https://forum.camperonline.it/t...
Due inverni di collaudo, l'ultimo, a febbraio, a -15° tutto ha funzionato a dovere. ho anche il riassunto del lavoro con qualche dettaglio in più in formato pdf, volevo caricarlo nella sezione fai da te ma non accettano files completi, solo testi e foto separate. saluti Luca PNquote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 29/09/2010 22:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggi la mia domanda ho chiesto di rimanere in tema rispondendo alla mia domanda senza consigliare interventi che più o meno ho già letto parecchie volte. Grazie comunque. Aspetto altri interventi attinenti al mio quesito. Grazie. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 30/09/2010 11:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami tu perché la risposta era per LUKE66PN e non per te. Grazie comunque. Massimo.
quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 30/09/2010 11:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami Massimo, se ho urtato la tua sensibilità[:D] volevo solo rendermi utile... In ogni caso, tanto per rimanere in tema con la tua domanda, la risposta esatta la sa solo il Padreterno, nel senso che il congelamento dipende essenzialmente da tre fattori, che sono, caratteristiche del liquido (in questo caso acqua + detersivo + qualcos'altro, che sposta il punto di congelamento), Temperatura e Tempo di esposizione. fa più danni una temperatura di -5 per 10 ore che - 20 per 2 ore... L'isolante che puoi mettere attorno al serbatoio e alla valvola, rallenta il raffreddamento, ma non lo impedisce, quindi isolando soltanto, si posticipa il problema. Per quanto riguarda i danni che puoi avere sulla ghigliottina, dipende molto dalla geometria dello scarico, se sopra rimane libero, il tappo di ghiaccio può espandersi e non provoca danni, se sopra c'è già un tappo di ghiaccio che blocca l'espansione, la lama della ghigliottina può storgersi e non scorrere più, oltre a compromettere la tenuta. In merito al tempo di scongelamento, anche questo dipende da molti fattori, quali, la temperatura esterna, temperatura del blocco di ghiaccio etc.. etc.. Una bistecca tolta dal freezer (tipicamente -18°C) ci mette 3-4 ore a +20° per essere completamente scongelata... ciao e scusami ancora. Luca PN
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/09/2010 15:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, troppo buono... [:D] ciao Luca PN