizzando candeggina tra l'altro  in dose massiccia quindi dopo il trattamento fatti dare da quel conce abbondante apposito inibitore "ammesso sappia cosa sia" e utilizzalo a volontà seguito poi da ripetuti e frequenti lavaggi ma tra inibitore e antialghe da quel conce ci lascerai uno sproposito e avresti sostituito tutto il serbatoio 

mario
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 09:17:47
Ciao, dico la mia, ma perchè una volta agito con la candeggina  e prima dell'acido citrico non vai in un autolavaggio e butti via 5 euro e  ci infili dal tappo di ispezione la lancia ad alta pressione e ci dai dentro per bene con schiuma e acqua calda e solo dopo usi l'acido citrico.
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 14:03:43
Il problema è il tubo di carico secondo me 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 15:25:31
In risposta al messaggio di qwertyz del 04/05/2017 alle 14:03:43

Il problema è il tubo di carico secondo me 

Come hai fatto presente sopra
Il colpevole è quasi sempre il "TUBO di CARICO"

Pensate un tubo da giardino esposto al sole e con internamente acqua che diviene vecchia e 
con la temperatura rifiorisce di alghe ,che poi VOI immettete nei serbatoi = ecco la causa.

Sono solito usare un MIO tubo che tengo al coperto sempre scaricato in pendenza da acqua interna
e poi soffiato con aria compressa.
Non carico quasi mai in campeggio e se lo faccio con MIA tank bianca e sempre quasi nuova
(mai innaffiatoio) e uso un filtro portatile se necessario
Ad ogni carico una mezza bustina di "euclorina" protegge quello che serve e non da' odore
Evito come la peste i tubi altrui o delle AA
Ogni tanto scarico tutto e risciacquo una o due volte il serbatoio.
Avuto solo una volta in quasi 30 anni alghe dovute a quella maledetta volta che ho usato
un TUBO che non conoscevo !

Franco
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 15:27:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/05/2017 alle 15:25:31

Come hai fatto presente sopra Il colpevole è quasi sempre il TUBO di CARICO Pensate un tubo da giardino esposto al sole e con internamente acqua che diviene vecchia e  con la temperatura rifiorisce di alghe ,che poi VOI
immettete nei serbatoi = ecco la causa. Sono solito usare un MIO tubo che tengo al coperto sempre scaricato in pendenza da acqua interna e poi soffiato con aria compressa. Non carico quasi mai in campeggio e se lo faccio con MIA tank bianca e sempre quasi nuova (mai innaffiatoio) e uso un filtro portatile se necessario Ad ogni carico una mezza bustina di euclorina protegge quello che serve e non da' odore Evito come la peste i tubi altrui o delle AA Ogni tanto scarico tutto e risciacquo una o due volte il serbatoio. Avuto solo una volta in quasi 30 anni alghe dovute a quella maledetta volta che ho usato un TUBO che non conoscevo ! Franco
...

Io li uso i tubi delle AA.. per sciacquare la vaschetta del wc.... cheeky
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 19:57:20
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2017 alle 22:51:29

non sei 'lultimo dei camperisti  e sono certo alle spalle hai parecchia esperienza e per togliere quel serbatoio nella peggior ipotesi ci metteresti 30 minuti  un augurio di pronta guarigione al 90enne e un incoraggiamento a tè per non lasciarlo solo  ciao mario

Mario,
mi hai convinto a smontarlo, ricordandomi che quando mi ci metto, faccio parecchi lavori da me (installazione pannelli solari, inverter, Bs, regolatori,
rifatto pavimento, riverniciata cellula, rifatte sigillature, riparata infiltrazione pavimento bagno con smontaggio serbatoio nere, ecc..) quindi lo smonto, ho solo paura se fossero
arrugginiti i perni di sostegno e mi tocca andare di flessibile.
Spero che abbia un tappo di ispezione sopra (serbatoio sagomato sottoscocca), così vado di idropulitrice ad alta pressione.
15
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 21:26:22
buona sera a tutti. e risaputo che che il colpevole al 90% che crea questo problema e il tubo di carico il mio errore e stato
la distrazione di non aver fatto andare l'acqua a terra prima di mettere il tubo nel serbatoio. ma adesso bisogna pensare
a farle sparire. adesso devo andare fuori a colmare il serbatoio con gia dentro la gandegina. ancora un giorno col serbatoio colmo
e poi si svuota una bella sciacquata poi acido citrico .dico bene mario?

tore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link