CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio chiare contaminato da alghe

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 109
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1839
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 08:49:36
Se non togli meccanicamente le alghe, con spugna o come ti ho suggerito io con la lancia all'autolavaggio, i resti morti rimangono sempre e magari sono poi loro che si riproducono, io quando ho preso, usato, l'attuale camper gli ho fatta una disinfestazione coi fiocchi all'autolavaggio, chiare grigie nere......beh io sono un selvatico.......
Tiziano
 
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
16
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 13:47:09
adesso facco agire bene la candegina sino a domani .poi svuoto e usero un piccolo pulivar che ho e dopo acido citrico.ormai sono in
guerra e faccio di tutto per vincere.


tore
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 14:18:09
dopo il trattamento con candeggina che non condivido invece della successiva disincrostazione con citrico prova con una damigiana di grappa e vuoi mai che le maledette da sbronze mollano la preda laugh , questo per dirti che dopo la candeggina con il citrico non ci fai nulla a meno che disincrosti poi vai di antialghe e via di seguito , tienici aggiornati perchè personalmente sono curioso di sapere se risolvi e come avrai risolto 

mario
16
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 20:53:56
mario la grappa mi manca, ma ho il filu ferru che dici va bene ugualmentelaugh vediamo un po ormai adesso e diventata una questione
di forza, sto facendo il braccio di ferro vediamo chi vince.


tore
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 15:30:26
 filu ferru è la prima volta che lo sento nominare ma probabilmente è un vino sardo e vuoi mai che sia + efficace della grappa ma credo sia meglio berli noi in compagnia , le alghe devono morire di fame e di sete wink

ciao
mario
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 16:12:16
In risposta al messaggio di ecostar del 06/05/2017 alle 15:30:26

 filu ferru è la prima volta che lo sento nominare ma probabilmente è un vino sardo e vuoi mai che sia + efficace della grappa ma credo sia meglio berli noi in compagnia , le alghe devono morire di fame e di sete  ciao mario

Ciao Mario,

il "filu & ferru" è (era) una grappa sarda fatta in casa.
In passato, per evitare controlli, alla bottoglia veniva legato un filo di ferro al collo, e sotterrata per nasconderla facendo emergere dal terreno solo il filo metallico.
Alla richiesta "vai a prendere il "filo di ferro", voleva dire afferrare il filo per disotterrare la bottiglia.
Ora il "filu & ferru" lo si può trovare di produzione non più artigiana.

_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

16
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 18:19:11
bunasera a tutti..mario in merto al filu ferru a spiegato bene alva . comunque e meglio che la beviamo noi in merito al serbatoio ho
cambiato programma, sono riuscito a trovare anti alga per piscina ho appena finito di svuotare il serbatoio dalla candegina
e messo dentro l'anti alga in dose massiccia a farche' si riesca a cuocerle a dovere, solo che non ho idea quanto tempo
farlo agire.ma penso sino a domani mattina vada bene, che dici l'acido citrico dopo lo metto ho risciaqcuo e basta?

tore
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 18:23:06
se le alghe si sono formate esse si riformeranno anche togliendole completamente.
16
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 19:00:16
Sergio visto che fai questa affermazione hai avuto questa anche tu questa sventura?

ture
16
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 19:01:50
Sergio visto che fai questa affermazione hai avuto questa anche tu questa sventura?

ture
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 19:54:31
In risposta al messaggio di Tore1955 del 06/05/2017 alle 18:19:11

bunasera a tutti..mario in merto al filu ferru a spiegato bene alva . comunque e meglio che la beviamo noi in merito al serbatoio ho cambiato programma, sono riuscito a trovare anti alga per piscina ho appena finito di svuotare
il serbatoio dalla candegina e messo dentro l'anti alga in dose massiccia a farche' si riesca a cuocerle a dovere, solo che non ho idea quanto tempo farlo agire.ma penso sino a domani mattina vada bene, che dici l'acido citrico dopo lo metto ho risciaqcuo e basta? tore
...

porcaccia miseria vai troppo di fretta , prima dovevi stappare una filu e svutarla in compagnia , visto che hai cambiato idea dovevi disincrostare  poi andare di antialghe , va  be dai oramai sei partito in quinta marcia con l'antialghe e per non sprecarlo lascialo lavorare almeno una settimana poi in base al risultato si vedrà il da farsi 

non conoscevo la filu ferru ma visto che anche Alvaro la conosce sicuramente è un eccellente nettare e appena la trovo da qualche parte l'assaggio , per mè assieme al caffè è quasi una medicina mattutina 

buon fine settimana 
mario
16
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 20:28:37
gradirei una risposta da sergio se ha avuto o meno questa esperienza

tore
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 02:08:25
non avevo letto la tua domanda prima.

io non ho mai avuto alghe nei serbatoi del camper, solo acqua grigia che puzza e che mi ha fatto gocciolare la ghigliottina per aprire l'acqua vecchia.

ho però molte alghe nei sottovasi delle piante in terrazzo e nel contenitore in terrazzo per la pompa dell'acqua ad esso collegata. già lavato per bene ma poi si riformano. penso che vengono dall'aria e se le condizioni sono tali per cui prolificano continuano a prolificare anche a pulirle per bene perché ne entrano altre dall'aria o qualche cellula di alga è rimasta nel contenitore.
16
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 09:13:05
buon giorno. Sergio dopo il tuo primo intervento il primo pensiero che mi e venuto in mente e stato mi vendo il camper..non si puo paragonare
le alghe che si possono formare nei sottovasi delle piante, o in un serbatoio in un terrazzo. nel sottovaso immagino che lo svuoterai
le darai una sciacquata e lo rimetti sotto.e le alghe che sono nel fondo del vaso??? vogliamo parlare del serbatoio in terrazzo
esposto al sole? sai la temperatura che ragiunge l'acqa? sai che le alghe con l'acqua calda vanno a nozze? magari il serbatoio
e stato svuotato una sciacquata e riempito di nuovo. senza usare i prodotti adatti come ho fatto io sino adesso.
sai perche io ho contribuito ad arricchire la masnata chimici? perche leggevo nel forum che bastava mettere un bicchiere di candegina
nel serbatoio riempito a meta di acqua farti un giro in camer e le alghe sparite..all'ora ho penato di aumentare la dose
e ho iniziato prim un litro, poi 2 poi 5 poi dieci sono arrivato l'ultima volta a 25 litri.senza avere risultato. io penso che dopo
questa mia esperienza riportata nel forum non senta piu parlare nessuno di usare candegina per debellare le alghe.
e sarebbe utile in certi casi scrivere delle esperienze vissute e non suposizioni. sapia chi non ha avuto questo problema
che con un serbatoio infestato le vacanze sono rovinate. perche dal rubineto vedrai uscire solo acqua gialla..

buona domenica tore
16
Tore1955
Tore1955
16/06/2010 153
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 20:33:01
ciao mario. ti racconto l'evoluzione del cantiere aperto da agosto 2o16 penso che siamo sulla strada giusta. dopo 16 ore ho svuotato l'antialga,
naturalmente con la pompa per far passare il licquido nella tubazione e di conseguenza al serbatoio di recuoero.sciacquato bene il
serbatoio a pressione fatto sciogliere 5 kg di acido citrico messo dentro colmato di acqua e adesso sta lavorando. ho provato dopo 5 ore a spezionare
dentro il serbatoio anche se non si vede molto chiaro,pero' sembrerebbe che che lo abbia gia sbiancato. domani svuotero' un bel risciaquo
poi per sicurezza riempiro' di nuovo con antialga. sono abbastanza ottimista per vincere la guerra.

tore
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 22:17:59
ok perfetto , dopo il trattamento con il citrico vai di risciacquo e se risciacqui in pressione è ancora meglio poi visto che hai ancora dell'antialghe ripeti il trattamento sempre in dose massiccia ma lascialo lavorare più tempo , è una battaglia che pian piano stai vincendo ma non avere fretta altrimenti potresti perderla , finito tutti i trattamenti e relativi risciacqui vai poi di prevenzione con appositi prodotti senza abbondare e fai molta attenzione al tubo per il carico , tutte le volte che rientri svuota tutto , l'eventuale acqua e candeggina che hai mandato nel serbatoio grigie non lasciarcela per + di 3-4 giorni  

mario  
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 14:42:37
Ammetto di non aver letto tutti i post quindi potrei dire qualcosa di già detto.

​A mio avviso oltre agire sul serbatoio bisognerebbe agire anche su tutti i tubi, rubinetti, filtri e boiler.
inoltre le alghe vogliono l'umidità e quindi oltre alle azioni chimiche potrebbe essere utile fare asciugare completamente e lasciare asciutto per molto tempo il tutto.

​Ciao
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 15:30:52
In risposta al messaggio di Tore1955 del 07/05/2017 alle 09:13:05

buon giorno. Sergio dopo il tuo primo intervento il primo pensiero che mi e venuto in mente e stato mi vendo il camper..non si puo paragonare le alghe che si possono formare nei sottovasi delle piante, o in un serbatoio in
un terrazzo. nel sottovaso immagino che lo svuoterai le darai una sciacquata e lo rimetti sotto.e le alghe che sono nel fondo del vaso??? vogliamo parlare del serbatoio in terrazzo esposto al sole? sai la temperatura che ragiunge l'acqa? sai che le alghe con l'acqua calda vanno a nozze? magari il serbatoio e stato svuotato una sciacquata e riempito di nuovo. senza usare i prodotti adatti come ho fatto io sino adesso. sai perche io ho contribuito ad arricchire la masnata chimici? perche leggevo nel forum che bastava mettere un bicchiere di candegina nel serbatoio riempito a meta di acqua farti un giro in camer e le alghe sparite..all'ora ho penato di aumentare la dose e ho iniziato prim un litro, poi 2 poi 5 poi dieci sono arrivato l'ultima volta a 25 litri.senza avere risultato. io penso che dopo questa mia esperienza riportata nel forum non senta piu parlare nessuno di usare candegina per debellare le alghe. e sarebbe utile in certi casi scrivere delle esperienze vissute e non suposizioni. sapia chi non ha avuto questo problema che con un serbatoio infestato le vacanze sono rovinate. perche dal rubineto vedrai uscire solo acqua gialla.. buona domenica tore
...

"sapia chi non ha avuto questo problema
che con un serbatoio infestato le vacanze sono rovinate. perche dal rubineto vedrai uscire solo acqua gialla.."

io ho fatto due vacanze di un mese senza acqua dai rubinetti usando solo acqua da bottiglie grandi perchè l'amata combi perdeva acqua e non dico sia ideale ma si può fare.


il tuo serbatoio dell'acqua è nero o bianco ? riceve luce o sta al buio ?

se il problema alghe si ripresenta dopo il tuo trattamento io cambierei il serbatoio con uno nero se possibile cambiarlo così che le alghe al buio non crescono.
15
czuf
czuf
28/06/2010 181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 17:47:25
Tore sei fantastico, mi stai facendo sorridere.... chiedi a mario cosa devi fare e fai il contrario,
te lo ridice e rifai il contrario, gli chiedi quanto lasciare agire l'anti alga, ti dice una settimana e gli dici che l'hai
tenuta 16 ore, ti ha detto cento volte di ficcare una mano dentro e dare una bella pulita e tu nulla  smiley .
Comunque, apparte gli scherzi.... ascolta quello che ti scrive mario a cui ti sei affidato e seguilo in
maniera precisa, senza fare di testa tua, io almeno farei così.
Poi, così, tanto per curiosità hai chiesto quanto ti costerebbe un nuovo serbatoio?  non è che alla fine spendi
più di liquidi rispetto alla sostituzione? Secondo me se fai un giretto su internet un prezzo approssimativo lo trovi.
In bocca al lupo e ti continuo a seguire
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 20:58:29
alla fine dicci com'è finita e come hai fatto..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Sospensioni al-ko cambio soffietto
Ducato x250 2011 telaio fiat. Ho uno dei soffietti che non tiene pressione e si sgonfia in...
iw5ci
51 minuti fa
Cellula abitativa
Rivestire bagno ducato riviera
Buongiorno a tutti ho da 10 giorni un ducato riviera 1998 dopo 3 giorni in libera ho scope...
Ragioniere30
Oggi alle 09:53
Marchi
Forest River Georgetown
Buongiorno a tutti c'è qualcuno in questo forum che possiede il motorhome indicato nel tit...
Topdollar
Oggi alle 09:36
Accessori
Centralina CBE DS-300
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno sa dove si trova il parallelatore su detta central...
macap
Oggi alle 09:14
Viaggi all'estero
Importazione temporanea veicolo in Islanda
Per chi fosse interessato ad andare in Islanda con il proprio veicolo, qui ci sono le istr...
rubylove
Oggi alle 08:01
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link