CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio di recupero e gelo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 29/09/2010 alle: 12:51:42
Sto iniziando a pensare all’inverno e alle prossime sciate. Vi pongo quindi un quesito: il mio camper (Mc Louis 430 VV) ha il serbatoio di recupero posizionato sotto il pianale e non è riscaldato. E’ munito di scarico con la classica ghigliottina di diametro 5-6 cm. Se vado a sciare in montagna (mettiamo da 1400 a 2000 metri di altitudine) per un week-end e tengo chiusa la ghigliottina per non mettere il secchio sotto e non voglio aggiungere additivi antigelo ne il sale per evitare il congelamento delle acque di recupero, probabilmente si formerà un tappo di ghiaccio in corrispondenza della ghigliottina che mi impedirà di aprire la ghigliottina (non penso che geli tutto il contenuto del serbatoio, ma bensì solo la parte bassa in prossimità della ghigliottina; se così non è, attendo smentite dai più esperti). Al ritorno a casa (abito a Bra – provincia di Cuneo a 300 mt di altitudine), dopo un viaggio di circa due ore a temperature sopra lo zero, il tappo di ghiaccio si sarà sciolto consentendomi di scaricare il serbatoio di recupero? Se si, i cicli gelo-disgelo della ghigliottina di scarico può provocarle danni che vanno a compromettere la tenuta della stessa e quindi la sua sostituzione? Scusate se mi sono dilungato, ma mi preme molto avere risposte chiare dagli esperti camperisti sciatori. P.S. gradirei non avere risposte del tipo: porta un tubo dell’aria calda al serbatoio, rivesti e isola meglio il serbatoio, lascia la saracinesca aperta e metti il secchio sotto o aggiungi sale nel serbatoio di recupero: queste cose le ho già lette, ma mi serve una risposta attinente alla mia domanda. Grazie a chi mi risponderà. Massimo.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/09/2010 alle: 14:29:45
Ti dico una risposta diversa, cioè che al ritorno il calore del motore che normalmente è convogliato nella parte bassa del mezzo, dovrebbe aiutare nello scongelamento. Per il resto non saprei rispondere. Mi viene da pensare solo che il ghiaccio che si forma all'abbassarsi della temperatura causa danni tutte le volte che è posto in spazi rigidi. Per la ghigliottina non penso ci siano problemi se non si trova in una parte come un tubo che possa rompersi al naturale dilatarsi del ghiaccio in formazione. Infatti è noto che in caso di freddo intenso i rubinetti subiscono danni mentre le tubazione non rigide no, tranne che a impedire il passaggio dell'acqua. Spero che il mio contributo ti sia di aiuto. Cordiali saluti. Max.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 29/09/2010 alle: 14:40:14
Ciao, non penso neanche io che la ghigliottina o la guarnizione si rovinino fino a quando non provi a forzarle. comunque penso sia buona norma lasciarle asciugare bene tra un viaggio e l'altro (io di solito lascio aperto apposta la ghigliottina) e dare periodicamente una bella ingrassata con della vaselina (abbonda soprattutto sulla guarnizione). a me è capitato di partire con il serbatoio pieno e bloccato dal ghiaccio (1500mt) e arrivare a casa (zona Milano in circa 4 ore) e poter scaricare tranquillamente . Bra non è alta e quindi non penso che avrai problemi, al limite scarichi il giorno dopo.

Modificato da mad marco il 29/09/2010 alle 14:41:17
15
Lagan 211
Lagan 211
13/09/2010 162
Inserito il 29/09/2010 alle: 15:14:31
Bellissima domanda mirata! Anch'io ho un Mc Luois e mi sono posto gli stessi quesiti... Quandi se qualcuno riesce a dire qualcosa di più, ringrazio anch'io!
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 29/09/2010 alle: 16:00:49
Il mio camper precedente non aveva il serbatoio coibentato e tutte le volte che andavo in montagna gelava la ghigliottina (e forse anche parte dell'acqus del serbatoio). Al rientro in due ore di strada si scongelava tutto. Questo sarà successo per decine di volte. Mai avuto alcun danno ne alla ghigliottina ne alla sua guarnizione. L'importante è non forzarla. E' buona norma prima di partire ungere bene la guarnizione e tutta la parte di scorrimento con grasso abbondante. Luigi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 29/09/2010 alle: 20:23:09
Dopo un fine settimana ad alcuni gradi sotto zero il serbatoio diventa un unico blocco di ghiaccio. Può essere che una volta tornato a casa, se durante il viaggio incontri temperature parecchio sopra lo zero (perchè in corsa l'aria convogliata risulterà più fredda), può essere che tu riesca a scaricare, senza forzare la ghigliottina. Altrimenti scaricherai in seguito, sempre confidando in temperature clementi.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 29/09/2010 alle: 22:13:43
questo è il lavoro che ho fatto io:

https://forum.camperonline.it/t...

Due inverni di collaudo, l'ultimo, a febbraio, a -15° tutto ha funzionato a dovere. ho anche il riassunto del lavoro con qualche dettaglio in più in formato pdf, volevo caricarlo nella sezione fai da te ma non accettano files completi, solo testi e foto separate. saluti Luca PN
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 29/09/2010 alle: 22:30:02
Esistono diverse soluzioni al problema, dalle resistenze adesive da attaccare al serbatoio fino al kit che Luke ha autocostruito per riscaldare il serbatoio con l'aria della Truma. Personalmete, dato che non faccio mai molti giorni di seguito in montagna, aspetto di tornare a casa e con l'aumento di temperatura si sghiaccia tutto. C'è anche chi usa la vecchia tecnica del serbatoio aperto e secchio sotto lo scarico, ma oltre che scomodo e brutto da vedere, bisogna poi avere anche un posto adeguato per vuotare il secchio.
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 30/09/2010 alle: 11:34:58
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 29/09/2010  22:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se leggi la mia domanda ho chiesto di rimanere in tema rispondendo alla mia domanda senza consigliare interventi che più o meno ho già letto parecchie volte. Grazie comunque. Aspetto altri interventi attinenti al mio quesito. Grazie. Massimo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 30/09/2010 alle: 11:41:16
Scusami, forse ci ho girato largo, ma se leggi ti ho scritto che personalmente non ho mai avuto problemi, tornando a casa si è sempre sghiacciato. Ed aggiungo che non si è mai danneggiato niente. Io comunque tengo una bomboletta di spray al silicone che ogni tanto spruzzo sulle ghigliottine. Ciao
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 30/09/2010 alle: 11:51:24
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 30/09/2010  11:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami tu perché la risposta era per LUKE66PN e non per te. Grazie comunque. Massimo.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 30/09/2010 alle: 13:01:02
quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 30/09/2010  11:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami Massimo, se ho urtato la tua sensibilità[:D] volevo solo rendermi utile... In ogni caso, tanto per rimanere in tema con la tua domanda, la risposta esatta la sa solo il Padreterno, nel senso che il congelamento dipende essenzialmente da tre fattori, che sono, caratteristiche del liquido (in questo caso acqua + detersivo + qualcos'altro, che sposta il punto di congelamento), Temperatura e Tempo di esposizione. fa più danni una temperatura di -5 per 10 ore che - 20 per 2 ore... L'isolante che puoi mettere attorno al serbatoio e alla valvola, rallenta il raffreddamento, ma non lo impedisce, quindi isolando soltanto, si posticipa il problema. Per quanto riguarda i danni che puoi avere sulla ghigliottina, dipende molto dalla geometria dello scarico, se sopra rimane libero, il tappo di ghiaccio può espandersi e non provoca danni, se sopra c'è già un tappo di ghiaccio che blocca l'espansione, la lama della ghigliottina può storgersi e non scorrere più, oltre a compromettere la tenuta. In merito al tempo di scongelamento, anche questo dipende da molti fattori, quali, la temperatura esterna, temperatura del blocco di ghiaccio etc.. etc.. Una bistecca tolta dal freezer (tipicamente -18°C) ci mette 3-4 ore a +20° per essere completamente scongelata... ciao e scusami ancora. Luca PN

Modificato da luke66PN il 30/09/2010 alle 13:02:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/09/2010 alle: 15:41:41
quoto in toto i sugegrimenti di luke66PN ed in particolare quando dice : che fa più danni una temperatura di -5 per 10 ore che - 20 per 2 ore... id="blue"> , quindi tutto dipende dalla durata della sosta , comunque anche una ghiacciatura di bassa consistenza può deformare la valvola di scarico con successivi inconvenienti ben noti , piu il chiaccio raggiunge consistense elevate piu i danni aumentano notevolmente , Luca PN è stato chiarissimo e non serve aggiungere altro ma sono quelli gi interventi che bisogna tenere in stratta considerazione Ciao Mario
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 30/09/2010 alle: 16:15:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/09/2010  15:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, troppo buono... [:D] ciao Luca PN
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 01/10/2010 alle: 18:20:51
Ciao ho letto la tua domanda e ti posso garantire che se ti si ghiaccia l'acqua sulla ghigliottina nn rovini nulla,solo se tenti di aprirla corri il rischio di rompere qualcosa(come ho fatto io)perche il mio mezzo anche se ha doppio fondo e serbatoi riscaldati ha il tallone d'achille nello scarico che è esposto cmq al gelo e mi si ghiaccia quel velo d'acqua proprio sulla valvola che blocca tutto(grazie al genio del progettista che sicuramente non ha mai usato il camper)tornando a noi se ti si ghiaccia nn si rovina ma nn forzare aspetta giustamente di tornare a casa ok la spruzzata di silicone (nn fà mai male)poi coibentare senza portare cmq calore nn serve a nulla.per il resto buone sciate e tanti km a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/10/2010 alle: 19:33:10
ottimo , allora aspettiamo che un serbatoio totalmente esterno nel sottopianale senza alcuna coibientazione non riscaldato magari pieno fino allo sfiato diventi un blocco unico di ghiaccio poi ne riparleremo , certo che in un serbatoio riscaldato o parzialmente riscaldato tranne la valvola di scarico il problema è solo sulla valvola o ghigliottina ma la situazione è ben diversa , comunque il sosttoscritto e tanti altri di questi problemi non ne abbiamo e lascio a voi la prova ghiaccio piu che volentieri Mario
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 01/10/2010 alle: 20:01:22
Allora Celestino, sono 6 anni che faccio i w.e.a sciare, e ho sempre scaricato a casa all'arrivo o il giorno dopo senza problemi.Io non mi faccio tante menate, si rompesse anche una valvola con 6 euro la cambi, avvitata con il silicone. <ciao franco.
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 04/10/2010 alle: 20:30:52
Ecostar purtroppo come credo tu ben sai se il serbatoio delle grigie è sotto il pianale come tanti mezzi hanno e non ha una protezione efficacie come coibentazione + riscaldamento,sonde o altro artificio per tenere la temperatura dell'acqua qualche grado sopra alla ghiacciazione c'è ben poco da fare,sicuramente per un w.e. il serbatoio non diventa un blocco di ghiaccio forse neanche a fine settimana bianca ma come ripeto ho appronti delle trasformazioni importanti o vai incontro a questi problemi che poi hanno in tanti mezzi vecchi o nuovi, a marzo 2010 in alta badia accanto a me c'era un (credo)c.i nuovo di zecca purtroppo alla seconda giornata aveva le valvole completamente bloccate anche perchè il mezzo ha il serbatoio praticamente vicino al terreno il proprietario alla fine è ripartito.Vorrei comunque sapere tu come faresti in questo caso?e sempre interessante confrontarci tra noi,però non scrivere che basta non andare in montagna eh![;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/10/2010 alle: 21:59:57
blumen , in montagna al freddo e gelo ci andiamo tutti e sempre ci andremo ma logicamente bisogna andarci con qualche precauzione in piu , se poi si va allo sbaraglio e in assetto estivo non saprei cosa dire , se celestinouno vuole fare anche dei soli fine settimana al gelo senza aggiungere nulla nel serbatoio come prevenzione antigelo minima tenendo anche la chigliottina chiusa e affidarsi solo sulla buona sorte del viaggio di rientro che tra l'altro abita a Bra e anche li le temperature invernali non scherzano per mè può benissimo farlo , il serbatoio potrebbe anche non chiacciarsi o anche se ghiaccerà magari non si romperà nulla ma prima o poi una gelata prolungata improvvisa di quelle preoccupanti capiterà e vedrai che dopo correrà ai ripari , tu sicuramente fai della montagna invernale e saprai meglio di mè a cosa si va incontro , se il VR è predisposto i problemi sono minimi ma se non si predispone nulla si torna a casa in anticipo Mario
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 07/10/2010 alle: 19:18:22
Ecostar hai perfettamente ragione ,anche io se leggi bene proponevo cmq degli interventi mirati e validi per il serbatoio,ma celestinouno rileggendo bene il suo posto chiedeva solo di sapere se il tappo di ghiaccio sopra la valvola avrebbe rovinato la ghigliottina,io non credo ,sicuramente si posso fare danni a cercare di chiuderla se c'è presenza di ghiaccio,poi sinceramente non sò dire se tornando a casa anche in inverno si sblocca tutto,dovrebbe come letto in qualke risposta(certo dipende anche da dove vivi).per il resto consiglierei a celestinouno di pensare a interventi mirati per proteggere il serbatoio per ridurre al minimo eventuali problemi e non affidarsi al viaggio di rientro .
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 10/10/2010 alle: 11:18:43
Forse non tutti sanno che il ghiaccio aumenta il volume dell'acqua in un contenitore, perciò io ti dico che se il congelamento della stessa è minimo non ci sarebbero problemi, ma se congela tutto il serbatoio potrebbe non solo rovinarti la valvola me lesionarti o addirittura rompere il serbatoio. PS prova con una bottiglia a casa riempila e mettila nel frizer dopo qualche giorno vedi il risultato, (se la trovi ancora sana) Mauro.id="size4">id="teal">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link